Leon Battista Alberti, I libri della famiglia, 1440
concordanze di «E»
n | autore | testo | anno | concordanza |
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1 | 1440 | anzi cresca in gloria e felice numero di gioventù | ||
2 | 1440 | con ragioni, persuasioni, premi, e con ogni argomento, industria | ||
3 | 1440 | con ogni argomento, industria e arte. Potranno qui essere | ||
4 | 1440 | naturale compagnia del congiugio e riceverne figliuoli, e' quali | ||
5 | 1440 | congiugio e riceverne figliuoli, e' quali sieno come pegno | ||
6 | 1440 | quali sieno come pegno e statici della benivolenza e | ||
7 | 1440 | e statici della benivolenza e amore congiugali e riposo | ||
8 | 1440 | benivolenza e amore congiugali e riposo di tutte le | ||
9 | 1440 | di tutte le speranze e voluntà paterne. A chi | ||
10 | 1440 | doppo sé vero erede e conservadore del nome e | ||
11 | 1440 | e conservadore del nome e memoria sua. A cui | ||
12 | 1440 | sue virtù servino dignità e autorità, a cui le | ||
13 | 1440 | sue fatiche porgano utilità e frutto, niuno più a | ||
14 | 1440 | essere può accommodato ch' e' veri e legittimi figliuoli | ||
15 | 1440 | accommodato ch' e' veri e legittimi figliuoli. Agiugni qui | ||
16 | 1440 | né mancato, però ch' e' figliuoli serbano nella famiglia | ||
17 | 1440 | nella famiglia el luogo e la vera imagine del | ||
18 | 1440 | come lì primo veneno e fiamma dell'ardente e | ||
19 | 1440 | e fiamma dell'ardente e mortifero tuo riceuto amore | ||
20 | 1440 | conforto de' tuoi dolori e miseria. ¶ Non poco ancora | ||
21 | 1440 | si trovava padre, poich' e' padri portavano gemme e | ||
22 | 1440 | e' padri portavano gemme e simili ornamenti, e' quali | ||
23 | 1440 | gemme e simili ornamenti, e' quali non erano liciti | ||
24 | 1440 | repubblica di nuova prole e figliuoli. Sarà utile ancora | ||
25 | 1440 | a' giovani quanti prodighi e sviati sieno a miglior | ||
26 | 1440 | in casa la moglie. E agiungasi a questo quanto | ||
27 | 1440 | quella de' figliuoli, quanto e' figliuoli a te stiano | ||
28 | 1440 | a te stiano presti e fedeli ad aiutarti sostenere | ||
29 | 1440 | fedeli ad aiutarti sostenere e propulsare gl'impeti avversi | ||
30 | 1440 | impeti avversi della fortuna e le ingiurie degli uomini | ||
31 | 1440 | le ingiurie degli uomini, e quanto e' figliuoli più | ||
32 | 1440 | degli uomini, e quanto e' figliuoli più che alcuno | ||
33 | 1440 | alcuno altro sieno apparecchiati e pronti a difenderti e | ||
34 | 1440 | e pronti a difenderti e vendicarti dalle ingiurie e | ||
35 | 1440 | e vendicarti dalle ingiurie e rapine degli scellerati e | ||
36 | 1440 | e rapine degli scellerati e audacissimi uomini; e così | ||
37 | 1440 | scellerati e audacissimi uomini; e così nelle cose prospere | ||
38 | 1440 | siano i figliuoli sollazzosi e atti in ogni età | ||
39 | 1440 | ogni età a contentarci e darci grandissime letizie e | ||
40 | 1440 | e darci grandissime letizie e voluttà. Queste adunque cose | ||
41 | 1440 | saranno utile a raccontarle, e sarà non meno di | ||
42 | 1440 | pensare quanto allora siano e' figliuoli, come diceva messer | ||
43 | 1440 | Alberti, uomo per età e dottrina prudentissimo, e' figliuoli | ||
44 | 1440 | età e dottrina prudentissimo, e' figliuoli sono propria e | ||
45 | 1440 | e' figliuoli sono propria e ferma crucciola de' vecchi | ||
46 | 1440 | crucciola de' vecchi. Queste e simili persuasioni, le quali | ||
47 | 1440 | non spregiare onesta compagna e a desiderare propagazione, accrescimento | ||
48 | 1440 | a desiderare propagazione, accrescimento e felicità della famiglia. Né | ||
49 | 1440 | diventassono populose terre, province e tutto el mondo, come | ||
50 | 1440 | infinito numero crebbe procreando e allevando figliuoli. E al | ||
51 | 1440 | procreando e allevando figliuoli. E al procreare figliuoli niuno | ||
52 | 1440 | venne in luce tenero e debole, a lui era | ||
53 | 1440 | avere a cui governo e fede e' fusse caro | ||
54 | 1440 | cui governo e fede e' fusse caro e commendato | ||
55 | 1440 | fede e' fusse caro e commendato, avere chi con | ||
56 | 1440 | avere chi con diligenza e amore lo nutrisse e | ||
57 | 1440 | e amore lo nutrisse e dalle cose nocive lo | ||
58 | 1440 | sole, la molta piova, e i furiosi impeti de | ||
59 | 1440 | sotto el quale nutrissino e difendessino sé stessi e | ||
60 | 1440 | e difendessino sé stessi e il nato. Qui adunque | ||
61 | 1440 | rimaneva infaccendata a nutrire e a mantenere il figliuolo | ||
62 | 1440 | a mantenere il figliuolo. E perché essa occupata a | ||
63 | 1440 | essa occupata a custodire e governare lo erede, era | ||
64 | 1440 | al suo propio vivere e circa mantenere i suoi | ||
65 | 1440 | di natura più faticoso e industrioso usciva a trovare | ||
66 | 1440 | industrioso usciva a trovare e portare secondo che a | ||
67 | 1440 | apparisca che la natura e ragione umana insegnò come | ||
68 | 1440 | necessaria, sì per ampliare e mantenere la generazione umana | ||
69 | 1440 | sì per poterli nutrire e conservare già nati. E | ||
70 | 1440 | e conservare già nati. E più monstrò che la | ||
71 | 1440 | cercare congiunta colla cura e diligenza del conservare le | ||
72 | 1440 | del conservare le utile e commode cose al vivere | ||
73 | 1440 | essere sufficiente a cercare e portare quanto per più | ||
74 | 1440 | per sé stessi insiem' e per la donna e | ||
75 | 1440 | e per la donna e per suoi bisognasse, tale | ||
76 | 1440 | che avendo voluto trovare e arrecare per più donne | ||
77 | 1440 | arrecare per più donne e famiglie, a qualcuna certo | ||
78 | 1440 | sarebbe qualche volta mancata. E quella donna a cui | ||
79 | 1440 | cose al vivere dovute e necessarie, non arebbe costei | ||
80 | 1440 | instituito dalla natura ottima e divina maestra di tutte | ||
81 | 1440 | ferma compagnia nel vivere, e questa sia non più | ||
82 | 1440 | riduca sotto un tetto e da lei mai si | ||
83 | 1440 | sola, anzi ritorni, porti e ordini quello che alla | ||
84 | 1440 | alla famiglia sia necessario e commodo. La donna in | ||
85 | 1440 | conservi quello che l'è portato. Vuolsi adunque seguire | ||
86 | 1440 | molto di sua libertà e licenza del vivere, e | ||
87 | 1440 | e licenza del vivere, e forse perché alcuna volta | ||
88 | 1440 | alcuna volta stanno quale e' comici poeti gli sogliono | ||
89 | 1440 | gli sogliono fingere obbligati e convinti da qualche loro | ||
90 | 1440 | avere a reggere sé, e per questo reputano soperchio | ||
91 | 1440 | per questo reputano soperchio e odioso incarco convenirli sostenere | ||
92 | 1440 | incarco convenirli sostenere sé e la donna e i | ||
93 | 1440 | sé e la donna e i figliuoli, e troppo | ||
94 | 1440 | donna e i figliuoli, e troppo dubitano non potere | ||
95 | 1440 | essere cosa troppo molesta, e fuggono il legittimo e | ||
96 | 1440 | e fuggono il legittimo e onestissimo accrescere della famiglia | ||
97 | 1440 | acerbi e durissimi ottimo e necessario defensore e protettore | ||
98 | 1440 | ottimo e necessario defensore e protettore, così giacere grave | ||
99 | 1440 | alla famiglia nostra irata e ostinata! Ma in questo | ||
100 | 1440 | avere, ornata di fama e autorità, possente di grazie | ||
101 | 1440 | possente di grazie, favore e amicizie. E così con | ||
102 | 1440 | grazie, favore e amicizie. E così con questa felice | ||
103 | 1440 | infelicità de' tempi presenti, e a me stessi, quando | ||
104 | 1440 | mali, prometto alla pazienza e fortitudine nostra qualche salutifero | ||
105 | 1440 | fortitudine nostra qualche salutifero e requieto porto. E per | ||
106 | 1440 | salutifero e requieto porto. E per istôrmi dall'animo | ||
107 | 1440 | cadesse in queste avversità e tempestose procelle. E veggo | ||
108 | 1440 | avversità e tempestose procelle. E veggo e conosco questo | ||
109 | 1440 | tempestose procelle. E veggo e conosco questo, che una | ||
110 | 1440 | noi tutti eravamo abondantissimi, e sia piccola d'uomini | ||
111 | 1440 | sia piccola d'uomini, e quelli sieno poveri, vili | ||
112 | 1440 | quelli sieno poveri, vili e sanza amici, molto più | ||
113 | 1440 | nominare mai non misera e infelicissima. Adunque chiameremo felice | ||
114 | 1440 | d'uomini ricchi, pregiati e amati, e quella riputeremo | ||
115 | 1440 | ricchi, pregiati e amati, e quella riputeremo infelice quale | ||
116 | 1440 | pochi, ma infami, poveri e malvoluti uomini; imperoché dove | ||
117 | 1440 | non sofferire molte ingiurie e sdegni, e dove a | ||
118 | 1440 | molte ingiurie e sdegni, e dove a quelli sarà | ||
119 | 1440 | a quelli sarà gratificato e renduto onore, questi saranno | ||
120 | 1440 | onore, questi saranno odiati e aviliti, e dove nelle | ||
121 | 1440 | saranno odiati e aviliti, e dove nelle cose magnifice | ||
122 | 1440 | dove nelle cose magnifice e gloriose quelli saranno chiamati | ||
123 | 1440 | gloriose quelli saranno chiamati e ammessi, questi saranno esclusi | ||
124 | 1440 | ammessi, questi saranno esclusi e schifati. Pare a voi | ||
125 | 1440 | generali precetti come fermi e saldissimi fondamenti onde crescano | ||
126 | 1440 | saldissimi fondamenti onde crescano e dove s'agiungano tutti | ||
127 | 1440 | schifi; la buona fama e nome s'ami e | ||
128 | 1440 | e nome s'ami e seguiti; gli odii, le | ||
129 | 1440 | le conoscenze, le benivolenze e amicizie s'acquistino, accrescansi | ||
130 | 1440 | amicizie s'acquistino, accrescansi e conservinsi. Così adunque aremo | ||
131 | 1440 | di questi quattro documenti; e perché gli uomini son | ||
132 | 1440 | gli uomini son quelli e' quali hanno a essere | ||
133 | 1440 | a essere ricchi, virtuosi e amati, imperò prima cominceremo | ||
134 | 1440 | diventi come diremo populosa, e considerremo in che modo | ||
135 | 1440 | altre secondo che accaderà. E troppo mi piace che | ||
136 | 1440 | ti biasimava ogni cupidità e lascivia venerea. E se | ||
137 | 1440 | cupidità e lascivia venerea. E se non fusse perché | ||
138 | 1440 | dire cose, le voluttà e lascivie amatorie siano al | ||
139 | 1440 | al tutto troppo nocive e sempre pestifere. Ma di | ||
140 | 1440 | forse accaderà altro luogo e tempo da disputarne, poiché | ||
141 | 1440 | studi, con liberali opere e arti fuggiate ogni ozio | ||
142 | 1440 | arti fuggiate ogni ozio e desidia non onestissimo. Adunque | ||
143 | 1440 | ragioneremo quanto potremo aperto e domestico, senza alcuna esquisita | ||
144 | 1440 | domestico, senza alcuna esquisita e troppo elimata ragione di | ||
145 | 1440 | mio con molto studio e lezione di molti scrittori | ||
146 | 1440 | di molti scrittori, distinguendo e ordinando come chi conscende | ||
147 | 1440 | nel recitare inordinato perturberei, e nella dottrina poco preparato | ||
148 | 1440 | io fra 'l buio e tenebre della poca per | ||
149 | 1440 | della poca per sé e non bene alluminata mia | ||
150 | 1440 | poco a voi aperti e manco per me chiari | ||
151 | 1440 | tosto qui potrei da e' dotti esser negletto che | ||
152 | 1440 | tutte con miglior guida e di più autorità potrete | ||
153 | 1440 | Plutarco, Teofrasto, Demostene, Basilio, e tra' Latini Cicerone, Varrone | ||
154 | 1440 | Catone, Colomella, Plinio, Seneca e molti altri, co' quali | ||
155 | 1440 | altri, co' quali gustarete e meglio terrete tutti questi | ||
156 | 1440 | che frutti sieno copiosi e ornati. E poi, Battista | ||
157 | 1440 | sieno copiosi e ornati. E poi, Battista e tu | ||
158 | 1440 | ornati. E poi, Battista e tu Carlo mio, parrebbevi | ||
159 | 1440 | a tanta materia atto e sufficiente, se io mi | ||
160 | 1440 | ignoranti, stimate, di me e di mie sentenze poco | ||
161 | 1440 | quella prisca eloquenza elimatissima e suavissima. Pertanto stimate sia | ||
162 | 1440 | donarci quanto da te e desideriamo e aspettiamo. Né | ||
163 | 1440 | da te e desideriamo e aspettiamo. Né ora veggo | ||
164 | 1440 | te sempre adoperi essere e fare i tuo' in | ||
165 | 1440 | in qualunque laude famosissimi e singularissimi. E in questi | ||
166 | 1440 | laude famosissimi e singularissimi. E in questi ragionamenti così | ||
167 | 1440 | esquisita? Tu, non dubito, e in questa e in | ||
168 | 1440 | dubito, e in questa e in ogni altra copia | ||
169 | 1440 | di dottrina per memoria e per ingegno vali quanto | ||
170 | 1440 | come maestro ottimo, amico e fratello. E se tu | ||
171 | 1440 | ottimo, amico e fratello. E se tu qui degenerassi | ||
172 | 1440 | dalla tua usitata facilità, e se poco e' nostri | ||
173 | 1440 | facilità, e se poco e' nostri studii a te | ||
174 | 1440 | te fussero a cuore, e a te pure piacesse | ||
175 | 1440 | tu conosci d'ingegno e di facundia atto per | ||
176 | 1440 | da te qualunque cosa e' ti pregasse, credi così | ||
177 | 1440 | Quanto tu vedi. ¶ LIONARDO ¶ E tanto vi sta desiderio | ||
178 | 1440 | verrò ramentando. Solo reciterò e' perfettissimi e utilissimi documenti | ||
179 | 1440 | Solo reciterò e' perfettissimi e utilissimi documenti necessari alle | ||
180 | 1440 | cadere in infelicità, accomodatissimi e ottimi a sollevarle e | ||
181 | 1440 | e ottimi a sollevarle e porle in suprema felicità | ||
182 | 1440 | porle in suprema felicità e gloria. Ma come faremo | ||
183 | 1440 | Avete voi che domandarmi? E io risponderò. O meglio | ||
184 | 1440 | LIONARDO ¶ Piacemi. Così faremo, e voi, dove paresse d | ||
185 | 1440 | queste nostre acerbissime calamità, e pure oggi pensando quanto | ||
186 | 1440 | tutto il mondo sparsi e così tenerci oppressi con | ||
187 | 1440 | strane luntani da tutti e' nostri frategli, sorelle, padri | ||
188 | 1440 | frategli, sorelle, padri, amici e mogli, non posso, ah | ||
189 | 1440 | Piango la nostra sciagura, e ora tanto più adoloro | ||
190 | 1440 | per ogni virtù prestantissimo, e a voi e a | ||
191 | 1440 | prestantissimo, e a voi e a tutta la famiglia | ||
192 | 1440 | in questi tempi acerbi e durissimi ottimo e necessario | ||
193 | 1440 | niuna può essere felice e gloriosa, sola l'amicizia | ||
194 | 1440 | fortuna tiene il principato. E stievi a perpetua memoria | ||
195 | 1440 | vizio, amare la virtù, e in questa e in | ||
196 | 1440 | virtù, e in questa e in ogn'altra cosa | ||
197 | 1440 | ogn'altra cosa utile e lodata alla famiglia nostra | ||
198 | 1440 | seguite quanto mi promettete, e io aspetto voi con | ||
199 | 1440 | voi con ogni opera e diligenza essere commodi e | ||
200 | 1440 | e diligenza essere commodi e cari come a' vostri | ||
201 | 1440 | a' vostri, così amati e onorati dagli strani. ¶ BATTISTA | ||
202 | 1440 | Poiché tu così vuoi, e noi non poco desideriamo | ||
203 | 1440 | seguire la volontà tua e ufficio nostro, e alla | ||
204 | 1440 | tua e ufficio nostro, e alla espettazione de' nostri | ||
205 | 1440 | espettazione de' nostri satisfare. E se a te gli | ||
206 | 1440 | quanto assai sono, grati, e se più che l | ||
207 | 1440 | averti con noi facilissimo e oficiosissimo in farci e | ||
208 | 1440 | e oficiosissimo in farci e di costumi e di | ||
209 | 1440 | farci e di costumi e di virtù più di | ||
210 | 1440 | piaccia narrarci qual modi e qual cose sieno quelle | ||
211 | 1440 | famiglia, quanto dicevi, commode e necessarie. Noi aremo ozio | ||
212 | 1440 | da te sarà emolumento e grazia grandissima, ove con | ||
213 | 1440 | molto cari quanto desideri e accettissimi. Adunque ora, Lionardo | ||
214 | 1440 | usa, priegoti, l'umanità e consuetudine tua facilissima e | ||
215 | 1440 | e consuetudine tua facilissima e in renderci ogni dì | ||
216 | 1440 | questa opera agli studii e desiderii nostri; fruttiamo questo | ||
217 | 1440 | laude, per adurre utilità e fama alla famiglia nostra | ||
218 | 1440 | alla famiglia nostra Alberta. E spera, Lionardo, da noi | ||
219 | 1440 | manchi di tutto ammunirci e ammaestrarci. ¶ LIONARDO ¶ Tutte queste | ||
220 | 1440 | ozio, affezione a voi e agli studii vostri. E | ||
221 | 1440 | e agli studii vostri. E quando io ben fussi | ||
222 | 1440 | ai desiderii vostri lodevoli e in tutto onestissimi. Ma | ||
223 | 1440 | queste sono cose ample e maggiori a spiegarle che | ||
224 | 1440 | non istimate. Truovonsi disseminate e quasi nascoste fra molta | ||
225 | 1440 | molta copia di varii e diversi scrittori, onde volerle | ||
226 | 1440 | onde volerle racontare tutte e ordinare, e ne' luoghi | ||
227 | 1440 | racontare tutte e ordinare, e ne' luoghi suoi porgerle | ||
228 | 1440 | assai prima ripensato, riscelto e meglio rassettato ogni parte | ||
229 | 1440 | sanza maggiore memoria profferirle e aperto esplicarle; le quali | ||
230 | 1440 | udisse come a quelli e' quali caminano in sul | ||
231 | 1440 | aurora: que' di loro, e' quali altre volte sono | ||
232 | 1440 | sono pel paese stati e col chiarore del sole | ||
233 | 1440 | del sole scorsono tutti e' siti, allora riconoscono e | ||
234 | 1440 | e' siti, allora riconoscono e di chi e' siano | ||
235 | 1440 | riconoscono e di chi e' siano e quanto siano | ||
236 | 1440 | di chi e' siano e quanto siano ornati, e | ||
237 | 1440 | e quanto siano ornati, e in quell'ombra discernono | ||
238 | 1440 | l'usato; gli altri, e' quali a migliore luce | ||
239 | 1440 | ove poco si scorga, e a chi piace e | ||
240 | 1440 | e a chi piace e a chi dispiace. Così | ||
241 | 1440 | innamoramenti furiosi essere tutti, e come diceva Sofocles, villani | ||
242 | 1440 | solo di quella somma e da ogni parte perfetta | ||
243 | 1440 | amici a quello Diantunno, e' quali, loro costume, si | ||
244 | 1440 | loro costume, si profferivano e prendevano qualunque pericolo quante | ||
245 | 1440 | si dice un volere e non volere quanto l | ||
246 | 1440 | volere quanto l'amico e l'onestà richiede, due | ||
247 | 1440 | stata spezie di vera e perfetta amicizia, e in | ||
248 | 1440 | vera e perfetta amicizia, e in qualunque grado ti | ||
249 | 1440 | l tuo innamoramento possente e valida negli animi nostri | ||
250 | 1440 | a monstrare sue forze e pruove. E così credo | ||
251 | 1440 | sue forze e pruove. E così credo niuno non | ||
252 | 1440 | per salvarli sue fortune e onore gli donasse come | ||
253 | 1440 | solevano insieme coll'opere e fatiche ancora il sangue | ||
254 | 1440 | fatiche ancora il sangue e la propria vita, mai | ||
255 | 1440 | dubitare che tu, Battista, e ciascuno altro giovane, di | ||
256 | 1440 | di questi non perfetti, e' quali ti doneranno del | ||
257 | 1440 | le quali non voglian e domandino del tuo. E | ||
258 | 1440 | e domandino del tuo. E quando per disputare tu | ||
259 | 1440 | essere certo più onesta, e pertanto più ferma e | ||
260 | 1440 | e pertanto più ferma e durabile, adunque ancora più | ||
261 | 1440 | durabile, adunque ancora più e utile e dilettosa. Imperoché | ||
262 | 1440 | ancora più e utile e dilettosa. Imperoché agli animi | ||
263 | 1440 | Imperoché agli animi liberali e allevati in queste buone | ||
264 | 1440 | non trista, non disutile e da fuggire. Così adunque | ||
265 | 1440 | adunque fate: persuadetevi, Battista, e tu Carlo, della vita | ||
266 | 1440 | doppo la virtù utile e in ogni stato lieta | ||
267 | 1440 | in ogni stato lieta e commoda quanto l'amicizia | ||
268 | 1440 | furia, ma con ragione e giudicio interissimo e constantissimo | ||
269 | 1440 | ragione e giudicio interissimo e constantissimo, che l'amicizia | ||
270 | 1440 | troppo si truova accommodata e dolcissima. Piacciavi adunque acquistare | ||
271 | 1440 | quali siano a voi e alla famiglia nostra utilissimi | ||
272 | 1440 | alla famiglia nostra utilissimi, e seguite con assiduo studio | ||
273 | 1440 | studio delle buone lettere e arti fuggire ogni ozio | ||
274 | 1440 | ogni ozio, ogni lascivia e amore venereo e furioso | ||
275 | 1440 | lascivia e amore venereo e furioso al tutto e | ||
276 | 1440 | e furioso al tutto e molto villano, amate la | ||
277 | 1440 | veggo fate, spero farete e priegovi facciate. ¶ BATTISTA ¶ Né | ||
278 | 1440 | mai mancherà in questa e in qualunque altra virtù | ||
279 | 1440 | in qualunque altra virtù e ammunimento esserti obbedienti assai | ||
280 | 1440 | ammunimento esserti obbedienti assai e simili, e tanto più | ||
281 | 1440 | obbedienti assai e simili, e tanto più quanto tu | ||
282 | 1440 | cui ti promettiamo, Carlo e io, sempre in ogni | ||
283 | 1440 | in ogni suo onore e utile ci vedrai con | ||
284 | 1440 | vedrai con ogni forza e ingegno, ove acadesse, adoperarci | ||
285 | 1440 | fatica o pericolo prontissimi e paratissimi. ¶ LIONARDO ¶ Così vi | ||
286 | 1440 | così aspetto farete. Dio e la fortuna sieno facili | ||
287 | 1440 | la fortuna sieno facili e propizii a' vostri studii | ||
288 | 1440 | ben necessarie alle famiglie, e sanza le quali niuna | ||
289 | 1440 | sempre qui a me e in ogni altra lode | ||
290 | 1440 | a questo tuo stolto e furioso innamoramento. Già e | ||
291 | 1440 | e furioso innamoramento. Già e' padri vecchi e in | ||
292 | 1440 | Già e' padri vecchi e in tutta la sua | ||
293 | 1440 | età con ogni travaglio e pericolo stracchi, guadagnando per | ||
294 | 1440 | per sé sostenere insieme e la famiglia sua, mai | ||
295 | 1440 | anni con ogni cura e sollicitudine seguono affannandosi per | ||
296 | 1440 | suoi doppo sé più e più ricchi, e così | ||
297 | 1440 | più e più ricchi, e così le molte volte | ||
298 | 1440 | i suoi copiosi più e contenti. E ramentami quella | ||
299 | 1440 | copiosi più e contenti. E ramentami quella storia come | ||
300 | 1440 | morto in quel publico e doloroso ricevuto conflitto, tanta | ||
301 | 1440 | spirito per gaudio essalò e perissi. Piatosa madre, veemente | ||
302 | 1440 | potrebbe lodare a mezzo, e della quale sempre giudicai | ||
303 | 1440 | parentado. Potrei adurti Pilades e Oreste, Lelio, Scipione e | ||
304 | 1440 | e Oreste, Lelio, Scipione e l'altre coppie d | ||
305 | 1440 | coppie d'antichi amici, e' quali per chi a | ||
306 | 1440 | era unito di benivolenza e d'amore, non come | ||
307 | 1440 | abandonorono le faccende publice e gloriose disonestando sé stessi | ||
308 | 1440 | furiando, né uccisono figliuoli e mariti, ma bene con | ||
309 | 1440 | molta lode d'animo e virtù, con molta grazia | ||
310 | 1440 | virtù, con molta grazia e memoria di loro, questi | ||
311 | 1440 | esporsi agli ultimi casi e morte per salvare la | ||
312 | 1440 | per salvare la vita e dignità dell'amico. Ma | ||
313 | 1440 | fizioni, maninconie, suspizioni, pentimenti e dolori. Fuggiamo adunque questo | ||
314 | 1440 | poiché manifesto si vede e con dolore si pruova | ||
315 | 1440 | si pruova ch'egli è cagione d'ogni scandolo | ||
316 | 1440 | cagione d'ogni scandolo e d'ogni male. ¶ BATTISTA | ||
317 | 1440 | ogni male. ¶ BATTISTA ¶ Io e per età e per | ||
318 | 1440 | Io e per età e per ogni reverenza, Lionardo | ||
319 | 1440 | ardirei oppormi all'autorità e ragioni tue. E se | ||
320 | 1440 | autorità e ragioni tue. E se io non stimassi | ||
321 | 1440 | assai certo che io e dell'amicizia e dello | ||
322 | 1440 | io e dell'amicizia e dello innamoramento giudico e | ||
323 | 1440 | e dello innamoramento giudico e sento medesimo quel che | ||
324 | 1440 | l'amico meriti lodo e fama, pure Lionardo, provedi | ||
325 | 1440 | ogni innamoramento essere furioso e ogni amicizia essere perfetta | ||
326 | 1440 | nostra trovarsi quelle piladee e lelie amicizie? Certo gl | ||
327 | 1440 | Solo ne parlo quanto e da te odo e | ||
328 | 1440 | e da te odo e dagli altri truovo leggendo | ||
329 | 1440 | sia commista molta stultizia e furia. E se così | ||
330 | 1440 | molta stultizia e furia. E se così giudicherai, in | ||
331 | 1440 | meco vorrai essere licito. E dove ti rammenterai di | ||
332 | 1440 | recita che domandato chente e' si portassi con Venere | ||
333 | 1440 | fuggito quel signore villano e furioso", - a te adunque | ||
334 | 1440 | da giudicarne, ch'egli è molto da fuggirlo e | ||
335 | 1440 | è molto da fuggirlo e odiarlo. E quanto tu | ||
336 | 1440 | da fuggirlo e odiarlo. E quanto tu pure ne | ||
337 | 1440 | essere? Non fu fiamma e ardore divino, no; anzi | ||
338 | 1440 | divino, no; anzi bestiale e troppo immanissima tua libidine | ||
339 | 1440 | non furore, ma giuoco e riso. Non adunque attribuire | ||
340 | 1440 | che nelle bestie ragione e giudicio a discernere e | ||
341 | 1440 | e giudicio a discernere e fuggire la disonestà e | ||
342 | 1440 | e fuggire la disonestà e vizio, e chi mai | ||
343 | 1440 | la disonestà e vizio, e chi mai lodasse negli | ||
344 | 1440 | la natura esserle comuni. E quale uomo sarebbe mai | ||
345 | 1440 | dagli altri animali bruti e vili, se in lui | ||
346 | 1440 | d'ingegno, col quale e' senta e discerna che | ||
347 | 1440 | col quale e' senta e discerna che cosa sia | ||
348 | 1440 | lodate, fugga ogni biasimo, e simile, quanto adrizza la | ||
349 | 1440 | virtù, aodii il vizio, e sé stesso inciti con | ||
350 | 1440 | opere ad acquistare fama e grazia, e così in | ||
351 | 1440 | acquistare fama e grazia, e così in ogni lascivo | ||
352 | 1440 | apetito sé medesimo rafreni e contenga con ragione, senza | ||
353 | 1440 | all'uomo l'uso e modo della ragione, a | ||
354 | 1440 | dagli altri animali silvestri e inutilissimi, i quali tutti | ||
355 | 1440 | ma sino a saziarsi e infastidirsi pur qui s | ||
356 | 1440 | s'involge nelle voluttà, e sé stessi al continuo | ||
357 | 1440 | stessi al continuo desta e incende a conseguire questo | ||
358 | 1440 | volontà mosso, ma superchio e propio bestiale appetito, e | ||
359 | 1440 | e propio bestiale appetito, e qui con mille incitamenti | ||
360 | 1440 | motteggi, risi, canti, danza e leggerezza assai sé stessi | ||
361 | 1440 | sommamente da essere biasimato, e doppo qualunque bestia abietta | ||
362 | 1440 | doppo qualunque bestia abietta e infima isvilito e spregiato | ||
363 | 1440 | abietta e infima isvilito e spregiato? Qual uomo non | ||
364 | 1440 | non in tutto stolto e insensato non conosce questo | ||
365 | 1440 | questo essere, quanto egli è, cosa disonestissima e scelleratissima | ||
366 | 1440 | egli è, cosa disonestissima e scelleratissima, violare l'amicizia | ||
367 | 1440 | consanguinità, spregiare ogni costume? E qual mai si truova | ||
368 | 1440 | molte sue ardentissime voglie e appetiti rimangono da vergognarsi | ||
369 | 1440 | appetiti rimangono da vergognarsi e temere biasimo tenuti adrieto | ||
370 | 1440 | temere biasimo tenuti adrieto e in miglior parte svolti | ||
371 | 1440 | più tosto che libidine, e godono molto più satisfare | ||
372 | 1440 | onestà, conservando el vincolo e religione de' parentadi e | ||
373 | 1440 | e religione de' parentadi e amicizie. ¶ E quel tuo | ||
374 | 1440 | de' parentadi e amicizie. ¶ E quel tuo Pompeio così | ||
375 | 1440 | nel tempio di Castore e Polluce come cosa venustissima | ||
376 | 1440 | Polluce come cosa venustissima e divina dipinta, benché di | ||
377 | 1440 | si porge la vera e simplice amicizia, come vedi | ||
378 | 1440 | roba, ma le proprie e, come tu chiamavi, divine | ||
379 | 1440 | tu chiamavi, divine affezioni e desiderii suole comunicare e | ||
380 | 1440 | e desiderii suole comunicare e donare all'amico, privarne | ||
381 | 1440 | sia congiunto di benivolenza e fede. Ma lo inamorato | ||
382 | 1440 | ragione, tutto con furia, e se mai ti vuole | ||
383 | 1440 | se ti rende fortunato e felice, esso lo fa | ||
384 | 1440 | per satisfarne agli occhi e piaceri suoi in prima | ||
385 | 1440 | armati di tanta ragione e sapienza cadeano e giaceano | ||
386 | 1440 | ragione e sapienza cadeano e giaceano vili e convinti | ||
387 | 1440 | cadeano e giaceano vili e convinti d'amore. Molle | ||
388 | 1440 | convinti d'amore. Molle e lascivo amore, che rompi | ||
389 | 1440 | lascivo amore, che rompi e attriti ogni superbia e | ||
390 | 1440 | e attriti ogni superbia e alterezza d'animo umano | ||
391 | 1440 | d'ogni constanza, bellissimi e nobilissimi d'ogni civiltà | ||
392 | 1440 | nobilissimi d'ogni civiltà e costume! ¶ Quanto, Lionardo, quando | ||
393 | 1440 | io penso alla maestà e nome di questi famosissimi | ||
394 | 1440 | di questi famosissimi filosafi e degli altri assai, quali | ||
395 | 1440 | per brevità lascio adrieto, e quando mi pongo innanzi | ||
396 | 1440 | pongo innanzi la integrità e religione loro, e poi | ||
397 | 1440 | integrità e religione loro, e poi gli veggo soggiogati | ||
398 | 1440 | poi gli veggo soggiogati e in sì brutti luoghi | ||
399 | 1440 | iddii dato a cura e salute della gioventù, ma | ||
400 | 1440 | negli annosi petti giovenili e amorose fiamme, e nella | ||
401 | 1440 | giovenili e amorose fiamme, e nella superbia degli imperii | ||
402 | 1440 | sì basse le volontà e apetiti reali, porre in | ||
403 | 1440 | in sì eccelsa dignità e stato uno infimo e | ||
404 | 1440 | e stato uno infimo e abietto mercennario, farci stimare | ||
405 | 1440 | farci posporre ogni laude e glorioso essercizio, renderci debole | ||
406 | 1440 | Lionardo, io non amo, e benché in me io | ||
407 | 1440 | ramenta avere udito assai e letto, mi pare in | ||
408 | 1440 | in questa sentenza fermo e troppo indulgente verso l | ||
409 | 1440 | amore si fa adorare e gloriare. Non dubitare ch | ||
410 | 1440 | gloriosa cosa, degno molto e divino. ¶ LIONARDO ¶ A me | ||
411 | 1440 | fusse meglio scoprirti inamorato e parerti errare, che non | ||
412 | 1440 | levarti da questa opinione e servitù dello amore; ove | ||
413 | 1440 | mente seguirò teco ragionando. E perché il nostro conferire | ||
414 | 1440 | amore venereo, chiamerollo inamoramento, e chi da essa sia | ||
415 | 1440 | lascivia, el quale congiugne e unisce gli animi con | ||
416 | 1440 | Questi di così onesto e benivolo animo affezionati chiaminsi | ||
417 | 1440 | fra congiunti apellaremo paterni e fraterni secondo che acaderà | ||
418 | 1440 | volendo attribuire forza, imperio e quasi divinità allo amore | ||
419 | 1440 | antichi fusse stato furioso e stolto, o come niuno | ||
420 | 1440 | può nelle mente deboli e inferme tanto, che chi | ||
421 | 1440 | fuori di sé stessi, e nel seno e volontà | ||
422 | 1440 | stessi, e nel seno e volontà d'altrui si | ||
423 | 1440 | d'altrui si riposi, e ivi, suo errore, e | ||
424 | 1440 | e ivi, suo errore, e certo grandissima e infinita | ||
425 | 1440 | errore, e certo grandissima e infinita stultizia, le cose | ||
426 | 1440 | opera, fatica, sudore, sangue e vita per in parte | ||
427 | 1440 | che una sua lasciva e sozza voluntà, non si | ||
428 | 1440 | vizio d'animo infermo e impeto d'opinione corrotta | ||
429 | 1440 | opinione corrotta? Tu Antioco, e tu, o Tolomeo, chi | ||
430 | 1440 | fu un poco onesto e manco modesto appetito. Tu | ||
431 | 1440 | modesto appetito. Tu Pompeio, e tu reina orientale, qual | ||
432 | 1440 | un troppo vostro errore. E tu Catelina, onde patisti | ||
433 | 1440 | l'amore si collega e unisce discoprendo e comunicando | ||
434 | 1440 | collega e unisce discoprendo e comunicando le tue affezioni | ||
435 | 1440 | comunicando le tue affezioni e volontà, da niuno arai | ||
436 | 1440 | niuno arai più aperta e piana via a conoscere | ||
437 | 1440 | via a conoscere tutto e dimonstrarti che alla propria | ||
438 | 1440 | alla propria tua donna e continua compagna; se l | ||
439 | 1440 | tenacissimi vinculi di voluttà e di utilità a contenere | ||
440 | 1440 | di utilità a contenere e confirmare ne' nostri animi | ||
441 | 1440 | animi infinita benivolenza. Nascono e' figliuoli, e' quali sarebbe | ||
442 | 1440 | benivolenza. Nascono e' figliuoli, e' quali sarebbe lungo dire | ||
443 | 1440 | sarebbe lungo dire quanto e' siano comune e firmissimo | ||
444 | 1440 | quanto e' siano comune e firmissimo legame a colligare | ||
445 | 1440 | animi a una volontà e sentenza, cioè a quella | ||
446 | 1440 | da questa congiugale amicizia e sodalità, in conservare la | ||
447 | 1440 | la famiglia, in reggere e governare tutta la masserizia | ||
448 | 1440 | tutti gli altri interissimo e validissimo. Ma pure, non | ||
449 | 1440 | che il proprio marito. E più si recita che | ||
450 | 1440 | amò un vilissimo barbiere, e per rendere l'amante | ||
451 | 1440 | l'amante suo ornatissimo e fortunatissimo sofferse uccidere el | ||
452 | 1440 | suo marito. ¶ Della piatà e officio de' padri non | ||
453 | 1440 | era cosa molto insita e infissa nel petto de | ||
454 | 1440 | le forze umane possente e valida, e manifesto si | ||
455 | 1440 | umane possente e valida, e manifesto si vede quanto | ||
456 | 1440 | descrivono che Cupidine saetta e impiaga le menti umane | ||
457 | 1440 | umane, siano troppo obligati e suggetti a non potere | ||
458 | 1440 | quanto stimino essere accetto e grato a chi egli | ||
459 | 1440 | pensieri, loro ogni animo e mente stia tanto al | ||
460 | 1440 | tanto al continuo presta e sollicita a solo obbedire | ||
461 | 1440 | le nostre membra ossequente e faccenti, quanto l'innamorato | ||
462 | 1440 | innamorato studia d'aseguire e servire subito e pronto | ||
463 | 1440 | aseguire e servire subito e pronto ogni cosa grata | ||
464 | 1440 | sé stessi tiene dedicato. E di qui mi pare | ||
465 | 1440 | dubita essere verissimo, quanto e' diceva che l'animo | ||
466 | 1440 | uno volere solo infiammare, e in un petto solo | ||
467 | 1440 | l'amore tanto può e tanto piglia licenza quanto | ||
468 | 1440 | giovani quell'animo senile e pieno di instituti filosofici | ||
469 | 1440 | Terenzio, subito nasciamo vecchi. E anche non so se | ||
470 | 1440 | permesso fuggire questa fiamma e ardore celeste certo e | ||
471 | 1440 | e ardore celeste certo e divino. Aristippo filosafo, maestro | ||
472 | 1440 | imperoché lui avea Laide, e Laide avea gli altri | ||
473 | 1440 | Se questi animi superbi e duri, e' quali non | ||
474 | 1440 | animi superbi e duri, e' quali non delle cose | ||
475 | 1440 | gli altri mortali acerbe e quasi non comportabili alcuna | ||
476 | 1440 | ingiuria, né morte temevano, e degl'iddii poco alcuni | ||
477 | 1440 | alcuni di loro curavano, e copiosi scrissono biasimando ogni | ||
478 | 1440 | timore di cosa umana e divina, tutti detraendo alla | ||
479 | 1440 | quella qual noi conosciamo e proviamo potentissima fortuna, sempre | ||
480 | 1440 | pur questi così austeri e armati di tanta ragione | ||
481 | 1440 | Cupidine e sua faretra e arco. Crisippo, dottissimo filosofo | ||
482 | 1440 | l'immagine dello Amore, e collocolla in quel santissimo | ||
483 | 1440 | filosafi, dove si nutrirono e crebbono tutte le buone | ||
484 | 1440 | crebbono tutte le buone e santissime arti e discipline | ||
485 | 1440 | buone e santissime arti e discipline a bene e | ||
486 | 1440 | e discipline a bene e onesto vivere, e luogo | ||
487 | 1440 | bene e onesto vivere, e luogo chiamato Accademia. El | ||
488 | 1440 | quella statua, quasi fermo e pubblico testimonio e segno | ||
489 | 1440 | fermo e pubblico testimonio e segno dell'error suo | ||
490 | 1440 | qual uomo per freddo e insensato che fusse potrebbe | ||
491 | 1440 | co' quali amore lietissimo e amenissimo si porge? Quale | ||
492 | 1440 | si porge? Quale austero e in tutto solitario e | ||
493 | 1440 | e in tutto solitario e bizzarro uomo fuggisse questi | ||
494 | 1440 | questi sollazzi, suoni, canti e feste, e l'altre | ||
495 | 1440 | suoni, canti e feste, e l'altre molte maravigliose | ||
496 | 1440 | ora dissi, voluttà atte e valide a convincere ogni | ||
497 | 1440 | a convincere ogni offermato e molto constantissimo animo, come | ||
498 | 1440 | per virtuosissimo che fusse e in ogni lode singularissimo | ||
499 | 1440 | parte monstrasse sua pruova, e superasse non e' giovani | ||
500 | 1440 | pruova, e superasse non e' giovani solo, e' quali |