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esplorazioni verbali


invenzioni verbali


Alessandro Vellutello, La Comedia di Dante Aligieri con la nova espositione di Alessandro Vellutello, 1544

concordanze di «Dio»

nautoretestoannoconcordanza
1
1544
anime rationali create da Dio, vengon ad esser tutte
2
1544
così la gratia di Dio tirando a sè queste
3
1544
per lo monte a Dio, che tosto gl'invii
4
1544
con l'aiuto di Dio, la morte di Christo
5
1544
distrutto Ierusalem, havendolo permisso Dio in vendetta de la
6
1544
quivi stata creata da Dio, s'intende di quella
7
1544
E prima a presso Dio m'alluminasti. ¶ Facesti, come
8
1544
poesia, e prima appresso Dio m'alluminasti, come di
9
1544
per voi dinanzi a Dio, ma per far che
10
1544
ne le lodi di Dio. [13-15] Ma egli, come ignorante
11
1544
tenute et obligate a Dio. ¶ vv. 16-33 ¶ Sì come i
12
1544
Però mi dì, per Dio, che sì vi sfoglia
13
1544
quando fu creata da Dio. [70-75] E non pur una
14
1544
buon dolor, che a Dio ne rimarita, ¶ Come sei
15
1544
giri. ¶ Tanto è a Dio più cara e più
16
1544
la contritione, ch'a Dio ne rimarita, ciò è
17
1544
è, il quale a Dio ne riunisce e riconcilia
18
1544
cara e diletta a Dio, quanto è più sola
19
1544
trasgredì del comandamento di Dio, e questa pianta dice
20
1544
nuovo spirito mandato da Dio al feto possa far
21
1544
rationale, perchè vien da Dio, è la divina parte
22
1544
in quello si prega Dio, che accenda i cuori
23
1544
incarnar il figliuol di Dio, che disse, "Quomodo fiat
24
1544
quella gente havea offeso Dio nel peccato de la
25
1544
che egli ha da Dio tanto gran privilegio che
26
1544
Come l'angel di Dio lieto ci apparse. ¶ Fuor
27
1544
son più presso a Dio? ¶ Credi per certo, che
28
1544
loro l'angelo di Dio lieto, perchè nessuna letitia
29
1544
mediante la gratia di Dio trovarsi netto e mondo
30
1544
sopra di Gerione da Dio lontano, che molto meglio
31
1544
allhora più presso a Dio, ciò è, al cielo
32
1544
allhora più presso a Dio, ciò è, più ne
33
1544
più c'appressiamo a Dio, come era Dante allhora
34
1544
qual è il sommo Dio in cui ogni divinità
35
1544
la qual facendone conoscere Dio nostro sommo bene, ne
36
1544
vive a presso a Dio dator di quelle. Che
37
1544
le virtù furon da Dio in tal principio ordinate
38
1544
lode e gratia a Dio; et isceglieva fior da
39
1544
L'alto fato di Dio sarebbe rotto, Se Lethe
40
1544
quel luogo eletto da Dio per nido et habitacolo
41
1544
e la cagione perchè Dio levasse tanto in alto
42
1544
del comandamento che da Dio gli era stato fatto
43
1544
valle di miseria. Havendolo Dio adunque, com'ha detto
44
1544
tanto del voler di Dio riprende, ¶ Quanto ella versa
45
1544
tanto del voler di Dio, quanto ella versa aperta
46
1544
che fosse piaciuto a Dio di condurlo al cielo
47
1544
è come dire, se Dio mi salvi, la necessità
48
1544
che significa loda di Dio. [52-54] Di sopra fiammeggiava il
49
1544
di quella, che usa Dio verso di noi per
50
1544
creatore che è esso Dio, de la creatura, che
51
1544
et essendo creata da Dio, che è la prima
52
1544
fattore, ciò è, da Dio, torna volentier a lui
53
1544
strada del cielo a Dio, e lo Imperadore, il
54
1544
par lor tardo, ¶ Che Dio a miglior vita li
55
1544
morire, a ciò che Dio li riponga a miglior
56
1544
da sua figlia Gaia. ¶ Dio sia con voi, che
57
1544
accordar ne le femine. Dio sia con voi, prende
58
1544
mandata in lei da Dio a qualche buono et
59
1544
reflesso li veniva da Dio, avanzava di gran via
60
1544
fare, quando avien che Dio per sua somma liberalità
61
1544
qual offesa fatta a Dio si purga su questo
62
1544
tenuti di portar a Dio, onde dice, qui ritta
63
1544
che si converria, amiamo Dio, il qual da noi
64
1544
la creatura opera contra Dio suo creatore contrafacendo al
65
1544
noi medesimi nè a Dio, e che il male
66
1544
essere, ciò è, da Dio, e per sè stante
67
1544
odiare noi medesimi, nè Dio, dal quale habbiamo l
68
1544
conosce esser solo in Dio. Adunque, chi per una
69
1544
amore che dobbiamo a Dio. ¶ vv. 133-139 ¶ Altro ben è
70
1544
prima parte, è in Dio una medesima cosa, ma
71
1544
essere stato creato da Dio con diverse e più
72
1544
tanta fede Quanta a Dio sol per debito conviensi
73
1544
buono stato creato da Dio, ma non è buono
74
1544
poco amore havuto a Dio et al prossimo. [118-120] Io
75
1544
esser herede, havendola promessa Dio ad Abraam per lo
76
1544
accidiosa et ingrata verso Dio, perchè senza volerse in
77
1544
scordiamo di ritornar a Dio. ¶ vv. 64-75 ¶ Quale il falcon
78
1544
vv. 76-87 ¶ "O eletti di Dio, li cui soffriri ¶ E
79
1544
dicendo, O eletti di Dio, perchè son certi, come
80
1544
senza 'l qual a Dio tornar non puossi, ¶ Sosta
81
1544
si può tornar a Dio, intendendo de la satisfattione
82
1544
misera e partita ¶ Da Dio anima fui del tutto
83
1544
suoi campi offeriva a Dio le più sterili. [13-15] O
84
1544
dal padre loro, ringratiò Dio, e mutato proposito, honorevolmente
85
1544
giuggia, ciò è, da Dio, il qual giudica tutto
86
1544
Ugo il parlar a Dio, e come desideroso di
87
1544
comandò, secondo che da Dio gli era stato imposto
88
1544
domandò humilmente perdono a Dio, e ritornossi a Seleuco
89
1544
ne rendiamo gratie a Dio. ¶ vv. 139-151 ¶ Noi ci restammo
90
1544
pria ¶ Dicendo: "Frati miei Dio vi dea pace". ¶ Noi
91
1544
è perfetta se non Dio. Per satiar adunche questa
92
1544
la giusta vendetta di Dio, che sopra di quelle
93
1544
voi siete ombre, che Dio su non degni, ¶ Chi
94
1544
verità, che è solo Dio, vien ad esser sola
95
1544
voi siete ombre che Dio non degni là su
96
1544
scala d'andar a Dio si è il Purg
97
1544
così essendo creata da Dio per riempir le sedie
98
1544
la misura permissa da Dio a l'huomo, dicendo
99
1544
diparta l'huomo da Dio, e lo converta al
100
1544
bene, il qual è Dio, come dichiara S. Tomaso
101
1544
fatta da loro a Dio, mostra d'haverne riconosciute
102
1544
dechiaronla. Dice adunque, che Dio sommo padre è ne
103
1544
tu hai, ben che Dio sia sempre in tutti
104
1544
di là su, perchè Dio, inanzi a tutte l
105
1544
la incomprensibile sapientia di Dio attribuita al figliuolo, ma
106
1544
che tanto suona, quanto Dio fanne salvi, sacrificio del
107
1544
anime esporghino preghi a Dio, se non sono d
108
1544
lei tanto, che a Dio si sodisfaccia, ¶ Perch'io
109
1544
peccar mi volsi a Dio. ¶ O vana gloria de
110
1544
a chieder mercede a Dio. E confessa esser stato
111
1544
tutto il cuore a Dio eterno et immortale, e
112
1544
ne la roccia, perchè Dio abbassa e deprime la
113
1544
le scientie, e Marte Dio de le battaglie, stavano
114
1544
con lo aiuto di Dio, espugnato molte inimiche provincie
115
1544
voleva esser adorato per Dio, soggiogate molte nationi al
116
1544
eccellente forma e temente Dio, pensò di voler, con
117
1544
segni d'affetto, che Dio mostra verso del peccatore
118
1544
buone et accette a Dio. E la ragione se
119
1544
più è proprio di Dio scaldar l'huomo, inteso
120
1544
che ne diparte da Dio suo perfettissimo bene. ¶ vv
121
1544
e divina luce di Dio, il qual solo è
122
1544
aversari; ¶ Et io pregai Dio di quel, che volle
123
1544
ardita faccia ¶ Gridando a Dio: "Homai più non ti
124
1544
bonaccia. ¶ Pace volli con Dio in su lo stremo
125
1544
gran segno è, che Dio t'ami; ¶ Però col
126
1544
sono state create da Dio, onde l'Apostolo a
127
1544
ella n'havea pregato Dio; ma perchè lui non
128
1544
fu ardita voltarse a Dio e dirli, che non
129
1544
pace e reconciliarse con Dio, e che non sarebbe
130
1544
l'offesa fatta a Dio nel peccato de la
131
1544
gratia e dono di Dio lo richiede, che alcuna
132
1544
del quale, Se a Dio piacerà di prestarli vita
133
1544
mi. ¶ Ma da che Dio in te vuol che
134
1544
esser liberale, da che Dio vuol che tanta gratia
135
1544
ne l'angelo di Dio, e che refletteva in
136
1544
crudelemente lapidare, pregava patientissimamente Dio, che perdonasse i suoi
137
1544
il qual è solo Dio, da chi depende ogni
138
1544
misericordia ¶ L'agnel di Dio, che le peccata leva
139
1544
pregar l'agnel di Dio, che leva le peccata
140
1544
infernal ambascia. ¶ E se Dio m'ha in sua
141
1544
l'Inferno. [40-45] E se Dio m'ha in sua
142
1544
in sententia, che se Dio era stato liberale verso
143
1544
inanzi al tribunal di Dio, come vuol inferire, che
144
1544
il poeta havea da Dio di poter andar al
145
1544
misericordia e mercede a Dio. Et a noi non
146
1544
de la Città di Dio, ove dice, "Omnis transformatio
147
1544
Perchè il prego da Dio era disgiunto. ¶ Veramente a
148
1544
sono in Purg. moveno Dio ad abbreviar il tempo
149
1544
e così parrebbe che Dio fosse mutabile. Domanda adunque
150
1544
drittamente consideriamo, conosceremo che Dio, il qual ab eterno
151
1544
a principio quel di Dio in preveder e proveder
152
1544
in sententia dice, che Dio non si muta, ancora
153
1544
che la prescientia di Dio ne predestini, o ne
154
1544
espressi cotesta sententia, che Dio fosse immutabile, perchè fu
155
1544
disgiunto e disunito da Dio, et il pregar per
156
1544
ben intendi ciò, che Dio ti nota. ¶ [76-78] Prende il
157
1544
cosa impia credere, che Dio non vedesse e curase
158
1544
o immenso e grande Dio, se licito è a
159
1544
degne di salir a Dio, ¶ Fur l'ossa mie
160
1544
lui e non da Dio, il qual solo distribuisce
161
1544
a' dolci amici "A Dio"; ¶ E che lo novo
162
1544
oriente; ¶ Come dicesse a Dio: "D'altro non calme
163
1544
il dì detto "A Dio" a' dolci amici, perchè
164
1544
piede, devotissimamente chiedeva a Dio l'ascoltar con mano
165
1544
calle. Come dicesse a Dio: - D'altro non calme
166
1544
hora, haver domandato a Dio, che le guardi da
167
1544
come vuol inferire, da Dio essaudita. Ma il poeta
168
1544
Domandato l'aiuto a Dio, che di sopra habbiamo
169
1544
hora si domandano a Dio, che habitino tra noi
170
1544
aiutati nè essauditi da Dio, onde l'Apostolo, "Sine
171
1544
la duplicata gratia di Dio, essendo in due modi
172
1544
Vieni a veder che Dio per gratia volse!" ¶ Poi
173
1544
a veder quello, che Dio havea per gratia voluto
174
1544
tu sei debitor a Dio, che era di quel
175
1544
cioè, in cielo a Dio, dal qual i preghi
176
1544
quel d'Adamo, da Dio habbiamo l'anima, e
177
1544
cagione, la qual è Dio, e Lucia, ciò è
178
1544
ogni luce, così da Dio dependono principalmente tutte le
179
1544
piante ¶ L'angel di Dio sedendo in su la
180
1544
fervente amore, humiliarsi a Dio e reconciliarsi col prossimo
181
1544
la infinita misericordia di Dio. ¶ vv. 106-114 ¶ Per li tre
182
1544
conversione di lui a Dio. ¶ CANTO DECIMO ¶ vv. 1-6 ¶ fummo
183
1544
quello che solo in Dio vero et infinito bene
184
1544
lei del figliuol di Dio, pareva propriamente che humilmente
185
1544
de la pace, che Dio voleva far con l
186
1544
e sommo amore che Dio portava a l'huomo
187
1544
che 'l figliuol di Dio venisse ad incarnar in
188
1544
Re del popolo di Dio, il qual domanda salmista
189
1544
statuito a principio da Dio, non è contro a
190
1544
nuova, questi è solo Dio, per haver ab eterno
191
1544
proponimento, per udire, ¶ Come Dio vuol che 'l debito
192
1544
grave conditione posta da Dio al superbo per far
193
1544
sono create immediate da Dio, quanto a l'essere
194
1544
canto, O vendetta di Dio quanto tu dei Esser
195
1544
altrui, come piacque a Dio, infin che 'l mare
196
1544
vero apostolo mandato da Dio, e che ogni cosa
197
1544
adunque, secondo i poeti Dio del mare, non vide
198
1544
alto sire, del sommo Dio, punisce i falsatori, che
199
1544
ribellarsi, come feron, da Dio, onde ne seguì l
200
1544
essecutori, perchè essendo Marte Dio de le battaglie, questi
201
1544
innata superbia, ribellato da Dio, e temendo che per
202
1544
cielo. Di che adiratosi Dio contra di lui, mandò
203
1544
edificar la torre contra Dio, non s'usa nel
204
1544
gli altri dispiace a Dio. [112-114] Noi procedemmo più avanti
205
1544
divino, che volesse così Dio, o Destino, il qual
206
1544
passò molto tempo, che Dio ne fece asprissima vendetta
207
1544
gli altri dispiace a Dio, e perchè possano haver
208
1544
che fu creato da Dio d'incomprehensibile bellezza, mi
209
1544
Plutone secondo i poeti Dio de l'Inf. Et
210
1544
gratia stato creato da Dio a posseder la felicità
211
1544
di Christo figliuol di Dio Imperador del Cielo e
212
1544
martiri L'uccel di Dio, che siede in su
213
1544
riposò del tutto in Dio, a la visione del
214
1544
soli furon creati da Dio in stato di gratia
215
1544
essendosi prima partita da Dio, ritorna a lui pregandolo
216
1544
Ecco l'angel di Dio: piega le mani. ¶ Homai
217
1544
memoria del popolo di Dio, quando sotto la guida
218
1544
è, dal volere di Dio, il qual non può
219
1544
morte del Salvatore da Dio, perchè prima non era
220
1544
non lassa a voi Dio manifesto!". ¶ Come quando cogliendo
221
1544
vi lascia esser manifesto Dio, e questo è il
222
1544
può intender nè conoscer Dio. ¶ CANTO TERZO ¶ vv. 1-9 ¶ Avegna
223
1544
la infinita via di Dio, che tien una sustantia
224
1544
perchè piace così a Dio, et a questo stia
225
1544
de la misericordia di Dio, e di non potersi
226
1544
Clemente allhora, ¶ Havesse in Dio ben letto questa faccia
227
1544
rendè in colpa a Dio, il qual perdona volentieri
228
1544
braccia, le braccia di Dio sono la sua misericordia
229
1544
havesse ben letto in Dio, ciò è, ne la
230
1544
martiri ¶ L'uccel di Dio, che siede in su
231
1544
perchè l'uccel di Dio, ciò è, l'angelo
232
1544
ciò che orando a Dio, possino abbreviar il tempo
233
1544
Di vita uscimmo a Dio pacificati; ¶ Che del disio
234
1544
pacificati e reconciliati a Dio, il qual gli accora
235
1544
la non vien da Dio, e ne la qual
236
1544
gravi offese fatte a Dio. Il resto è chiaro
237
1544
vivi: ¶ L'angel di Dio mi prese, e quel
238
1544
se divotamente tu pregherai Dio per me, da che
239
1544
sola. [103-105] L'angel di Dio mi prese, essendo finito
240
1544
considerato la misericordia di Dio esser infinita, dice, Tu
241
1544
non credono in altro Dio che ne' suoi thesori
242
1544
dice, Fatto v'havete Dio d'oro e d
243
1544
è, de' violenti contra Dio, e quello considerar ne
244
1544
par che egli habbia ¶ Dio in disdegno; e poco
245
1544
par che gli habbia Dio in disdegno, e par
246
1544
falsamente attribuir peccato in Dio, onde dice, "Blasphemia est
247
1544
esperientia de' violenti contra Dio, Virg. movendosi dice a
248
1544
imperò che queste offendono Dio e le sue cose
249
1544
dimostrato i violenti contra Dio, i quali ha posto
250
1544
contra la gloria. Prohibiscelo Dio nel Levit. al XVIII
251
1544
natura, doventan violenti contra Dio; e però è dato
252
1544
la ragione datane da Dio, e mediante la sua
253
1544
come quando diciamo, Se Dio t'aiuti, e diati
254
1544
Che le cose di Dio, che di bontate ¶ Deon
255
1544
spetiale, conceduta loro da Dio, facevano. Presentato adunque costui
256
1544
de le cose di Dio, et adulteri son quelli
257
1544
la somma sapientia di Dio considerando, quanto sia l
258
1544
huomo giustissimo e temente Dio, si convenne con Antioco
259
1544
essendo stato creato da Dio con la testa e
260
1544
piacque. ¶ Fatto v'havete Dio d'oro e d
261
1544
dieci comandamenti dati da Dio a Moisè sul monte
262
1544
voi v'havete fatto Dio d'argento e d
263
1544
sacre, che sono di Dio, per oro e per
264
1544
a vederlo. ¶ vv. 19-39 ¶ Se Dio ti lasci, Lettor, prender
265
1544
s'aspetta solamente a Dio, il qual ha fin
266
1544
pietà di quello, che Dio ha giustamente giudicato, è
267
1544
dedicata, essendo di quella Dio, e da gli Atheniesi
268
1544
nel X, di Tiberino Dio del Tevere partorì Ochno
269
1544
dire, che sacrificava a Dio. [127-130] E già hier notte
270
1544
gratia spetiale concedutale da Dio. E però dice che
271
1544
può generar (Se da Dio non gli è vietato
272
1544
ciò è, quella di Dio, la qual volle porre
273
1544
poscia. ¶ O giustitia di Dio quanto è severa; ¶ Che
274
1544
avenuto. [118-120] O giustitia di Dio, per questa esclamatione il
275
1544
adunque, il qual è Dio de le battaglie, tragge
276
1544
le fiche ¶ Gridando: "Tolle Dio, che a te le
277
1544
Spirto non vidi in Dio tanto superbo; ¶ Non quel
278
1544
con le fiche a Dio, e che per questo
279
1544
impietà et ira contra Dio, onde ne l'altro
280
1544
spirito tanto superbo in Dio quanto era lui. Per
281
1544
le due fiche a Dio dicendo, che se le
282
1544
usato in vendetta di Dio, le serpi inimiche generalmente
283
1544
superbo et empio in Dio, ciò è, contra Dio
284
1544
Dio, ciò è, contra Dio, quanto era costui. Non
285
1544
e far violentia a Dio, onde disse, che essi
286
1544
chi facesse violentia a Dio, come Vanni Fucci, che
287
1544
alcuni peccatori, che da Dio e da la natura
288
1544
dono spetial dato da Dio, m'ha dato 'l
289
1544
di lui inanzi a Dio, poteva Virg. esser certo
290
1544
luogo più lontano da Dio, perchè la sedia sua
291
1544
V rapita da Plutone Dio de lo Inf. Ove
292
1544
ma solamente porla in Dio, il qual soccorre sempre
293
1544
Io son fatta da Dio sua mercè tale, Che
294
1544
Perchè quello, che da Dio efficacemente è voluto, come
295
1544
preveder e voler di Dio, E tutto quello che
296
1544
Dea, rapita da Plutone Dio d'esso Inf. Questa
297
1544
acerbo". Quasi dica: Se Dio te ne concede la
298
1544
sommo duce, Il magno Dio. [103-105] Ma che quando s
299
1544
a la cognition di Dio in chi si rappresentano
300
1544
parlato, vien ad offender Dio. E questo ancora resoluto
301
1544
disse Ahi giustitia di Dio, tante chi stipa Nuove
302
1544
male, ¶ Più spiace a Dio; e però stan di
303
1544
distinto e construtto. ¶ A Dio, a sè, al prossimo
304
1544
certo modo, odiati da Dio, avenga che passione non
305
1544
parte, più spiace a Dio, e però stanno li
306
1544
a tre persone, a Dio, a sè medesimi, et
307
1544
Caorsa, ¶ E chi spregiando Dio col cor favella. ¶ [46-48] Vien
308
1544
dire de' violenti contra Dio, e contra le sue
309
1544
forza e violentia a Dio negandolo e bestemmiandolo, e
310
1544
contra natura fossero da Dio consumate e distrutte con
311
1544
usurari, e chi spregiando Dio favella col core, perchè
312
1544
Son ei puniti, se Dio gli ha in ira
313
1544
dubbio a Virg. Se Dio ha in ira quei
314
1544
e come incontinenza ¶ Men Dio offende, e men biasmo
315
1544
che l'ira di Dio può esser più e
316
1544
accette e dispiaceno a Dio. La prima è quando
317
1544
di Dite, offendono meno Dio, e però sono dipartiti
318
1544
detto di sopra, offende Dio. ¶ vv. 97-115 ¶ "Philosofia - mi disse
319
1544
che vostr'arte a Dio quasi è nipote. ¶ Da
320
1544
divino, ciò è, da Dio, e da su' arte
321
1544
modo, quasi nipote a Dio, essendo figliuola de la
322
1544
che l'usura offende Dio, perchè ne le cose
323
1544
dinaro, vien ad offender Dio, perchè tenendo altra via
324
1544
da lui. Offende adunque Dio, perchè dispregia le cose
325
1544
persona del figliuolo di Dio, come per l'ipocretia
326
1544
fesse in grembo a Dio ¶ Lo cor, che in
327
1544
anchora, in grembo a Dio. Costui, secondo che scrive
328
1544
fesse in grembo a Dio, perchè la chiesa è
329
1544
cognome del flagello di Dio in terra, ultimamente Papa
330
1544
arte di Marte, essendo Dio di quelle, e che
331
1544
spetie di violenti, contra Dio, contra natura, e contra
332
1544
E tra' violenti contra Dio, trova prima et induce
333
1544
vv. 16-30 ¶ O vendetta di Dio quanto tu dei ¶ Esser
334
1544
intende de' violenti contra Dio, alcuna si sedea tutta
335
1544
che bestemmiano e dispregiano Dio. Ma questa tal gente
336
1544
che bestemmiano e dispregiano Dio, bisogna dire, che non
337
1544
e meritori appresso a Dio li due minuti de
338
1544
son huomo e non Dio, che sono humano e
339
1544
girone, de' violenti contra Dio, contra la natura, e
340
1544
spetie di violenti. Contra Dio, come quelli che lo
341
1544
perchè ne fa conoscere Dio, che solo è perfetto
342
1544
ti richieggio ¶ Per quello Dio, che tu non conoscesti
343
1544
a questo per quello Dio, che da lui, quando
344
1544
gratia spetiale havuta da Dio a qualche degno effetto
345
1544
ogni male si è Dio, per esser sommo bene
346
1544
per haverlo così nominato Dio, come è scritto al
347
1544
spetiale conceduta loro da Dio, a ciò che ne
348
1544
ne sono concedute da Dio, de le quali di
349
1544
suo e nostro Signore Dio, quando sarà dinanzi a
350
1544
Io son fatta da Dio, sua mercè, tale, ¶ Che
351
1544
a la cognitione di Dio, e de l'altre
352
1544
che ella è da Dio fatta tale, che la
353
1544
Disse: - Beatrice, loda di Dio vera, ¶ Chè non soccorri
354
1544
tre gratie, che da Dio alcuna volta ne sono
355
1544
perchè ne fa conoscere Dio nostro sommo bene, oltre
356
1544
significa la pietà che Dio ha del peccatore, quando
357
1544
nostro si fu in Dio eterno et infinito, seguita
358
1544
dice, perchè hanno perduto Dio, il qual d'ogni
359
1544
Nè fur fideli a Dio; ma per sè foro
360
1544
nè s'accostò a Dio, nè seguì Lucifero, ma
361
1544
setta de' cattivi ¶ A Dio spiacenti, et a' nimici
362
1544
infelici, che dispiacevano a Dio, et a' suoi nimici
363
1544
le parole crude. ¶ Bestemmiavano Dio, e lor parenti, ¶ L
364
1544
attende ciascun huom, che Dio non teme. ¶ Caron dimonio
365
1544
quelli, che non temono Dio, ove da Caron con
366
1544
ne l'ira di Dio, ¶ Tutti convegnon qui d
367
1544
ne l'ira di Dio, D'ogni paese convengon
368
1544
Christianesmo, ¶ Non adorar debitamente Dio: ¶ E di questi cotai
369
1544
al Christianesmo, non adoraro Dio debitamente, perchè non si
370
1544
divine cose, come di Dio e d'anima, non
371
1544
la medicina tenuto per Dio. Avicenna fu figliuolo di
372
1544
universo, ciò è, se Dio fosse amico nostro, noi
373
1544
ch'è proprio di Dio, et oltre al veder
374
1544
è che insurger contra Dio insieme con quelli. [115-120] Poscia
375
1544
Vieni a veder che dio per gratia volse. E
376
1544
altri angeli fideli a Dio, fè la vendetta contra
377
1544
contra l'amor di Dio e del prossimo, come
378
1544
principalmente la carità verso Dio, e verso 'l prossimo
379
1544
insacca. ¶ Ahi giustitia di Dio, tante chi stipa ¶ Nuove
380
1544
dice, Ahi giustitia di Dio, chi stipa, ciò è
381
1544
dimostra, che sì come Dio, la sapientia del quale
382
1544
gli è permesso da Dio, può cagionar l'accidia
383
1544
le fangose genti, ¶ Che Dio ne lodo anchor, e
384
1544
anchor e ne ringratia Dio. [61-63] Tutti gridavan: - A Filippo
385
1544
che lo menava a Dio disse: Muta pensiero, e
386
1544
ciò è, presso a Dio, che remunera tutte l
387
1544
amore, ciò è, di Dio, che diretto raggiava, il
388
1544
s'estende fin a Dio, ma sono diferenti in
389
1544
cima, dove principalmente è Dio, perchè da lui principalmente
390
1544
e frutta sempre, perchè Dio l'abonda sempre de
391
1544
condusse il popolo di Dio, che XL anni, poi
392
1544
con l'aiuto di Dio, dopo molte vittorie l
393
1544
a render gratie a Dio. Tutti costor adunque erano
394
1544
quai poco, sì come Dio sommo sole, secondo 'l
395
1544
ben intendi ciò che Dio ti nota; e di
396
1544
contemplava pregandoli, che preghino Dio per quello. [127-129] Già si
397
1544
conosceva più nè altro Dio nè altro santo di
398
1544
proposito, Fatto v'havete Dio d'oro e d
399
1544
goder la vision di Dio, il qual è l
400
1544
consequentemente più lontani da Dio, veggono in lui tutte
401
1544
l'infallibil giustitia di Dio venga a mancare. ¶ vv
402
1544
gratia, ciò è, di Dio, perchè quei beati spiriti
403
1544
E non perchè a Dio sia impossibile cosa alcuna
404
1544
nol potè fare, perchè Dio non fa cosa che
405
1544
principio, ciò è, che Dio, non discerna e veda
406
1544
l'infinita via di Dio, e questi tali sono
407
1544
huomo di sapere, che Dio è giusto e che
408
1544
torto ne farà adunque Dio, se non ne farà
409
1544
essendo la volontà di Dio, il qual è sommo
410
1544
l'infinita gratia di Dio, onde dice che Rifeo
411
1544
piacere, ciò è, di Dio, al desiderio del quale
412
1544
a Traiano dimostra, che Dio da caldo e fervente
413
1544
Ne' preghi fatti a Dio per suscitarla, ¶ Sì che
414
1544
di gratia in gratia Dio gli aperse ¶ L'occhio
415
1544
giudicar; che noi, che Dio vedemo, ¶ Non conosciamo anchor
416
1544
Che quel, che vole Dio, e noi volemo". ¶ Così
417
1544
questa misericordia c'hebbe Dio di Traiano già dannato
418
1544
da esso Gregorio a Dio per suscitar Traiano talmente
419
1544
che la voluntà di Dio, che già l'havea
420
1544
di Gregorio fatti a Dio per la salute di
421
1544
qual cosa meritò che Dio di gratia in gratia
422
1544
perchè piacque più a Dio d'illuminar e salvar
423
1544
dice, noi che vediamo Dio, nel qual risplendono tutte
424
1544
volemo quel che vole Dio, onde ancora nel terzo
425
1544
mirar che faceva in Dio, che vede il tutto
426
1544
Quel Seraphin, che 'n Dio più l'occhio ha
427
1544
che li venne da Dio, come lo dovea risolvere
428
1544
a questo spirito da Dio, per farlo venir a
429
1544
a Dante mandato da Dio, ma nel voler hora
430
1544
è, di quel che Dio ab eterno ha statuito
431
1544
è più presso a Dio, e che più affissa
432
1544
Quivi ¶ Al servigio di Dio mi fei sì fermo
433
1544
le creature prodotte da Dio col mezo de' cieli
434
1544
la divina luce di Dio, dispone e segna, perchè
435
1544
l'haveriano veduto in Dio, e per se stesse
436
1544
per haverli veduti in Dio; hora il terzo modo
437
1544
essere stati veduti in Dio che fossero in lui
438
1544
quanto vede et intende Dio, e quella chiarezza è
439
1544
è conceduta lor da Dio, oltre a' meriti loro
440
1544
grata et accetta a Dio, per la qual cosa
441
1544
bene, ciò che esso Dio, ne dona di lume
442
1544
canto dicemmo, quando di Dio parlando disse, per sua
443
1544
una in tutti, a Dio feci holocausto, ¶ Qual conveniasi
444
1544
ne la cognition di Dio, il qual solo è
445
1544
ciò è, sacrificio, a Dio, non con animali, come
446
1544
novella gratia ricevuta da Dio. [91-93] E l'ardor del
447
1544
addobbi, ciò è, o Dio, il qual tanto gli
448
1544
gli era conceduta da Dio, le quali suonano in
449
1544
o soprabondante gratia di Dio, a chi fu mai
450
1544
è, benedetto sie tu Dio, il qual sei uno
451
1544
così rendendo gratie a Dio de la liberalità ch
452
1544
volume, conceputo guardando in Dio, nel qual si veggon
453
1544
e moralmente, perchè essendo Dio immutabile e somma verità
454
1544
haver io veduto in Dio che tu dovei venir
455
1544
primo, ciò è, da Dio, il qual è principio
456
1544
dependono, così chi conosce Dio, conosce tutte le cose
457
1544
perchè li vedo in Dio, però non mi domandi
458
1544
che io vegga in Dio ogni tuo pensiero, tu
459
1544
pandi, ciò è, in Dio nel qual tu manifesti
460
1544
sol, perchè appresso a Dio, che con la luce
461
1544
sapere, perchè tanto amate Dio, quanto per gratia v
462
1544
una in tutti, a Dio feci olocausto e cet
463
1544
vuol inferire, preveduto in Dio la sua venuta. Io
464
1544
m'havete fatto un Dio. [19-21] Per tanti rivi, la
465
1544
incarnatione del figliuol di Dio, fino al nascimento di
466
1544
che son tristi, ¶ Se Dio t'havesse conceduto ad
467
1544
de l'Inf. [142-144] Se Dio t'havesse conceduto ad
468
1544
voglia di saper in Dio. [7-9] Perchè mia donna, per
469
1544
perchè assai veggiamo in Dio qual è il desiderio
470
1544
satisfaccia, perchè, avenga che Dio vegga sempre ogni nostro
471
1544
ciò è, guardando in Dio, il qual è incomprehensibile
472
1544
anciso ¶ L'agnel di Dio, che le peccata tolle
473
1544
che 'l figliuol di Dio, che leva i peccati
474
1544
che l'agnel di Dio fosse anciso dice, perchè
475
1544
ch'egli vede in Dio il contingente futuro, quello
476
1544
è, tutta rappresentata in Dio, in chi tutte le
477
1544
che la prescientia di Dio ne reprobi e predestini
478
1544
vedelo molto più perfettamente Dio, ma nè da l
479
1544
la qual ne farà Dio, che non lassa mai
480
1544
quella donna, che a Dio mi menava, ¶ Disse: "Muta
481
1544
di tempo, e da Dio, o da l'aversario
482
1544
immediate, son certo, da Dio. Da questo primo nacque
483
1544
et a rendersi a Dio ¶ Con tutto 'l suo
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1544
angeli, ciò è, ringratia Dio, il qual illumina gli
485
1544
vien a dire: Ringratia Dio, ch'è sole invisibile
486
1544
in dirli, che ringratiasse Dio e cet. Onde dice
487
1544
del tutto darsi a Dio cotanto presto con tutto
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1544
tutto il gradir di Dio, et allhora gradisce Dio
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1544
Dio, et allhora gradisce Dio la mortal creatura, che
490
1544
lui, ciò è, in Dio, che Beat. eclipsò ne
491
1544
havendolo tutto posto in Dio, nessuna parte ne avanzò
492
1544
il suo amor in Dio, perchè questo debb'esser
493
1544
era unita solo a Dio, in diverse e più
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1544
del sommo e magno Dio disse, Nel ciel che
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1544
l suo amor in Dio, risplende in te Dante
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1544
e fu accetto a Dio in Paradiso. [106-108] L'altro
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1544
furon più accetti a Dio che l'altre ricche
498
1544
essere stato dotato da Dio d'incomprensibile sapientia, come
499
1544
è, l'ordine, che Dio vi pose. [118-120] Ne l
500
1544
per haver cognition di Dio nel qual ogni ben