parolescritte
interroga:  scripta  ·  bsu  ·  civita

il corpus scripta


esplorazioni verbali


invenzioni verbali


Michelangelo Guidi, Storia e cultura degli arabi fino alla morte di Maometto, 1951

concordanze di «Arabia»

nautoretestoannoconcordanza
1
1951
L'Arabia antica secondo Tolomeo ¶ INTRODUZIONE
2
1951
la conoscenza geografica d'Arabia. Eratostene di Cirene (morto
3
1951
regioni, alle notizie sull'Arabia; ed è soprattutto da
4
1951
inoltre la divisione dell'Arabia nelle tre sue parti
5
1951
diffusero le notizie sull'Arabia che divenivan di dominio
6
1951
che la conoscenza di Arabia aveva fatto nel primo
7
1951
che passavano attraverso l'Arabia. La conquista del regno
8
1951
del paese a «Provincia Arabia» dà ulteriore impulso alla
9
1951
delle coste meridionali d'Arabia. ¶ Questo lavorìo dell'antichità
10
1951
la sua carta d'Arabia che qui diamo nella
11
1951
sull'antica geografia d'Arabia dello Sprenger,13 che la
12
1951
Tolomeo la geografia dell'Arabia non ha fatto presso
13
1951
le notizie geografiche sull'Arabia non abbondano. Ma dopo
14
1951
paesi islamici, compresa l'Arabia. Queste opere sono ottima
15
1951
per conoscere meglio l'Arabia e così i pellegrinaggi
16
1951
che rivelarono meglio l'Arabia all'Europa. Sembra che
17
1951
europeo a visitare l'Arabia fosse allora Pedro da
18
1951
e Damasco, poi in Arabia fino alla Città Santa
19
1951
a nuovi viaggi in Arabia, e soprattutto a Aden
20
1951
periodo nella conoscenza dell'Arabia, fu quella danese di
21
1951
su altre parti di Arabia sono ugualmente preziose. Tutti
22
1951
viaggi di europei in Arabia e quindi d'impulso
23
1951
serie di notizie sull'Arabia e la descrizione della
24
1951
suo libro Travels in Arabia (Londra, 1829) ci ha lasciato
25
1951
dell'India mandò in Arabia il capitano Sadlier che
26
1951
del capitano Sadlier, l'Arabia centrale ed orientale fu
27
1951
ān percorse nel 1862 l'Arabia centrale e orientale, spingendosi
28
1951
rimase a lungo in Arabia, a Taimā᾽, a Khaibar
29
1951
Ḥigiāz e poi nell'Arabia centrale (Ḥā᾽il, ‘Aneizah
30
1951
narrato nei Travels in Arabia Deserta23 annoverati tra i
31
1951
nella conoscenza geografica dell'Arabia. Nel 1913 Miss Gertrude Bell
32
1951
un viaggio importante in Arabia da Damasco a Ḥā
33
1951
Giauf, traversando così l'Arabia e seguendo in parte
34
1951
R. E. Cheesman l'Arabia orientale giungendo da al
35
1951
The Holy Cities of Arabia (Londra, 1928, 2 voll.), che non
36
1951
viaggiatori e conoscitori dell'Arabia, Thomas Edward Lawrence, le
37
1951
le cui avventure in Arabia durante la guerra mondiale
38
1951
Moab e di Edom (Arabia Petraea), da lui accuratamente
39
1951
medio Eufrate e nell'«Arabia Deserta», pubblicate in sei
40
1951
C. A. Nallino sull'Arabia Sa‘ūdiana,30 frutto delle
41
1951
deserta e impervia d'Arabia, l'ar-Rub‘ al
42
1951
da anni risiedente in Arabia e convertito all'Islam
43
1951
delle condizioni geografiche di Arabia. Esaminiamole brevemente, attenti fin
44
1951
vita spirituale dell'antica Arabia, e ben consci dell
45
1951
che circonda oggi l'Arabia è di natura ben
46
1951
DESCRIZIONE DEL PAESE. ¶ L'Arabia è una grande penisola
47
1951
nel giurassico. Anche l'Arabia è un grande tavolato
48
1951
ricoprono tanta area d'Arabia. A un secondo periodo
49
1951
altre grandi regioni di Arabia sono anzitutto l'‘Asīr
50
1951
il monsone colpisce l'Arabia ove la costa è
51
1951
qualche precipitazione, ma l'Arabia centrale, che dipende unicamente
52
1951
circa la sterilità di Arabia, ma la natura generale
53
1951
parte la superficie d'Arabia sono di varia natura
54
1951
arabico che tocca l'Arabia ma si estende in
55
1951
e la Mesopotamia. L'Arabia propriamente detta si riconnette
56
1951
costante comunicazione tra l'Arabia stessa ed esse e
57
1951
tutti gli esploratori d'Arabia che hanno preso le
58
1951
verso il centro d'Arabia fino al Gebel Shammar
59
1951
del maggior deserto d'Arabia, quello più comunemente conosciuto
60
1951
temperato l'isolamento d'Arabia ed è stata assai
61
1951
debbono in tutta l'Arabia le oasi che punteggiano
62
1951
Goeje). ¶ Il clima d'Arabia si può dire subtropicale
63
1951
a 43°. Questa parte d'Arabia è assai povera di
64
1951
genere in tutta l'Arabia; si giunge persino a
65
1951
continentale e secco; nell'Arabia deserta si può giungere
66
1951
nella parte centrale dell'Arabia sono scarse e possono
67
1951
carestie. ¶ La flora di Arabia è quale può permettere
68
1951
poeti arabi veniva all'Arabia dalla Siria), e manca
69
1951
è probabilmente originario dell'Arabia, è l'altra grande
70
1951
potuto seguire attraverso l'Arabia quelle vie di terra
71
1951
vero che scrittori dell'Arabia Sa‘ūdiana dànno solo
72
1951
sedentaria. I centri di Arabia hanno sicuramente ricevuto il
73
1951
religioso di tutta l'Arabia, sorta presso una sorgente
74
1951
dell'assoluta sterilità dell'Arabia ove invece non scarseggiano
75
1951
per la storia d'Arabia meno antica, come quelli
76
1951
Caetani e altri, l'Arabia orientale sarebbe stata un
77
1951
idee sull'inaridimento dell'Arabia che avremo occasione qui
78
1951
provenienti in origine d'Arabia hanno poi avuto in
79
1951
memorande vicende antiche d'Arabia prima della loro migrazione
80
1951
dalle antiche condizioni d'Arabia avevano ricondotto le tribù
81
1951
dato alla vita d'Arabia dal governo di Ibn
82
1951
di comunicazione. Così l'Arabia ha una condizione relativamente
83
1951
dal Yemen settentrionale all'Arabia centrale, da cui si
84
1951
Wādī as-Sirḥān57 l'Arabia centrale si ricollega poi
85
1951
per la storia d'Arabia, quella seguita dall'antico
86
1951
d'Islam verso l'Arabia, in ultimo dalla ferrovia
87
1951
fino ai confini di Arabia, all'assiro-babilonese, al
88
1951
brillante che fasciava l'Arabia; se si ricorda insieme
89
1951
sui piccoli regni d'Arabia;59 ma dal fiume maestoso
90
1951
SECONDO. ¶ IL POPOLO D'ARABIA ¶ E LA SUA STORIA
91
1951
stirpi abbiano abitato l'Arabia prima dei Semiti; i
92
1951
con esso venute in Arabia. Tale classifica ha una
93
1951
possibile ammettere che nell'Arabia solo i Semiti, come
94
1951
considerava i Semiti di Arabia provenienti dall'altipiano armeno
95
1951
semitiche indicano tutta l'Arabia come sede originale della
96
1951
alla conclusione che l'Arabia dovesse esser ritenuta come
97
1951
secondo lui avvenuta dall'Arabia. Egli fu seguito da
98
1951
Guidi, ma anche all'Arabia, specialmente alla regione centro
99
1951
gli stessi effetti in Arabia, nel Sahara e nei
100
1951
i grandi wādī d'Arabia, ora disseccati) e si
101
1951
affermazione dell'aridità dell'Arabia è sembrata eccessiva specialmente
102
1951
della penisola; che l'Arabia non sia più ricca
103
1951
del successivo decadere d'Arabia è da cercarsi nella
104
1951
Semiti sono giunti in Arabia e quella dei nessi
105
1951
Bāb el-Mandeb nell'Arabia meridionale, ivi abbiano costituito
106
1951
una sede originaria nell'Arabia del Sud o in
107
1951
non necessariamente provenienti da Arabia.81 Vi è poi la
108
1951
tipo linguistico, formatosi in Arabia, conserva i suoi tratti
109
1951
dell'èra cristiana dall'Arabia centrale-meridionale in Siria
110
1951
periodo di stazione in Arabia aveva dovuto assumere o
111
1951
considerarsi arabi, e l'Arabia patria di tutti i
112
1951
e Mesopotamia adiacenti all'Arabia sono state lentamente penetrate
113
1951
base del discorso sull'Arabia una tesi così importante
114
1951
dell'antichissima vita di Arabia. ¶ II. ¶ LE TRADIZIONI INDIGENE
115
1951
INDIGENE SULLA PREISTORIA DI ARABIA. ¶ Dal giungere dei Semiti
116
1951
giungere dei Semiti in Arabia alle prime notizie sicuramente
117
1951
orale dei Giudei di Arabia, da Maometto stesso intesa
118
1951
del Nord-Ovest di Arabia, con i quali sono
119
1951
disegna la storia d'Arabia dalle origini alla missione
120
1951
informano sulla vita dell'Arabia meridionale sono orientali o
121
1951
a colonie sabee dell'Arabia del Nord, ciò che
122
1951
per la storia dell'Arabia del Nord e i
123
1951
Frequente la menzione dell'Arabia del Sud nelle fonti
124
1951
dà molte notizie sull'Arabia del Sud in parte
125
1951
della nostra conoscenza dell'Arabia del Sud sono le
126
1951
delle merci orientali dall'Arabia meridionale (soprattutto l'incenso
127
1951
alcuni principi cristiani dell'Arabia del Sud. L'iscrizione
128
1951
la sua spedizione in Arabia. Secondo la tradizione araba
129
1951
delle tribù beduine dell'Arabia settentrionale), di cui in
130
1951
e dei centri d'Arabia, e sulle caratteristiche del
131
1951
eco giungeva fino in Arabia. In ogni modo è
132
1951
e nel Nord dell'Arabia, i Liḥyāniti, i Thamūdeni
133
1951
grande stato diffondeva in Arabia; dobbiamo soprattutto ricordare che
134
1951
diretta gli abitanti dell'Arabia del Nord; e Liḥyāniti
135
1951
per la storia dell'Arabia e dello Yemen, e
136
1951
chiave della storia d'Arabia. Ed è per questo
137
1951
Non era conosciuto in Arabia né il vero sovrano
138
1951
dopo l'uscita d'Arabia è quello della clientela
139
1951
di ogni parte di Arabia; egli ha certamente inteso
140
1951
i fattori attivi in Arabia nel periodo di formazione
141
1951
altre religioni giungessero in Arabia; ed esaminare anzitutto il
142
1951
da quelle proprie all'Arabia del Nord. E notiamo
143
1951
nel Yemen e nell'Arabia del Nord. Altro fatto
144
1951
in parti differenti di Arabia. Così avviene che con
145
1951
in varie tribù dell'Arabia pagana. ¶ Le antiche divinità
146
1951
solari. Venerata in tutta Arabia è al-‘Uzzā, «la
147
1951
grandi divinità femminili dell'Arabia, che è il Fato
148
1951
della cui presenza in Arabia e del cui influsso
149
1951
divinità realmente adorate in Arabia e che rimonterebbero al
150
1951
da ogni parte di Arabia le tribù arabe. Tra
151
1951
manca completamente nell'antica Arabia ogni traccia di collegio
152
1951
lato della vita di Arabia, economico, spirituale, religioso, politico
153
1951
era sensibile nell'antica Arabia, ne riceveva impulso; come
154
1951
parlando del Cristianesimo in Arabia l'efficacia che per
155
1951
tradizione monoteistica presente in Arabia nelle forme vigorose di
156
1951
E IL CRISTIANESIMO IN ARABIA. ¶ Due notevoli centri di
157
1951
noi possiamo notare in Arabia prima dell'Islam: il
158
1951
dei popoli semitici in Arabia; ma in questa sede
159
1951
questo nucleo ebraico in Arabia, è certo che il
160
1951
nestoriane, così diffuse in Arabia, indicavano quella parte del
161
1951
quadro del Cristianesimo in Arabia, del quale tracceremo qui
162
1951
diffusione del Cristianesimo in Arabia, che recentemente sono state
163
1951
territorio dell'antica Provincia Arabia; in secondo luogo la
164
1951
diffusione del cristianesimo in Arabia. Sembra certo che il
165
1951
addentro nei deserti di Arabia; e a questo proposito
166
1951
che occorre rappresentarsi dell'Arabia all'origine dell'Islam
167
1951
disposizione degli abitanti di Arabia che lo accettarono. E
168
1951
si è affermato in Arabia. E non si può
169
1951
il capoluogo della Provincia Arabia, e che fu centro
170
1951
da ogni parte di Arabia dovevano venirvi mercanti, e
171
1951
di Persia mandavano in Arabia. Ed è sicuro che
172
1951
di lui vigesse in Arabia una tradizione abramica e
173
1951
noi così ignoto dell'Arabia preislamica già circolassero tradizioni
174
1951
distribuzione delle tribù in Arabia, come abbiamo già accennato
175
1951
anche essa popolò l'Arabia e che alcuni genealogi
176
1951
e si diffondono in Arabia; sono tra di essi
177
1951
stessa negli affari d'Arabia, e per quanto concerne
178
1951
cambiato le sorti dell'Arabia. Tale leggenda aggiunge che
179
1951
gli Abissini invasero l'Arabia e assediarono la Mecca
180
1951
politico e commerciale all'Arabia e naturalmente alla Mecca
181
1951
grandi vie commerciali dell'Arabia. Gli Arabi sarebbero stati
182
1951
del mondo religioso d'Arabia ci permettono di incedere
183
1951
le altre tribù di Arabia e infine l'eco
184
1951
religioni monoteistiche presenti in Arabia prima dell'Islam; poi
185
1951
prevalenza dei nestoriani in Arabia postulata dall'Andrae, mentre
186
1951
l'opera missionaria in Arabia; mentre da più fonti
187
1951
diffusione del Monofisismo in Arabia (che fu tanto favorito
188
1951
alla possibile diffusione in Arabia di espressioni costanti su
189
1951
diffusione del Cristianesimo in Arabia, e d'altra parte
190
1951
in quel momento in Arabia l'altezza del messaggio
191
1951
della vita religiosa di Arabia alla vigilia dell'Islam
192
1951
aver avuto diffusione in Arabia. Tale idea appare giusta
193
1951
nazionali. ¶ CAPITOLO PRIMO. ¶ L'ARABIA E I SUOI ABITANTI
194
1951
cristiana dei convertiti d'Arabia, ovvero la forza della
195
1951
elevata. La posizione d'Arabia, infine, in relazione al
196
1951
quella gnostica presente in Arabia, della quale si possono
197
1951
singoli fattori presenti in Arabia al momento della missione
198
1951
sviluppatesi da secoli in Arabia e concentrate nella persona
199
1951
Arabi, e avvicinava l'Arabia ad un'altra tradizione
200
1951
varia origine presenti in Arabia. Ci conviene pertanto soffermarci
201
1951
che la vita di Arabia andava affermando. Credo che
202
1951
vita di Abramo in Arabia con lo stabilimento del
203
1951
storia delle esplorazioni di Arabia è ottimamente esposta nel
204
1951
Hogarth, The penetration of Arabia, Londra, 1904. Assai più recente
205
1951
inglese [The Unveiling of Arabia, London, 1937] compilata da C
206
1951
v. Enciclopedia Italiana, art. Arabia, vol. III, p. 891, e
207
1951
The Sealand of Ancient Arabia, New Haven, Yale University
208
1951
classiche sulla geografia dell'Arabia v. p. 83 nota 3. ¶ [13] ¶ A
209
1951
of a journey across Arabia during the year 1819, compiled
210
1951
through Central and Eastern Arabia (2 voll.), London, 1865. ¶ [22] ¶ G. Guarmani
211
1951
M. Doughty, Travels in Arabia Deserta, Cambridge, 1888 (2 voll.), 2a
212
1951
Cheesman, A journey across Arabia, Londra, 1925; id., Unknown Arabia
213
1951
Arabia, Londra, 1925; id., Unknown Arabia, London, 1926. ¶ [26] ¶ Del secondo libro
214
1951
Levi Della Vida, L'Arabia di Lawrence, in «La
215
1951
fasc. 5, pp. 352-366. ¶ [27] ¶ A. Musil, Arabia Petraea (3 voll.), Wien, 1907. ¶ [28] ¶ A
216
1951
Northern Ḥeğāz, New York, 1926; Arabia deserta, ib., 1927; The Middle
217
1951
una Map of Northern Arabia. V. anche A. Jaussen
218
1951
C. A. Nallino, L'Arabia Saudiana, in Raccolta di
219
1951
l'Oriente, 1939. ¶ [31] ¶ B. Thomas, Arabia Felix, New York, 1932. ¶ [32] ¶ H
220
1951
Philby, The Heart of Arabia (2 voll.), London, 1922. ¶ [33] ¶ H. St
221
1951
of travel in Southern Arabia..., London, 1939. ¶ [35] ¶ Speciale considerazione dell
222
1951
problema dell'essiccamento d'Arabia è fatta in L
223
1951
in J. A. Montgomery, Arabia and the Bible, Philadelphia
224
1951
che fa Tolomeo tra Arabia Petraea e Arabia Felix
225
1951
tra Arabia Petraea e Arabia Felix, poiché a due
226
1951
nome di Yemen all'Arabia del Sud. Maometto avrebbe
227
1951
fondo l'idrologia d'Arabia. ¶ [41] ¶ V. a questo proposito
228
1951
si afferma che l'Arabia, per essere paese fertile
229
1951
Islam e Cristianesimo, l'Arabia preislamica. Gli Arabi antichi
230
1951
Della Vida, Pre-islamic Arabia, in The Arab Heritage
231
1951
teoria dell'inaridimento d'Arabia e che riprende le
232
1951
Northern Neğd, p. 312 segg. ¶ [76] ¶ Arabia and the Bible, p
233
1951
a questa protostoria di Arabia che è ampiamente trattata
234
1951
notizie sulla geografia d'Arabia negli autori classici. V
235
1951
nello stesso dizionario, quello Arabia di D. H. Müller
236
1951
degli scrittori classici sull'Arabia settentrionale sono raccolte e
237
1951
trattato di geografia della Arabia pubblicato da D. H
238
1951
storia dei regni dell'Arabia settentrionale annunziata qui sopra
239
1951
diffusione del Cristianesimo in Arabia il migliore studio di
240
1951
omessi i nomi «Arabi», «Arabia», «Maometto», «Islam». L'articolo
241
1951
tempo che fasciavano l'Arabia – la persiana, la bizantina
242
1951
di esplorazione, compiuti in Arabia nel secolo scorso e
243
1951
europei, la conoscenza di Arabia era certo assai vaga
244
1951
deserti più impervi dell'Arabia. Gli antichi tuttavia, per
245
1951
il grande interesse d'Arabia per le vie commerciali
246
1951
III, dà notizie d'Arabia, che chiama l'estrema
247
1951
impero persiano con l'Arabia per la guerra d
248
1951
dall'India verso l'Arabia. Dalle guerre di Ciro