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il corpus scripta


esplorazioni verbali


invenzioni verbali


Jorge Mario Bergoglio, Lumen fidei, 2013

concordanze di «Cristo»

nautoretestoannoconcordanza
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loro, i cristiani chiamarono Cristo il vero sole, « i
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viene a noi da Cristo risorto, stella mattutina che
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stesso tempo, però, poiché Cristo è risorto e ci
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la vita, centrata su Cristo e sulla forza della
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Nostro vero padre è Cristo, e nostra madre la
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Dio vivente manifestato in Cristo, era una "madre", perché
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primato di Dio in Cristo. La Chiesa, infatti, non
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e, nella fraternità di Cristo, assumo il suo prezioso
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Parola, che è Gesù Cristo, Parola incarnata, lo Spirito
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fede, non fede in Cristo già venuto, ma fede
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venuto, ma fede in Cristo che stava per venire
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cristiana è centrata in Cristo, è confessione che Gesù
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Testamento si raccolgono in Cristo, Egli diventa il "sì
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affidabilità dell’amore di Cristo si trova nella sua
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vista del dipinto di Cristo morto nel sepolcro, opera
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morte sul corpo di Cristo. E tuttavia, è proprio
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di affidarci pienamente a Cristo. ¶ 17. Ora, la morte di
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Ora, la morte di Cristo svela l’affidabilità totale
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Risurrezione. In quanto risorto, Cristo è testimone affidabile, degno
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la nostra fede. « Se Cristo non è risorto, vana
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sua nuova vita in Cristo, si riferisce alla « fede
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Morte e Risurrezione di Cristo. ¶ 18. La pienezza cui Gesù
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aspetto decisivo. Nella fede, Cristo non è soltanto Colui
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Gv 1,18).La vita di Cristo — il suo modo di
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fede è centrata su Cristo. La fede in Cristo
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Cristo. La fede in Cristo ci salva perché è
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riferita alla presenza di Cristo nel cristiano: « Non dire
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per farne cioè discendere Cristo —; oppure: Chi scenderà nell
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per fare cioè risalire Cristo dai morti » (Rm 10,6-7). Cristo
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Cristo dai morti » (Rm 10,6-7). Cristo è disceso sulla terra
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vicino a noi, che Cristo ci è stato dato
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vivo più io, ma Cristo vive in me » (Gal
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ed esortare: « Che il Cristo abiti per la fede
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i credenti sono in Cristo, li esorta a non
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professa: la figura di Cristo è lo specchio in
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immagine realizzata. E come Cristo abbraccia in sé tutti
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in relazione originaria a Cristo e ai fratelli nella
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l’unione vitale di Cristo con i credenti e
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unità della Chiesa in Cristo, da questa Chiesa che
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dello sguardo plenario di Cristo sul mondo »,[16] la fede
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interno del corpo di Cristo, come comunione concreta dei
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uomini. La parola di Cristo, una volta ascoltata e
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Amore che attira verso Cristo (cfr Gal 5,6) e rende
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vedere diventa sequela di Cristo, e la fede appare
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centrata sull’incontro con Cristo, sulla contemplazione della sua
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e la tenerezza di Cristo. ¶ 33. Nella vita di sant
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aperto dalla luce di Cristo, tanto più è capace
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culminata nel Mistero di Cristo. La prima conseguenza è
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attingere alla Parola di Cristo nella sua integrità. ¶ CAPITOLO
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Dio sul volto di Cristo » (2 Cor 4,6). La luce di
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siamo […] sepolti insieme a Cristo nella morte, perché come
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nella morte, perché come Cristo fu risuscitato dai morti
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in cui rinasciamo seguendo Cristo nella sua nuova esistenza
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fede. L’azione di Cristo ci tocca nella nostra
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dell’intera esistenza in Cristo. ¶ Per comprendere la connessione
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della fede, incontro con Cristo presente in modo reale
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corpo e sangue di Cristo, che si fa presente
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stessa esperienza spirituale di Cristo e incomincia a vedere
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con gli occhi di Cristo. A partire da Colui
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verità, che è Gesù Cristo, diventa saldo e profondo
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livello della carne di Cristo e della contemplazione dei
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e la storia di Cristo, dal momento che Dio
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con il corpo di Cristo e con il suo
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nell’amore sponsale per Cristo: danneggiare la fede significa
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grande. L’incontro con Cristo, il lasciarsi afferrare e
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e Risurrezione di Gesù Cristo. Quando questa realtà viene
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predichiamo noi stessi, ma Cristo Gesù Signore » (2 Cor 4,5). Il
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sé l’oltraggio del Cristo (cfr v. 26). Il cristiano
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Contemplando l’unione di Cristo con il Padre, anche
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varco di luce. In Cristo, Dio stesso ha voluto
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in essa la luce. Cristo è colui che, avendo
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ha ormai inaugurato in Cristo, nel suo corpo (cfr
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della filiazione divina di Cristo. L’origine eterna di
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L’origine eterna di Cristo è nel Padre, Egli
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percorso la nostra storia; Cristo ci attira a Sé
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che è lo stesso Cristo, il Figlio tuo, nostro
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che ha per sorgente Cristo e per canale il