Jorge Mario Bergoglio, Lumen fidei, 2013
concordanze di «Dio»
n | autore | testo | anno | concordanza |
---|---|---|---|---|
1 | 2013 | in questi termini: « E Dio, che disse: "Rifulga la | ||
2 | 2013 | sviluppato il culto al dio Sole, Sol invictus, invocato | ||
3 | 2013 | vedrai la gloria di Dio? » (Gv 11,40). Chi crede, vede | ||
4 | 2013 | venire, in definitiva, da Dio. La fede nasce nell | ||
5 | 2013 | nell’incontro con il Dio vivente, che ci chiama | ||
6 | 2013 | fede, che riceviamo da Dio come dono soprannaturale, appare | ||
7 | 2013 | quanto incontro con il Dio vivente manifestato in Cristo | ||
8 | 2013 | personale il primato di Dio in Cristo. La Chiesa | ||
9 | 2013 | che questo dono di Dio deve essere nutrito e | ||
10 | 2013 | tesoro della fede che Dio dona come luce sulla | ||
11 | 2013 | Nella fede, dono di Dio, virtù soprannaturale da Lui | ||
12 | 2013 | la comunione piena con Dio. Com’è questa via | ||
13 | 2013 | accade un fatto sconvolgente: Dio gli rivolge la Parola | ||
14 | 2013 | si rivela come un Dio che parla e che | ||
15 | 2013 | ascolto. Abramo non vede Dio, ma sente la sua | ||
16 | 2013 | assume un carattere personale. Dio risulta così non il | ||
17 | 2013 | risulta così non il Dio di un luogo, e | ||
18 | 2013 | luogo, e neanche il Dio legato a un tempo | ||
19 | 2013 | sacro specifico, ma il Dio di una persona, il | ||
20 | 2013 | di una persona, il Dio appunto di Abramo, Isacco | ||
21 | 2013 | aperto dalla Parola di Dio. Questa Parola contiene inoltre | ||
22 | 2013 | quando è pronunciata dal Dio fedele diventa quanto di | ||
23 | 2013 | sia la fedeltà di Dio, sia la fede dell | ||
24 | 2013 | affidarsi nelle mani del Dio fedele. Giocando sui due | ||
25 | 2013 | il nome stesso di Dio: ambedue sono chiamati "fedeli | ||
26 | 2013 | colui che crede a Dio che promette; il Dio | ||
27 | 2013 | Dio che promette; il Dio fedele è colui che | ||
28 | 2013 | fede. La Parola di Dio, anche se porta con | ||
29 | 2013 | cuore del suo essere. Dio associa la sua promessa | ||
30 | 2013 | chiamerai Isacco » (Gen 17,19). Quel Dio che chiede ad Abramo | ||
31 | 2013 | con la Paternità di Dio, dalla quale scaturisce la | ||
32 | 2013 | scaturisce la creazione: il Dio che chiama Abramo è | ||
33 | 2013 | chiama Abramo è il Dio creatore, Colui che « chiama | ||
34 | 2013 | Abramo la fede in Dio illumina le più profonde | ||
35 | 2013 | un amore personali. Il Dio misterioso che lo ha | ||
36 | 2013 | chiamato non è un Dio estraneo, ma Colui che | ||
37 | 2013 | apre all’azione di Dio che vuole liberarlo dalla | ||
38 | 2013 | racconto dei benefici di Dio, del suo agire per | ||
39 | 2013 | generazione. La luce di Dio brilla per Israele attraverso | ||
40 | 2013 | grato dei benefici di Dio e al compiersi progressivo | ||
41 | 2013 | sacra. La luce di Dio ci viene attraverso il | ||
42 | 2013 | Mentre Mosè parla con Dio sul Sinai, il popolo | ||
43 | 2013 | Invece della fede in Dio si preferisce adorare l | ||
44 | 2013 | non vuole affidarsi a Dio deve ascoltare le voci | ||
45 | 2013 | idoli per tornare al Dio vivente, mediante un incontro | ||
46 | 2013 | nuovo dalla chiamata di Dio. Ecco il paradosso: nel | ||
47 | 2013 | vedere il volto di Dio; è Mosè a parlare | ||
48 | 2013 | mio figlio primogenito", come Dio chiamerà l’intero Israele | ||
49 | 2013 | di non poter vedere Dio personalmente: « Quanti uomini tra | ||
50 | 2013 | personalmente: « Quanti uomini tra Dio e me! »;[11] « È così | ||
51 | 2013 | semplice e naturale che Dio sia andato da Mosè | ||
52 | 2013 | un dono gratuito di Dio che chiede l’umiltà | ||
53 | 2013 | cammino dell’incontro tra Dio e gli uomini, la | ||
54 | 2013 | il Signore e che Dio lo ha risuscitato dai | ||
55 | 2013 | nostro "Amen" finale a Dio (cfr 2 Cor 1,20). La storia | ||
56 | 2013 | piena dell’affidabilità di Dio. Se Israele ricordava i | ||
57 | 2013 | atti di amore di Dio, che formavano il centro | ||
58 | 2013 | dell’intervento definitivo di Dio, la suprema manifestazione del | ||
59 | 2013 | per noi. Quella che Dio ci rivolge in Gesù | ||
60 | 2013 | garanzia più grande che Dio possa dare per rassicurarci | ||
61 | 2013 | creduto all’amore che Dio ha per noi » (1 Gv | ||
62 | 2013 | coglie nell’amore di Dio manifestato in Gesù il | ||
63 | 2013 | totale dell’amore di Dio alla luce della sua | ||
64 | 2013 | fede del Figlio di Dio, che mi ha amato | ||
65 | 2013 | fede del Figlio di Dio" è certamente la fede | ||
66 | 2013 | suo essere Figlio di Dio. Proprio perché Gesù è | ||
67 | 2013 | questa presenza concreta di Dio, della sua azione nel | ||
68 | 2013 | nel mondo. Pensiamo che Dio si trovi solo al | ||
69 | 2013 | se fosse così, se Dio fosse incapace di agire | ||
70 | 2013 | concreto e potente di Dio, che opera veramente nella | ||
71 | 2013 | massima dell’amore di Dio, ma anche Colui al | ||
72 | 2013 | esperto nelle cose di Dio. Gesù, suo Figlio, si | ||
73 | 2013 | Colui che ci spiega Dio (cfr Gv 1,18).La vita | ||
74 | 2013 | seguirlo, il Figlio di Dio ha assunto la nostra | ||
75 | 2013 | è fede in un Dio che si è fatto | ||
76 | 2013 | fede nel Figlio di Dio fatto uomo in Gesù | ||
77 | 2013 | profondo, di scoprire quanto Dio ama questo mondo e | ||
78 | 2013 | se stesso davanti a Dio tramite il proprio operare | ||
79 | 2013 | origine della bontà è Dio. Chi opera così, chi | ||
80 | 2013 | pensa che allontanandosi da Dio troverà se stesso, la | ||
81 | 2013 | primato del dono di Dio, come riassume san Paolo | ||
82 | 2013 | ma è dono di Dio » (Ef 2,8). ¶ 20. La nuova logica | ||
83 | 2013 | che il comando di Dio non è troppo alto | ||
84 | 2013 | vicinanza della Parola di Dio viene interpretata da san | ||
85 | 2013 | Risurrezione, il Figlio di Dio ha abbracciato l’intero | ||
86 | 2013 | La fede sa che Dio si è fatto molto | ||
87 | 2013 | misura di fede che Dio gli ha dato » (Rm | ||
88 | 2013 | che non vacilla, il Dio di Israele. Poiché Dio | ||
89 | 2013 | Dio di Israele. Poiché Dio è affidabile, è ragionevole | ||
90 | 2013 | Parola. È questo il Dio che Isaia più avanti | ||
91 | 2013 | per due volte, "il Dio-Amen" (cfr Is 65,16), fondamento | ||
92 | 2013 | biblica di affidamento a Dio a quella greca della | ||
93 | 2013 | comprensione dell’agire di Dio e dell’unità che | ||
94 | 2013 | trovando nella fedeltà di Dio il piano di saggezza | ||
95 | 2013 | questa verità affidabile di Dio è, come emerge nella | ||
96 | 2013 | comprende l’agire di Dio, che è fedele alla | ||
97 | 2013 | anche la domanda su Dio, non interessa più. È | ||
98 | 2013 | il grande amore di Dio che ci trasforma interiormente | ||
99 | 2013 | per giungere a contemplare Dio, quando l’intelletto si | ||
100 | 2013 | l’amore con cui Dio lo ha scelto e | ||
101 | 2013 | nascere dall’amore di Dio che stabilisce l’Alleanza | ||
102 | 2013 | fedeltà vanno insieme: il Dio vero è il Dio | ||
103 | 2013 | Dio vero è il Dio fedele, Colui che mantiene | ||
104 | 2013 | che questa verità di Dio si estendeva oltre la | ||
105 | 2013 | all’alleanza di un Dio fedele, che intreccia un | ||
106 | 2013 | ascolto della Parola di Dio si unisce il desiderio | ||
107 | 2013 | nel grande progetto di Dio; senza tale visione disporremmo | ||
108 | 2013 | vedrai la gloria di Dio » (Gv 11,40). Alla fine, credere | ||
109 | 2013 | confessare il Figlio di Dio, seduto alla destra del | ||
110 | 2013 | confessarlo come Figlio di Dio. Con la fede, noi | ||
111 | 2013 | dell’amore totale di Dio e apre alla potenza | ||
112 | 2013 | partire dall’amore di Dio manifestato in Gesù, cercando | ||
113 | 2013 | totale del Figlio di Dio per noi. In questo | ||
114 | 2013 | così un simbolo di Dio. In questo modo sant | ||
115 | 2013 | riflettere la bontà di Dio, il Bene. Si è | ||
116 | 2013 | contorni chiari. Capire che Dio è luce gli ha | ||
117 | 2013 | di una visione di Dio, oltre questo mondo, ma | ||
118 | 2013 | Romani.[28] Appariva così il Dio personale della Bibbia, capace | ||
119 | 2013 | questo incontro con il Dio della Parola non ha | ||
120 | 2013 | rivelazione dell’amore di Dio in Gesù. E così | ||
121 | 2013 | e la ricerca di Dio ¶ 35. La luce della fede | ||
122 | 2013 | tutti coloro che cercano Dio, e offre il contributo | ||
123 | 2013 | con Abramo, già cercavano Dio con fede. Di Enoc | ||
124 | 2013 | dichiarato persona gradita a Dio » (Eb 11,5), cosa impossibile senza | ||
125 | 2013 | chi « si avvicina a Dio, deve credere che egli | ||
126 | 2013 | la confessione di un Dio che si prende cura | ||
127 | 2013 | altra ricompensa potrebbe offrire Dio a coloro che lo | ||
128 | 2013 | a causa della quale Dio ha gradito i suoi | ||
129 | 2013 | riconoscere i segni di Dio nelle esperienze quotidiane della | ||
130 | 2013 | il movimento del cosmo. Dio è luminoso, e può | ||
131 | 2013 | loro la luce di Dio si è mostrata come | ||
132 | 2013 | così della pazienza di Dio con i nostri occhi | ||
133 | 2013 | sé per trovare il Dio che sorprende sempre. Questo | ||
134 | 2013 | sempre. Questo rispetto di Dio per gli occhi dell | ||
135 | 2013 | nell’immensità luminosa di Dio, come se fosse una | ||
136 | 2013 | tutta la luce di Dio si è concentrata in | ||
137 | 2013 | itinerario dell’uomo verso Dio, che non possa essere | ||
138 | 2013 | di ogni uomo verso Dio. ¶ Poiché la fede si | ||
139 | 2013 | di agire come se Dio esistesse, a volte perché | ||
140 | 2013 | che la presenza di Dio la renderebbe ancora più | ||
141 | 2013 | ascoltare la voce di Dio, già lo cercava « nell | ||
142 | 2013 | mondo, domandandosi dove fosse Dio », finché « Dio ebbe pietà | ||
143 | 2013 | dove fosse Dio », finché « Dio ebbe pietà di colui | ||
144 | 2013 | si avvicina già a Dio, è già sorretto dal | ||
145 | 2013 | profonda dell’autorivelazione di Dio, culminata nel Mistero di | ||
146 | 2013 | come nelle scienze sperimentali. Dio non si può ridurre | ||
147 | 2013 | luce che viene da Dio, affinché essa, guidata dall | ||
148 | 2013 | la verità, possa conoscere Dio in modo più profondo | ||
149 | 2013 | partecipazione alla conoscenza che Dio ha di se stesso | ||
150 | 2013 | è soltanto parola su Dio, ma prima di tutto | ||
151 | 2013 | di quella parola che Dio ci rivolge, parola che | ||
152 | 2013 | ci rivolge, parola che Dio pronuncia su se stesso | ||
153 | 2013 | si lascia "toccare" da Dio, riconosce i suoi limiti | ||
154 | 2013 | aperto all’amore di Dio, ha ascoltato la sua | ||
155 | 2013 | riflesso della gloria di Dio dopo aver parlato con | ||
156 | 2013 | aver parlato con Lui: « [Dio] rifulse nei nostri cuori | ||
157 | 2013 | conoscenza della gloria di Dio sul volto di Cristo | ||
158 | 2013 | il soggetto autonomo e Dio. Essa si apre, per | ||
159 | 2013 | propria dell’amore di Dio, che non è solo | ||
160 | 2013 | fede del Popolo di Dio, e così nella sua | ||
161 | 2013 | dall’incontro con il Dio vivo, una luce che | ||
162 | 2013 | vive nella comunione con Dio e con gli altri | ||
163 | 2013 | e figli adottivi di Dio. L’Apostolo afferma poi | ||
164 | 2013 | trasmette il dono di Dio: nessuno battezza se stesso | ||
165 | 2013 | cammino della fede. Il Dio che ha chiamato Abramo | ||
166 | 2013 | ha voluto chiamarsi suo Dio; il Dio che ha | ||
167 | 2013 | chiamarsi suo Dio; il Dio che ha rivelato il | ||
168 | 2013 | nome a Mosè; il Dio che nel consegnarci suo | ||
169 | 2013 | rendendoci figli adottivi di Dio, partecipi della natura divina | ||
170 | 2013 | ma a portarli a Dio affinché, attraverso il Battesimo | ||
171 | 2013 | rigenerati come figli di Dio, ricevano il dono della | ||
172 | 2013 | la sua pienezza in Dio. ¶ 45. Nella celebrazione dei Sacramenti | ||
173 | 2013 | comunione piena con il Dio vivente. Possiamo dire che | ||
174 | 2013 | dice, dunque, che questo Dio comunione, scambio di amore | ||
175 | 2013 | di comunione con il Dio vivente. ¶ Fede, preghiera e | ||
176 | 2013 | Unigenito del Padre, conosciamo Dio anche noi e possiamo | ||
177 | 2013 | dall’incontro con il Dio vivente. Per questo, alla | ||
178 | 2013 | dell’affidamento totale al Dio che salva, il Decalogo | ||
179 | 2013 | Io sono il tuo Dio che ti ho fatto | ||
180 | 2013 | entrare in dialogo con Dio, lasciandosi abbracciare dalla sua | ||
181 | 2013 | così l’amore di Dio, origine e sostegno di | ||
182 | 2013 | pienezza della comunione con Dio. Il Decalogo appare come | ||
183 | 2013 | dell’amore trasformante di Dio per noi. E questo | ||
184 | 2013 | per l’unità del Dio conosciuto e confessato. Tutti | ||
185 | 2013 | Cristo, dal momento che Dio si è voluto rivelare | ||
186 | 2013 | tutta la volontà di Dio » (At 20,27). È grazie al | ||
187 | 2013 | in pienezza. ¶ CAPITOLO QUARTO ¶ DIO PREPARA PER LORO UNA | ||
188 | 2013 | nuova solidità, che solo Dio può donare. Se l | ||
189 | 2013 | di fede poggia sul Dio-Amen, sul Dio fedele | ||
190 | 2013 | sul Dio-Amen, sul Dio fedele (cfr Is 65,16), e | ||
191 | 2013 | anche alla città che Dio sta preparando per l | ||
192 | 2013 | tra gli uomini, quando Dio si rende presente in | ||
193 | 2013 | dinamica dell’amore di Dio. Il Dio affidabile dona | ||
194 | 2013 | amore di Dio. Il Dio affidabile dona agli uomini | ||
195 | 2013 | l’amore originario di Dio in cui appare il | ||
196 | 2013 | il destino definitivo in Dio, nel suo amore, e | ||
197 | 2013 | cui l’amore di Dio è il fondamento. ¶ La | ||
198 | 2013 | presenza dell’amore di Dio, dal riconoscimento e dall | ||
199 | 2013 | contando sulla fedeltà di Dio alla sua promessa (cfr | ||
200 | 2013 | trova nella fedeltà di Dio, più forte di ogni | ||
201 | 2013 | esperienza della paternità di Dio e della misericordia di | ||
202 | 2013 | e della misericordia di Dio, si dilata poi in | ||
203 | 2013 | non priva di conflitti. Dio chiama Abramo ad uscire | ||
204 | 2013 | l’uomo scopre che Dio vuol far partecipare tutti | ||
205 | 2013 | luce del volto di Dio mi illumina attraverso il | ||
206 | 2013 | un inganno: pensare che Dio avesse creato il mondo | ||
207 | 2013 | è l’amore di Dio, la sua cura concreta | ||
208 | 2013 | rivelarci l’amore di Dio Creatore, ci fa rispettare | ||
209 | 2013 | l’autorità viene da Dio per essere al servizio | ||
210 | 2013 | la parola con cui Dio afferma la nostra vita | ||
211 | 2013 | togliamo la fede in Dio dalle nostre città, si | ||
212 | 2013 | Lettera agli Ebrei afferma: « Dio non si vergogna di | ||
213 | 2013 | di essere chiamato loro Dio. Ha preparato infatti per | ||
214 | 2013 | Si vuol dire che Dio confessa pubblicamente, con il | ||
215 | 2013 | a vergognarci di chiamare Dio il nostro Dio? Saremo | ||
216 | 2013 | chiamare Dio il nostro Dio? Saremo noi a non | ||
217 | 2013 | scopre la potenza di Dio che supera la nostra | ||
218 | 2013 | affidamento alle mani di Dio che non ci abbandona | ||
219 | 2013 | All’uomo che soffre, Dio non dona un ragionamento | ||
220 | 2013 | di luce. In Cristo, Dio stesso ha voluto condividere | ||
221 | 2013 | sapendo che solo da Dio, dal futuro che viene | ||
222 | 2013 | una dimora eterna che Dio ha ormai inaugurato in | ||
223 | 2013 | architetto e costruttore è Dio stesso » (Eb 11,10), perché « la | ||
224 | 2013 | cui la promessa di Dio si compiva, e la | ||
225 | 2013 | tempi, la Parola di Dio si è rivolta a | ||
226 | 2013 | proprio del Figlio di Dio incarnato. ¶ 59. Possiamo dire che | ||
227 | 2013 | dell’amore fedele di Dio che si consegna agli | ||
228 | 2013 | per il Figlio di Dio una vera storia umana | ||
229 | 2013 | di Gesù, Figlio di Dio, nato da donna, che | ||
230 | 2013 | riconosciamo la voce di Dio e la sua chiamata | ||
231 | 2013 | CCL, Continuatio Mediaevalis 87, 69. ¶ [23] « A Dio che rivela è dovuta | ||
232 | 2013 | necessari la grazia di Dio che previene e soccorre | ||
233 | 2013 | e lo rivolga a Dio, apra gli occhi dello |