Enrico Panzacchi, Raffaello Sanzio da Urbino, 1893
concordanze di «E»
n | autore | testo | anno | concordanza |
---|---|---|---|---|
1 | 1893 | uno scrittore così misurato (e anche un poco pedantesco | ||
2 | 1893 | di moderazione nello scrivere e nel discorrere, quando per | ||
3 | 1893 | Cinquecento essa, o signore, è un curioso enigma. Ed | ||
4 | 1893 | mi adoprai a spiegarmelo; e anzi dopo mi convinsi | ||
5 | 1893 | Urbino dai suoi contemporanei e del vuoto grande e | ||
6 | 1893 | e del vuoto grande e doloroso che egli lasciò | ||
7 | 1893 | da Urbino pittore, architetto e archeologo di Papa Leone | ||
8 | 1893 | marzo 1483 nel Venerdì Santo, e morì il 6 aprile del | ||
9 | 1893 | terremoto fortissimo in Roma, e tutta la città ne | ||
10 | 1893 | città ne fu agitata, e il Vaticano si sentì | ||
11 | 1893 | fuggì dal proprio appartamento e andò a rifugiarsi in | ||
12 | 1893 | orti vaticani. Le Stanze e le Logge furono malconce | ||
13 | 1893 | così insigni nell'arte e nella storia. ¶ Tutte queste | ||
14 | 1893 | alla fantasia del popolo, e non del popolo soltanto | ||
15 | 1893 | francamente il terribile paragone, e dice: - sì, il mondo | ||
16 | 1893 | sì, il mondo si è scosso e le pietre | ||
17 | 1893 | mondo si è scosso e le pietre si sono | ||
18 | 1893 | Il popolo di Roma e i grandi della Corte | ||
19 | 1893 | alla stanza di Raffaello; e veggendo la sua ultima | ||
20 | 1893 | pianto. Lettere di ambasciatori e di privati, partite da | ||
21 | 1893 | debbo parlarvi, o signore; e ve ne parlerò come | ||
22 | 1893 | conferenza, cioè molto sommariamente; e Dio voglia non troppo | ||
23 | 1893 | il padre, Giovanni Santi, e che poi fanciulletto fu | ||
24 | 1893 | in Perugia. La verità è che egli nella scuola | ||
25 | 1893 | ebbe invece in patria e dal padre, il quale | ||
26 | 1893 | ondeggiante fra il buono e il mediocre. ¶ Questo Giovanni | ||
27 | 1893 | premura delle cose loro e sovr'esse esprimeva giudizî | ||
28 | 1893 | artistica del buon Giovanni, è rimasta una cronaca rozzamente | ||
29 | 1893 | un concetto assai largo e vario dell'arte; e | ||
30 | 1893 | e vario dell'arte; e a gittare gli sguardi | ||
31 | 1893 | rifiniva di magnificarlo; ed è probabile che agli orecchi | ||
32 | 1893 | tempo succhiato da Raffaello; e il senso della pittura | ||
33 | 1893 | padre, era prontamente accresciuto e nobilitato da quei primi | ||
34 | 1893 | domestici. ¶ Ma scarso, interrotto e quindi di piccola efficacia | ||
35 | 1893 | troppo occupato in faccende e viaggi. Il vanto d | ||
36 | 1893 | d'essere stato primo e vero maestro di Raffaello | ||
37 | 1893 | della Vite, allievo caro e insigne (lo dico con | ||
38 | 1893 | innegabilmente ne' primi disegni e nelle prime teste del | ||
39 | 1893 | nel Sogno del Cavaliere e nella Incoronazione della Vergine | ||
40 | 1893 | in Città di Castello e rappresenta lo Sposalizio della | ||
41 | 1893 | Sposalizio della Vergine. Non è chi non conosca, almeno | ||
42 | 1893 | questo quadro famoso, che è uno dei migliori ornamenti | ||
43 | 1893 | nella sua grazia ingenua e nella vivezza de' suoi | ||
44 | 1893 | giovane artista. ¶ Questo quadro è grandemente significativo per intendere | ||
45 | 1893 | propria del suo ingegno e contiene, come in potenza | ||
46 | 1893 | potenza, tutto lo svolgimento e le fasi dell'arte | ||
47 | 1893 | Raffaello in una stampa e confrontandolo ad una stampa | ||
48 | 1893 | la imitazione della composizione è accurata, quasi servile. Ebbene | ||
49 | 1893 | sua fatalità geniale. Egli è destinato, durante tutta la | ||
50 | 1893 | costretti a dire: - Questo è Raffaello! Solamente Raffaello potrebbe | ||
51 | 1893 | si salva, si innalza e trionfa. ¶ Raffaello era anzitutto | ||
52 | 1893 | dell'arte da presso e da lontano. Questo mi | ||
53 | 1893 | Una volta, da vecchio e sempre memore di certi | ||
54 | 1893 | doveva a lui, Michelangelo; e questa affermazione, o signore | ||
55 | 1893 | questa affermazione, o signore, è falsa. Un'altra volta | ||
56 | 1893 | natura, bensì allo studio; e questo io credo che | ||
57 | 1893 | quale va subito chiarita e precisata, per non aprire | ||
58 | 1893 | dal vivo Leone X e Baldassare Castiglione, come li | ||
59 | 1893 | eccitamenti esteriori per suscitare, e rendere operose le facoltà | ||
60 | 1893 | in tutte le fasi, e si riscontra in tutti | ||
61 | 1893 | a dire un trionfatore e un dominatore? L'angusta | ||
62 | 1893 | il magistero del Vannucchi e del Pinturicchio, non sarebbero | ||
63 | 1893 | bellezza così casta insieme e così viva, che partendo | ||
64 | 1893 | partendo da Nicolò Alunno e da Gentile da Fabriano | ||
65 | 1893 | suo spirito nella vita e nella cultura italiana; bisognava | ||
66 | 1893 | di eletto, di irrequieto e di cercatore nella sua | ||
67 | 1893 | cercatore nella sua epoca; e che si stabilisse una | ||
68 | 1893 | fra l'anima sua e l'anima del suo | ||
69 | 1893 | anima del suo secolo. E in ciò gli sovvenne | ||
70 | 1893 | Urbino, dove regnava, benedetto e circondato di tutta l | ||
71 | 1893 | insieme alla sua graziosa e coltissima donna, Elisabetta Gonzaga | ||
72 | 1893 | fiore tutte le delicate e leggiadre discipline di quell | ||
73 | 1893 | gentildonne piene di grazia e soavità. In questo ambiente | ||
74 | 1893 | questo ambiente così colto e così tutto pieno di | ||
75 | 1893 | Urbino sentì come slargarsi e moltiplicarsi le facoltà del | ||
76 | 1893 | cardinale, di Pietro Bembo e sopratutto di Baldassare Castiglione | ||
77 | 1893 | tutti gli abiti intellettuali e tutte le eleganze e | ||
78 | 1893 | e tutte le eleganze e tutte anche le maschie | ||
79 | 1893 | tempo; che seppe cogliere e illustrare in una nobilissima | ||
80 | 1893 | con un libro che è uno dei più rappresentativi | ||
81 | 1893 | In quell'ambiente eletto e fortunato, il giovine Raffaello | ||
82 | 1893 | Raffaello potè agevolmente arricchire e affinare la propria cultura | ||
83 | 1893 | anima poteva liberamente estendersi e rispecchiare le più elevate | ||
84 | 1893 | rispecchiare le più elevate e complesse idealità della propria | ||
85 | 1893 | eleganze di Emilia Pia e di donna Elisabetta, le | ||
86 | 1893 | per lui una signorile e schietta affezione, avrà certamente | ||
87 | 1893 | deve dominare il mondo. ¶ E qui notate che per | ||
88 | 1893 | piccola virtù, facilmente futile e smorfiosa, che ha poi | ||
89 | 1893 | negli usi delle corti e del così detto mondo | ||
90 | 1893 | disinvoltura, destinata ad accompagnare e ornare tutte le azioni | ||
91 | 1893 | alle più gravi. Non è uomo valente, non è | ||
92 | 1893 | è uomo valente, non è uomo gentile, non è | ||
93 | 1893 | è uomo gentile, non è uomo di corte, chi | ||
94 | 1893 | suo; negli uffici pubblici e nella vita privata, nelle | ||
95 | 1893 | privata, nelle imprese guerresche, e nella disciplina della pace | ||
96 | 1893 | nelle forme più magnifiche e nelle espressioni più ideali | ||
97 | 1893 | della Vite, di Perugino e di Pinturicchio per renderci | ||
98 | 1893 | chiusero con un dolore e con una sconfitta. La | ||
99 | 1893 | piccola città d'Urbino e viene a Firenze. Un | ||
100 | 1893 | città, avendo appena 22 anni; e trova questo gran focolare | ||
101 | 1893 | si raccoglievano a veglia e a dispute feconde, e | ||
102 | 1893 | e a dispute feconde, e spesso anche concitate e | ||
103 | 1893 | e spesso anche concitate e irose, tutti i più | ||
104 | 1893 | Firenze d'allora, egli è carezzato, ricercato, portato in | ||
105 | 1893 | si mostra tutto studio e tutta curiosità per arricchire | ||
106 | 1893 | tutti graziosamente per discepolo e tutti volentieri gli fanno | ||
107 | 1893 | gli fanno da maestro. E qui trova veramente modo | ||
108 | 1893 | artistico di Raffaello. Egli è aperto a tutte le | ||
109 | 1893 | pone sopra i mediocri e sta alla pari con | ||
110 | 1893 | delle vecchie pitture fiorentine e va a copiare al | ||
111 | 1893 | occhio intorno a sè; e dovunque trova una buona | ||
112 | 1893 | si mette ai panni e, senza farsi scorgere, trova | ||
113 | 1893 | di Leonardo da Vinci e dipinge la Maddalena Doni | ||
114 | 1893 | Fra Bartolomeo della Porta e dipinge la Madonna del | ||
115 | 1893 | la Madonna del Granduca e la Madonna del Baldacchino | ||
116 | 1893 | chiostro di San Severo e là nella parete di | ||
117 | 1893 | ricordi dei maestri fiorentini e specialmente del Frate di | ||
118 | 1893 | mai più d'accompagnarlo e di manifestarsi nelle sue | ||
119 | 1893 | istinto eclettico di Raffaello è la Deposizione della croce | ||
120 | 1893 | studio di questo quadro e sopratutto un esame attento | ||
121 | 1893 | esame attento dei disegni e schizzi, con cui laboriosamente | ||
122 | 1893 | l'animo di Raffaello e se ne contendevano, in | ||
123 | 1893 | processo dello Sposalizio, riproducendo e assimilando il componimento della | ||
124 | 1893 | vario senso le ricerche e le prove. Il Mantegna | ||
125 | 1893 | si richiama a questo e a quello. Eppure chi | ||
126 | 1893 | si fondono nella dolce e grandiosa sinfonia; e non | ||
127 | 1893 | dolce e grandiosa sinfonia; e non si pensa più | ||
128 | 1893 | Corte d'Urbino; ma è inutile; il buon momento | ||
129 | 1893 | il buon momento passa e di Raffaello non si | ||
130 | 1893 | la sua giovinezza inesperta e l'essere egli nè | ||
131 | 1893 | Ma di quanto non è egli debitore a Firenze | ||
132 | 1893 | i pittori d'Italia. È una frase superba ma | ||
133 | 1893 | accresciuto sotto Alessandro VI e aveva raggiunto il suo | ||
134 | 1893 | luminoso, regnando quella fiera e forte tempra di papa | ||
135 | 1893 | al suo spirito grandioso e violento i più alti | ||
136 | 1893 | violento i più alti e liberi spiriti del suo | ||
137 | 1893 | che Michelangelo fosse pittore e a Michelangelo toccò di | ||
138 | 1893 | di un suo grande e potentissimo concittadino, il Bramante | ||
139 | 1893 | che non amava Michelangelo e che forse nell'agile | ||
140 | 1893 | che forse nell'agile e moltiforme abilità di questo | ||
141 | 1893 | artista di Firenze. ¶ Fatto è che un bel giorno | ||
142 | 1893 | vôlta di questa stanza„; e Raffaello vi dipinge in | ||
143 | 1893 | la Poesia, la Giurisprudenza e l'Astronomia. Appena il | ||
144 | 1893 | coperte da pittura insigni (e basterà ricordare i nomi | ||
145 | 1893 | Raffaello: “Leva via tutto e coprimi tu col tuo | ||
146 | 1893 | tuo pennello questi muri!„ E Raffaello ossequente e sollecito | ||
147 | 1893 | muri!„ E Raffaello ossequente e sollecito si mette a | ||
148 | 1893 | si mette a dipingere e completa la Stanza della | ||
149 | 1893 | importanza davvero straordinaria. Non è solo la pagina più | ||
150 | 1893 | vita del grande artista; è il cominciamento di tutta | ||
151 | 1893 | nella storia dell'arte, è l'inizio di un | ||
152 | 1893 | che io pongo Raffaello; e lo direi anzi unico | ||
153 | 1893 | senso che si usa e si deve dare a | ||
154 | 1893 | a questo vocabolo. Michelangelo è un genio incomunicabile, oltre | ||
155 | 1893 | quel che di scontroso e di geloso che è | ||
156 | 1893 | e di geloso che è nel suo genio. Ma | ||
157 | 1893 | che il michelangiolesimo non è che una invasione che | ||
158 | 1893 | appropriarsi in modo diretto, e quindi volgarizzare la maniera | ||
159 | 1893 | che nessuno poteva stringere e maneggiare. Bisognò che un | ||
160 | 1893 | si cimentasse con lui e si piegasse al suo | ||
161 | 1893 | michelangiolesimo divenne cosa possibile; e fu anzi troppo facile | ||
162 | 1893 | un genio vasto insieme e accomodante; e questa era | ||
163 | 1893 | vasto insieme e accomodante; e questa era appunto, o | ||
164 | 1893 | particolarismo della loro arte e lo deponevano ai piedi | ||
165 | 1893 | arte spesso notevolmente dissimili. E Raffaello graziosamente li tirava | ||
166 | 1893 | dentro la sua orbita e li disciplinava, perchè a | ||
167 | 1893 | venute svolgendo in Italia. ¶ E quale fu il carattere | ||
168 | 1893 | potenza mondana, si crea e inspira un'arte conforme | ||
169 | 1893 | al suo genio moderno e ai nuovi bisogni suoi | ||
170 | 1893 | scelta, secondo l'indole e le tradizioni dei vari | ||
171 | 1893 | vari paesi; devoto, raccolto, e quasi monastico nell'Umbria | ||
172 | 1893 | smagliante di bellezza felice e di pompa signorile a | ||
173 | 1893 | arte cattolica, ossia universale. E mentre la Chiesa voleva | ||
174 | 1893 | poco ogni intento particolare e sentiva che d'ora | ||
175 | 1893 | sentiva ingrossare i tempi e s'affrettava a circondare | ||
176 | 1893 | evo con la pietà e con la scolastica; ma | ||
177 | 1893 | dominata con l'arte e con la bellezza.... Questa | ||
178 | 1893 | speciale, una spiccata magniloquenza; e questo vi spieghi, signore | ||
179 | 1893 | quel che di ampolloso, e di violento e di | ||
180 | 1893 | ampolloso, e di violento e di sforzato che troviamo | ||
181 | 1893 | piazza smisurata. Egli istintivamente è tratto a forzare la | ||
182 | 1893 | a forzare la voce e il gesto, perchè vuole | ||
183 | 1893 | il senso della voce e del gesto arrivi ai | ||
184 | 1893 | grande in cui ispirarsi; e questa volta lo trovò | ||
185 | 1893 | tre Grazie a Siena, e per quanto a Firenze | ||
186 | 1893 | a Firenze abbia visti e studiati i marmi che | ||
187 | 1893 | Medici avevano raccolto, certo è che poco o punto | ||
188 | 1893 | tesori dell'arte greca e romana. Parecchi dei più | ||
189 | 1893 | frammento della antica bellezza. E gli artisti e gli | ||
190 | 1893 | bellezza. E gli artisti e gli umanisti e la | ||
191 | 1893 | artisti e gli umanisti e la Corte e il | ||
192 | 1893 | umanisti e la Corte e il popolo li illustrano | ||
193 | 1893 | li illustrano a gara e li accolgono in festa | ||
194 | 1893 | gli danno a eseguire e che egli rivolge di | ||
195 | 1893 | d'Urbino. Egli fonde e coordina nel suo spirito | ||
196 | 1893 | suo spirito questo nuovo e grandissimo coefficiente a tutte | ||
197 | 1893 | a Urbino, a Firenze; e con la guida dell | ||
198 | 1893 | richieste dell'arte cattolica. ¶ E mostrò subito d'averlo | ||
199 | 1893 | in impresa così ardua e delicata? Fatto è che | ||
200 | 1893 | ardua e delicata? Fatto è che nel 1536, essendo Tiziano | ||
201 | 1893 | compaesano per le Stanze e per le Loggie. Voltosi | ||
202 | 1893 | improvviso gli chiese: “Chi è stato quell'asino che | ||
203 | 1893 | ha restaurate queste pitture?„ E Sebastiano dovette confessare che | ||
204 | 1893 | il male non si è fermato qui. Nel secolo | ||
205 | 1893 | lavature “con vino greco e panni bianchi„ così maledettamente | ||
206 | 1893 | pubblico se ne commosse e vi fu gran sussurro | ||
207 | 1893 | Ma intervenne il Papa e dette ragione a Maratta | ||
208 | 1893 | signore, tante volte c'è da augurarsi al mondo | ||
209 | 1893 | le ingiurie della insipienza e della presunzione restauratrice. ¶ Ma | ||
210 | 1893 | stanze con occhio attento e sopratutto chi si adopri | ||
211 | 1893 | un geniale concettista libero e originale. ¶ La Stanza della | ||
212 | 1893 | Stanza della Segnatura non è un insieme di dipinti | ||
213 | 1893 | vediamo in tanti palazzi e in tante chiese; no | ||
214 | 1893 | con l'umanesimo; qui è celebrata, in un poema | ||
215 | 1893 | un poema di segni e di figure, tutta la | ||
216 | 1893 | la Teologia, la Filosofia e la Giurisprudenza, messe là | ||
217 | 1893 | direttivi della vita civile e religiosa. Accanto ad ognuna | ||
218 | 1893 | un primo quadro, che è come una più viva | ||
219 | 1893 | Poesia egli mette Apollo e Marsia, appropriatissimi a simboleggiare | ||
220 | 1893 | tempi servì di stimolo e di incremento a tutte | ||
221 | 1893 | maniera di Sant'Agostino e di Bossuet, la si | ||
222 | 1893 | corrispondono due episodi storici e giuridici: L'imperatore Costantino | ||
223 | 1893 | le Pandette a Triboniano, e Il papa Gregorio che | ||
224 | 1893 | Ecco il diritto romano e il diritto canonico, le | ||
225 | 1893 | Evo colle sue lotte e affermazioni potenti. - Corrisponde alla | ||
226 | 1893 | bellissimo Dio che suona e canta; circondato dal coro | ||
227 | 1893 | dal coro delle Muse e dal sacro stuolo dei | ||
228 | 1893 | concetto artistico della Filosofia è meravigliosamente svolto e completato | ||
229 | 1893 | Filosofia è meravigliosamente svolto e completato con la Scuola | ||
230 | 1893 | modello di composizione euritmica. - E finalmente alla Teologia corrisponde | ||
231 | 1893 | che gli ricordava Sodoma e Babilonia. Forse in quell | ||
232 | 1893 | tante sollevazioni di anime e doveva rompere la unità | ||
233 | 1893 | cristiano stava per rompersi, e precisamente il dogma che | ||
234 | 1893 | appunto quello dell'Eucaristia. E allora un giovane pittore | ||
235 | 1893 | Poi verrà il Bellarmino e i Gesuiti col loro | ||
236 | 1893 | loro apostolato di riconquista; e il Concilio di Trento | ||
237 | 1893 | intorno a lui ammirati e quasi genuflessi. Il Papa | ||
238 | 1893 | di un uomo centenario e a domare i muscoli | ||
239 | 1893 | Roma classica, di notare e illustrare tutti i monumenti | ||
240 | 1893 | che tutto quello che è rimasto di pregevole e | ||
241 | 1893 | è rimasto di pregevole e di salvabile della antichità | ||
242 | 1893 | della antichità, si salvi e si illustri; e ne | ||
243 | 1893 | salvi e si illustri; e ne incarica Raffaello. Ed | ||
244 | 1893 | in un grande archeologo; e non solo di Roma | ||
245 | 1893 | Roma. Intanto egli conduce e termina una relazione al | ||
246 | 1893 | avrebbe saputo fare altrettanto. E in vero Raffaello, in | ||
247 | 1893 | tanto rispetto alla verità e un tale senso storico | ||
248 | 1893 | fosse una espressione meditata e serena delle sue forze | ||
249 | 1893 | coscienza d'artista? No. E fu allora che da | ||
250 | 1893 | tutte queste produzioni farraginose e frettolose che dovevano uscire | ||
251 | 1893 | si ricorda chi egli è e sente il bisogno | ||
252 | 1893 | ricorda chi egli è e sente il bisogno di | ||
253 | 1893 | la sua meravigliosa potenza. E allora egli nella villa | ||
254 | 1893 | le madonne del mondo. ¶ E a proposito di tutte | ||
255 | 1893 | che fu detto preraffaellista e che più schiettamente dovrebbe | ||
256 | 1893 | negato il senso schietto e puro della religiosità ai | ||
257 | 1893 | In altri termini si è detto che la religiosità | ||
258 | 1893 | qualche modo una degenerazione. È vero questo? Prima di | ||
259 | 1893 | così sottile, così delicato e controverso. Dove comincia la | ||
260 | 1893 | dell'arte? Dove finisce? E poi quelli che seggono | ||
261 | 1893 | in cattedra a dissertare e sentenziare su questo argomento | ||
262 | 1893 | aborrimento per il Papa e per il cattolicismo, è | ||
263 | 1893 | e per il cattolicismo, è egli proprio un buon | ||
264 | 1893 | delle madonne in genere e specialmente delle madonne di | ||
265 | 1893 | delle madonne di Raffaello? E il signor Ippolito Thaine | ||
266 | 1893 | Thaine, questo rigidissimo positivista, è proprio in grado di | ||
267 | 1893 | dei Ruskin, dei Thaine e di tanti altri, un | ||
268 | 1893 | delle madonne di Cimabue e di Duccio da Siena | ||
269 | 1893 | di quelle del Francia e del Perugino. Sono, se | ||
270 | 1893 | loro umana bellezza spiritualizzarsi e idealizzarsi nella santa effusione | ||
271 | 1893 | santa effusione della maternità!... E questo mi basta, o | ||
272 | 1893 | senso contrario, con autorità e competenza molto dubbie. ¶ Quanto | ||
273 | 1893 | quella grande unità morale e storica, che creò l | ||
274 | 1893 | spirito invincibile di predilezione e di curiosità per tutto | ||
275 | 1893 | tutto quello che non è ancora arrivato. Quando un | ||
276 | 1893 | arrivato. Quando un ciclo è chiuso, un fatto è | ||
277 | 1893 | è chiuso, un fatto è compiuto, ridiventa qualche cosa | ||
278 | 1893 | qualche cosa che non è più in pieno accordo | ||
279 | 1893 | la nostra coscienza, inquieta e cercatrice; e principiamo ad | ||
280 | 1893 | coscienza, inquieta e cercatrice; e principiamo ad amarlo meno | ||
281 | 1893 | nostra coscienza di critici e cercatori fanno un effetto | ||
282 | 1893 | della loro facoltà estetica e al graduale maturarsi della | ||
283 | 1893 | della loro potenza tecnica e operativa. E ogni volta | ||
284 | 1893 | potenza tecnica e operativa. E ogni volta che uno | ||
285 | 1893 | suoi quadri una intenzione e vince una difficoltà (intenzione | ||
286 | 1893 | vince una difficoltà (intenzione e difficoltà che vedute in | ||
287 | 1893 | nostri occhi l'aspetto e il valore di una | ||
288 | 1893 | senso improvviso di arditezza e un profumo quasi di | ||
289 | 1893 | modernità. ¶ VI. ¶ Del resto (e mi approssimo a finire | ||
290 | 1893 | di composizioni di Raffaello, e le esaminava quotidiamente. Un | ||
291 | 1893 | della perfezione della forma.„ E questo è tanto vero | ||
292 | 1893 | della forma.„ E questo è tanto vero che trova | ||
293 | 1893 | riscontro nel nostro sentire e parlare quotidiano. Allorchè ci | ||
294 | 1893 | fronte a una vera e completa bellezza, quando quel | ||
295 | 1893 | saputo cogliere con semplicità e chiarezza la formosità armonica | ||
296 | 1893 | chiarezza la formosità armonica e piena delle cose, lasciate | ||
297 | 1893 | ne ricordi un'altra, e che fa nobilissima testimonianza | ||
298 | 1893 | cui fu oggetto vivo e l'immenso compianto da | ||
299 | 1893 | eloquente del mio illustre e compianto cittadino Marco Minghetti | ||
300 | 1893 | rappresentano insieme la vita e le opere del pittore | ||
301 | 1893 | Egli fu sempre giusto e cortese con tutti. Per | ||
302 | 1893 | bene; questa bontà morale e ideale delle opere di | ||
303 | 1893 | quanto si voglia agitare e tormentare in tutti i | ||
304 | 1893 | rimane sempre vero; ed è che è brutto e | ||
305 | 1893 | vero; ed è che è brutto e vile l | ||
306 | 1893 | è che è brutto e vile l'artista quando | ||
307 | 1893 | quando si colloca mediatore e sollecitatore compiacente fra la | ||
308 | 1893 | fra la nostra coscienza e gli istinti meno nobili | ||
309 | 1893 | natura. Tutto il resto è sofisma e paralogismo. ¶ Rallegriamoci | ||
310 | 1893 | il resto è sofisma e paralogismo. ¶ Rallegriamoci dunque senza | ||
311 | 1893 | nostro Cinquecento tanto bistrattato e calunniato; anzi proclamiamo alto | ||
312 | 1893 | che questo punto luminoso è tutt'altro che isolato | ||
313 | 1893 | che dicono di amarci, e sarà anche vero; ma | ||
314 | 1893 | squarciando sulle tavole anatomiche. ¶ E ricordiamolo; noi a forza | ||
315 | 1893 | che noi lasciamo dire e fare, a poco a | ||
316 | 1893 | oscura, tutto si impiccolisce e va in controversia nei | ||
317 | 1893 | degli spagnuoli, degli inglesi, e di tutti i popoli | ||
318 | 1893 | questo renderci sempre umili e arrendevoli dinanzi alle negazioni | ||
319 | 1893 | degli altri, avevano sentenziato; e come sentirete dirvi fra | ||
320 | 1893 | alla corruttela, all'indifferenza e al cinismo di molti | ||
321 | 1893 | vigoreggiarono anche delle pure e nobili coscienze con aspirazioni | ||
322 | 1893 | volta che, come italiano e come uomo, io mi | ||
323 | 1893 | quella nostra grande epoca; e sono lieto di ricordarvi | ||
324 | 1893 | il Cinquecento italico non è tutto nell'Aretino, nel | ||
325 | 1893 | di luce sfolgorante insieme e purissima. Uno di questi | ||
326 | 1893 | purissima. Uno di questi è senza dubbio Raffaello da |