parolescritte
interroga:  scripta  ·  bsu  ·  civita

il corpus scripta


esplorazioni verbali


invenzioni verbali


Gian Pietro Lucini, Filosofi ultimi, 1913

concordanze di «Dio»

nautoretestoannoconcordanza
1
1913
La creatura dell'Uomo - Dio, dico - pare, alli occhi
2
1913
delli appetiti, li coonestano: «Dio - gridano - vi ha fatto
3
1913
di luce, avvicinando il Dio biblico e personale colla
4
1913
anche Hegel, che mette Dio, non alla nascita, ma
5
1913
ha dovuto accogliere il Dio di San Tommaso d
6
1913
glossatore Suarez, cioè il Dio Spagnolo dei Gesuiti. ¶ * * * ¶ Dopo
7
1913
l'animalità che sente Dio. Pensate voi dove il
8
1913
Pensate voi dove il Dio si debba trovare. ¶ Ma
9
1913
nè possiamo scoprire se Dio è il nome ch
10
1913
quella di Spinoza: il Dio diventava il Panteismo. ¶ Ora
11
1913
relativo alla natura di Dio, come filosofo, perchè, il
12
1913
l'idea di un Dio libero creatore, generatore insieme
13
1913
autorità; poi sorge a Dio che è l'autorità
14
1913
esiste, è metafisico, è Dio. E che crea mai
15
1913
di selvatichezza, infine per Dio, che è l'Intuito
16
1913
rifabrica il Mondo. Il Dio, che lo svolgeva, era
17
1913
svolgeva, era il suo Dio - Weiningen, rispettabile come ogni
18
1913
rispettabile come ogni altro Dio - Ebreo, e durò in
19
1913
spera lo liberi dal Dio de' suoi padri. Un
20
1913
de' suoi padri. Un Dio caccia l'altro: ne
21
1913
sia, perchè estua nel Dio o nel Dimonio; ambo
22
1913
come i teologi, con Dio. ¶ Povera Verità che è
23
1913
E quale contradizione! Amorfo Dio!! Vero è che i
24
1913
è il dito di Dio. ¶ * * * ¶ Vi è sempre il
25
1913
sempre il Dito di Dio nelle cose che trasformano
26
1913
comprendere il volere di Dio e di eseguirlo senza
27
1913
Errore sotto forma di Dio uno e trino, da
28
1913
si ammette il buon Dio, come gnosticamente non vi
29
1913
sia Bergson, che confonde Dio colla Evoluzione, la Possibilità
30
1913
ed il desiderio di Dio, senza che Dio li
31
1913
di Dio, senza che Dio li esprima, essendo nel
32
1913
che sia il Buon Dio che lo rischiari avec
33
1913
Democrazia non proclama nè Dio, nè la Dea Ragione
34
1913
comunismo ed arriva al Dio-Stato; questo non concepisce
35
1913
Ragione, cioè l'Uomo-Dio, l'Individuo-Re, misura
36
1913
obbligataci dalla malignità del Dio, il quale ha creato
37
1913
vita umana; plasmò il Dio malato di fegato come
38
1913
dietro la fantasima del Dio, necessariamente, il Feudatario, abate
39
1913
predicare. Sicchè anche dal Dio di Socrate, che è
40
1913
cosmica: «la Visione del Dio naturale, Impersonale, Forza vitale
41
1913
Impersonale, Forza vitale», del Dio di Bovio che anima
42
1913
che quando non è Dio è Bestia, - a questi
43
1913
ignoranti. Lo stato - il Dio-Stato Hegeliano vi mantiene
44
1913
nella sintesi, e come Dio in poesia; e saprete
45
1913
Luglio del 1913. ¶ APPENDICI. ¶ I. - DIO?! ¶ Un filosofo, il quale
46
1913
sentimentale sensibilità, il problema Dio, è più che a
47
1913
possibilmente logica, sulla domanda: Dio!? Sia che questa ne
48
1913
in terra, come un Dio termine e ritto e
49
1913
e baldanzoso come un Dio Fallo, si avesse a
50
1913
boja, dal gendarme al dio, tutta sbirraglia dell'imperativo
51
1913
Vi ha sempre un Dio vigile per li uni
52
1913
ubbidiamo senza bisogno del Dio e de' gendarmi; significa
53
1913
massimo delle coscienze moderne, Dio, la Fede, le Religioni
54
1913
valori correnti sul concetto: ¶ Dio-Società-Religione-Fede-Preghiera
55
1913
avvicina ad essere il Dio. ¶ Voi sapete che Hegel
56
1913
sapete che Hegel chiamò Dio: in divenire: rovesciando l
57
1913
l'ipostasi della rivelazione, Dio è, per lui, non
58
1913
sviluppo. E però il Dio è il vertice di
59
1913
bontà umana. ¶ Ora, dal Dio alli Dei, dal Dio
60
1913
Dio alli Dei, dal Dio-energia alle Divinità antropomorfe
61
1913
alle Divinità antropomorfe, dal Dio-entelekeja, al Bestia-Dio
62
1913
Dio-entelekeja, al Bestia-Dio, ai Feticci-Dio, al
63
1913
Bestia-Dio, ai Feticci-Dio, al Simulacro-Dio, la
64
1913
Feticci-Dio, al Simulacro-Dio, la differenza è enorme
65
1913
insomma, la vita. Il Dio è di formazione storica
66
1913
si esprima col suo Dio. ¶ Per il nostro comune
67
1913
lecito chiamare il vocabolo Dio ed il suo relativo
68
1913
non credere: sia questo Dio l'oggetto della vostra
69
1913
non è questo il Dio vero? Che importa alla
70
1913
voi dobbiate credere in Dio: vi riesce più facile
71
1913
E però il vostro Dio può star benissimo sull
72
1913
il Dossi, perchè dice; «Dio ci pensa quando noi
73
1913
vuol dire: vi è Dio quando noi lo fabrichiamo
74
1913
questo vocabolo». Ed allora: Dio esiste, perchè è la
75
1913
Nera, delli Esorcismi, spesso Dio si sdoppiò, sorse il
76
1913
vi è morale senza Dio» - e che sia il
77
1913
della invocata sua rigenerazione: Dio - Forza vitale - anima la
78
1913
stella polare di orientamento, Dio, questo ora gli luccica
79
1913
dei mondi creati da Dio, ed a Dio stesso
80
1913
da Dio, ed a Dio stesso, sottoposti ad ogni
81
1913
Logos di Platone. Perciò Dio qui regna sotto formola
82
1913
come è. ¶ Errore fondamentale: Dio-essenza è di là
83
1913
vertice di vita immensa.» Dio è dunque, e per
84
1913
imaginazione maritatasi colla ideologia, Dio, uscito fuori dalla nostra
85
1913
egli crede ed ammette Dio, come essenza, in ogni
86
1913
l'Ateismo; chi nega Dio nega la Natura e
87
1913
e sè stesso: ma Dio, non è quello dei
88
1913
proprio dal Rota giudeizzante; Dio è La forza Vitale
89
1913
ed allenata di un Dio - essenza, bontà, bellezza, giustizia
90
1913
produce significa: «Credere in Dio». ¶ Del resto, mi si
91
1913
ciceroniano, Vi ha scoperto Dio: non fu il solo
92
1913
otrajata alla umanità da Dio stesso, sotto forma di
93
1913
il riconoscimento di un Dio personale ed il bisogno
94
1913
per la grazia di dio, per la volontà della
95
1913
culminare in sè stessa: «Dio!» ¶ Giulio Lazzarini continuava, nella
96
1913
di spiegare il suo Dio, Forza per eccellenza, ed
97
1913
premunisce col suo viatico. ¶ Dio. ¶ «Senza Dio, non c
98
1913
suo viatico. ¶ Dio. ¶ «Senza Dio, non c'è morale
99
1913
nella risurrezione evocano il Dio loro, non vissuto se
100
1913
nella Ragione, proclamo il Dio indispensabile a ciò che
101
1913
i propri Doveri, - il Dio morto, studiato per lunga
102
1913
niuno lo intese - il Dio vivo immortale ho potuto
103
1913
se impari a conoscere Dio. ¶ - Come si fa? ¶ Cominciammo
104
1913
forza per eccellenza, o Dio. Chi opera male, abusa
105
1913
forme che lo bruttarono, Dio vi guarda e vi
106
1913
che imporci di amare Dio sopra ogni cosa, il
107
1913
avrebbe dovuto mostrarci amabile Dio sopra ogni cosa. Ma
108
1913
per solo amore a Dio, le arti e le
109
1913
quella qualunque sovranità che Dio scaglia su loro: se
110
1913
voi di un uomo-Dio, che versa in età
111
1913
Io. ¶ 2. quand'egli pone Dio - sintesi filosofica - non al
112
1913
donde voi osservate che Dio si confonde nella Perfezione
113
1913
che l'Idea crea Dio; e però che l
114
1913
donde, tuttora: «Uomo fabrica Dio». Comunque, esplicito Hegel non
115
1913
scompagna l'idea di Dio con quella di Morale
116
1913
di Morale; ma il Dio dell'Anelli è tuttora
117
1913
sacerdoti non solo di Dio ¶ ma della Patria, ambedue
118
1913
di dichiarare, chi disse: «Dio non è: egli è
119
1913
ragione non possa negar Dio senza rinnegar sè stessa
120
1913
creatrice della natura di Dio, che il non essere
121
1913
che l'universo e Dio abbiano avuto principio da
122
1913
almeno l'idea di Dio, questa dottrina teneva ancora