Achille Campanile, Tragedie in due battute, 1931
concordanze di «A»
n | autore | testo | anno | concordanza |
---|---|---|---|---|
1 | 1931 | da un orologio luminoso, a destra il caffè, con | ||
2 | 1931 | fuori, e la farmacia; a sinistra il barbiere, una | ||
3 | 1931 | dalla destra e va a tirare il campanello della | ||
4 | 1931 | nessuno apre, suona ancora, a lungo; picchia con le | ||
5 | 1931 | pugno, col bastone; piglia a calci la porta; ma | ||
6 | 1931 | con aria indifferente chiama a bruciapelo: Uccisore, senta una | ||
7 | 1931 | I LAGHI ¶ in coro, a un lieve soffio di | ||
8 | 1931 | trova LA MOGLIE intenta a tradirlo con uno sconosciuto | ||
9 | 1931 | MOGLIE ¶ E tu stai a credere alle lettere anonime | ||
10 | 1931 | fotografie; un sontuoso lume a petrolio fuori uso. All | ||
11 | 1931 | sue notizie! ¶ (Sipario) ¶ EDIPO A COLONO ¶ Personaggi: ¶ UNA SENTINELLA | ||
12 | 1931 | UNA SENTINELLA ¶ No, è a Colono. ¶ (Sipario) ¶ QUANDO NACQUE | ||
13 | 1931 | passeggia nervosamente in preda a un’ansia che è | ||
14 | 1931 | tutto si svolga felicemente. A un certo punto s | ||
15 | 1931 | CUORE ¶ Nessuno potrà indurmi a stringere la mano di | ||
16 | 1931 | campagna venute in città a servizio, sono scese a | ||
17 | 1931 | a servizio, sono scese a comperare il latte per | ||
18 | 1931 | sono fermate all’angolo a far quattro chiacchiere e | ||
19 | 1931 | far quattro chiacchiere e a spettegolare sulle comuni amiche | ||
20 | 1931 | quando i treni andavano a carbone. ¶ La scena rappresenta | ||
21 | 1931 | aria fumosa delle locomotive a carbone. ¶ In primo piano | ||
22 | 1931 | SECONDA LOCOMOTIVA, attaccate rispettivamente a due treni paralleli. ¶ All | ||
23 | 1931 | LOCOMOTIVA in partenza comincia a fumare. ¶ LA PRIMA LOCOMOTIVA | ||
24 | 1931 | LA PRIMA LOCOMOTIVA ¶ cominciando a fumare, si volta verso | ||
25 | 1931 | anch’io. Si mette a fumare. ¶ (Sipario) ¶ L’INCOMPETENTE | ||
26 | 1931 | fila della gradinata. Vicino a lui L’INCOMPETENTE SERVIZIEVOLE | ||
27 | 1931 | del pubblico, senza riuscire a comprendere l’esclamazioni con | ||
28 | 1931 | uno dei più scalmanati. A un certo punto si | ||
29 | 1931 | folla che strepita va a guardare presso la rete | ||
30 | 1931 | sono due che fanno a pugni laggiù? ¶ (Sipario) ¶ UN | ||
31 | 1931 | UNA COMMEDIA ¶ Dramma passionale a forti tinte. Vi prende | ||
32 | 1931 | che talvolta giungono fino a terra. Viaggiano per alcune | ||
33 | 1931 | cortina del fogliame, comincia a scottare, affrettano il passo | ||
34 | 1931 | Bianchi e Torquato Rossi, a una tavola si vedevano | ||
35 | 1931 | vedevano Giacomo e leopardi, a un’altra Torquato e | ||
36 | 1931 | Tasso. Perché quella volta a una tavola si videro | ||
37 | 1931 | Leopardi e leopardi e a un’altra Tasso e | ||
38 | 1931 | L’unico che resta a mangiare fuori della trattoria | ||
39 | 1931 | trattoria è il serpente a sonagli, perché sulla porta | ||
40 | 1931 | come fa il serpente a sonagli a leggere il | ||
41 | 1931 | il serpente a sonagli a leggere il cartello? E | ||
42 | 1931 | si dice: parenti, serpenti. A questo proposito, anzi, vorrei | ||
43 | 1931 | rispettivi elefanti seggono intorno a un’allegra imbandigione preparandosi | ||
44 | 1931 | un’allegra imbandigione preparandosi a consumare il pasto e | ||
45 | 1931 | passi soavi e serve a tutti minestra in brodo | ||
46 | 1931 | SIGNORE COMPLETAMENTE CALVO rincasa a tarda ora. È stato | ||
47 | 1931 | tarda ora. È stato a divertirsi con donne e | ||
48 | 1931 | viso che non dà a presagire la migliore delle | ||
49 | 1931 | al SIGNORE COMPLETAMENTE CALVO: A quest’ora ti presenti | ||
50 | 1931 | CALVO ¶ candidamente, non riuscendo a inventare lì per lì | ||
51 | 1931 | Sono stato dal parrucchiere a farmi la permanente. ¶ (Sipario | ||
52 | 1931 | che sono stato io a mettervi su, contro il | ||
53 | 1931 | rumori caratteristici della guerra. A un certo punto IL | ||
54 | 1931 | seduto alla tavola vicina a quella dove è seduto | ||
55 | 1931 | di mangiare e conversano a bassa voce. Camerieri, che | ||
56 | 1931 | una sigaretta, e, diventando a un tratto confidenziale, si | ||
57 | 1931 | tra sé: Non arrivo a capire se la nave | ||
58 | 1931 | è venuto per caso a cercarmi il miliardario americano | ||
59 | 1931 | strano che fosse venuto a cercarmi. ¶ (Sipario) ¶ GRAZIELLA ¶ Personaggi | ||
60 | 1931 | divisa in due parti: a sinistra il salotto di | ||
61 | 1931 | il salotto di LAMARTINE; a destra la misera stanzetta | ||
62 | 1931 | parla con un’amica. ¶ A Parigi: ¶ IL VISITATORE DI | ||
63 | 1931 | immortale cantore di Graziella. ¶ A Napoli: ¶ L’AMICA DI | ||
64 | 1931 | AMICA DI GRAZIELLA ¶ alludendo a Lamartine: E di quel | ||
65 | 1931 | asino non si decide a camminare. ¶ L’ASINO ¶ Benedetto | ||
66 | 1931 | amiche, che sono venute a farle visita. Oltre la | ||
67 | 1931 | meno. ¶ LA SIGNORA F. ¶ a bassa voce: Ma non | ||
68 | 1931 | ombre della strada: Andiamo a bere qualcosa? ¶ IL CAVALIERE | ||
69 | 1931 | è riversato nel vestibolo a fumare e a scambiarsi | ||
70 | 1931 | vestibolo a fumare e a scambiarsi impressioni e giudizi | ||
71 | 1931 | Principini che le vanno a liberare, i Re e | ||
72 | 1931 | IL PRINCIPINO ¶ Ho che a me nessuno può raccontare | ||
73 | 1931 | cosa esser nato vicino a te. Così tu mi | ||
74 | 1931 | Gli studenti debbono rispondere a tre domande. ¶ L’ESAMINATORE | ||
75 | 1931 | un cenno di saluto a sua MOGLIE, si mette | ||
76 | 1931 | le pantofole e va a tavola. Ma a un | ||
77 | 1931 | va a tavola. Ma a un tratto s’alza | ||
78 | 1931 | non parlano, e, davanti a lui, in piedi, L | ||
79 | 1931 | L’ALTRO TALE ¶ alludendo a un negoziante: Quel truffatore | ||
80 | 1931 | La scena si svolge a mezzanotte, qualche metro fuori | ||
81 | 1931 | e lei sono andati a fare una passeggiata sentimentale | ||
82 | 1931 | dove si sono abbandonati a tenerissime manifestazioni d’affetto | ||
83 | 1931 | la cinta daziaria, procedono a quest’operazione di sorpresa | ||
84 | 1931 | quest’operazione di sorpresa, a mezzanotte. ¶ (S’apre il | ||
85 | 1931 | ogni paese e tracciando a grandi linee il piano | ||
86 | 1931 | nei capelli, s’alza a parlare sgomento e disgustato | ||
87 | 1931 | non intendevo affatto esortarvi a venire all’assemblea «col | ||
88 | 1931 | è seduto nella poltrona a bracciuoli, sotto un baldacchino | ||
89 | 1931 | e, la fronte appoggiata a una mano, è immerso | ||
90 | 1931 | inchino e s’accinge a comunicargli cose della più | ||
91 | 1931 | sipario IL CAPUFFICIO manda a chiamare L’IMPIEGATO PIENO | ||
92 | 1931 | DESIDERIO D’UN CONDANNATO A MORTE ¶ Personaggi: ¶ IL BOIA | ||
93 | 1931 | IL BOIA ¶ IL CONDANNATO A MORTE ¶ PUBBLICO, CURIOSI, GIUDICI | ||
94 | 1931 | s’appressa al CONDANNATO A MORTE e gli rivolge | ||
95 | 1931 | IL BOIA ¶ al CONDANNATO A MORTE: Il vostro ultimo | ||
96 | 1931 | ultimo desiderio? ¶ IL CONDANNATO A MORTE ¶ Che la notizia | ||
97 | 1931 | la notizia sia data a esequie avvenute. ¶ (Sipario) ¶ CONVERSAZIONI | ||
98 | 1931 | che sta sulla porta a prendere il fresco: Come | ||
99 | 1931 | spalle: Scusate, è caduto a voi questo tappeto? Indica | ||
100 | 1931 | mezzo d’una tavoletta a rotelle, essendo amputato delle | ||
101 | 1931 | scale della Scala. ¶ (Sipario) ¶ A SCANSO D’EQUIVOCI ¶ Personaggi | ||
102 | 1931 | un vaporetto che, diretto a Chioggia, da poco ha | ||
103 | 1931 | Canale di Sant’Antonio. A uno sbarcatoio c’è | ||
104 | 1931 | Che volete? ¶ IL TALE ¶ A scanso d’equivoci, guardate | ||
105 | 1931 | via Visconti di Modrone a Milano, poco oltre l | ||
106 | 1931 | ed egli s’indugia a leggerne le scritte. ¶ Su | ||
107 | 1931 | morì Giovan Battista Piatti ». ¶ A questo punto IL PASSANTE | ||
108 | 1931 | non parlare ma parlano a bassa voce e quindi | ||
109 | 1931 | IL PROF. LUIGI ¶ continuando a dettare il terzo canto | ||
110 | 1931 | conosciamo nemmeno, ma vengo a proporvi un affare. Ho | ||
111 | 1931 | IL SECONDO MERCIAIO ¶ Capitate a proposito, collega. Io ho | ||
112 | 1931 | impiombatura. Perciò sono pronto a scambiare la merce con | ||
113 | 1931 | DELLA VILLA si affretta a scaricare gli strumenti – due | ||
114 | 1931 | maldicenza. ¶ IL BARONE MARIO ¶ a bassa voce: Hai saputo | ||
115 | 1931 | venuto un piccolo callo a un piede. ¶ IL CONTE | ||
116 | 1931 | e che farei meglio a occuparmi dei fatti miei | ||
117 | 1931 | dedichi poesie, scusami, sai, a porci e cani – ne | ||
118 | 1931 | hai dedicata persino una a quella ragazzetta, come si | ||
119 | 1931 | altra l’hai dedicata a un giocatore di pallone | ||
120 | 1931 | al nostro cocchiere? ¶ LEOPARDI ¶ A chi? Ad Angelo? ¶ LO | ||
121 | 1931 | Ad Angelo? ¶ LO ZIO ¶ A lui. È così bravo | ||
122 | 1931 | Tutt’altro: una contravvenzione a un tale che camminava | ||
123 | 1931 | e un’altra contravvenzione a un tale che ha | ||
124 | 1931 | ventimila lire. ¶ (sipario) ¶ ANDAVA A CAVALLO ¶ Personaggi: ¶ IL DENTISTA | ||
125 | 1931 | L’AMICO ROMANESCO ¶ Vai a méttelo? ¶ IL DENTISTA ROMANESCO | ||
126 | 1931 | CHE VIVE IN CIMA A UNA MONTAGNA ¶ L’AMICO | ||
127 | 1931 | L’EREMITA si accinge a uscire e L’AMICO | ||
128 | 1931 | AMICO, che è venuto a fargli visita, si prepara | ||
129 | 1931 | fargli visita, si prepara a seguirlo. ¶ L’EREMITA ¶ Oggi | ||
130 | 1931 | alle prove, è stato a tradire sua moglie, che | ||
131 | 1931 | lo aspettava con impazienza a casa. Ecco che ora | ||
132 | 1931 | MOGLIE ¶ sospettosa: Come mai a quest’ora? Dove sei | ||
133 | 1931 | mia, che mi va a capitare. Stavo andando al | ||
134 | 1931 | più grande faccia tosta, a raccontare bubbole alla credula | ||
135 | 1931 | i nonni. ¶ (Sipario) ¶ «BUONO» A SAPERSI ¶ Personaggi: ¶ IL MORIBONDO | ||
136 | 1931 | al NOTARO, che siede a un tavolino presso il | ||
137 | 1931 | un Buono del Tesoro. A chi li lasciate? ¶ IL | ||
138 | 1931 | amorosamente. ¶ (sipario) ¶ VOLEVA PRENDERLO A CALCI ¶ Personaggi : ¶ IL VIAGGIATORE | ||
139 | 1931 | direttissimo vi conveniva andare a Viareggio o a Pisa | ||
140 | 1931 | andare a Viareggio o a Pisa. ¶ IL VIAGGIATORE ¶ Che | ||
141 | 1931 | traversava nottetempo una foresta. A un tratto gli si | ||
142 | 1931 | spiega questo fatto? ¶ Semplicissimo: a gridare «mani in alto | ||
143 | 1931 | di belle signore; piano, a parte ad ARTURO: Guardi | ||
144 | 1931 | voltando precipitosamente le spalle a tutti e correndo ai | ||
145 | 1931 | fugace d’un’automobile. A un tratto si sente | ||
146 | 1931 | l’Uomo Nero. Continuando a rammendare il pedalino: Sai | ||
147 | 1931 | fosse, il bambino continua a dare la caccia al | ||
148 | 1931 | Nero! Uomo Nero! Vieni a prendere Carletto! S’ode | ||
149 | 1931 | porta di casa. LICIO, a sua volta, ha due | ||
150 | 1931 | perciò chiede all’amico a quale delle due egli | ||
151 | 1931 | TIMIDO, furente, non riesce a spiccicar parola per la | ||
152 | 1931 | le respinse vivacemente, obbligandolo a ritirarsi in fretta. ¶ L | ||
153 | 1931 | lo conducono al carcere a vita: Bene! Porta fortuna | ||
154 | 1931 | dappertutto. In fondo, pianoforte a coda. ¶ All’alzarsi del | ||
155 | 1931 | del sipario, IL CONDANNATO A MORTE, accompagnato dal BOIA | ||
156 | 1931 | IL BOIA ¶ al CONDANNATO A MORTE, mentre lo accompagna | ||
157 | 1931 | GEOMETRA ¶ che non riesce a trovare i coni che | ||
158 | 1931 | sarebbe? ¶ IL SIGNORE ¶ Andrei a cavallo. ¶ (Sipario) ¶ L’ERRORE | ||
159 | 1931 | nella rete e trovandosi a faccia a faccia col | ||
160 | 1931 | e trovandosi a faccia a faccia col RAGNO. Lietamente | ||
161 | 1931 | sipario EVA si avvia a pescare in un lago | ||
162 | 1931 | un lago. ¶ ADAMO ¶ Vai a pescare a reti? ¶ EVA | ||
163 | 1931 | ADAMO ¶ Vai a pescare a reti? ¶ EVA ¶ No, Adamo | ||
164 | 1931 | davanti allo specchio. Accanto a lei è IL SARTO | ||
165 | 1931 | è IL SARTO pronto a fare le correzioni del | ||
166 | 1931 | chiarire, ci ha trovati a letto insieme! ¶ (Sipario) ¶ SCAMBIO | ||
167 | 1931 | sipario, L’AMMALATO è a letto e IL MEDICO | ||
168 | 1931 | da circa un’ora a rotta di collo, ingordamente | ||
169 | 1931 | un mondo. Un signore, a una tavola vicina (egli | ||
170 | 1931 | stavo attento, ma ora, a ottant’anni, che vuole | ||
171 | 1931 | potrebbe vivere, forse, fino a cent’anni. ¶ L’OTTUAGENARIO | ||
172 | 1931 | così in silenzio, fino a che IL PARRUCCHIERE non | ||
173 | 1931 | se anche adesso riusciranno a levarmi la palla. ¶ (Sipario | ||
174 | 1931 | sipario, L’INQUILINO viene a fare un reclamo al | ||
175 | 1931 | pubblico gremisce i posti a esso riservati. I riflettori | ||
176 | 1931 | regolamentari e si accingono a combattere. Il pubblico, ansioso | ||
177 | 1931 | trovato una domestica disposta a venire a servizio per | ||
178 | 1931 | domestica disposta a venire a servizio per un salario | ||
179 | 1931 | si dichiara disposta anche a sopportare le osservazioni, senza | ||
180 | 1931 | E non hai paura, a metterti in casa una | ||
181 | 1931 | Forse avrei fatto meglio a non levarmi. ¶ IL LAGO | ||
182 | 1931 | microscopio! ¶ (Sipario) ¶ L’INVITATO A PRANZO ¶ Personaggi: ¶ L’INVITATO | ||
183 | 1931 | PRANZO ¶ Personaggi: ¶ L’INVITATO A PRANZO ¶ I PADRONI DI | ||
184 | 1931 | cristalli preziosi. L’INVITATO A PRANZO è giunto or | ||
185 | 1931 | artistici vassoi. ¶ L’INVITATO A PRANZO ¶ prima di cominciare | ||
186 | 1931 | PRANZO ¶ prima di cominciare a mangiare, s’alza per | ||
187 | 1931 | un istante per dirsi a bassa voce: «Fortuna che | ||
188 | 1931 | dello scostumato!». Si rimette a sedere. ¶ (Sipario) ¶ NON HA | ||
189 | 1931 | sì, è bello, ma a lungo andare finisce per | ||
190 | 1931 | andare finisce per venire a noia. ¶ (Sipario) ¶ I DRAMMI | ||
191 | 1931 | si trova per caso a passare in quei paraggi | ||
192 | 1931 | bottega e dichiarare fallimento. ¶ A un tratto egli sembra | ||
193 | 1931 | l’orecchio. S’alza a precipizio, corre alla porta | ||
194 | 1931 | porta, s’affaccia, guarda a destra e a sinistra | ||
195 | 1931 | guarda a destra e a sinistra e subito rientra | ||
196 | 1931 | ballando allegramente e comincia a tirar giù tutte le | ||
197 | 1931 | fatto un gran piacere a venire. Lo guarda in | ||
198 | 1931 | stata cubica: che disastro, a un certo momento! ¶ (Sipario | ||
199 | 1931 | e LA VITA giocano a bridge. Sono state distribuite | ||
200 | 1931 | cretino di Darwin venga a parlarmi di «sopravvivenza del | ||
201 | 1931 | io sono stato fino a quest’ora a studiare | ||
202 | 1931 | fino a quest’ora a studiare la teoria del | ||
203 | 1931 | parti, ma non arrivo a trovare una posizione comoda | ||
204 | 1931 | IPPOPOTAMO ¶ L’IPPOPOTAMO ¶ accingendosi a vestirsi per andare in | ||
205 | 1931 | PUGILATORE TAC ¶ sempre steso a terra, sentendo gli applausi | ||
206 | 1931 | il detto SIGNOR PEROTTO a passare qualche settimana di |