parolescritte
interroga:  scripta  ·  bsu  ·  civita

il corpus scripta


esplorazioni verbali


invenzioni verbali


Ricerca di concordanze

Alfabeto

nautoretestoannoconcordanza
1
1909
strumenti sono come l’alfabeto e bisogna saperli manovrare
2
1909
uno scrittore, ha nell’alfabeto il mezzo di comporre
3
1909
per l’apprendimento dell’alfabeto, dei numeri e della
4
1909
belle lettere colorate dell’alfabeto giacenti nei loro compartimenti
5
1909
collega all’apprendimento dell’alfabeto. ¶ Pei rumori, c’è
6
1909
parole conoscendo benissimo l’alfabeto (imparato in quindici giorni
7
1909
inizia l’insegnamento dell’alfabeto e della scrittura all
8
1909
alle prese con l’alfabeto e con le parole
9
1909
fabbricò delle lettere dell’alfabeto in stampatello maiuscolo e
10
1909
scrivere le lettere dell’alfabeto, che sono tutte rotondeggianti
11
1909
A ogni lettera dell’alfabeto corrispondeva un quadro dipinto
12
1909
tutte le lettere dell’alfabeto secondo la forma, non
13
1909
le diverse lettere dell’alfabeto. Deve esistere un meccanismo
14
1909
calligrafia le lettere dell’alfabeto intiere, scrivendo per la
15
1909
carta delle lettere d’alfabeto molto grandi, e una
16
1909
intagliare le lettere dell’alfabeto in carta smerigliata e
17
1909
avuto per sempre l’alfabeto superbo, ma sterile del
18
1909
Capii dunque che un alfabeto di carta facilmente poteva
19
1909
due modificazioni fatte all’alfabeto: una consisteva nell’aver
20
1909
ogni singola lettera dell’alfabeto. Queste parti costituiscono il
21
1909
benché uso allo stesso alfabeto, pone nella scrittura il
22
1909
sono le lettere d’alfabeto. Eseguire è proprio di
23
1909
sono applicate lettere dell’alfabeto in carta smerigliata, che
24
1909
visiva delle lettere dell’alfabeto. ¶ Descrizione del materiale per
25
1909
di ciascuna lettera dell’alfabeto di carta a fine
26
1909
produrre le lettere dell’alfabeto, senza timore di sbagliare
27
1909
toccare la lettera dell’alfabeto: sensazione visiva, sensazione tattile
28
1909
prese una lettera d’alfabeto in mano: f. I
29
1909
tutte le lettere dell’alfabeto, le sillabe semplici, senza
30
1909
sono le lettere dell’alfabeto. ¶ Creare le parole è
31
1909
scegliendo le lettere dell’alfabeto e mettendole una accanto
32
1909
tratta delle lettere dell’alfabeto in identica forma e
33
1909
altra, le lettere dell’alfabeto, che corrispondono a ciascuno
34
1909
la parola con l’alfabeto. Ora si hanno sulla
35
1909
parola. ¶ Nel casellario dell’alfabeto mobile i segni corrispondenti
36
1909
tutte le lettere dell’alfabeto. Una volta una bimba
37
1909
ordine nella presentazione dell’alfabeto, non le aveva ancora
38
1909
quando questo principio dell’alfabeto «ogni suono può essere
39
1909
occhi le lettere dell’alfabeto nei casellari, prender con
40
1909
con le lettere dell’alfabeto mobile. ¶ È da ricordare
41
1909
queste parole con l’alfabeto mobile, non perché egli
42
1909
l’esecuzione grafica dell’alfabeto e a parte i
43
1909
sua disposizione tutto l’alfabeto: è limitato il numero
44
1909
conoscenza di tutto l’alfabeto non potrebbe essere frenato
45
1909
volta le lettere dell’alfabeto, dissi un giorno alla
46
1909
tutte le lettere dell’alfabeto, in venti giorni. I
47
1909
di grandissime lettere dell’alfabeto in forma perfetta, e
48
1909
parola» composta con l’alfabeto mobile. ¶ Mentre nello sviluppo
49
1909
al primo insegnamento dell’alfabeto. ¶ I Tempo. – La maestra
50
1909
mostrando una lettera dell’alfabeto, dice: «Questo è A
51
1909
una associazione tra l’alfabeto e i suoi componenti
52
1909
visive delle lettere dell’alfabeto, delle immagini dei movimenti
53
1909
esistente. La lettera dell’alfabeto presentata al piccolo bambino
54
1909
da una lettera dell’alfabeto o da un fonogramma
55
1909
descrino. Le lettere dell’alfabeto agiscono sul linguaggio articolato
56
1909
possibile ricostruire con l’alfabeto tutte le parole che
57
1909
con le 24 lettere dell’alfabeto che li rappresentano, tutto
58
1909
le singole lettere dell’alfabeto, e quando compone o
59
1909
l’entusiasmo per l’alfabeto; essa fissa spontaneamente l
60
1909
della parola scritta (l’alfabeto). È questa la ragione
61
1909
più di 20 lettere dell’alfabeto e posseggono da 500 a
62
1909
a riprodurle con l’alfabeto mobile. Questo rivela il
63
1909
carta smerigliata contemporaneamente all’alfabeto: e i bambini toccano
64
1909
e ittiti. ¶ Infine, nell’alfabeto i disegni sono semplificati
65
1909
riprodurre, per mezzo dell’alfabeto mobile, lunghe parole, di
66
1909
ritmiche. ¶ Analisi dei movimenti. ¶ Alfabeto. ¶ Disegno. ¶ Aritmetica: i vari
67
1909
numeri. ¶ Esercizi con l’alfabeto. ¶ Esercizi con i cilindri
68
1916
tracciato della lettera dell’alfabeto. I bambini, empiendo i
69
1916
movimenti toccando lo stesso alfabeto, e quindi vengono a
70
1916
si esercita oramai sull’alfabeto e sul materiale dell
71
1916
preso delle lettere dell’alfabeto senza però mai fermarsi
72
1916
musicali, delle lettere dell’alfabeto; ovvero la capacità di
73
1916
fanno, magari con l’alfabeto manuale dei sordomuti. Ma
74
1916
rivelato i suoni dell’alfabeto, il segreto dei numeri
75
1916
di ogni lettera dell’alfabeto: inoltre vi esistono anche
76
1916
ingommata una lettera dell’alfabeto. ¶ Il bambino comincia a
77
1916
relativa alla lettera d’alfabeto iniziale. ¶ L’esperimento ci
78
1916
non è che un alfabeto; ma senz’esso il
79
1916
contrassegnano con lettere d’alfabeto le rime uguali: es
80
1916
a scriverle: allora l’alfabeto si dispone per ordine
81
1916
insegnano le lettere dell’alfabeto nell’ordine fonico fisiologico
82
1916
legno sui cartelloni dell’alfabeto scritto. Si potrà aiutare
83
1916
portano invece lettere dell’alfabeto secondo la forma dello
84
1916
sono le lettere dell’alfabeto nelle macchine da scrivere
85
1916
alle singole lettere dell’alfabeto senza rilevarne il senso
86
1936
più tardi avremo l’alfabeto, le cifre, la lettura
87
1938
solo qualche lettera dell’alfabeto, che feci intagliare dalla
88
1938
stendardi i cartelli dell’alfabeto, ed emettevano grida di
89
1938
a una lettera dell’alfabeto. Infatti, che cos’è
90
1938
di gocce. ¶ Stabilito un alfabeto, il linguaggio scritto dovrebbe
91
1938
materiale per insegnare l’alfabeto stampato e ritentare la
92
1938
componendo parole con l’alfabeto mobile non si turbò
93
1938
posto le lettere dell’alfabeto che aveva adoperate, con
94
1947
insegnare le lettere dell’alfabeto a bambini di quattro
95
1947
ad assorbire avidamente l’alfabeto, come se ci fosse
96
1947
la riproduceva mediante l’alfabeto mobile. Conosceva la forma
97
1947
le altre lettere dell’alfabeto? Il bambino non ama
98
1947
altro gli insegni l’alfabeto! ¶ È necessario prendere in
99
1949
acquisto, di insegnargli l’alfabeto. ¶ Dobbiamo bene ritenere la
100
1949
la potremmo chiamare l’alfabeto. Seguono poi le sillabe
101
1949
usavano far recitare l’alfabeto ai bambini, poi le
102
1949
si potrebbero paragonare all’alfabeto: pochi suoni in confronto
103
1949
è come dare l’alfabeto della esplorazione: una chiave
104
1949
tutte le cose. ¶ Questo alfabeto che riguarda il mondo
105
1949
di estrarre – diciamo – un alfabeto dalle cose che si
106
1949
Quelli che inventarono l’alfabeto ebbero appunto un potere
107
1949
composte. Perciò appunto l’alfabeto è qualche cosa di
108
1949
costruzione del linguaggio: l’alfabeto preciso da un lato
109
1949
data dai suoni dell’alfabeto e dall’ordine delle
110
1949
stesso fu per l’alfabeto, tanto che una volta
111
1949
Sono entusiasti per l’alfabeto», disse l’insegnante. ¶ Vi