Piero Martinetti, Gesù Cristo e il Cristianesimo, 1934
concordanze di «Gesù»
n | autore | testo | anno | concordanza |
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1 | 1934 | condurli a bere. Perciò Gesù, rimproverato di aver guarito | ||
2 | 1934 | è l'atteggiamento che Gesù assume di fronte alla | ||
3 | 1934 | In linea di principio Gesù è lungi dal voler | ||
4 | 1934 | V, 17). Anzi non solo Gesù non nega, per principio | ||
5 | 1934 | vi è traccia che Gesù si sia assiso alla | ||
6 | 1934 | del Vangelo degli Ebioniti Gesù dice: "Io sono venuto | ||
7 | 1934 | l'esplicita indipendenza che Gesù mostra di fronte alla | ||
8 | 1934 | probabilmente il pensiero di Gesù ha qui subito qualche | ||
9 | 1934 | gli stessi "detti di Gesù", che hanno dato la | ||
10 | 1934 | dell'atteggiamento riformatore di Gesù. Questo ci spiegherebbe perché | ||
11 | 1934 | comprendere la posizione di Gesù di fronte alla legge | ||
12 | 1934 | fa replicatamente appello a Gesù. La legge non è | ||
13 | 1934 | non è più per Gesù un codice assoluto che | ||
14 | 1934 | adattamento (cfr. Matteo, XVII, 24-27). ¶ Gesù non faceva in questo | ||
15 | 1934 | vuol dire quindi per Gesù in primo luogo liberarla | ||
16 | 1934 | Così i discepoli di Gesù non digiunano in opposizione | ||
17 | 1934 | in secondo luogo per Gesù interiorizzarla, interpretarla secondo il | ||
18 | 1934 | morali. Il richiamo di Gesù all'interiorità della legge | ||
19 | 1934 | conferisca alla morale di Gesù un carattere eudemonistico282. Certo | ||
20 | 1934 | l'avversione profonda che Gesù dimostra contro ogni formalismo | ||
21 | 1934 | apparenze: quando preghi, dice Gesù, entra nella tua camera | ||
22 | 1934 | in rapporto alla preghiera Gesù raccomanda di lasciar da | ||
23 | 1934 | in vane parole, dice Gesù ai discepoli: Dio conosce | ||
24 | 1934 | sue forme essenziali a Gesù, ed è rimasto attraverso | ||
25 | 1934 | Il giudizio pronunciato da Gesù contro il formalismo dei | ||
26 | 1934 | Guai a voi, esclama Gesù nella sua celebre invettiva | ||
27 | 1934 | eterno (Marco, III, 28-29). ¶ 8. Sebbene Gesù credesse di essere venuto | ||
28 | 1934 | nell'attaccamento alla tradizione: Gesù insegna che nessuna tradizione | ||
29 | 1934 | non sono respinti da Gesù, ma accolti con una | ||
30 | 1934 | si riassume la legge. "Gesù si pose come nemico | ||
31 | 1934 | Lo spirito che anima Gesù in tutta la sua | ||
32 | 1934 | carattere dell'insegnamento di Gesù lo libera anche, almeno | ||
33 | 1934 | di Giona, citato da Gesù (Matteo, XII, 39-41), ha per | ||
34 | 1934 | Anche la religione di Gesù non ha più nulla | ||
35 | 1934 | in potenza; di fatto Gesù non estende lo sguardo | ||
36 | 1934 | posta in bocca a Gesù risorto, non al Gesù | ||
37 | 1934 | Gesù risorto, non al Gesù storico. Un vago accenno | ||
38 | 1934 | la loro opera evangelizzatrice Gesù dice: "Non cercate le | ||
39 | 1934 | avvenuta nel pensiero di Gesù una evoluzione e che | ||
40 | 1934 | amara esperienza fatta da Gesù nella sua predicazione abbia | ||
41 | 1934 | pubblicano sono menzionati da Gesù come gente con cui | ||
42 | 1934 | verisimilmente non appartengono a Gesù e sono soltanto documento | ||
43 | 1934 | le dure parole di Gesù avessero un altro senso | ||
44 | 1934 | intendere le espressioni di Gesù nel senso del frammento | ||
45 | 1934 | questo è indiscutibile: che Gesù ha conservato il carattere | ||
46 | 1934 | della sua opera. ¶ IX. Gesù a Gerusalemme ¶ 1. Secondo i | ||
47 | 1934 | la prima attività di Gesù si svolse nella Galilea | ||
48 | 1934 | ciò spiega forse come Gesù sia stato invitato ad | ||
49 | 1934 | si è messo e Gesù guardando i suoi discepoli | ||
50 | 1934 | dei discepoli che, mentre Gesù è in via per | ||
51 | 1934 | non vuol dire che Gesù andasse a Gerusalemme per | ||
52 | 1934 | tutta la condotta di Gesù fino alla cena, all | ||
53 | 1934 | trasformato i presentimenti di Gesù in vere previsioni si | ||
54 | 1934 | giustificare il supplizio di Gesù, che smentiva così radicalmente | ||
55 | 1934 | provvidenziale della morte di Gesù. Anche qui non possiamo | ||
56 | 1934 | possiamo certo escludere in Gesù il pensiero che le | ||
57 | 1934 | con l'atteggiamento di Gesù, ma anche con la | ||
58 | 1934 | Secondo la tradizione evangelica Gesù avrebbe anche fondato una | ||
59 | 1934 | genere risalga già a Gesù: ma essa acquistò veramente | ||
60 | 1934 | più strettamente intorno a Gesù, non senza rivalità: fra | ||
61 | 1934 | straniere al pensiero di Gesù. Una delle interpretazioni più | ||
62 | 1934 | Ma secondo i Vangeli Gesù avrebbe raccolto e ammaestrato | ||
63 | 1934 | a cui insegnerete, dice Gesù, vi accoglieranno in nome | ||
64 | 1934 | si rigenererà la terra? Gesù mette in guardia i | ||
65 | 1934 | è difficile dire. Che Gesù abbia considerato i suoi | ||
66 | 1934 | cardinale dell'insegnamento di Gesù è l'imminenza del | ||
67 | 1934 | Con la predicazione di Gesù è cominciata l'era | ||
68 | 1934 | senso del rimprovero che Gesù muove dolcemente a Marta | ||
69 | 1934 | sua dove ha ricevuto Gesù, mentre la sorella Maria | ||
70 | 1934 | Lazzaro non è di Gesù Cristo: essa si trova | ||
71 | 1934 | decisa e radicale che Gesù pronuncia contro la ricchezza | ||
72 | 1934 | ricchezza. Questa appare a Gesù come una vera colpa | ||
73 | 1934 | ricco pubblicano che accoglie Gesù in casa sua distribuisce | ||
74 | 1934 | i comandamenti della legge, Gesù risponde: "Una cosa ti | ||
75 | 1934 | ricco si allontana triste, Gesù guardando intorno i suoi | ||
76 | 1934 | altro che dichiarava a Gesù di volerlo seguire dappertutto | ||
77 | 1934 | XXII, 27). Il cuore di Gesù è per gli umili | ||
78 | 1934 | Quindi l'amore di Gesù per l'ingenuità e | ||
79 | 1934 | dei peccatori" (Matteo, XI, 19)265. Gesù condanna con asprezza la | ||
80 | 1934 | si esprime ancora secondo Gesù sotto un'altra forma | ||
81 | 1934 | agli affetti familiari. Che Gesù dovesse esigere la purezza | ||
82 | 1934 | solo capriccio dell'uomo. Gesù condanna il divorzio (Marco | ||
83 | 1934 | seppellire il padre suo, Gesù risponde duramente: lascia questo | ||
84 | 1934 | Dio; essa è per Gesù come un rapporto per | ||
85 | 1934 | Dio. ¶ 5. La morale di Gesù è sotto tutti gli | ||
86 | 1934 | non è soltanto per Gesù l'unico, l'onnipotente | ||
87 | 1934 | precetto nuovo e anche Gesù riconosce che esso è | ||
88 | 1934 | mille elementi eterogenei; per Gesù sono la legge fondamentale | ||
89 | 1934 | nutrire sentimenti caritatevoli. Per Gesù invece la carità è | ||
90 | 1934 | Ebrei, nel secolo di Gesù, come eretici detestabili: la | ||
91 | 1934 | In questo atto caritatevole Gesù mostra l'ideale della | ||
92 | 1934 | XX, 35). ¶ 2. Del resto, secondo Gesù bisogna nutrire sensi di | ||
93 | 1934 | amare i nemici: anche Gesù non ha mostrato di | ||
94 | 1934 | parole di tolleranza che Gesù oppone alla sospettosa intolleranza | ||
95 | 1934 | provvisorio della morale di Gesù, che aveva dinanzi a | ||
96 | 1934 | prende il precetto di Gesù non nel suo senso | ||
97 | 1934 | aspirante al regno. Se Gesù, dice giustamente Loisy, non | ||
98 | 1934 | il primogenito dei popoli, Gesù poteva ben considerarsi come | ||
99 | 1934 | del Loisy, secondo cui Gesù si considerò come il | ||
100 | 1934 | credibile è invece che Gesù da principio non abbia | ||
101 | 1934 | ad esempio.Matteo, XXIII, 10) Gesù sembra parlare del Cristo | ||
102 | 1934 | stato nella vita di Gesù un momento decisivo nel | ||
103 | 1934 | voce divina che proclama Gesù figlio di Dio sono | ||
104 | 1934 | presso Cesarea di Filippo245. "Gesù con i suoi discepoli | ||
105 | 1934 | comunità era di rappresentarsi Gesù come identico col messia | ||
106 | 1934 | dei passi nei quali Gesù attribuisce a sé la | ||
107 | 1934 | che il pensiero di Gesù. Certo egli confidava che | ||
108 | 1934 | denominazione più frequente che Gesù applica a se stesso | ||
109 | 1934 | nei sinottici: in Marco Gesù lo usa una volta | ||
110 | 1934 | nei sinottici (in Marco Gesù l'applica a sé | ||
111 | 1934 | padre: in questo senso Gesù chiama spesso gli uomini | ||
112 | 1934 | Ora non sembra che Gesù abbia mai applicato a | ||
113 | 1934 | che nell'età di Gesù questa fosse un'espressione | ||
114 | 1934 | David: e che anche Gesù se ne sia servito | ||
115 | 1934 | grave questione. Nei Vangeli Gesù usa quest'espressione parlando | ||
116 | 1934 | esso gli conferisce: ora Gesù ha realmente applicato questo | ||
117 | 1934 | di poter rispondere affermativamente: Gesù si sarebbe servito di | ||
118 | 1934 | correnti. E veramente, se Gesù ha in qualche momento | ||
119 | 1934 | conforme alla semplicità di Gesù il fatto che egli | ||
120 | 1934 | antico. Marco (VIII, 27) dice: "Gesù [...] domandò ai suoi discepoli | ||
121 | 1934 | sono?". E Matteo (XVI, 13): "Gesù [...] domandò ai suoi discepoli | ||
122 | 1934 | dunque essere questa: che Gesù abbia realmente applicato questo | ||
123 | 1934 | uso quasi dappertutto dove Gesù parla nella sua qualità | ||
124 | 1934 | Il fine immediato di Gesù era pertanto di svolgere | ||
125 | 1934 | Come anche là dove Gesù è accolto in Gerusalemme | ||
126 | 1934 | dove i discepoli interrogano Gesù: "Signore, è forse in | ||
127 | 1934 | il celebre detto di Gesù nel Vangelo di Giovanni | ||
128 | 1934 | Giustino, Ireneo, di difendere Gesù contro l'accusa di | ||
129 | 1934 | probabile tuttavia che, se Gesù fosse riuscito nell'impresa | ||
130 | 1934 | poteva avere ripercussioni politiche? ¶ 2. Gesù fu quindi anche un | ||
131 | 1934 | comunismo251. Ciò che preoccupava Gesù non era l'ordinamento | ||
132 | 1934 | Marco, VI, 34; cfr. VIII, 2). Gesù ha fatto ben più | ||
133 | 1934 | il regno di Dio. Gesù non attendeva la realizzazione | ||
134 | 1934 | delle espressioni nelle quali Gesù sembra affermare la necessità | ||
135 | 1934 | rivoluzionario dell'opera di Gesù252. Quest'interpretazione sarebbe confermata | ||
136 | 1934 | concernenti Giovanni Battista e Gesù, che si trovano nella | ||
137 | 1934 | Secondo il Giuseppe slavo Gesù aveva intorno a sé | ||
138 | 1934 | framm. 6); la storia di Gesù non sarebbe che un | ||
139 | 1934 | sicura253. ¶ Le espressioni di Gesù che involgono una oscura | ||
140 | 1934 | che un biasimo di Gesù contro i movimenti rivoluzionari | ||
141 | 1934 | venuto il suo tempo. Gesù vedeva che i tempi | ||
142 | 1934 | contro ogni sua volontà, Gesù fu tratto dalla sua | ||
143 | 1934 | incontrate nella sua predicazione, Gesù abbia potuto essere preso | ||
144 | 1934 | Come quando Pietro, tratto Gesù in disparte, gli fa | ||
145 | 1934 | La fede popolare, e Gesù con essa, considerava gran | ||
146 | 1934 | possiamo quindi fare a Gesù seria colpa di avere | ||
147 | 1934 | l'esempio stesso di Gesù, noi non dobbiamo dare | ||
148 | 1934 | mentre la grandezza di Gesù sta anzi per noi | ||
149 | 1934 | e all'opera di Gesù, noi ci troviamo su | ||
150 | 1934 | sicuro; l'insegnamento di Gesù è la parte più | ||
151 | 1934 | Il pensiero religioso di Gesù brilla di tanta bellezza | ||
152 | 1934 | ma insieme ad esso Gesù accoglie anche la demonologia | ||
153 | 1934 | interiore. Il Dio di Gesù è veramente il Padre | ||
154 | 1934 | dinanzi a lui. Per Gesù invece Dio non vuole | ||
155 | 1934 | ed ingiusti" (Matteo, V, 45). Gesù concepisce Dio come personale | ||
156 | 1934 | di Dio col mondo, Gesù adotta la concezione apocalittica | ||
157 | 1934 | Dio è vicino"230. Anche Gesù è penetrato dal senso | ||
158 | 1934 | particolari il concetto che Gesù aveva del regno di | ||
159 | 1934 | impossibile non riferire a Gesù uno sfondo di idee | ||
160 | 1934 | dopo la morte di Gesù, il ciclo delle idee | ||
161 | 1934 | alcun dubbio inteso da Gesù in senso puramente escatologico | ||
162 | 1934 | come non appartenenti a Gesù i passi in cui | ||
163 | 1934 | del Battista e di Gesù un elemento essenziale, risponde | ||
164 | 1934 | dopo la morte di Gesù nelle generazioni successive, si | ||
165 | 1934 | successive, si comprende. Morto Gesù, il suo trionfo venne | ||
166 | 1934 | di Dio annunciato da Gesù si risolse quindi in | ||
167 | 1934 | e della storia. Ma Gesù era ben lontano da | ||
168 | 1934 | dai tristi (Matteo, XIII, 24-30; 47-50). Gesù aveva già visto Satana | ||
169 | 1934 | a momenti nei quali Gesù considera l'avvenire con | ||
170 | 1934 | diminuzione della grandezza di Gesù l'aver fondato la | ||
171 | 1934 | lo stretto rapporto di Gesù con l'apocalittica ebraica | ||
172 | 1934 | dobbiamo perciò meravigliarci se Gesù espresse queste aspirazioni spirituali | ||
173 | 1934 | del suo tempo. Anche Gesù, nonostante la grandezza incomparabile | ||
174 | 1934 | la concezione apocalittica di Gesù dovette essere assai semplice | ||
175 | 1934 | secondo ogni probabilità a Gesù: ma in ogni modo | ||
176 | 1934 | di tutto questo in Gesù. Egli dice semplicemente che | ||
177 | 1934 | millenarismo i numeri misteriosi. Gesù è avverso a questa | ||
178 | 1934 | Matteo, XXIV, 37 sgg.). ¶ 5. Come Gesù concepisse il "secolo di | ||
179 | 1934 | invece di "Dio". Certo Gesù risponde ai Sadducei che | ||
180 | 1934 | punto possiamo riferire a Gesù le immagini evangeliche del | ||
181 | 1934 | sapere. ¶ Così ignoriamo come Gesù pensasse l'avvenire immediato | ||
182 | 1934 | noto dialogo coi Sadducei Gesù parla di "coloro che | ||
183 | 1934 | E in Matteo, X, 28 Gesù esorta a non temere | ||
184 | 1934 | di dati dimostra che Gesù non ha avuto la | ||
185 | 1934 | è la parte che Gesù si attribuiva in questo | ||
186 | 1934 | di Dio237. Ora che Gesù si considerasse come predestinato | ||
187 | 1934 | questa naturale riluttanza di Gesù ad assumere apertamente le | ||
188 | 1934 | vedere la prova che Gesù non ha mai pensato | ||
189 | 1934 | processo interiore che forse Gesù stesso non vedeva con | ||
190 | 1934 | già l'atteggiamento di Gesù è poco conciliabile con | ||
191 | 1934 | quella sicurezza con cui Gesù si pone sopra la | ||
192 | 1934 | mettere in dubbio che Gesù dinanzi al grande sacerdote | ||
193 | 1934 | principe ambizioso e astuto. Gesù lo chiama "quella volpe | ||
194 | 1934 | posto in origine anche Gesù206. Solo più tardi, perdutosi | ||
195 | 1934 | Per i rapporti di Gesù con la famiglia è | ||
196 | 1934 | il fatto che mentre Gesù chiama Dio il Padre | ||
197 | 1934 | il giusto, fratello di Gesù, ebbe un'importanza preminente | ||
198 | 1934 | parlano dei fratelli di Gesù nel loro senso più | ||
199 | 1934 | l'insegnamento infantile; ma Gesù poté, come ogni ebreo | ||
200 | 1934 | è quindi possibile che Gesù non abbia avuto contatti | ||
201 | 1934 | mostrano abbastanza sicuramente che Gesù parlava aramaico; il grido | ||
202 | 1934 | il grido attribuito a Gesù morente in Marco, XV | ||
203 | 1934 | nostre notizie intorno a Gesù cominciano con l'ingresso | ||
204 | 1934 | vita pubblica, col battesimo. Gesù apparteneva al movimento battistico | ||
205 | 1934 | giustificare questo atto di Gesù che si fa battezzare | ||
206 | 1934 | I, 35-39). Nella tradizione mandaica Gesù è rappresentato come un | ||
207 | 1934 | nel deserto", che ispirò Gesù e gli diede coscienza | ||
208 | 1934 | coscienza della sua missione. Gesù cominciò la sua predicazione | ||
209 | 1934 | narrano del riconoscimento di Gesù da parte di Giovanni | ||
210 | 1934 | accentuare la superiorità di Gesù sul Battista e di | ||
211 | 1934 | un semplice precursore di Gesù. Si può con quasi | ||
212 | 1934 | del battesimo, rapporti con Gesù e fu semplicemente un | ||
213 | 1934 | profeta dell'apocalittica. Anche Gesù predicava come Giovanni, che | ||
214 | 1934 | però la predicazione di Gesù differiva, anche esteriormente, da | ||
215 | 1934 | da quella di Giovanni: Gesù errava tra la gente | ||
216 | 1934 | più tardi ricondotto a Gesù l'istituzione del battesimo | ||
217 | 1934 | nei Vangeli attribuiscono a Gesù il battesimo, il passo | ||
218 | 1934 | battezzavano i discepoli, ma Gesù non battezzava; gli altri | ||
219 | 1934 | praticato o prescritto da Gesù; non si vede mai | ||
220 | 1934 | Lettera ai Corinzi che Gesù lo ha mandato a | ||
221 | 1934 | predicare, non a battezzare. ¶ 2. Gesù iniziò la sua attività | ||
222 | 1934 | primi discepoli (Marco, I, 16-21)215. ¶ Gesù insegnava nelle sinagoghe il | ||
223 | 1934 | IV, 16-30). ¶ L'insegnamento di Gesù non doveva differire molto | ||
224 | 1934 | di Paolo (Marco, IV, 11-12, 34)217. ¶ Gesù condannava il secreto dell | ||
225 | 1934 | tradizionale di sapienza che Gesù tolse dal suo tempo | ||
226 | 1934 | incomparabile219. ¶ 3. Nella predicazione di Gesù parlava un genio religioso | ||
227 | 1934 | dell'azione spirituale che Gesù dovette esercitare sopra i | ||
228 | 1934 | avuto nella vita di Gesù maggiore importanza di quella | ||
229 | 1934 | l'amarezza con cui Gesù sentì sempre la distanza | ||
230 | 1934 | VIII, 33). Quanti, dice loro Gesù, avrebbero voluto udire e | ||
231 | 1934 | preminenza (Matteo, XX, 17-28); e Gesù doveva richiamarli al senso | ||
232 | 1934 | i grandi maestri spirituali, Gesù ebbe intorno a sé | ||
233 | 1934 | che richiamava intorno a Gesù la moltitudine non era | ||
234 | 1934 | il carattere soprannaturale di Gesù per mezzo dei miracoli | ||
235 | 1934 | in Dio mostrata da Gesù in mezzo alla tempesta | ||
236 | 1934 | medicina attuale. Del resto Gesù esplicava in ciò un | ||
237 | 1934 | il potere magico di Gesù è dato come una | ||
238 | 1934 | avvicina nella calca a Gesù, ne tocca l'abito | ||
239 | 1934 | è guarita. "E tosto Gesù sentì in se stesso | ||
240 | 1934 | ed esorcisti (Atti, XIX, 13); Gesù stesso (Matteo, XII, 27) attribuisce | ||
241 | 1934 | la storia dell'infanzia: Gesù è un uomo che | ||
242 | 1934 | esso la madre di Gesù, Maria, è una potenza | ||
243 | 1934 | appartiene il detto di Gesù: "Io sono venuto a | ||
244 | 1934 | relative all'infanzia di Gesù: non è improbabile che | ||
245 | 1934 | nostre certezze intorno a Gesù sono necessariamente confinate in | ||
246 | 1934 | desiderio e che un Gesù storico per noi non | ||
247 | 1934 | sulla non storicità di Gesù: la sua personalità sarebbe | ||
248 | 1934 | il culto del Dio Gesù: dimostrarne la non storicità | ||
249 | 1934 | la personalità storica di Gesù in un mito. ¶ Secondo | ||
250 | 1934 | cui dio era chiamato Gesù. Uno scrittore cristiano, Epifanio | ||
251 | 1934 | Dio col nome di Gesù. Ma un papiro magico | ||
252 | 1934 | secolo d.C. chiama Gesù "Dio degli Ebrei": dunque | ||
253 | 1934 | Dio degli Ebrei": dunque Gesù era un dio del | ||
254 | 1934 | culto segreto del dio Gesù, fiorente nel I secolo | ||
255 | 1934 | fatto del dio mitico Gesù un "nazireo"; in seguito | ||
256 | 1934 | fede sentimentale assoluta nel Gesù storico. Ma il Drews | ||
257 | 1934 | Che la storicità di Gesù non possa essere dimostrata | ||
258 | 1934 | della teoria mitica di Gesù. Radicalmente scettica di fronte | ||
259 | 1934 | derivare la leggenda di Gesù da fonti mitiche e | ||
260 | 1934 | il culto del dio Gesù come la costruzione della | ||
261 | 1934 | costruzione della leggenda di Gesù, che vorrebbe dissolvere la | ||
262 | 1934 | contenga la vita di Gesù, a fondamento di tutto | ||
263 | 1934 | dubbio la storicità di Gesù. Essi l'avrebbero certo | ||
264 | 1934 | mille rapporti la presuppone? Gesù ebbe un fratello che | ||
265 | 1934 | in Palestina parenti di Gesù nelle comunità cristiane. Paolo | ||
266 | 1934 | avesse ricordi propri su Gesù e lo avesse identificato | ||
267 | 1934 | verità sulla storia di Gesù: tutta la sua storia | ||
268 | 1934 | cumulo di assurdi se Gesù non fosse realmente esistito | ||
269 | 1934 | la realtà storica di Gesù permette di comprendere la | ||
270 | 1934 | sull'esistenza reale di Gesù non merita una parola | ||
271 | 1934 | analisi dei miracoli di Gesù rivela al conoscitore dell | ||
272 | 1934 | punto della vita di Gesù poneva semplicemente l'alternativa | ||
273 | 1934 | per la vita di Gesù. La comunità primitiva era | ||
274 | 1934 | fu l'azione che Gesù esercitò sulla collettività, come | ||
275 | 1934 | ci conduce non al Gesù storico, ma a una | ||
276 | 1934 | alla misteriosa personalità di Gesù per costruire o almeno | ||
277 | 1934 | l'impressione generale" che Gesù era più che un | ||
278 | 1934 | o nella morte di Gesù un elemento misterioso, irrazionale | ||
279 | 1934 | di ammettere almeno che Gesù è stato una personalità | ||
280 | 1934 | una generazione lontana da Gesù, ma furono composti con | ||
281 | 1934 | ricordi sulla vita di Gesù, ma quello di comunicare | ||
282 | 1934 | la comunità aveva in Gesù e l'idea che | ||
283 | 1934 | scrivere una "vita di Gesù". Le narrazioni ortodosse sono | ||
284 | 1934 | logico coronamento. ¶ PARTE TERZA ¶ GESÙ ¶ I. Le origini ¶ 1. Noi | ||
285 | 1934 | nulla della vita di Gesù anteriormente alla sua predicazione | ||
286 | 1934 | base solida202. Secondo Matteo, Gesù sarebbe nato sotto il | ||
287 | 1934 | la precedente: secondo Luca, Gesù aveva circa trent'anni | ||
288 | 1934 | l'era203. Posto che Gesù fosse nato nel 5-4 avanti | ||
289 | 1934 | Giovanni, l'attività di Gesù in Galilea, i discepoli | ||
290 | 1934 | senso dei detti di Gesù. Il Wendland paragona giustamente | ||
291 | 1934 | è uno svolgimento storico: Gesù è fin da principio | ||
292 | 1934 | l'amara rassegnazione di Gesù sulla croce: tratti che | ||
293 | 1934 | gloria messianica che accompagnano Gesù fin dal principio156. ¶ Le | ||
294 | 1934 | qualità di messia in Gesù è attestata dai miracoli | ||
295 | 1934 | la figura storica di Gesù e sovrappone alla sua | ||
296 | 1934 | giustificare la morte di Gesù sulla croce, oggetto di | ||
297 | 1934 | fatto provvidenziale previsto da Gesù e predetto dalle Scritture | ||
298 | 1934 | colpa della morte di Gesù e attribuisce a Gesù | ||
299 | 1934 | Gesù e attribuisce a Gesù il proposito inconcepibile di | ||
300 | 1934 | turbe, la scena di Gesù coi bambini, molti particolari | ||
301 | 1934 | testimonianze dirette intorno a Gesù; e questo spiegherebbe anche | ||
302 | 1934 | catechismo degli insegnamenti di Gesù, messo insieme per le | ||
303 | 1934 | che i detti di Gesù vi fossero raccolti, secondo | ||
304 | 1934 | i pensieri staccati di Gesù in modo da dar | ||
305 | 1934 | quanto al rapporto di Gesù col Battista è evidente | ||
306 | 1934 | subordinare il Battista a Gesù; e in genere di | ||
307 | 1934 | diminuire la grandezza di Gesù. Così essi eliminano il | ||
308 | 1934 | cui i parenti di Gesù volevano rinchiuderlo come pazzo | ||
309 | 1934 | precisano le apparizioni di Gesù risorto. ¶ In Marco (VI | ||
310 | 1934 | VI, 3) i concittadini di Gesù meravigliati dicono: "Non è | ||
311 | 1934 | la grande predicazione di Gesù alle turbe che comincia | ||
312 | 1934 | per l'ordine stabilito. Gesù fu solo una vittima | ||
313 | 1934 | composizione dei detti di Gesù in lunghi discorsi, che | ||
314 | 1934 | conservazione dei "detti di Gesù" giustamente Renan chiama il | ||
315 | 1934 | tendenze retrograde, rispetto a Gesù, nel senso d'un | ||
316 | 1934 | il famoso detto di Gesù a Pietro: "Tu sei | ||
317 | 1934 | non certamente quello di Gesù. Ecclesiastica è la sua | ||
318 | 1934 | al discepolo immediato di Gesù, Matteo. Ma comunque sia | ||
319 | 1934 | nella sua Vita di Gesù (1835) ne ha determinato con | ||
320 | 1934 | e una certa obiettività: Gesù è una persona storica | ||
321 | 1934 | con il carattere di Gesù, come noi lo conosciamo | ||
322 | 1934 | Vangelo deve dire: se Gesù ha parlato come nel | ||
323 | 1934 | non è più il Gesù storico, ma il Cristo | ||
324 | 1934 | cui ha vissuto il Gesù della storia è oramai | ||
325 | 1934 | del regno di Dio: Gesù promette non di tornare | ||
326 | 1934 | i discorsi attribuiti a Gesù non differiscono dai passi | ||
327 | 1934 | Vangelo non è il Gesù storico, ma l'autore | ||
328 | 1934 | sinottico. L'attività di Gesù si svolge qui quasi | ||
329 | 1934 | narra la venuta di Gesù a Gerusalemme nella festa | ||
330 | 1934 | sgg.), il ritiro di Gesù nella Perea (X, 40-42), il | ||
331 | 1934 | romana nell'arresto di Gesù (XVIII, 3). Noi possiamo perciò | ||
332 | 1934 | narrare la vita di Gesù. L'autore è un | ||
333 | 1934 | drammatico in onore di Gesù, che rifacimenti posteriori avrebbero | ||
334 | 1934 | Cristianesimo172. "La predicazione di Gesù fu forse in connessione | ||
335 | 1934 | IV, 13): un discepolo di Gesù non avrebbe negletto o | ||
336 | 1934 | Giovanni", un discepolo di Gesù o dell'apostolo Giovanni | ||
337 | 1934 | sole, nell'età di Gesù, erano riconosciute come canoniche | ||
338 | 1934 | Libro dei Proverbi di Gesù ben Sirach (circa 200 a | ||
339 | 1934 | stato paradisiaco primitivo. Come Gesù, Zoroastro credeva nell'imminenza | ||
340 | 1934 | stesso il suo fratello Gesù, perché questi con l | ||
341 | 1934 | Esseni. Nel tempo di Gesù vi era a Gerusalemme | ||
342 | 1934 | senso del pensiero di Gesù: ma a lui mancò | ||
343 | 1934 | certo assai verosimile che Gesù abbia conosciuto gli Esseni | ||
344 | 1934 | le biografie romanzesche di Gesù che hanno messo in | ||
345 | 1934 | messo in stretto rapporto Gesù con gli Esseni (Bahrdt | ||
346 | 1934 | e la dottrina di Gesù distinzioni nette e profonde | ||
347 | 1934 | monastico. L'attività di Gesù è rivolta invece verso | ||
348 | 1934 | esoterica, riservata agli iniziati: Gesù non voleva che la | ||
349 | 1934 | settario. Il detto di Gesù sulla lampada sotto il | ||
350 | 1934 | Ebreo, al tempo di Gesù più migliaia di affiliati | ||
351 | 1934 | conosciamo del tempo di Gesù e in genere tutti | ||
352 | 1934 | dei Farisei partigiani di Gesù che lo invitarono alla | ||
353 | 1934 | che mettono in guardia Gesù contro Erode Antipa (Luca | ||
354 | 1934 | concetto evangelico del messia. Gesù è spesso invocato come | ||
355 | 1934 | davidico (Marco, X, 47): sebbene Gesù stesso respinga l'asserzione | ||
356 | 1934 | da un contemporaneo di Gesù, la quale contiene le | ||
357 | 1934 | vide il precursore di Gesù, è il grande profeta | ||
358 | 1934 | sia stato Giovanni con Gesù non ci è noto | ||
359 | 1934 | Certo sembra solo che Gesù, attratto dalla fama di | ||
360 | 1934 | subordinarla a quella di Gesù, presentandolo come un semplice | ||
361 | 1934 | verso l'età di Gesù Cristo140. Uno storico siriaco | ||
362 | 1934 | cristiana e la maomettana. Gesù è stato un falso | ||
363 | 1934 | e della dottrina di Gesù si riducono in fondo | ||
364 | 1934 | e la morte di Gesù passarono al loro tempo | ||
365 | 1934 | non contengono intorno a Gesù alcun accenno. I dati | ||
366 | 1934 | I dati relativi a Gesù della letteratura rabbinica raccolti | ||
367 | 1934 | compilazione sulla vita di Gesù, edita per la prima | ||
368 | 1934 | svolta l'opera di Gesù, sul materiale letterario e | ||
369 | 1934 | la corrente opposta a Gesù, quella che deviò verso | ||
370 | 1934 | messianismo profetico, di cui Gesù è un continuatore e | ||
371 | 1934 | distanza fra Hillel e Gesù148. Non dobbiamo pertanto meravigliarci | ||
372 | 1934 | e della personalità di Gesù. ¶ 3. È altamente probabile che | ||
373 | 1934 | non abbia conosciuto direttamente Gesù; ma conobbe a Gerusalemme | ||
374 | 1934 | che avevano vissuto con Gesù. Tuttavia le sue epistole | ||
375 | 1934 | Inoltre Paolo vedeva in Gesù più il mediatore soprannaturale | ||
376 | 1934 | che ci pervennero di Gesù fuori dei Vangeli, i | ||
377 | 1934 | e dell'opera di Gesù sono perciò i Vangeli | ||
378 | 1934 | noi possediamo intorno a Gesù. ¶ I primi discepoli vissero | ||
379 | 1934 | della parola viva di Gesù che era trasmesso per | ||
380 | 1934 | dopo la morte di Gesù, non sembrano preoccuparsi eccessivamente | ||
381 | 1934 | testimoni della vita di Gesù e col diffondersi della | ||
382 | 1934 | specialmente sulla dottrina di Gesù. Con lo stabilimento definitivo | ||
383 | 1934 | di detti (Logia) di Gesù. ¶ 2. L'autore del Vangelo | ||
384 | 1934 | connessa, della vita di Gesù154. Egli trovò nella tradizione | ||
385 | 1934 | solo vero apostolo di Gesù fu Paolo. Ed egli | ||
386 | 1934 | sia stato indiscutibilmente, dopo Gesù Cristo, la più grande | ||
387 | 1934 | il Padre celeste di Gesù, è pura bontà, "sola | ||
388 | 1934 | sostanza della predicazione di Gesù667. Anzi egli scese anche | ||
389 | 1934 | loro demiurgo. Sulla terra Gesù operò e sofferse come | ||
390 | 1934 | Marcione si riattacca a Gesù Cristo più che a | ||
391 | 1934 | aderì più strettamente a Gesù e al Cristianesimo, che | ||
392 | 1934 | Burkitt). Il culto di Gesù ha un largo posto | ||
393 | 1934 | i Vangeli attribuiscono a Gesù, ma ad esaminare se | ||
394 | 1934 | stesso Cristo celeste, è Gesù, del quale Mani si | ||
395 | 1934 | con "Mani, apostolo di Gesù"706. Mani condannò il Cristianesimo | ||
396 | 1934 | valore dell'opera di Gesù. Però questo Gesù non | ||
397 | 1934 | di Gesù. Però questo Gesù non è il Gesù | ||
398 | 1934 | Gesù non è il Gesù storico; rispetto alla storia | ||
399 | 1934 | fedele al principio docetico: Gesù è "apparso" in Galilea | ||
400 | 1934 | incarnazione dello Spirito Santo708; Gesù e Mani sono come | ||
401 | 1934 | all'altro il Signore Gesù e il Signore Mani | ||
402 | 1934 | un grande "apostolo di Gesù". ¶ 11. Il rinascimento religioso che | ||
403 | 1934 | che va fino a Gesù; la seconda è l | ||
404 | 1934 | eretica l'affermazione che Gesù e gli apostoli non | ||
405 | 1934 | chiesa dei "poveri di Gesù Cristo". ¶ 14. La corruzione ecclesiastica | ||
406 | 1934 | strumento del martirio di Gesù; ripudiava l'eucaristia, le | ||
407 | 1934 | e la dottrina di Gesù Cristo: l'Antico Testamento | ||
408 | 1934 | riducibile alla loro teoria. ¶ Gesù Cristo è un angelo | ||
409 | 1934 | manichei, lo spirito di Gesù Cristo, rimasto in cielo | ||
410 | 1934 | etereo: la nascita di Gesù non fu che il | ||
411 | 1934 | tutta la loro discendenza. Gesù non è secondo questa | ||
412 | 1934 | e il supplizio di Gesù Cristo. Ma si riunivano | ||
413 | 1934 | sua dottrina non stanno Gesù e la chiesa, ma | ||
414 | 1934 | incarnazione e passione di Gesù hanno così poco toccato | ||
415 | 1934 | l'attaccamento feticistico a Gesù Cristo come un ostacolo | ||
416 | 1934 | vivere, sull'esempio di Gesù, nella povertà, non eleggendo | ||
417 | 1934 | fondamento della concezione di Gesù. Il concetto evangelico di | ||
418 | 1934 | delle sue ambizioni terrene. Gesù Cristo, egli dice, ha | ||
419 | 1934 | secondo la ragione visse Gesù Cristo stesso, figlio di | ||
420 | 1934 | quelli che credono in Gesù Cristo di servire Dio | ||
421 | 1934 | alla vera comunità di Gesù Cristo. Essi, che pure | ||
422 | 1934 | disposizione, l'amore a Gesù e alle Scritture, l | ||
423 | 1934 | storica nella persona di Gesù Cristo. Il Cristo storico | ||
424 | 1934 | ha sofferto dall'eternità; Gesù (il Cristo esteriore) è | ||
425 | 1934 | il disprezzo che sentiva Gesù. I peccatori e le | ||
426 | 1934 | popolo, ma solo su Gesù Cristo, pietra angolare. "Chi | ||
427 | 1934 | ricorda il docetismo antico818. Gesù Cristo non fu un | ||
428 | 1934 | pii e illuminati, come Gesù e i suoi discepoli | ||
429 | 1934 | stato il processo contro Gesù840. Il più grande servizio | ||
430 | 1934 | l'esperienza religiosa di Gesù Cristo che è la | ||
431 | 1934 | guida. L'importanza di Gesù sta per Tolstoj non | ||
432 | 1934 | chiaramente espressa come in Gesù Cristo, ma non si | ||
433 | 1934 | di rinuncia procedente da Gesù, l'ardore d'una | ||
434 | 1934 | uomini il Vangelo di Gesù Cristo. Anche il Vangelo | ||
435 | 1934 | profondo nella dottrina di Gesù Cristo, ne svolse di | ||
436 | 1934 | e si fa di Gesù il concetto che poteva | ||
437 | 1934 | per la persona di Gesù e per il suo | ||
438 | 1934 | antecedente nella predicazione di Gesù e ha invece la | ||
439 | 1934 | posta al fianco di Gesù Cristo: il suo culto | ||
440 | 1934 | celebrazione del natale di Gesù al 25 dicembre, che ha | ||
441 | 1934 | fedele dell'opera di Gesù, ma è semplicemente il | ||
442 | 1934 | che hanno fatto di Gesù una personalità divina e | ||
443 | 1934 | suo, l'opera di Gesù Cristo. Questo vuol dire | ||
444 | 1934 | profonde dalla dottrina di Gesù Cristo: deviazioni che non | ||
445 | 1934 | oppose alla dottrina di Gesù è la fede in | ||
446 | 1934 | e di natura divina. Gesù non conosce mediatori fra | ||
447 | 1934 | Dio; la religione di Gesù è la religione del | ||
448 | 1934 | questi non è per Gesù che un uomo incaricato | ||
449 | 1934 | religione del dio Cristo. Gesù non è ancora per | ||
450 | 1934 | e nella risurrezione di Gesù Cristo. Il Cristianesimo posteriore | ||
451 | 1934 | rinunciato al monoteismo di Gesù facendo di Gesù stesso | ||
452 | 1934 | di Gesù facendo di Gesù stesso un Dio. Questo | ||
453 | 1934 | ancora fra il Dio Gesù e l'uomo altri | ||
454 | 1934 | toccato il mediatore primo, Gesù, il vero Dio del | ||
455 | 1934 | ombra il Dio di Gesù, il Padre celeste. ¶ Ora | ||
456 | 1934 | Quindi il culto di Gesù è nel Cristianesimo, come | ||
457 | 1934 | un'idolatria positiva" che Gesù avrebbe condannato con indignazione | ||
458 | 1934 | il suo culto di Gesù Cristo con la sua | ||
459 | 1934 | spirito della dottrina di Gesù. ¶ 3. Il secondo punto che | ||
460 | 1934 | cristiane dalla dottrina di Gesù è questo: che esse | ||
461 | 1934 | laddove la dottrina di Gesù si riduce a un | ||
462 | 1934 | con la dottrina di Gesù. ¶ L'altra parte della | ||
463 | 1934 | chiese, l'esempio di Gesù: e anche oggi ciò | ||
464 | 1934 | distingue la religione di Gesù Cristo dalle chiese cristiane | ||
465 | 1934 | forma d'ipocrisia che Gesù ha così aspramente flagellato | ||
466 | 1934 | alla vera tradizione di Gesù Cristo non implica perciò | ||
467 | 1934 | Cristianesimo deviò, immediatamente dopo Gesù, verso il Paganesimo: lo | ||
468 | 1934 | Paganesimo sulla religione di Gesù"651. Questo è già stato | ||
469 | 1934 | e semplicissime verità che Gesù Cristo insegnò ai suoi | ||
470 | 1934 | è l'opera di Gesù, che anzi gli è | ||
471 | 1934 | Kant la religione di Gesù è la religione per | ||
472 | 1934 | storia della religione di Gesù Cristo: è una storia | ||
473 | 1934 | storia della chiesa di Gesù Cristo656. Per tracciare la | ||
474 | 1934 | propagato la sapienza di Gesù Cristo: che non è | ||
475 | 1934 | eredi della dottrina di Gesù sono i suoi discepoli | ||
476 | 1934 | questa prima comunità di Gesù è dinanzi a noi | ||
477 | 1934 | restaurò la dottrina di Gesù è Marcione di Sinope | ||
478 | 1934 | questo singolare seguace di Gesù"662. Anche l'irrisione di | ||
479 | 1934 | implicito nel Vangelo di Gesù e nella risoluta attribuzione | ||
480 | 1934 | i primi discepoli di Gesù di avere già falsato | ||
481 | 1934 | la vita umana di Gesù come un'apparenza (docetismo | ||
482 | 1934 | e religioso incarnato in Gesù ebbe la sua definitiva | ||
483 | 1934 | si è incarnato in Gesù Cristo uomo per vivere | ||
484 | 1934 | per una immedesimazione di Gesù uomo con lo spirito | ||
485 | 1934 | Dio che discende in Gesù nel battesimo (Matteo, III | ||
486 | 1934 | al rigoroso monoteismo di Gesù una specie di triteismo | ||
487 | 1934 | straniere al pensiero di Gesù - svaniva invece lentamente quello | ||
488 | 1934 | Giovanni, Pietro disse a Gesù: Signore, che sarà di | ||
489 | 1934 | che sarà di costui? Gesù rispose: Se io voglio | ||
490 | 1934 | discepolo non morrebbe. Ma Gesù non aveva detto che | ||
491 | 1934 | mostrare l'identità di Gesù e del Logos: ma | ||
492 | 1934 | pura e semplice di Gesù si è venuta rivestendo | ||
493 | 1934 | sapere secreto, quello che Gesù ha partecipato a pochi | ||
494 | 1934 | al di là del Gesù crocifisso all'eterna essenza | ||
495 | 1934 | la realtà fisica di Gesù Cristo. Nello stesso senso | ||
496 | 1934 | della fede trasmessa da Gesù Cristo attraverso gli apostoli | ||
497 | 1934 | rivolto alla glorificazione di Gesù. All'apoteosi ebraica della | ||
498 | 1934 | il culto mistico di Gesù trasformando la religione predicata | ||
499 | 1934 | la religione predicata da Gesù in una religione di | ||
500 | 1934 | in una religione di Gesù. Questo culto di un |