Sebastiano Vassalli, Introduzione [a "L'Agnese va a morire" di Renata Viganò], 1974
concordanze di «E»
n | autore | testo | anno | concordanza |
---|---|---|---|---|
1 | 1974 | Agnese va a morire è una delle opere letterarie | ||
2 | 1974 | opere letterarie piú limpide e convincenti che siano uscite | ||
3 | 1974 | uscite dall’esperienza storica e umana della Resistenza. Un | ||
4 | 1974 | capire ai piú giovani e ai ragazzi delle scuole | ||
5 | 1974 | delle scuole che cosa è stata la Resistenza: una | ||
6 | 1974 | letteraria di questo romanzo e piú la trovo straordinaria | ||
7 | 1974 | la trovo straordinaria. Tutto è sorretto e animato da | ||
8 | 1974 | straordinaria. Tutto è sorretto e animato da un’unica | ||
9 | 1974 | Anche il paesaggio, che è quasi sempre sfumato, indeterminato | ||
10 | 1974 | simbolicamente sospeso tra acqua e cielo. Anche i personaggi | ||
11 | 1974 | che appena si intravvede e già è divenuto voce | ||
12 | 1974 | si intravvede e già è divenuto voce del passato | ||
13 | 1974 | che rappresenta il dovere e l’aspirazione lucida verso | ||
14 | 1974 | donna. Come se tedeschi e alleati fossero presenze sfocate | ||
15 | 1974 | dramma fuori del tempo e tutto si compisse invece | ||
16 | 1974 | della guerra; fatica greve e dolorosa, certo, ma non | ||
17 | 1974 | a ben vedere, ancora e sempre lavoro. ¶ Ecco, io | ||
18 | 1974 | civiltà occidentali. Del resto è fin troppo evidente che | ||
19 | 1974 | evidente che Agnese non è solo un personaggio letterario | ||
20 | 1974 | solo un personaggio letterario, è un simbolo di qualcosa | ||
21 | 1974 | qualcosa di piú grande e di piú importante che | ||
22 | 1974 | umiltà, abnegazione eccetera. Agnese è una donna che vive | ||
23 | 1974 | libro, dal titolo). ¶ S’è detta l’Agnese donna | ||
24 | 1974 | ed in effetti lo è: ma per scelta istintiva | ||
25 | 1974 | alla terra mette radici, e fusto, e spiga. E | ||
26 | 1974 | mette radici, e fusto, e spiga. E forse è | ||
27 | 1974 | e fusto, e spiga. E forse è proprio il | ||
28 | 1974 | e spiga. E forse è proprio il senso della | ||
29 | 1974 | idea assume una voce e un volto, è, per | ||
30 | 1974 | voce e un volto, è, per cosí dire, impersonata | ||
31 | 1974 | dire, impersonata dal Comandante). E ancora: Agnese assiste i | ||
32 | 1974 | buona madre; ma non è madre e forse non | ||
33 | 1974 | ma non è madre e forse non è nemmeno | ||
34 | 1974 | madre e forse non è nemmeno buona. (Lo sarebbe | ||
35 | 1974 | di affetti). Però non è neppure cattiva: anche nel | ||
36 | 1974 | uccisione del tedesco, non è tanto l’ira a | ||
37 | 1974 | svolgersi dei fatti. Agnese è uscita di casa, è | ||
38 | 1974 | è uscita di casa, è stata tutto il pomeriggio | ||
39 | 1974 | il tedesco non si è placato, ma è divenuto | ||
40 | 1974 | si è placato, ma è divenuto qualcos’altro, qualcosa | ||
41 | 1974 | soltanto nella forma cupa e sacrale di un rito | ||
42 | 1974 | d’acqua). Agnese non è quasi nulla di tutto | ||
43 | 1974 | di un romanzo non è, semplicemente, non potrebbe esistere | ||
44 | 1974 | un intreccio di vicende e di fatti e di | ||
45 | 1974 | vicende e di fatti e di situazioni che, indubbiamente | ||
46 | 1974 | situazioni che, indubbiamente, furono e sono. ¶ Quando questo romanzo | ||
47 | 1974 | nel 1949, la situazione politica e culturale italiana non era | ||
48 | 1974 | politici soverchiarono quelli estetici e formali. Eppure non tutto | ||
49 | 1974 | per amor di polemica e di parte. Vi fu | ||
50 | 1974 | di distanza, forse non è impossibile: ma sarebbe certo | ||
51 | 1974 | frase, dire che Agnese è la contadina protagonista del | ||
52 | 1974 | protagonista del romanzo ed è anche un’immagine collettiva | ||
53 | 1974 | anche un’immagine collettiva, è uno e molti, è | ||
54 | 1974 | immagine collettiva, è uno e molti, è soggetto e | ||
55 | 1974 | è uno e molti, è soggetto e oggetto del | ||
56 | 1974 | e molti, è soggetto e oggetto del sacrificio, è | ||
57 | 1974 | e oggetto del sacrificio, è un personaggio assai reale | ||
58 | 1974 | di annullarsi nei fatti e nelle vicende; sí che | ||
59 | 1974 | conclude il libro non è altro che l’ormai | ||
60 | 1974 | ma il personaggio Agnese è scomparso molte pagine prima | ||
61 | 1974 | inizio della vicenda, si è volontariamente annullato per seguire | ||
62 | 1974 | una causa. ¶ Che cose’è l’Agnese? Ebbene, che | ||
63 | 1974 | di rispondere come può e come vuole. |