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Bono Giamboni, Della miseria dell'uomo, 1292?

concordanze di «Dio»

nautoretestoannoconcordanza
1
1292
che miseria. E da Dio fue dato all’uomo
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1292
e così grande appo Dio, e di pazienza a
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1292
del mondo, e appo Dio fue profeta grandissimo, ed
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1292
in cotanta miseria, pregò Dio che gli desse la
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1292
pene. E fa’ con Dio, ch’io me ne
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1292
è più piacevole a Dio, che niuna altra cosa
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1292
intendere al servigio di Dio, secondo che dice Santo
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1292
glorioso e grande appo Dio. E però disse Santo
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1292
al mondo piace, a Dio piacere non puote; e
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1292
prezioso e grande appo Dio. E però Santo Paolo
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1292
avvilarsi l’uomo per Dio non è abbassamento, ma
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1292
fatta e creata da Dio sanza macchia, ma macolossi
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1292
e la gloria di Dio, ed è appellato Paradiso
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1292
peccato fue maladetta da Dio in questo modo, in
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1292
al postutto, e da Dio non è meritato: ed
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1292
più nella grazia di Dio, e diviene più perfetto
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1292
più nella grazia di Dio si conferma. E dicono
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1292
conferma nella grazia di Dio. ¶ CAPITOLO V. ¶ Del secondo
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1292
se ne fa a Dio simigliarne; onde dice l
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1292
onche verace figliuolo di Dio, che per questa via
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1292
offenda, però adorai a Dio tre volte, che lo
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1292
sceverasse da me; e Dio mi rispose, e disse
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1292
e il gastigamento di Dio, imperò che cui egli
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1292
tu figliuolo legittimo di Dio, ma bastardo. Chi vuole
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1292
dunque essere figliuolo di Dio, si porti in pace
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1292
al postutto, e da Dio non è meritato. E
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1292
ripieno della grazia di Dio, se d’ingiurie è
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1292
è il regno di Dio. Come si può sapere
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1292
sono i gastigamenti, che Dio fa a coloro, cui
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1292
noi siamo compagni di Dio nelle passioni, sì saremo
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1292
legge nella Bibbia, che Dio, maladicendoli, disse: Nel sudore
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1292
disse uno Savio, che Dio ed il lavorare danno
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1292
onde la grazia di Dio viene; la quale non
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1292
ritrovare il principio, cioè Dio: e quando è venuto
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1292
l’avaro reo a Dio, che non gli rende
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1292
le ricchezze, e a Dio le prepone. Ed è
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1292
debito suo, e a Dio presta a usura, a
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1292
data nello incominciamento da Dio. La terza; l’uomo
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1292
veruno giusto abbandonato da Dio. La quinta; colui che
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1292
cioè le ricchezze, perchè Dio non ha a fare
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1292
entrare nella gloria di Dio, perchè stretta è la
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1292
sono stati santi appo Dio. ¶ Potrebbe altri addomandare, se
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1292
santi e giusti appo Dio, e riposansi nel regno
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1292
preghiamo dalla parte di Dio che lavorino, acciò che
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1292
suo guadagnare non offende Dio, non offende la sua
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1292
acquistato con tema di Dio, che non sono molte
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1292
per l’amore di Dio, a’ poveri bisognosi; perchè
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1292
ne dona, riconosce da Dio le ricchezze, che glie
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1292
che sono dispiacevoli a Dio; e però dice Cato
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1292
sarà dato grazia da Dio. E de’ temperare la
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1292
compiere. Ed acciò che Dio non lasci tentare l
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1292
e nelle opere di Dio non guardate; e però
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1292
molto dal servigio di Dio, per la briga del
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1292
come possa servire a Dio, e puonne, se vuole
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1292
è loro commessa da Dio. E però dice la
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1292
signorie date sono da Dio nostro Signore; e nel
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1292
pigli signoria se da Dio non gli è data
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1292
l’amininistragione commessa da Dio, che per loro senno
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1292
non sono eletti da Dio, i quali sono per
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1292
uomini dalle comandamenta di Dio e da’ suoi ammonimenti
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1292
segnale della similitudiue di Dio, pieno di sapienza, compiuto
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1292
e abbominevole peccato appo Dio, e tutte le sue
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1292
salutato e reverito come Dio, e d’essere dalle
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1292
per la grazia di Dio siamo giunti a porto
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1292
affatichi ne’ comandamenti di Dio, e ne’ suoi ammonimenti
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1292
morti, che muoiono a Dio, perchè oggi mai dice
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1292
semplicemente in servizio di Dio, si è avuto in
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1292
mondo a dichino, disse Dio a Noè: Non lascerò
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1292
è nel cospetto di Dio la morte de’ santi
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1292
uomo fue fatto da Dio, il quale è compimento
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1292
morti, che muoiono a Dio, perchè oggi mai dice
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1292
che le comandamenta di Dio non osserva. ¶ La Santa
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1292
tu credessi che in Dio avesse tre persone, cioè
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1292
ha tre corpora in Dio, ma uno solamente, cioè
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1292
sono tre persone in Dio, cioè tre propietadi, perchè
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1292
perchè la parola di Dio, cioè la sua sapienza
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1292
e lo spirito di Dio e la virtù sua
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1292
cioè propietadi sono in Dio, che genera, ed è
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1292
a noi dati da Dio, è la fede nostra
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1292
osservano le comandamenta di Dio. E queste sono le
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1292
e sono date da Dio per recare l’uomo
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1292
cosa amerebbe, se per Dio non l’amasse. E
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1292
più è amata da Dio, e quanto più a
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1292
Santa Maria, perchè da Dio è più amata. E
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1292
sono più amati da Dio. E ama più quegli
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1292
quella cosa, che per Dio si puote amare: amando
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1292
accattasi l’amore di Dio per caritade, cioè limosine
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1292
femmina de’ avere in Dio, si è tenuto di
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1292
uomo di rendere a Dio in osservare le sue
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1292
uomo di rendere a Dio in osservare quello che
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1292
che hai impromesse a Dio, non t’indugiare di
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1292
uomo di rendere a Dio nelle tribolazioni di questo
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1292
lode e grazie a Dio; onde dice Santo Paolo
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1292
e grazie rendiamo a Dio della pazienza, che avete
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1292
lode e grazie a Dio, perchè allotta è gastigato
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1292
dispetto i gastigamenti di Dio, perchè quegli riceve per
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1292
tu figliuolo legittimo di Dio, ma bastardo. ¶ CAPITOLO IV
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1292
sia tu ischifato da Dio. Da’ largamente, se d
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1292
debito suo, e a Dio presta ad usura a
100
1292
due maggiori comandamenta di Dio, sì ti vo’ dire
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1292
che furono date da Dio a Moyses, acciò che
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1292
appartengono all’amore di Dio; e nell’altra ne
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1292
appartiene all’amore di Dio, si è questo: Odi
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1292
mostra che solamente uno Dio si de’ credere, e
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1292
fede nostra ponga in Dio tre persone, cioè tre
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1292
sia se non uno Dio, e una sustanzia, e
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1292
tuo nel nome di Dio, cioè per saramento, sanza
108
1292
ha il nome di Dio per cosa vana, che
109
1292
abbiano il nome di Dio a dispetto, e quasi
110
1292
celebrare in onore di Dio, perchè risuscitò Cristo da
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1292
uomo all’amore di Dio; perchè colui che Dio
112
1292
Dio; perchè colui che Dio ama, sì crede e
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1292
guarda in onore di Dio e de’ suoi Santi
114
1292
uomo all’amore di Dio. Or ti vo’ dire
115
1292
tutte sono date da Dio per adattare l’uomo
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1292
tutte sono date da Dio, non è se non
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1292
osservare le comandamenta di Dio, le quali sono nominate
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1292
E furono date da Dio acciò che l’uomo
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1292
quale averà peccato contra Dio; onde dice la Scrittura
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1292
che il peccatore contra Dio ha peccato. Onde per
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1292
si ricordano poscia di Dio, però che pongono tutti
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1292
son fatti figliuoli da Dio, e tra’ Santi e
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1292
vedere la gloria di Dio. Ma i giusti veggono
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1292
che si provi, ¶ che Dio non si cruccia coi
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1292
ragioni che, avvegna che Dio si crucci colle genti
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1292
sono tutti fatti da Dio; e la Scrittura dice
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1292
la Scrittura dice, che Dio non ha in odio
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1292
sua fattura. Dunque se Dio ama le genti siccome
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1292
che la misericordia di Dio è sopra tutte le
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1292
se la misericordia di Dio è tanta, che è
131
1292
molto tempo saranno da Dio vicitate. Dunque se le
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1292
ninferno saranno vicitate da Dio, non le abbandonerà egli
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1292
dice Santo Paolo, che Dio flagella e tormenta in
134
1292
E avvegna che da Dio sia poscia visitato, stando
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1292
giudicio sarà visitato da Dio, e saragli renduto il
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1292
detto di sopra, che Dio è molto misericordioso, vero
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1292
disperati della misericordia di Dio, ma tanto cresce poscia
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1292
loro, che vorrebbono che Dio non fosse, per cui
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1292
per molte autorità che Dio si cruccia col peccatore
140
1292
detto di sopra, che Dio si cruccia col peccatore
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1292
favellando in luogo di Dio di questi cotali peccatori
142
1292
ricevono della grazia di Dio; così degli ordini degli
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1292
riceverà della grazia di Dio. ¶ CAPITOLO II. ¶ Della beatitudine
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1292
Angeli nel cospetto di Dio, ed è allogata in
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1292
come gli Angeli di Dio in cielo. E nelle
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1292
Angeli della gloria di Dio, e le sarà dato
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1292
quasi una mattia appo Dio; ma nel Paradiso s
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1292
che la sapienza di Dio è vie più che
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1292
riceve della sapienza di Dio, e chi assai e
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1292
Angeli della gloria di Dio. Ed infino a tanto
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1292
Angeli della gloria di Dio; e però dice Cristo
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1292
morti, che muoiono a Dio, perchè oggi mai dice
153
1292
è Cristo figliuolo di Dio, ed è servigiale di
154
1292
Angeli della gloria di Dio, disse Santo Paolo: Nè
155
1292
si de' dare da Dio in quel dì medesimo
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1292
per addietro, che se Dio non avesse abbreviati quei
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1292
Jerusalem nel tempio di Dio, e dirà e farà
158
1292
egli è figliuolo di Dio e Signore onnipotente, a
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1292
per la volontà di Dio, sarà morto dall'Angelo
160
1292
appariranno i segni di Dio in cielo dell'avvento