parolescritte
interroga:  scripta  ·  bsu  ·  civita

il corpus scripta


esplorazioni verbali


invenzioni verbali


Pietro Gori, Le basi morali dell'anarchia, 1902

concordanze di «E»

nautoretestoannoconcordanza
1
1902
individuo vive, si sviluppa, e progredisce nella parabola della
2
1902
genere umano la conservazione e la espansione nella sua
3
1902
morte per l'individuo e per la specie: il
4
1902
dell'intiera specie – giacchè è per l'una che
5
1902
che l'umanità rinasce e si perpetua. ¶ Su queste
6
1902
consorzio dei suoi simili, e forma già nelle menti
7
1902
la concezione di nuove e più sane norme di
8
1902
sane norme di condotta e di vita. ¶ * ¶ * * ¶ Da questa
9
1902
il diritto di vivere e il diritto di amare
10
1902
ha nessun significato concreto e reale. Ogni individuo, per
11
1902
prima di ogni altro; e chiunque si oppone in
12
1902
che la natura madre e la operosità collettiva delle
13
1902
rapporti tra l'individuo e l'aggregato di individui
14
1902
società, deve contemporaneamente avvenire, e nel campo economico ed
15
1902
Essendo la base morale e giuridica dell'economia individualista
16
1902
tutta la parabola ascendente e discendente delle sue forze
17
1902
col concorso di loro, e nella stabile garanzia del
18
1902
primitive ai nostri giorni, è giuocoforza convenire che la
19
1902
alle tendenze più alte e miti di solidarietà. ¶ L
20
1902
guerra tra l'individuo e gli altri suoi simili
21
1902
stimolo all'omicidio, ch'è la genesi e il
22
1902
ch'è la genesi e il protoplasma della guerra
23
1902
stomaco agivano con prepotenza – e l'individuo per soddisfarli
24
1902
non comunanza di lavori e di interessi, non mutua
25
1902
dipendenza di rapporti economici e morali facevano per anche
26
1902
i sentimenti di benevolenza e di simpatia per gli
27
1902
un bisogno di offesa e di difesa, onde conservare
28
1902
che allaccia le forze e gli spiriti umani nella
29
1902
dalla regione alla nazione: e da questa, in un
30
1902
di conservazione dell'individuo e della specie andò determinando
31
1902
specie andò determinando tendenze e bisogni ognor più sviluppati
32
1902
bisogni ognor più sviluppati e capaci di considerare i
33
1902
integrante della esistenza individuale, e di non immaginare l
34
1902
atomo inseparabile dalla vita e dall'anima della intera
35
1902
obbligo di mantenerli, come è necessario fare con dei
36
1902
farne degli strumenti docili e delle macchine di produzione
37
1902
organizzazione sociale – la marcia è stata gigantesca dell'antropofagia
38
1902
forme di sfruttamento economico e di dominazione politica. ¶ I
39
1902
quella delle epoche primitive e di quella attuale e
40
1902
e di quella attuale e più conforme agli istinti
41
1902
di conservazione dell'individuo e della specie modernamente e
42
1902
e della specie modernamente e scientificamente intesi. Agli ultimi
43
1902
antropofagia, nel campo economico e politico il proletariato combattente
44
1902
manifestazioni dell'attività umana. ¶ E mentre, per lo sviluppo
45
1902
mutua dipendenza tra loro , e conseguentemente i legami di
46
1902
i legami di affettività e di interesse comune – da
47
1902
fosse separata di diritto e di fatto da quella
48
1902
comune ambiente di lotta, e come se l'individuo
49
1902
l'atomo vivente nella e per l'associazione con
50
1902
dei rapporti tra società e individuo: che anzi, con
51
1902
concorrenza nel campo industriale e commerciale e con la
52
1902
campo industriale e commerciale e con la egocrazia trionfante
53
1902
lotta fra l'uomo e l'uomo e l
54
1902
uomo e l'uomo e l'antagonismo più aspro
55
1902
ebbero una esasperazione acutissima; e forse mai nella storia
56
1902
teorica dei diritti civili e politici. ¶ II. ¶ Il concetto
57
1902
attività sociali più complicate e più raffinate, è andato
58
1902
complicate e più raffinate, è andato sempre più rapidamente
59
1902
l'incalzare della civiltà, è divenuto bisogno fondamentale della
60
1902
nel suo ulteriore sviluppo, e riconosce ormai nel principio
61
1902
la leva più salda e pronta che per gli
62
1902
gli sforzi di ciascuno e di tutti possa sospingere
63
1902
la concezione tutta moderna e sociologica della libertà, che
64
1902
dei rapporti tra individuo e individuo, una piccola limitazione
65
1902
medesimo trova nella rafforzata e vieppiù complessa solidarietà sociale
66
1902
sociale, la sua difesa e la sua guarentigia – per
67
1902
prima vista più libero, è incomparabilmente più schiavo delle
68
1902
attuale società non c'è fusione spontanea di elementi
69
1902
amalgama incomposta di principii e di interessi contradditorii. ¶ Al
70
1902
egocrazia, nel campo economico e politico (giacchè lo sfruttamento
71
1902
politico (giacchè lo sfruttamento e il dominio di classe
72
1902
forze dominatrici: il danaro e il potere) sta subentrando
73
1902
subentrando, nella elaborazione lenta e sotterranea della nuova forma
74
1902
sotterranea della nuova forma e della nuova anima sociale
75
1902
da questa parentesi, fosca e splendida ad un tempo
76
1902
concorrenza tra gli individui e le classi, che rappresentò
77
1902
terreno economico – un vero e proprio ritorno al selvaggio
78
1902
spremuti d'ogni forza, e d'ogni vitalità sotto
79
1902
storia del progresso materiale e scientifico dell'umanità, è
80
1902
e scientifico dell'umanità, è stato costruito con cotesto
81
1902
cemento di vite operaie, e la grande anima collettiva
82
1902
condizione nuova di operosità e di sforzi associati, per
83
1902
sovrane la grande macchina e la grande officina sorge
84
1902
come diceva Giovanni Crisostomo. E neppure sono le dichiarazioni
85
1902
di terra, di pane e di sale – a tutti
86
1902
alla rossa alba dell'89. È qualche cosa di più
87
1902
qualche cosa di più, e di meglio: la maturità
88
1902
maturità di certi fatti, e la compiuta evoluzione di
89
1902
lavoro nella grande industria e nell'opificio meccanico, l
90
1902
mercè la mutua dipendenza e lo studio combinato degli
91
1902
per accrescere la produzione, è andata, man mano, creando
92
1902
morali, da prima inavvertiti, e poi, di volta in
93
1902
saldi, perchè più coscienti. ¶ E poichè le idee e
94
1902
E poichè le idee e i sentimenti non sono
95
1902
fatti del mondo esterno e delle sensazioni ricevute al
96
1902
sorge dalla quotidiana esperienza e dalla diuturna constatazione, essere
97
1902
produttore d'ogni ricchezza, e le sorti di ciascun
98
1902
ognor più le forze e le anime operaie ad
99
1902
un fine ben chiaro e determinato: liberare il lavoro
100
1902
il nome di salariato. ¶ E poichè la rivoluzione ormai
101
1902
medesimo, dichiarato di diritto e di fatto patrimonio comune
102
1902
corrispondente rivoluzione delle coscienze e delle forze proletarie compirà
103
1902
trasformazione dei rapporti economici e morali tra gli uomini
104
1902
i millennii di travaglio e di dolore, possa riprender
105
1902
uomo: conservazione dell'individuo, e conservazione della specie – trovino
106
1902
i prepotenti dell'oggi e dell'ieri – sul corpo
107
1902
espressioni brutali, l'una e l'altra, della autorità
108
1902
libertà di ciascuno non è possibile che nella libertà
109
1902
salute dell'intero organismo. E la società non è
110
1902
E la società non è un organismo? Una sola
111
1902
corpo sociale ne risente e ne soffre. ¶ Solo un
112
1902
coscientemente cotesta verità. ¶ * ¶ * * ¶ Si è detto, e ripetuto a
113
1902
verità. ¶ * ¶ * * ¶ Si è detto, e ripetuto a sazietà, dai
114
1902
dai denigratori in buona e in mala fede delle
115
1902
ufficiale dell'individualismo borghese è ancora un po' quella
116
1902
dal Ferrero. – Che cosa è il male, e che
117
1902
cosa è il male, e che cosa è il
118
1902
male, e che cosa è il bene ? chiedeva un
119
1902
con convinzione: «il bene è quando io rubo la
120
1902
un altro – il male è quando un altro ruba
121
1902
La stessa cosa non è per la morale ortodossa
122
1902
agli sciabolatori. La storia è piena dei nomi di
123
1902
a ben pochi assicura – e non certo ai più
124
1902
il pane, si rivolta e colpisce – nel delirio di
125
1902
sangue del loro simile. E non solo contro di
126
1902
contro una corrente vastissima e irresistibile di principî e
127
1902
e irresistibile di principî e di idee una vera
128
1902
di idee una vera e propria vendetta trasversale per
129
1902
fatto di un solo – e risuscitando le forme più
130
1902
le forme più crudeli e scellerate di inquisizione al
131
1902
di inquisizione al pensiero. ¶ E giacchè si insinua dagli
132
1902
si insinua dagli uni, e si afferma dagli altri
133
1902
o di crassa ignoranza, e gli anarchici non coscienti
134
1902
che la morale anarchica è la negazione completa della
135
1902
della violenza. ¶ III. ¶ C'è un altro pregiudizio diffusissimo
136
1902
che inganna i denigratori e persino alcuni seguaci dell
137
1902
una scuola di complotti e di violenze una specie
138
1902
intenta a fabbricar bombe, e ad affilar pugnali. Così
139
1902
agenti delle polizie politiche – e certi gazzettieri caricarono le
140
1902
gli anarchici, per esasperazione e per temperamento, fossero tutti
141
1902
temperamento, fossero tutti violenti – e non è vero – non
142
1902
tutti violenti – e non è vero – non sarebbe dimostrato
143
1902
ne sono delle migliaia e migliaia, che da anni
144
1902
il mondo, una moltitudine, e di tutti i paesi
145
1902
di tutti i paesi, e di tutti i temperamenti
146
1902
di tutti i temperamenti – e la maggior parte di
147
1902
della libertà mi si è rivelata, quasi sempre, sotto
148
1902
slancio istintivo di altruismo e di bontà sotto la
149
1902
sentimento di gentilezza semplice e leale. ¶ Che se nelle
150
1902
detriti delle cloache sociali (e non è vero) sarebbe
151
1902
cloache sociali (e non è vero) sarebbe il caso
152
1902
di ricordare con Renan e con lo Strauss, che
153
1902
era composta di uomini e donne, già colpiti dalla
154
1902
come diceva Victor Hugo, è un sentimento morale. ¶ E
155
1902
è un sentimento morale. ¶ E dopo (poichè i paladini
156
1902
violenze, purchè sieno governative, e portino il bollo dello
157
1902
dei delitti, freddamente meditati e voluti dai governi – e
158
1902
e voluti dai governi – e mettano pure sull'altra
159
1902
da ribelli dichiarantisi tali, e si vedrà quale è
160
1902
e si vedrà quale è la scuola permanentemente organizzata
161
1902
della violenza legale, non è il male. Questo non
162
1902
il male. Questo non è il delitto, secondo la
163
1902
il selvaggio: «Il bene è quando io rubo la
164
1902
un altro, il male è quando un altro ruba
165
1902
lotta per la vita – e non certo gli anarchici
166
1902
lo strumento della oppressione, e per quell'istinto di
167
1902
quell'istinto di imitazione e quel contagio dell'esempio
168
1902
oppresso. ¶ Con la frode e con la forza i
169
1902
contro i dominatori. ¶ Non è forse piena la letteratura
170
1902
che con la frode e la violenza, giunse a
171
1902
più di una monaca e di una educanda isterica
172
1902
apre con un fratricidio e per qual causa commesso
173
1902
uccide il fratello Remo, è, nella preistoria della eterna
174
1902
scuole pubbliche d'Italia, e di molti altri paesi
175
1902
Il classicismo di Roma e di Grecia rigurgita di
176
1902
di queste reminiscenze feroci – e Bruto, che per la
177
1902
strazio dei figli giovinetti, è la espressione più classica
178
1902
ancora; tutta la tradizione e la educazione militare, che
179
1902
educazione militare, che furono e sono purtroppo ancora, l
180
1902
purtroppo ancora, l'anima e la corazza delle organizzazioni
181
1902
delle organizzazioni politiche passate e presenti – che rappresentano, se
182
1902
scuola della prepotenza manesca e dell'omicidio collettivo? ¶ Eppure
183
1902
con torrenti di sangue e con cemento di dolori
184
1902
con cemento di dolori e di vite umane) quello
185
1902
quello schiacciante fortilizio, che è lo Stato. ¶ Lo Stato
186
1902
di patentare quelle violenze, e di glorificare quei violenti
187
1902
a Galileo – le piazze e le strade sono oramai
188
1902
tutte ingombre di statue, e di colonne dedicate a
189
1902
ben menare le mani, e di esser riuscita ad
190
1902
che riproduce nei marmi e nei bronzi la frenesia
191
1902
la frenesia collettiva, ch'è nelle anime delle classi
192
1902
che era delitto ieri. E nello stesso paese, dove
193
1902
reclusione – tra gli uni e l'altro, è: che
194
1902
uni e l'altro, è: che questo si rivolta
195
1902
invece d'essere uccisi e sconfitti, essi fossero stati
196
1902
dottrinario di verun partito, e non fu nella storia
197
1902
un mezzo di soperchieria e di tirannide tra le
198
1902
tirannide tra le classi e le dominazioni tra loro
199
1902
le dominazioni tra loro e sopra i dominati; essa
200
1902
riscossa, come già si è detto, per parte degli
201
1902
per necessità di lotta e di liberazione, non era
202
1902
restava sempre quello che è palpito invincibile dell'anima
203
1902
quelli politici dei Cordiglieri e dei Giacobini, a quello
204
1902
coalizzata dei tiranni paesani e stranieri la forza armata
205
1902
Certamente che il 14 luglio e il 10 agosto furono il
206
1902
ben altro: la libertà – e quindi l'amore; giacchè
207
1902
esservi in cotesta parola. ¶ E quando, in nome della
208
1902
cadde nello stesso errore, e nella medesima odiosità, per
209
1902
contro l'antico regime, e preparò il terreno per
210
1902
queste esperienze del passato, e senza stabilire canoni assoluti
211
1902
base morale: «la libertà è incompatibile con la violenza
212
1902
incompatibile con la violenza; e siccome lo Stato, come
213
1902
organo centrale di coazione e di spogliazione a vantaggio
214
1902
costituisce una forma organizzata e permanente di violenza non
215
1902
non necessaria, la libertà è incompatibile con lo Stato
216
1902
una serie di principii, e di argomenti irrefutabili. ¶ Non
217
1902
argomenti irrefutabili. ¶ Non c'è bisogno di spendere molte
218
1902
capirla – che la violenza è la naturale nemica della
219
1902
naturale nemica della libertà – e che solo la violenza
220
1902
solo la violenza necessaria è legittima. ¶ Infatti non è
221
1902
è legittima. ¶ Infatti non è del pari nemico della
222
1902
del suo capriccio individuale; è la stessa cosa, essi
223
1902
debbo considerarli tiranni tutti e due, perchè non è
224
1902
e due, perchè non è la veste che fa
225
1902
fa la tirannide; tirannide è ogni atto che calpesta
226
1902
ribellarmi alla oppressione, che è una libertà più lesiva
227
1902
la violenza nell'individuo e nella società, è il
228
1902
individuo e nella società, è il fondamento morale delle
229
1902
Base morale dell'anarchia è dunque la libertà, e
230
1902
è dunque la libertà, e la rivoluzione, nel senso
231
1902
rivoluzione, nel senso vasto e scientifico della parola, non
232
1902
scientifico della parola, non è che il mezzo per
233
1902
le danno le spie e i gazzettieri prezzolati, appunto
234
1902
appunto perchè la violenza è il substrato morale di
235
1902
la società, la coazione è il solo argomento persuasivo
236
1902
tributo di sangue, che è la leva militare, coazione
237
1902
nell'impartire la scienza e l'insegnamento patentati dallo
238
1902
tutte le libertà non è che una fiaba secolare
239
1902
sotto tutte le forme. ¶ È quindi naturale che contro
240
1902
di sua natura spogliatore e violento, sia sorto al
241
1902
sorto al di sopra e a dispetto della significazione
242
1902
col pretesto dell'ordine e del bene pubblico – quella
243
1902
si regge con violenza – e dalla violenza sarà vinto
244
1902
libera federazione delle intelligenze e delle forze umane come
245
1902
come l'ordine cosmico è il prodotto spontaneo delle
246
1902
eterna evoluzione dei fenomeni e delle forme. ¶ La evoluzione
247
1902
tanto cemento di vite e di libertà umane. ¶ Quando
248
1902
avviene degli isolotti vulcanici e madreporici della Polinesia che
249
1902
da migliaia di anni, e che ad un tratto
250
1902
delle sue funzioni, che è quella di fare da
251
1902
violenza di ogni spirito e di ogni organismo autoritario
252
1902
creduta morale di sangue e di vendetta da nemici
253
1902
di vendetta da nemici e da ciechi amici suoi
254
1902
istinti, conciliando le avversioni e le impulsività primitive nell
255
1902
pubblico, o della legge – e scuola di libertà, scuola
256
1902
le epoche di assidua e mutua prepotenza economica e
257
1902
e mutua prepotenza economica e politica, avrà vinto del
258
1902
le classi, le nazioni e le razze – e sui
259
1902
nazioni e le razze – e sui ruderi sulle macerie
260
1902
intellettuale meraviglioso di sconfitte e di audacie da Platone
261
1902
per sua natura violento, e lo trovano nello Stato
262
1902
nell'armonia del benessere e della libertà di tutti