Pantaleo Carabellese, Il problema teologico come filosofia, 1931
concordanze di «Critica»
n | autore | testo | anno | concordanza |
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1 | 1931 | C. ¶ PREFAZIONE ¶ La metafisica critica è possibile (cap. I | ||
2 | 1931 | quella possibilità della metafisica critica che si era ottenuta | ||
3 | 1931 | ritengo debbasi sviluppare dalla Critica kantiana dopo Hegel da | ||
4 | 1931 | esposi facendo l'analisi critica della coscienza, mostrando l | ||
5 | 1931 | linee generali, la nuova Critica, che ha a suo | ||
6 | 1931 | nella trascendenza religiosa. La critica è perciò, in generale | ||
7 | 1931 | si determina quindi come critica della filosofia e critica | ||
8 | 1931 | critica della filosofia e critica della religione. ¶ Alla critica | ||
9 | 1931 | critica della religione. ¶ Alla critica, immancabile nel sapere filosofico | ||
10 | 1931 | la Metafisica, che dalla Critica stessa non è tolta | ||
11 | 1931 | quei soggetti, che la Critica stessa nel risolvere il | ||
12 | 1931 | È POSSIBILE UNA METAFISICA CRITICA? ¶ 1. La metafisica. ¶ La filosofia | ||
13 | 1931 | della metafisica dopo la Critica? ¶ Per rispondere è necessario | ||
14 | 1931 | fondamentale del concetto di Critica. ¶ E per questo dobbiamo | ||
15 | 1931 | conserva anche dopo la critica, della metafisica un concetto | ||
16 | 1931 | costituisce l'essenza della Critica. Questo il problema che | ||
17 | 1931 | il problema che la Critica vuole risolvere: che ci | ||
18 | 1931 | sè. Risultato dunque della Critica, di questa valutazione che | ||
19 | 1931 | metafisica solo dopo la critica si può avere la | ||
20 | 1931 | egli dava esplicito, della Critica e questa riaffermazione della | ||
21 | 1931 | più sviluppava la prima Critica con le successive, e | ||
22 | 1931 | sua universale unità, e Critica vuol dire irraggiungibilità di | ||
23 | 1931 | parlare di una metafisica critica? Dato valore alla Critica | ||
24 | 1931 | critica? Dato valore alla Critica, la metafisica va senz | ||
25 | 1931 | a ragione, sta nella Critica e non nel contradditorio | ||
26 | 1931 | deve dunque valutare la Critica e liberarla dalla contraddizione | ||
27 | 1931 | che ha fatto la critica di sè stesso. La | ||
28 | 1931 | assoluta è la stessa Critica col proclamato suo risultato | ||
29 | 1931 | L'idealismo trascendentale della Critica è dunque la vera | ||
30 | 1931 | ha scoperta con la Critica, e che egli, per | ||
31 | 1931 | non caratterizza più la Critica in quanto scienza preparatoria | ||
32 | 1931 | della metafisica, ma la Critica in quanto è essa | ||
33 | 1931 | stessa filosofia. ¶ Però la Critica in tal modo elevata | ||
34 | 1931 | stessa. ¶ Infatti essa, come critica, ha per conosciuto risultato | ||
35 | 1931 | inconoscibile. Il risultato della Critica è dunque in assoluta | ||
36 | 1931 | conflitto quindi tra la Critica, come tale, col suo | ||
37 | 1931 | da sè stessa come Critica e non piena e | ||
38 | 1931 | la propria essenza di Critica quale da Kant era | ||
39 | 1931 | sè. Io, dice la Critica, sono scienza assoluta, ed | ||
40 | 1931 | assoluta, ed avendo, come Critica, a mio oggetto il | ||
41 | 1931 | essere in sè della Critica, perdendo la funzione di | ||
42 | 1931 | come risultato anche della Critica, ma bensì come puro | ||
43 | 1931 | quale, col nascere della Critica, non ha più funzione | ||
44 | 1931 | l'esplicito risultato della Critica è tolto, pur conservandosi | ||
45 | 1931 | conservandosi come scienza la Critica, la quale proprio come | ||
46 | 1931 | noi prima (§ 2) notata tra Critica e metafisica è stata | ||
47 | 1931 | a tutto vantaggio della Critica e a tutto discapito | ||
48 | 1931 | più parlare. Una metafisica critica, con tale superamento della | ||
49 | 1931 | Questo il problema della Critica. ¶ Kant credette di averlo | ||
50 | 1931 | alla costruzione della metafisica critica: morì insoddisfatto per non | ||
51 | 1931 | nei limiti della sua critica; giacchè la sintesi a | ||
52 | 1931 | a priori scoperta dalla Critica non si poteva dunque | ||
53 | 1931 | metafisica, e perciò la Critica non aveva colpito al | ||
54 | 1931 | in sè. Con la Critica kantiana quindi non si | ||
55 | 1931 | filosofia che la stessa Critica in quanto filosofia trascendentale | ||
56 | 1931 | filosofia si riduce alla Critica cioè all'esame della | ||
57 | 1931 | quindi anch'esso. La Critica, col suo punto di | ||
58 | 1931 | IV). ¶ 5. Possibilità della metafisica critica. ¶ Se, adunque, la filosofia | ||
59 | 1931 | si dibatteva Kant, tra Critica e metafisica, non ci | ||
60 | 1931 | tra il risultato della Critica, l'inconoscibilità dell'essere | ||
61 | 1931 | contraddizione, in cui la Critica come tale si chiude | ||
62 | 1931 | la scoperta vera della Critica nel suo sviluppo in | ||
63 | 1931 | è il risultato della Critica, affermazione della cosa in | ||
64 | 1931 | il suo sublimarsi da Critica a metafisica. È questo | ||
65 | 1931 | la scoperta vera della Critica Kant, che, con la | ||
66 | 1931 | non la barriera della Critica, era il mare della | ||
67 | 1931 | il risultato vero della Critica, quando si creda più | ||
68 | 1931 | si creda più alla Critica di Kant ed alla | ||
69 | 1931 | risultato fondamentale della sua Critica l'inconoscibilità dell'essere | ||
70 | 1931 | questo il risultato della Critica? Io credo di aver | ||
71 | 1931 | il risultato vero della Critica, invece, è la noumenicità | ||
72 | 1931 | In breve, risultato della Critica è la dimostrazione che | ||
73 | 1931 | è l'essere della Critica. Non aver saputo scoprire | ||
74 | 1931 | il risultato vero della Critica, se cioè la ragione | ||
75 | 1931 | messa in evidenza tra Critica e metafisica non esiste | ||
76 | 1931 | modo il problema della Critica, non fa che continuare | ||
77 | 1931 | imbarazzo in cui la Critica veniva a trovarsi, perchè | ||
78 | 1931 | suo stesso costituirsi come Critica, il risoluto abbandono di | ||
79 | 1931 | stesso porsi solo come Critica della conoscenza, e non | ||
80 | 1931 | che il problema della Critica non è risolubile, se | ||
81 | 1931 | insolubilità, cioè facendo la Critica fine a sè stessa | ||
82 | 1931 | il suo concetto di Critica e cioè di mezzo | ||
83 | 1931 | se non concependo la Critica come metafisica solo in | ||
84 | 1931 | metafisica solo in quanto critica; non è risolubile, se | ||
85 | 1931 | e cioè la stessa Critica) come l'unico concreto | ||
86 | 1931 | proprio tale premessa la Critica ha dimostrata falsa. E | ||
87 | 1931 | contradditorio non spoglia la Critica, ma che invece presuppone | ||
88 | 1931 | del suo sviluppo. ¶ La Critica dunque ha assolto il | ||
89 | 1931 | sè, dopo la indagine critica, è ricomparso proprio come | ||
90 | 1931 | speculativo, solo la rivoluzione critica potè in esso disvelare | ||
91 | 1931 | a questo Essere, la Critica non si è resa | ||
92 | 1931 | di metafisica. ¶ Una metafisica critica è, dunque, possibile. ¶ Ma | ||
93 | 1931 | metafisica dogmatica; non sarebbe critica. ¶ Giacchè l'incompatibilità che | ||
94 | 1931 | incompatibilità che veramente la critica kantiana scopre, pur senza | ||
95 | 1931 | non è tra la Critica che ha per oggetto | ||
96 | 1931 | sè, ma tra la Critica che è sempre essenziale | ||
97 | 1931 | Kant ha presupposto senza Critica. ¶ Infatti la scientificità importa | ||
98 | 1931 | scienza dogmatica (cioè non critica) quello di non accorgersi | ||
99 | 1931 | è il risultato della Critica), che l'essere in | ||
100 | 1931 | lontana questo risultato della Critica; ma che cos'altro | ||
101 | 1931 | ammessa come risultato della Critica solo nel senso della | ||
102 | 1931 | di ciò che la Critica ci insegna proprio con | ||
103 | 1931 | metafisica. ¶ È risultato della Critica che la metafisica è | ||
104 | 1931 | quindi definire la metafisica critica come l'attività teorica | ||
105 | 1931 | Il nuovo concetto di Critica. ¶ Questa stessa trasformazione del | ||
106 | 1931 | nel concetto stesso di Critica. Entrambi questi concetti vengono | ||
107 | 1931 | base alla fondamentale scoperta critica della concretezza. Concretezza, che | ||
108 | 1931 | e la scoperta della Critica: presupposto, perchè senza di | ||
109 | 1931 | è possibile che la Critica si istituisca; scoperta, perchè | ||
110 | 1931 | perchè solo con la Critica se ne ha esplicita | ||
111 | 1931 | conoscenza, dimostrazione consapevole. ¶ La Critica stessa dunque, per questo | ||
112 | 1931 | genitrice. Infatti, perchè la Critica dimostri la possibilità della | ||
113 | 1931 | può più essere soltanto critica della conoscenza come era | ||
114 | 1931 | lo stesso sviluppo della Critica kantiana da critica della | ||
115 | 1931 | della Critica kantiana da critica della ragione pura in | ||
116 | 1931 | della ragione pura in critica del giudizio. ¶ La Critica | ||
117 | 1931 | critica del giudizio. ¶ La Critica non può più essere | ||
118 | 1931 | non può più essere critica della conoscenza e cioè | ||
119 | 1931 | il pensiero kantiano tra Critica e metafisica. ¶ La Critica | ||
120 | 1931 | Critica e metafisica. ¶ La Critica quindi per abbandonare questo | ||
121 | 1931 | criticismo metafisico che dalla Critica si è sviluppato, deve | ||
122 | 1931 | è sviluppato, deve diventare critica della coscienza, cioè critica | ||
123 | 1931 | critica della coscienza, cioè critica della concreta attività spirituale | ||
124 | 1931 | della concreta attività spirituale, critica dell'essere nella sua | ||
125 | 1931 | contraddittorio. ¶ Appunto perchè la Critica ha posto capo all | ||
126 | 1931 | possibile questa concretezza. La Critica fondamentale che devesi istituire | ||
127 | 1931 | concreto. ¶ In tanto la Critica kantiana risolve l'enigma | ||
128 | 1931 | il soggetto sfuggiva alla Critica. Dogmatismo nel soggetto, realismo | ||
129 | 1931 | logico sviluppo della concezione critica della realtà». (Critica del | ||
130 | 1931 | concezione critica della realtà». (Critica del concr., 1921, pag. 6-7). ¶ Così | ||
131 | 1931 | concr., 1921, pag. 6-7). ¶ Così la Critica, da problema della scienza | ||
132 | 1931 | reale provoca la soluzione critica della scienza come sintesi | ||
133 | 1931 | sintesi a priori della Critica kantiana ci dia la | ||
134 | 1931 | metafisica, provoca la soluzione critica integrale della coscienza come | ||
135 | 1931 | stesso soggetto, presupposto nella critica gnoseologica, entro la stessa | ||
136 | 1931 | gnoseologica, entro la stessa critica e non postularne un | ||
137 | 1931 | del concreto alla valutazione critica. ¶ Ma dall'altra parte | ||
138 | 1931 | dall'altra parte la Critica, appunto perchè ritorna ad | ||
139 | 1931 | della essenza stessa della Critica che è intima valutazione | ||
140 | 1931 | quindi col perdersi come critica, o col far perdere | ||
141 | 1931 | quindi sopprimere l'esigenza critica. La Critica quindi, da | ||
142 | 1931 | l'esigenza critica. La Critica quindi, da fondamento della | ||
143 | 1931 | forme. ¶ E così la Critica, in quanto tale, non | ||
144 | 1931 | in quanto implica la Critica e si afferma autonomo | ||
145 | 1931 | ha in sè la Critica, non aspetta di fuori | ||
146 | 1931 | il proprio sviluppo. La Critica in quanto tale cerca | ||
147 | 1931 | vuol dire istituire una Critica del concreto. E questa | ||
148 | 1931 | consentita e richiesta dalla Critica; metafisica, che se non | ||
149 | 1931 | si fa più filosofia critica, – e cioè, oggi, non | ||
150 | 1931 | cfr. § 44, 49, 50, 61). ¶ Una tale filosofia critica noi riteniamo l'erede | ||
151 | 1931 | OGGETTO ¶ 9. L'impostazione della Critica ed il problema dell | ||
152 | 1931 | critico, rende impossibile la Critica. Questa infatti richiede proprio | ||
153 | 1931 | da-conoscere, cioè la Critica sarà impossibile. Si è | ||
154 | 1931 | eliminata questa impossibilità della Critica, non col correggere il | ||
155 | 1931 | aveva della oggettività, nella Critica non ci poteva esser | ||
156 | 1931 | l'impostazione stessa della Critica importava già la negazione | ||
157 | 1931 | con lo svilupparsi della Critica in metafisica, ed apparve | ||
158 | 1931 | creduto di trarre dalla Critica, mentre si traeva dal | ||
159 | 1931 | con tutta la consapevolezza critica, da quella comune coscienza | ||
160 | 1931 | coscienza concreta, che la Critica ha appunto il merito | ||
161 | 1931 | questa è l'oggettività critica, essa va ridotta a | ||
162 | 1931 | realistico dell'oggetto. La Critica, lungi dal sopprimere, giustifica | ||
163 | 1931 | questa, e trovare nella Critica, riguardo all'oggettività, nient | ||
164 | 1931 | nella coscienza, che la Critica di Kant ci fa | ||
165 | 1931 | ha coscienza, e una Critica più approfondita e più | ||
166 | 1931 | tenteremo nel presente capitolo. ¶ 16. Critica della riduzione dell'alterità | ||
167 | 1931 | nella propria reciproca singolarità. ¶ 17. Critica della riduzione dell'alterità | ||
168 | 1931 | la sua fondamentale concezione critica della unità sintetica appercettiva | ||
169 | 1931 | difficoltà che nè la Critica di Kant nè la | ||
170 | 1931 | Assoluta Unicità dell'Io. ¶ 23. Critica dell'Io individuale di | ||
171 | 1931 | che quella che la Critica dimostrava empirica e fenomenica | ||
172 | 1931 | stessa molteplicità fenomenica della Critica alla esigenza da cui | ||
173 | 1931 | e quindi alla giustificazione critica della molteplicità di coscienza | ||
174 | 1931 | coscienza risultò impossibile alla Critica di Kant, solo perchè | ||
175 | 1931 | coscienza comune. ¶ Una metafisica critica è possibile, perchè l | ||
176 | 1931 | cadere la ragione non critica. Ma la concezione kantiana | ||
177 | 1931 | nascere stesso della ragione critica come vera e propria | ||
178 | 1931 | forza della stessa indagine critica, devesi nella ragione critica | ||
179 | 1931 | critica, devesi nella ragione critica riconoscere la stessa dialettica | ||
180 | 1931 | scoperta kantiana precritica e critica si fonda quella intorno | ||
181 | 1931 | a cui tutta la critica si aggira; la duplicità | ||
182 | 1931 | primo iniziò la individuazione critica del concetto di cosa | ||
183 | 1931 | nella sua Unicità. ¶ La Critica cioè dimostra – si voglia | ||
184 | 1931 | sia propria soltanto della Critica quale noi la presentiamo | ||
185 | 1931 | noi la presentiamo – la Critica dimostra che l'universale | ||
186 | 1931 | sua intolleranza, nega la critica, in quanto esso è | ||
187 | 1931 | insuperabile: la scoperta della Critica è la dimostrazione definitiva | ||
188 | 1931 | come esperienza pura; mancata critica del concetto di esperienza | ||
189 | 1931 | conoscenza concreta che la Critica ci ha scoperta. Quindi | ||
190 | 1931 | possibile conoscenza risultante dalla Critica, secondo la dimostrazione datane | ||
191 | 1931 | serie, E, R, nella Critica dell'esperienza pura di | ||
192 | 1931 | origine: la mancanza della critica del concetto di esperienza | ||
193 | 1931 | del concetto di esperienza, critica a cui il risultato | ||
194 | 1931 | ci imponeva. ¶ Senza questa critica, dopo Kant, il problema | ||
195 | 1931 | problema della esperienza. ¶ La critica della conoscenza, istituita da | ||
196 | 1931 | mai veramente elevata a critica dei concetti. Tanto meno | ||
197 | 1931 | concetti. Tanto meno questa critica dei concetti è stata | ||
198 | 1931 | sempre per questa mancata critica del concetto, anche quegli | ||
199 | 1931 | pensiero e inattaccati dalla critica. Non vede che quella | ||
200 | 1931 | è la richiesta rielaborazione critica del concetto di spiritualità | ||
201 | 1931 | È questa la logica critica che deve compendiare in | ||
202 | 1931 | concretezza ottenuta mercè la critica della conoscenza, richiede, vedemmo | ||
203 | 1931 | questa si trasformi in critica del concreto. Soltanto con | ||
204 | 1931 | Solo infatti con una critica del concreto potremo ottenere | ||
205 | 1931 | concreto potremo ottenere quella critica dei concetti, che è | ||
206 | 1931 | della concretezza spirituale. ¶ La critica kantiana della conoscenza accetta | ||
207 | 1931 | della conoscenza accetta, senza critica, i concetti fondamentali che | ||
208 | 1931 | della filosofia dogmatica; la critica del concreto ricerca sotto | ||
209 | 1931 | profonda e più ampia critica il proprio fondamento. ¶ Perchè | ||
210 | 1931 | svolga, bisogna istituire la critica di quella concretezza, alla | ||
211 | 1931 | egli ci menò. ¶ La critica della conoscenza è fondata | ||
212 | 1931 | Conservare il concetto di critica della conoscenza e su | ||
213 | 1931 | fermandoci nel concetto di critica della conoscenza non abbiamo | ||
214 | 1931 | pregiudizio dovuto all'insufficiente critica del concetto di singolarità | ||
215 | 1931 | nato dalla insufficiente elaborazione critica del concetto di esperienza | ||
216 | 1931 | ha saputo sottoporre a critica e coerentemente rinnovare. A | ||
217 | 1931 | coerentemente rinnovare. A questa critica del concetto di coscienza | ||
218 | 1931 | perchè mancava la richiesta critica dei concetti di soggetti | ||
219 | 1931 | Conserviamo tutta la conquista critica e idealistica fino ad | ||
220 | 1931 | dalle fondamenta istituendo la critica del concreto: solo con | ||
221 | 1931 | oggetto sia superato dalla Critica, bisogna ammettere un rapporto | ||
222 | 1931 | da Kant mediante la Critica, ma ne è invece | ||
223 | 1931 | è soltanto superato dalla Critica; ma, visto nella esigenza | ||
224 | 1931 | necessità della sua individuazione. ¶ 49. Critica dello storicismo: oggettività ed | ||
225 | 1931 | con l'elevazione della Critica a metafisica (problema interno | ||
226 | 1931 | un altro vantaggio della Critica posta da Kant) che | ||
227 | 1931 | distinzione risulta impossibile la Critica, e quindi impossibile la | ||
228 | 1931 | volta questo concreto, portandola Critica, al di là della | ||
229 | 1931 | in nome di quella Critica, che, se ha un | ||
230 | 1931 | sia pur nato dalla Critica. ¶ Se si esclude a | ||
231 | 1931 | Credenza ed esistenza. ¶ La Critica kantiana ha posto fine | ||
232 | 1931 | della oggettività. La loro critica non porta solo alla | ||
233 | 1931 | la concretezza risultante dalla Critica. ¶ L'esistenza, infatti, proprio | ||
234 | 1931 | l'inizio della scoperta critica e nel quale Kant | ||
235 | 1931 | di metafora, fare la critica dei concetti di credenza | ||
236 | 1931 | di esistenza oggettiva. ¶ Questa critica che rimaneva da fare | ||
237 | 1931 | che senza portare la Critica, rinnovandola così profondamente, verso | ||
238 | 1931 | che fu scoperto dalla Critica kantiana, non è possibile | ||
239 | 1931 | in sè quale dalla Critica del concreto risulta. L | ||
240 | 1931 | valore che dalla indagine critica le risulta di alterità | ||
241 | 1931 | esistenza realistica ed esistenza critica o concretistica: qualunque esistenza | ||
242 | 1931 | perciò anche l'esistenza critica come già quella realistica | ||
243 | 1931 | quella concretezza che la critica del concreto ci ha | ||
244 | 1931 | pensiero (Enc. § 61-78) dopo quella critica, non seppe veramente ricercar | ||
245 | 1931 | argomento ontologico della metafisica critica. ¶ Bisogna dunque abbandonare la | ||
246 | 1931 | in sè: la metafisica critica è possibile. ¶ APPENDICE32 ¶ Il | ||
247 | 1931 | che oggi prescinde dalla Critica è come un'astronomia | ||
248 | 1931 | il problema teologico. ¶ La Critica non rimase e non | ||
249 | 1931 | e sostanziale sviluppo della Critica kantiana proprio nel problema | ||
250 | 1931 | problema fondamentale, che la Critica si dichiarava metafisicamente impotente | ||
251 | 1931 | Dio una impostazione eminentemente critica e tutta diversa da | ||
252 | 1931 | sua opera storica e critica, il Croce continuando e | ||
253 | 1931 | sua fondamentale collaborazione alla Critica, portò sempre invece, fin | ||
254 | 1931 | e Linee di filosofia critica (1925). ¶ Così il Varisco ha | ||
255 | 1931 | alle conquiste speculative della Critica, anzi riempiendo le lacune | ||
256 | 1931 | questa e istituendo una critica integrale della conoscenza? ¶ Io | ||
257 | 1931 | domanda bisogna istituire la critica del concetto stesso di | ||
258 | 1931 | poniamo mente, istituendone la critica, a quel che significa | ||
259 | 1931 | assurgere alla vera concezione critica dell'Oggettività: Unicità assoluta | ||
260 | 1931 | è possibile una metafisica critica, e, al Congresso di | ||
261 | 1931 | filosofia italiana, 1930, fasc. 3°. ¶ [3] ¶ Cfr. Critica dei Concreto, Pistoia, 1921; Che | ||
262 | 1931 | E. Bariè, Oltre la Critica, Milano, 1929, Pag. 346). Io credo | ||
263 | 1931 | razionale). ¶ Dinanzi alla nuova critica del concreto, tutto il | ||
264 | 1931 | dopo due secoli di critica, o riconoscere come legge | ||
265 | 1931 | i suoi studi sulla Critica del Giudizio di Kant | ||
266 | 1931 | precedenti e specialmente la Critica del concreto e La | ||
267 | 1931 | di vita quella uccisione (Critica, 1930, fasc. 3°). Ciò proclamando – e | ||
268 | 1931 | nel caso che questa critica di concetti ch'io | ||
269 | 1931 | più propriamente del filosofo» (Critica, 1922, fasc. 2°), ora vuol essere | ||
270 | 1931 | vita e del pensiero» (Critica, 1930, fasc. 3°). ¶ Il Croce sa | ||
271 | 1931 | p. 10-14; per una esposizione critica di questo volume, che | ||
272 | 1931 | problema Kant con la Critica che pose il nudo | ||
273 | 1931 | Dio come assoluto Oggetto (Critica del Concreto, 1921), dissi Dio |