Piero Martinetti, Gesù Cristo e il Cristianesimo, 1934
concordanze di «Dio»
n | autore | testo | anno | concordanza |
---|---|---|---|---|
1 | 1934 | grazia da parte di Dio, la fede da parte | ||
2 | 1934 | nel rapporto generico di Dio e dell'umanità, in | ||
3 | 1934 | ripudia nel rapporto di Dio e dei singoli: qui | ||
4 | 1934 | diritto di fronte a Dio (Rm., XI, 35). L'uomo | ||
5 | 1934 | è nelle mani di Dio, il quale può disporne | ||
6 | 1934 | procede dalla bontà di Dio: in questo egli era | ||
7 | 1934 | come potrebbe dire che Dio sarà tutto in tutti | ||
8 | 1934 | pensiero. ¶ Alla grazia di Dio corrisponde da parte dell | ||
9 | 1934 | nello spirito umano da Dio per un atto della | ||
10 | 1934 | soltanto dall'elezione di Dio e dalla fede di | ||
11 | 1934 | un nuovo patto con Dio e il mondo pagano | ||
12 | 1934 | non data direttamente da Dio, ma trasmessa per mezzo | ||
13 | 1934 | fede: "perché siete figliuoli, Dio ha mandato nei cuori | ||
14 | 1934 | come figlio, erede di Dio" (Gal., IV, 6-7). Lo zelo | ||
15 | 1934 | salverà il popolo ebraico: "Dio ha implicato tutti nella | ||
16 | 1934 | opera missionaria sarà compiuta, Dio restaurerà il popolo ebraico | ||
17 | 1934 | partecipato al regno di Dio, scrive rassicurandoli. "Non siate | ||
18 | 1934 | è risorto, così ancora Dio per mezzo di Gesù | ||
19 | 1934 | ereditare il regno di Dio", (I Cor., XV, 50). Contro | ||
20 | 1934 | rimetterà il regno a Dio. "Perché egli regnerà finché | ||
21 | 1934 | Cristo ogni cosa perché Dio sia tutto in tutti | ||
22 | 1934 | aspirazione della creazione verso Dio (Rm., VIII, 19 sgg.), il | ||
23 | 1934 | recisa del regno di Dio e del mondo, il | ||
24 | 1934 | assoluta alle cose di Dio; ma non per questo | ||
25 | 1934 | spirituale che preesiste in Dio ed è sceso sulla | ||
26 | 1934 | anche la subordinazione a Dio, permettendogli così di mantenere | ||
27 | 1934 | è stato posto da Dio come il primo degli | ||
28 | 1934 | pieno dello spirito di Dio. La fede nel suo | ||
29 | 1934 | umanità; lo spirito di Dio non è più disceso | ||
30 | 1934 | e dello spirito di Dio. Esso si inizia già | ||
31 | 1934 | Cor., XV, 47), preesistente in Dio, i cui rapporti con | ||
32 | 1934 | fra il mondo e Dio, che per una parte | ||
33 | 1934 | appartiene all'essenza di Dio, per l'altra è | ||
34 | 1934 | come il momento di Dio che è rivolto verso | ||
35 | 1934 | ebraico della "Parola di Dio". Il Logos si è | ||
36 | 1934 | in forma umana, rivelare Dio agli uomini e salvarli | ||
37 | 1934 | stia il Logos con Dio; certo, benché simile a | ||
38 | 1934 | certo, benché simile a Dio e superiore a tutte | ||
39 | 1934 | egli è inferiore a Dio e da lui dipendente | ||
40 | 1934 | precisa sui rapporti di Dio e del Logos: questo | ||
41 | 1934 | la prima creatura di Dio421. Così anche in Clemente | ||
42 | 1934 | una semplice "forza" di Dio, ora una personalità distinta | ||
43 | 1934 | che Cristo non è Dio. "Cristo insegnò che vi | ||
44 | 1934 | che vi è un Dio solo e che bisogna | ||
45 | 1934 | che bisogna adorare soltanto Dio; né mai pretese di | ||
46 | 1934 | pretese di essere un Dio: poiché non avrebbe conservato | ||
47 | 1934 | il culto del solo Dio, avesse introdotto un altro | ||
48 | 1934 | avesse introdotto un altro Dio fuori di quest'uno | ||
49 | 1934 | nuovo nel regno di Dio" (XIV, 22-25). Luca (verso il | ||
50 | 1934 | adempiuta nel regno di Dio. Ed avendo preso un | ||
51 | 1934 | venuto il regno di Dio. Poi avendo preso del | ||
52 | 1934 | chiesa nel regno di Dio. ¶ Ora che cosa contiene | ||
53 | 1934 | è la parola di Dio" (Luca, VIII, 11): "il seminatore | ||
54 | 1934 | occasione a implorare da Dio l'unità della chiesa | ||
55 | 1934 | eletti, il sigillo di Dio che nell'Apocalisse gli | ||
56 | 1934 | avvento del regno di Dio, che in quelle ore | ||
57 | 1934 | aspettavano il regno di Dio, si fece coraggio e | ||
58 | 1934 | ma nella veglia, il dio Esculapio (Dissertazioni, XV, 7). Dopo | ||
59 | 1934 | aveva realmente sofferto, che Dio aveva operato il miracolo | ||
60 | 1934 | un essere soprannaturale, il Dio d'una religione che | ||
61 | 1934 | fondarvi il regno di Dio. La Pentecoste, di cui | ||
62 | 1934 | preparazione al regno di Dio. Di più essi dovevano | ||
63 | 1934 | stato del servo di Dio (la massa innocente del | ||
64 | 1934 | sé come inviato da Dio venne fissato e dogmatizzato | ||
65 | 1934 | divina, lo spirito di Dio (Matteo, III, 16). Gesù è | ||
66 | 1934 | è il servo di Dio (Atti, III, 13; 26; IV, 27; 30); anche | ||
67 | 1934 | Didaché (cap. 10), rivolta a Dio padre, Cristo è il | ||
68 | 1934 | è il servo di Dio. Ma egli è anche | ||
69 | 1934 | Atti, III, 22; VII, 37), che Dio ha scelto per salvare | ||
70 | 1934 | aspettazione del regno di Dio, le prime collezioni di | ||
71 | 1934 | sceso lo spirito di Dio ed accentuò l'indirizzo | ||
72 | 1934 | è una potenza di Dio che assume parvenza umana | ||
73 | 1934 | lo Spirito Santo adorano Dio. La descrizione del mondo | ||
74 | 1934 | del fedele che col Dio soffre, muore e rinasce | ||
75 | 1934 | unione dell'anima con Dio. In una sfera più | ||
76 | 1934 | suo nuovo concetto di Dio e la sua concezione | ||
77 | 1934 | spirituale col Cristo, "vero Dio del mistero cristiano"386. Il | ||
78 | 1934 | tra i Gentili "tementi Dio" e perciò adattarsi a | ||
79 | 1934 | per mezzo di cui Dio ha tutto creato (I | ||
80 | 1934 | l'espressione "Figlio di Dio" comincia a prendere il | ||
81 | 1934 | diretto di Gesù con Dio, in quanto il vero | ||
82 | 1934 | è generato immediatamente da Dio. Come abbia propriamente pensato | ||
83 | 1934 | porlo come un secondo Dio si opponeva la sua | ||
84 | 1934 | è detto Figlio di Dio), del Pneuma degli stoici | ||
85 | 1934 | infusione dello spirito di Dio: il Cristo è questo | ||
86 | 1934 | dedizione dell'uomo a Dio che Gesù esigeva come | ||
87 | 1934 | da parte di un Dio, un essere in Dio | ||
88 | 1934 | Dio, un essere in Dio. Questa fede che cela | ||
89 | 1934 | lo guida; secondo Filone Dio agisce nell'anima mediante | ||
90 | 1934 | e del regno di Dio, che in Gesù ha | ||
91 | 1934 | alla bontà infinita di Dio: Paolo riconosce anch'egli | ||
92 | 1934 | come un dono di Dio, ma come un dono | ||
93 | 1934 | Farisei la dottrina del Dio giusto che non perdona | ||
94 | 1934 | placa l'ira di Dio e riscatta i peccatori | ||
95 | 1934 | riscattato gli uomini a Dio. Certo questa dottrina, letteralmente | ||
96 | 1934 | la teoria evangelica di Dio come padre inesauribilmente misericordioso | ||
97 | 1934 | con umiltà dinanzi a Dio e gli chiede perdono | ||
98 | 1934 | che sono venuti a Dio gli ultimi sono poi | ||
99 | 1934 | per l'amore di Dio si esprime ancora secondo | ||
100 | 1934 | puro, perché essi vedono Dio". Ma all'infuori di | ||
101 | 1934 | annuncia il regno di Dio (Luca, IX, 59-60)269. Noi non | ||
102 | 1934 | Poiché nel regno di Dio "gli uomini non prendono | ||
103 | 1934 | per il regno di Dio; essa è per Gesù | ||
104 | 1934 | doveri più alti verso Dio. ¶ 5. La morale di Gesù | ||
105 | 1934 | condizione del regno di Dio, non per se stessa | ||
106 | 1934 | predicare la parola di Dio, perché possano attendere interamente | ||
107 | 1934 | entrare nel regno di Dio non basta volgere le | ||
108 | 1934 | seguire la volontà di Dio, rendersi simili a lui | ||
109 | 1934 | rendersi simili a lui. Dio non è soltanto per | ||
110 | 1934 | più umili. Se dunque Dio è per noi essenzialmente | ||
111 | 1934 | amore. La legge di Dio comprende perciò un secondo | ||
112 | 1934 | e adorando lo stesso Dio, erano considerati dagli Ebrei | ||
113 | 1934 | appartiene il regno di Dio. Non basta non uccidere | ||
114 | 1934 | casuistico275. Il rapporto fra Dio e i suoi fedeli | ||
115 | 1934 | sociale: il riposo di Dio nel settimo giorno era | ||
116 | 1934 | sacrificare, l'ira di Dio non si ritirerà da | ||
117 | 1934 | uomo immediatamente dinanzi a Dio senza intermediari e senza | ||
118 | 1934 | realmente la parte di Dio. Perciò può esortare i | ||
119 | 1934 | sacrifici; la conoscenza di Dio, non gli olocausti" (Osea | ||
120 | 1934 | umilmente con il tuo Dio (Michea, VI, 6 sgg.). ¶ 4. Praticare | ||
121 | 1934 | Lasciando il precetto di Dio, voi tenete le tradizioni | ||
122 | 1934 | vano il precetto di Dio per conservare le tradizioni | ||
123 | 1934 | fra l'uomo e Dio. L'uomo non ha | ||
124 | 1934 | concepisce il giudizio di Dio da un punto di | ||
125 | 1934 | sacrificio è noto a Dio (Matteo, VI, 1-6; 16-18). Anche l | ||
126 | 1934 | proprio cuore dinanzi a Dio283. Del formalismo farisaico facevano | ||
127 | 1934 | Israele: l'Eterno, nostro Dio, è il solo Eterno | ||
128 | 1934 | parole nel pregare: "perché Dio è in cielo e | ||
129 | 1934 | dice Gesù ai discepoli: Dio conosce il vostro cuore | ||
130 | 1934 | della perdizione286. Voi onorate Dio, egli dice loro, solo | ||
131 | 1934 | la vera legge di Dio (Marco, VII, 8-13). Voi date | ||
132 | 1934 | perseguitate i profeti che Dio manda per richiamare il | ||
133 | 1934 | lo spirito stesso di Dio e non vi sarà | ||
134 | 1934 | veramente la legge di Dio. Prima l'amore fraterno | ||
135 | 1934 | essenziale è di amare Dio e il prossimo; in | ||
136 | 1934 | egli combatteva. Essi consideravano Dio come un despota che | ||
137 | 1934 | respirava la presenza di Dio. Essi lo vedevano solamente | ||
138 | 1934 | egli vedeva e sentiva Dio dappertutto. Essi possedevano migliaia | ||
139 | 1934 | con ciò di conoscere Dio; egli non aveva che | ||
140 | 1934 | era il nunzio del Dio vivente e dell'eccellenza | ||
141 | 1934 | celebrare la bontà di Dio, che ha pietà dei | ||
142 | 1934 | Gesù risponde loro che Dio è il Dio dei | ||
143 | 1934 | che Dio è il Dio dei viventi in eterno | ||
144 | 1934 | avrebbe la fede in Dio senza l'immortalità? Qualche | ||
145 | 1934 | ebreo pio vedeva in Dio il padre: in questo | ||
146 | 1934 | gli uomini "figli di Dio" e poteva chiamare Dio | ||
147 | 1934 | Dio" e poteva chiamare Dio, come tutti gli uomini | ||
148 | 1934 | che essi stavano con Dio in un rapporto più | ||
149 | 1934 | re era figlio di Dio per una specie di | ||
150 | 1934 | la denominazione "Figlio di Dio"247. Essa si diffuse invece | ||
151 | 1934 | umiltà di fronte a Dio il riferire a sé | ||
152 | 1934 | avvento del regno di Dio avrebbe dovuto essere preceduto | ||
153 | 1934 | consiste nell'amor di Dio e nella carità verso | ||
154 | 1934 | mensa nel regno di Dio (Luca, XIII, 30; XIV, 15; XXII | ||
155 | 1934 | sociale alla legge di Dio. Egli ha insegnato che | ||
156 | 1934 | tutti gli uomini in Dio, il problema degli interessi | ||
157 | 1934 | predominante. ¶ 3. Il regno di Dio era già cominciato con | ||
158 | 1934 | e il regno di Dio. Gesù non attendeva la | ||
159 | 1934 | era nelle mani di Dio e all'uomo non | ||
160 | 1934 | sua fiducia era in Dio, non negli uomini. Nel | ||
161 | 1934 | cooperare al regno di Dio che con l'esatta | ||
162 | 1934 | gregge di pusilli: perché Dio ha stabilito di dare | ||
163 | 1934 | più gravi del pericolo Dio lo avrebbe salvato e | ||
164 | 1934 | all'ultimo istante che Dio dinanzi all'estrema rovina | ||
165 | 1934 | destino dei profeti che Dio aveva mandato prima di | ||
166 | 1934 | animo alle cose di Dio, ma alle cose degli | ||
167 | 1934 | venuto il regno di Dio" (Luca, XXII, 17-18). ¶ La ragione | ||
168 | 1934 | immeritate potessero servire presso Dio alla salute del suo | ||
169 | 1934 | l'ira di un Dio crudele. Essa è in | ||
170 | 1934 | sua dottrina intorno a Dio, il quale ama i | ||
171 | 1934 | predicare il regno di Dio, come un gruppo di | ||
172 | 1934 | che dovete dire, perché Dio parlerà per voi. Non | ||
173 | 1934 | vostre; la provvidenza di Dio che pensa a tutte | ||
174 | 1934 | a) L'amore di Dio262 ¶ 1. La verità cardinale dell | ||
175 | 1934 | imminenza del regno di Dio: lo stato presente delle | ||
176 | 1934 | imminente, il regno di Dio è alle porte. Con | ||
177 | 1934 | prepara il regno di Dio. L'uomo non ha | ||
178 | 1934 | parte al regno di Dio. Perché tra il mondo | ||
179 | 1934 | e il regno di Dio nessuna conciliazione è possibile | ||
180 | 1934 | quello dell'amore di Dio (Marco, XII, 29-30): e amare | ||
181 | 1934 | Marco, XII, 29-30): e amare Dio vuol dire rinnegare la | ||
182 | 1934 | si può servire a Dio e agli interessi materiali | ||
183 | 1934 | sono mai vostre. Quando Dio richiamerà l'anima vostra | ||
184 | 1934 | è nelle mani di Dio? Egli sa che cosa | ||
185 | 1934 | dedizione alla volontà di Dio prende però qualche volta | ||
186 | 1934 | per il regno di Dio" (Luca, XII, 62). Il primo | ||
187 | 1934 | entrare nel regno di Dio!264 (Marco, X, 17 sgg.) E | ||
188 | 1934 | di questa dedizione a Dio è la rinuncia a | ||
189 | 1934 | riceverà il regno di Dio come un bambino non | ||
190 | 1934 | domina: nel regno di Dio chi è in alto | ||
191 | 1934 | pretesa di fronte a Dio: meglio le meretrici e | ||
192 | 1934 | che rende grazie a Dio della sua impeccabilità è | ||
193 | 1934 | trionfo nel regno di Dio (Luca, XVI, 29-30); quindi tra | ||
194 | 1934 | primi nel regno di Dio. In Luca, IX, 51 sgg | ||
195 | 1934 | della meravigliosa fiducia in Dio mostrata da Gesù in | ||
196 | 1934 | insegnamento. ¶ Il concetto di Dio è ispirato al rigido | ||
197 | 1934 | specula sulla natura di Dio; ne toglie semplicemente il | ||
198 | 1934 | cosa di interiore. Il Dio di Gesù è veramente | ||
199 | 1934 | paragoni il concetto di Dio che ci offre il | ||
200 | 1934 | Enoch (XIV, 15 sgg.): un Dio che abita un palazzo | ||
201 | 1934 | Certo la designazione di Dio come Padre (padre e | ||
202 | 1934 | lui. Per Gesù invece Dio non vuole che la | ||
203 | 1934 | Matteo, V, 45). Gesù concepisce Dio come personale, ma ne | ||
204 | 1934 | Circa i rapporti di Dio col mondo, Gesù adotta | ||
205 | 1934 | avvento del regno di Dio: "convertitevi perché il regno | ||
206 | 1934 | perché il regno di Dio è vicino"230. Anche Gesù | ||
207 | 1934 | verso il regno di Dio. ¶ L'importanza del fattore | ||
208 | 1934 | aveva del regno di Dio non ci è possibile | ||
209 | 1934 | trascendente del regno di Dio. D'altra parte da | ||
210 | 1934 | pensò questo regno di Dio anche come una restaurazione | ||
211 | 1934 | unico nome "Regno di Dio"; che evidentemente in Marco | ||
212 | 1934 | apocalittico. Il regno di Dio era senza alcun dubbio | ||
213 | 1934 | cui il regno di Dio è interpretato spiritualmente, o | ||
214 | 1934 | svanire, il regno di Dio diventò a poco a | ||
215 | 1934 | i Cristiani pregano che Dio allontani questo giorno più | ||
216 | 1934 | Apolog., 39). Il regno di Dio annunciato da Gesù si | ||
217 | 1934 | di un "regno di Dio" nel seno del mondo | ||
218 | 1934 | porre il regno di Dio come spirituale e presente | ||
219 | 1934 | X, 18): il regno di Dio era prossimo perché i | ||
220 | 1934 | verso il regno di Dio. Le condizioni tristissime e | ||
221 | 1934 | immortalità, la presenza di Dio, una vita libera dalle | ||
222 | 1934 | esattamente a "regno di Dio": la parola "cielo" era | ||
223 | 1934 | per reverenza invece di "Dio". Certo Gesù risponde ai | ||
224 | 1934 | e il regno di Dio. ¶ IV. Il messia ¶ 1. Ora | ||
225 | 1934 | concetto del regno di Dio era strettamente connesso nell | ||
226 | 1934 | essere soprannaturale presente in Dio sin dalle origini, che | ||
227 | 1934 | restaurare il regno di Dio237. Ora che Gesù si | ||
228 | 1934 | considerasse come predestinato da Dio a compiere una grande | ||
229 | 1934 | con la volontà di Dio può spiegarci quella sicurezza | ||
230 | 1934 | come il Figlio di Dio, cioè come il messia | ||
231 | 1934 | come il figlio di Dio per eccellenza e credere | ||
232 | 1934 | diretto dallo spirito di Dio (Marco, VI, 4; Matteo, XXI | ||
233 | 1934 | abbandonandosi alla volontà di Dio243. ¶ Vi è stato nella | ||
234 | 1934 | proclama Gesù figlio di Dio sono i segni con | ||
235 | 1934 | lo strumento eletto da Dio non gli tolse mai | ||
236 | 1934 | fra l'uomo e Dio246. A chi lo chiamava | ||
237 | 1934 | è buono se non Dio" (Marco, X, 17-18). ¶ Egli non | ||
238 | 1934 | secondo posto, bensì a Dio e a quelli che | ||
239 | 1934 | XLV, 1) un "unto" da Dio, un "Cristo". Nel Cristianesimo | ||
240 | 1934 | quella di "Figlio di Dio". Questa espressione, che ricorre | ||
241 | 1934 | sgg.; Baruch, XXIX, 2). Ma Dio debellerà definitivamente le potenze | ||
242 | 1934 | sotto le ali di Dio (Enoch, X, 21): "in quei | ||
243 | 1934 | il vero regno di Dio. Il mondo sarà rinnovato | ||
244 | 1934 | dinanzi al trono di Dio. Il nuovo cielo e | ||
245 | 1934 | succederà il regno di Dio, il quale durerà in | ||
246 | 1934 | definitivo del regno di Dio. Egli descrive la successione | ||
247 | 1934 | avvento del regno di Dio e la risurrezione finale | ||
248 | 1934 | cielo e riceverà da Dio un impero glorioso e | ||
249 | 1934 | tregua un grido a Dio per invocare vendetta sui | ||
250 | 1934 | piena di benedizioni materiali: Dio stesso discenderà su d | ||
251 | 1934 | curano del nome di Dio e del mondo a | ||
252 | 1934 | di aspetto umano che Dio ha eletto dall'eternità | ||
253 | 1934 | è stato prescelto da Dio prima della creazione del | ||
254 | 1934 | quelli che soffrono (XLVIII, 4). Dio gli ha conferito la | ||
255 | 1934 | universalistica. Il regno di Dio sarà stabilito in una | ||
256 | 1934 | morale. Il regno di Dio è già reale e | ||
257 | 1934 | che è opera di Dio e dei suoi angeli | ||
258 | 1934 | piombata sul popolo di Dio. Israele ha peccato, è | ||
259 | 1934 | popoli gentili: ma perché Dio aggrava la sua mano | ||
260 | 1934 | dice l'autore a Dio, "e risparmi gli empi | ||
261 | 1934 | uomo" (XIII, 3): colui che Dio riserba presso di sé | ||
262 | 1934 | e il regno di Dio (VII, 28-32). ¶ L'Apocalisse di | ||
263 | 1934 | rovine, avrebbe ricevuto da Dio questa rivelazione del futuro | ||
264 | 1934 | tarda il regno di Dio? L'autore vuole dare | ||
265 | 1934 | d'un re che Dio manderà dall'Oriente (III | ||
266 | 1934 | lo scettro datogli da Dio, che distruggerà i malvagi | ||
267 | 1934 | venuta del regno di Dio: il più forte, a | ||
268 | 1934 | è il messia, ma Dio, che purificherà col fuoco | ||
269 | 1934 | il suo rapporto con Dio Padre, la necessità della | ||
270 | 1934 | prossimità del regno di Dio: Gesù promette non di | ||
271 | 1934 | mandare lo spirito di Dio sui discepoli. Si aggiunga | ||
272 | 1934 | doveva venire sulla terra, Dio padre elesse un'altra | ||
273 | 1934 | la traduzione giudaica del Dio morente e rinascente del | ||
274 | 1934 | mondo come vita di Dio: il doloroso svolgimento dell | ||
275 | 1934 | il processo d'un Dio che soffre, lotta e | ||
276 | 1934 | è il culto del Dio Gesù: dimostrarne la non | ||
277 | 1934 | di Nazarei, il cui dio era chiamato Gesù. Uno | ||
278 | 1934 | che essi adorassero un Dio col nome di Gesù | ||
279 | 1934 | d.C. chiama Gesù "Dio degli Ebrei": dunque Gesù | ||
280 | 1934 | dunque Gesù era un dio del pantheon ebraico. Vi | ||
281 | 1934 | un culto segreto del dio Gesù, fiorente nel I | ||
282 | 1934 | a.C.: il quale dio diventa poi per i | ||
283 | 1934 | Il culto di questo Dio andò più tardi incontro | ||
284 | 1934 | aspettazione del messia, del dio morto e rinascente e | ||
285 | 1934 | avevano anche fatto del dio mitico Gesù un "nazireo | ||
286 | 1934 | praticante il culto del dio Gesù come la costruzione | ||
287 | 1934 | che mentre Gesù chiama Dio il Padre celeste, egli | ||
288 | 1934 | era il regno di Dio ed esortava gli uomini | ||
289 | 1934 | accusarli poi dinanzi a Dio. Nel libro dei Giubilei | ||
290 | 1934 | cattivi che vennero da Dio, per mezzo degli angeli | ||
291 | 1934 | sono i nemici di Dio e degli uomini, abitano | ||
292 | 1934 | credere nella giustizia di Dio? Vi deve dunque essere | ||
293 | 1934 | non morranno più perché Dio distruggerà la morte per | ||
294 | 1934 | altri il giudizio di Dio avrà la sua esecuzione | ||
295 | 1934 | presso il trono di Dio, in una specie di | ||
296 | 1934 | la suprema manifestazione di Dio sulla terra. Nella dichiarazione | ||
297 | 1934 | al patto stretto da Dio con i nostri padri | ||
298 | 1934 | con i nostri padri: Dio ci guardi dal mancare | ||
299 | 1934 | più grande miracolo di Dio, il riflesso sulla terra | ||
300 | 1934 | In quanto rivelazione di Dio, essa è qualche cosa | ||
301 | 1934 | dell'esistenza della legge: Dio, la sua attività legislativa | ||
302 | 1934 | fra l'uomo e Dio: il fariseo (Luca, XVIII | ||
303 | 1934 | Luca, XVIII, 11) enumera a Dio i suoi meriti come | ||
304 | 1934 | divina, un efflusso di Dio, un riflesso della luce | ||
305 | 1934 | sinagoga alessandrina75. Filone pensa Dio come la perfezione assoluta | ||
306 | 1934 | è il primogenito di Dio, il primo arcangelo, distinto | ||
307 | 1934 | primo arcangelo, distinto da Dio come dal mondo, che | ||
308 | 1934 | una beata contemplazione di Dio; dopo la creazione una | ||
309 | 1934 | dopo la morte, a Dio: le altre sono abbandonate | ||
310 | 1934 | re messianico, di cui Dio si servirà per tenere | ||
311 | 1934 | rassegnati di ciò che Dio ci concede, cercando di | ||
312 | 1934 | precetti giustificano dinanzi a Dio, gli altri popoli sono | ||
313 | 1934 | forzare il regno di Dio (Matteo, XI, 12). Invece dopo | ||
314 | 1934 | possibile la giustizia di Dio e la partecipazione di | ||
315 | 1934 | giusti, che aspettano presso Dio, risusciteranno con lo stesso | ||
316 | 1934 | che il popolo di Dio per godere in eterno | ||
317 | 1934 | soprannaturale: egli preesiste in Dio, ma preesiste solo quanto | ||
318 | 1934 | preesistono, nel pensiero di Dio, il popolo eletto e | ||
319 | 1934 | fiducia nella bontà di Dio (Salmi XIII, XV). La | ||
320 | 1934 | XV). La paternità di Dio è sentita profondamente come | ||
321 | 1934 | mio salvatore - O mio Dio! non tardare oltre!" (Salmo | ||
322 | 1934 | non è più il Dio d'Israele, è il | ||
323 | 1934 | d'Israele, è il Dio della giustizia, che ama | ||
324 | 1934 | dolore. Questo è il Dio verso il quale anelavano | ||
325 | 1934 | posto il regno di Dio: ai profeti succedono gli | ||
326 | 1934 | avvento del regno di Dio. Un secondo carattere è | ||
327 | 1934 | ordine, il regno di Dio. "Che Dio vincerà, che | ||
328 | 1934 | regno di Dio. "Che Dio vincerà, che la giustizia | ||
329 | 1934 | comincerà il regno di Dio. Il mondo presente è | ||
330 | 1934 | fine è imminente. Però Dio solo ne conosce il | ||
331 | 1934 | volgere gli occhi verso Dio e il suo regno | ||
332 | 1934 | inviato celeste mandato da Dio che abbatterà le potenze | ||
333 | 1934 | inizierà il regno di Dio114. La sua venuta sarà | ||
334 | 1934 | di altri messi di Dio destinati a prepararne il | ||
335 | 1934 | inizio della creazione in Dio e rimane in lui | ||
336 | 1934 | Allora la tromba di Dio chiamerà a Gerusalemme da | ||
337 | 1934 | sposare "figlie di un Dio straniero" si leva l | ||
338 | 1934 | della sua unione con Dio o si tormenta della | ||
339 | 1934 | umile, che leva a Dio il suo lamento contro | ||
340 | 1934 | e la bontà di Dio10. ¶ Sebbene i Salmi siano | ||
341 | 1934 | prescrizioni della pietà ufficiale. Dio non chiede sacrifici o | ||
342 | 1934 | quello dell'unità di Dio. L'Ebraismo postesilico mantiene | ||
343 | 1934 | politeismo dei Gentili14. "Al Dio ebraico appartiene un tratto | ||
344 | 1934 | l'esclusività: è un Dio geloso che non soffre | ||
345 | 1934 | di sé" (E. Meyer). Dio è l'altissimo onnipotente | ||
346 | 1934 | suoi piccoli gridano verso Dio, perché non hanno da | ||
347 | 1934 | da mangiare" (Giobbe, XXXVIII, 39). Dio tutto vede e prevede | ||
348 | 1934 | riassume il rapporto di Dio col suo popolo eletto | ||
349 | 1934 | circa il regno di Dio che deve chiudere la | ||
350 | 1934 | essi hanno trasformato il Dio guerriero del popolo in | ||
351 | 1934 | del popolo in un Dio della giustizia: ma hanno | ||
352 | 1934 | una potenza superiore al Dio buono e giusto. Il | ||
353 | 1934 | ritornerà pentito al suo Dio, sarà liberato dalle afflizioni | ||
354 | 1934 | senza peccato, dotato da Dio di potenza miracolosa, debellerà | ||
355 | 1934 | e a mettersi con Dio in un rapporto personale | ||
356 | 1934 | coscienza umana. Perché, se Dio è, il male sembra | ||
357 | 1934 | responsabilità individuale dinanzi a Dio e la retribuzione personale | ||
358 | 1934 | il giorno in cui Dio li abbatte e disperde | ||
359 | 1934 | ed è ristabilito da Dio nella sua prosperità primitiva | ||
360 | 1934 | postesilico la volontà di Dio è il giudizio delle | ||
361 | 1934 | re venturo eletto da Dio. Ma dopo questa breve | ||
362 | 1934 | invece al regno di Dio prenderanno parte anche molti | ||
363 | 1934 | fare ritorno in patria; Dio diventa per lui veramente | ||
364 | 1934 | per lui veramente il Dio universale, giusto e buono | ||
365 | 1934 | storia. Il regno di Dio non è la fine | ||
366 | 1934 | avvento del regno di Dio su questa terra. ¶ II | ||
367 | 1934 | sfera di Pagani "tementi Dio", che adottavano il monoteismo | ||
368 | 1934 | Il popolo del gran Dio sarà di nuovo forte | ||
369 | 1934 | Ahura Mazda è il Dio unico, la potenza del | ||
370 | 1934 | potenza del bene, il Dio della purezza e della | ||
371 | 1934 | occhi il regno di Dio. Più tardi, come nel | ||
372 | 1934 | compiere l'opera di Dio e liberare il mondo | ||
373 | 1934 | Il concetto antropomorfico di Dio, proprio dell'Antico Testamento | ||
374 | 1934 | è spiritualizzato e purificato: Dio è relegato in una | ||
375 | 1934 | Cielo43. L'inaccessibilità di Dio provoca lo svolgimento d | ||
376 | 1934 | di esseri intermediari fra Dio e il mondo. Il | ||
377 | 1934 | profeti il "nome di Dio" e la "gloria di | ||
378 | 1934 | e la "gloria di Dio" appaiono come incarnazioni visibili | ||
379 | 1934 | visibili della gloria di Dio (Isaia, XXX, 27; LIX, 19). Nel | ||
380 | 1934 | Sapienza, la sapienza di Dio è un'ipostasi che | ||
381 | 1934 | un'ipostasi che assiste Dio nella creazione (IX, 9), che | ||
382 | 1934 | ispira i profeti di Dio nei secoli (VII, 27): essa | ||
383 | 1934 | incarnazione della volontà di Dio e assume qualche volta | ||
384 | 1934 | sono i messi di Dio e i protettori dell | ||
385 | 1934 | la intima unità di Dio. La trinità è solo | ||
386 | 1934 | sermone Sull'intuizione di Dio pubblicato da W. Preger | ||
387 | 1934 | pubblicato da W. Preger772. Dio è in sé unità | ||
388 | 1934 | l'anima isolata da Dio, diventata creatura, la divinità | ||
389 | 1934 | creatura, la divinità diventa Dio e si distingue in | ||
390 | 1934 | l'anima che crea Dio (non la "divinità"). Quando | ||
391 | 1934 | la "divinità"). Quando poi Dio compie nell'anima, diventata | ||
392 | 1934 | per mezzo della grazia, Dio allora annulla la creatura | ||
393 | 1934 | Non vi è più Dio allora per l'anima | ||
394 | 1934 | eterna parola in cui Dio eternamente si esprime; nella | ||
395 | 1934 | il Figlio del Padre. Dio stesso, come persona, non | ||
396 | 1934 | un'imperfezione il considerare Dio in via assoluta come | ||
397 | 1934 | nel tempo: nella prima Dio genera il Figlio, nella | ||
398 | 1934 | della sua unità con Dio e si contrappone a | ||
399 | 1934 | e si contrappone a Dio, è la creatura. L | ||
400 | 1934 | questa imperfezione? Nell'anima. Dio ha posto dall'eternità | ||
401 | 1934 | è fatta dissimile a Dio, cioè si fatta creatura | ||
402 | 1934 | egli era unito a Dio; quando egli si staccò | ||
403 | 1934 | egli si staccò da Dio anche le creature caddero | ||
404 | 1934 | sua (Pfeiffer, pp. 496-97). Se Dio, anzi se solo un | ||
405 | 1934 | in realtà contatto fra Dio e il mondo delle | ||
406 | 1934 | la creatura, là comincia Dio". Dio è completamente straniero | ||
407 | 1934 | creatura, là comincia Dio". Dio è completamente straniero alla | ||
408 | 1934 | tempore" (Rechtfertigung, p. 44). Se Dio avesse intatto con le | ||
409 | 1934 | offuscherebbe la sua perfezione. Dio è in tutte le | ||
410 | 1934 | creatura come tale. Quindi Dio non conosce il male | ||
411 | 1934 | può essere opera di Dio. La creazione vuol dire | ||
412 | 1934 | presenza, in esse, di Dio: anche la vita dei | ||
413 | 1934 | viene ad essi da Dio. Ma per converso ciò | ||
414 | 1934 | è "creabilità" non è Dio (Pfeiffer, p. 147). "Omnia habent | ||
415 | 1934 | loquitur Deus" (Ivi, pp. 29-30). Dio intuisce nell'eternità il | ||
416 | 1934 | in quanto esso è Dio, cioè nella loro essenza | ||
417 | 1934 | esse non sono per Dio un altro mondo, un | ||
418 | 1934 | crea la dualità di Dio e del mondo. È | ||
419 | 1934 | e che conducono a Dio773. ¶ Noi abbiamo così due | ||
420 | 1934 | sono eternamente contenute in Dio, sono in Dio. Questo | ||
421 | 1934 | in Dio, sono in Dio. Questo è il vero | ||
422 | 1934 | e morte è in Dio vita e spirito. Così | ||
423 | 1934 | come esistenza creaturale, da Dio e dalle essenze eterne | ||
424 | 1934 | unità delle cose in Dio per l'amore è | ||
425 | 1934 | e a tornare a Dio. ¶ In quanto entra a | ||
426 | 1934 | appartiene già qui a Dio, anche in mezzo a | ||
427 | 1934 | le cose procedono da Dio e serbano in sé | ||
428 | 1934 | della sua unità con Dio e non è soltanto | ||
429 | 1934 | divine, ma è veramente Dio. Questa parte dell'anima | ||
430 | 1934 | dell'anima penetra solo Dio, perché esso è una | ||
431 | 1934 | una cosa sola con Dio. Questa parte dell'anima | ||
432 | 1934 | là, nel suo segreto, Dio partorisce eternamente il Figlio | ||
433 | 1934 | toccato l'indifferenza di Dio come se non fossero | ||
434 | 1934 | è il dualismo fra Dio e le creature, fra | ||
435 | 1934 | fra il regno di Dio e questo mondo dove | ||
436 | 1934 | della chiesa per cui Dio è il creatore di | ||
437 | 1934 | nelle creature viene da Dio, anzi è Dio. Ma | ||
438 | 1934 | da Dio, anzi è Dio. Ma ciò non toglie | ||
439 | 1934 | mondi. La creatura e Dio sono incompatibili: dove vi | ||
440 | 1934 | incompatibili: dove vi è Dio non vi è creatura | ||
441 | 1934 | non vi è creatura. Dio è l'essere assoluto | ||
442 | 1934 | è la separazione da Dio, è ciò che costituisce | ||
443 | 1934 | costituisce la creatura. Perché Dio è Dio? Perché è | ||
444 | 1934 | creatura. Perché Dio è Dio? Perché è senza creature | ||
445 | 1934 | eterno. ¶ Il concetto di Dio non è in Eckhart | ||
446 | 1934 | e di Scoto Eriugena. Dio è il vero e | ||
447 | 1934 | né per le creature; Dio invece è per sé | ||
448 | 1934 | in un'unità inesprimibile. "Dio in sé è inesprimibile | ||
449 | 1934 | anima è inesprimibile come Dio". Dio non è un | ||
450 | 1934 | è inesprimibile come Dio". Dio non è un essere | ||
451 | 1934 | più fuori di essa Dio. Noi non dobbiamo perciò | ||
452 | 1934 | non dobbiamo perciò creare Dio fuori di noi. "Perché | ||
453 | 1934 | ora abbiamo accanto a Dio il mondo? Dio è | ||
454 | 1934 | a Dio il mondo? Dio è un'unità assoluta | ||
455 | 1934 | d'una distinzione in Dio era già imposta a | ||
456 | 1934 | della chiesa, che pone Dio come unità di essenza | ||
457 | 1934 | generazione, nel seno di Dio, d'un mondo intelligibile | ||
458 | 1934 | d'un mondo intelligibile. Dio è per un aspetto | ||
459 | 1934 | immobile, riposo; per designare Dio da questo punto di | ||
460 | 1934 | come la rivelazione di Dio a se stesso; Dio | ||
461 | 1934 | Dio a se stesso; Dio è allora per sé | ||
462 | 1934 | non introduce solo in Dio la triplicità tradizionale, ma | ||
463 | 1934 | molteplicità di principi ideali; Dio vede in se stesso | ||
464 | 1934 | spirituali perfetti, delle anime. Dio non può generare che | ||
465 | 1934 | cosa è l'anima. Dio pronunciando il Verbo pronuncia | ||
466 | 1934 | non è esterno a Dio, è Dio, un modo | ||
467 | 1934 | esterno a Dio, è Dio, un modo di essere | ||
468 | 1934 | modo di essere di Dio ed è eterno come | ||
469 | 1934 | ed è eterno come Dio. L'uno passa tutto | ||
470 | 1934 | L'anima è in Dio, ma Dio è anche | ||
471 | 1934 | è in Dio, ma Dio è anche nell'anima | ||
472 | 1934 | Nell'amore con cui Dio ama se stesso egli | ||
473 | 1934 | come cose, bensì come Dio. ¶ Questa identità di Dio | ||
474 | 1934 | Dio. ¶ Questa identità di Dio e del mondo ideale | ||
475 | 1934 | dato alle persone in Dio è in fondo solo | ||
476 | 1934 | L'essenza vera di Dio è l'unità e | ||
477 | 1934 | immobilità assoluta; così è Dio in sé. Le tre | ||
478 | 1934 | intelletto di ciò che Dio è in sé. La | ||
479 | 1934 | la ricchezza infinita. In Dio non vi è né | ||
480 | 1934 | sono l'unità di Dio. La trinità è quindi | ||
481 | 1934 | la sua sede in Dio come nell'anima - che | ||
482 | 1934 | suo essere vero è Dio stesso. Quindi la possibilità | ||
483 | 1934 | possibilità di innalzarsi a Dio senza mediatori e senza | ||
484 | 1934 | questa intima unione con Dio. Essa ebbe numerosi martiri | ||
485 | 1934 | ragione (Ivi, p. 513 B). Dio è l'unità inaccessibile | ||
486 | 1934 | ipsum" (Ivi, p. 678 BG). Dio è quindi la sostanza | ||
487 | 1934 | alla natura assoluta di Dio. "Omne siquidem, quod habet | ||
488 | 1934 | non sono solo in Dio, ma sono Dio stesso | ||
489 | 1934 | in Dio, ma sono Dio stesso (Ivi, p. 640 GC | ||
490 | 1934 | questa triplice realtà intelligibile (Dio, le essenze, gli spiriti | ||
491 | 1934 | triplicità delle persone in Dio (il Padre, il Verbo | ||
492 | 1934 | problema della realtà umana: Dio non conosce il male | ||
493 | 1934 | tendenza a ritornare a Dio, a riacquistare l'originaria | ||
494 | 1934 | della propria unità con Dio. Questo è stato reso | ||
495 | 1934 | della grazia, ciò che Dio è per l'eccellenza | ||
496 | 1934 | un elevato panteismo idealistico: Dio è il solo essere | ||
497 | 1934 | relative e transitorie. Quindi Dio è tutte le cose | ||
498 | 1934 | fra l'uomo e Dio si connette la condanna | ||
499 | 1934 | la cognizione vera di Dio è il paradiso, la | ||
500 | 1934 | pervaso dallo spirito di Dio. Cristo non fu che |