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il corpus scripta


esplorazioni verbali


invenzioni verbali


Piero Martinetti, Gesù Cristo e il Cristianesimo, 1934

concordanze di «E»

nautoretestoannoconcordanza
1
1934
del sangue" (Gal., I, 16)401 e si ritirò nel deserto
2
1934
ricevuto in se stesso. E nelle sue lettere raramente
3
1934
rivelazione, del Cristo crocifisso e risorto. Il solo Cristo
4
1934
a noi importa conoscere è il Cristo come mediatore
5
1934
diretto fra l'uomo e il Padre celeste, diventa
6
1934
dalla fede nel Cristo e perciò una dedizione al
7
1934
obbedienza ai suoi comandamenti e l'attesa del suo
8
1934
esistenza del Cristo quale è determinata dalla sua risurrezione
9
1934
vita stessa del Cristo e sperare la risurrezione dopo
10
1934
questo principio: Gesù Cristo è lo spirito e la
11
1934
Cristo è lo spirito e la vita cristiana ha
12
1934
soggetto più che umano: è un possesso della persona
13
1934
lo stoicismo posteriore vi è in ogni uomo un
14
1934
daimonion, che lo osserva e lo guida; secondo Filone
15
1934
il dualismo del mondo e del regno di Dio
16
1934
un carattere metafisico: vi è già in lui innegabilmente
17
1934
Col., II, 9 sgg.). Vi è nel mondo una potenza
18
1934
allo spirito: che non è solo una volontà nell
19
1934
s'impadronisce dell'uomo e fa della sua carne
20
1934
del peccato nel mondo è ricondotto alla caduta di
21
1934
questa caduta il peccato e la morte hanno asservito
22
1934
Rm., VIII, 20). L'uomo è quasi un oggetto di
23
1934
potenze ostili dello spirito e della carne, in modo
24
1934
queste potenze lo dominano e lo attraggono nell'un
25
1934
faceva appello alla conversione e rinviava i peccatori alla
26
1934
perdona senza essere pagato e del valore espiatorio del
27
1934
l'ira di Dio e riscatta i peccatori (IV
28
1934
peccatori (IV Mac, VI, 29); e anche quando predicò l
29
1934
incarnazione di Gesù non è nella vita terrena e
30
1934
è nella vita terrena e nell'insegnamento, ma nella
31
1934
insegnamento, ma nella passione e nella morte, con le
32
1934
i peccati del mondo e riscattato gli uomini a
33
1934
questa dottrina, letteralmente presa, è in contraddizione con la
34
1934
padre inesauribilmente misericordioso, anzi è in contraddizione con la
35
1934
sé una virtù purificatrice e che le sofferenze dei
36
1934
di Paolo: perché altro è considerare il dolore dei
37
1934
rapporto generico di Dio e dell'umanità, in quanto
38
1934
nel rapporto di Dio e dei singoli: qui la
39
1934
Rm., XI, 35). L'uomo è nelle mani di Dio
40
1934
all'indurimento del cuore e alla perdizione: ma è
41
1934
e alla perdizione: ma è quantomeno dubbio se dobbiamo
42
1934
nel senso in cui è stato più tardi inteso
43
1934
liberazione universale (Rm., XI, 32): e come potrebbe dire che
44
1934
La soluzione più verosimile è che Paolo su questo
45
1934
uomo la fede, che è un puro ricevere, un
46
1934
abbandonarsi allo spirito. Essa è in primo luogo una
47
1934
parte della verità divina e quindi un assenso teorico
48
1934
di vita eterna; ma è in secondo luogo anche
49
1934
allora dalla sua parte e lo stesso suo compagno
50
1934
abbandonare Antiochia (verso il 49-50) e a portare in regioni
51
1934
portare in regioni nuove e lontane la sua predicazione
52
1934
predicazione: la sua opera è rivolta, d'allora in
53
1934
si appellò all'imperatore e fu trasportato a Roma
54
1934
a Roma: questo viaggio è narrato diffusamente negli Atti
55
1934
giustizia al mondo intero e toccati i limiti dell
56
1934
a quelli che governano". È verosimile che la sua
57
1934
della sua attività apostolica e gettano una luce viva
58
1934
vennero per tempo raccolte e diffuse nelle varie comunità
59
1934
alcune delle sue idee e non pretendere un'unificazione
60
1934
pensiero di Paolo si è svolto anch'esso nella
61
1934
escatologica. Il mondo attuale è soggetto alle potenze demoniache
62
1934
per la sua morte e per la sua resurrezione
63
1934
immedesimazione spirituale col Cristo e si conclude con la
64
1934
Il punto di partenza è quindi per Paolo il
65
1934
parlò nei profeti, che è risorto, come primogenito, d
66
1934
di una persona viva e concreta da conciliare col
67
1934
fondamento della sua teologia è la fede in Gesù
68
1934
della preesistenza del messia è risolta decisamente in senso
69
1934
in senso positivo: Gesù è un essere di natura
70
1934
per volontà sua si è spogliato temporaneamente della sua
71
1934
sua natura celeste ed è disceso sulla terra per
72
1934
per soffrire, morire, risorgere e fare partecipi della sua
73
1934
la sua missione divina e il suo miserabile destino
74
1934
La sua vita terrena e la sua morte diventano
75
1934
dell'umanità: ciò che è per Paolo essenziale in
76
1934
essenziale in Gesù non è la vita e l
77
1934
non è la vita e l'insegnamento, ma la
78
1934
insegnamento, ma la morte e la risurrezione. Perciò in
79
1934
un rapporto più intimo e più diretto di Gesù
80
1934
preesistente all'esistenza terrena è generato immediatamente da Dio
81
1934
natura di Cristo non è facile determinare. A porlo
82
1934
racconto della Genesi I e II come una doppia
83
1934
quella dell'uomo vero e proprio, del primo Adamo
84
1934
Adamo (Gn., II, 7): Cristo è l'uomo divino preesistente
85
1934
quale anche in Plutarco e Filone è detto Figlio
86
1934
in Plutarco e Filone è detto Figlio di Dio
87
1934
spirito" (pneuma): "il Signore è lo spirito" (II Cor
88
1934
qui il Cristo non è più un uomo che
89
1934
di Dio: il Cristo è questo spirito stesso che
90
1934
o il concreto, Cristo è lo spirito nel quale
91
1934
una cosa sola, oppure è il primo degli spiriti
92
1934
importanza: il vero Cristo è l'essere divino, nel
93
1934
cui spirito dobbiamo rinascere e vivere se vogliamo essere
94
1934
la carne in genere è connessa indissolubilmente col peccato
95
1934
discepoli notizie sulla vita e sull'insegnamento di Gesù
96
1934
tenne conto "della carne e del sangue" (Gal., I
97
1934
di elementi filosofici, mitici e culturali che erano assorbiti
98
1934
erano assorbiti dal Cristianesimo e lo trasformavano avvicinandolo al
99
1934
Un parallelo interessante ci è dato dalle trasformazioni che
100
1934
sua diffusione nella Cina e nell'India. La questione
101
1934
questione dei riti cinesi e malabaresi, che sollevò ai
102
1934
suoi tempi tanto rumore, è ben lungi dall'essere
103
1934
lungi dall'essere risolta: è ben noto che il
104
1934
profonda del Cristianesimo stesso. È difficile, nonostante le ricerche
105
1934
alle religioni ellenistiche; ma è sicuro, che in quel
106
1934
scambio di elementi speculativi e religiosi che caratterizza il
107
1934
anche il Cristianesimo esercitò e subì influenze molteplici e
108
1934
e subì influenze molteplici e profonde. Non sarebbe possibile
109
1934
senza quest'azione diffusa e profonda dell'ambiente ellenistico
110
1934
solo il contenuto religioso e filosofico del pensiero antico
111
1934
era nelle sue origini e nei suoi primi lineamenti
112
1934
un rapporto molto vago e libero, che mescolavano alla
113
1934
alla fede cristiana tendenze e riti pagani, e accettavano
114
1934
tendenze e riti pagani, e accettavano, pur essendo Cristiani
115
1934
elementi d'ogni specie e svolgendo i motivi universalistici
116
1934
apostolo del Cristianesimo ellenizzante è per noi Paolo390. Egli
117
1934
noi Paolo390. Egli non è stato certamente né il
118
1934
assai più vasto si è svolto in gran parte
119
1934
prima di Paolo missionari e comunità ellenizzanti. Uno di
120
1934
un ausiliario di Barnaba e non si separò da
121
1934
che agì a Efeso e a Corinto e al
122
1934
Efeso e a Corinto e al quale viene da
123
1934
i Gentili "tementi Dio" e perciò adattarsi a molte
124
1934
storia della sua conversione e della sua attività apostolica
125
1934
dove fioriva la filosofia e dove il Cristianesimo nascente
126
1934
una certa cultura classica e una certa conoscenza del
127
1934
non conobbe Gesù vivente: è estremamente inverosimile che, se
128
1934
prima un concetto terreno e materiale del Cristo". La
129
1934
del Cristo". La conversione è narrata negli Atti in
130
1934
seguito ad allucinazioni deliranti e prolungate che ci ricordano
131
1934
l'esaltazione dei convulsionarii e degli altri fanatici di
132
1934
solitudini intorno a Damasco e quindi nella città stessa
133
1934
capo della comunità, Pietro, e Giacomo il fratello del
134
1934
fece ritorno a Tarso e di qui, per invito
135
1934
nuova fede nella Siria e nella Cilicia. Questo periodo
136
1934
quali trattative siano corse e quali accordi siano stati
137
1934
gli ellenizzanti d'Antiochia e la chiesa ebraizzante di
138
1934
relazioni degli Atti (XV, 6-21) e di Paolo (Gal., II
139
1934
erano sottomessi alla legge e alla circoncisione. Ma con
140
1934
in fondo che sopito: e risorse poco appresso più
141
1934
rapporti fra ebreo-cristiani e pagano-cristiani nel seno
142
1934
legge senza vivere separati e così rompere i legami
143
1934
decisamente contro la legge e non si fece scrupolo
144
1934
evangelica a tutti, Ebrei e Pagani: bisogna morire alla
145
1934
Atti di Pietro ci è stata in parte conservata
146
1934
scritti pseudoclementini (Omelie clementine e Ricognizioni clementine in Migne
147
1934
romanzo ortodosso di Clemente e con le Prediche di
148
1934
d'una setta ebraizzante e gnosticizzante" (Hennecke, p. 152); esse
149
1934
vivamente avversati sono Paolo e il Cristianesimo ellenistico. L
150
1934
acqua viva"; Giovanni Battista è considerato come un falso
151
1934
i seguaci del Battista e gli ebreo-cristiani dell
152
1934
in una versione etiopica e parzialmente in antiche versioni
153
1934
in antiche versioni latine e slave382. Consta d'uno
154
1934
il Martirio d'Isaia, e di due composizioni cristiane
155
1934
terra, della sua incarnazione e del suo ritorno al
156
1934
docetico-gnostico. Gesù Cristo è una potenza di Dio
157
1934
si crederà che egli è carne ed è uomo
158
1934
egli è carne ed è uomo". Nel cap. IX
159
1934
IX, 40 il Cristo celeste e lo Spirito Santo adorano
160
1934
corrispondente. ¶ Al Cristianesimo ebraizzante e gnostico degli Ebioniti si
161
1934
stretta osservanza della circoncisione e della legge con la
162
1934
successive incarnazioni di Gesù e con dottrine astrologiche e
163
1934
e con dottrine astrologiche e magiche. Elchasai, il fondatore
164
1934
A Paolo ¶ 1. Già si è visto come la persecuzione
165
1934
avesse disperso i fautori e avesse così concorso alla
166
1934
iniziare le sue missioni: è là che per la
167
1934
di Cristiani (Atti, XI, 26). E ad Antiochia per la
168
1934
venne da alcuni Ciprioti e Cirenei iniziata la predicazione
169
1934
ai Gentili (Ivi, XI, 20): e ivi ancora venne, come
170
1934
vi erano dei profeti e dei dottori, cioè Barnaba
171
1934
nero, Lucio il cireneo e Manaes, che era stato
172
1934
mentre servivano il Signore e digiunavano, lo Spirito Santo
173
1934
Mettetemi a parte Barnaba e Saulo per l'opera
174
1934
imposero loro le mani e li accomiatarono" (Atti, XIII
175
1934
essa poté quindi convertire e richiamare nel seno della
176
1934
libertà con cui Stefano e i suoi compagni si
177
1934
nuovi convertiti la circoncisione e l'osservanza esatta delle
178
1934
concezione del Cristo morto e risorto aveva una certa
179
1934
cui il Paganesimo rifioriva e in cui si rifugiavano
180
1934
col Dio soffre, muore e rinasce. Anche le cerimonie
181
1934
le cerimonie del battesimo e dell'eucaristia avevano il
182
1934
negli atti di purificazione e di iniziazione, nelle agapi
183
1934
iniziazione, nelle agapi sacre e nelle altre cerimonie le
184
1934
idee filosofiche del platonismo e dello stoicismo diventate patrimonio
185
1934
per opera degli scrittori e dei predicatori popolari che
186
1934
Orazio descrive nelle Satire e Luciano esemplifica al vivo
187
1934
Poseidonio, molti elementi orientali e avevano assunto un carattere
188
1934
nuovo concetto di Dio e la sua concezione universalistica
189
1934
la sua concezione universalistica e umanitaria dei rapporti sociali
190
1934
vi era alle origini (e non vi fu nemmeno
191
1934
netta separazione tra Paganesimo e Cristianesimo che oggi noi
192
1934
ogni parte del Paganesimo e apportavano con sé, anche
193
1934
pronunciate nell'atto eucaristico e alla fine del pasto
194
1934
era concesso ai profeti e agli ispirati di parlare
195
1934
avevano conservato lo Shabbat e gli altri riti ebraici
196
1934
quasi subito, non vi è più traccia nel libro
197
1934
Fra questi sette vi è Stefano, il primo martire
198
1934
apparteneva alla tendenza riformatrice e predicava nelle sinagoghe degli
199
1934
gli Atti gli attribuiscono e al quale anche Harnack
200
1934
attendibilità quanto alla sostanza, è per noi interessante come
201
1934
metteva fine alla legge e al culto del tempio
202
1934
riformatrici, che abbandonarono Gerusalemme e si dispersero nella Palestina
203
1934
nella Palestina, nella Siria e nell'Asia Minore, predicando
204
1934
anche fra i Samaritani e i Pagani, la parola
205
1934
fondarono le prime chiese e fra le altre la
206
1934
setta chiusa, conservatrice: né è forse senza relazione con
207
1934
nuove conquiste di Paolo e la libertà della sua
208
1934
quindi a Gerusalemme inquietudini e gelosie; gli Atti narrano
209
1934
Atti narrano che Paolo e Barnaba dovettero recarsi a
210
1934
dovettero recarsi a Gerusalemme e che la questione della
211
1934
accordi intervenuti fra Paolo e la comunità di Gerusalemme
212
1934
sua opera con diffidenza e con avversione e continuarono
213
1934
diffidenza e con avversione e continuarono a mandare emissari
214
1934
l'astinenza dalle carni e dal matrimonio (I Tm
215
1934
astensioni volute dalla legge e le feste e il
216
1934
legge e le feste e il sabato (Col., II
217
1934
angeli (Col., II, 6 sgg.) e diffondevano scritti popolari e
218
1934
e diffondevano scritti popolari e leggendari che l'autore
219
1934
una continua, latente ostilità, e fu senza dubbio questa
220
1934
Paolo combatte. La prima è la tendenza ascetica. Gesù
221
1934
ecclesiastica, II, 25). La seconda è la tendenza alle speculazioni
222
1934
sebbene d'origine ebraica) e la "Visione" nell'Ascensione
223
1934
angeli, sulle potenze celesti e simili. Il Cristianesimo primitivo
224
1934
io appariva a voi e non mangiava né beveva
225
1934
d.C. Già nel 44 è perseguitata da Erode Agrippa
226
1934
vittime i fratelli Giacomo e Giovanni di Zebedeo (Papia
227
1934
fece condannare a morte e lapidare Giacomo fratello del
228
1934
comunità ritornarono a Gerusalemme e ricostruirono la chiesa, ma
229
1934
l'attaccamento al costume e alla lingua ebraica375. A
230
1934
Arabia ed in Africa e venne a contatto con
231
1934
il Vangelo degli Ebioniti e il Vangelo degli Ebrei
232
1934
Atti apocrifi degli apostoli e che sono ancora riconoscibili
233
1934
gli Atti di Pietro e gli Atti di Tommaso
234
1934
verso il 200 d.C. e furono cari non solo
235
1934
ma anche ai manichei e a Priscilliano379. L'inno
236
1934
L'inno nel cap. 6 è un inno alla Sofia
237
1934
la preghiera del cap. 27 è un frammento liturgico gnostico
238
1934
la caduta, gli errori e la rigenerazione dell'anima
239
1934
la rigenerazione dell'anima è un passo di rara
240
1934
fine degli apostoli Pietro e Paolo. Furono redatti originariamente
241
1934
Ricognizioni Clementine (IV, 35) egli è il vescovo universale, il
242
1934
avrebbe viaggiato come missionario e sarebbe morto a Roma
243
1934
naturale che si cercassero e si trovassero in esso
244
1934
trovassero in esso accenni e predizioni. Anche questo contribuì
245
1934
come un destino provvidenziale e preveduto, condizionante la sua
246
1934
riferentisi metaforicamente alle sofferenze e al trionfo finale dei
247
1934
capitolo 53 d'Isaia, dove è descritto lo stato del
248
1934
che deve subire umiliazioni e sofferenze infinite per le
249
1934
della morte di Gesù e concorsero ad arricchire i
250
1934
i particolari della vita e della passione. Un'importanza
251
1934
dovettero accendersi fra Ebrei e Cristiani quelle vive controversie
252
1934
da Dio venne fissato e dogmatizzato; in Gesù era
253
1934
Dio (Matteo, III, 16). Gesù è ancora un semplice uomo
254
1934
semplice uomo (Atti, II, 22); è il servo di Dio
255
1934
a Dio padre, Cristo è il servo di Dio
256
1934
di Dio. Ma egli è anche il gran profeta
257
1934
potenza scesa in lui è il messia celeste, il
258
1934
regno messianico (Atti, I, 6) e preparando la rinnovazione definitiva
259
1934
rinnovazione definitiva del cielo e della terra. La missione
260
1934
in pro della difesa e della propaganda; forse le
261
1934
prime relazioni, fra storia e leggenda, della passione e
262
1934
e leggenda, della passione e della risurrezione; probabilmente anche
263
1934
messianiche dell'Antico Testamento360; e le prime esposizioni della
264
1934
prime collezioni di parabole e di precetti; quali dovettero
265
1934
senso le apocalissi ebraiche e vennero composte le nuove
266
1934
cui prima parte (capp. 1-6) è un catechismo morale modellato
267
1934
antica liturgia dell'eucaristia) e la terra (capp. 11-15, prescrizioni
268
1934
comunità) rispecchiano visibilmente concezioni e condizioni dell'antico Cristianesimo
269
1934
avevano un carattere entusiastico e in esse dovevano avere
270
1934
cultuali caratteristici: il battesimo e la cena eucaristica. Gesù
271
1934
cena eucaristica. Gesù, come è noto, non battezzava; gli
272
1934
egli promette a Iacopo e Giovanni (Marco, X, 35-40) è
273
1934
e Giovanni (Marco, X, 35-40) è il battesimo del sacrificio
274
1934
il battesimo del sacrificio e della morte. D'altra
275
1934
morte. D'altra parte è certo che il battesimo
276
1934
setta di Giovanni Battista, è verosimile che il battesimo
277
1934
Giovanni, mondava dai peccati e nello stesso tempo una
278
1934
fedele sotto la legge e sotto la protezione di
279
1934
invece direttamente a Gesù e alla sua ultima cena
280
1934
a istituire una cerimonia, è probabile che i discepoli
281
1934
una ripetizione della cena e un rinnovamento del patto
282
1934
dalla comune fede ardente e dalla comune aspettazione, essi
283
1934
in comune degli Esseni e degli Ebrei della diaspora
284
1934
un senso di gioia e di speranza e si
285
1934
gioia e di speranza e si chiudeva con un
286
1934
per i doni terreni e spirituali (onde il nome
287
1934
il pane, lo spezzava e lo distribuiva: a ciò
288
1934
del pane. Nei capp. 9 e 10 della Didaché ci sono
289
1934
sorgono una nuova gerarchia e una nuova chiesa, contro
290
1934
della riforma di Paolo è per noi avvolta in
291
1934
attribuiti a Luca, medico e discepolo di Paolo, che
292
1934
quadro ben più ricco e intuitivo. L'autore del
293
1934
giornale di viaggio; ma è molto verosimilmente un redattore
294
1934
relazione del viaggio missionario e della prigionia di Paolo
295
1934
prigionia di Paolo (capp. 16-28) e fuse questo documento con
296
1934
documento con altri documenti e con notizie derivate dalla
297
1934
dovuto al medico Luca e composto verso l'anno
298
1934
d.C., avrebbe elaborato e completato in senso apologetico
299
1934
che un racconto storico è un'idealizzazione apologetica che
300
1934
nelle lettere di Paolo e che negli Atti è
301
1934
e che negli Atti è piamente accomodato in omaggio
302
1934
predilezione per il miracoloso e il romanzesco ricorda già
303
1934
della chiesa primitiva ci è data qui in un
304
1934
travestimento leggendario da cui è ben difficile ricavare qualche
305
1934
qualche cosa di sicuro e di preciso. ¶ 2. La morte
306
1934
le più chimeriche speranze e avevano atteso che qualche
307
1934
essi fuggì in Galilea e riprese le reti (Giovanni
308
1934
di nuovo a Gerusalemme e si riuniscono e fondano
309
1934
Gerusalemme e si riuniscono e fondano una società e
310
1934
e fondano una società e una chiesa. Che cosa
311
1934
una chiesa. Che cosa è che li rianimò e
312
1934
è che li rianimò e li ricondusse a Gerusalemme
313
1934
attendevano un rinnovamento religioso; e quest'azione si era
314
1934
discepoli galilei. Però questi, e specialmente Pietro, continuarono ad
315
1934
Gesù fin dal principio e avevano vissuto nella sua
316
1934
si ripeterono quei fatti e quelle visioni che avvengono
317
1934
gruppi dove la fede è viva e l'esaltazione
318
1934
la fede è viva e l'esaltazione religiosa è
319
1934
e l'esaltazione religiosa è intensa; e questi fatti
320
1934
esaltazione religiosa è intensa; e questi fatti li confermarono
321
1934
morto solo in apparenza e sarebbe fra breve tornato
322
1934
visioni, profezie, glossolalia. Certo è che allora ebbe origine
323
1934
l'opera di Gesù e la trasmise alle generazioni
324
1934
nella Giudea, nella Galilea e nella regione al di
325
1934
di queste comunità primitive è un punto che è
326
1934
è un punto che è difficile ricostruire; gli Atti
327
1934
una sorgente troppo povera e malsicura; le lettere di
328
1934
separarono esteriormente dall'Ebraismo e rimasero fedeli alla legge
329
1934
gli Ebrei, la circoncisione e l'osservanza dei riti
330
1934
Gesù l'atteso messia e si imponevano una condotta
331
1934
determinarono più tardi attriti e persecuzioni contro i seguaci
332
1934
un modello di inflessibilità e di energia, egli conservò
333
1934
come capo della comunità è preso da Giacomo, fratello
334
1934
verso il 58-59 d.C.) è ricordato soltanto Giacomo; agli
335
1934
soltanto Giacomo; agli apostoli è sostituito un gruppo di
336
1934
di trasformazione teocratica: Giacomo è una specie di grande
337
1934
regno delle visioni subiettive e della fede. ¶ 3. Le questioni
338
1934
della comunità cristiana, non è la risurrezione, ma la
339
1934
dal racconto di Paolo è che la fede nella
340
1934
fu rapito in cielo e vi apprese misteri ineffabili
341
1934
Per comprendere l'origine e la diffusione di questa
342
1934
Atti, XI, 28; XV, 32; XXI, 11) e profetesse (XXI, 10); che nelle
343
1934
era un fenomeno frequente e che alla glossolalia si
344
1934
Atti, delle visioni (I, 5-6); e che Paolo fosse un
345
1934
profeta Elia (Luca, IX, 7-9). ¶ E bisogna ricordare, per ultimo
346
1934
credenza agli dei morenti e risorgenti345: credenza che certo
347
1934
fenomeni di visione estatica e di suggestione collettiva ci
348
1934
giuramento di aver visto e non in sogno, ma
349
1934
Al Hallâj venne crocifisso e suppliziato a Baghdad il
350
1934
miracolo d'una sostituzione e lo aveva tratto a
351
1934
sé, vivente, in cielo. E alcuni suoi discepoli lo
352
1934
apparire loro per benedirli e chiamarli: e che queste
353
1934
per benedirli e chiamarli: e che queste apparizioni non
354
1934
erano rare. Questo mi è sempre parso un esempio
355
1934
certo grado di cultura e di esaltazione, può individualizzare
356
1934
percepirla in forma obiettiva e personale. I nostri calvinisti
357
1934
preghiere dal profeta Smith e da tre suoi seguaci
358
1934
aveva intorno a sé e di aver chiaramente inteso
359
1934
dà ad essa valore è che questa illusione era
360
1934
terra rivestito di gloria: e fino a quel momento
361
1934
momento egli era vivo e spiritualmente presente in mezzo
362
1934
di ciò la speranza e l'entusiasmo della prima
363
1934
visioni un'interpretazione fisica è pure indubitabile. E in
364
1934
fisica è pure indubitabile. E in questo solo stava
365
1934
doveva continuare a vivere e ad agire in una
366
1934
erano senza dubbio illusioni e niente altro. Ma già
367
1934
nella risurrezione di Gesù è stata per la comunità
368
1934
fronte al mondo sensibile. È questa fede che ha
369
1934
ha commosso le coscienze e che è stata la
370
1934
le coscienze e che è stata la consolazione della
371
1934
sia avvenuta alla tomba e nelle apparizioni del Cristo
372
1934
apparizioni del Cristo, certo è che in quella tomba
373
1934
nella vittoria sulla morte e nella vita eterna". Le
374
1934
eterna. Questa fede liberatrice e consolatrice è venuta agli
375
1934
fede liberatrice e consolatrice è venuta agli uomini dalle
376
1934
il fatto di mangiare e di bere coi discepoli
377
1934
di bere coi discepoli e di far mettere il
378
1934
il numero delle apparizioni e delle persone che vi
379
1934
persone che vi assistono è ancora più grande; e
380
1934
è ancora più grande; e così la durata della
381
1934
presenza sulla terra, che è d'un giorno in
382
1934
un giorno in Luca, e di quaranta giorni negli
383
1934
Ascensione di Isaia (IX, 16) e, in alcuni testi gnostici
384
1934
si consolida in dogmi e intorno ad essi inizia
385
1934
in generale per esaurimento e per i turbamenti della
386
1934
spregiato ufficio di esecutore e di carnefice (apparitores, speculatores
387
1934
un cencio di porpora e lo coronarono di spine
388
1934
le derisioni dei soldati e di coloro stessi che
389
1934
avevano accompagnato a Gerusalemme e non lo avevano abbandonato
390
1934
gettò un grande grido e spirò338. ¶ 6. Dopo la morte
391
1934
Dio, si fece coraggio e richiese a Pilato il
392
1934
corpo in un lenzuolo e lo ripose in un
393
1934
sepolcro scavato nel sasso e chiuso da una grande
394
1934
estremo di pietà; Pietro e gli altri discepoli erano
395
1934
tornati al loro lago e alle loro reti (Vangelo
396
1934
il racconto della tradizione è probabilmente solo una leggenda
397
1934
le leggende della risurrezione e tendente per di più
398
1934
Vangelo di Pietro (v. 5) e di Giovanni (XIX, 31) appare
399
1934
di Gesù dalla croce e lo seppellirono oscuramente in
400
1934
chiude la sua storia e comincia, come per la
401
1934
il regno della leggenda340. E anche qui abbiamo un
402
1934
prima relazione della risurrezione è quella di Paolo, scritta
403
1934
ricevuto, cioè che Cristo è morto per i nostri
404
1934
le Scritture: che egli è stato sepolto ed è
405
1934
è stato sepolto ed è risuscitato nel terzo giorno
406
1934
fu visto da Pietro e poi dai dodici. Indi
407
1934
fu visto da Giacomo e da tutti gli apostoli
408
1934
da tutti gli apostoli. E infine fu visto anche
409
1934
circa la tomba vuota e l'angelo: se l
410
1934
III, 21): colui che gli è apparso è il Cristo
411
1934
che gli è apparso è il Cristo spirituale che
412
1934
il Cristo spirituale che è in cielo: la risurrezione
413
1934
in cielo: la risurrezione è stata per Cristo anche
414
1934
che vanno al sepolcro e trovano l'angelo il
415
1934
interrompe: l'appendice (XVI, 9-20) è, per concorde giudizio dei
416
1934
guardie al sepolcro (dove è evidente il fine apologetico
417
1934
ulteriore apparizione in Galilea è fatto soltanto un vago
418
1934
poco dopo agli undici e immediatamente appresso risale in
419
1934
altre apparizioni a Gerusalemme e in Galilea. Nel Vangelo
420
1934
appare il Cristo stesso e poi, poiché gli apostoli
421
1934
appare agli apostoli stessi e tiene ad essi un
422
1934
risale al cielo: questa è la tradizione che prevalse
423
1934
una concezione soprannaturale, che è già stata giudicata nel
424
1934
che diremo storica non è nemmeno seriamente discutibile342. Il
425
1934
nel senso in cui è generalmente intesa, è un
426
1934
cui è generalmente intesa, è un problema storico: ora
427
1934
un problema storico: ora è senza senso pretendere che
428
1934
come oggetto di fede. E dal punto di vista
429
1934
le considerazioni di principio - è fuori discussione: che nessuno
430
1934
visioni hanno carattere leggendario e sono connesse con elementi
431
1934
corpo nel senso ordinario. È perciò un andare contro
432
1934
il corpo di prima: e l'apparizione d'un
433
1934
Filone (Legatio ad Gaium, § 38), "e il suo cuore non
434
1934
non conosceva la pietà". E Gesù venne condannato non
435
1934
gli autori del processo e della condanna di Gesù
436
1934
doveva naturalmente essere attenuato e palliato in un'altra
437
1934
completamente con l'Ebraismo e si accingeva a conquistare
438
1934
mondo romano. Infatti vi è nei Vangeli una tendenza
439
1934
nel tempo, a diminuire e quasi annullare la responsabilità
440
1934
responsabilità dell'autorità romana e a riversare la colpa
441
1934
la colpa sul popolo e sull'autorità ebraica. Ad
442
1934
ha storicamente alcun fondamento: e forse anche la comparizione
443
1934
il Vangelo di Pietro è Erode che dà l
444
1934
Hennecke, 60). Per Tertulliano Pilato è già quasi cristiano: "jam
445
1934
Nella prima letteratura cristiana è anche generale la tendenza
446
1934
i carnefici di Gesù, e ad attribuire la crocifissione
447
1934
Gesù agli Ebrei;324 ed è strano che il Talmud
448
1934
che avrebbero lapidato Gesù e poi ne avrebbero appeso
449
1934
le tracce dello smarrimento e dei foschi presentimenti che
450
1934
in disparte per raccogliersi e pregare. Ma il dado
451
1934
un'ira implacabile che è poco in armonia con
452
1934
rifugio notturno di Gesù e lo indicò agli esecutori
453
1934
VIII, 3) o di satelliti e servi dei sacerdoti (secondo
454
1934
difesa, poi tutti fuggirono e lo abbandonarono. Solo alcuni
455
1934
aveva seguito da lungi e si era introdotto fra
456
1934
servi, riconosciuto come Galileo e accusato di essere un
457
1934
il suo maestro giurando e spergiurando di non conoscerlo
458
1934
al tempo di Gesù e i dati evangelici contengono
459
1934
risultato inoppugnabile328. Come sedizioso e aspirante al regno, egli
460
1934
sussistere sotto i Greci e i Romani. Era composto
461
1934
aristocrazia sadducea, di Farisei e di scribi: aveva larghi
462
1934
aveva larghi poteri amministrativi e giudiziari e poteva anche
463
1934
poteri amministrativi e giudiziari e poteva anche pronunciare la
464
1934
sfuggire a questo controllo: e d'altra parte l
465
1934
avrebbe istituito il giudizio e sentenziato a morte Gesù
466
1934
del popolo (Marco, XIV, 64) e poi lo avrebbe consegnato
467
1934
quale lo avrebbe interrogato e, mosso a pietà, avrebbe
468
1934
per compiacere ai sacerdoti e alla folla, lo avrebbe
469
1934
giudizio sommario di Gesù e sta la pena della
470
1934
sentimentale di Pilato, quale è descritto nei Vangeli, corrisponde
471
1934
al suo carattere duro e sanguinario. Il Sinedrio può
472
1934
per la sua denuncia e non è improbabile che
473
1934
sua denuncia e non è improbabile che esso abbia
474
1934
giudicato dall'autorità romana e da essa condannato a
475
1934
a morte come agitatore e sospetto ribelle per le
476
1934
ai Romani dall'Oriente e da essi applicata specialmente
477
1934
applicata specialmente agli schiavi e ai ribelli: pena atroce
478
1934
atroce per le sofferenze e per l'ignominia, al
479
1934
diritto, nel cui mezzo è inchiodato un legno trasversale
480
1934
lì esposto all'ignominia e alle sofferenze; la morte
481
1934
chiesa antica. ¶ 3. Ma quale è il senso delle misteriose
482
1934
delle misteriose parole: "Questo è il mio corpo"315? La
483
1934
risalgano a Gesù. Certo è in ogni modo che
484
1934
dà loro Paolo: questa è un'interpretazione posteriore che
485
1934
nemmeno compreso. La particella "è" non ha bisogno di
486
1934
simboleggia, rappresenta". "La semente è la parola di Dio
487
1934
seminatore in luoghi pietrosi è colui che ode la
488
1934
dicendo: Come questo pane è qui spezzato per voi
489
1934
mio corpo sarà spezzato e sacrificato per voi. Così
490
1934
Stefano. Ma non vi è nelle semplici parole del
491
1934
allusione alla morte prossima: e la cena nella comunità
492
1934
una commemorazione di Gesù e una comunione con lui
493
1934
lui, piena di speranza e di letizia. Il senso
494
1934
la gravità della lotta e del pericolo: si comprende
495
1934
decisivo. Le parole "Questo è il mio corpo" vogliono
496
1934
unità fra voi stessi e con me". Per intendere
497
1934
conclude un'alleanza essa è confermata da un pasto
498
1934
dove entrano il pane e il vino (Giosuè, IX
499
1934
Arabi attuali lo spezzare e dividere in comune il
500
1934
in comune il pane è segno di solidarietà fra