Achille Campanile, Tragedie in due battute, 1931
concordanze di «DI»
n | autore | testo | anno | concordanza |
---|---|---|---|---|
1 | 1931 | TEMPO ¶ Personaggi: ¶ CARLO, amico di Francesco ¶ La scena rappresenta | ||
2 | 1931 | scena rappresenta una piazzetta di paese, deserta; in fondo | ||
3 | 1931 | gallo e la casa di Francesco. ¶ CARLO ¶ Arriva dalla | ||
4 | 1931 | il campanello della casa di Francesco. Poiché nessuno apre | ||
5 | 1931 | dall’interno dà segno di vita; CARLO capisce che | ||
6 | 1931 | Personaggi: ¶ DANTE ¶ LA MOGLIE DI DANTE ¶ LA MOGLIE DI | ||
7 | 1931 | DI DANTE ¶ LA MOGLIE DI DANTE ¶ Sono gelosa, terribilmente | ||
8 | 1931 | Sono gelosa, terribilmente gelosa di Beatrice. La odio. ¶ DANTE | ||
9 | 1931 | a un lieve soffio di vento: Soltanto noi laghi | ||
10 | 1931 | e là; una campana di vetro con fiori artificiali | ||
11 | 1931 | artificiali sotto; un album di fotografie; un sontuoso lume | ||
12 | 1931 | allora siamo completamente privi di sue notizie! ¶ (Sipario) ¶ EDIPO | ||
13 | 1931 | UNA SENTINELLA ¶ UN MESSO ¶ Di fronte alle mura della | ||
14 | 1931 | Tebe. Il grande portone di bronzo è sprangato. Dietro | ||
15 | 1931 | silenziosi carrelli su ruote di gomma con medicinali e | ||
16 | 1931 | tende l’orecchio cercando di afferrare le voci e | ||
17 | 1931 | afferrare le voci e di capire se tutto si | ||
18 | 1931 | IL SIGNORE ALTEZZOSO MA DI BUON CUORE ¶ Personaggi: ¶ IL | ||
19 | 1931 | IL SIGNORE ALTEZZOSO MA DI BUON CUORE ¶ L’UOMO | ||
20 | 1931 | IL SIGNORE ALTEZZOSO MA DI BUON CUORE e L | ||
21 | 1931 | IL SIGNORE ALTEZZOSO MA DI BUON CUORE ¶ Nessuno potrà | ||
22 | 1931 | a stringere la mano di quell’uomo! ¶ (Sipario) ¶ CAPRICCIO | ||
23 | 1931 | SECONDA AMICA, due ragazzette di campagna venute in città | ||
24 | 1931 | incontrate ed ora prima di risalire in casa, si | ||
25 | 1931 | la città si punteggia di luci. ¶ LA PRIMA AMICA | ||
26 | 1931 | SIGARAI, CARABINIERI, ALCUNE DECINE DI MIGLIAIA DI SPETTATORI, ECC | ||
27 | 1931 | ALCUNE DECINE DI MIGLIAIA DI SPETTATORI, ECC., ECC. ¶ La | ||
28 | 1931 | durante una movimentata partita di calcio. IL FREQUENTATORE APPASSIONATO | ||
29 | 1931 | Dal pubblico partono grida di: «Mani!» e fischi. Ma | ||
30 | 1931 | agitandosi, in uno stato di esasperazione da alzar l | ||
31 | 1931 | utile, corre giù, saltando di gradino in gradino, tra | ||
32 | 1931 | la rete, poi risale di corsa, ansante e sudato | ||
33 | 1931 | assistere ad una partita di pugilato. L’immenso stadio | ||
34 | 1931 | immenso stadio è gremito di una folla di centomila | ||
35 | 1931 | gremito di una folla di centomila persone che seguono | ||
36 | 1931 | pugilatori piccini piccini, visti di lontano, combattono. ¶ LO SPETTATORE | ||
37 | 1931 | IL PRIMO ATTORE interrompe di botto la sua recitazione | ||
38 | 1931 | in giro due occhi di pazzo. ¶ PRIMO ATTORE ¶ Fermi | ||
39 | 1931 | atto, e abbiamo dimenticato di alzare il sipario! ¶ ATTORI | ||
40 | 1931 | JUNGLA ¶ Personaggi: ¶ IL CACCIATORE DI BELVE ¶ IL SUO ELEFANTE | ||
41 | 1931 | gli esploratori, i cacciatori di belve e, insomma, tutte | ||
42 | 1931 | passo per raggiungere una di quelle trattorie dove mangiano | ||
43 | 1931 | gli esploratori, i cacciatori di belve, i rajà e | ||
44 | 1931 | costoro – giusta l’abitudine di quei lontani paesi – usano | ||
45 | 1931 | paesi – usano come mezzo di locomozione, preferendoli di gran | ||
46 | 1931 | mezzo di locomozione, preferendoli di gran lunga alla bicicletta | ||
47 | 1931 | ci capitarono i cacciatori di belve Giacomo Bianchi e | ||
48 | 1931 | dopo poco, alla tavola di Giacomo e leopardi, si | ||
49 | 1931 | fu quando ci capitarono, di passaggio, i poeti Giacomo | ||
50 | 1931 | una parentesi, ma temo di sentirvi dire: parentesi serpentesi | ||
51 | 1931 | parentesi serpentesi. Perciò, invece di aprirla, la chiudo. ¶ Eccoci | ||
52 | 1931 | sta mangiando un budino (di riso). Cacciatori di belve | ||
53 | 1931 | budino (di riso). Cacciatori di belve, rajà di passaggio | ||
54 | 1931 | Cacciatori di belve, rajà di passaggio, esploratori, carovanieri e | ||
55 | 1931 | ELEFANTE ¶ con un sorriso di superiorità: Sciocchino, i polli | ||
56 | 1931 | testa sembra una palla di bigliardo. ¶ LA MOGLIE ¶ su | ||
57 | 1931 | vita riprende. Si cerca di riparare ai guasti, ci | ||
58 | 1931 | piccola Iva, una bimbetta di sei anni, sono morti | ||
59 | 1931 | vecchina s’occupa subito di togliere qualche scoria di | ||
60 | 1931 | di togliere qualche scoria di lava giunta fin davanti | ||
61 | 1931 | fin davanti alla porta di casa, indi fa un | ||
62 | 1931 | indi fa un po’ di toletta al vecchio marito | ||
63 | 1931 | che, in quindici giorni di assenza da casa, è | ||
64 | 1931 | l’uva. ¶ (Sipario) ¶ SCRUPOLO DI COSCIENZA ¶ Personaggi : ¶ IL DOMESTICO | ||
65 | 1931 | RE ¶ IL GENERALE ¶ DIGNITARI DI CORTE, DAME, GENDARMI, ECC | ||
66 | 1931 | Dopo dieci minuti buoni di scena muta, entra IL | ||
67 | 1931 | seduto al suo tavolo di lavoro, circondato dal SUO | ||
68 | 1931 | odono all’esterno scoppi di bombe, boati, cannonate e | ||
69 | 1931 | e signore che fingono di mangiare e conversano a | ||
70 | 1931 | patatine sono una specialità di tutto il mondo? ¶ IL | ||
71 | 1931 | ECC. ¶ In una trattoria di Danimarca, all’ora del | ||
72 | 1931 | non parla ¶ UN VISITATORE DI LAMARTINE ¶ GRAZIELLA ¶ UN’AMICA | ||
73 | 1931 | LAMARTINE ¶ GRAZIELLA ¶ UN’AMICA DI GRAZIELLA ¶ La scena è | ||
74 | 1931 | a sinistra il salotto di LAMARTINE; a destra la | ||
75 | 1931 | misera stanzetta in quel di Napoli, dove GRAZIELLA, che | ||
76 | 1931 | marito, trascorre una vita di zitella piuttosto discussa. L | ||
77 | 1931 | A Parigi: ¶ IL VISITATORE DI LAMARTINE ¶ entrando nel salotto | ||
78 | 1931 | Salutiamo l’immortale cantore di Graziella. ¶ A Napoli: ¶ L | ||
79 | 1931 | A Napoli: ¶ L’AMICA DI GRAZIELLA ¶ alludendo a Lamartine | ||
80 | 1931 | alludendo a Lamartine: E di quel mascalzone non hai | ||
81 | 1931 | ha fatto quel mascalzone di Petrarca? L’altro giorno | ||
82 | 1931 | Sipario) ¶ LA DAMA AVIDA DI PIACERI E IL CAVALIERE | ||
83 | 1931 | Personaggi: ¶ LA DAMA AVIDA DI PIACERI ¶ IL CAVALIERE PRUDENTE | ||
84 | 1931 | scena rappresenta una strada, di notte. In fondo, l | ||
85 | 1931 | mole del grande albergo di lusso, festoso di mille | ||
86 | 1931 | albergo di lusso, festoso di mille luci. All’alzarsi | ||
87 | 1931 | sono usciti poc’anzi di teatro (s’intende, da | ||
88 | 1931 | davanti al grande albergo di lusso, da cui s | ||
89 | 1931 | ballo. ¶ LA DAMA AVIDA DI PIACERI ¶ indicando vezzosamente e | ||
90 | 1931 | battute LA DAMA AVIDA DI PIACERI E IL CAVALIERE | ||
91 | 1931 | sipario sull’ultima battuta di detta tragedia e iniziatosi | ||
92 | 1931 | cornice d’eleganza e di mondanità, si formano capannelli | ||
93 | 1931 | parte, in un crocchio di amiche. IL SIGNORE SENSATO | ||
94 | 1931 | alle amiche: Che spirito di patate! ¶ IL SIGNORE SENSATO | ||
95 | 1931 | s’è mai sognato di dire una cosa simile | ||
96 | 1931 | Ma io non parlo di Dante Alighieri, parlo d | ||
97 | 1931 | scena rappresenta un luogo di preghiera in Oriente. All | ||
98 | 1931 | ALLAH, assorto nel pensiero di esso, e la preghiera | ||
99 | 1931 | Allah! Allah grande! Allah di qua! Allah di là | ||
100 | 1931 | Allah di qua! Allah di là! Allah! Oh, Allah | ||
101 | 1931 | rincasa, fa un cenno di saluto a sua MOGLIE | ||
102 | 1931 | che mi ha detto di ossequiarti. ¶ (Sipario) ¶ I SOLITI | ||
103 | 1931 | TALE ¶ Quello che ha di buono Francesco è che | ||
104 | 1931 | scena rappresenta un negozio di «cereali, riso e pasta | ||
105 | 1931 | all’oceano in tempo di pace. ¶ IL VIAGGIATORE ¶ col | ||
106 | 1931 | PESCE ¶ Personaggi: ¶ IL PROFESSORE DI STILE TELEGRAFICO ¶ L’ALLIEVO | ||
107 | 1931 | severa aula dell’Università di Stile Telegrafico. Siamo per | ||
108 | 1931 | al giorno dell’esame di Stile Telegrafico. All’alzarsi | ||
109 | 1931 | per lui la possibilità di servirsi nella vita del | ||
110 | 1931 | Mi ha dato 65 lire di resto. ¶ L’ALTRO ALTRO | ||
111 | 1931 | con l’ode. ¶ (Galoppo di cavalli in lontananza. Sipario | ||
112 | 1931 | DINORAH, cantante ¶ CORA, padrona di casa ¶ NORA, pianista che | ||
113 | 1931 | CORA ha pregato DINORAH di cantare qualche cosa. ¶ DINORAH | ||
114 | 1931 | la conosce? ¶ CORA ¶ Parola di Cora, signora Dinorah: sinora | ||
115 | 1931 | Cora, signora Dinorah: sinora di Nora s’ignora se | ||
116 | 1931 | quando le autorità decidono di allargare la cinta daziaria | ||
117 | 1931 | procedono a quest’operazione di sorpresa, a mezzanotte. ¶ (S | ||
118 | 1931 | AMBROGIO ¶ con un fil di voce: Ho sbagliato. Volevo | ||
119 | 1931 | tengono le riunioni. File di seggiole allineate per i | ||
120 | 1931 | spalliere dorate. Sulla parete di fondo, festoni di bandiere | ||
121 | 1931 | parete di fondo, festoni di bandiere d’ogni paese | ||
122 | 1931 | dei lavori del congresso, di cui ha indicato le | ||
123 | 1931 | ufficio direttivo, in abiti di cerimonia, prender posto al | ||
124 | 1931 | posto al lungo tavolo di fondo. Contemporaneamente, dalle varie | ||
125 | 1931 | verso le varie file di sedie. ¶ Particolare strano: essi | ||
126 | 1931 | oltre la tradizionale borsa di cuoio indispensabile ai congressisti | ||
127 | 1931 | in mano un padellino di quelli che servono per | ||
128 | 1931 | Nel mio discorso inaugurale di stamani ho detto che | ||
129 | 1931 | motto, il vostro grido di battaglia, la vostra parola | ||
130 | 1931 | Ti piacciono le labbra di carminio? ¶ UN TALE ¶ Chi | ||
131 | 1931 | avvolto in un mantello di velluto nero, è seduto | ||
132 | 1931 | CIAMBELLANO ¶ esitando, per tema di disturbate IL PRINCIPE: Altezza | ||
133 | 1931 | Sipario) ¶ L’IMPIEGATO PIENO DI DELICATEZZA ¶ Personaggi: ¶ IL CAPUFFICIO | ||
134 | 1931 | CAPUFFICIO ¶ L’IMPIEGATO PIENO DI DELICATEZZA ¶ La scena rappresenta | ||
135 | 1931 | chiamare L’IMPIEGATO PIENO DI DELICATEZZA e lo apostrofa | ||
136 | 1931 | le dirò: temo sempre di disturbare. ¶ (Sipario) ¶ DI PROVENZA | ||
137 | 1931 | sempre di disturbare. ¶ (Sipario) ¶ DI PROVENZA IL MARE E | ||
138 | 1931 | SARTA ¶ Musica (dalla «Traviata» di Verdi): Di Provenza il | ||
139 | 1931 | dalla «Traviata» di Verdi): Di Provenza il mare e | ||
140 | 1931 | Sì. ¶ (Sipario) ¶ IL SOLITARIO DI NAPOLEONE ¶ Personaggi: ¶ L’EREMITA | ||
141 | 1931 | si svolge alla porta di un eremo. ¶ IL VIANDANTE | ||
142 | 1931 | uomo? ¶ L’EREMITA ¶ Antonio Di Napoleone. ¶ (Sipario) ¶ IL TAPPETO | ||
143 | 1931 | già in iscena aspettando di essere ricevuto e il | ||
144 | 1931 | alterezza per uomini degni di questo nome. ¶ (Sipario) ¶ PROFITTIAMO | ||
145 | 1931 | sua vista: Dovreste vergognarvi di ridere alla vista d | ||
146 | 1931 | del MONDO: Che rottura di spalle! ¶ (Sipario) ¶ DRAMMI ALLA | ||
147 | 1931 | della Sopraintendenza della Scala di Milano. IL CUSTODE che | ||
148 | 1931 | ha superato il Canale di Sant’Antonio. A uno | ||
149 | 1931 | gesticola e chiama cercando di attrarre attenzione dei PASSEGGERI | ||
150 | 1931 | da Pellestrina. Pellestrina, provincia di Venezia. ¶ (Sipario) ¶ PASSEGGIANDO PER | ||
151 | 1931 | scena rappresenta via Visconti di Modrone a Milano, poco | ||
152 | 1931 | Augusto. ¶ È una mattina di sole e la strada | ||
153 | 1931 | la strada è affollata di PASSANTI, automobili, ciclisti e | ||
154 | 1931 | s’avvia in direzione di largo Augusto osservando attentamente | ||
155 | 1931 | che sono su varie di quelle facciate ed egli | ||
156 | 1931 | ALTRI ALLIEVI che fingono di non parlare ma parlano | ||
157 | 1931 | scolastica durante l’esame di dettato. All’alzarsi del | ||
158 | 1931 | terzo canto dell’«Inferno» di Dante: ... parole di dolore | ||
159 | 1931 | Inferno» di Dante: ... parole di dolore, accenti d’ira | ||
160 | 1931 | e fioche e suon di man con elle... ¶ L | ||
161 | 1931 | Voi vorrete dire «suon di man» con enne. ¶ (Sipario | ||
162 | 1931 | pacco una certa quantità di tulle rosa di cui | ||
163 | 1931 | quantità di tulle rosa di cui non so che | ||
164 | 1931 | fare. Viceversa avrei bisogno di tulle celeste. Se per | ||
165 | 1931 | ne aveste, sarei contentissimo di fare uno scambio di | ||
166 | 1931 | di fare uno scambio di merce. ¶ IL SECONDO MERCIAIO | ||
167 | 1931 | per l’appunto bisogno di tulle rosa e, benché | ||
168 | 1931 | in nome del cielo, di chi è? ¶ PROF. PANZERI | ||
169 | 1931 | e fanno un po’ di maldicenza. ¶ IL BARONE MARIO | ||
170 | 1931 | NO ¶ IL SIGNORE VESTITO DI GRIGIO ¶ IL PORTIERE DELL | ||
171 | 1931 | si svolge nel vestibolo di un albergo. In fondo | ||
172 | 1931 | sipario IL SIGNORE VESTITO DI GRIGIO entra nell’albergo | ||
173 | 1931 | PORTIERE. ¶ IL SIGNORE VESTITO DI GRIGIO ¶ Scusate, potreste dirmi | ||
174 | 1931 | e precisamente nella camera di GIACOMO. Tipico arredamento dell | ||
175 | 1931 | non fa presagire nulla di buono. ¶ LO ZIO ¶ Riflettendo | ||
176 | 1931 | dedicata a un giocatore di pallone... ¶ LEOPARDI ¶ Insomma, che | ||
177 | 1931 | GUADAGNA POCO ¶ IL GIOVANE DI STUDIO ¶ La scena si | ||
178 | 1931 | del sipario IL GIOVANE DI STUDIO consulta l’«Agenda | ||
179 | 1931 | nella giornata. ¶ IL GIOVANE DI STUDIO ¶ consultando l’agenda | ||
180 | 1931 | AVVOCATO ¶ Importanti? ¶ IL GIOVANE DI STUDIO ¶ Tutt’altro: una | ||
181 | 1931 | per oggi? ¶ IL GIOVANE DI STUDIO ¶ con leggero imbarazzo | ||
182 | 1931 | AVVOCATO ¶ Forti? ¶ IL GIOVANE DI STUDIO ¶ Piuttosto: un effetto | ||
183 | 1931 | borsa con gli strumenti di lavoro – tenaglie, specchietti, trapani | ||
184 | 1931 | ecc. – nonché un campionario di denti finti da mettere | ||
185 | 1931 | L’EREMITA ¶ Oggi, giorno di mercato, io scendo al | ||
186 | 1931 | L’ATTORE BRILLANTE, invece di andare alle prove, è | ||
187 | 1931 | AUGUSTO FIORE, nonno paterno di PIERINO FIORE ¶ PRIMO AMICO | ||
188 | 1931 | si svolge alla stazione di Calci, piccolo paese della | ||
189 | 1931 | Ed io che contavo di prenderlo qui! S’allontana | ||
190 | 1931 | davanti l’ombra minacciosa di un BANDITO e contemporaneamente | ||
191 | 1931 | SIGNOR ARTURO ¶ IL PADRONE DI CASA ¶ INVITATI, SIGNORE, SIGNORI | ||
192 | 1931 | elegante proprietario del negozio di faccia alla casa in | ||
193 | 1931 | elegante proprietario del negozio di faccia alla casa in | ||
194 | 1931 | all’infinito ). ¶ IL PADRONE DI CASA ¶ dopo aver guardato | ||
195 | 1931 | galletto in un cerchio di belle signore; piano, a | ||
196 | 1931 | Santo cielo! ¶ IL PADRONE DI CASA ¶ Ma no, io | ||
197 | 1931 | una saletta da pranzo, di sera. ¶ All’aprirsi del | ||
198 | 1931 | sta rammendando un paio di pedalini e L’ORFANELLO | ||
199 | 1931 | e piano piano cerca di raggiungere il gatto che | ||
200 | 1931 | si curva, tira fuori di sotto il tavolo il | ||
201 | 1931 | lascia andare, l’insegue di nuovo, urta contro le | ||
202 | 1931 | ultima in prestito, pregandolo di lasciargliela alla porta di | ||
203 | 1931 | di lasciargliela alla porta di casa. LICIO, a sua | ||
204 | 1931 | in più lo prega di dargli, in quella circostanza | ||
205 | 1931 | non ha il coraggio di dire di no; così | ||
206 | 1931 | il coraggio di dire di no; così l’altro | ||
207 | 1931 | svolge in una sala di concerti. All’alzarsi del | ||
208 | 1931 | PASSANTE: Che mi dite di bello? ¶ IL PASSANTE ¶ C | ||
209 | 1931 | SIGNORA ¶ Lei s’intende di bambini? ¶ IL TALE ¶ Diamine | ||
210 | 1931 | CAIO ¶ (Notata l’assenza di Sempronio) ¶ In una strada | ||
211 | 1931 | capobanda mi ha ordinato di battere la macchia per | ||
212 | 1931 | d’Oriente, il tenore di vita della popolazione è | ||
213 | 1931 | scena rappresenta una tela di ragno. All’alzarsi della | ||
214 | 1931 | letto insieme! ¶ (Sipario) ¶ SCAMBIO DI CORTESIE ¶ Personaggi : ¶ UNO ¶ UN | ||
215 | 1931 | per entrare. ¶ IL MEDICO ¶ di sulla porta, col cappello | ||
216 | 1931 | AMMALATO ¶ Gastrico. ¶ (Sipario) ¶ PAURA DI MORIRE ¶ Personaggi: ¶ L’OTTUAGENARIO | ||
217 | 1931 | un’ora a rotta di collo, ingordamente, godendosela un | ||
218 | 1931 | lei non ha paura di prendere un’indigestione? Alla | ||
219 | 1931 | morto pochi mesi prima di quello che sarebbe avvenuto | ||
220 | 1931 | Cameriere, un altro piatto di spaghetti! ¶ (Sipario) ¶ ROMANZE SENZA | ||
221 | 1931 | CLIENTI, ALTRI PARRUCCHIERI, GARZONI DI BOTTEGA, MANICURE ¶ La scena | ||
222 | 1931 | svolge in un salone di parrucchiere affollato di clienti | ||
223 | 1931 | salone di parrucchiere affollato di clienti. All’alzarsi del | ||
224 | 1931 | ASSO ¶ Personaggi: ¶ IL GIOCATORE DI CALCIO ¶ In una prigione | ||
225 | 1931 | del sipario il giocatore di calcio condannato all’ergastolo | ||
226 | 1931 | con la caratteristica palla di piombo assicurata al piede | ||
227 | 1931 | tradizionale catena. ¶ IL GIOCATORE DI CALCIO ¶ Voglio vedere se | ||
228 | 1931 | CENCIOSO va raccogliendo mozziconi di sigari sul selciato. ¶ IL | ||
229 | 1931 | interi non mi riesce di trovarne. ¶ (Sipario) ¶ LO SCANDALO | ||
230 | 1931 | L’INQUILINO ¶ IL PADRONE DI CASA ¶ La scena si | ||
231 | 1931 | nell’ufficio del PADRONE DI CASA. ¶ All’alzarsi del | ||
232 | 1931 | un reclamo al PADRONE DI CASA. ¶ L’INQUILINO ¶ indignato | ||
233 | 1931 | INQUILINO ¶ indignato, al PADRONE DI CASA: Signor padrone di | ||
234 | 1931 | DI CASA: Signor padrone di casa, c’è nel | ||
235 | 1931 | che fa i bagni di sole su un balcone | ||
236 | 1931 | succinto e in vista di tutti. Chiedo il vostro | ||
237 | 1931 | intollerabile scandalo. ¶ IL PADRONE DI CASA ¶ Ma, scusate, questa | ||
238 | 1931 | INQUILINO ¶ Sì. ¶ IL PADRONE DI CASA ¶ È bella? ¶ L | ||
239 | 1931 | INQUILINO ¶ Sì. ¶ IL PADRONE DI CASA ¶ E allora perché | ||
240 | 1931 | hai pagata un prezzo di favore? ¶ L’ALTRO ¶ No | ||
241 | 1931 | un’occasione per modo di dire. ¶ (Sipario) ¶ FURBERIA ¶ Personaggi | ||
242 | 1931 | L’azione si svolge di piena estate, sotto il | ||
243 | 1931 | carta moschicida, già gremita di mosche appiccicate ed equivocando | ||
244 | 1931 | durante un’importante partita di pugilato. Il pubblico gremisce | ||
245 | 1931 | silenzio generale, un colpo di gong dà il segnale | ||
246 | 1931 | Bè, ma che modo di ragionare è questo! Io | ||
247 | 1931 | una pazza? ¶ (Sipario) ¶ AMORE DI MEDICO ¶ Personaggi: ¶ LA FIDANZATA | ||
248 | 1931 | anelli? ¶ (Sipario) ¶ UNA VITA DI STRAVIZI ¶ Personaggi: ¶ LA LUNA | ||
249 | 1931 | A PRANZO ¶ I PADRONI DI CASA che non parlano | ||
250 | 1931 | iniziare il pranzo, fingendo di conversare amabilmente. All’alzarsi | ||
251 | 1931 | INVITATO A PRANZO ¶ prima di cominciare a mangiare, s | ||
252 | 1931 | si vedranno i padroni di casa appartarsi un istante | ||
253 | 1931 | cappelle gentilizie, tombe ricche di ornamenti architettonici, fiori, piante | ||
254 | 1931 | no! ¶ (Sipario) ¶ UNO SCHERZO DI ALLAH ¶ Personaggi: ¶ IL TURCO | ||
255 | 1931 | oggi non ho nemmeno di che sfamarmi. Non mi | ||
256 | 1931 | costui! Davvero son tentato di fargli uno scherzo. Comprendo | ||
257 | 1931 | Si avvicina in punta di piedi, dà una solenne | ||
258 | 1931 | una solenne pedata nel di dietro al TURCO SVENTURATO | ||
259 | 1931 | LA STELLA ¶ In cielo, di notte, ai giorni nostri | ||
260 | 1931 | POLLO ¶ Tutto mi piace di te. ¶ LA POLLASTRELLA ¶ Ma | ||
261 | 1931 | delle calzolerie, in posa di grande sconforto; si capisce | ||
262 | 1931 | SORPRESA ¶ Personaggi: ¶ IL PADRONE DI CASA ¶ L’AMICO che | ||
263 | 1931 | non parla ¶ IL PADRONE DI CASA ¶ all’AMICO che | ||
264 | 1931 | passare qualche giorno presso di lui: Mi hai fatto | ||
265 | 1931 | ne vai? ¶ (Sipario) ¶ SCENE DI CORTILE ¶ Personaggi : ¶ LA GALLINA | ||
266 | 1931 | In un salone sfolgorante di luci, durante un trattenimento | ||
267 | 1931 | e signore che fingono di parlare fra loro. Domestici | ||
268 | 1931 | riceve ancora i capi di vestiario, che passano dall | ||
269 | 1931 | finché, fatta l’ora di chiudere il teatro, cala | ||
270 | 1931 | entrando: Vorrei un paio di scarpe di serpente. ¶ IL | ||
271 | 1931 | un paio di scarpe di serpente. ¶ IL CALZOLAIO ¶ Non | ||
272 | 1931 | indietro imprecando e minacciando di fare qualche pazzia. ¶ IL | ||
273 | 1931 | un pranzo per persone di riguardo, palpa vari polli | ||
274 | 1931 | E poi quel cretino di Darwin venga a parlarmi | ||
275 | 1931 | Darwin venga a parlarmi di «sopravvivenza del più adatto | ||
276 | 1931 | non m’era riuscito di trovare posto e facevo | ||
277 | 1931 | poltrone schierate seggono gelati di fragola, di crema, di | ||
278 | 1931 | seggono gelati di fragola, di crema, di limone, ecc | ||
279 | 1931 | di fragola, di crema, di limone, ecc., tutti congressisti | ||
280 | 1931 | quale si fa strage di noi, e dobbiamo correre | ||
281 | 1931 | SUA MOGLIE ¶ UN AMICO DI FAMIGLIA ¶ La scena rappresenta | ||
282 | 1931 | letto del FILOSOFO e di SUA MOGLIE. ¶ IL FILOSOFO | ||
283 | 1931 | confidenziale con UN AMICO DI FAMIGLIA: E dire che | ||
284 | 1931 | avversario, con una scarica di poderosissimi pugni, che l | ||
285 | 1931 | in un piccolo paese di montagna. Sta per arrivare | ||
286 | 1931 | a passare qualche settimana di salutare riposo in quel | ||
287 | 1931 | PEROTTO scende faticosamente, badando di non inciampare. L’AMICO | ||
288 | 1931 | marmo, in varie dimensioni, di capolavori della scultura di | ||
289 | 1931 | di capolavori della scultura di tutti i tempi. Si | ||
290 | 1931 | e negli scaffali, dozzine di Gladiatori morenti, di Amore | ||
291 | 1931 | dozzine di Gladiatori morenti, di Amore e Psiche, di | ||
292 | 1931 | di Amore e Psiche, di strigilatori, di Ratti delle | ||
293 | 1931 | e Psiche, di strigilatori, di Ratti delle Sabine, di | ||
294 | 1931 | di Ratti delle Sabine, di Discobuli, di Paoline Borghesi | ||
295 | 1931 | delle Sabine, di Discobuli, di Paoline Borghesi del Canova | ||
296 | 1931 | Paoline Borghesi del Canova, di Veneri Capitoline, di Persei | ||
297 | 1931 | Canova, di Veneri Capitoline, di Persei del Cellini, ecc | ||
298 | 1931 | ecc., piccoli grandi e di media misura. ¶ All’aprirsi | ||
299 | 1931 | desidera acquistare una partita di statue in bronzo per |