Bono Giamboni, Trattato della memoria artificiale, 1292?
concordanze di «E»
n | autore | testo | anno | concordanza |
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1 | 1292 | di parlare nella lingua, è la cagione, perch’ei | ||
2 | 1292 | tutte le bestie avanza; e quanto per la detta | ||
3 | 1292 | per la detta cagione è maggiore, è migliore in | ||
4 | 1292 | detta cagione è maggiore, è migliore in ciò, che | ||
5 | 1292 | che sa favellare meglio, e più saviamente. E io | ||
6 | 1292 | meglio, e più saviamente. E io udendo nella favella | ||
7 | 1292 | sì mi venne voglia e talento, e a priego | ||
8 | 1292 | venne voglia e talento, e a priego di certe | ||
9 | 1292 | della Rettorica di Tullio, e d’altri detti di | ||
10 | 1292 | se non avesse senno, e iustizia; anzi senza le | ||
11 | 1292 | secondochè dicono i savi, è quella persona per la | ||
12 | 1292 | la sua favella così è in lui pericolosa, come | ||
13 | 1292 | come un coltello aguzzo, e tagliente in mano d | ||
14 | 1292 | mano d’uno furioso, e irato. Ma se l | ||
15 | 1292 | in sulle cose vedere, e ancora in se senno | ||
16 | 1292 | ancora in se senno, e iustizia, cioè ferma volontà | ||
17 | 1292 | le cose bene disporre, e dirittamente voler fare; sì | ||
18 | 1292 | sappia le cose mostrare, e perire; che sanza favella | ||
19 | 1292 | terra, che se non è saputo, più che terra | ||
20 | 1292 | che terra non vale. E quando la favella è | ||
21 | 1292 | E quando la favella è accompagnata in alcuna persona | ||
22 | 1292 | persona con la iustizia, e col senno rendesi perfetto | ||
23 | 1292 | perfetto l’uomo, ch’è tanto migliore, che gli | ||
24 | 1292 | a se medesimo, ed è molto utile, e caro | ||
25 | 1292 | ed è molto utile, e caro al suo comune | ||
26 | 1292 | ed a’ suoi parenti, e amici di grandissimo consiglio | ||
27 | 1292 | amici di grandissimo consiglio, e refugio. Dunque qualunque persona | ||
28 | 1292 | volontà di sapere piacevolmente, e bene parlare, si disponga | ||
29 | 1292 | avere senno, acciocchè conosca e senta quello che dice | ||
30 | 1292 | senta quello che dice; e poi pigli ferma volontà | ||
31 | 1292 | volontà d’operare iustizia, e misura, acciocchè dalla sua | ||
32 | 1292 | altro che bene seguitare: e questo cotale legga sicuramente | ||
33 | 1292 | sicuramente in questo libro, e senta meco certi ammaestramenti | ||
34 | 1292 | savi in sul favellare; e dappoichè gli avrà letti | ||
35 | 1292 | dappoichè gli avrà letti, e bene intesi, s’ausi | ||
36 | 1292 | perocchè il bel parlare è tutto dato all’usanza | ||
37 | 1292 | tutto dato all’usanza, e sanza l’usanza non | ||
38 | 1292 | te ho mostrato qual è buona, qual è composta | ||
39 | 1292 | qual è buona, qual è composta, qual è ornata | ||
40 | 1292 | qual è composta, qual è ornata, e quale è | ||
41 | 1292 | composta, qual è ornata, e quale è ordinata favella | ||
42 | 1292 | è ornata, e quale è ordinata favella laonde a | ||
43 | 1292 | alcuna dottrina, o vero è tutta da natura data | ||
44 | 1292 | in se, arte che è utile, ti voglio mostrare | ||
45 | 1292 | utile, ti voglio mostrare, e aprire. Debbi sapere, che | ||
46 | 1292 | cioè la naturale memoria, e l’artificiale. La naturale | ||
47 | 1292 | l’artificiale. La naturale è quella, che coll’animo | ||
48 | 1292 | quella, che coll’animo è congiunta, e insieme col | ||
49 | 1292 | coll’animo è congiunta, e insieme col pensiere nata | ||
50 | 1292 | pensiere nata; l’artificiale è quella, che sotto certi | ||
51 | 1292 | sotto certi ammaestramenti imposta e dallo ingegno trovata è | ||
52 | 1292 | e dallo ingegno trovata è. Questa artificiosa contiene in | ||
53 | 1292 | utilità della naturale memoria, e dàlle accrescimento; e questa | ||
54 | 1292 | memoria, e dàlle accrescimento; e questa artificiosa fa grandissimo | ||
55 | 1292 | vedere potrai per innanzi. E poniamochè coloro che la | ||
56 | 1292 | hanno sì buona memoria: e però della artificiale memoria | ||
57 | 1292 | cosa voglio brevemente dire, e superficialmente, e non appieno | ||
58 | 1292 | brevemente dire, e superficialmente, e non appieno. ¶ La memoria | ||
59 | 1292 | cose principalmente; de’ luoghi, e delle immagini; e noi | ||
60 | 1292 | luoghi, e delle immagini; e noi con Tullio appelliamo | ||
61 | 1292 | quelle cose, che brieve, e perfettamente sono manifeste, e | ||
62 | 1292 | e perfettamente sono manifeste, e quelli facilmente con la | ||
63 | 1292 | Le immagini sono forme, e cose somiglianti della cosa | ||
64 | 1292 | o leoni, o aquile: e se delle dette cose | ||
65 | 1292 | che modo dobbiamo fare, e come ne’ luoghi le | ||
66 | 1292 | voglio per ora mostrare, e aprine. Siccome coloro, che | ||
67 | 1292 | possono quello, che detto è, scrivere e leggere, e | ||
68 | 1292 | che detto è, scrivere e leggere, e recitare poi | ||
69 | 1292 | è, scrivere e leggere, e recitare poi quello, che | ||
70 | 1292 | immagine collocare ne’ luoghi, e quelle ricordevolmente pronunciare. I | ||
71 | 1292 | alla cera sono somiglianti; e le immagini alle lettere | ||
72 | 1292 | alle lettere: il disponimento, e l’allogamento delle immagini | ||
73 | 1292 | l’allogamento delle immagini è come la scrittura; il | ||
74 | 1292 | la scrittura; il pronunciare è come il leggere. Conviene | ||
75 | 1292 | molte immagini possiamo allogare. E ancora conviene questi luoghi | ||
76 | 1292 | fine, o dal mezzo e’ nomi loro cominceremo a | ||
77 | 1292 | loro cominceremo a dire. E però conviene, che per | ||
78 | 1292 | che per ordine aviamo e’ luoghi, e a mente | ||
79 | 1292 | ordine aviamo e’ luoghi, e a mente tutti per | ||
80 | 1292 | per la memoria naturale, e quelli, che aremo presi | ||
81 | 1292 | debbono, siccome carta rimanere. E acciocchè nel numero de | ||
82 | 1292 | mano d’oro poniamo, e nel x. uno nostro | ||
83 | 1292 | quinto luogo così disegnare. E ancora è meglio di | ||
84 | 1292 | così disegnare. E ancora è meglio di fare i | ||
85 | 1292 | diserto, che troppo palese; e ’l buon luogo è | ||
86 | 1292 | e ’l buon luogo è di selva, e non | ||
87 | 1292 | luogo è di selva, e non la piazza; imperocchè | ||
88 | 1292 | andare degli uomini conturba e disfà le notate immagini | ||
89 | 1292 | disfà le notate immagini; e’ luoghi diserti conservano le | ||
90 | 1292 | i luoghi di forma, e di natura disuguali, acciocchè | ||
91 | 1292 | acciocchè apertamente sieno manifesti. E però se arai trovato | ||
92 | 1292 | la similitudine de’ luoghi e non ti avvedrai nel | ||
93 | 1292 | immagini debbono stare indarno) e le troppo strette spesse | ||
94 | 1292 | delle immagini possano comprendere. E ancora conviene, che non | ||
95 | 1292 | sieno lucide troppo. Ancora è utile, che i luoghi | ||
96 | 1292 | che vedere si conviene. E avvegnachè sia facil cosa | ||
97 | 1292 | colui, che sa molti e acconci luoghi trovare; se | ||
98 | 1292 | gli piace puote comprendere, e in quella parte a | ||
99 | 1292 | pensiero troveranno acconci luoghi, e a loro arbitrio sì | ||
100 | 1292 | a similitudine debbiano essere; e di tutte queste immagini | ||
101 | 1292 | l’una delle parole, e l’altra delle cose | ||
102 | 1292 | l’altra delle cose. E la similitudine delle cose | ||
103 | 1292 | immagini di queste facciamo. E la similitudine delle parole | ||
104 | 1292 | fa, quando ciascuno nome, e vocabolo per immagini si | ||
105 | 1292 | cagione di guadagnare eredità, e dirà, che di ciò | ||
106 | 1292 | testimoni che il sanno; e di questa prima rea | ||
107 | 1292 | memoria ci possa venire; e ai letto suo l | ||
108 | 1292 | mano sua diritta tenga, e nella manca la tavola | ||
109 | 1292 | tavola, cioè il testamento, e nel dito, che è | ||
110 | 1292 | e nel dito, che è dopo il minore della | ||
111 | 1292 | montone. In questo modo e dei testimoni, e della | ||
112 | 1292 | modo e dei testimoni, e della eredità, e di | ||
113 | 1292 | testimoni, e della eredità, e di colui, il quale | ||
114 | 1292 | di colui, il quale è morto potremo memoria avere | ||
115 | 1292 | morto potremo memoria avere. E poi tutti gli altri | ||
116 | 1292 | dittonghi porremo per ordine. E quante volte della cosa | ||
117 | 1292 | la disposizione delle forme, e delle immagini con diligente | ||
118 | 1292 | lo ingegno nostro proverremo, e questa cosa in questo | ||
119 | 1292 | dalli Re con forza è abbattuto, e questo sarà | ||
120 | 1292 | con forza è abbattuto, e questo sarà: già a | ||
121 | 1292 | un altro luogo Isopo, e Cimbro, che subornano Ifigenia | ||
122 | 1292 | che subornano Ifigenia, Agamennone, e Menelao; e questo sarà | ||
123 | 1292 | Ifigenia, Agamennone, e Menelao; e questo sarà i Re | ||
124 | 1292 | volle ci passiamo sopra; e poi colle immagini le | ||
125 | 1292 | immagini le parole esprimiamo. E nel detto modo alla | ||
126 | 1292 | Rettorica, come fa bisogno, e però brievemente la tratta | ||
127 | 1292 | però brievemente la tratta, e nondimeno dice, che è | ||
128 | 1292 | e nondimeno dice, che è bisogno; avvegnadiochè alquanti il | ||
129 | 1292 | avvegnadiochè alquanti il riprendano, e l’uno è colui | ||
130 | 1292 | riprendano, e l’uno è colui, che fece la | ||
131 | 1292 | certe ne sono ferme, e ad ammonirci più acconce | ||
132 | 1292 | ad ammonirci più acconce, e certe meno acconce, e | ||
133 | 1292 | e certe meno acconce, e più deboli, e che | ||
134 | 1292 | acconce, e più deboli, e che appena possono muovere | ||
135 | 1292 | che cagione ciascheduna sia è da pensare, sicchè la | ||
136 | 1292 | immagine aviamo ad eleggere, e quale aviamo a schifare | ||
137 | 1292 | niuna cosa, se non è nuova, o grande, si | ||
138 | 1292 | ci sarà a mente. E però le cose, che | ||
139 | 1292 | o udiamo, si dimenticano; e delle cose, che nella | ||
140 | 1292 | huius ponitur per Bartholinum.) E le dette cose per | ||
141 | 1292 | leggermente dimentica la memoria; e le nuove, e le | ||
142 | 1292 | memoria; e le nuove, e le lunghe cose per | ||
143 | 1292 | nell’animo. Del nascimento, e coricamento del Sole niuno | ||
144 | 1292 | perchè fa rare volte: e dello scurar del Sale | ||
145 | 1292 | del Sale si maravigliano, e non di quello della | ||
146 | 1292 | natura delle cose palesi, e usitate non ricordarcene; ma | ||
147 | 1292 | bensì d’uno grande, e maraviglioso fatto. Seguiti dunque | ||
148 | 1292 | l’arte la natura, e quello, che ella desidera | ||
149 | 1292 | ella desidera, si truovi; e quello, che mostra, seguiti | ||
150 | 1292 | seguiti: perchè niuna cosa è, che prima l’arte | ||
151 | 1292 | degli uomini sono trovati, e’ fini si apparano per | ||
152 | 1292 | più nella memoria stare; e interverrà questa cosa, se | ||
153 | 1292 | molto conto faremo similitudine, e se non mute, o | ||
154 | 1292 | brutta, o vero disconcia, e disformata la faremo. E | ||
155 | 1292 | e disformata la faremo. E siccome la vera cosa | ||
156 | 1292 | siccome la vera cosa è si fatta, che ce | ||
157 | 1292 | luogo, dove riposte sono e diligentemente notate, non ci | ||
158 | 1292 | volessono, le avessero apparecchiate, e cercandone non s’affaticarono | ||
159 | 1292 | ragioni riprovata; imprima, perchè è uno scherno per l | ||
160 | 1292 | altra ricordare ne converrà? E ancora perchè vogliamo noi | ||
161 | 1292 | come si debbon fare? E ancora l’uno per | ||
162 | 1292 | un altro non parrà; e così delle immagini, quella | ||
163 | 1292 | altrui poco buona parrà. E poi si conviene, che | ||
164 | 1292 | modo le immagini truovi; e a colui, che insegna | ||
165 | 1292 | immagini si debbano trovare; e una, e un’altra | ||
166 | 1292 | debbano trovare; e una, e un’altra, e non | ||
167 | 1292 | una, e un’altra, e non tutte di quella | ||
168 | 1292 | più chiara la cosa. E secondo che quando disputiamo | ||
169 | 1292 | la ragione di trovargli, e non diciamo mille generazioni | ||
170 | 1292 | utile tu non pensi, e contento sie delle memorie | ||
171 | 1292 | che sono più utili, e più hanno d’agevolezza | ||
172 | 1292 | si vogliono sanza molestia, e fatica agevolmente ricordare, nelle | ||
173 | 1292 | malagevoli prima essere esercitati; e noi questa memoria delle | ||
174 | 1292 | memoria delle cose confermiamo, e da questa malagevole usanza | ||
175 | 1292 | in ogni iscienzia debile è l’ammaestramento dell’arte | ||
176 | 1292 | dell’arte sanza molto, e continuamente usarla; allora però | ||
177 | 1292 | lo ammaestramento per istudio e fatica, e diligenzia non | ||
178 | 1292 | per istudio e fatica, e diligenzia non si conferma | ||
179 | 1292 | fatti, dèi cura avere; e nell’ordinare le immagini | ||
180 | 1292 | conviene adusarti. Niuna volta è, che non abbiamo alcuna | ||
181 | 1292 | assai bene intender questo, e non è proprio questo | ||
182 | 1292 | intender questo, e non è proprio questo scritto, ma | ||
183 | 1292 | proprio questo scritto, ma è il testo per vulgare |