Michelangelo Guidi, Storia e cultura degli arabi fino alla morte di Maometto, 1951
concordanze di «Corano»
n | autore | testo | anno | concordanza |
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1 | 1951 | sapienza popolare, infine nel Corano, che in più passi | ||
2 | 1951 | come dice lo stesso Corano (Sura 7, 67). Shaddād è un | ||
3 | 1951 | hai veduto – dice il Corano alla Sura 89, vv. 5-7 – come | ||
4 | 1951 | ne fanno, oltre al Corano, frequente menzione. E si | ||
5 | 1951 | Ṣāliḥ, come narra il Corano, e si ribellarono al | ||
6 | 1951 | di essi; e il Corano stesso parla delle loro | ||
7 | 1951 | anche nella Sura 105 del Corano. ¶ Ma la spedizione non | ||
8 | 1951 | Salomone nel capitolo 27 del Corano132 che non dà ad | ||
9 | 1951 | dei Tubba‘.138 ¶ Che nel Corano vi sia la menzione | ||
10 | 1951 | A lui alluderebbe il Corano (l'inserzione di lui | ||
11 | 1951 | punizione del sacrilegio. Nel Corano poi formano triade le | ||
12 | 1951 | al-Manāt; e il Corano stesso ricorda la denominazione | ||
13 | 1951 | di popoli vicini. Il Corano stesso ci assicura dell | ||
14 | 1951 | molta materia concreta del Corano è presa da fonti | ||
15 | 1951 | che lo stile del Corano è nel suo complesso | ||
16 | 1951 | divinità femminili, citate nel Corano, e che poi la | ||
17 | 1951 | che lo stile del Corano, specialmente nelle più antiche | ||
18 | 1951 | tale ispirazione, cioè il Corano, e nei più antichi | ||
19 | 1951 | arabo aḥbār, mentre nel Corano appare anche la menzione | ||
20 | 1951 | di sinagoga né nel Corano né nella tradizione né | ||
21 | 1951 | dunque dalla presenza nel Corano di elementi che Maometto | ||
22 | 1951 | dimostrato esser comuni al Corano e all'antica letteratura | ||
23 | 1951 | più in quanto nel Corano, in un celebre passo | ||
24 | 1951 | mentre questa (quella del Corano) è araba pura. Ed | ||
25 | 1951 | uccelli, gli abābīl del Corano (Sura 105) i quali lasciarono | ||
26 | 1951 | ce lo attesta il Corano.187 È poi da ritenersi | ||
27 | 1951 | In qualche passo del Corano si allude a questa | ||
28 | 1951 | poi ricordare che nel Corano non è fatto alcun | ||
29 | 1951 | esegetico della Sura 96 del Corano, che comincia appunto con | ||
30 | 1951 | versione è cenno nel Corano. Qui si può osservare | ||
31 | 1951 | della mancata menzione nel Corano. Non è poi impossibile | ||
32 | 1951 | un lato attraverso il Corano, dall'altro attraverso la | ||
33 | 1951 | due racconti, quello del Corano e quello della tradizione | ||
34 | 1951 | influsso della Sura 96 del Corano è divenuto la vulgata | ||
35 | 1951 | queste antichissime parti del Corano arieggiavano a quello così | ||
36 | 1951 | in altri capitoli del Corano a indicare l'esempio | ||
37 | 1951 | ora, della natura del Corano; il quale non è | ||
38 | 1951 | storico e logico nel Corano, che pertanto è, senza | ||
39 | 1951 | la credenza esposta dal Corano che nelle ultime ore | ||
40 | 1951 | della predestinazione (sebbene il Corano offra appoggi alle due | ||
41 | 1951 | in qualche passo del Corano.195 ¶ Occorre rilevare qualche altro | ||
42 | 1951 | verso di essa. Nel Corano, unico esempio tra le | ||
43 | 1951 | musulmano a partire dal Corano consista nelle parole «in | ||
44 | 1951 | di benevolenza che il Corano attribuisce all'azione di | ||
45 | 1951 | di S. Efrem, al Corano, soprattutto per quanto concerne | ||
46 | 1951 | siriaci e quelle del Corano può essere fatta rimontare | ||
47 | 1951 | di Maometto e del Corano; ciò, anche, considerando specialmente | ||
48 | 1951 | che alcune espressioni del Corano possano essere derivate dalla | ||
49 | 1951 | ricordare i passi del Corano che parlano dell'accusa | ||
50 | 1951 | degli elementi giudaici nel Corano, nei precetti e nei | ||
51 | 1951 | ragione di unità del Corano è lo stile di | ||
52 | 1951 | criterio dello stile del Corano deve esser tenuto sempre | ||
53 | 1951 | si compone lo stesso Corano. Ripetiamo qui che tali | ||
54 | 1951 | delle varie fonti del Corano dipende unicamente la giusta | ||
55 | 1951 | per la risurrezione; il Corano stesso ci dipinge degli | ||
56 | 1951 | dallo stile arabo del Corano, tutto ciò non poteva | ||
57 | 1951 | come appare anche nel Corano, che Maometto fece delle | ||
58 | 1951 | stesse condizioni che nel Corano sono indicate come richieste | ||
59 | 1951 | Maometto, quelli che il Corano chiama «ipocriti» (munāfiqūn). Gli | ||
60 | 1951 | dei due», dice il Corano,211 attestando con la solennità | ||
61 | 1951 | a costruire templi; nel Corano infatti si chiamano tali | ||
62 | 1951 | non è menzione nel Corano sebbene sia solidamente documentato | ||
63 | 1951 | speciali rivelazioni inserite nel Corano, le norme relative alla | ||
64 | 1951 | dividere le sure del Corano nelle due principali categorie | ||
65 | 1951 | cronologia delle sure del Corano, il Nöldeke,216 ha assunto | ||
66 | 1951 | destato lo studio del Corano nella Comunità, abbondanti e | ||
67 | 1951 | volte si scaglia il Corano. Fatto anche sintomatico fu | ||
68 | 1951 | lui tracciato; e il Corano contiene la testimonianza del | ||
69 | 1951 | i cristiani, e nel Corano vi sono espressioni assai | ||
70 | 1951 | Medina; insieme, e il Corano ce ne serba testimonio | ||
71 | 1951 | dei quali già il Corano afferma il poco fervore | ||
72 | 1951 | occasione il capitolo 9 del Corano, la famosa Sura Barā | ||
73 | 1951 | araba. Lo stile del Corano infine, che per proclamare | ||
74 | 1951 | religiosità che emana dal Corano, tra cui anche il | ||
75 | 1951 | divino che appaiono nel Corano così chiaramente da indurre | ||
76 | 1951 | menzione dei Tubba‘ nel Corano non è altro che | ||
77 | 1951 | di alcuni passi del Corano esercitata dalle generazioni posteriori | ||
78 | 1951 | pp. 125, 139. Sullo stile del Corano v. M. Guidi, in | ||
79 | 1951 | nel testo ufficiale del Corano. Su questo episodio, la |