Gian Pietro Lucini, Filosofi ultimi, 1913
concordanze di «Dio»
n | autore | testo | anno | concordanza |
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1 | 1913 | La creatura dell'Uomo - Dio, dico - pare, alli occhi | ||
2 | 1913 | delli appetiti, li coonestano: «Dio - gridano - vi ha fatto | ||
3 | 1913 | di luce, avvicinando il Dio biblico e personale colla | ||
4 | 1913 | anche Hegel, che mette Dio, non alla nascita, ma | ||
5 | 1913 | ha dovuto accogliere il Dio di San Tommaso d | ||
6 | 1913 | glossatore Suarez, cioè il Dio Spagnolo dei Gesuiti. ¶ * * * ¶ Dopo | ||
7 | 1913 | l'animalità che sente Dio. Pensate voi dove il | ||
8 | 1913 | Pensate voi dove il Dio si debba trovare. ¶ Ma | ||
9 | 1913 | nè possiamo scoprire se Dio è il nome ch | ||
10 | 1913 | quella di Spinoza: il Dio diventava il Panteismo. ¶ Ora | ||
11 | 1913 | relativo alla natura di Dio, come filosofo, perchè, il | ||
12 | 1913 | l'idea di un Dio libero creatore, generatore insieme | ||
13 | 1913 | autorità; poi sorge a Dio che è l'autorità | ||
14 | 1913 | esiste, è metafisico, è Dio. E che crea mai | ||
15 | 1913 | di selvatichezza, infine per Dio, che è l'Intuito | ||
16 | 1913 | rifabrica il Mondo. Il Dio, che lo svolgeva, era | ||
17 | 1913 | svolgeva, era il suo Dio - Weiningen, rispettabile come ogni | ||
18 | 1913 | rispettabile come ogni altro Dio - Ebreo, e durò in | ||
19 | 1913 | spera lo liberi dal Dio de' suoi padri. Un | ||
20 | 1913 | de' suoi padri. Un Dio caccia l'altro: ne | ||
21 | 1913 | sia, perchè estua nel Dio o nel Dimonio; ambo | ||
22 | 1913 | come i teologi, con Dio. ¶ Povera Verità che è | ||
23 | 1913 | E quale contradizione! Amorfo Dio!! Vero è che i | ||
24 | 1913 | è il dito di Dio. ¶ * * * ¶ Vi è sempre il | ||
25 | 1913 | sempre il Dito di Dio nelle cose che trasformano | ||
26 | 1913 | comprendere il volere di Dio e di eseguirlo senza | ||
27 | 1913 | Errore sotto forma di Dio uno e trino, da | ||
28 | 1913 | si ammette il buon Dio, come gnosticamente non vi | ||
29 | 1913 | sia Bergson, che confonde Dio colla Evoluzione, la Possibilità | ||
30 | 1913 | ed il desiderio di Dio, senza che Dio li | ||
31 | 1913 | di Dio, senza che Dio li esprima, essendo nel | ||
32 | 1913 | che sia il Buon Dio che lo rischiari avec | ||
33 | 1913 | Democrazia non proclama nè Dio, nè la Dea Ragione | ||
34 | 1913 | comunismo ed arriva al Dio-Stato; questo non concepisce | ||
35 | 1913 | Ragione, cioè l'Uomo-Dio, l'Individuo-Re, misura | ||
36 | 1913 | obbligataci dalla malignità del Dio, il quale ha creato | ||
37 | 1913 | vita umana; plasmò il Dio malato di fegato come | ||
38 | 1913 | dietro la fantasima del Dio, necessariamente, il Feudatario, abate | ||
39 | 1913 | predicare. Sicchè anche dal Dio di Socrate, che è | ||
40 | 1913 | cosmica: «la Visione del Dio naturale, Impersonale, Forza vitale | ||
41 | 1913 | Impersonale, Forza vitale», del Dio di Bovio che anima | ||
42 | 1913 | che quando non è Dio è Bestia, - a questi | ||
43 | 1913 | ignoranti. Lo stato - il Dio-Stato Hegeliano vi mantiene | ||
44 | 1913 | nella sintesi, e come Dio in poesia; e saprete | ||
45 | 1913 | Luglio del 1913. ¶ APPENDICI. ¶ I. - DIO?! ¶ Un filosofo, il quale | ||
46 | 1913 | sentimentale sensibilità, il problema Dio, è più che a | ||
47 | 1913 | possibilmente logica, sulla domanda: Dio!? Sia che questa ne | ||
48 | 1913 | in terra, come un Dio termine e ritto e | ||
49 | 1913 | e baldanzoso come un Dio Fallo, si avesse a | ||
50 | 1913 | boja, dal gendarme al dio, tutta sbirraglia dell'imperativo | ||
51 | 1913 | Vi ha sempre un Dio vigile per li uni | ||
52 | 1913 | ubbidiamo senza bisogno del Dio e de' gendarmi; significa | ||
53 | 1913 | massimo delle coscienze moderne, Dio, la Fede, le Religioni | ||
54 | 1913 | valori correnti sul concetto: ¶ Dio-Società-Religione-Fede-Preghiera | ||
55 | 1913 | avvicina ad essere il Dio. ¶ Voi sapete che Hegel | ||
56 | 1913 | sapete che Hegel chiamò Dio: in divenire: rovesciando l | ||
57 | 1913 | l'ipostasi della rivelazione, Dio è, per lui, non | ||
58 | 1913 | sviluppo. E però il Dio è il vertice di | ||
59 | 1913 | bontà umana. ¶ Ora, dal Dio alli Dei, dal Dio | ||
60 | 1913 | Dio alli Dei, dal Dio-energia alle Divinità antropomorfe | ||
61 | 1913 | alle Divinità antropomorfe, dal Dio-entelekeja, al Bestia-Dio | ||
62 | 1913 | Dio-entelekeja, al Bestia-Dio, ai Feticci-Dio, al | ||
63 | 1913 | Bestia-Dio, ai Feticci-Dio, al Simulacro-Dio, la | ||
64 | 1913 | Feticci-Dio, al Simulacro-Dio, la differenza è enorme | ||
65 | 1913 | insomma, la vita. Il Dio è di formazione storica | ||
66 | 1913 | si esprima col suo Dio. ¶ Per il nostro comune | ||
67 | 1913 | lecito chiamare il vocabolo Dio ed il suo relativo | ||
68 | 1913 | non credere: sia questo Dio l'oggetto della vostra | ||
69 | 1913 | non è questo il Dio vero? Che importa alla | ||
70 | 1913 | voi dobbiate credere in Dio: vi riesce più facile | ||
71 | 1913 | E però il vostro Dio può star benissimo sull | ||
72 | 1913 | il Dossi, perchè dice; «Dio ci pensa quando noi | ||
73 | 1913 | vuol dire: vi è Dio quando noi lo fabrichiamo | ||
74 | 1913 | questo vocabolo». Ed allora: Dio esiste, perchè è la | ||
75 | 1913 | Nera, delli Esorcismi, spesso Dio si sdoppiò, sorse il | ||
76 | 1913 | vi è morale senza Dio» - e che sia il | ||
77 | 1913 | della invocata sua rigenerazione: Dio - Forza vitale - anima la | ||
78 | 1913 | stella polare di orientamento, Dio, questo ora gli luccica | ||
79 | 1913 | dei mondi creati da Dio, ed a Dio stesso | ||
80 | 1913 | da Dio, ed a Dio stesso, sottoposti ad ogni | ||
81 | 1913 | Logos di Platone. Perciò Dio qui regna sotto formola | ||
82 | 1913 | come è. ¶ Errore fondamentale: Dio-essenza è di là | ||
83 | 1913 | vertice di vita immensa.» Dio è dunque, e per | ||
84 | 1913 | imaginazione maritatasi colla ideologia, Dio, uscito fuori dalla nostra | ||
85 | 1913 | egli crede ed ammette Dio, come essenza, in ogni | ||
86 | 1913 | l'Ateismo; chi nega Dio nega la Natura e | ||
87 | 1913 | e sè stesso: ma Dio, non è quello dei | ||
88 | 1913 | proprio dal Rota giudeizzante; Dio è La forza Vitale | ||
89 | 1913 | ed allenata di un Dio - essenza, bontà, bellezza, giustizia | ||
90 | 1913 | produce significa: «Credere in Dio». ¶ Del resto, mi si | ||
91 | 1913 | ciceroniano, Vi ha scoperto Dio: non fu il solo | ||
92 | 1913 | otrajata alla umanità da Dio stesso, sotto forma di | ||
93 | 1913 | il riconoscimento di un Dio personale ed il bisogno | ||
94 | 1913 | per la grazia di dio, per la volontà della | ||
95 | 1913 | culminare in sè stessa: «Dio!» ¶ Giulio Lazzarini continuava, nella | ||
96 | 1913 | di spiegare il suo Dio, Forza per eccellenza, ed | ||
97 | 1913 | premunisce col suo viatico. ¶ Dio. ¶ «Senza Dio, non c | ||
98 | 1913 | suo viatico. ¶ Dio. ¶ «Senza Dio, non c'è morale | ||
99 | 1913 | nella risurrezione evocano il Dio loro, non vissuto se | ||
100 | 1913 | nella Ragione, proclamo il Dio indispensabile a ciò che | ||
101 | 1913 | i propri Doveri, - il Dio morto, studiato per lunga | ||
102 | 1913 | niuno lo intese - il Dio vivo immortale ho potuto | ||
103 | 1913 | se impari a conoscere Dio. ¶ - Come si fa? ¶ Cominciammo | ||
104 | 1913 | forza per eccellenza, o Dio. Chi opera male, abusa | ||
105 | 1913 | forme che lo bruttarono, Dio vi guarda e vi | ||
106 | 1913 | che imporci di amare Dio sopra ogni cosa, il | ||
107 | 1913 | avrebbe dovuto mostrarci amabile Dio sopra ogni cosa. Ma | ||
108 | 1913 | per solo amore a Dio, le arti e le | ||
109 | 1913 | quella qualunque sovranità che Dio scaglia su loro: se | ||
110 | 1913 | voi di un uomo-Dio, che versa in età | ||
111 | 1913 | Io. ¶ 2. quand'egli pone Dio - sintesi filosofica - non al | ||
112 | 1913 | donde voi osservate che Dio si confonde nella Perfezione | ||
113 | 1913 | che l'Idea crea Dio; e però che l | ||
114 | 1913 | donde, tuttora: «Uomo fabrica Dio». Comunque, esplicito Hegel non | ||
115 | 1913 | scompagna l'idea di Dio con quella di Morale | ||
116 | 1913 | di Morale; ma il Dio dell'Anelli è tuttora | ||
117 | 1913 | sacerdoti non solo di Dio ¶ ma della Patria, ambedue | ||
118 | 1913 | di dichiarare, chi disse: «Dio non è: egli è | ||
119 | 1913 | ragione non possa negar Dio senza rinnegar sè stessa | ||
120 | 1913 | creatrice della natura di Dio, che il non essere | ||
121 | 1913 | che l'universo e Dio abbiano avuto principio da | ||
122 | 1913 | almeno l'idea di Dio, questa dottrina teneva ancora |