Ricerca di concordanze
alfabeto
n | autore | testo | anno | concordanza |
---|---|---|---|---|
1 | 1909 | strumenti sono come l’alfabeto e bisogna saperli manovrare | ||
2 | 1909 | uno scrittore, ha nell’alfabeto il mezzo di comporre | ||
3 | 1909 | per l’apprendimento dell’alfabeto, dei numeri e della | ||
4 | 1909 | belle lettere colorate dell’alfabeto giacenti nei loro compartimenti | ||
5 | 1909 | collega all’apprendimento dell’alfabeto. ¶ Pei rumori, c’è | ||
6 | 1909 | parole conoscendo benissimo l’alfabeto (imparato in quindici giorni | ||
7 | 1909 | inizia l’insegnamento dell’alfabeto e della scrittura all | ||
8 | 1909 | alle prese con l’alfabeto e con le parole | ||
9 | 1909 | fabbricò delle lettere dell’alfabeto in stampatello maiuscolo e | ||
10 | 1909 | scrivere le lettere dell’alfabeto, che sono tutte rotondeggianti | ||
11 | 1909 | A ogni lettera dell’alfabeto corrispondeva un quadro dipinto | ||
12 | 1909 | tutte le lettere dell’alfabeto secondo la forma, non | ||
13 | 1909 | le diverse lettere dell’alfabeto. Deve esistere un meccanismo | ||
14 | 1909 | calligrafia le lettere dell’alfabeto intiere, scrivendo per la | ||
15 | 1909 | carta delle lettere d’alfabeto molto grandi, e una | ||
16 | 1909 | intagliare le lettere dell’alfabeto in carta smerigliata e | ||
17 | 1909 | avuto per sempre l’alfabeto superbo, ma sterile del | ||
18 | 1909 | Capii dunque che un alfabeto di carta facilmente poteva | ||
19 | 1909 | due modificazioni fatte all’alfabeto: una consisteva nell’aver | ||
20 | 1909 | ogni singola lettera dell’alfabeto. Queste parti costituiscono il | ||
21 | 1909 | benché uso allo stesso alfabeto, pone nella scrittura il | ||
22 | 1909 | sono le lettere d’alfabeto. Eseguire è proprio di | ||
23 | 1909 | sono applicate lettere dell’alfabeto in carta smerigliata, che | ||
24 | 1909 | visiva delle lettere dell’alfabeto. ¶ Descrizione del materiale per | ||
25 | 1909 | di ciascuna lettera dell’alfabeto di carta a fine | ||
26 | 1909 | produrre le lettere dell’alfabeto, senza timore di sbagliare | ||
27 | 1909 | toccare la lettera dell’alfabeto: sensazione visiva, sensazione tattile | ||
28 | 1909 | prese una lettera d’alfabeto in mano: f. I | ||
29 | 1909 | tutte le lettere dell’alfabeto, le sillabe semplici, senza | ||
30 | 1909 | sono le lettere dell’alfabeto. ¶ Creare le parole è | ||
31 | 1909 | scegliendo le lettere dell’alfabeto e mettendole una accanto | ||
32 | 1909 | tratta delle lettere dell’alfabeto in identica forma e | ||
33 | 1909 | altra, le lettere dell’alfabeto, che corrispondono a ciascuno | ||
34 | 1909 | la parola con l’alfabeto. Ora si hanno sulla | ||
35 | 1909 | parola. ¶ Nel casellario dell’alfabeto mobile i segni corrispondenti | ||
36 | 1909 | tutte le lettere dell’alfabeto. Una volta una bimba | ||
37 | 1909 | ordine nella presentazione dell’alfabeto, non le aveva ancora | ||
38 | 1909 | quando questo principio dell’alfabeto «ogni suono può essere | ||
39 | 1909 | occhi le lettere dell’alfabeto nei casellari, prender con | ||
40 | 1909 | con le lettere dell’alfabeto mobile. ¶ È da ricordare | ||
41 | 1909 | queste parole con l’alfabeto mobile, non perché egli | ||
42 | 1909 | l’esecuzione grafica dell’alfabeto e a parte i | ||
43 | 1909 | sua disposizione tutto l’alfabeto: è limitato il numero | ||
44 | 1909 | conoscenza di tutto l’alfabeto non potrebbe essere frenato | ||
45 | 1909 | volta le lettere dell’alfabeto, dissi un giorno alla | ||
46 | 1909 | tutte le lettere dell’alfabeto, in venti giorni. I | ||
47 | 1909 | di grandissime lettere dell’alfabeto in forma perfetta, e | ||
48 | 1909 | parola» composta con l’alfabeto mobile. ¶ Mentre nello sviluppo | ||
49 | 1909 | al primo insegnamento dell’alfabeto. ¶ I Tempo. – La maestra | ||
50 | 1909 | mostrando una lettera dell’alfabeto, dice: «Questo è A | ||
51 | 1909 | una associazione tra l’alfabeto e i suoi componenti | ||
52 | 1909 | visive delle lettere dell’alfabeto, delle immagini dei movimenti | ||
53 | 1909 | esistente. La lettera dell’alfabeto presentata al piccolo bambino | ||
54 | 1909 | da una lettera dell’alfabeto o da un fonogramma | ||
55 | 1909 | descrino. Le lettere dell’alfabeto agiscono sul linguaggio articolato | ||
56 | 1909 | possibile ricostruire con l’alfabeto tutte le parole che | ||
57 | 1909 | con le 24 lettere dell’alfabeto che li rappresentano, tutto | ||
58 | 1909 | le singole lettere dell’alfabeto, e quando compone o | ||
59 | 1909 | l’entusiasmo per l’alfabeto; essa fissa spontaneamente l | ||
60 | 1909 | della parola scritta (l’alfabeto). È questa la ragione | ||
61 | 1909 | più di 20 lettere dell’alfabeto e posseggono da 500 a | ||
62 | 1909 | a riprodurle con l’alfabeto mobile. Questo rivela il | ||
63 | 1909 | carta smerigliata contemporaneamente all’alfabeto: e i bambini toccano | ||
64 | 1909 | e ittiti. ¶ Infine, nell’alfabeto i disegni sono semplificati | ||
65 | 1909 | riprodurre, per mezzo dell’alfabeto mobile, lunghe parole, di | ||
66 | 1909 | ritmiche. ¶ Analisi dei movimenti. ¶ Alfabeto. ¶ Disegno. ¶ Aritmetica: i vari | ||
67 | 1909 | numeri. ¶ Esercizi con l’alfabeto. ¶ Esercizi con i cilindri | ||
68 | 1916 | tracciato della lettera dell’alfabeto. I bambini, empiendo i | ||
69 | 1916 | movimenti toccando lo stesso alfabeto, e quindi vengono a | ||
70 | 1916 | si esercita oramai sull’alfabeto e sul materiale dell | ||
71 | 1916 | preso delle lettere dell’alfabeto senza però mai fermarsi | ||
72 | 1916 | musicali, delle lettere dell’alfabeto; ovvero la capacità di | ||
73 | 1916 | fanno, magari con l’alfabeto manuale dei sordomuti. Ma | ||
74 | 1916 | rivelato i suoni dell’alfabeto, il segreto dei numeri | ||
75 | 1916 | di ogni lettera dell’alfabeto: inoltre vi esistono anche | ||
76 | 1916 | ingommata una lettera dell’alfabeto. ¶ Il bambino comincia a | ||
77 | 1916 | relativa alla lettera d’alfabeto iniziale. ¶ L’esperimento ci | ||
78 | 1916 | non è che un alfabeto; ma senz’esso il | ||
79 | 1916 | contrassegnano con lettere d’alfabeto le rime uguali: es | ||
80 | 1916 | a scriverle: allora l’alfabeto si dispone per ordine | ||
81 | 1916 | insegnano le lettere dell’alfabeto nell’ordine fonico fisiologico | ||
82 | 1916 | legno sui cartelloni dell’alfabeto scritto. Si potrà aiutare | ||
83 | 1916 | portano invece lettere dell’alfabeto secondo la forma dello | ||
84 | 1916 | sono le lettere dell’alfabeto nelle macchine da scrivere | ||
85 | 1916 | alle singole lettere dell’alfabeto senza rilevarne il senso | ||
86 | 1936 | più tardi avremo l’alfabeto, le cifre, la lettura | ||
87 | 1938 | solo qualche lettera dell’alfabeto, che feci intagliare dalla | ||
88 | 1938 | stendardi i cartelli dell’alfabeto, ed emettevano grida di | ||
89 | 1938 | a una lettera dell’alfabeto. Infatti, che cos’è | ||
90 | 1938 | di gocce. ¶ Stabilito un alfabeto, il linguaggio scritto dovrebbe | ||
91 | 1938 | materiale per insegnare l’alfabeto stampato e ritentare la | ||
92 | 1938 | componendo parole con l’alfabeto mobile non si turbò | ||
93 | 1938 | posto le lettere dell’alfabeto che aveva adoperate, con | ||
94 | 1947 | insegnare le lettere dell’alfabeto a bambini di quattro | ||
95 | 1947 | ad assorbire avidamente l’alfabeto, come se ci fosse | ||
96 | 1947 | la riproduceva mediante l’alfabeto mobile. Conosceva la forma | ||
97 | 1947 | le altre lettere dell’alfabeto? Il bambino non ama | ||
98 | 1947 | altro gli insegni l’alfabeto! ¶ È necessario prendere in | ||
99 | 1949 | acquisto, di insegnargli l’alfabeto. ¶ Dobbiamo bene ritenere la | ||
100 | 1949 | la potremmo chiamare l’alfabeto. Seguono poi le sillabe | ||
101 | 1949 | usavano far recitare l’alfabeto ai bambini, poi le | ||
102 | 1949 | si potrebbero paragonare all’alfabeto: pochi suoni in confronto | ||
103 | 1949 | è come dare l’alfabeto della esplorazione: una chiave | ||
104 | 1949 | tutte le cose. ¶ Questo alfabeto che riguarda il mondo | ||
105 | 1949 | di estrarre – diciamo – un alfabeto dalle cose che si | ||
106 | 1949 | Quelli che inventarono l’alfabeto ebbero appunto un potere | ||
107 | 1949 | composte. Perciò appunto l’alfabeto è qualche cosa di | ||
108 | 1949 | costruzione del linguaggio: l’alfabeto preciso da un lato | ||
109 | 1949 | data dai suoni dell’alfabeto e dall’ordine delle | ||
110 | 1949 | stesso fu per l’alfabeto, tanto che una volta | ||
111 | 1949 | Sono entusiasti per l’alfabeto», disse l’insegnante. ¶ Vi |