Achille Campanile, Tragedie in due battute, 1931
concordanze di «DEL»
n | autore | testo | anno | concordanza |
---|---|---|---|---|
1 | 1931 | una locanda all’insegna del gallo e la casa | ||
2 | 1931 | s’incontrano. All’alzarsi del sipario i due stanno | ||
3 | 1931 | fuori uso. All’alzarsi del sipario LA PRIMA SIGNORA | ||
4 | 1931 | sorbono il tè, conversando del più e del meno | ||
5 | 1931 | conversando del più e del meno; intorno, silenzio; dalla | ||
6 | 1931 | LA PRIMA SIGNORA ¶ E del signor Bonifacio che se | ||
7 | 1931 | da infermiere. All’alzarsi del sipario è in iscena | ||
8 | 1931 | sospirato erede. Nell’attesa del lieto evento IL PADRE | ||
9 | 1931 | non parla ¶ All’alzarsi del sipario, sono in iscena | ||
10 | 1931 | una stazione, ai principi del secolo, quando i treni | ||
11 | 1931 | che non capisce nulla del giuoco, essendo la prima | ||
12 | 1931 | gentile sorpresa gli scatti del pubblico, senza riuscire a | ||
13 | 1931 | esso sottolinea le fasi del giuoco. L’assiduo FREQUENTATORE | ||
14 | 1931 | Che avviene, in nome del cielo? ¶ PRIMO ATTORE ¶ Siamo | ||
15 | 1931 | Siamo arrivati alla fine del terzo atto, e abbiamo | ||
16 | 1931 | attraverso la spessa cortina del fogliame, comincia a scottare | ||
17 | 1931 | nella trattoria all’ora del pasto. Un bramino sta | ||
18 | 1931 | si svolge nella casa del SIGNORE COMPLETAMENTE CALVO. È | ||
19 | 1931 | eruzione. Cessata l’attività del vulcano, la popolazione rientra | ||
20 | 1931 | si svolge nella Sala del Trono. All’alzarsi del | ||
21 | 1931 | del Trono. All’alzarsi del sipario IL RE è | ||
22 | 1931 | svolge sotto la tenda del generale, durante un bombardamento | ||
23 | 1931 | bombardamento nemico. All’alzarsi del sipario, IL GENERALE è | ||
24 | 1931 | sta studiando la topografia del luogo. S’odono all | ||
25 | 1931 | una trattoria all’ora del pranzo. IL PRIMO SIGNORE | ||
26 | 1931 | si curva sull’orecchio del SECONDO SIGNORE CHE MANGIA | ||
27 | 1931 | invocando salvezza. All’alzarsi del sipario IL BACCALÀ fa | ||
28 | 1931 | di Danimarca, all’ora del pranzo. ¶ AMLETO ¶ esaminando il | ||
29 | 1931 | IL PEZZENTE ¶ IL CUSTODE DEL DORMITORIO PUBBLICO ¶ La scena | ||
30 | 1931 | famoso amore. All’alzarsi del sipario, LAMARTINE riceve e | ||
31 | 1931 | LAMARTINE ¶ entrando nel salotto del famoso poeta: Salutiamo l | ||
32 | 1931 | IL MICROBO ¶ IL PADRE DEL MICROBO ¶ IL MICROBO ¶ Papà | ||
33 | 1931 | svolge nella prima metà del 1300 in Avignone, dov’è | ||
34 | 1931 | due figli. ¶ All’alzarsi del sipario, siamo nella casa | ||
35 | 1931 | intravede vagamente la figura del famoso poeta curvo sulle | ||
36 | 1931 | signore, sgranocchiando confetture, spettegolano del più e del meno | ||
37 | 1931 | spettegolano del più e del meno. ¶ LA SIGNORA F | ||
38 | 1931 | fondo, l’imponente mole del grande albergo di lusso | ||
39 | 1931 | mille luci. All’alzarsi del sipario, LA DAMA e | ||
40 | 1931 | ecc. ecc. All’alzarsi del sipario siamo per l | ||
41 | 1931 | l’appunto nella Reggia del Regno suddetto e sono | ||
42 | 1931 | giorni nostri. All’alzarsi del sipario si vedono IL | ||
43 | 1931 | proprio accanto alla radice del FUNGO. ¶ Piove. ¶ IL FIORELLINO | ||
44 | 1931 | in Oriente. All’aprirsi del sipario, IL MAOMETTANO, genuflesso | ||
45 | 1931 | LA MOGLIE ¶ All’alzarsi del sipario IL MARITO rincasa | ||
46 | 1931 | Stile Telegrafico. All’alzarsi del sipario sono in iscena | ||
47 | 1931 | di servirsi nella vita del mezzo telegrafico per le | ||
48 | 1931 | dice «la abbraccio» (voce del verbo abbracciare)? ¶ ALLIEVO MITTENTE | ||
49 | 1931 | E «la soglio» (voce del verbo solere)? ¶ ALLIEVO MITTENTE | ||
50 | 1931 | è il ritratto spiccicato del signor Giuseppe. ¶ L’EX | ||
51 | 1931 | è della buon’anima del mio primo marito. ¶ IL | ||
52 | 1931 | vi pare. All’alzarsi del sipario tutti i personaggi | ||
53 | 1931 | ALTRO SIGNORE ¶ All’aprirsi del sipario IL SIGNOR PERICLE | ||
54 | 1931 | trattenimento musicale. All’alzarsi del sipario, CORA ha pregato | ||
55 | 1931 | affetto. ¶ Prima dell’aprirsi del sipario viene fuori IL | ||
56 | 1931 | FIDANZATO ¶ Parla, in nome del cielo! ¶ LA RAGAZZA ¶ nascondendo | ||
57 | 1931 | il capo sul seno del FIDANZATO e scoppiando in | ||
58 | 1931 | Sviene. ¶ (Sipario) ¶ LE DISTRAZIONI DEL VECCHIO AMBROGIO ¶ Personaggi: ¶ IL | ||
59 | 1931 | FAMIGLIARI ¶ Mattina in casa del VECCHIO AMBROGIO. ¶ IL VECCHIO | ||
60 | 1931 | bene. ¶ (Sipario) ¶ LA FIDANZATA DEL CARABINIERE ¶ Personaggi: ¶ LA RAGAZZA | ||
61 | 1931 | IL PASSANTE ¶ All’alzarsi del sipario, LA RAGAZZA e | ||
62 | 1931 | il piano dei lavori del congresso, di cui ha | ||
63 | 1931 | e propri. ¶ All’aprirsi del sipario, vediamo il presidente | ||
64 | 1931 | fra l’altro, come del resto sapete, nella spietata | ||
65 | 1931 | aula, dev’essere: «Colpa del lino!». Ma con questo | ||
66 | 1931 | si svolge nel castello del PRINCIPE PENSIEROSO. Salone antico | ||
67 | 1931 | sterminata e nebbiosa campagna del Nord e l’uggiosa | ||
68 | 1931 | campi lava. ¶ All’alzarsi del sipario, IL PRINCIPE PENSIEROSO | ||
69 | 1931 | un ufficio. All’alzarsi del sipario IL CAPUFFICIO manda | ||
70 | 1931 | palco fatale. All’alzarsi del sipario sta per avvenire | ||
71 | 1931 | UN ALTRO ¶ All’alzarsi del sipario, il TALE ha | ||
72 | 1931 | sul pavimento. ¶ All’alzarsi del sipario il PRIMO VISITATORE | ||
73 | 1931 | per istrada. All’alzarsi del sipario passa faticosamente IL | ||
74 | 1931 | IL MONDO ¶ All’alzarsi del sipario ATLANTE regge sulle | ||
75 | 1931 | curvo sotto il peso del MONDO: Che rottura di | ||
76 | 1931 | IL CUSTODE ¶ All’alzarsi del sipario, è mattina. IL | ||
77 | 1931 | Veneta Laguna. All’alzarsi del sipario passa un vaporetto | ||
78 | 1931 | attenzione dei PASSEGGERI e del Capitano. ¶ IL TALE ¶ Ehi | ||
79 | 1931 | della filovia. ¶ All’aprirsi del sipario IL PASSANTE, che | ||
80 | 1931 | grande città. All’aprirsi del sipario, i due, provenienti | ||
81 | 1931 | di dettato. All’alzarsi del sipario IL PROF. LUIGI | ||
82 | 1931 | NEMMENO E SI DAVANO DEL TULLE ¶ Personaggi: ¶ IL PRIMO | ||
83 | 1931 | si svolge nella bottega del SECONDO MERCIAIO. All’alzarsi | ||
84 | 1931 | SECONDO MERCIAIO. All’alzarsi del sipario entra IL PRIMO | ||
85 | 1931 | Consegna. ¶ (Sipario) ¶ LA VIOLA DEL PANZERI ¶ Personaggi: ¶ PROF. LIVIO | ||
86 | 1931 | d’archi. All’alzarsi del sipario essi, giunti da | ||
87 | 1931 | strumenti: Questo violoncello è del prof. Boni. Quest’altro | ||
88 | 1931 | prof. Boni. Quest’altro, del prof. Rosati. Il violino | ||
89 | 1931 | Rosati. Il violino è del prof. Corti. Il contrabbasso | ||
90 | 1931 | prof. Corti. Il contrabbasso del prof. Rossi. Ma la | ||
91 | 1931 | la viola, in nome del cielo, di chi è | ||
92 | 1931 | un ricevimento. ¶ All’alzarsi del sipario IL BARONE MARIO | ||
93 | 1931 | IL PORTIERE. All’alzarsi del sipario IL SIGNORE VESTITO | ||
94 | 1931 | e là. ¶ All’alzarsi del sipario il poeta siede | ||
95 | 1931 | l’altro, il sabato del villaggio in sul calar | ||
96 | 1931 | villaggio in sul calar del sole. La donzelletta vien | ||
97 | 1931 | e danze. All’alzarsi del sipario IL GIOVANE DI | ||
98 | 1931 | passeggere, ecc. All’alzarsi del sipario, IL DENTISTA ROMANESCO | ||
99 | 1931 | alla montagna. All’alzarsi del sipario L’EREMITA si | ||
100 | 1931 | PIERINO FIORE ¶ PRIMO AMICO DEL NONNO ¶ SECONDO AMICO DEL | ||
101 | 1931 | DEL NONNO ¶ SECONDO AMICO DEL NONNO ¶ La scena si | ||
102 | 1931 | casa Fiore. All’alzarsi del sipario il vecchio AUGUSTO | ||
103 | 1931 | e il SECONDO AMICO DEL NONNO hanno assistito alla | ||
104 | 1931 | si svolge nella camera del MORIBONDO. Arredamento sobrio ed | ||
105 | 1931 | ed elegante. All’alzarsi del sipario IL MORIBONDO è | ||
106 | 1931 | da destinare una cartella del Prestito Redimibile cinque per | ||
107 | 1931 | cento e un Buono del Tesoro. A chi li | ||
108 | 1931 | fioca: Ecco, la cartella del Prestito Redimibile vorrei lasciarla | ||
109 | 1931 | molti anni; il Buono del Tesoro vorrei invece lasciarlo | ||
110 | 1931 | della Toscana. All’alzarsi del sipario entra nella stazione | ||
111 | 1931 | castello gentilizio. All’alzarsi del sipario, i TARLI svolazzano | ||
112 | 1931 | giovane ed elegante proprietario del negozio di faccia alla | ||
113 | 1931 | giovane ed elegante proprietario del negozio di faccia alla | ||
114 | 1931 | di sera. ¶ All’aprirsi del sipario IL VEDOVO, sotto | ||
115 | 1931 | tavola, tra le gambe del VEDOVO, dove L’ORFANELLO | ||
116 | 1931 | urta contro le gambe del tavolino e del VEDOVO | ||
117 | 1931 | gambe del tavolino e del VEDOVO, che, senza alzare | ||
118 | 1931 | In Italia, la rovina del teatro è l’usanza | ||
119 | 1931 | un ufficio. All’alzarsi del sipario, L’IMPIEGATO INGENUO | ||
120 | 1931 | mette sotto gli occhi del ritardatario ingenuo. ¶ L’IMPIEGATO | ||
121 | 1931 | di concerti. All’alzarsi del sipario, L’ORGANISTA GALANTE | ||
122 | 1931 | all’UDITORIO il titolo del patetico pezzo: «Toccata e | ||
123 | 1931 | a coda. ¶ All’alzarsi del sipario, IL CONDANNATO A | ||
124 | 1931 | vi pare. ¶ All’alzarsi del sipario sono in iscena | ||
125 | 1931 | LA SIGNORA e conversano del più e del meno | ||
126 | 1931 | conversano del più e del meno. ¶ Figure scialbe nello | ||
127 | 1931 | possano incontrarsi. ¶ All’alzarsi del sipario, TIZIO – età indefinita | ||
128 | 1931 | rococò al primo piano del palazzo del VECCHIO PRINCIPE | ||
129 | 1931 | primo piano del palazzo del VECCHIO PRINCIPE. Tappeti, arazzi | ||
130 | 1931 | dorati, statuine. ¶ All’alzarsi del sipario IL VECCHIO PRINCIPE | ||
131 | 1931 | cavallo. ¶ (Sipario) ¶ L’ERRORE DEL BANDITO PRINCIPIANTE ¶ Personaggi: ¶ IL | ||
132 | 1931 | E che cosa fanno del resto dei montoni? ¶ IL | ||
133 | 1931 | della tela (non quella del ragno, ma quella del | ||
134 | 1931 | del ragno, ma quella del teatro) LA MOSCA vola | ||
135 | 1931 | Paradiso Terrestre. ¶ All’alzarsi del sipario EVA si avvia | ||
136 | 1931 | si svolge nella Sartoria del Paradiso Terrestre. EVA si | ||
137 | 1931 | a fare le correzioni del caso. ¶ EVA ¶ guardandosi allo | ||
138 | 1931 | piacere! ¶ (Sipario) ¶ IN CASA DEL DEGENTE ¶ Personaggi: ¶ IL MEDICO | ||
139 | 1931 | L’AMMALATO ¶ All’alzarsi del sipario, L’AMMALATO è | ||
140 | 1931 | In trattoria. All’alzarsi del sipario, L’OTTUAGENARIO mangia | ||
141 | 1931 | di clienti. All’alzarsi del sipario IL PARRUCCHIERE sta | ||
142 | 1931 | che, immerso nella lettura del « Figaro » non segue l | ||
143 | 1931 | non segue l’opera del figaro. L’azione va | ||
144 | 1931 | mentre sotto le mani del figaro legge il «Figaro | ||
145 | 1931 | specchio dietro la nuca del SIGNORE BIONDO acciocché questi | ||
146 | 1931 | d’assieme la riuscita del taglio e dichiararsi soddisfatto | ||
147 | 1931 | volta vede l’operato del PARRUCCHIERE, Senza far motto | ||
148 | 1931 | giorni nostri. ¶ All’alzarsi del sipario il giocatore di | ||
149 | 1931 | giorni nostri. ¶ All’alzarsi del sipario IL VECCHIO CENCIOSO | ||
150 | 1931 | si svolge nell’ufficio del PADRONE DI CASA. ¶ All | ||
151 | 1931 | DI CASA. ¶ All’alzarsi del sipario, L’INQUILINO viene | ||
152 | 1931 | il solleone. All’alzarsi del sipario il TALE incontra | ||
153 | 1931 | riflettori illuminano il palco del combattimento. ¶ All’alzarsi del | ||
154 | 1931 | del combattimento. ¶ All’alzarsi del sipario i due campioni | ||
155 | 1931 | spiaggia deserta. All’alzarsi del sipario, la tempesta infuria | ||
156 | 1931 | nostri giorni. All’alzarsi del sipario, le due signore | ||
157 | 1931 | MEDICO ¶ Personaggi: ¶ LA FIDANZATA DEL MEDICO ¶ IL MEDICO ¶ LA | ||
158 | 1931 | IL MEDICO ¶ LA FIDANZATA DEL MEDICO ¶ al fidanzato: Te | ||
159 | 1931 | polso. ¶ (Sipario) ¶ L’EQUIVOCO DEL NATURALISTA DISTRATTO ¶ Personaggi: ¶ LA | ||
160 | 1931 | DISTRATTO ¶ Personaggi: ¶ LA FIDANZATA DEL NATURALISTA ¶ L’AMICA ¶ L | ||
161 | 1931 | siete lasciati? ¶ LA FIDANZATA DEL NATURALISTA ¶ Pensa: nella sua | ||
162 | 1931 | in Roma. All’alzarsi del sipario, IL MICROBO è | ||
163 | 1931 | conversare amabilmente. All’alzarsi del sipario entra IL DOMESTICO | ||
164 | 1931 | noia. ¶ (Sipario) ¶ I DRAMMI DEL MARE ¶ Personaggi: ¶ IL PESCE | ||
165 | 1931 | fritto. ¶ (Sipario) ¶ LA CREAZIONE DEL MONDO ¶ Personaggi: ¶ UN ANIMALE | ||
166 | 1931 | subito dopo la creazione del mondo. ¶ UN ANIMALE DIMENTICATO | ||
167 | 1931 | d’albergo, alle foci del Nilo, o in simili | ||
168 | 1931 | simili posti. All’alzarsi del sipario IL PENSATORE pensa | ||
169 | 1931 | una foresta. ¶ All’aprirsi del sipario, IL CALZOLAIO DELLA | ||
170 | 1931 | LA VITA ¶ All’alzarsi del sipario, IL TEMPO, LA | ||
171 | 1931 | PASSEGGERO ¶ Il tran tran del tram. ¶ (Sipario) ¶ LA SIGNORA | ||
172 | 1931 | al CALZOLAIO. All’alzarsi del sipario entra LA SIGNORA | ||
173 | 1931 | PARENTI E GLI AMICI DEL MORTO ¶ La scena rappresenta | ||
174 | 1931 | so nascondere. ¶ All’alzarsi del sipario, salutata da applausi | ||
175 | 1931 | sipario, salutata da applausi del pubblico, che crede sia | ||
176 | 1931 | a parlarmi di «sopravvivenza del più adatto»! ¶ (Sipario) ¶ SCHERZI | ||
177 | 1931 | più adatto»! ¶ (Sipario) ¶ SCHERZI DEL SUBCOSCIENTE ¶ Personaggi: ¶ IL SIGNORE | ||
178 | 1931 | È mattina. All’alzarsi del sipario arriva un treno | ||
179 | 1931 | giorni nostri. All’alzarsi del sipario, ferve il lavoro | ||
180 | 1931 | e rivolta le pagine del REGISTRO, perché i conti | ||
181 | 1931 | IL PRIMO GELATO, presidente del Congresso, un gelato segretario | ||
182 | 1931 | la camera da letto del FILOSOFO e di SUA | ||
183 | 1931 | a studiare la teoria del «terzo escluso»! ¶ (Sipario) ¶ IL | ||
184 | 1931 | giraffa. ¶ (Sipario) ¶ IL DUBBIO DEL PUGILATORE ¶ Personaggi: ¶ IL PUGILATORE | ||
185 | 1931 | sul ring. All’alzarsi del sipario, IL PUGILATORE TAC | ||
186 | 1931 | applausi e le acclamazioni del pubblico; tra sé: Questi | ||
187 | 1931 | c’è L’AMICO del SIGNOR PEROTTO, che ha | ||
188 | 1931 | Discobuli, di Paoline Borghesi del Canova, di Veneri Capitoline | ||
189 | 1931 | Veneri Capitoline, di Persei del Cellini, ecc., piccoli grandi | ||
190 | 1931 | media misura. ¶ All’aprirsi del sipario IL VENDITORE aspetta |