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esplorazioni verbali


invenzioni verbali


Michelangelo Guidi, Storia e cultura degli arabi fino alla morte di Maometto, 1951

concordanze di «Dio»

nautoretestoannoconcordanza
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il castigo esemplare che Dio inflisse agli antichi figli
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imitare il paradiso terrestre, Dio punisce l'orgoglio e
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popolo fu inviato da Dio per ammonirli, ma invano
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rinnegarono i segni di Dio ed egli mandò loro
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dalle colonne distrutta da Dio, è rimasta impressa nella
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poiché aveva ricevuto da Dio la promessa non certo
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sorgere quale segno di Dio dalla rupe. Essi tagliarono
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di altare posto al dio Wadd e le altre
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suoi successori quella del «Dio Signore del Cielo» poi
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invece scorgere nell'antichissimo dio lunare dei beduini l
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del concetto monoteistico di Dio quale si è sviluppato
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Maometto) quella relazione del dio verso la tribù come
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che vede nell'antico dio lunare degli Arabi l
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di altri corpi celesti. Dio del temporale e della
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delle tribù (come «il dio di Rabī‘ah» per
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alludendo forse non al dio di suo padre, ma
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apposizione dell'epiteto «il dio» alle maggiori divinità e
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la concezione di un dio celeste superiore agli altri
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al concetto islamico di Dio; il Nöldeke giunge ad
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ṣalm. Anche Hubal, il dio più venerato della Mecca
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piuttosto che rappresentare il dio, erano creduti esser pervasi
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che al timor di Dio l'ossequio alle regole
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e violenze, tanto che Dio sdegnato della profanazione da
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dunque l'ordine di Dio ad Abramo di ricostruirla
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accorrere alla casa di Dio, e costituì Ismaele a
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ad Ismaele, al quale Dio avrebbe affidato il compito
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avrebbe invaso il Ḥigiāz; Dio ordina a Geremia e
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evidentemente il castigo di Dio, analogo a quello che
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un diretto intervento di Dio, come per Ismaele, ma
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si inginocchia ed insieme Dio manda contro gli Abissini
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dei popoli ribelli a Dio e ripetere la minaccia
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potentemente sulla concezione di Dio che è maturata nell
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quella della giustizia di Dio che anche alla coscienza
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di una volontà di Dio che li acceca e
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inflessibile decisiva volontà di Dio l'atteggiamento che Maometto
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parole «in nome di Dio clemente e misericordioso»; e
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tutta l'azione di Dio, all'interesse, maṣlaḥah, degli
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attribuisce all'azione di Dio rispecchino attitudini personali del
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rivelazione da parte di Dio a popoli diversi e
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chiude la comunanza tra Dio e gli uomini. Tale
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concepita come composta da Dio Padre, Gesù e Maria
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di essere assistito da Dio, e determinò gli avvenimenti
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cristiani non voluta da Dio o almeno deformata da
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era la casa di Dio in terra ed egli
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musulmana «In nome di Dio clemente e misericordioso» a
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qualifica di «Inviato da Dio». L'arrendevolezza con cui
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nemico della casa di Dio. L'anno seguente Maometto
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senso di dipendenza da Dio, provenienti dalle religioni monoteistiche
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di dovuto omaggio al Dio unico dell'umanità anime
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della giusta retribuzione di Dio, le manifestazioni di amore
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che potessero attribuirsi a Dio azioni contrarie al concetto