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il corpus scripta


esplorazioni verbali


invenzioni verbali


Piero Martinetti, Gesù Cristo e il Cristianesimo, 1934

concordanze di «Dio»

nautoretestoannoconcordanza
1
1934
grazia da parte di Dio, la fede da parte
2
1934
nel rapporto generico di Dio e dell'umanità, in
3
1934
ripudia nel rapporto di Dio e dei singoli: qui
4
1934
diritto di fronte a Dio (Rm., XI, 35). L'uomo
5
1934
è nelle mani di Dio, il quale può disporne
6
1934
procede dalla bontà di Dio: in questo egli era
7
1934
come potrebbe dire che Dio sarà tutto in tutti
8
1934
pensiero. ¶ Alla grazia di Dio corrisponde da parte dell
9
1934
nello spirito umano da Dio per un atto della
10
1934
soltanto dall'elezione di Dio e dalla fede di
11
1934
un nuovo patto con Dio e il mondo pagano
12
1934
non data direttamente da Dio, ma trasmessa per mezzo
13
1934
fede: "perché siete figliuoli, Dio ha mandato nei cuori
14
1934
come figlio, erede di Dio" (Gal., IV, 6-7). Lo zelo
15
1934
salverà il popolo ebraico: "Dio ha implicato tutti nella
16
1934
opera missionaria sarà compiuta, Dio restaurerà il popolo ebraico
17
1934
partecipato al regno di Dio, scrive rassicurandoli. "Non siate
18
1934
è risorto, così ancora Dio per mezzo di Gesù
19
1934
ereditare il regno di Dio", (I Cor., XV, 50). Contro
20
1934
rimetterà il regno a Dio. "Perché egli regnerà finché
21
1934
Cristo ogni cosa perché Dio sia tutto in tutti
22
1934
aspirazione della creazione verso Dio (Rm., VIII, 19 sgg.), il
23
1934
recisa del regno di Dio e del mondo, il
24
1934
assoluta alle cose di Dio; ma non per questo
25
1934
spirituale che preesiste in Dio ed è sceso sulla
26
1934
anche la subordinazione a Dio, permettendogli così di mantenere
27
1934
è stato posto da Dio come il primo degli
28
1934
pieno dello spirito di Dio. La fede nel suo
29
1934
umanità; lo spirito di Dio non è più disceso
30
1934
e dello spirito di Dio. Esso si inizia già
31
1934
Cor., XV, 47), preesistente in Dio, i cui rapporti con
32
1934
fra il mondo e Dio, che per una parte
33
1934
appartiene all'essenza di Dio, per l'altra è
34
1934
come il momento di Dio che è rivolto verso
35
1934
ebraico della "Parola di Dio". Il Logos si è
36
1934
in forma umana, rivelare Dio agli uomini e salvarli
37
1934
stia il Logos con Dio; certo, benché simile a
38
1934
certo, benché simile a Dio e superiore a tutte
39
1934
egli è inferiore a Dio e da lui dipendente
40
1934
precisa sui rapporti di Dio e del Logos: questo
41
1934
la prima creatura di Dio421. Così anche in Clemente
42
1934
una semplice "forza" di Dio, ora una personalità distinta
43
1934
che Cristo non è Dio. "Cristo insegnò che vi
44
1934
che vi è un Dio solo e che bisogna
45
1934
che bisogna adorare soltanto Dio; né mai pretese di
46
1934
pretese di essere un Dio: poiché non avrebbe conservato
47
1934
il culto del solo Dio, avesse introdotto un altro
48
1934
avesse introdotto un altro Dio fuori di quest'uno
49
1934
nuovo nel regno di Dio" (XIV, 22-25). Luca (verso il
50
1934
adempiuta nel regno di Dio. Ed avendo preso un
51
1934
venuto il regno di Dio. Poi avendo preso del
52
1934
chiesa nel regno di Dio. ¶ Ora che cosa contiene
53
1934
è la parola di Dio" (Luca, VIII, 11): "il seminatore
54
1934
occasione a implorare da Dio l'unità della chiesa
55
1934
eletti, il sigillo di Dio che nell'Apocalisse gli
56
1934
avvento del regno di Dio, che in quelle ore
57
1934
aspettavano il regno di Dio, si fece coraggio e
58
1934
ma nella veglia, il dio Esculapio (Dissertazioni, XV, 7). Dopo
59
1934
aveva realmente sofferto, che Dio aveva operato il miracolo
60
1934
un essere soprannaturale, il Dio d'una religione che
61
1934
fondarvi il regno di Dio. La Pentecoste, di cui
62
1934
preparazione al regno di Dio. Di più essi dovevano
63
1934
stato del servo di Dio (la massa innocente del
64
1934
sé come inviato da Dio venne fissato e dogmatizzato
65
1934
divina, lo spirito di Dio (Matteo, III, 16). Gesù è
66
1934
è il servo di Dio (Atti, III, 13; 26; IV, 27; 30); anche
67
1934
Didaché (cap. 10), rivolta a Dio padre, Cristo è il
68
1934
è il servo di Dio. Ma egli è anche
69
1934
Atti, III, 22; VII, 37), che Dio ha scelto per salvare
70
1934
aspettazione del regno di Dio, le prime collezioni di
71
1934
sceso lo spirito di Dio ed accentuò l'indirizzo
72
1934
è una potenza di Dio che assume parvenza umana
73
1934
lo Spirito Santo adorano Dio. La descrizione del mondo
74
1934
del fedele che col Dio soffre, muore e rinasce
75
1934
unione dell'anima con Dio. In una sfera più
76
1934
suo nuovo concetto di Dio e la sua concezione
77
1934
spirituale col Cristo, "vero Dio del mistero cristiano"386. Il
78
1934
tra i Gentili "tementi Dio" e perciò adattarsi a
79
1934
per mezzo di cui Dio ha tutto creato (I
80
1934
l'espressione "Figlio di Dio" comincia a prendere il
81
1934
diretto di Gesù con Dio, in quanto il vero
82
1934
è generato immediatamente da Dio. Come abbia propriamente pensato
83
1934
porlo come un secondo Dio si opponeva la sua
84
1934
è detto Figlio di Dio), del Pneuma degli stoici
85
1934
infusione dello spirito di Dio: il Cristo è questo
86
1934
dedizione dell'uomo a Dio che Gesù esigeva come
87
1934
da parte di un Dio, un essere in Dio
88
1934
Dio, un essere in Dio. Questa fede che cela
89
1934
lo guida; secondo Filone Dio agisce nell'anima mediante
90
1934
e del regno di Dio, che in Gesù ha
91
1934
alla bontà infinita di Dio: Paolo riconosce anch'egli
92
1934
come un dono di Dio, ma come un dono
93
1934
Farisei la dottrina del Dio giusto che non perdona
94
1934
placa l'ira di Dio e riscatta i peccatori
95
1934
riscattato gli uomini a Dio. Certo questa dottrina, letteralmente
96
1934
la teoria evangelica di Dio come padre inesauribilmente misericordioso
97
1934
con umiltà dinanzi a Dio e gli chiede perdono
98
1934
che sono venuti a Dio gli ultimi sono poi
99
1934
per l'amore di Dio si esprime ancora secondo
100
1934
puro, perché essi vedono Dio". Ma all'infuori di
101
1934
annuncia il regno di Dio (Luca, IX, 59-60)269. Noi non
102
1934
Poiché nel regno di Dio "gli uomini non prendono
103
1934
per il regno di Dio; essa è per Gesù
104
1934
doveri più alti verso Dio. ¶ 5. La morale di Gesù
105
1934
condizione del regno di Dio, non per se stessa
106
1934
predicare la parola di Dio, perché possano attendere interamente
107
1934
entrare nel regno di Dio non basta volgere le
108
1934
seguire la volontà di Dio, rendersi simili a lui
109
1934
rendersi simili a lui. Dio non è soltanto per
110
1934
più umili. Se dunque Dio è per noi essenzialmente
111
1934
amore. La legge di Dio comprende perciò un secondo
112
1934
e adorando lo stesso Dio, erano considerati dagli Ebrei
113
1934
appartiene il regno di Dio. Non basta non uccidere
114
1934
casuistico275. Il rapporto fra Dio e i suoi fedeli
115
1934
sociale: il riposo di Dio nel settimo giorno era
116
1934
sacrificare, l'ira di Dio non si ritirerà da
117
1934
uomo immediatamente dinanzi a Dio senza intermediari e senza
118
1934
realmente la parte di Dio. Perciò può esortare i
119
1934
sacrifici; la conoscenza di Dio, non gli olocausti" (Osea
120
1934
umilmente con il tuo Dio (Michea, VI, 6 sgg.). ¶ 4. Praticare
121
1934
Lasciando il precetto di Dio, voi tenete le tradizioni
122
1934
vano il precetto di Dio per conservare le tradizioni
123
1934
fra l'uomo e Dio. L'uomo non ha
124
1934
concepisce il giudizio di Dio da un punto di
125
1934
sacrificio è noto a Dio (Matteo, VI, 1-6; 16-18). Anche l
126
1934
proprio cuore dinanzi a Dio283. Del formalismo farisaico facevano
127
1934
Israele: l'Eterno, nostro Dio, è il solo Eterno
128
1934
parole nel pregare: "perché Dio è in cielo e
129
1934
dice Gesù ai discepoli: Dio conosce il vostro cuore
130
1934
della perdizione286. Voi onorate Dio, egli dice loro, solo
131
1934
la vera legge di Dio (Marco, VII, 8-13). Voi date
132
1934
perseguitate i profeti che Dio manda per richiamare il
133
1934
lo spirito stesso di Dio e non vi sarà
134
1934
veramente la legge di Dio. Prima l'amore fraterno
135
1934
essenziale è di amare Dio e il prossimo; in
136
1934
egli combatteva. Essi consideravano Dio come un despota che
137
1934
respirava la presenza di Dio. Essi lo vedevano solamente
138
1934
egli vedeva e sentiva Dio dappertutto. Essi possedevano migliaia
139
1934
con ciò di conoscere Dio; egli non aveva che
140
1934
era il nunzio del Dio vivente e dell'eccellenza
141
1934
celebrare la bontà di Dio, che ha pietà dei
142
1934
Gesù risponde loro che Dio è il Dio dei
143
1934
che Dio è il Dio dei viventi in eterno
144
1934
avrebbe la fede in Dio senza l'immortalità? Qualche
145
1934
ebreo pio vedeva in Dio il padre: in questo
146
1934
gli uomini "figli di Dio" e poteva chiamare Dio
147
1934
Dio" e poteva chiamare Dio, come tutti gli uomini
148
1934
che essi stavano con Dio in un rapporto più
149
1934
re era figlio di Dio per una specie di
150
1934
la denominazione "Figlio di Dio"247. Essa si diffuse invece
151
1934
umiltà di fronte a Dio il riferire a sé
152
1934
avvento del regno di Dio avrebbe dovuto essere preceduto
153
1934
consiste nell'amor di Dio e nella carità verso
154
1934
mensa nel regno di Dio (Luca, XIII, 30; XIV, 15; XXII
155
1934
sociale alla legge di Dio. Egli ha insegnato che
156
1934
tutti gli uomini in Dio, il problema degli interessi
157
1934
predominante. ¶ 3. Il regno di Dio era già cominciato con
158
1934
e il regno di Dio. Gesù non attendeva la
159
1934
era nelle mani di Dio e all'uomo non
160
1934
sua fiducia era in Dio, non negli uomini. Nel
161
1934
cooperare al regno di Dio che con l'esatta
162
1934
gregge di pusilli: perché Dio ha stabilito di dare
163
1934
più gravi del pericolo Dio lo avrebbe salvato e
164
1934
all'ultimo istante che Dio dinanzi all'estrema rovina
165
1934
destino dei profeti che Dio aveva mandato prima di
166
1934
animo alle cose di Dio, ma alle cose degli
167
1934
venuto il regno di Dio" (Luca, XXII, 17-18). ¶ La ragione
168
1934
immeritate potessero servire presso Dio alla salute del suo
169
1934
l'ira di un Dio crudele. Essa è in
170
1934
sua dottrina intorno a Dio, il quale ama i
171
1934
predicare il regno di Dio, come un gruppo di
172
1934
che dovete dire, perché Dio parlerà per voi. Non
173
1934
vostre; la provvidenza di Dio che pensa a tutte
174
1934
a) L'amore di Dio262 ¶ 1. La verità cardinale dell
175
1934
imminenza del regno di Dio: lo stato presente delle
176
1934
imminente, il regno di Dio è alle porte. Con
177
1934
prepara il regno di Dio. L'uomo non ha
178
1934
parte al regno di Dio. Perché tra il mondo
179
1934
e il regno di Dio nessuna conciliazione è possibile
180
1934
quello dell'amore di Dio (Marco, XII, 29-30): e amare
181
1934
Marco, XII, 29-30): e amare Dio vuol dire rinnegare la
182
1934
si può servire a Dio e agli interessi materiali
183
1934
sono mai vostre. Quando Dio richiamerà l'anima vostra
184
1934
è nelle mani di Dio? Egli sa che cosa
185
1934
dedizione alla volontà di Dio prende però qualche volta
186
1934
per il regno di Dio" (Luca, XII, 62). Il primo
187
1934
entrare nel regno di Dio!264 (Marco, X, 17 sgg.) E
188
1934
di questa dedizione a Dio è la rinuncia a
189
1934
riceverà il regno di Dio come un bambino non
190
1934
domina: nel regno di Dio chi è in alto
191
1934
pretesa di fronte a Dio: meglio le meretrici e
192
1934
che rende grazie a Dio della sua impeccabilità è
193
1934
trionfo nel regno di Dio (Luca, XVI, 29-30); quindi tra
194
1934
primi nel regno di Dio. In Luca, IX, 51 sgg
195
1934
della meravigliosa fiducia in Dio mostrata da Gesù in
196
1934
insegnamento. ¶ Il concetto di Dio è ispirato al rigido
197
1934
specula sulla natura di Dio; ne toglie semplicemente il
198
1934
cosa di interiore. Il Dio di Gesù è veramente
199
1934
paragoni il concetto di Dio che ci offre il
200
1934
Enoch (XIV, 15 sgg.): un Dio che abita un palazzo
201
1934
Certo la designazione di Dio come Padre (padre e
202
1934
lui. Per Gesù invece Dio non vuole che la
203
1934
Matteo, V, 45). Gesù concepisce Dio come personale, ma ne
204
1934
Circa i rapporti di Dio col mondo, Gesù adotta
205
1934
avvento del regno di Dio: "convertitevi perché il regno
206
1934
perché il regno di Dio è vicino"230. Anche Gesù
207
1934
verso il regno di Dio. ¶ L'importanza del fattore
208
1934
aveva del regno di Dio non ci è possibile
209
1934
trascendente del regno di Dio. D'altra parte da
210
1934
pensò questo regno di Dio anche come una restaurazione
211
1934
unico nome "Regno di Dio"; che evidentemente in Marco
212
1934
apocalittico. Il regno di Dio era senza alcun dubbio
213
1934
cui il regno di Dio è interpretato spiritualmente, o
214
1934
svanire, il regno di Dio diventò a poco a
215
1934
i Cristiani pregano che Dio allontani questo giorno più
216
1934
Apolog., 39). Il regno di Dio annunciato da Gesù si
217
1934
di un "regno di Dio" nel seno del mondo
218
1934
porre il regno di Dio come spirituale e presente
219
1934
X, 18): il regno di Dio era prossimo perché i
220
1934
verso il regno di Dio. Le condizioni tristissime e
221
1934
immortalità, la presenza di Dio, una vita libera dalle
222
1934
esattamente a "regno di Dio": la parola "cielo" era
223
1934
per reverenza invece di "Dio". Certo Gesù risponde ai
224
1934
e il regno di Dio. ¶ IV. Il messia ¶ 1. Ora
225
1934
concetto del regno di Dio era strettamente connesso nell
226
1934
essere soprannaturale presente in Dio sin dalle origini, che
227
1934
restaurare il regno di Dio237. Ora che Gesù si
228
1934
considerasse come predestinato da Dio a compiere una grande
229
1934
con la volontà di Dio può spiegarci quella sicurezza
230
1934
come il Figlio di Dio, cioè come il messia
231
1934
come il figlio di Dio per eccellenza e credere
232
1934
diretto dallo spirito di Dio (Marco, VI, 4; Matteo, XXI
233
1934
abbandonandosi alla volontà di Dio243. ¶ Vi è stato nella
234
1934
proclama Gesù figlio di Dio sono i segni con
235
1934
lo strumento eletto da Dio non gli tolse mai
236
1934
fra l'uomo e Dio246. A chi lo chiamava
237
1934
è buono se non Dio" (Marco, X, 17-18). ¶ Egli non
238
1934
secondo posto, bensì a Dio e a quelli che
239
1934
XLV, 1) un "unto" da Dio, un "Cristo". Nel Cristianesimo
240
1934
quella di "Figlio di Dio". Questa espressione, che ricorre
241
1934
sgg.; Baruch, XXIX, 2). Ma Dio debellerà definitivamente le potenze
242
1934
sotto le ali di Dio (Enoch, X, 21): "in quei
243
1934
il vero regno di Dio. Il mondo sarà rinnovato
244
1934
dinanzi al trono di Dio. Il nuovo cielo e
245
1934
succederà il regno di Dio, il quale durerà in
246
1934
definitivo del regno di Dio. Egli descrive la successione
247
1934
avvento del regno di Dio e la risurrezione finale
248
1934
cielo e riceverà da Dio un impero glorioso e
249
1934
tregua un grido a Dio per invocare vendetta sui
250
1934
piena di benedizioni materiali: Dio stesso discenderà su d
251
1934
curano del nome di Dio e del mondo a
252
1934
di aspetto umano che Dio ha eletto dall'eternità
253
1934
è stato prescelto da Dio prima della creazione del
254
1934
quelli che soffrono (XLVIII, 4). Dio gli ha conferito la
255
1934
universalistica. Il regno di Dio sarà stabilito in una
256
1934
morale. Il regno di Dio è già reale e
257
1934
che è opera di Dio e dei suoi angeli
258
1934
piombata sul popolo di Dio. Israele ha peccato, è
259
1934
popoli gentili: ma perché Dio aggrava la sua mano
260
1934
dice l'autore a Dio, "e risparmi gli empi
261
1934
uomo" (XIII, 3): colui che Dio riserba presso di sé
262
1934
e il regno di Dio (VII, 28-32). ¶ L'Apocalisse di
263
1934
rovine, avrebbe ricevuto da Dio questa rivelazione del futuro
264
1934
tarda il regno di Dio? L'autore vuole dare
265
1934
d'un re che Dio manderà dall'Oriente (III
266
1934
lo scettro datogli da Dio, che distruggerà i malvagi
267
1934
venuta del regno di Dio: il più forte, a
268
1934
è il messia, ma Dio, che purificherà col fuoco
269
1934
il suo rapporto con Dio Padre, la necessità della
270
1934
prossimità del regno di Dio: Gesù promette non di
271
1934
mandare lo spirito di Dio sui discepoli. Si aggiunga
272
1934
doveva venire sulla terra, Dio padre elesse un'altra
273
1934
la traduzione giudaica del Dio morente e rinascente del
274
1934
mondo come vita di Dio: il doloroso svolgimento dell
275
1934
il processo d'un Dio che soffre, lotta e
276
1934
è il culto del Dio Gesù: dimostrarne la non
277
1934
di Nazarei, il cui dio era chiamato Gesù. Uno
278
1934
che essi adorassero un Dio col nome di Gesù
279
1934
d.C. chiama Gesù "Dio degli Ebrei": dunque Gesù
280
1934
dunque Gesù era un dio del pantheon ebraico. Vi
281
1934
un culto segreto del dio Gesù, fiorente nel I
282
1934
a.C.: il quale dio diventa poi per i
283
1934
Il culto di questo Dio andò più tardi incontro
284
1934
aspettazione del messia, del dio morto e rinascente e
285
1934
avevano anche fatto del dio mitico Gesù un "nazireo
286
1934
praticante il culto del dio Gesù come la costruzione
287
1934
che mentre Gesù chiama Dio il Padre celeste, egli
288
1934
era il regno di Dio ed esortava gli uomini
289
1934
accusarli poi dinanzi a Dio. Nel libro dei Giubilei
290
1934
cattivi che vennero da Dio, per mezzo degli angeli
291
1934
sono i nemici di Dio e degli uomini, abitano
292
1934
credere nella giustizia di Dio? Vi deve dunque essere
293
1934
non morranno più perché Dio distruggerà la morte per
294
1934
altri il giudizio di Dio avrà la sua esecuzione
295
1934
presso il trono di Dio, in una specie di
296
1934
la suprema manifestazione di Dio sulla terra. Nella dichiarazione
297
1934
al patto stretto da Dio con i nostri padri
298
1934
con i nostri padri: Dio ci guardi dal mancare
299
1934
più grande miracolo di Dio, il riflesso sulla terra
300
1934
In quanto rivelazione di Dio, essa è qualche cosa
301
1934
dell'esistenza della legge: Dio, la sua attività legislativa
302
1934
fra l'uomo e Dio: il fariseo (Luca, XVIII
303
1934
Luca, XVIII, 11) enumera a Dio i suoi meriti come
304
1934
divina, un efflusso di Dio, un riflesso della luce
305
1934
sinagoga alessandrina75. Filone pensa Dio come la perfezione assoluta
306
1934
è il primogenito di Dio, il primo arcangelo, distinto
307
1934
primo arcangelo, distinto da Dio come dal mondo, che
308
1934
una beata contemplazione di Dio; dopo la creazione una
309
1934
dopo la morte, a Dio: le altre sono abbandonate
310
1934
re messianico, di cui Dio si servirà per tenere
311
1934
rassegnati di ciò che Dio ci concede, cercando di
312
1934
precetti giustificano dinanzi a Dio, gli altri popoli sono
313
1934
forzare il regno di Dio (Matteo, XI, 12). Invece dopo
314
1934
possibile la giustizia di Dio e la partecipazione di
315
1934
giusti, che aspettano presso Dio, risusciteranno con lo stesso
316
1934
che il popolo di Dio per godere in eterno
317
1934
soprannaturale: egli preesiste in Dio, ma preesiste solo quanto
318
1934
preesistono, nel pensiero di Dio, il popolo eletto e
319
1934
fiducia nella bontà di Dio (Salmi XIII, XV). La
320
1934
XV). La paternità di Dio è sentita profondamente come
321
1934
mio salvatore - O mio Dio! non tardare oltre!" (Salmo
322
1934
non è più il Dio d'Israele, è il
323
1934
d'Israele, è il Dio della giustizia, che ama
324
1934
dolore. Questo è il Dio verso il quale anelavano
325
1934
posto il regno di Dio: ai profeti succedono gli
326
1934
avvento del regno di Dio. Un secondo carattere è
327
1934
ordine, il regno di Dio. "Che Dio vincerà, che
328
1934
regno di Dio. "Che Dio vincerà, che la giustizia
329
1934
comincerà il regno di Dio. Il mondo presente è
330
1934
fine è imminente. Però Dio solo ne conosce il
331
1934
volgere gli occhi verso Dio e il suo regno
332
1934
inviato celeste mandato da Dio che abbatterà le potenze
333
1934
inizierà il regno di Dio114. La sua venuta sarà
334
1934
di altri messi di Dio destinati a prepararne il
335
1934
inizio della creazione in Dio e rimane in lui
336
1934
Allora la tromba di Dio chiamerà a Gerusalemme da
337
1934
sposare "figlie di un Dio straniero" si leva l
338
1934
della sua unione con Dio o si tormenta della
339
1934
umile, che leva a Dio il suo lamento contro
340
1934
e la bontà di Dio10. ¶ Sebbene i Salmi siano
341
1934
prescrizioni della pietà ufficiale. Dio non chiede sacrifici o
342
1934
quello dell'unità di Dio. L'Ebraismo postesilico mantiene
343
1934
politeismo dei Gentili14. "Al Dio ebraico appartiene un tratto
344
1934
l'esclusività: è un Dio geloso che non soffre
345
1934
di sé" (E. Meyer). Dio è l'altissimo onnipotente
346
1934
suoi piccoli gridano verso Dio, perché non hanno da
347
1934
da mangiare" (Giobbe, XXXVIII, 39). Dio tutto vede e prevede
348
1934
riassume il rapporto di Dio col suo popolo eletto
349
1934
circa il regno di Dio che deve chiudere la
350
1934
essi hanno trasformato il Dio guerriero del popolo in
351
1934
del popolo in un Dio della giustizia: ma hanno
352
1934
una potenza superiore al Dio buono e giusto. Il
353
1934
ritornerà pentito al suo Dio, sarà liberato dalle afflizioni
354
1934
senza peccato, dotato da Dio di potenza miracolosa, debellerà
355
1934
e a mettersi con Dio in un rapporto personale
356
1934
coscienza umana. Perché, se Dio è, il male sembra
357
1934
responsabilità individuale dinanzi a Dio e la retribuzione personale
358
1934
il giorno in cui Dio li abbatte e disperde
359
1934
ed è ristabilito da Dio nella sua prosperità primitiva
360
1934
postesilico la volontà di Dio è il giudizio delle
361
1934
re venturo eletto da Dio. Ma dopo questa breve
362
1934
invece al regno di Dio prenderanno parte anche molti
363
1934
fare ritorno in patria; Dio diventa per lui veramente
364
1934
per lui veramente il Dio universale, giusto e buono
365
1934
storia. Il regno di Dio non è la fine
366
1934
avvento del regno di Dio su questa terra. ¶ II
367
1934
sfera di Pagani "tementi Dio", che adottavano il monoteismo
368
1934
Il popolo del gran Dio sarà di nuovo forte
369
1934
Ahura Mazda è il Dio unico, la potenza del
370
1934
potenza del bene, il Dio della purezza e della
371
1934
occhi il regno di Dio. Più tardi, come nel
372
1934
compiere l'opera di Dio e liberare il mondo
373
1934
Il concetto antropomorfico di Dio, proprio dell'Antico Testamento
374
1934
è spiritualizzato e purificato: Dio è relegato in una
375
1934
Cielo43. L'inaccessibilità di Dio provoca lo svolgimento d
376
1934
di esseri intermediari fra Dio e il mondo. Il
377
1934
profeti il "nome di Dio" e la "gloria di
378
1934
e la "gloria di Dio" appaiono come incarnazioni visibili
379
1934
visibili della gloria di Dio (Isaia, XXX, 27; LIX, 19). Nel
380
1934
Sapienza, la sapienza di Dio è un'ipostasi che
381
1934
un'ipostasi che assiste Dio nella creazione (IX, 9), che
382
1934
ispira i profeti di Dio nei secoli (VII, 27): essa
383
1934
incarnazione della volontà di Dio e assume qualche volta
384
1934
sono i messi di Dio e i protettori dell
385
1934
la intima unità di Dio. La trinità è solo
386
1934
sermone Sull'intuizione di Dio pubblicato da W. Preger
387
1934
pubblicato da W. Preger772. Dio è in sé unità
388
1934
l'anima isolata da Dio, diventata creatura, la divinità
389
1934
creatura, la divinità diventa Dio e si distingue in
390
1934
l'anima che crea Dio (non la "divinità"). Quando
391
1934
la "divinità"). Quando poi Dio compie nell'anima, diventata
392
1934
per mezzo della grazia, Dio allora annulla la creatura
393
1934
Non vi è più Dio allora per l'anima
394
1934
eterna parola in cui Dio eternamente si esprime; nella
395
1934
il Figlio del Padre. Dio stesso, come persona, non
396
1934
un'imperfezione il considerare Dio in via assoluta come
397
1934
nel tempo: nella prima Dio genera il Figlio, nella
398
1934
della sua unità con Dio e si contrappone a
399
1934
e si contrappone a Dio, è la creatura. L
400
1934
questa imperfezione? Nell'anima. Dio ha posto dall'eternità
401
1934
è fatta dissimile a Dio, cioè si fatta creatura
402
1934
egli era unito a Dio; quando egli si staccò
403
1934
egli si staccò da Dio anche le creature caddero
404
1934
sua (Pfeiffer, pp. 496-97). Se Dio, anzi se solo un
405
1934
in realtà contatto fra Dio e il mondo delle
406
1934
la creatura, là comincia Dio". Dio è completamente straniero
407
1934
creatura, là comincia Dio". Dio è completamente straniero alla
408
1934
tempore" (Rechtfertigung, p. 44). Se Dio avesse intatto con le
409
1934
offuscherebbe la sua perfezione. Dio è in tutte le
410
1934
creatura come tale. Quindi Dio non conosce il male
411
1934
può essere opera di Dio. La creazione vuol dire
412
1934
presenza, in esse, di Dio: anche la vita dei
413
1934
viene ad essi da Dio. Ma per converso ciò
414
1934
è "creabilità" non è Dio (Pfeiffer, p. 147). "Omnia habent
415
1934
loquitur Deus" (Ivi, pp. 29-30). Dio intuisce nell'eternità il
416
1934
in quanto esso è Dio, cioè nella loro essenza
417
1934
esse non sono per Dio un altro mondo, un
418
1934
crea la dualità di Dio e del mondo. È
419
1934
e che conducono a Dio773. ¶ Noi abbiamo così due
420
1934
sono eternamente contenute in Dio, sono in Dio. Questo
421
1934
in Dio, sono in Dio. Questo è il vero
422
1934
e morte è in Dio vita e spirito. Così
423
1934
come esistenza creaturale, da Dio e dalle essenze eterne
424
1934
unità delle cose in Dio per l'amore è
425
1934
e a tornare a Dio. ¶ In quanto entra a
426
1934
appartiene già qui a Dio, anche in mezzo a
427
1934
le cose procedono da Dio e serbano in sé
428
1934
della sua unità con Dio e non è soltanto
429
1934
divine, ma è veramente Dio. Questa parte dell'anima
430
1934
dell'anima penetra solo Dio, perché esso è una
431
1934
una cosa sola con Dio. Questa parte dell'anima
432
1934
là, nel suo segreto, Dio partorisce eternamente il Figlio
433
1934
toccato l'indifferenza di Dio come se non fossero
434
1934
è il dualismo fra Dio e le creature, fra
435
1934
fra il regno di Dio e questo mondo dove
436
1934
della chiesa per cui Dio è il creatore di
437
1934
nelle creature viene da Dio, anzi è Dio. Ma
438
1934
da Dio, anzi è Dio. Ma ciò non toglie
439
1934
mondi. La creatura e Dio sono incompatibili: dove vi
440
1934
incompatibili: dove vi è Dio non vi è creatura
441
1934
non vi è creatura. Dio è l'essere assoluto
442
1934
è la separazione da Dio, è ciò che costituisce
443
1934
costituisce la creatura. Perché Dio è Dio? Perché è
444
1934
creatura. Perché Dio è Dio? Perché è senza creature
445
1934
eterno. ¶ Il concetto di Dio non è in Eckhart
446
1934
e di Scoto Eriugena. Dio è il vero e
447
1934
né per le creature; Dio invece è per sé
448
1934
in un'unità inesprimibile. "Dio in sé è inesprimibile
449
1934
anima è inesprimibile come Dio". Dio non è un
450
1934
è inesprimibile come Dio". Dio non è un essere
451
1934
più fuori di essa Dio. Noi non dobbiamo perciò
452
1934
non dobbiamo perciò creare Dio fuori di noi. "Perché
453
1934
ora abbiamo accanto a Dio il mondo? Dio è
454
1934
a Dio il mondo? Dio è un'unità assoluta
455
1934
d'una distinzione in Dio era già imposta a
456
1934
della chiesa, che pone Dio come unità di essenza
457
1934
generazione, nel seno di Dio, d'un mondo intelligibile
458
1934
d'un mondo intelligibile. Dio è per un aspetto
459
1934
immobile, riposo; per designare Dio da questo punto di
460
1934
come la rivelazione di Dio a se stesso; Dio
461
1934
Dio a se stesso; Dio è allora per sé
462
1934
non introduce solo in Dio la triplicità tradizionale, ma
463
1934
molteplicità di principi ideali; Dio vede in se stesso
464
1934
spirituali perfetti, delle anime. Dio non può generare che
465
1934
cosa è l'anima. Dio pronunciando il Verbo pronuncia
466
1934
non è esterno a Dio, è Dio, un modo
467
1934
esterno a Dio, è Dio, un modo di essere
468
1934
modo di essere di Dio ed è eterno come
469
1934
ed è eterno come Dio. L'uno passa tutto
470
1934
L'anima è in Dio, ma Dio è anche
471
1934
è in Dio, ma Dio è anche nell'anima
472
1934
Nell'amore con cui Dio ama se stesso egli
473
1934
come cose, bensì come Dio. ¶ Questa identità di Dio
474
1934
Dio. ¶ Questa identità di Dio e del mondo ideale
475
1934
dato alle persone in Dio è in fondo solo
476
1934
L'essenza vera di Dio è l'unità e
477
1934
immobilità assoluta; così è Dio in sé. Le tre
478
1934
intelletto di ciò che Dio è in sé. La
479
1934
la ricchezza infinita. In Dio non vi è né
480
1934
sono l'unità di Dio. La trinità è quindi
481
1934
la sua sede in Dio come nell'anima - che
482
1934
suo essere vero è Dio stesso. Quindi la possibilità
483
1934
possibilità di innalzarsi a Dio senza mediatori e senza
484
1934
questa intima unione con Dio. Essa ebbe numerosi martiri
485
1934
ragione (Ivi, p. 513 B). Dio è l'unità inaccessibile
486
1934
ipsum" (Ivi, p. 678 BG). Dio è quindi la sostanza
487
1934
alla natura assoluta di Dio. "Omne siquidem, quod habet
488
1934
non sono solo in Dio, ma sono Dio stesso
489
1934
in Dio, ma sono Dio stesso (Ivi, p. 640 GC
490
1934
questa triplice realtà intelligibile (Dio, le essenze, gli spiriti
491
1934
triplicità delle persone in Dio (il Padre, il Verbo
492
1934
problema della realtà umana: Dio non conosce il male
493
1934
tendenza a ritornare a Dio, a riacquistare l'originaria
494
1934
della propria unità con Dio. Questo è stato reso
495
1934
della grazia, ciò che Dio è per l'eccellenza
496
1934
un elevato panteismo idealistico: Dio è il solo essere
497
1934
relative e transitorie. Quindi Dio è tutte le cose
498
1934
fra l'uomo e Dio si connette la condanna
499
1934
la cognizione vera di Dio è il paradiso, la
500
1934
pervaso dallo spirito di Dio. Cristo non fu che