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il corpus scripta


esplorazioni verbali


invenzioni verbali


Piero Martinetti, Gesù Cristo e il Cristianesimo, 1934

concordanze di «Gesù»

nautoretestoannoconcordanza
1
1934
condurli a bere. Perciò Gesù, rimproverato di aver guarito
2
1934
è l'atteggiamento che Gesù assume di fronte alla
3
1934
In linea di principio Gesù è lungi dal voler
4
1934
V, 17). Anzi non solo Gesù non nega, per principio
5
1934
vi è traccia che Gesù si sia assiso alla
6
1934
del Vangelo degli Ebioniti Gesù dice: "Io sono venuto
7
1934
l'esplicita indipendenza che Gesù mostra di fronte alla
8
1934
probabilmente il pensiero di Gesù ha qui subito qualche
9
1934
gli stessi "detti di Gesù", che hanno dato la
10
1934
dell'atteggiamento riformatore di Gesù. Questo ci spiegherebbe perché
11
1934
comprendere la posizione di Gesù di fronte alla legge
12
1934
fa replicatamente appello a Gesù. La legge non è
13
1934
non è più per Gesù un codice assoluto che
14
1934
adattamento (cfr. Matteo, XVII, 24-27). ¶ Gesù non faceva in questo
15
1934
vuol dire quindi per Gesù in primo luogo liberarla
16
1934
Così i discepoli di Gesù non digiunano in opposizione
17
1934
in secondo luogo per Gesù interiorizzarla, interpretarla secondo il
18
1934
morali. Il richiamo di Gesù all'interiorità della legge
19
1934
conferisca alla morale di Gesù un carattere eudemonistico282. Certo
20
1934
l'avversione profonda che Gesù dimostra contro ogni formalismo
21
1934
apparenze: quando preghi, dice Gesù, entra nella tua camera
22
1934
in rapporto alla preghiera Gesù raccomanda di lasciar da
23
1934
in vane parole, dice Gesù ai discepoli: Dio conosce
24
1934
sue forme essenziali a Gesù, ed è rimasto attraverso
25
1934
Il giudizio pronunciato da Gesù contro il formalismo dei
26
1934
Guai a voi, esclama Gesù nella sua celebre invettiva
27
1934
eterno (Marco, III, 28-29). ¶ 8. Sebbene Gesù credesse di essere venuto
28
1934
nell'attaccamento alla tradizione: Gesù insegna che nessuna tradizione
29
1934
non sono respinti da Gesù, ma accolti con una
30
1934
si riassume la legge. "Gesù si pose come nemico
31
1934
Lo spirito che anima Gesù in tutta la sua
32
1934
carattere dell'insegnamento di Gesù lo libera anche, almeno
33
1934
di Giona, citato da Gesù (Matteo, XII, 39-41), ha per
34
1934
Anche la religione di Gesù non ha più nulla
35
1934
in potenza; di fatto Gesù non estende lo sguardo
36
1934
posta in bocca a Gesù risorto, non al Gesù
37
1934
Gesù risorto, non al Gesù storico. Un vago accenno
38
1934
la loro opera evangelizzatrice Gesù dice: "Non cercate le
39
1934
avvenuta nel pensiero di Gesù una evoluzione e che
40
1934
amara esperienza fatta da Gesù nella sua predicazione abbia
41
1934
pubblicano sono menzionati da Gesù come gente con cui
42
1934
verisimilmente non appartengono a Gesù e sono soltanto documento
43
1934
le dure parole di Gesù avessero un altro senso
44
1934
intendere le espressioni di Gesù nel senso del frammento
45
1934
questo è indiscutibile: che Gesù ha conservato il carattere
46
1934
della sua opera. ¶ IX. Gesù a Gerusalemme ¶ 1. Secondo i
47
1934
la prima attività di Gesù si svolse nella Galilea
48
1934
ciò spiega forse come Gesù sia stato invitato ad
49
1934
si è messo e Gesù guardando i suoi discepoli
50
1934
dei discepoli che, mentre Gesù è in via per
51
1934
non vuol dire che Gesù andasse a Gerusalemme per
52
1934
tutta la condotta di Gesù fino alla cena, all
53
1934
trasformato i presentimenti di Gesù in vere previsioni si
54
1934
giustificare il supplizio di Gesù, che smentiva così radicalmente
55
1934
provvidenziale della morte di Gesù. Anche qui non possiamo
56
1934
possiamo certo escludere in Gesù il pensiero che le
57
1934
con l'atteggiamento di Gesù, ma anche con la
58
1934
Secondo la tradizione evangelica Gesù avrebbe anche fondato una
59
1934
genere risalga già a Gesù: ma essa acquistò veramente
60
1934
più strettamente intorno a Gesù, non senza rivalità: fra
61
1934
straniere al pensiero di Gesù. Una delle interpretazioni più
62
1934
Ma secondo i Vangeli Gesù avrebbe raccolto e ammaestrato
63
1934
a cui insegnerete, dice Gesù, vi accoglieranno in nome
64
1934
si rigenererà la terra? Gesù mette in guardia i
65
1934
è difficile dire. Che Gesù abbia considerato i suoi
66
1934
cardinale dell'insegnamento di Gesù è l'imminenza del
67
1934
Con la predicazione di Gesù è cominciata l'era
68
1934
senso del rimprovero che Gesù muove dolcemente a Marta
69
1934
sua dove ha ricevuto Gesù, mentre la sorella Maria
70
1934
Lazzaro non è di Gesù Cristo: essa si trova
71
1934
decisa e radicale che Gesù pronuncia contro la ricchezza
72
1934
ricchezza. Questa appare a Gesù come una vera colpa
73
1934
ricco pubblicano che accoglie Gesù in casa sua distribuisce
74
1934
i comandamenti della legge, Gesù risponde: "Una cosa ti
75
1934
ricco si allontana triste, Gesù guardando intorno i suoi
76
1934
altro che dichiarava a Gesù di volerlo seguire dappertutto
77
1934
XXII, 27). Il cuore di Gesù è per gli umili
78
1934
Quindi l'amore di Gesù per l'ingenuità e
79
1934
dei peccatori" (Matteo, XI, 19)265. Gesù condanna con asprezza la
80
1934
si esprime ancora secondo Gesù sotto un'altra forma
81
1934
agli affetti familiari. Che Gesù dovesse esigere la purezza
82
1934
solo capriccio dell'uomo. Gesù condanna il divorzio (Marco
83
1934
seppellire il padre suo, Gesù risponde duramente: lascia questo
84
1934
Dio; essa è per Gesù come un rapporto per
85
1934
Dio. ¶ 5. La morale di Gesù è sotto tutti gli
86
1934
non è soltanto per Gesù l'unico, l'onnipotente
87
1934
precetto nuovo e anche Gesù riconosce che esso è
88
1934
mille elementi eterogenei; per Gesù sono la legge fondamentale
89
1934
nutrire sentimenti caritatevoli. Per Gesù invece la carità è
90
1934
Ebrei, nel secolo di Gesù, come eretici detestabili: la
91
1934
In questo atto caritatevole Gesù mostra l'ideale della
92
1934
XX, 35). ¶ 2. Del resto, secondo Gesù bisogna nutrire sensi di
93
1934
amare i nemici: anche Gesù non ha mostrato di
94
1934
parole di tolleranza che Gesù oppone alla sospettosa intolleranza
95
1934
provvisorio della morale di Gesù, che aveva dinanzi a
96
1934
prende il precetto di Gesù non nel suo senso
97
1934
aspirante al regno. Se Gesù, dice giustamente Loisy, non
98
1934
il primogenito dei popoli, Gesù poteva ben considerarsi come
99
1934
del Loisy, secondo cui Gesù si considerò come il
100
1934
credibile è invece che Gesù da principio non abbia
101
1934
ad esempio.Matteo, XXIII, 10) Gesù sembra parlare del Cristo
102
1934
stato nella vita di Gesù un momento decisivo nel
103
1934
voce divina che proclama Gesù figlio di Dio sono
104
1934
presso Cesarea di Filippo245. "Gesù con i suoi discepoli
105
1934
comunità era di rappresentarsi Gesù come identico col messia
106
1934
dei passi nei quali Gesù attribuisce a sé la
107
1934
che il pensiero di Gesù. Certo egli confidava che
108
1934
denominazione più frequente che Gesù applica a se stesso
109
1934
nei sinottici: in Marco Gesù lo usa una volta
110
1934
nei sinottici (in Marco Gesù l'applica a sé
111
1934
padre: in questo senso Gesù chiama spesso gli uomini
112
1934
Ora non sembra che Gesù abbia mai applicato a
113
1934
che nell'età di Gesù questa fosse un'espressione
114
1934
David: e che anche Gesù se ne sia servito
115
1934
grave questione. Nei Vangeli Gesù usa quest'espressione parlando
116
1934
esso gli conferisce: ora Gesù ha realmente applicato questo
117
1934
di poter rispondere affermativamente: Gesù si sarebbe servito di
118
1934
correnti. E veramente, se Gesù ha in qualche momento
119
1934
conforme alla semplicità di Gesù il fatto che egli
120
1934
antico. Marco (VIII, 27) dice: "Gesù [...] domandò ai suoi discepoli
121
1934
sono?". E Matteo (XVI, 13): "Gesù [...] domandò ai suoi discepoli
122
1934
dunque essere questa: che Gesù abbia realmente applicato questo
123
1934
uso quasi dappertutto dove Gesù parla nella sua qualità
124
1934
Il fine immediato di Gesù era pertanto di svolgere
125
1934
Come anche là dove Gesù è accolto in Gerusalemme
126
1934
dove i discepoli interrogano Gesù: "Signore, è forse in
127
1934
il celebre detto di Gesù nel Vangelo di Giovanni
128
1934
Giustino, Ireneo, di difendere Gesù contro l'accusa di
129
1934
probabile tuttavia che, se Gesù fosse riuscito nell'impresa
130
1934
poteva avere ripercussioni politiche? ¶ 2. Gesù fu quindi anche un
131
1934
comunismo251. Ciò che preoccupava Gesù non era l'ordinamento
132
1934
Marco, VI, 34; cfr. VIII, 2). Gesù ha fatto ben più
133
1934
il regno di Dio. Gesù non attendeva la realizzazione
134
1934
delle espressioni nelle quali Gesù sembra affermare la necessità
135
1934
rivoluzionario dell'opera di Gesù252. Quest'interpretazione sarebbe confermata
136
1934
concernenti Giovanni Battista e Gesù, che si trovano nella
137
1934
Secondo il Giuseppe slavo Gesù aveva intorno a sé
138
1934
framm. 6); la storia di Gesù non sarebbe che un
139
1934
sicura253. ¶ Le espressioni di Gesù che involgono una oscura
140
1934
che un biasimo di Gesù contro i movimenti rivoluzionari
141
1934
venuto il suo tempo. Gesù vedeva che i tempi
142
1934
contro ogni sua volontà, Gesù fu tratto dalla sua
143
1934
incontrate nella sua predicazione, Gesù abbia potuto essere preso
144
1934
Come quando Pietro, tratto Gesù in disparte, gli fa
145
1934
La fede popolare, e Gesù con essa, considerava gran
146
1934
possiamo quindi fare a Gesù seria colpa di avere
147
1934
l'esempio stesso di Gesù, noi non dobbiamo dare
148
1934
mentre la grandezza di Gesù sta anzi per noi
149
1934
e all'opera di Gesù, noi ci troviamo su
150
1934
sicuro; l'insegnamento di Gesù è la parte più
151
1934
Il pensiero religioso di Gesù brilla di tanta bellezza
152
1934
ma insieme ad esso Gesù accoglie anche la demonologia
153
1934
interiore. Il Dio di Gesù è veramente il Padre
154
1934
dinanzi a lui. Per Gesù invece Dio non vuole
155
1934
ed ingiusti" (Matteo, V, 45). Gesù concepisce Dio come personale
156
1934
di Dio col mondo, Gesù adotta la concezione apocalittica
157
1934
Dio è vicino"230. Anche Gesù è penetrato dal senso
158
1934
particolari il concetto che Gesù aveva del regno di
159
1934
impossibile non riferire a Gesù uno sfondo di idee
160
1934
dopo la morte di Gesù, il ciclo delle idee
161
1934
alcun dubbio inteso da Gesù in senso puramente escatologico
162
1934
come non appartenenti a Gesù i passi in cui
163
1934
del Battista e di Gesù un elemento essenziale, risponde
164
1934
dopo la morte di Gesù nelle generazioni successive, si
165
1934
successive, si comprende. Morto Gesù, il suo trionfo venne
166
1934
di Dio annunciato da Gesù si risolse quindi in
167
1934
e della storia. Ma Gesù era ben lontano da
168
1934
dai tristi (Matteo, XIII, 24-30; 47-50). Gesù aveva già visto Satana
169
1934
a momenti nei quali Gesù considera l'avvenire con
170
1934
diminuzione della grandezza di Gesù l'aver fondato la
171
1934
lo stretto rapporto di Gesù con l'apocalittica ebraica
172
1934
dobbiamo perciò meravigliarci se Gesù espresse queste aspirazioni spirituali
173
1934
del suo tempo. Anche Gesù, nonostante la grandezza incomparabile
174
1934
la concezione apocalittica di Gesù dovette essere assai semplice
175
1934
secondo ogni probabilità a Gesù: ma in ogni modo
176
1934
di tutto questo in Gesù. Egli dice semplicemente che
177
1934
millenarismo i numeri misteriosi. Gesù è avverso a questa
178
1934
Matteo, XXIV, 37 sgg.). ¶ 5. Come Gesù concepisse il "secolo di
179
1934
invece di "Dio". Certo Gesù risponde ai Sadducei che
180
1934
punto possiamo riferire a Gesù le immagini evangeliche del
181
1934
sapere. ¶ Così ignoriamo come Gesù pensasse l'avvenire immediato
182
1934
noto dialogo coi Sadducei Gesù parla di "coloro che
183
1934
E in Matteo, X, 28 Gesù esorta a non temere
184
1934
di dati dimostra che Gesù non ha avuto la
185
1934
è la parte che Gesù si attribuiva in questo
186
1934
di Dio237. Ora che Gesù si considerasse come predestinato
187
1934
questa naturale riluttanza di Gesù ad assumere apertamente le
188
1934
vedere la prova che Gesù non ha mai pensato
189
1934
processo interiore che forse Gesù stesso non vedeva con
190
1934
già l'atteggiamento di Gesù è poco conciliabile con
191
1934
quella sicurezza con cui Gesù si pone sopra la
192
1934
mettere in dubbio che Gesù dinanzi al grande sacerdote
193
1934
principe ambizioso e astuto. Gesù lo chiama "quella volpe
194
1934
posto in origine anche Gesù206. Solo più tardi, perdutosi
195
1934
Per i rapporti di Gesù con la famiglia è
196
1934
il fatto che mentre Gesù chiama Dio il Padre
197
1934
il giusto, fratello di Gesù, ebbe un'importanza preminente
198
1934
parlano dei fratelli di Gesù nel loro senso più
199
1934
l'insegnamento infantile; ma Gesù poté, come ogni ebreo
200
1934
è quindi possibile che Gesù non abbia avuto contatti
201
1934
mostrano abbastanza sicuramente che Gesù parlava aramaico; il grido
202
1934
il grido attribuito a Gesù morente in Marco, XV
203
1934
nostre notizie intorno a Gesù cominciano con l'ingresso
204
1934
vita pubblica, col battesimo. Gesù apparteneva al movimento battistico
205
1934
giustificare questo atto di Gesù che si fa battezzare
206
1934
I, 35-39). Nella tradizione mandaica Gesù è rappresentato come un
207
1934
nel deserto", che ispirò Gesù e gli diede coscienza
208
1934
coscienza della sua missione. Gesù cominciò la sua predicazione
209
1934
narrano del riconoscimento di Gesù da parte di Giovanni
210
1934
accentuare la superiorità di Gesù sul Battista e di
211
1934
un semplice precursore di Gesù. Si può con quasi
212
1934
del battesimo, rapporti con Gesù e fu semplicemente un
213
1934
profeta dell'apocalittica. Anche Gesù predicava come Giovanni, che
214
1934
però la predicazione di Gesù differiva, anche esteriormente, da
215
1934
da quella di Giovanni: Gesù errava tra la gente
216
1934
più tardi ricondotto a Gesù l'istituzione del battesimo
217
1934
nei Vangeli attribuiscono a Gesù il battesimo, il passo
218
1934
battezzavano i discepoli, ma Gesù non battezzava; gli altri
219
1934
praticato o prescritto da Gesù; non si vede mai
220
1934
Lettera ai Corinzi che Gesù lo ha mandato a
221
1934
predicare, non a battezzare. ¶ 2. Gesù iniziò la sua attività
222
1934
primi discepoli (Marco, I, 16-21)215. ¶ Gesù insegnava nelle sinagoghe il
223
1934
IV, 16-30). ¶ L'insegnamento di Gesù non doveva differire molto
224
1934
di Paolo (Marco, IV, 11-12, 34)217. ¶ Gesù condannava il secreto dell
225
1934
tradizionale di sapienza che Gesù tolse dal suo tempo
226
1934
incomparabile219. ¶ 3. Nella predicazione di Gesù parlava un genio religioso
227
1934
dell'azione spirituale che Gesù dovette esercitare sopra i
228
1934
avuto nella vita di Gesù maggiore importanza di quella
229
1934
l'amarezza con cui Gesù sentì sempre la distanza
230
1934
VIII, 33). Quanti, dice loro Gesù, avrebbero voluto udire e
231
1934
preminenza (Matteo, XX, 17-28); e Gesù doveva richiamarli al senso
232
1934
i grandi maestri spirituali, Gesù ebbe intorno a sé
233
1934
che richiamava intorno a Gesù la moltitudine non era
234
1934
il carattere soprannaturale di Gesù per mezzo dei miracoli
235
1934
in Dio mostrata da Gesù in mezzo alla tempesta
236
1934
medicina attuale. Del resto Gesù esplicava in ciò un
237
1934
il potere magico di Gesù è dato come una
238
1934
avvicina nella calca a Gesù, ne tocca l'abito
239
1934
è guarita. "E tosto Gesù sentì in se stesso
240
1934
ed esorcisti (Atti, XIX, 13); Gesù stesso (Matteo, XII, 27) attribuisce
241
1934
la storia dell'infanzia: Gesù è un uomo che
242
1934
esso la madre di Gesù, Maria, è una potenza
243
1934
appartiene il detto di Gesù: "Io sono venuto a
244
1934
relative all'infanzia di Gesù: non è improbabile che
245
1934
nostre certezze intorno a Gesù sono necessariamente confinate in
246
1934
desiderio e che un Gesù storico per noi non
247
1934
sulla non storicità di Gesù: la sua personalità sarebbe
248
1934
il culto del Dio Gesù: dimostrarne la non storicità
249
1934
la personalità storica di Gesù in un mito. ¶ Secondo
250
1934
cui dio era chiamato Gesù. Uno scrittore cristiano, Epifanio
251
1934
Dio col nome di Gesù. Ma un papiro magico
252
1934
secolo d.C. chiama Gesù "Dio degli Ebrei": dunque
253
1934
Dio degli Ebrei": dunque Gesù era un dio del
254
1934
culto segreto del dio Gesù, fiorente nel I secolo
255
1934
fatto del dio mitico Gesù un "nazireo"; in seguito
256
1934
fede sentimentale assoluta nel Gesù storico. Ma il Drews
257
1934
Che la storicità di Gesù non possa essere dimostrata
258
1934
della teoria mitica di Gesù. Radicalmente scettica di fronte
259
1934
derivare la leggenda di Gesù da fonti mitiche e
260
1934
il culto del dio Gesù come la costruzione della
261
1934
costruzione della leggenda di Gesù, che vorrebbe dissolvere la
262
1934
contenga la vita di Gesù, a fondamento di tutto
263
1934
dubbio la storicità di Gesù. Essi l'avrebbero certo
264
1934
mille rapporti la presuppone? Gesù ebbe un fratello che
265
1934
in Palestina parenti di Gesù nelle comunità cristiane. Paolo
266
1934
avesse ricordi propri su Gesù e lo avesse identificato
267
1934
verità sulla storia di Gesù: tutta la sua storia
268
1934
cumulo di assurdi se Gesù non fosse realmente esistito
269
1934
la realtà storica di Gesù permette di comprendere la
270
1934
sull'esistenza reale di Gesù non merita una parola
271
1934
analisi dei miracoli di Gesù rivela al conoscitore dell
272
1934
punto della vita di Gesù poneva semplicemente l'alternativa
273
1934
per la vita di Gesù. La comunità primitiva era
274
1934
fu l'azione che Gesù esercitò sulla collettività, come
275
1934
ci conduce non al Gesù storico, ma a una
276
1934
alla misteriosa personalità di Gesù per costruire o almeno
277
1934
l'impressione generale" che Gesù era più che un
278
1934
o nella morte di Gesù un elemento misterioso, irrazionale
279
1934
di ammettere almeno che Gesù è stato una personalità
280
1934
una generazione lontana da Gesù, ma furono composti con
281
1934
ricordi sulla vita di Gesù, ma quello di comunicare
282
1934
la comunità aveva in Gesù e l'idea che
283
1934
scrivere una "vita di Gesù". Le narrazioni ortodosse sono
284
1934
logico coronamento. ¶ PARTE TERZA ¶ GESÙ ¶ I. Le origini ¶ 1. Noi
285
1934
nulla della vita di Gesù anteriormente alla sua predicazione
286
1934
base solida202. Secondo Matteo, Gesù sarebbe nato sotto il
287
1934
la precedente: secondo Luca, Gesù aveva circa trent'anni
288
1934
l'era203. Posto che Gesù fosse nato nel 5-4 avanti
289
1934
Giovanni, l'attività di Gesù in Galilea, i discepoli
290
1934
senso dei detti di Gesù. Il Wendland paragona giustamente
291
1934
è uno svolgimento storico: Gesù è fin da principio
292
1934
l'amara rassegnazione di Gesù sulla croce: tratti che
293
1934
gloria messianica che accompagnano Gesù fin dal principio156. ¶ Le
294
1934
qualità di messia in Gesù è attestata dai miracoli
295
1934
la figura storica di Gesù e sovrappone alla sua
296
1934
giustificare la morte di Gesù sulla croce, oggetto di
297
1934
fatto provvidenziale previsto da Gesù e predetto dalle Scritture
298
1934
colpa della morte di Gesù e attribuisce a Gesù
299
1934
Gesù e attribuisce a Gesù il proposito inconcepibile di
300
1934
turbe, la scena di Gesù coi bambini, molti particolari
301
1934
testimonianze dirette intorno a Gesù; e questo spiegherebbe anche
302
1934
catechismo degli insegnamenti di Gesù, messo insieme per le
303
1934
che i detti di Gesù vi fossero raccolti, secondo
304
1934
i pensieri staccati di Gesù in modo da dar
305
1934
quanto al rapporto di Gesù col Battista è evidente
306
1934
subordinare il Battista a Gesù; e in genere di
307
1934
diminuire la grandezza di Gesù. Così essi eliminano il
308
1934
cui i parenti di Gesù volevano rinchiuderlo come pazzo
309
1934
precisano le apparizioni di Gesù risorto. ¶ In Marco (VI
310
1934
VI, 3) i concittadini di Gesù meravigliati dicono: "Non è
311
1934
la grande predicazione di Gesù alle turbe che comincia
312
1934
per l'ordine stabilito. Gesù fu solo una vittima
313
1934
composizione dei detti di Gesù in lunghi discorsi, che
314
1934
conservazione dei "detti di Gesù" giustamente Renan chiama il
315
1934
tendenze retrograde, rispetto a Gesù, nel senso d'un
316
1934
il famoso detto di Gesù a Pietro: "Tu sei
317
1934
non certamente quello di Gesù. Ecclesiastica è la sua
318
1934
al discepolo immediato di Gesù, Matteo. Ma comunque sia
319
1934
nella sua Vita di Gesù (1835) ne ha determinato con
320
1934
e una certa obiettività: Gesù è una persona storica
321
1934
con il carattere di Gesù, come noi lo conosciamo
322
1934
Vangelo deve dire: se Gesù ha parlato come nel
323
1934
non è più il Gesù storico, ma il Cristo
324
1934
cui ha vissuto il Gesù della storia è oramai
325
1934
del regno di Dio: Gesù promette non di tornare
326
1934
i discorsi attribuiti a Gesù non differiscono dai passi
327
1934
Vangelo non è il Gesù storico, ma l'autore
328
1934
sinottico. L'attività di Gesù si svolge qui quasi
329
1934
narra la venuta di Gesù a Gerusalemme nella festa
330
1934
sgg.), il ritiro di Gesù nella Perea (X, 40-42), il
331
1934
romana nell'arresto di Gesù (XVIII, 3). Noi possiamo perciò
332
1934
narrare la vita di Gesù. L'autore è un
333
1934
drammatico in onore di Gesù, che rifacimenti posteriori avrebbero
334
1934
Cristianesimo172. "La predicazione di Gesù fu forse in connessione
335
1934
IV, 13): un discepolo di Gesù non avrebbe negletto o
336
1934
Giovanni", un discepolo di Gesù o dell'apostolo Giovanni
337
1934
sole, nell'età di Gesù, erano riconosciute come canoniche
338
1934
Libro dei Proverbi di Gesù ben Sirach (circa 200 a
339
1934
stato paradisiaco primitivo. Come Gesù, Zoroastro credeva nell'imminenza
340
1934
stesso il suo fratello Gesù, perché questi con l
341
1934
Esseni. Nel tempo di Gesù vi era a Gerusalemme
342
1934
senso del pensiero di Gesù: ma a lui mancò
343
1934
certo assai verosimile che Gesù abbia conosciuto gli Esseni
344
1934
le biografie romanzesche di Gesù che hanno messo in
345
1934
messo in stretto rapporto Gesù con gli Esseni (Bahrdt
346
1934
e la dottrina di Gesù distinzioni nette e profonde
347
1934
monastico. L'attività di Gesù è rivolta invece verso
348
1934
esoterica, riservata agli iniziati: Gesù non voleva che la
349
1934
settario. Il detto di Gesù sulla lampada sotto il
350
1934
Ebreo, al tempo di Gesù più migliaia di affiliati
351
1934
conosciamo del tempo di Gesù e in genere tutti
352
1934
dei Farisei partigiani di Gesù che lo invitarono alla
353
1934
che mettono in guardia Gesù contro Erode Antipa (Luca
354
1934
concetto evangelico del messia. Gesù è spesso invocato come
355
1934
davidico (Marco, X, 47): sebbene Gesù stesso respinga l'asserzione
356
1934
da un contemporaneo di Gesù, la quale contiene le
357
1934
vide il precursore di Gesù, è il grande profeta
358
1934
sia stato Giovanni con Gesù non ci è noto
359
1934
Certo sembra solo che Gesù, attratto dalla fama di
360
1934
subordinarla a quella di Gesù, presentandolo come un semplice
361
1934
verso l'età di Gesù Cristo140. Uno storico siriaco
362
1934
cristiana e la maomettana. Gesù è stato un falso
363
1934
e della dottrina di Gesù si riducono in fondo
364
1934
e la morte di Gesù passarono al loro tempo
365
1934
non contengono intorno a Gesù alcun accenno. I dati
366
1934
I dati relativi a Gesù della letteratura rabbinica raccolti
367
1934
compilazione sulla vita di Gesù, edita per la prima
368
1934
svolta l'opera di Gesù, sul materiale letterario e
369
1934
la corrente opposta a Gesù, quella che deviò verso
370
1934
messianismo profetico, di cui Gesù è un continuatore e
371
1934
distanza fra Hillel e Gesù148. Non dobbiamo pertanto meravigliarci
372
1934
e della personalità di Gesù. ¶ 3. È altamente probabile che
373
1934
non abbia conosciuto direttamente Gesù; ma conobbe a Gerusalemme
374
1934
che avevano vissuto con Gesù. Tuttavia le sue epistole
375
1934
Inoltre Paolo vedeva in Gesù più il mediatore soprannaturale
376
1934
che ci pervennero di Gesù fuori dei Vangeli, i
377
1934
e dell'opera di Gesù sono perciò i Vangeli
378
1934
noi possediamo intorno a Gesù. ¶ I primi discepoli vissero
379
1934
della parola viva di Gesù che era trasmesso per
380
1934
dopo la morte di Gesù, non sembrano preoccuparsi eccessivamente
381
1934
testimoni della vita di Gesù e col diffondersi della
382
1934
specialmente sulla dottrina di Gesù. Con lo stabilimento definitivo
383
1934
di detti (Logia) di Gesù. ¶ 2. L'autore del Vangelo
384
1934
connessa, della vita di Gesù154. Egli trovò nella tradizione
385
1934
solo vero apostolo di Gesù fu Paolo. Ed egli
386
1934
sia stato indiscutibilmente, dopo Gesù Cristo, la più grande
387
1934
il Padre celeste di Gesù, è pura bontà, "sola
388
1934
sostanza della predicazione di Gesù667. Anzi egli scese anche
389
1934
loro demiurgo. Sulla terra Gesù operò e sofferse come
390
1934
Marcione si riattacca a Gesù Cristo più che a
391
1934
aderì più strettamente a Gesù e al Cristianesimo, che
392
1934
Burkitt). Il culto di Gesù ha un largo posto
393
1934
i Vangeli attribuiscono a Gesù, ma ad esaminare se
394
1934
stesso Cristo celeste, è Gesù, del quale Mani si
395
1934
con "Mani, apostolo di Gesù"706. Mani condannò il Cristianesimo
396
1934
valore dell'opera di Gesù. Però questo Gesù non
397
1934
di Gesù. Però questo Gesù non è il Gesù
398
1934
Gesù non è il Gesù storico; rispetto alla storia
399
1934
fedele al principio docetico: Gesù è "apparso" in Galilea
400
1934
incarnazione dello Spirito Santo708; Gesù e Mani sono come
401
1934
all'altro il Signore Gesù e il Signore Mani
402
1934
un grande "apostolo di Gesù". ¶ 11. Il rinascimento religioso che
403
1934
che va fino a Gesù; la seconda è l
404
1934
eretica l'affermazione che Gesù e gli apostoli non
405
1934
chiesa dei "poveri di Gesù Cristo". ¶ 14. La corruzione ecclesiastica
406
1934
strumento del martirio di Gesù; ripudiava l'eucaristia, le
407
1934
e la dottrina di Gesù Cristo: l'Antico Testamento
408
1934
riducibile alla loro teoria. ¶ Gesù Cristo è un angelo
409
1934
manichei, lo spirito di Gesù Cristo, rimasto in cielo
410
1934
etereo: la nascita di Gesù non fu che il
411
1934
tutta la loro discendenza. Gesù non è secondo questa
412
1934
e il supplizio di Gesù Cristo. Ma si riunivano
413
1934
sua dottrina non stanno Gesù e la chiesa, ma
414
1934
incarnazione e passione di Gesù hanno così poco toccato
415
1934
l'attaccamento feticistico a Gesù Cristo come un ostacolo
416
1934
vivere, sull'esempio di Gesù, nella povertà, non eleggendo
417
1934
fondamento della concezione di Gesù. Il concetto evangelico di
418
1934
delle sue ambizioni terrene. Gesù Cristo, egli dice, ha
419
1934
secondo la ragione visse Gesù Cristo stesso, figlio di
420
1934
quelli che credono in Gesù Cristo di servire Dio
421
1934
alla vera comunità di Gesù Cristo. Essi, che pure
422
1934
disposizione, l'amore a Gesù e alle Scritture, l
423
1934
storica nella persona di Gesù Cristo. Il Cristo storico
424
1934
ha sofferto dall'eternità; Gesù (il Cristo esteriore) è
425
1934
il disprezzo che sentiva Gesù. I peccatori e le
426
1934
popolo, ma solo su Gesù Cristo, pietra angolare. "Chi
427
1934
ricorda il docetismo antico818. Gesù Cristo non fu un
428
1934
pii e illuminati, come Gesù e i suoi discepoli
429
1934
stato il processo contro Gesù840. Il più grande servizio
430
1934
l'esperienza religiosa di Gesù Cristo che è la
431
1934
guida. L'importanza di Gesù sta per Tolstoj non
432
1934
chiaramente espressa come in Gesù Cristo, ma non si
433
1934
di rinuncia procedente da Gesù, l'ardore d'una
434
1934
uomini il Vangelo di Gesù Cristo. Anche il Vangelo
435
1934
profondo nella dottrina di Gesù Cristo, ne svolse di
436
1934
e si fa di Gesù il concetto che poteva
437
1934
per la persona di Gesù e per il suo
438
1934
antecedente nella predicazione di Gesù e ha invece la
439
1934
posta al fianco di Gesù Cristo: il suo culto
440
1934
celebrazione del natale di Gesù al 25 dicembre, che ha
441
1934
fedele dell'opera di Gesù, ma è semplicemente il
442
1934
che hanno fatto di Gesù una personalità divina e
443
1934
suo, l'opera di Gesù Cristo. Questo vuol dire
444
1934
profonde dalla dottrina di Gesù Cristo: deviazioni che non
445
1934
oppose alla dottrina di Gesù è la fede in
446
1934
e di natura divina. Gesù non conosce mediatori fra
447
1934
Dio; la religione di Gesù è la religione del
448
1934
questi non è per Gesù che un uomo incaricato
449
1934
religione del dio Cristo. Gesù non è ancora per
450
1934
e nella risurrezione di Gesù Cristo. Il Cristianesimo posteriore
451
1934
rinunciato al monoteismo di Gesù facendo di Gesù stesso
452
1934
di Gesù facendo di Gesù stesso un Dio. Questo
453
1934
ancora fra il Dio Gesù e l'uomo altri
454
1934
toccato il mediatore primo, Gesù, il vero Dio del
455
1934
ombra il Dio di Gesù, il Padre celeste. ¶ Ora
456
1934
Quindi il culto di Gesù è nel Cristianesimo, come
457
1934
un'idolatria positiva" che Gesù avrebbe condannato con indignazione
458
1934
il suo culto di Gesù Cristo con la sua
459
1934
spirito della dottrina di Gesù. ¶ 3. Il secondo punto che
460
1934
cristiane dalla dottrina di Gesù è questo: che esse
461
1934
laddove la dottrina di Gesù si riduce a un
462
1934
con la dottrina di Gesù. ¶ L'altra parte della
463
1934
chiese, l'esempio di Gesù: e anche oggi ciò
464
1934
distingue la religione di Gesù Cristo dalle chiese cristiane
465
1934
forma d'ipocrisia che Gesù ha così aspramente flagellato
466
1934
alla vera tradizione di Gesù Cristo non implica perciò
467
1934
Cristianesimo deviò, immediatamente dopo Gesù, verso il Paganesimo: lo
468
1934
Paganesimo sulla religione di Gesù"651. Questo è già stato
469
1934
e semplicissime verità che Gesù Cristo insegnò ai suoi
470
1934
è l'opera di Gesù, che anzi gli è
471
1934
Kant la religione di Gesù è la religione per
472
1934
storia della religione di Gesù Cristo: è una storia
473
1934
storia della chiesa di Gesù Cristo656. Per tracciare la
474
1934
propagato la sapienza di Gesù Cristo: che non è
475
1934
eredi della dottrina di Gesù sono i suoi discepoli
476
1934
questa prima comunità di Gesù è dinanzi a noi
477
1934
restaurò la dottrina di Gesù è Marcione di Sinope
478
1934
questo singolare seguace di Gesù"662. Anche l'irrisione di
479
1934
implicito nel Vangelo di Gesù e nella risoluta attribuzione
480
1934
i primi discepoli di Gesù di avere già falsato
481
1934
la vita umana di Gesù come un'apparenza (docetismo
482
1934
e religioso incarnato in Gesù ebbe la sua definitiva
483
1934
si è incarnato in Gesù Cristo uomo per vivere
484
1934
per una immedesimazione di Gesù uomo con lo spirito
485
1934
Dio che discende in Gesù nel battesimo (Matteo, III
486
1934
al rigoroso monoteismo di Gesù una specie di triteismo
487
1934
straniere al pensiero di Gesù - svaniva invece lentamente quello
488
1934
Giovanni, Pietro disse a Gesù: Signore, che sarà di
489
1934
che sarà di costui? Gesù rispose: Se io voglio
490
1934
discepolo non morrebbe. Ma Gesù non aveva detto che
491
1934
mostrare l'identità di Gesù e del Logos: ma
492
1934
pura e semplice di Gesù si è venuta rivestendo
493
1934
sapere secreto, quello che Gesù ha partecipato a pochi
494
1934
al di là del Gesù crocifisso all'eterna essenza
495
1934
la realtà fisica di Gesù Cristo. Nello stesso senso
496
1934
della fede trasmessa da Gesù Cristo attraverso gli apostoli
497
1934
rivolto alla glorificazione di Gesù. All'apoteosi ebraica della
498
1934
il culto mistico di Gesù trasformando la religione predicata
499
1934
la religione predicata da Gesù in una religione di
500
1934
in una religione di Gesù. Questo culto di un