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esplorazioni verbali


invenzioni verbali


Piero Martinetti, Gesù Cristo e il Cristianesimo, 1934

concordanze di «Cristo»

nautoretestoannoconcordanza
1
1934
nessuno può riunirsi con Cristo, né entrare nella beatitudine
2
1934
ma solo su Gesù Cristo, pietra angolare. "Chi è
3
1934
una sola cosa con Cristo e crocifigge la sua
4
1934
uniti nello spirito di Cristo, dobbiamo dire che "vi
5
1934
si è sostituito a Cristo, chiudono l'anima a
6
1934
di avere per sé Cristo, e con questa pretesa
7
1934
quale devastazione delle anime! Cristo è in tutte le
8
1934
I veri discepoli di Cristo si riconoscono dall'esercizio
9
1934
è la chiesa del Cristo. ¶ Un altro grande mistero
10
1934
per Weigel l'incarnazione. Cristo è per Weigel realmente
11
1934
il docetismo antico818. Gesù Cristo non fu un uomo
12
1934
è certo che il Cristo storico è nel sistema
13
1934
un'inconseguenza: in fondo Cristo non ha posto nella
14
1934
in cui avrebbe regnato Cristo820: ma l'autenticità può
15
1934
servizio della croce di Cristo", servizio al quale rimase
16
1934
luce spirituale, che è Cristo stesso. Il criterio della
17
1934
è l'agire di Cristo, che è in lui
18
1934
chiesa anche senza conoscere Cristo. ¶ Le idee di Coornhert
19
1934
essa un delitto contro Cristo831. "Come volete fondare la
20
1934
cioè il regno di Cristo, con il fuoco e
21
1934
tutti i fedeli di Cristo. ¶ Christian Hoburg (1607-1675), pastore luterano
22
1934
non si può servire Cristo nei suoi precetti e
23
1934
niente dello spirito del Cristo e che cercano il
24
1934
la conoscenza esteriore del Cristo non basta alla salute
25
1934
guidi alla conoscenza del Cristo interiore. La vera fede
26
1934
se stesso con il Cristo che vive in noi
27
1934
attraverso tutta la storia: Cristo è stato mille e
28
1934
la Scrittura, ma il Cristo spirituale, la parola, la
29
1934
accolgono il concetto di Cristo mediatore e rivelatore divino
30
1934
liberazione è prodotta dal Cristo interiore, non dal Cristo
31
1934
Cristo interiore, non dal Cristo che è morto in
32
1934
esperienza religiosa di Gesù Cristo che è la nostra
33
1934
espressa come in Gesù Cristo, ma non si può
34
1934
dei sacrilegi. Chi dice "Cristo è Dio" non pronuncia
35
1934
non può dire che Cristo sia Dio859. ¶ Le rivelazioni
36
1934
luogo subito dopo il Cristo: la stessa controversia insorta
37
1934
i precetti dati da Cristo nel Vangelo. E in
38
1934
profeti d'ogni tempo, Cristo più di tutti. Eppure
39
1934
parole i precetti del Cristo, ma nella pratica sono
40
1934
non hanno sofferto Gesù Cristo e tutti i suoi
41
1934
ecclesiastica, non di Gesù Cristo. O accettare il precetto
42
1934
vita. La legge di Cristo da una parte, dall
43
1934
Cristiani e sperare in Cristo quando seguiamo appena i
44
1934
la legge di Gesù Cristo, liberarsi dal giogo secolare
45
1934
p. 335), né d'altronde Cristo ci chiede un sacrificio
46
1934
noi basta ripetere col Cristo morente al principio divino
47
1934
stato l'imitazione di Cristo, la vita in Cristo
48
1934
Cristo, la vita in Cristo. Ma più che l
49
1934
tutto l'uomo al Cristo invisibile che in lui
50
1934
contro la legge di Cristo. Nel libro che Franck
51
1934
vorremo essere fedeli a Cristo e non considereremo come
52
1934
Il mondo lascia che Cristo pieghi sotto la croce
53
1934
Ma il dolore di Cristo non ha valore per
54
1934
nella persona di Gesù Cristo. Il Cristo storico è
55
1934
di Gesù Cristo. Il Cristo storico è per Franck
56
1934
e visibile del vero Cristo invisibile, che è il
57
1934
prima che nascesse il Cristo della carne, che è
58
1934
tornato a Dio. Il Cristo storico è nato per
59
1934
pura conoscenza esteriore del Cristo storico non serve a
60
1934
serve a nulla (Ivi, 132-135). "Cristo è nulla finché è
61
1934
anima nostra" (Ivi, 140). Il Cristo ha rivelato agli uomini
62
1934
legge che punisce: il Cristo interiore ripete in ciascuno
63
1934
noi quello che nel Cristo storico ci è posto
64
1934
risulta chiaramente dall'insieme. Cristo è stato una perfetta
65
1934
senso possiamo dire che Cristo fu una cosa sola
66
1934
per noi (Ivi, 119). "Perché Cristo è venuto per noi
67
1934
modo di vedere che Cristo, la parola di Dio
68
1934
cominciato nel tempo con Cristo mentre già era prima
69
1934
Scrittura secondo lo spirito. Cristo (il Cristo interiore) è
70
1934
lo spirito. Cristo (il Cristo interiore) è sempre stato
71
1934
dall'eternità; Gesù (il Cristo esteriore) è colui che
72
1934
nella sua pienezza il Cristo interiore, perciò noi lo
73
1934
punto di vista il Cristo cessa di essere al
74
1934
vi sia stato un Cristo. Vi sono stati anche
75
1934
stati Cristiani senza conoscere Cristo (Ivi, 231). Questo conduce Franck
76
1934
più la fede di Cristo: è fariseismo ed è
77
1934
è il culto farisaico: Cristo non manda i discepoli
78
1934
te un fratello in Cristo, sia egli esteriormente un
79
1934
morte come i profeti, Cristo, i suoi apostoli e
80
1934
e del regno di Cristo810, Franck combatte i chiliasti
81
1934
messianico. La guerra tra Cristo e il mondo non
82
1934
verità come ha respinto Cristo: e la vera fede
83
1934
che si uniscono al Cristo. Questo è l'elemento
84
1934
identifica questa luce col Cristo interiore: ciò che salva
85
1934
che salva è il Cristo in noi, non il
86
1934
in noi, non il Cristo storico. La conoscenza interiore
87
1934
me trovai Dio e Cristo e noi tre fummo
88
1934
spirito l'immagine del Cristo esteriore, in cui si
89
1934
cui si incarnò il Cristo interiore: ma il fine
90
1934
Scrittura è sempre il Cristo vivente in noi. E
91
1934
spirito parla già il Cristo interiore. Senza lo spirito
92
1934
giustizia, giustificami dinanzi a Cristo, perché i miei peccati
93
1934
temporale per rinascere in Cristo (Dial. de christ., pp
94
1934
è la verità che Cristo ha predicato e che
95
1934
ammaestrarlo. "Se tu conoscessi Cristo, il tuo salvatore", dice
96
1934
porta della vita come Cristo mio signore che mi
97
1934
s'incarnò lo stesso Cristo celeste, è Gesù, del
98
1934
per essi un nuovo Cristo. Essi accentuavano specialmente il
99
1934
conformità di Francesco con Cristo di B. Albizzi. Questo
100
1934
puro e semplice a Cristo. Essi non solo mantengono
101
1934
dei "poveri di Gesù Cristo". ¶ 14. La corruzione ecclesiastica provocò
102
1934
adesione alla rivelazione di Cristo, cioè alla chiesa catara
103
1934
Fino alla venuta di Cristo ha regnato il male
104
1934
la dottrina di Gesù Cristo: l'Antico Testamento è
105
1934
alla loro teoria. ¶ Gesù Cristo è un angelo, la
106
1934
lo spirito di Gesù Cristo, rimasto in cielo: esso
107
1934
corrispondenti migrano sulla terra. Cristo non si è veramente
108
1934
il supplizio di Gesù Cristo. Ma si riunivano indifferentemente
109
1934
fedelmente, della dottrina di Cristo, l'energico carattere morale
110
1934
il vero Cristianesimo perché Cristo ci ha dato l
111
1934
per l'incarnazione di Cristo: per essa noi possiamo
112
1934
dallo spirito di Dio. Cristo non fu che un
113
1934
come gli altri: il Cristo della chiesa è solo
114
1934
un simbolo del vero Cristo che nasce in ogni
115
1934
lui un ostacolo. Il Cristo è stato un uomo
116
1934
ogni perfetto è un Cristo e deve essere venerato
117
1934
deve essere venerato come Cristo, è anzi al disopra
118
1934
la stessa vita del Cristo763. Questo stato d'animo
119
1934
e l'opera del Cristo diventano per lui un
120
1934
per lui un simbolo: Cristo è più un simbolo
121
1934
La nascita esteriore del Cristo è il simbolo della
122
1934
della nascita dell'eterno Cristo in noi: la sua
123
1934
cosa è veramente il Cristo storico per Eckhart? È
124
1934
attaccamento feticistico a Gesù Cristo come un ostacolo nella
125
1934
camminare sulla traccia di Cristo è un seguire la
126
1934
sue ambizioni terrene. Gesù Cristo, egli dice, ha acceso
127
1934
questa luce per cui Cristo ha dato il suo
128
1934
spontaneo degli spiriti verso Cristo e il Vangelo: quando
129
1934
Come possiam credere che Cristo approvi le orribili crudeltà
130
1934
suo nome? "Supponiamo che Cristo, il quale è giudice
131
1934
siano arse vive?... O Cristo, creatore e re del
132
1934
carne umana? Se tu, Cristo, fai queste cose, che
133
1934
che osano attribuire al Cristo ciò che essi fanno
134
1934
la ragione visse Gesù Cristo stesso, figlio di Dio
135
1934
che credono in Gesù Cristo di servire Dio secondo
136
1934
vera comunità di Gesù Cristo. Essi, che pure negavano
137
1934
mondo e dello spirito: Cristo è il re dello
138
1934
essi una fede superstiziosa. Cristo non è figlio di
139
1934
al di là del Cristo carnale: bisogna compenetrarsi col
140
1934
carnale: bisogna compenetrarsi col Cristo spirituale che è in
141
1934
gli scribi hanno condannato Cristo e gli apostoli: la
142
1934
migliori Cristiani. E tuttavia Cristo è stato il nemico
143
1934
scribi e dei Farisei: Cristo e il teologo rappresentano
144
1934
mundo Satana, E infatti Cristo è stato trattato come
145
1934
considerati come imitatori di Cristo nel sacrificio e come
146
1934
al fianco di Gesù Cristo: il suo culto si
147
1934
con la religione di Cristo. È la religione pagana
148
1934
unità di natura in Cristo e convocò contro i
149
1934
chiamavano i soldati di Cristo, l'esercito dei santi
150
1934
del nostro signore, il Cristo" (Passio Donati, 14). ¶ 7. La trasformazione
151
1934
poco di comune col Cristo. La sola tradizione veramente
152
1934
di carità ereditato dal Cristo; questo è ciò che
153
1934
fondamentali, all'insegnamento del Cristo. E questo è lo
154
1934
erede dello spirito del Cristo. ¶ PARTE QUINTA ¶ LA TRADIZIONE
155
1934
e alla verità del Cristo; tutte le grandi personalità
156
1934
l'opera di Gesù Cristo. Questo vuol dire che
157
1934
dalla dottrina di Gesù Cristo: deviazioni che non possono
158
1934
la religione del dio Cristo. Gesù non è ancora
159
1934
nella risurrezione di Gesù Cristo. Il Cristianesimo posteriore è
160
1934
suo culto di Gesù Cristo con la sua teoria
161
1934
la religione di Gesù Cristo dalle chiese cristiane è
162
1934
vera tradizione di Gesù Cristo non implica perciò una
163
1934
stesso culto mistico del Cristo, che caratterizza la religiosità
164
1934
storia del Cristianesimo dopo Cristo. "Non vi è dubbio
165
1934
semplicissime verità che Gesù Cristo insegnò ai suoi discepoli
166
1934
chiamare la religione di Cristo la vera religione. "Sorse
167
1934
Cristianesimo cominciò subito dopo Cristo: su questo punto Kant
168
1934
della religione di Gesù Cristo: è una storia di
169
1934
margine, tra gli eretici. Cristo è stato un mistico
170
1934
non ha più con Cristo nulla di comune: la
171
1934
Hoburg, ha conosciuto il Cristo: la storia di queste
172
1934
della chiesa di Gesù Cristo656. Per tracciare la vera
173
1934
la sapienza di Gesù Cristo: che non è né
174
1934
storia della chiesa di Cristo! ¶ Una tale storia, come
175
1934
dei veri seguaci di Cristo: di tutti quelli che
176
1934
si è manifestato in Cristo e che si è
177
1934
stato indiscutibilmente, dopo Gesù Cristo, la più grande anima
178
1934
non sappiamo come) da Cristo stesso. Considerò come più
179
1934
accanto alla predicazione di Cristo anche l'Antico Testamento
180
1934
Ebrei, non per il Cristo. ¶ Il Dio redentore invece
181
1934
nisi in evangelio revelatus"666. ¶ Cristo è Dio stesso nella
182
1934
Dio rivelata all'uomo; Cristo non fu pertanto un
183
1934
Anche Marcione guardava, come Cristo, verso la fine del
184
1934
si riattacca a Gesù Cristo più che a Paolo
185
1934
che a Paolo. Come Cristo egli ha sentito aspramente
186
1934
quanto al carattere del Cristo, ma esse sembrano aver
187
1934
marcionita vedeva in cielo Cristo con Paolo alla sua
188
1934
la concezione docetica del Cristo. Essa respingeva la costituzione
189
1934
rappresentanti più genuini di Cristo furono Mani e il
190
1934
certo modo soggiace; il Cristo celeste e lo Spirito
191
1934
l'eone liberatore, il Cristo celeste che dà ad
192
1934
via della liberazione: il Cristo celeste è la personificazione
193
1934
Come maestro spirituale invece Cristo ha portato agli uomini
194
1934
Logos diventato carne in Cristo è una verità della
195
1934
la vera storia del Cristo è la rivelazione eterna
196
1934
senso della concezione trinitaria; Cristo e la chiesa conservano
197
1934
realtà fisica di Gesù Cristo. Nello stesso senso è
198
1934
fede trasmessa da Gesù Cristo attraverso gli apostoli e
199
1934
Dio - e che Gesù Cristo è il tuo servo
200
1934
ricordo della morte di Cristo e nella speranza del
201
1934
un'unione mistica con Cristo. Secondo Paolo con la
202
1934
era nel nuovo patto Cristo stesso; il suo sangue
203
1934
Cristiani che speculano su Cristo (χριστέμποροι); nell'apocalisse dell'Ascensione
204
1934
chiesa, vergine sposa del Cristo" (De pudicitia, 1). ¶ Il rilassamento
205
1934
prostituta come dovuti a Cristo (Hennecke, p. 245). La chiesa
206
1934
tradizione immedesimata con essa. Cristo non ha tutto rivelato
207
1934
la pura religione del Cristo e quindi verrà considerata
208
1934
luminoso venne a me Cristo e pose in me
209
1934
ortodossia lo spirito di Cristo si continua nella successione
210
1934
chiesa l'opera del Cristo (De monogamia, 2; De jejunio
211
1934
una cosa sola in Cristo Gesù" (Paolo, Gal., III
212
1934
futura" (Cumont). Nelle catacombe Cristo è rappresentato spesso sotto
213
1934
degli gnostici con Gesù Cristo. Non è certo piccolo
214
1934
avere posto in Gesù Cristo, nei primi decenni del
215
1934
è sceso l'eone Cristo nell'atto del battesimo
216
1934
del tutto spirituale: il Cristo non ha bisogno di
217
1934
operò a Gerusalemme Gesù Cristo. Egli avrebbe considerato se
218
1934
identificavano la religione di Cristo con il mosaismo purificato
219
1934
di angeli, consideravano il Cristo come un principio divino
220
1934
teatro della loro lotta. Cristo è una manifestazione pura
221
1934
Basilide la crocifissione del Cristo non fu che un
222
1934
Stromata, II, 8, 36). Anche Gesù Cristo non fu che un
223
1934
cristiano come confessione di Cristo (Clemente Alessandrino, Stromata, IV
224
1934
essi la figura del Cristo ha un posto subordinato
225
1934
di dialoghi fra il Cristo risorto e i suoi
226
1934
d'azione. Per Luciano, Cristo è un mago introduttore
227
1934
comunione di vita col Cristo e li rendono partecipi
228
1934
prevedendo ciò che il Cristo avrebbe stabilito più tardi
229
1934
personalità eccezionale di Gesù Cristo. È lo spirito di
230
1934
il Vangelo di Gesù Cristo. Anche il Vangelo di
231
1934
distinguono i seguaci di Cristo (Giovanni, XIII, 34-35). Luciano chiama
232
1934
riviveva lo spirito del Cristo. ¶ Ed è anche lo
233
1934
risolveva nel dramma del Cristo morto per gli uomini
234
1934
e ai Cristiani dal Cristo590. Perciò esse aprivano facilmente
235
1934
liberazione, mentre per il Cristo il mondo è la
236
1934
la preparazione della saggezza: Cristo non ha degnato di
237
1934
nella dottrina di Gesù Cristo, ne svolse di preferenza
238
1934
intima del fedele con Cristo, è uno spirito energico
239
1934
ideale è l'illetterato. Cristo ci ha dato un
240
1934
era per Paolo il Cristo risorto è per Agostino
241
1934
Ivi, 32-35). La vita in Cristo non solo infonde nell
242
1934
dall'unico spirito di Cristo. In lui già appare
243
1934
Paolo il sacrificio di Cristo ha introdotto un nuovo
244
1934
alla sua legge. "Con Cristo ha avuto fine la
245
1934
il nostro pedagogo a Cristo" (Gal., III, 24). Considerando la
246
1934
rivelazione dello Spirito in Cristo, ad essere intesa carnalmente
247
1934
peccato per opera di Cristo, della predicazione cristiana a
248
1934
e i morti in Cristo risusciteranno per i primi
249
1934
che ha sottomesso a Cristo ogni cosa perché Dio
250
1934
giusto si ricongiunge con Cristo, riveste l'abito eterno
251
1934
ora preparato e presso Cristo aspetta, come le anime
252
1934
per i "morti in Cristo" (I Ts., IV, 16; I
253
1934
gli esseri creati in Cristo: anzi d'una restaurazione
254
1934
prezzo del sacrificio di Cristo. Le sue dottrine sul
255
1934
Le sue dottrine sul Cristo come mediatore celeste, sull
256
1934
mistica dei fedeli con Cristo, sulla virtù magica dei
257
1934
evangelica. La divinizzazione del Cristo introdusse nel Cristianesimo il
258
1934
che egli accolse dal Cristo e trasmise, prezioso retaggio
259
1934
l'apparizione terrena del Cristo culminante nella morte e
260
1934
delle tradizioni relative al Cristo storico. Questa preoccupazione cominciò
261
1934
concluso per mezzo di Cristo, d'un "nuovo testamento
262
1934
sua conclusione in Gesù Cristo: perciò era naturale che
263
1934
e predizioni relative al Cristo e inversamente si plasmasse
264
1934
Testamento dove è preannunciato Cristo; o la sua giustificazione
265
1934
oggetto la persona del Cristo e svolgono intorno al
266
1934
teogonia415. Per Paolo il Cristo è ancora, nonostante tutte
267
1934
familiari; il nome di "Cristo" (messia) diventò un nome
268
1934
gli ha rivelato un Cristo elevato sopra l'umanità
269
1934
è già applicata a Cristo, non però in questo
270
1934
è incarnato in Gesù Cristo uomo per vivere e
271
1934
umanità l'individualità del Cristo qualche volta sparisce e
272
1934
Lattanzio insegna esplicitamente che Cristo non è Dio. "Cristo
273
1934
Cristo non è Dio. "Cristo insegnò che vi è
274
1934
la madre celeste del Cristo: "mia madre, lo Spirito
275
1934
è lo Spirito del Cristo rivivente nei suoi dopo
276
1934
come la continuatrice del Cristo nei tempi e come
277
1934
divina che operava nel Cristo. Per Tertulliano è già
278
1934
una specie di secondo Cristo invisibile che accompagna lo
279
1934
fra la morte di Cristo e la fine del
280
1934
Egli è succeduto al Cristo e l'umanità non
281
1934
Cristianesimo ellenistico è il Cristo. ¶ 6. Mentre il Cristianesimo si
282
1934
prima del ritorno di Cristo. Libro strano e tuttavia
283
1934
anche gli Angeli e Cristo piangono con essi (Hennecke
284
1934
fede nel ritorno di Cristo comincia a vacillare. Con
285
1934
con la fede in Cristo (V, 24). I passi in
286
1934
il regno millenario di Cristo è la Chiesa stessa
287
1934
salute è occupato da Cristo e dalla sua rivelazione
288
1934
Contra Celsum, VI, 6). ¶ Il Cristo è venuto al mondo
289
1934
che la legge di Cristo metteva fine alla legge
290
1934
rappresentare il corpo di Cristo come una pura parvenza
291
1934
teologica della morte di Cristo opposta alla teoria paolina
292
1934
visione della discesa del Cristo in terra, della sua
293
1934
carattere docetico-gnostico. Gesù Cristo è una potenza di
294
1934
Nel cap. IX, 40 il Cristo celeste e lo Spirito
295
1934
nel discendere allo Sheol Cristo prende la forma, in
296
1934
questi nuovi apostoli del Cristo, che consideravano con una
297
1934
intorno alla fede nel Cristo: essi dovettero avere riunioni
298
1934
religione del Signore Gesù Cristo, mediatore divino, oggetto d
299
1934
provenivano384. La concezione del Cristo morto e risorto aveva
300
1934
loro unione spirituale col Cristo, "vero Dio del mistero
301
1934
cristiana amava rappresentarsi il Cristo387. Ancora al tempo di
302
1934
eretto un tempio a Cristo, ma senza rinunciare ai
303
1934
terreno e materiale del Cristo". La conversione è narrata
304
1934
all'apparizione improvvisa del Cristo in croce393. Le conversioni
305
1934
legge per vivere in Cristo. Questo radicalismo allontanò da
306
1934
la immedesimazione spirituale col Cristo e si conclude con
307
1934
che aveva assunto il Cristo. Paolo ha per primo
308
1934
una concezione teologica del Cristo come mediatore metafisico. La
309
1934
Paolo la natura di Cristo non è facile determinare
310
1934
primo Adamo (Gn., II, 7): Cristo è l'uomo divino
311
1934
III, 17). Ma qui il Cristo non è più un
312
1934
spirito di Dio: il Cristo è questo spirito stesso
313
1934
astratto o il concreto, Cristo è lo spirito nel
314
1934
ogni importanza: il vero Cristo è l'essere divino
315
1934
non ha dovuto anche Cristo soggiacere al peccato? Logicamente
316
1934
in fondo, secondo lui, Cristo rivestì solo l'apparenza
317
1934
avuta per rivelazione, del Cristo crocifisso e risorto. Il
318
1934
e risorto. Il solo Cristo che a noi importa
319
1934
importa conoscere è il Cristo come mediatore divino. La
320
1934
condizionata dalla fede nel Cristo e perciò una dedizione
321
1934
perciò una dedizione al Cristo: Gesù rinvia i fedeli
322
1934
dinanzi l'immagine del Cristo (Fil., II, 5-9; II Cor
323
1934
vedeva nella comunione col Cristo che la fede alla
324
1934
partecipazione all'esistenza del Cristo quale è determinata dalla
325
1934
mistica a unirsi col Cristo per una specie di
326
1934
alla vita stessa del Cristo e sperare la risurrezione
327
1934
come era risorto il Cristo (Rm., VI, 2-11). ¶ Il punto
328
1934
in questo principio: Gesù Cristo è lo spirito e
329
1934
morte espiatrice di Gesù Cristo non ha per effetto
330
1934
quanto la morte di Cristo rende possibile la liberazione
331
1934
alla divina missione di Cristo, alla sua crocifissione come
332
1934
io intimamente unito a Cristo, per cui egli può
333
1934
più io vivo, ma Cristo vive in me" (Gal
334
1934
unendo l'anima con Cristo, la libera dalla forza
335
1934
sgg.). ¶ La fede in Cristo si riflette in tutta
336
1934
un operare conforme a Cristo e perciò è carità
337
1934
nel periodo persiano1 ¶ 1. Il Cristo, sebbene il suo nome
338
1934
nella stessa età di Cristo l'aspettazione messianica suscitò
339
1934
martirio conferisce, come al Cristo, una tragica grandezza. ¶ 6. Se
340
1934
l'età di Gesù Cristo140. Uno storico siriaco dell
341
1934
la sua concezione del Cristo: il battesimo di Giovanni
342
1934
raccontare una apparizione del Cristo risorto in Galilea) è
343
1934
la sua concezione del Cristo. In esso già traspare
344
1934
allo svolgimento dottrinale: il Cristo è solo più un
345
1934
Gesù storico, ma il Cristo metafisico: oggetto dei suoi
346
1934
una potenza celeste. "Quando Cristo doveva venire sulla terra
347
1934
detta Michael ed affidò Cristo alle sue cure. E
348
1934
si chiamò Maria e Cristo fu sette mesi nel
349
1934
storia della teoria del Cristo mitico a partire da
350
1934
sarebbe esistita prima di Cristo e non avrebbe saputo
351
1934
avrebbe saputo nulla di Cristo: tutto induce a credere
352
1934
lo avesse identificato col Cristo celeste, non ebbe il
353
1934
testimone della vita del Cristo. Ma anche questo nucleo
354
1934
mistica, della personalità del Cristo: quindi era tratta a
355
1934
l'immagine storica del Cristo è fuori di dubbio
356
1934
un fatto irrazionale, il Cristo divino della comunità primitiva
357
1934
affetti dallo spirito del Cristo", il che vuol dire
358
1934
cedeva, nell'età di Cristo, alla Giudea in zelo
359
1934
e Giovanni vorrebbero che Cristo facesse piovere fuoco dal
360
1934
intermediario, nessun sacerdote, nemmeno Cristo, che non è se
361
1934
Gesù sembra parlare del Cristo celeste come d'un
362
1934
necessità della fede in Cristo, così frequente in Giovanni
363
1934
dell'uomo". La parola Cristo (unto), traduzione dal vocabolo
364
1934
unto" da Dio, un "Cristo". Nel Cristianesimo ellenistico il
365
1934
non è di Gesù Cristo: essa si trova già
366
1934
comunione del corpo di Cristo? Poiché vi è un
367
1934
della sua unione con Cristo. ¶ XI. La passione e
368
1934
anno della nascita di Cristo il generale Quintilio Varo
369
1934
dopo la morte di Cristo, là dove narra la
370
1934
ho ricevuto, cioè che Cristo è morto per i
371
1934
è apparso è il Cristo spirituale che è in
372
1934
risurrezione è stata per Cristo anche la riassunzione del
373
1934
dopo l'angelo, il Cristo stesso; di un'ulteriore
374
1934
Vangelo degli Ebrei il Cristo, appena risorto, appare a
375
1934
al sepolcro appare il Cristo stesso e poi, poiché
376
1934
nessuno degli avversari di Cristo lo ha visto dopo
377
1934
corpo celeste, glorioso, di Cristo; che anche i racconti
378
1934
il primo che vide Cristo risorto fu Pietro: forse
379
1934
ardente nella personalità del Cristo. Gesù non poteva, per
380
1934
nella vita immortale del Cristo crocifisso ben più che
381
1934
e nelle apparizioni del Cristo, certo è che in
382
1934
visioni dei discepoli del Cristo. ¶ 5. Le visioni estatiche non
383
1934
verso il mediatore, il Cristo. La giustificazione che Gesù
384
1934
rivolta a Dio padre, Cristo è il servo di
385
1934
luce della dottrina di Cristo, lo Stato, la chiesa
386
1934
la storia del Cristianesimo. Cristo è stato un eroico
387
1934
chiamare la dottrina di Cristo la "vera religione". Ma
388
1934
Ebraismo, contro il quale Cristo era insorto. Tutta la
389
1934
si richiamano a Gesù Cristo, che hanno un sistema
390
1934
la dottrina pura del Cristo rinnovarsi nei suoi punti
391
1934
la chiesa invisibile del Cristo. Le grandi comunità costituite
392
1934
illuderci: la chiesa del Cristo fu una setta perseguitata
393
1934
diretta della personalità del Cristo tramandantesi nella storia non
394
1934
allontanata dallo spirito del Cristo è la chiesa cattolica
395
1934
Dio il culto del Cristo, ma vi ha associato
396
1934
questo sacro commercio col Cristo? ¶ 3. La chiesa cattolica è
397
1934
il culto del dio Cristo e all'attaccamento superstizioso
398
1934
comunione di vita con Cristo e che non considerava
399
1934
un ritorno a Gesù Cristo? Ma la questione non
400
1934
sul valore di Gesù Cristo e della sua dottrina
401
1934
storia. Una mistica del Cristo è in questa forma
402
1934
centrale della predicazione di Cristo, l'idea del regno
403
1934
concezione nell'insegnamento del Cristo è ancora molto inadeguatamente
404
1934
alla chiesa, di cui Cristo è il capo (I
405
1934
compiere l'insegnamento del Cristo sorpassandolo, questa dottrina degrada
406
1934
altro da parte Gesù Cristo? ¶ 8. Una posizione analoga, ma
407
1934
la religione di Gesù Cristo solo per una specie
408
1934
idealizzazione sentimentale di Gesù Cristo, che lo Schweitzer associa
409
1934
ottimistico, col quale Gesù Cristo non ha nulla di
410
1934
e vede in Gesù Cristo il maestro incomparabile d
411
1934
essenziale della fede in Cristo, in cui il Bousset
412
1934
miracolo, alla divinità di Cristo, a tutte le teorie
413
1934
espiatrice della morte di Cristo, ecc. Che cosa resta
414
1934
Il Vangelo e il Cristo sono come decomposti in
415
1934
messianica. Tale è il Cristo della storia: la sua
416
1934
la figura spirituale del Cristo alla nostra morale terrena
417
1934
è fondata su Gesù Cristo, ma unicamente per un
418
1934
non indispensabile: perché Gesù Cristo è il cammino alla
419
1934
Dio, non in Gesù Cristo. Si può quindi essere
420
1934
Cristiani senza riconoscere il Cristo (p. 509), anzi senza conoscere
421
1934
sotto l'azione del Cristo. ¶ Per i nuovi mistici
422
1934
Il consenso mistico con Cristo diventa poi per il
423
1934
la rivelazione mistica del Cristo. ¶ Queste concezioni mistiche non
424
1934
è professato da Gesù Cristo, implica anche la negazione
425
1934
un uomo e a Cristo nello stesso tempo? Come
426
1934
lo spirito di Gesù Cristo, e il suo ricco
427
1934
secondo Paolo credere in Cristo è ricevere lo spirito
428
1934
da ogni servitù esteriore: "Cristo vi ha rivendicati a
429
1934
di unione con Gesù Cristo. L'ideale della chiesa
430
1934
al proprio abate: il Cristo stesso non era che
431
1934
la chiesa Battista riconosce Cristo solo per capo e
432
1934
dal vero spirito di Cristo. L'intolleranza sostituisce alla
433
1934
alla morale di Gesù Cristo quella dell'antico Testamento
434
1934
religione e con Gesù Cristo, è stata un vero
435
1934
è ancora sempre Gesù Cristo. Le apparizioni ai discepoli
436
1934
essenza sua ostile a Cristo: la religione non è
437
1934
buddista: "Il Dio di Cristo è solo il Dio
438
1934
e inumano come se Cristo non fosse mai esistito
439
1934
dio vivente opposto a Cristo. ¶ 23. Le stesse considerazioni valgono
440
1934
forza che è Gesù Cristo". Questo è veramente il
441
1934
altro la chiesa del Cristo, e che fin dalle
442
1934
veri discepoli di Gesù Cristo hanno sentito la loro
443
1934
dello spirito di Gesù Cristo col mondo. La conversione
444
1934
trasmettere il nome del Cristo e i documenti della
445
1934
della chiesa di Gesù Cristo non è la storia
446
1934
miserabili come furono il Cristo e i suoi seguaci
447
1934
nella glorificazione esteriore del Cristo e nella conservazione, quasi
448
1934
del Vangelo di Gesù Cristo, si sono elevati al
449
1934
significa l'unto, il "cristo" e che era un
450
1934
ed il mito di Cristo, 1912; Loisy, Le mythe du
451
1934
ebraiche nell'età di Cristo v. Bousset, pp. 176-179; 364-373. Sul
452
1934
E quella roccia era Cristo". ¶ 317 Bertholet, La civilisation d
453
1934
un corpo di cui Cristo è il capo etc
454
1934
fede nel messia, nel Cristo metafisico, mediatore divino. ¶ 401 Su
455
1934
sgg. La "fede in Cristo" prende oggi sempre più
456
1934
di una "imitazione di Cristo". ¶ 651 E. Meyer, II, p