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il corpus scripta


esplorazioni verbali


invenzioni verbali


Bono Giamboni, Trattato della memoria artificiale, 1292?

concordanze di «E»

nautoretestoannoconcordanza
1
1292
di parlare nella lingua, è la cagione, perch’ei
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1292
tutte le bestie avanza; e quanto per la detta
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1292
per la detta cagione è maggiore, è migliore in
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1292
detta cagione è maggiore, è migliore in ciò, che
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1292
che sa favellare meglio, e più saviamente. E io
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1292
meglio, e più saviamente. E io udendo nella favella
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1292
sì mi venne voglia e talento, e a priego
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1292
venne voglia e talento, e a priego di certe
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1292
della Rettorica di Tullio, e d’altri detti di
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1292
se non avesse senno, e iustizia; anzi senza le
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1292
secondochè dicono i savi, è quella persona per la
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1292
la sua favella così è in lui pericolosa, come
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1292
come un coltello aguzzo, e tagliente in mano d
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1292
mano d’uno furioso, e irato. Ma se l
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1292
in sulle cose vedere, e ancora in se senno
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1292
ancora in se senno, e iustizia, cioè ferma volontà
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1292
le cose bene disporre, e dirittamente voler fare; sì
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1292
sappia le cose mostrare, e perire; che sanza favella
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1292
terra, che se non è saputo, più che terra
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1292
che terra non vale. E quando la favella è
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1292
E quando la favella è accompagnata in alcuna persona
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1292
persona con la iustizia, e col senno rendesi perfetto
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1292
perfetto l’uomo, ch’è tanto migliore, che gli
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1292
a se medesimo, ed è molto utile, e caro
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1292
ed è molto utile, e caro al suo comune
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1292
ed a’ suoi parenti, e amici di grandissimo consiglio
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1292
amici di grandissimo consiglio, e refugio. Dunque qualunque persona
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1292
volontà di sapere piacevolmente, e bene parlare, si disponga
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1292
avere senno, acciocchè conosca e senta quello che dice
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1292
senta quello che dice; e poi pigli ferma volontà
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1292
volontà d’operare iustizia, e misura, acciocchè dalla sua
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1292
altro che bene seguitare: e questo cotale legga sicuramente
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1292
sicuramente in questo libro, e senta meco certi ammaestramenti
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1292
savi in sul favellare; e dappoichè gli avrà letti
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1292
dappoichè gli avrà letti, e bene intesi, s’ausi
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1292
perocchè il bel parlare è tutto dato all’usanza
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1292
tutto dato all’usanza, e sanza l’usanza non
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1292
te ho mostrato qual è buona, qual è composta
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1292
qual è buona, qual è composta, qual è ornata
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1292
qual è composta, qual è ornata, e quale è
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1292
composta, qual è ornata, e quale è ordinata favella
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1292
è ornata, e quale è ordinata favella laonde a
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1292
alcuna dottrina, o vero è tutta da natura data
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1292
in se, arte che è utile, ti voglio mostrare
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1292
utile, ti voglio mostrare, e aprire. Debbi sapere, che
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1292
cioè la naturale memoria, e l’artificiale. La naturale
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1292
l’artificiale. La naturale è quella, che coll’animo
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1292
quella, che coll’animo è congiunta, e insieme col
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1292
coll’animo è congiunta, e insieme col pensiere nata
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1292
pensiere nata; l’artificiale è quella, che sotto certi
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1292
sotto certi ammaestramenti imposta e dallo ingegno trovata è
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1292
e dallo ingegno trovata è. Questa artificiosa contiene in
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1292
utilità della naturale memoria, e dàlle accrescimento; e questa
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1292
memoria, e dàlle accrescimento; e questa artificiosa fa grandissimo
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1292
vedere potrai per innanzi. E poniamochè coloro che la
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1292
hanno sì buona memoria: e però della artificiale memoria
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1292
cosa voglio brevemente dire, e superficialmente, e non appieno
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1292
brevemente dire, e superficialmente, e non appieno. ¶ La memoria
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1292
cose principalmente; de’ luoghi, e delle immagini; e noi
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1292
luoghi, e delle immagini; e noi con Tullio appelliamo
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1292
quelle cose, che brieve, e perfettamente sono manifeste, e
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1292
e perfettamente sono manifeste, e quelli facilmente con la
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1292
Le immagini sono forme, e cose somiglianti della cosa
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1292
o leoni, o aquile: e se delle dette cose
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1292
che modo dobbiamo fare, e come ne’ luoghi le
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1292
voglio per ora mostrare, e aprine. Siccome coloro, che
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1292
possono quello, che detto è, scrivere e leggere, e
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1292
che detto è, scrivere e leggere, e recitare poi
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1292
è, scrivere e leggere, e recitare poi quello, che
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1292
immagine collocare ne’ luoghi, e quelle ricordevolmente pronunciare. I
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1292
alla cera sono somiglianti; e le immagini alle lettere
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1292
alle lettere: il disponimento, e l’allogamento delle immagini
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1292
l’allogamento delle immagini è come la scrittura; il
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1292
la scrittura; il pronunciare è come il leggere. Conviene
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1292
molte immagini possiamo allogare. E ancora conviene questi luoghi
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1292
fine, o dal mezzo e’ nomi loro cominceremo a
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1292
loro cominceremo a dire. E però conviene, che per
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1292
che per ordine aviamo e’ luoghi, e a mente
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1292
ordine aviamo e’ luoghi, e a mente tutti per
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1292
per la memoria naturale, e quelli, che aremo presi
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1292
debbono, siccome carta rimanere. E acciocchè nel numero de
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1292
mano d’oro poniamo, e nel x. uno nostro
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1292
quinto luogo così disegnare. E ancora è meglio di
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1292
così disegnare. E ancora è meglio di fare i
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1292
diserto, che troppo palese; e ’l buon luogo è
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1292
e ’l buon luogo è di selva, e non
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1292
luogo è di selva, e non la piazza; imperocchè
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1292
andare degli uomini conturba e disfà le notate immagini
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1292
disfà le notate immagini; e’ luoghi diserti conservano le
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1292
i luoghi di forma, e di natura disuguali, acciocchè
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1292
acciocchè apertamente sieno manifesti. E però se arai trovato
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1292
la similitudine de’ luoghi e non ti avvedrai nel
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1292
immagini debbono stare indarno) e le troppo strette spesse
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1292
delle immagini possano comprendere. E ancora conviene, che non
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1292
sieno lucide troppo. Ancora è utile, che i luoghi
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1292
che vedere si conviene. E avvegnachè sia facil cosa
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1292
colui, che sa molti e acconci luoghi trovare; se
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1292
gli piace puote comprendere, e in quella parte a
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1292
pensiero troveranno acconci luoghi, e a loro arbitrio sì
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1292
a similitudine debbiano essere; e di tutte queste immagini
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1292
l’una delle parole, e l’altra delle cose
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1292
l’altra delle cose. E la similitudine delle cose
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1292
immagini di queste facciamo. E la similitudine delle parole
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1292
fa, quando ciascuno nome, e vocabolo per immagini si
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1292
cagione di guadagnare eredità, e dirà, che di ciò
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1292
testimoni che il sanno; e di questa prima rea
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1292
memoria ci possa venire; e ai letto suo l
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1292
mano sua diritta tenga, e nella manca la tavola
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1292
tavola, cioè il testamento, e nel dito, che è
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1292
e nel dito, che è dopo il minore della
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1292
montone. In questo modo e dei testimoni, e della
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1292
modo e dei testimoni, e della eredità, e di
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1292
testimoni, e della eredità, e di colui, il quale
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1292
di colui, il quale è morto potremo memoria avere
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1292
morto potremo memoria avere. E poi tutti gli altri
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1292
dittonghi porremo per ordine. E quante volte della cosa
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1292
la disposizione delle forme, e delle immagini con diligente
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1292
lo ingegno nostro proverremo, e questa cosa in questo
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1292
dalli Re con forza è abbattuto, e questo sarà
120
1292
con forza è abbattuto, e questo sarà: già a
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1292
un altro luogo Isopo, e Cimbro, che subornano Ifigenia
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1292
che subornano Ifigenia, Agamennone, e Menelao; e questo sarà
123
1292
Ifigenia, Agamennone, e Menelao; e questo sarà i Re
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1292
volle ci passiamo sopra; e poi colle immagini le
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1292
immagini le parole esprimiamo. E nel detto modo alla
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1292
Rettorica, come fa bisogno, e però brievemente la tratta
127
1292
però brievemente la tratta, e nondimeno dice, che è
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1292
e nondimeno dice, che è bisogno; avvegnadiochè alquanti il
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1292
avvegnadiochè alquanti il riprendano, e l’uno è colui
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1292
riprendano, e l’uno è colui, che fece la
131
1292
certe ne sono ferme, e ad ammonirci più acconce
132
1292
ad ammonirci più acconce, e certe meno acconce, e
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1292
e certe meno acconce, e più deboli, e che
134
1292
acconce, e più deboli, e che appena possono muovere
135
1292
che cagione ciascheduna sia è da pensare, sicchè la
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1292
immagine aviamo ad eleggere, e quale aviamo a schifare
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1292
niuna cosa, se non è nuova, o grande, si
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1292
ci sarà a mente. E però le cose, che
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1292
o udiamo, si dimenticano; e delle cose, che nella
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1292
huius ponitur per Bartholinum.) E le dette cose per
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1292
leggermente dimentica la memoria; e le nuove, e le
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1292
memoria; e le nuove, e le lunghe cose per
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1292
nell’animo. Del nascimento, e coricamento del Sole niuno
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1292
perchè fa rare volte: e dello scurar del Sale
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1292
del Sale si maravigliano, e non di quello della
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1292
natura delle cose palesi, e usitate non ricordarcene; ma
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1292
bensì d’uno grande, e maraviglioso fatto. Seguiti dunque
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1292
l’arte la natura, e quello, che ella desidera
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1292
ella desidera, si truovi; e quello, che mostra, seguiti
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1292
seguiti: perchè niuna cosa è, che prima l’arte
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1292
degli uomini sono trovati, e’ fini si apparano per
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1292
più nella memoria stare; e interverrà questa cosa, se
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1292
molto conto faremo similitudine, e se non mute, o
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1292
brutta, o vero disconcia, e disformata la faremo. E
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1292
e disformata la faremo. E siccome la vera cosa
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1292
siccome la vera cosa è si fatta, che ce
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1292
luogo, dove riposte sono e diligentemente notate, non ci
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1292
volessono, le avessero apparecchiate, e cercandone non s’affaticarono
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1292
ragioni riprovata; imprima, perchè è uno scherno per l
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1292
altra ricordare ne converrà? E ancora perchè vogliamo noi
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1292
come si debbon fare? E ancora l’uno per
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1292
un altro non parrà; e così delle immagini, quella
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1292
altrui poco buona parrà. E poi si conviene, che
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1292
modo le immagini truovi; e a colui, che insegna
165
1292
immagini si debbano trovare; e una, e un’altra
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1292
debbano trovare; e una, e un’altra, e non
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1292
una, e un’altra, e non tutte di quella
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1292
più chiara la cosa. E secondo che quando disputiamo
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1292
la ragione di trovargli, e non diciamo mille generazioni
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1292
utile tu non pensi, e contento sie delle memorie
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1292
che sono più utili, e più hanno d’agevolezza
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1292
si vogliono sanza molestia, e fatica agevolmente ricordare, nelle
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1292
malagevoli prima essere esercitati; e noi questa memoria delle
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1292
memoria delle cose confermiamo, e da questa malagevole usanza
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1292
in ogni iscienzia debile è l’ammaestramento dell’arte
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1292
dell’arte sanza molto, e continuamente usarla; allora però
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1292
lo ammaestramento per istudio e fatica, e diligenzia non
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1292
per istudio e fatica, e diligenzia non si conferma
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1292
fatti, dèi cura avere; e nell’ordinare le immagini
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1292
conviene adusarti. Niuna volta è, che non abbiamo alcuna
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1292
assai bene intender questo, e non è proprio questo
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1292
intender questo, e non è proprio questo scritto, ma
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1292
proprio questo scritto, ma è il testo per vulgare