Piero Martinetti, Gesù Cristo e il Cristianesimo, 1934
concordanze di «Cristo»
n | autore | testo | anno | concordanza |
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1 | 1934 | nessuno può riunirsi con Cristo, né entrare nella beatitudine | ||
2 | 1934 | ma solo su Gesù Cristo, pietra angolare. "Chi è | ||
3 | 1934 | una sola cosa con Cristo e crocifigge la sua | ||
4 | 1934 | uniti nello spirito di Cristo, dobbiamo dire che "vi | ||
5 | 1934 | si è sostituito a Cristo, chiudono l'anima a | ||
6 | 1934 | di avere per sé Cristo, e con questa pretesa | ||
7 | 1934 | quale devastazione delle anime! Cristo è in tutte le | ||
8 | 1934 | I veri discepoli di Cristo si riconoscono dall'esercizio | ||
9 | 1934 | è la chiesa del Cristo. ¶ Un altro grande mistero | ||
10 | 1934 | per Weigel l'incarnazione. Cristo è per Weigel realmente | ||
11 | 1934 | il docetismo antico818. Gesù Cristo non fu un uomo | ||
12 | 1934 | è certo che il Cristo storico è nel sistema | ||
13 | 1934 | un'inconseguenza: in fondo Cristo non ha posto nella | ||
14 | 1934 | in cui avrebbe regnato Cristo820: ma l'autenticità può | ||
15 | 1934 | servizio della croce di Cristo", servizio al quale rimase | ||
16 | 1934 | luce spirituale, che è Cristo stesso. Il criterio della | ||
17 | 1934 | è l'agire di Cristo, che è in lui | ||
18 | 1934 | chiesa anche senza conoscere Cristo. ¶ Le idee di Coornhert | ||
19 | 1934 | essa un delitto contro Cristo831. "Come volete fondare la | ||
20 | 1934 | cioè il regno di Cristo, con il fuoco e | ||
21 | 1934 | tutti i fedeli di Cristo. ¶ Christian Hoburg (1607-1675), pastore luterano | ||
22 | 1934 | non si può servire Cristo nei suoi precetti e | ||
23 | 1934 | niente dello spirito del Cristo e che cercano il | ||
24 | 1934 | la conoscenza esteriore del Cristo non basta alla salute | ||
25 | 1934 | guidi alla conoscenza del Cristo interiore. La vera fede | ||
26 | 1934 | se stesso con il Cristo che vive in noi | ||
27 | 1934 | attraverso tutta la storia: Cristo è stato mille e | ||
28 | 1934 | la Scrittura, ma il Cristo spirituale, la parola, la | ||
29 | 1934 | accolgono il concetto di Cristo mediatore e rivelatore divino | ||
30 | 1934 | liberazione è prodotta dal Cristo interiore, non dal Cristo | ||
31 | 1934 | Cristo interiore, non dal Cristo che è morto in | ||
32 | 1934 | esperienza religiosa di Gesù Cristo che è la nostra | ||
33 | 1934 | espressa come in Gesù Cristo, ma non si può | ||
34 | 1934 | dei sacrilegi. Chi dice "Cristo è Dio" non pronuncia | ||
35 | 1934 | non può dire che Cristo sia Dio859. ¶ Le rivelazioni | ||
36 | 1934 | luogo subito dopo il Cristo: la stessa controversia insorta | ||
37 | 1934 | i precetti dati da Cristo nel Vangelo. E in | ||
38 | 1934 | profeti d'ogni tempo, Cristo più di tutti. Eppure | ||
39 | 1934 | parole i precetti del Cristo, ma nella pratica sono | ||
40 | 1934 | non hanno sofferto Gesù Cristo e tutti i suoi | ||
41 | 1934 | ecclesiastica, non di Gesù Cristo. O accettare il precetto | ||
42 | 1934 | vita. La legge di Cristo da una parte, dall | ||
43 | 1934 | Cristiani e sperare in Cristo quando seguiamo appena i | ||
44 | 1934 | la legge di Gesù Cristo, liberarsi dal giogo secolare | ||
45 | 1934 | p. 335), né d'altronde Cristo ci chiede un sacrificio | ||
46 | 1934 | noi basta ripetere col Cristo morente al principio divino | ||
47 | 1934 | stato l'imitazione di Cristo, la vita in Cristo | ||
48 | 1934 | Cristo, la vita in Cristo. Ma più che l | ||
49 | 1934 | tutto l'uomo al Cristo invisibile che in lui | ||
50 | 1934 | contro la legge di Cristo. Nel libro che Franck | ||
51 | 1934 | vorremo essere fedeli a Cristo e non considereremo come | ||
52 | 1934 | Il mondo lascia che Cristo pieghi sotto la croce | ||
53 | 1934 | Ma il dolore di Cristo non ha valore per | ||
54 | 1934 | nella persona di Gesù Cristo. Il Cristo storico è | ||
55 | 1934 | di Gesù Cristo. Il Cristo storico è per Franck | ||
56 | 1934 | e visibile del vero Cristo invisibile, che è il | ||
57 | 1934 | prima che nascesse il Cristo della carne, che è | ||
58 | 1934 | tornato a Dio. Il Cristo storico è nato per | ||
59 | 1934 | pura conoscenza esteriore del Cristo storico non serve a | ||
60 | 1934 | serve a nulla (Ivi, 132-135). "Cristo è nulla finché è | ||
61 | 1934 | anima nostra" (Ivi, 140). Il Cristo ha rivelato agli uomini | ||
62 | 1934 | legge che punisce: il Cristo interiore ripete in ciascuno | ||
63 | 1934 | noi quello che nel Cristo storico ci è posto | ||
64 | 1934 | risulta chiaramente dall'insieme. Cristo è stato una perfetta | ||
65 | 1934 | senso possiamo dire che Cristo fu una cosa sola | ||
66 | 1934 | per noi (Ivi, 119). "Perché Cristo è venuto per noi | ||
67 | 1934 | modo di vedere che Cristo, la parola di Dio | ||
68 | 1934 | cominciato nel tempo con Cristo mentre già era prima | ||
69 | 1934 | Scrittura secondo lo spirito. Cristo (il Cristo interiore) è | ||
70 | 1934 | lo spirito. Cristo (il Cristo interiore) è sempre stato | ||
71 | 1934 | dall'eternità; Gesù (il Cristo esteriore) è colui che | ||
72 | 1934 | nella sua pienezza il Cristo interiore, perciò noi lo | ||
73 | 1934 | punto di vista il Cristo cessa di essere al | ||
74 | 1934 | vi sia stato un Cristo. Vi sono stati anche | ||
75 | 1934 | stati Cristiani senza conoscere Cristo (Ivi, 231). Questo conduce Franck | ||
76 | 1934 | più la fede di Cristo: è fariseismo ed è | ||
77 | 1934 | è il culto farisaico: Cristo non manda i discepoli | ||
78 | 1934 | te un fratello in Cristo, sia egli esteriormente un | ||
79 | 1934 | morte come i profeti, Cristo, i suoi apostoli e | ||
80 | 1934 | e del regno di Cristo810, Franck combatte i chiliasti | ||
81 | 1934 | messianico. La guerra tra Cristo e il mondo non | ||
82 | 1934 | verità come ha respinto Cristo: e la vera fede | ||
83 | 1934 | che si uniscono al Cristo. Questo è l'elemento | ||
84 | 1934 | identifica questa luce col Cristo interiore: ciò che salva | ||
85 | 1934 | che salva è il Cristo in noi, non il | ||
86 | 1934 | in noi, non il Cristo storico. La conoscenza interiore | ||
87 | 1934 | me trovai Dio e Cristo e noi tre fummo | ||
88 | 1934 | spirito l'immagine del Cristo esteriore, in cui si | ||
89 | 1934 | cui si incarnò il Cristo interiore: ma il fine | ||
90 | 1934 | Scrittura è sempre il Cristo vivente in noi. E | ||
91 | 1934 | spirito parla già il Cristo interiore. Senza lo spirito | ||
92 | 1934 | giustizia, giustificami dinanzi a Cristo, perché i miei peccati | ||
93 | 1934 | temporale per rinascere in Cristo (Dial. de christ., pp | ||
94 | 1934 | è la verità che Cristo ha predicato e che | ||
95 | 1934 | ammaestrarlo. "Se tu conoscessi Cristo, il tuo salvatore", dice | ||
96 | 1934 | porta della vita come Cristo mio signore che mi | ||
97 | 1934 | s'incarnò lo stesso Cristo celeste, è Gesù, del | ||
98 | 1934 | per essi un nuovo Cristo. Essi accentuavano specialmente il | ||
99 | 1934 | conformità di Francesco con Cristo di B. Albizzi. Questo | ||
100 | 1934 | puro e semplice a Cristo. Essi non solo mantengono | ||
101 | 1934 | dei "poveri di Gesù Cristo". ¶ 14. La corruzione ecclesiastica provocò | ||
102 | 1934 | adesione alla rivelazione di Cristo, cioè alla chiesa catara | ||
103 | 1934 | Fino alla venuta di Cristo ha regnato il male | ||
104 | 1934 | la dottrina di Gesù Cristo: l'Antico Testamento è | ||
105 | 1934 | alla loro teoria. ¶ Gesù Cristo è un angelo, la | ||
106 | 1934 | lo spirito di Gesù Cristo, rimasto in cielo: esso | ||
107 | 1934 | corrispondenti migrano sulla terra. Cristo non si è veramente | ||
108 | 1934 | il supplizio di Gesù Cristo. Ma si riunivano indifferentemente | ||
109 | 1934 | fedelmente, della dottrina di Cristo, l'energico carattere morale | ||
110 | 1934 | il vero Cristianesimo perché Cristo ci ha dato l | ||
111 | 1934 | per l'incarnazione di Cristo: per essa noi possiamo | ||
112 | 1934 | dallo spirito di Dio. Cristo non fu che un | ||
113 | 1934 | come gli altri: il Cristo della chiesa è solo | ||
114 | 1934 | un simbolo del vero Cristo che nasce in ogni | ||
115 | 1934 | lui un ostacolo. Il Cristo è stato un uomo | ||
116 | 1934 | ogni perfetto è un Cristo e deve essere venerato | ||
117 | 1934 | deve essere venerato come Cristo, è anzi al disopra | ||
118 | 1934 | la stessa vita del Cristo763. Questo stato d'animo | ||
119 | 1934 | e l'opera del Cristo diventano per lui un | ||
120 | 1934 | per lui un simbolo: Cristo è più un simbolo | ||
121 | 1934 | La nascita esteriore del Cristo è il simbolo della | ||
122 | 1934 | della nascita dell'eterno Cristo in noi: la sua | ||
123 | 1934 | cosa è veramente il Cristo storico per Eckhart? È | ||
124 | 1934 | attaccamento feticistico a Gesù Cristo come un ostacolo nella | ||
125 | 1934 | camminare sulla traccia di Cristo è un seguire la | ||
126 | 1934 | sue ambizioni terrene. Gesù Cristo, egli dice, ha acceso | ||
127 | 1934 | questa luce per cui Cristo ha dato il suo | ||
128 | 1934 | spontaneo degli spiriti verso Cristo e il Vangelo: quando | ||
129 | 1934 | Come possiam credere che Cristo approvi le orribili crudeltà | ||
130 | 1934 | suo nome? "Supponiamo che Cristo, il quale è giudice | ||
131 | 1934 | siano arse vive?... O Cristo, creatore e re del | ||
132 | 1934 | carne umana? Se tu, Cristo, fai queste cose, che | ||
133 | 1934 | che osano attribuire al Cristo ciò che essi fanno | ||
134 | 1934 | la ragione visse Gesù Cristo stesso, figlio di Dio | ||
135 | 1934 | che credono in Gesù Cristo di servire Dio secondo | ||
136 | 1934 | vera comunità di Gesù Cristo. Essi, che pure negavano | ||
137 | 1934 | mondo e dello spirito: Cristo è il re dello | ||
138 | 1934 | essi una fede superstiziosa. Cristo non è figlio di | ||
139 | 1934 | al di là del Cristo carnale: bisogna compenetrarsi col | ||
140 | 1934 | carnale: bisogna compenetrarsi col Cristo spirituale che è in | ||
141 | 1934 | gli scribi hanno condannato Cristo e gli apostoli: la | ||
142 | 1934 | migliori Cristiani. E tuttavia Cristo è stato il nemico | ||
143 | 1934 | scribi e dei Farisei: Cristo e il teologo rappresentano | ||
144 | 1934 | mundo Satana, E infatti Cristo è stato trattato come | ||
145 | 1934 | considerati come imitatori di Cristo nel sacrificio e come | ||
146 | 1934 | al fianco di Gesù Cristo: il suo culto si | ||
147 | 1934 | con la religione di Cristo. È la religione pagana | ||
148 | 1934 | unità di natura in Cristo e convocò contro i | ||
149 | 1934 | chiamavano i soldati di Cristo, l'esercito dei santi | ||
150 | 1934 | del nostro signore, il Cristo" (Passio Donati, 14). ¶ 7. La trasformazione | ||
151 | 1934 | poco di comune col Cristo. La sola tradizione veramente | ||
152 | 1934 | di carità ereditato dal Cristo; questo è ciò che | ||
153 | 1934 | fondamentali, all'insegnamento del Cristo. E questo è lo | ||
154 | 1934 | erede dello spirito del Cristo. ¶ PARTE QUINTA ¶ LA TRADIZIONE | ||
155 | 1934 | e alla verità del Cristo; tutte le grandi personalità | ||
156 | 1934 | l'opera di Gesù Cristo. Questo vuol dire che | ||
157 | 1934 | dalla dottrina di Gesù Cristo: deviazioni che non possono | ||
158 | 1934 | la religione del dio Cristo. Gesù non è ancora | ||
159 | 1934 | nella risurrezione di Gesù Cristo. Il Cristianesimo posteriore è | ||
160 | 1934 | suo culto di Gesù Cristo con la sua teoria | ||
161 | 1934 | la religione di Gesù Cristo dalle chiese cristiane è | ||
162 | 1934 | vera tradizione di Gesù Cristo non implica perciò una | ||
163 | 1934 | stesso culto mistico del Cristo, che caratterizza la religiosità | ||
164 | 1934 | storia del Cristianesimo dopo Cristo. "Non vi è dubbio | ||
165 | 1934 | semplicissime verità che Gesù Cristo insegnò ai suoi discepoli | ||
166 | 1934 | chiamare la religione di Cristo la vera religione. "Sorse | ||
167 | 1934 | Cristianesimo cominciò subito dopo Cristo: su questo punto Kant | ||
168 | 1934 | della religione di Gesù Cristo: è una storia di | ||
169 | 1934 | margine, tra gli eretici. Cristo è stato un mistico | ||
170 | 1934 | non ha più con Cristo nulla di comune: la | ||
171 | 1934 | Hoburg, ha conosciuto il Cristo: la storia di queste | ||
172 | 1934 | della chiesa di Gesù Cristo656. Per tracciare la vera | ||
173 | 1934 | la sapienza di Gesù Cristo: che non è né | ||
174 | 1934 | storia della chiesa di Cristo! ¶ Una tale storia, come | ||
175 | 1934 | dei veri seguaci di Cristo: di tutti quelli che | ||
176 | 1934 | si è manifestato in Cristo e che si è | ||
177 | 1934 | stato indiscutibilmente, dopo Gesù Cristo, la più grande anima | ||
178 | 1934 | non sappiamo come) da Cristo stesso. Considerò come più | ||
179 | 1934 | accanto alla predicazione di Cristo anche l'Antico Testamento | ||
180 | 1934 | Ebrei, non per il Cristo. ¶ Il Dio redentore invece | ||
181 | 1934 | nisi in evangelio revelatus"666. ¶ Cristo è Dio stesso nella | ||
182 | 1934 | Dio rivelata all'uomo; Cristo non fu pertanto un | ||
183 | 1934 | Anche Marcione guardava, come Cristo, verso la fine del | ||
184 | 1934 | si riattacca a Gesù Cristo più che a Paolo | ||
185 | 1934 | che a Paolo. Come Cristo egli ha sentito aspramente | ||
186 | 1934 | quanto al carattere del Cristo, ma esse sembrano aver | ||
187 | 1934 | marcionita vedeva in cielo Cristo con Paolo alla sua | ||
188 | 1934 | la concezione docetica del Cristo. Essa respingeva la costituzione | ||
189 | 1934 | rappresentanti più genuini di Cristo furono Mani e il | ||
190 | 1934 | certo modo soggiace; il Cristo celeste e lo Spirito | ||
191 | 1934 | l'eone liberatore, il Cristo celeste che dà ad | ||
192 | 1934 | via della liberazione: il Cristo celeste è la personificazione | ||
193 | 1934 | Come maestro spirituale invece Cristo ha portato agli uomini | ||
194 | 1934 | Logos diventato carne in Cristo è una verità della | ||
195 | 1934 | la vera storia del Cristo è la rivelazione eterna | ||
196 | 1934 | senso della concezione trinitaria; Cristo e la chiesa conservano | ||
197 | 1934 | realtà fisica di Gesù Cristo. Nello stesso senso è | ||
198 | 1934 | fede trasmessa da Gesù Cristo attraverso gli apostoli e | ||
199 | 1934 | Dio - e che Gesù Cristo è il tuo servo | ||
200 | 1934 | ricordo della morte di Cristo e nella speranza del | ||
201 | 1934 | un'unione mistica con Cristo. Secondo Paolo con la | ||
202 | 1934 | era nel nuovo patto Cristo stesso; il suo sangue | ||
203 | 1934 | Cristiani che speculano su Cristo (χριστέμποροι); nell'apocalisse dell'Ascensione | ||
204 | 1934 | chiesa, vergine sposa del Cristo" (De pudicitia, 1). ¶ Il rilassamento | ||
205 | 1934 | prostituta come dovuti a Cristo (Hennecke, p. 245). La chiesa | ||
206 | 1934 | tradizione immedesimata con essa. Cristo non ha tutto rivelato | ||
207 | 1934 | la pura religione del Cristo e quindi verrà considerata | ||
208 | 1934 | luminoso venne a me Cristo e pose in me | ||
209 | 1934 | ortodossia lo spirito di Cristo si continua nella successione | ||
210 | 1934 | chiesa l'opera del Cristo (De monogamia, 2; De jejunio | ||
211 | 1934 | una cosa sola in Cristo Gesù" (Paolo, Gal., III | ||
212 | 1934 | futura" (Cumont). Nelle catacombe Cristo è rappresentato spesso sotto | ||
213 | 1934 | degli gnostici con Gesù Cristo. Non è certo piccolo | ||
214 | 1934 | avere posto in Gesù Cristo, nei primi decenni del | ||
215 | 1934 | è sceso l'eone Cristo nell'atto del battesimo | ||
216 | 1934 | del tutto spirituale: il Cristo non ha bisogno di | ||
217 | 1934 | operò a Gerusalemme Gesù Cristo. Egli avrebbe considerato se | ||
218 | 1934 | identificavano la religione di Cristo con il mosaismo purificato | ||
219 | 1934 | di angeli, consideravano il Cristo come un principio divino | ||
220 | 1934 | teatro della loro lotta. Cristo è una manifestazione pura | ||
221 | 1934 | Basilide la crocifissione del Cristo non fu che un | ||
222 | 1934 | Stromata, II, 8, 36). Anche Gesù Cristo non fu che un | ||
223 | 1934 | cristiano come confessione di Cristo (Clemente Alessandrino, Stromata, IV | ||
224 | 1934 | essi la figura del Cristo ha un posto subordinato | ||
225 | 1934 | di dialoghi fra il Cristo risorto e i suoi | ||
226 | 1934 | d'azione. Per Luciano, Cristo è un mago introduttore | ||
227 | 1934 | comunione di vita col Cristo e li rendono partecipi | ||
228 | 1934 | prevedendo ciò che il Cristo avrebbe stabilito più tardi | ||
229 | 1934 | personalità eccezionale di Gesù Cristo. È lo spirito di | ||
230 | 1934 | il Vangelo di Gesù Cristo. Anche il Vangelo di | ||
231 | 1934 | distinguono i seguaci di Cristo (Giovanni, XIII, 34-35). Luciano chiama | ||
232 | 1934 | riviveva lo spirito del Cristo. ¶ Ed è anche lo | ||
233 | 1934 | risolveva nel dramma del Cristo morto per gli uomini | ||
234 | 1934 | e ai Cristiani dal Cristo590. Perciò esse aprivano facilmente | ||
235 | 1934 | liberazione, mentre per il Cristo il mondo è la | ||
236 | 1934 | la preparazione della saggezza: Cristo non ha degnato di | ||
237 | 1934 | nella dottrina di Gesù Cristo, ne svolse di preferenza | ||
238 | 1934 | intima del fedele con Cristo, è uno spirito energico | ||
239 | 1934 | ideale è l'illetterato. Cristo ci ha dato un | ||
240 | 1934 | era per Paolo il Cristo risorto è per Agostino | ||
241 | 1934 | Ivi, 32-35). La vita in Cristo non solo infonde nell | ||
242 | 1934 | dall'unico spirito di Cristo. In lui già appare | ||
243 | 1934 | Paolo il sacrificio di Cristo ha introdotto un nuovo | ||
244 | 1934 | alla sua legge. "Con Cristo ha avuto fine la | ||
245 | 1934 | il nostro pedagogo a Cristo" (Gal., III, 24). Considerando la | ||
246 | 1934 | rivelazione dello Spirito in Cristo, ad essere intesa carnalmente | ||
247 | 1934 | peccato per opera di Cristo, della predicazione cristiana a | ||
248 | 1934 | e i morti in Cristo risusciteranno per i primi | ||
249 | 1934 | che ha sottomesso a Cristo ogni cosa perché Dio | ||
250 | 1934 | giusto si ricongiunge con Cristo, riveste l'abito eterno | ||
251 | 1934 | ora preparato e presso Cristo aspetta, come le anime | ||
252 | 1934 | per i "morti in Cristo" (I Ts., IV, 16; I | ||
253 | 1934 | gli esseri creati in Cristo: anzi d'una restaurazione | ||
254 | 1934 | prezzo del sacrificio di Cristo. Le sue dottrine sul | ||
255 | 1934 | Le sue dottrine sul Cristo come mediatore celeste, sull | ||
256 | 1934 | mistica dei fedeli con Cristo, sulla virtù magica dei | ||
257 | 1934 | evangelica. La divinizzazione del Cristo introdusse nel Cristianesimo il | ||
258 | 1934 | che egli accolse dal Cristo e trasmise, prezioso retaggio | ||
259 | 1934 | l'apparizione terrena del Cristo culminante nella morte e | ||
260 | 1934 | delle tradizioni relative al Cristo storico. Questa preoccupazione cominciò | ||
261 | 1934 | concluso per mezzo di Cristo, d'un "nuovo testamento | ||
262 | 1934 | sua conclusione in Gesù Cristo: perciò era naturale che | ||
263 | 1934 | e predizioni relative al Cristo e inversamente si plasmasse | ||
264 | 1934 | Testamento dove è preannunciato Cristo; o la sua giustificazione | ||
265 | 1934 | oggetto la persona del Cristo e svolgono intorno al | ||
266 | 1934 | teogonia415. Per Paolo il Cristo è ancora, nonostante tutte | ||
267 | 1934 | familiari; il nome di "Cristo" (messia) diventò un nome | ||
268 | 1934 | gli ha rivelato un Cristo elevato sopra l'umanità | ||
269 | 1934 | è già applicata a Cristo, non però in questo | ||
270 | 1934 | è incarnato in Gesù Cristo uomo per vivere e | ||
271 | 1934 | umanità l'individualità del Cristo qualche volta sparisce e | ||
272 | 1934 | Lattanzio insegna esplicitamente che Cristo non è Dio. "Cristo | ||
273 | 1934 | Cristo non è Dio. "Cristo insegnò che vi è | ||
274 | 1934 | la madre celeste del Cristo: "mia madre, lo Spirito | ||
275 | 1934 | è lo Spirito del Cristo rivivente nei suoi dopo | ||
276 | 1934 | come la continuatrice del Cristo nei tempi e come | ||
277 | 1934 | divina che operava nel Cristo. Per Tertulliano è già | ||
278 | 1934 | una specie di secondo Cristo invisibile che accompagna lo | ||
279 | 1934 | fra la morte di Cristo e la fine del | ||
280 | 1934 | Egli è succeduto al Cristo e l'umanità non | ||
281 | 1934 | Cristianesimo ellenistico è il Cristo. ¶ 6. Mentre il Cristianesimo si | ||
282 | 1934 | prima del ritorno di Cristo. Libro strano e tuttavia | ||
283 | 1934 | anche gli Angeli e Cristo piangono con essi (Hennecke | ||
284 | 1934 | fede nel ritorno di Cristo comincia a vacillare. Con | ||
285 | 1934 | con la fede in Cristo (V, 24). I passi in | ||
286 | 1934 | il regno millenario di Cristo è la Chiesa stessa | ||
287 | 1934 | salute è occupato da Cristo e dalla sua rivelazione | ||
288 | 1934 | Contra Celsum, VI, 6). ¶ Il Cristo è venuto al mondo | ||
289 | 1934 | che la legge di Cristo metteva fine alla legge | ||
290 | 1934 | rappresentare il corpo di Cristo come una pura parvenza | ||
291 | 1934 | teologica della morte di Cristo opposta alla teoria paolina | ||
292 | 1934 | visione della discesa del Cristo in terra, della sua | ||
293 | 1934 | carattere docetico-gnostico. Gesù Cristo è una potenza di | ||
294 | 1934 | Nel cap. IX, 40 il Cristo celeste e lo Spirito | ||
295 | 1934 | nel discendere allo Sheol Cristo prende la forma, in | ||
296 | 1934 | questi nuovi apostoli del Cristo, che consideravano con una | ||
297 | 1934 | intorno alla fede nel Cristo: essi dovettero avere riunioni | ||
298 | 1934 | religione del Signore Gesù Cristo, mediatore divino, oggetto d | ||
299 | 1934 | provenivano384. La concezione del Cristo morto e risorto aveva | ||
300 | 1934 | loro unione spirituale col Cristo, "vero Dio del mistero | ||
301 | 1934 | cristiana amava rappresentarsi il Cristo387. Ancora al tempo di | ||
302 | 1934 | eretto un tempio a Cristo, ma senza rinunciare ai | ||
303 | 1934 | terreno e materiale del Cristo". La conversione è narrata | ||
304 | 1934 | all'apparizione improvvisa del Cristo in croce393. Le conversioni | ||
305 | 1934 | legge per vivere in Cristo. Questo radicalismo allontanò da | ||
306 | 1934 | la immedesimazione spirituale col Cristo e si conclude con | ||
307 | 1934 | che aveva assunto il Cristo. Paolo ha per primo | ||
308 | 1934 | una concezione teologica del Cristo come mediatore metafisico. La | ||
309 | 1934 | Paolo la natura di Cristo non è facile determinare | ||
310 | 1934 | primo Adamo (Gn., II, 7): Cristo è l'uomo divino | ||
311 | 1934 | III, 17). Ma qui il Cristo non è più un | ||
312 | 1934 | spirito di Dio: il Cristo è questo spirito stesso | ||
313 | 1934 | astratto o il concreto, Cristo è lo spirito nel | ||
314 | 1934 | ogni importanza: il vero Cristo è l'essere divino | ||
315 | 1934 | non ha dovuto anche Cristo soggiacere al peccato? Logicamente | ||
316 | 1934 | in fondo, secondo lui, Cristo rivestì solo l'apparenza | ||
317 | 1934 | avuta per rivelazione, del Cristo crocifisso e risorto. Il | ||
318 | 1934 | e risorto. Il solo Cristo che a noi importa | ||
319 | 1934 | importa conoscere è il Cristo come mediatore divino. La | ||
320 | 1934 | condizionata dalla fede nel Cristo e perciò una dedizione | ||
321 | 1934 | perciò una dedizione al Cristo: Gesù rinvia i fedeli | ||
322 | 1934 | dinanzi l'immagine del Cristo (Fil., II, 5-9; II Cor | ||
323 | 1934 | vedeva nella comunione col Cristo che la fede alla | ||
324 | 1934 | partecipazione all'esistenza del Cristo quale è determinata dalla | ||
325 | 1934 | mistica a unirsi col Cristo per una specie di | ||
326 | 1934 | alla vita stessa del Cristo e sperare la risurrezione | ||
327 | 1934 | come era risorto il Cristo (Rm., VI, 2-11). ¶ Il punto | ||
328 | 1934 | in questo principio: Gesù Cristo è lo spirito e | ||
329 | 1934 | morte espiatrice di Gesù Cristo non ha per effetto | ||
330 | 1934 | quanto la morte di Cristo rende possibile la liberazione | ||
331 | 1934 | alla divina missione di Cristo, alla sua crocifissione come | ||
332 | 1934 | io intimamente unito a Cristo, per cui egli può | ||
333 | 1934 | più io vivo, ma Cristo vive in me" (Gal | ||
334 | 1934 | unendo l'anima con Cristo, la libera dalla forza | ||
335 | 1934 | sgg.). ¶ La fede in Cristo si riflette in tutta | ||
336 | 1934 | un operare conforme a Cristo e perciò è carità | ||
337 | 1934 | nel periodo persiano1 ¶ 1. Il Cristo, sebbene il suo nome | ||
338 | 1934 | nella stessa età di Cristo l'aspettazione messianica suscitò | ||
339 | 1934 | martirio conferisce, come al Cristo, una tragica grandezza. ¶ 6. Se | ||
340 | 1934 | l'età di Gesù Cristo140. Uno storico siriaco dell | ||
341 | 1934 | la sua concezione del Cristo: il battesimo di Giovanni | ||
342 | 1934 | raccontare una apparizione del Cristo risorto in Galilea) è | ||
343 | 1934 | la sua concezione del Cristo. In esso già traspare | ||
344 | 1934 | allo svolgimento dottrinale: il Cristo è solo più un | ||
345 | 1934 | Gesù storico, ma il Cristo metafisico: oggetto dei suoi | ||
346 | 1934 | una potenza celeste. "Quando Cristo doveva venire sulla terra | ||
347 | 1934 | detta Michael ed affidò Cristo alle sue cure. E | ||
348 | 1934 | si chiamò Maria e Cristo fu sette mesi nel | ||
349 | 1934 | storia della teoria del Cristo mitico a partire da | ||
350 | 1934 | sarebbe esistita prima di Cristo e non avrebbe saputo | ||
351 | 1934 | avrebbe saputo nulla di Cristo: tutto induce a credere | ||
352 | 1934 | lo avesse identificato col Cristo celeste, non ebbe il | ||
353 | 1934 | testimone della vita del Cristo. Ma anche questo nucleo | ||
354 | 1934 | mistica, della personalità del Cristo: quindi era tratta a | ||
355 | 1934 | l'immagine storica del Cristo è fuori di dubbio | ||
356 | 1934 | un fatto irrazionale, il Cristo divino della comunità primitiva | ||
357 | 1934 | affetti dallo spirito del Cristo", il che vuol dire | ||
358 | 1934 | cedeva, nell'età di Cristo, alla Giudea in zelo | ||
359 | 1934 | e Giovanni vorrebbero che Cristo facesse piovere fuoco dal | ||
360 | 1934 | intermediario, nessun sacerdote, nemmeno Cristo, che non è se | ||
361 | 1934 | Gesù sembra parlare del Cristo celeste come d'un | ||
362 | 1934 | necessità della fede in Cristo, così frequente in Giovanni | ||
363 | 1934 | dell'uomo". La parola Cristo (unto), traduzione dal vocabolo | ||
364 | 1934 | unto" da Dio, un "Cristo". Nel Cristianesimo ellenistico il | ||
365 | 1934 | non è di Gesù Cristo: essa si trova già | ||
366 | 1934 | comunione del corpo di Cristo? Poiché vi è un | ||
367 | 1934 | della sua unione con Cristo. ¶ XI. La passione e | ||
368 | 1934 | anno della nascita di Cristo il generale Quintilio Varo | ||
369 | 1934 | dopo la morte di Cristo, là dove narra la | ||
370 | 1934 | ho ricevuto, cioè che Cristo è morto per i | ||
371 | 1934 | è apparso è il Cristo spirituale che è in | ||
372 | 1934 | risurrezione è stata per Cristo anche la riassunzione del | ||
373 | 1934 | dopo l'angelo, il Cristo stesso; di un'ulteriore | ||
374 | 1934 | Vangelo degli Ebrei il Cristo, appena risorto, appare a | ||
375 | 1934 | al sepolcro appare il Cristo stesso e poi, poiché | ||
376 | 1934 | nessuno degli avversari di Cristo lo ha visto dopo | ||
377 | 1934 | corpo celeste, glorioso, di Cristo; che anche i racconti | ||
378 | 1934 | il primo che vide Cristo risorto fu Pietro: forse | ||
379 | 1934 | ardente nella personalità del Cristo. Gesù non poteva, per | ||
380 | 1934 | nella vita immortale del Cristo crocifisso ben più che | ||
381 | 1934 | e nelle apparizioni del Cristo, certo è che in | ||
382 | 1934 | visioni dei discepoli del Cristo. ¶ 5. Le visioni estatiche non | ||
383 | 1934 | verso il mediatore, il Cristo. La giustificazione che Gesù | ||
384 | 1934 | rivolta a Dio padre, Cristo è il servo di | ||
385 | 1934 | luce della dottrina di Cristo, lo Stato, la chiesa | ||
386 | 1934 | la storia del Cristianesimo. Cristo è stato un eroico | ||
387 | 1934 | chiamare la dottrina di Cristo la "vera religione". Ma | ||
388 | 1934 | Ebraismo, contro il quale Cristo era insorto. Tutta la | ||
389 | 1934 | si richiamano a Gesù Cristo, che hanno un sistema | ||
390 | 1934 | la dottrina pura del Cristo rinnovarsi nei suoi punti | ||
391 | 1934 | la chiesa invisibile del Cristo. Le grandi comunità costituite | ||
392 | 1934 | illuderci: la chiesa del Cristo fu una setta perseguitata | ||
393 | 1934 | diretta della personalità del Cristo tramandantesi nella storia non | ||
394 | 1934 | allontanata dallo spirito del Cristo è la chiesa cattolica | ||
395 | 1934 | Dio il culto del Cristo, ma vi ha associato | ||
396 | 1934 | questo sacro commercio col Cristo? ¶ 3. La chiesa cattolica è | ||
397 | 1934 | il culto del dio Cristo e all'attaccamento superstizioso | ||
398 | 1934 | comunione di vita con Cristo e che non considerava | ||
399 | 1934 | un ritorno a Gesù Cristo? Ma la questione non | ||
400 | 1934 | sul valore di Gesù Cristo e della sua dottrina | ||
401 | 1934 | storia. Una mistica del Cristo è in questa forma | ||
402 | 1934 | centrale della predicazione di Cristo, l'idea del regno | ||
403 | 1934 | concezione nell'insegnamento del Cristo è ancora molto inadeguatamente | ||
404 | 1934 | alla chiesa, di cui Cristo è il capo (I | ||
405 | 1934 | compiere l'insegnamento del Cristo sorpassandolo, questa dottrina degrada | ||
406 | 1934 | altro da parte Gesù Cristo? ¶ 8. Una posizione analoga, ma | ||
407 | 1934 | la religione di Gesù Cristo solo per una specie | ||
408 | 1934 | idealizzazione sentimentale di Gesù Cristo, che lo Schweitzer associa | ||
409 | 1934 | ottimistico, col quale Gesù Cristo non ha nulla di | ||
410 | 1934 | e vede in Gesù Cristo il maestro incomparabile d | ||
411 | 1934 | essenziale della fede in Cristo, in cui il Bousset | ||
412 | 1934 | miracolo, alla divinità di Cristo, a tutte le teorie | ||
413 | 1934 | espiatrice della morte di Cristo, ecc. Che cosa resta | ||
414 | 1934 | Il Vangelo e il Cristo sono come decomposti in | ||
415 | 1934 | messianica. Tale è il Cristo della storia: la sua | ||
416 | 1934 | la figura spirituale del Cristo alla nostra morale terrena | ||
417 | 1934 | è fondata su Gesù Cristo, ma unicamente per un | ||
418 | 1934 | non indispensabile: perché Gesù Cristo è il cammino alla | ||
419 | 1934 | Dio, non in Gesù Cristo. Si può quindi essere | ||
420 | 1934 | Cristiani senza riconoscere il Cristo (p. 509), anzi senza conoscere | ||
421 | 1934 | sotto l'azione del Cristo. ¶ Per i nuovi mistici | ||
422 | 1934 | Il consenso mistico con Cristo diventa poi per il | ||
423 | 1934 | la rivelazione mistica del Cristo. ¶ Queste concezioni mistiche non | ||
424 | 1934 | è professato da Gesù Cristo, implica anche la negazione | ||
425 | 1934 | un uomo e a Cristo nello stesso tempo? Come | ||
426 | 1934 | lo spirito di Gesù Cristo, e il suo ricco | ||
427 | 1934 | secondo Paolo credere in Cristo è ricevere lo spirito | ||
428 | 1934 | da ogni servitù esteriore: "Cristo vi ha rivendicati a | ||
429 | 1934 | di unione con Gesù Cristo. L'ideale della chiesa | ||
430 | 1934 | al proprio abate: il Cristo stesso non era che | ||
431 | 1934 | la chiesa Battista riconosce Cristo solo per capo e | ||
432 | 1934 | dal vero spirito di Cristo. L'intolleranza sostituisce alla | ||
433 | 1934 | alla morale di Gesù Cristo quella dell'antico Testamento | ||
434 | 1934 | religione e con Gesù Cristo, è stata un vero | ||
435 | 1934 | è ancora sempre Gesù Cristo. Le apparizioni ai discepoli | ||
436 | 1934 | essenza sua ostile a Cristo: la religione non è | ||
437 | 1934 | buddista: "Il Dio di Cristo è solo il Dio | ||
438 | 1934 | e inumano come se Cristo non fosse mai esistito | ||
439 | 1934 | dio vivente opposto a Cristo. ¶ 23. Le stesse considerazioni valgono | ||
440 | 1934 | forza che è Gesù Cristo". Questo è veramente il | ||
441 | 1934 | altro la chiesa del Cristo, e che fin dalle | ||
442 | 1934 | veri discepoli di Gesù Cristo hanno sentito la loro | ||
443 | 1934 | dello spirito di Gesù Cristo col mondo. La conversione | ||
444 | 1934 | trasmettere il nome del Cristo e i documenti della | ||
445 | 1934 | della chiesa di Gesù Cristo non è la storia | ||
446 | 1934 | miserabili come furono il Cristo e i suoi seguaci | ||
447 | 1934 | nella glorificazione esteriore del Cristo e nella conservazione, quasi | ||
448 | 1934 | del Vangelo di Gesù Cristo, si sono elevati al | ||
449 | 1934 | significa l'unto, il "cristo" e che era un | ||
450 | 1934 | ed il mito di Cristo, 1912; Loisy, Le mythe du | ||
451 | 1934 | ebraiche nell'età di Cristo v. Bousset, pp. 176-179; 364-373. Sul | ||
452 | 1934 | E quella roccia era Cristo". ¶ 317 Bertholet, La civilisation d | ||
453 | 1934 | un corpo di cui Cristo è il capo etc | ||
454 | 1934 | fede nel messia, nel Cristo metafisico, mediatore divino. ¶ 401 Su | ||
455 | 1934 | sgg. La "fede in Cristo" prende oggi sempre più | ||
456 | 1934 | di una "imitazione di Cristo". ¶ 651 E. Meyer, II, p |