Piero Martinetti, Gesù Cristo e il Cristianesimo, 1934
concordanze di «I»
n | autore | testo | anno | concordanza |
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1 | 1934 | storia; ciò avvenne nel I secolo dell'era quando | ||
2 | 1934 | e della sua morte. I primi suoi adoratori avevano | ||
3 | 1934 | B. Smith187) è inaccettabile: i suoi argomenti si riducono | ||
4 | 1934 | di piccole unità, che i redattori hanno poi messo | ||
5 | 1934 | ad abbellire e rivestirne i racconti originari. "L'antica | ||
6 | 1934 | del culto; quali siano i fatti reali che stanno | ||
7 | 1934 | vennero stesi per iscritto i primi documenti intercede un | ||
8 | 1934 | leggendaria popolare e che i suoi elementi siano creazioni | ||
9 | 1934 | attività creatrice e considera i redattori come semplici testimoni | ||
10 | 1934 | cosa hanno da vedere i motivi popolari con lo | ||
11 | 1934 | hanno da vedere con i miracoli del quarto Vangelo | ||
12 | 1934 | di personalità palestinensi; così i primi abbozzi dei Vangeli | ||
13 | 1934 | sicurezza. Il fatto che i racconti della nascita si | ||
14 | 1934 | qualche contenuto positivo? Certo i documenti non ci permettono | ||
15 | 1934 | primitiva, le profondità e i misteri del mondo divino | ||
16 | 1934 | quale diritto vengono risolti i più gravi problemi della | ||
17 | 1934 | loro interpretazione195. Senza dubbio i tre sinottici sono dei | ||
18 | 1934 | devono rendere ciechi verso i suoi risultati positivi. Vi | ||
19 | 1934 | di poter risolvere tutti i problemi della storia evangelica | ||
20 | 1934 | coronamento. ¶ PARTE TERZA ¶ GESÙ ¶ I. Le origini ¶ 1. Noi non | ||
21 | 1934 | vaghe indicazioni dei sinottici201. I dati sul preteso censimento | ||
22 | 1934 | d'Israele, fortemente mescolata. I conquistatori assiri vi avevano | ||
23 | 1934 | coloni caldei e siriaci: i Greci vi avevano eretto | ||
24 | 1934 | più tardi sotto Aristobulo I (109-103 a.C.) la popolazione | ||
25 | 1934 | senso di avversione (Giovanni, I, 46; VII, 52). ¶ Essa era allora | ||
26 | 1934 | discepoli di Giovanni: fra i quali era posto in | ||
27 | 1934 | soltanto annunciare la nascita; i versi 34-35 sono una aggiunta | ||
28 | 1934 | dalla comunità primitiva (Rm., I, 3); ma contro di essa | ||
29 | 1934 | direzione della madre. Per i rapporti di Gesù con | ||
30 | 1934 | di Giovanni (VII, 5) che i suoi fratelli non credevano | ||
31 | 1934 | iniziò la sua predicazione, i suoi cercarono di arrestarlo | ||
32 | 1934 | madre e chi sono i miei fratelli? E guardando | ||
33 | 1934 | Ecco mia madre ed i miei fratelli!" (Marco, III | ||
34 | 1934 | familiari è nominato fra i discepoli; fra le donne | ||
35 | 1934 | la madre (Marco, XV, 40). I suoi fratelli e forse | ||
36 | 1934 | da preoccupazioni dogmatiche e i teologi hanno speso tesori | ||
37 | 1934 | non esiste: perché "leggendo i testi con cura non | ||
38 | 1934 | ragione per non intendere i passi che parlano dei | ||
39 | 1934 | la reazione maccabea, durante i due ultimi secoli prima | ||
40 | 1934 | Giscala è in greco; i grandi rabbini del primo | ||
41 | 1934 | Vangelo tace del battesimo (I, 29-36) come d'un atto | ||
42 | 1934 | grandezza del messia. Anche i suoi primi discepoli vengono | ||
43 | 1934 | seguaci di Giovanni (Giovanni, I, 35-39). Nella tradizione mandaica Gesù | ||
44 | 1934 | prigionia di Giovanni (Marco, I, 14; Matteo, II, 12); ciò che | ||
45 | 1934 | predicava come Giovanni, che i tempi erano maturi e | ||
46 | 1934 | è detto che battezzavano i discepoli, ma Gesù non | ||
47 | 1934 | vede mai che quelli, i quali erano accolti tra | ||
48 | 1934 | quali erano accolti tra i suoi seguaci, si facessero | ||
49 | 1934 | setta, ogni comunità ebbe i suoi libri preferiti. Ancora | ||
50 | 1934 | parte e sostituire con i quattro Vangeli (Haeret. fab | ||
51 | 1934 | Vangeli (Haeret. fab. comp., I, 20). Ma il quasi unanime | ||
52 | 1934 | tendenze predominanti: questi sono i nostri quattro Vangeli canonici | ||
53 | 1934 | rimasero per qualche tempo i libri di sette o | ||
54 | 1934 | dell'elemento leggendario. ¶ II. I sinottici ¶ 1. Nei quattro Vangeli | ||
55 | 1934 | più superficiale esame, fra i tre primi che hanno | ||
56 | 1934 | che un interesse storico152. I critici convengono oggi, quasi | ||
57 | 1934 | riassumere in due proposizioni: I. Il Vangelo più antico | ||
58 | 1934 | di Gesù in Galilea, i discepoli, il viaggio di | ||
59 | 1934 | utilizzato un documento contenente i ricordi di Pietro. Che | ||
60 | 1934 | perché in contraddizione con i racconti che si trovano | ||
61 | 1934 | altro. È probabile che i detti di Gesù vi | ||
62 | 1934 | l'uno all'altro i pensieri staccati di Gesù | ||
63 | 1934 | essi un senso che i pensieri singoli nel loro | ||
64 | 1934 | divieto di missione tra i Pagani, ecc.). In quale | ||
65 | 1934 | Wellhausen e Wendland) che i Logia costituiscano un documento | ||
66 | 1934 | ve n'è traccia. ¶ 4. I Vangeli di Luca e | ||
67 | 1934 | Marco (III, 21), secondo cui i parenti di Gesù volevano | ||
68 | 1934 | risorto. ¶ In Marco (VI, 3) i concittadini di Gesù meravigliati | ||
69 | 1934 | d'un anticristiano derideva i Cristiani perché avevano per | ||
70 | 1934 | cui seconda parte costituisce i cosiddetti Atti degli apostoli | ||
71 | 1934 | racconto della nascita (capp. I-II) e nei due | ||
72 | 1934 | è nel contrasto fra i sacerdoti che passano oltre | ||
73 | 1934 | del lettore: perciò attenua i contrasti e si preoccupa | ||
74 | 1934 | ha un altro carattere. I dissensi tra Cristiani ebraizzanti | ||
75 | 1934 | di Paolo (Col., IV, 14; I Lettera a Timoteo, IV | ||
76 | 1934 | la viva polemica contro i Farisei: con ciò si | ||
77 | 1934 | per lungo tempo reso i critici incerti nel determinare | ||
78 | 1934 | Il quarto Vangelo e i Vangeli apocrifi ¶ 1. Il Vangelo | ||
79 | 1934 | greco-metafisico del Logos168. I tre sinottici hanno ancora | ||
80 | 1934 | speculazione teologica, che riempie i suoi discorsi, è nel | ||
81 | 1934 | non possono essere suoi i discorsi che il quarto | ||
82 | 1934 | discepoli. Si aggiunga che i discorsi attribuiti a Gesù | ||
83 | 1934 | nei sinottici: altri sono i luoghi, altri i miracoli | ||
84 | 1934 | sono i luoghi, altri i miracoli, altri molti particolari | ||
85 | 1934 | viva realtà o, come i grandi miracoli, costruzioni artificiose | ||
86 | 1934 | senso ortodosso171. Dopo che i testi mandei sono stati | ||
87 | 1934 | una larga tradizione orale, i cui resti furono raccolti | ||
88 | 1934 | cosiddetti Vangeli apocrifi177. Ma i dati che se ne | ||
89 | 1934 | ben poca cosa. Tra i Vangeli apocrifi meritano di | ||
90 | 1934 | in origine a designare i Cristiani in generale. A | ||
91 | 1934 | anche perché servirono (come i romanzi sui viaggi degli | ||
92 | 1934 | divulgazione delle loro idee. I principali Vangeli dell'infanzia | ||
93 | 1934 | si è detto circa i Vangeli già appare che | ||
94 | 1934 | coscienza religiosa dell'uomo i limiti della natura finita | ||
95 | 1934 | dio Gesù, fiorente nel I secolo a.C.: il | ||
96 | 1934 | dio diventa poi per i Greci (ἰάομαι, ἴησις: guarigione) il "Salvatore | ||
97 | 1934 | Signore sono imperscrutabili (IV, I sgg.). Ma Esdra risponde | ||
98 | 1934 | L'angelo gli rivela i segni degli ultimi giorni | ||
99 | 1934 | giorno sopra Sion, distruggerà i nemici d'Israele, richiamerà | ||
100 | 1934 | da tutta la terra i suoi figli dispersi e | ||
101 | 1934 | per quattrocento anni. Dopo i quali il messia morrà | ||
102 | 1934 | che in essa dormono, i sepolcri restituiranno le anime | ||
103 | 1934 | acuto disagio morale. Perché i giusti continuano a soffrire | ||
104 | 1934 | messia, il quale distruggerà i popoli che hanno oppresso | ||
105 | 1934 | e comincerà il giudizio: i morti risorgeranno e avranno | ||
106 | 1934 | l'infelicità eterna. Allora i giusti "vedranno il mondo | ||
107 | 1934 | vennero scoperti e pubblicati i libri 11-14. In questa raccolta | ||
108 | 1934 | d'odio contro Roma. I libri rimanenti sono, secondo | ||
109 | 1934 | dove l'autore esorta i mortali a pentirsi e | ||
110 | 1934 | da Dio, che distruggerà i malvagi col fuoco e | ||
111 | 1934 | Egli è uno fra i tanti riformatori e fondatori | ||
112 | 1934 | di Luca sull'infanzia (I, 5-25; 46-55; 57-80) è probabilmente una leggenda | ||
113 | 1934 | nelle acque del Giordano i discepoli che accorrevano a | ||
114 | 1934 | Antipa, figlio di Erode I, che regnò nella Galilea | ||
115 | 1934 | evangeliche sui loro rapporti139. I pochi tratti di luce | ||
116 | 1934 | tratti di luce che i Vangeli gettano sulla sua | ||
117 | 1934 | scritti clementini pongono tra i discepoli del Battista. I | ||
118 | 1934 | i discepoli del Battista. I loro libri sacri (che | ||
119 | 1934 | di elementi più antichi, i quali ci ricordano la | ||
120 | 1934 | luce: di là discendono i fiumi le cui acque | ||
121 | 1934 | l'elemento luminoso; perciò i bagni nelle acque correnti | ||
122 | 1934 | stato un falso profeta. I Mandei non osservano lo | ||
123 | 1934 | l'Ebraismo: di purificare i cibi comprati, di non | ||
124 | 1934 | acqua. Quali siano stati i rapporti col Cristianesimo ebraizzante | ||
125 | 1934 | ebraizzante è impossibile stabilire: i rapporti che si è | ||
126 | 1934 | PARTE SECONDA ¶ LE FONTI ¶ I. Delle fonti della storia | ||
127 | 1934 | accoglienza non solo tra i teosofi e gli occultisti | ||
128 | 1934 | ciò che sorprende, fra i teologi. ¶ 2. Altrettanto povera è | ||
129 | 1934 | a Gesù alcun accenno. I dati relativi a Gesù | ||
130 | 1934 | e leggendario dei Vangeli: i numerosi contributi presentano incontestabilmente | ||
131 | 1934 | un'età in cui i gravi mutamenti avvenuti nell | ||
132 | 1934 | una bella personalità e i suoi precetti respirano un | ||
133 | 1934 | per lui importanza. ¶ 4. Anche i detti che ci pervennero | ||
134 | 1934 | Gesù fuori dei Vangeli, i cosiddetti Agrapha, hanno scarsa | ||
135 | 1934 | dato nulla di notevole. ¶ I detti conservatici dalla tradizione | ||
136 | 1934 | di attenzione: numerosi sono i passi che richiamano corrispondenti | ||
137 | 1934 | accentuato il carattere ascetico: i precetti dell'odio del | ||
138 | 1934 | giudicare della loro autenticità. ¶ 5. I soli scritti che abbiano | ||
139 | 1934 | di Gesù sono perciò i Vangeli e particolarmente i | ||
140 | 1934 | i Vangeli e particolarmente i tre sinottici. Certo essi | ||
141 | 1934 | possediamo intorno a Gesù. ¶ I primi discepoli vissero del | ||
142 | 1934 | citati, commentati, trasformati, secondo i bisogni del momento: noi | ||
143 | 1934 | indegni (Clemente Alessandrino, Stromata, I, 1). Tuttavia ben presto, con | ||
144 | 1934 | inutili e scomparvero. ¶ Anche i Vangeli dovettero costituire in | ||
145 | 1934 | ai suoi problemi scompaiono i problemi del particolarismo ebraico | ||
146 | 1934 | della giustizia, che ama i poveri e gli oppressi | ||
147 | 1934 | il cardine di tutti i suoi problemi è il | ||
148 | 1934 | una restaurazione nazionale contro i Caldei o i Romani | ||
149 | 1934 | contro i Caldei o i Romani: ma di un | ||
150 | 1934 | esse ci hanno dato i primi saggi di una | ||
151 | 1934 | risalgono alla stessa fonte: i cherubini, i draghi, i | ||
152 | 1934 | stessa fonte: i cherubini, i draghi, i mostri ricordano | ||
153 | 1934 | i cherubini, i draghi, i mostri ricordano gli esseri | ||
154 | 1934 | messianica suscitò anche fra i Samaritani movimenti religiosi e | ||
155 | 1934 | e dell'Egitto111. Anche i movimenti mahdistici nel seno | ||
156 | 1934 | Baruch, VI, 9; XXXII, 4). Solo i viventi parteciperanno al regno | ||
157 | 1934 | sarà nuovamente slegato e i re della terra rinnoveranno | ||
158 | 1934 | potenze demoniache, farà risorgere i morti dalle loro tombe | ||
159 | 1934 | gli uomini, gli angeli, i cattivi spiriti, le stelle | ||
160 | 1934 | preconcetto nazionale che identifica i Pagani agli empi e | ||
161 | 1934 | alla risurrezione e tutti i giusti, siano Ebrei o | ||
162 | 1934 | della giustizia", nel quale i giusti condurranno una vita | ||
163 | 1934 | abito celeste" (Baruch, LI)119. I perversi saranno condannati al | ||
164 | 1934 | abbatterà con la spada i mostri che l'abitano | ||
165 | 1934 | Media, Persia, Macedonia), sotto i quali soffrì Israele, le | ||
166 | 1934 | che ha per titolo I testamenti dei dodici patriarchi | ||
167 | 1934 | a.C., che contiene i discorsi rivolti da ciascuno | ||
168 | 1934 | parte degli apocalittici: anche i Gentili saranno salvati per | ||
169 | 1934 | etiopica lo accolse tra i libri canonici. La parte | ||
170 | 1934 | ricevute dall'angelo Uriel; i capp. 83-91 e 93 contengono una | ||
171 | 1934 | stato finale è, secondo i capitoli angelologici, una specie | ||
172 | 1934 | carichi d'anni come i patriarchi antichi (V, 9; X | ||
173 | 1934 | A età posteriore appartengono i capp. 92, 94-105 (i cosiddetti capitoli | ||
174 | 1934 | posteriore appartengono i capp. 92, 94-105 (i cosiddetti capitoli parenetici), che | ||
175 | 1934 | veggente è rivolta contro i re, i potenti, i | ||
176 | 1934 | rivolta contro i re, i potenti, i ricchi, con | ||
177 | 1934 | i re, i potenti, i ricchi, con accenti che | ||
178 | 1934 | e la potenza opprimono i miseri e vivono del | ||
179 | 1934 | divine (capp. XCIV-CII). I capp. 96-99 ricordano le beatitudini | ||
180 | 1934 | LXXI, 14), che farà alzare i re e i potenti | ||
181 | 1934 | alzare i re e i potenti dai loro seggi | ||
182 | 1934 | loro seggi e spezzerà i denti dei forti (XLVI | ||
183 | 1934 | della spada", in cui i popoli si agiteranno, i | ||
184 | 1934 | i popoli si agiteranno, i giusti si leveranno con | ||
185 | 1934 | con energia disperata contro i malvagi e il sangue | ||
186 | 1934 | Altrove è detto che i giusti diventeranno angeli (LI | ||
187 | 1934 | ebreo ellenistico verso il I secolo dell'era; a | ||
188 | 1934 | della Volgata, dove però i capp. 1-2 e 15-16 sono un | ||
189 | 1934 | traccia di odio per i persecutori. Il problema che | ||
190 | 1934 | più di lui peccano i popoli gentili: ma perché | ||
191 | 1934 | suo figlio? "Tu sopporti i peccatori", dice l'autore | ||
192 | 1934 | popolo, ma hai conservato i tuoi nemici" (III, 8). La | ||
193 | 1934 | le dottrine, erano Farisei. ¶ 4. I Farisei non avevano propriamente | ||
194 | 1934 | come per la dogmatica i cattolici. Perciò san Paolo | ||
195 | 1934 | della religione della legge: i suoi precetti erano elevati | ||
196 | 1934 | di ciascuno di essi"92. I Farisei si consideravano perciò | ||
197 | 1934 | Si capisce quindi come i farisei vedessero poco di | ||
198 | 1934 | poco di buon occhio i Pagani convertiti: essi li | ||
199 | 1934 | era consacrata a eludere i precetti con finzioni convenzionali | ||
200 | 1934 | il gran sacerdote e i Sadducei (V, 33 sgg.). ¶ 5. La | ||
201 | 1934 | diciotto regole che fissano i rapporti tra Ebrei e | ||
202 | 1934 | legge doveva necessariamente condurre i Farisei a un orgoglio | ||
203 | 1934 | da tutte le altre: i Pagani e tutto ciò | ||
204 | 1934 | carattere religioso, non politico: i Farisei erano in genere | ||
205 | 1934 | seconda sollevazione sotto Adriano i Farisei si tennero in | ||
206 | 1934 | messianismo terreno che ispirò i movimenti di rivolta contro | ||
207 | 1934 | movimenti di rivolta contro i Romani a cominciare da | ||
208 | 1934 | la mano degli zeloti, i violenti che volevano forzare | ||
209 | 1934 | la partecipazione di tutti i giusti alla restaurazione futura | ||
210 | 1934 | dell'inferno e libererà i figli d'Israele purificati | ||
211 | 1934 | fuoco: allora essi e i giusti, che aspettano presso | ||
212 | 1934 | sarà un soggiorno beato: i figli d'Israele non | ||
213 | 1934 | si uniranno, nella rivolta, i popoli pagani. Allora avrà | ||
214 | 1934 | luogo l'ultimo giudizio: i Pagani saranno precipitati nell | ||
215 | 1934 | nell'età maccabea con i re-sacerdoti della stirpe | ||
216 | 1934 | e la legge. Anche i Targum insistono sempre sull | ||
217 | 1934 | promesso agli Israeliti pii"100. ¶ 7. I Farisei hanno lasciato qualche | ||
218 | 1934 | un odio feroce contro i nemici del suo popolo | ||
219 | 1934 | restaurazione nell'età messianica (I, 8 sgg.; XXIII, 16 sgg.); non | ||
220 | 1934 | risale probabilmente al II-I secolo a.C. ¶ Ma | ||
221 | 1934 | verso la metà del I secolo a.C.102. Spirano | ||
222 | 1934 | ipocriti (Salmo IV), confessa i peccati degli abitanti di | ||
223 | 1934 | nutri gli uccelli ed i pesci - quando mandi la | ||
224 | 1934 | di te. - Tu nutri i re, i principi ed | ||
225 | 1934 | Tu nutri i re, i principi ed i popoli | ||
226 | 1934 | re, i principi ed i popoli; - ma la speranza | ||
227 | 1934 | tempio: l'opposizione tra i giusti e gli empi | ||
228 | 1934 | lui all'opposizione tra i farisei e i Sadducei | ||
229 | 1934 | tra i farisei e i Sadducei fautori della dinastia | ||
230 | 1934 | assemblee dei santi, come i passeri che volano via | ||
231 | 1934 | quei giorni per contemplare i benefizi del Signore che | ||
232 | 1934 | Sul valore del fariseismo i giudizi, anche da parte | ||
233 | 1934 | da movimenti diversi. Per i farisei tutta questa moltitudine | ||
234 | 1934 | disdegna le feste e i sacrifici (V, 18-25) e si | ||
235 | 1934 | le ingiustizie commesse contro i poveri e gli umili | ||
236 | 1934 | probabilmente parte molti fra i sacerdoti stessi, specialmente fra | ||
237 | 1934 | sacerdoti stessi, specialmente fra i leviti che servivano nelle | ||
238 | 1934 | e la servitù persiana i problemi della vita nazionale | ||
239 | 1934 | si fossero intrecciati con i nuovi problemi che erano | ||
240 | 1934 | moriamo, così sono morti i giusti (così Enoch fa | ||
241 | 1934 | libro le guide sono i sapienti del libro, i | ||
242 | 1934 | i sapienti del libro, i dottori, gli "scribi". Interpreti | ||
243 | 1934 | erano certamente in origine i sacerdoti; ma a poco | ||
244 | 1934 | a poco a poco i laici s'impadronirono di | ||
245 | 1934 | esplicare la legge: erano i teologi, i dotti - poiché | ||
246 | 1934 | legge: erano i teologi, i dotti - poiché non v | ||
247 | 1934 | che delle cose sacre -, i quali nelle sinagoghe avevano | ||
248 | 1934 | quali nelle sinagoghe avevano i primi posti ed erano | ||
249 | 1934 | primi posti ed erano i maestri più ascoltati66. Fin | ||
250 | 1934 | legge. Essi erano anche i maestri (rabbi) che radunavano | ||
251 | 1934 | radunavano intorno a sé i discepoli nelle scuole o | ||
252 | 1934 | in terzo luogo anche i giuristi e giudici più | ||
253 | 1934 | e sacerdozio, essi rimasero i veri e propri legislatori | ||
254 | 1934 | esclusi dal canone palestinense (i cosiddetti apocrifi). Questa versione | ||
255 | 1934 | rese odiosa agli Ebrei: i quali più tardi le | ||
256 | 1934 | Ebraismo e mantiene intatti i princìpi del monoteismo puro | ||
257 | 1934 | come ai Pagani, per i quali è inserita (capp | ||
258 | 1934 | e dei potenti (cap. I, 1 sgg.). Esso respira un | ||
259 | 1934 | della rimunerazione, in cui i giusti giudicheranno i popoli | ||
260 | 1934 | cui i giusti giudicheranno i popoli e il Signore | ||
261 | 1934 | rimasto fedele all'Ebraismo. I suoi scritti possono essere | ||
262 | 1934 | ciò egli ha seguito i rabbini e i Greci | ||
263 | 1934 | seguito i rabbini e i Greci78, così ha potuto | ||
264 | 1934 | vero maestro dell'umanità: i filosofi greci hanno attinto | ||
265 | 1934 | tutti raccolti nella Palestina: i malvagi saranno soppressi dall | ||
266 | 1934 | che il mondo spirituale: i particolari escatologici delle promesse | ||
267 | 1934 | discussioni di Filone contro i negatori (Ebrei) della legge | ||
268 | 1934 | classi: sette negatrici, materialistiche (i figli del senso) e | ||
269 | 1934 | senso) e sette speculative (i figli dello spirito). È | ||
270 | 1934 | consente) le identifica con i Minim del Talmud; anch | ||
271 | 1934 | Il significato del nome (i pii, i santi?) ci | ||
272 | 1934 | del nome (i pii, i santi?) ci è oscuro | ||
273 | 1934 | e potevano contrarre matrimonio. I primi erano riuniti in | ||
274 | 1934 | carni. Prendevano in comune i loro pasti, preceduti e | ||
275 | 1934 | parte alla sollevazione contro i Romani. Mantenevano fermi i | ||
276 | 1934 | i Romani. Mantenevano fermi i loro legami con l | ||
277 | 1934 | tempio; ma avevano, per i sacrifici, le loro usanze | ||
278 | 1934 | imitazione del monachismo egizio. I dubbi contro l'autenticità | ||
279 | 1934 | nella dottrina: questi erano i Sadducei (seguaci o discendenti | ||
280 | 1934 | sotto Erode e sotto i Romani. Furono contrari alla | ||
281 | 1934 | contrari alla guerra contro i Romani; ma la guerra | ||
282 | 1934 | E stimai più felici i morti che i vivi | ||
283 | 1934 | felici i morti che i vivi e più felici | ||
284 | 1934 | né saggezza, né stoltezza. ¶ 3. I Farisei costituivano il partito | ||
285 | 1934 | opera di liberazione contro i Seleucidi, se ne staccarono | ||
286 | 1934 | le loro donne e i bambini, mentre egli e | ||
287 | 1934 | la vita impossibile tra i Pagani. Dopo la catastrofe | ||
288 | 1934 | Atti, XXIII, 9); ma tutti i grandi teologi che conosciamo | ||
289 | 1934 | alle religioni dei misteri. I Pagani erano attirati non | ||
290 | 1934 | di nuovo forte ¶ Ed i suoi figli saranno la | ||
291 | 1934 | verso tutti, anche verso i Pagani. Sotto questo rispetto | ||
292 | 1934 | Plinio (Naturalis Historia, XIII, 4, 46). I precetti stessi della legge | ||
293 | 1934 | delle sanguinose lotte contro i Romani, prevalse nell'Ebraismo | ||
294 | 1934 | b) Le influenze iraniche ¶ 1. I grandi rivolgimenti politici che | ||
295 | 1934 | a immediato contatto con i problemi dell'esistenza e | ||
296 | 1934 | un'influenza superficiale37. Sebbene i documenti che noi possediamo | ||
297 | 1934 | storia che con Dario I (521-485 a.C.), che fu | ||
298 | 1934 | secolo d.C. sotto i re Sassanidi. Ma il | ||
299 | 1934 | al quale si accentrano i demoni, i princìpi della | ||
300 | 1934 | si accentrano i demoni, i princìpi della menzogna, della | ||
301 | 1934 | malvagie e restituirà tutti i superstiti nello stato paradisiaco | ||
302 | 1934 | avrebbe ancora veduto con i suoi occhi il regno | ||
303 | 1934 | ai profeti, Jahvè ha i ministri della sua volontà | ||
304 | 1934 | ministri della sua volontà, i maleakim, gli angeli, che | ||
305 | 1934 | creazione (IX, 9), che ispira i profeti di Dio nei | ||
306 | 1934 | divisi in più ordini. I capi di questa gerarchia | ||
307 | 1934 | di questa gerarchia sono i sette arcangeli: Michael e | ||
308 | 1934 | Phanuel (Enoch). Essi sono i messi di Dio e | ||
309 | 1934 | messi di Dio e i protettori dell'umanità. Come | ||
310 | 1934 | Enoch (XL, 7) questi spiriti, i "satana", hanno per compito | ||
311 | 1934 | Nel libro dei Giubilei i demoni vaganti sono la | ||
312 | 1934 | Kautzsch, II, 58). Essi sono i nemici di Dio e | ||
313 | 1934 | e degli uomini, abitano i deserti e le rovine | ||
314 | 1934 | gli autori di tutti i mali. Il loro capo | ||
315 | 1934 | ancora assente. "Non sono i morti che lodano Jahvè | ||
316 | 1934 | cap. XXIV-XXVII), che i critici pongono verso il | ||
317 | 1934 | verso il 300 a.C.; i morti sorgeranno dalle tombe | ||
318 | 1934 | stata una credenza diffusa. I Sadducei mantengono l'antico | ||
319 | 1934 | e terreno: così nel I Libro dei Maccabei (circa | ||
320 | 1934 | e il successo per i fedeli, la morte miserabile | ||
321 | 1934 | è una risurrezione per i martiri e per i | ||
322 | 1934 | i martiri e per i morti in pro della | ||
323 | 1934 | come nella concezione iranica, i morti aspettano la risurrezione | ||
324 | 1934 | della fede. "Io e i miei figli e i | ||
325 | 1934 | i miei figli e i miei fratelli vogliamo rimanere | ||
326 | 1934 | stretto da Dio con i nostri padri: Dio ci | ||
327 | 1934 | e alle sue prescrizioni" (I Libro dei Maccabei, II | ||
328 | 1934 | fede teorica: fra tutti i precetti non ve n | ||
329 | 1934 | Hillel, contemporaneo di Erode I, fu il primo che | ||
330 | 1934 | e in unione con i suoi commenti posteriori (IV | ||
331 | 1934 | XVIII, 11) enumera a Dio i suoi meriti come tanti | ||
332 | 1934 | uno di essi prende i libri e legge: un | ||
333 | 1934 | esperimentati, interviene e spiega i passi difficili". Erano anche | ||
334 | 1934 | allo studio della legge, i dottori, i cosiddetti "scribi | ||
335 | 1934 | della legge, i dottori, i cosiddetti "scribi". A queste | ||
336 | 1934 | le sue sinagoghe e i suoi dottori sembra appena | ||
337 | 1934 | PRIMA ¶ L'AMBIENTE EBRAICO ¶ I. L'Ebraismo nel periodo | ||
338 | 1934 | con più profonda devozione i superstiti intorno alla propria | ||
339 | 1934 | o in Palestina fra i rimasti noi non sappiamo | ||
340 | 1934 | un'era più tranquilla. I rimasti in Palestina iniziarono | ||
341 | 1934 | Tuttavia le innumerevoli cerimonie, i canti liturgici, le feste | ||
342 | 1934 | e di tenerne lontani i culti idolatri dovette imprimere | ||
343 | 1934 | vietati e dichiarati nulli i matrimoni con donne non | ||
344 | 1934 | la religione. In origine i Samaritani tenevano perciò relazioni | ||
345 | 1934 | da principio assoluta, perché i Samaritani adottarono come testo | ||
346 | 1934 | del popolo ebraico durante i due secoli e mezzo | ||
347 | 1934 | edificazione del tempio e i sacrifici con parole che | ||
348 | 1934 | concedersi che molti, forse i più dei Salmi conservatici | ||
349 | 1934 | dei Salmi (ad esempio I, 19, 119) hanno un carattere spiccatamente | ||
350 | 1934 | l'anima pia effonde i suoi sentimenti, si esalta | ||
351 | 1934 | bontà di Dio10. ¶ Sebbene i Salmi siano composizioni fiorite | ||
352 | 1934 | all'ombra dei templi i primi "decaloghi", le prime | ||
353 | 1934 | cananea: il che spiega i contatti dei testi ebrei | ||
354 | 1934 | come "la legge e i profeti". La terza collezione | ||
355 | 1934 | solo alla fine del I secolo d.C. ¶ 7. Il | ||
356 | 1934 | il suo pasto, quando i suoi piccoli gridano verso | ||
357 | 1934 | santa, la quale disdegna i sacrifici e non esige | ||
358 | 1934 | non sono veramente che i giusti. Ma nel disegno | ||
359 | 1934 | di potenza miracolosa, debellerà i nemici d'Israele: le | ||
360 | 1934 | ordine morale delle cose. I profeti considerano il rapporto | ||
361 | 1934 | della monarchia nazionale e i tempi torbidi e tristi | ||
362 | 1934 | lo straniero oppressore con i suoi culti idolatri, ma | ||
363 | 1934 | ha angosciato da tutti i secoli la coscienza umana | ||
364 | 1934 | soffre senza speranza mentre i malvagi hanno tutti i | ||
365 | 1934 | i malvagi hanno tutti i beni della terra? In | ||
366 | 1934 | soggiacere alla sventura?" (Habacuc, I, 2-4). Anche in molti dei | ||
367 | 1934 | esaltato ed alto come i cedri del Libano: io | ||
368 | 1934 | leva non solo contro i nemici d'Israele, ma | ||
369 | 1934 | trionfatore glorioso che distrugge i popoli insorti contro Jahvè | ||
370 | 1934 | in seguito20. Secondo Ezechiele i Pagani saranno annientati o | ||
371 | 1934 | a.C.?) condanna tutti i popoli pagani a una | ||
372 | 1934 | XXXV) o a diventare i soggetti e i servi | ||
373 | 1934 | diventare i soggetti e i servi d'Israele (Isaia | ||
374 | 1934 | e l'Assiria sono i popoli di Jahvè allo | ||
375 | 1934 | e padre di tutti i popoli. Il popolo di | ||
376 | 1934 | suo soffrire egli converte i Pagani e i peccatori | ||
377 | 1934 | converte i Pagani e i peccatori e diventa la | ||
378 | 1934 | e l'ombra avvolge i popoli: ma su di | ||
379 | 1934 | appare sulle tue cime: i popoli camminano verso la | ||
380 | 1934 | la tua luce ed i re verso lo splendore | ||
381 | 1934 | Asia Minore. Sotto Tolomeo I colonie ebraiche sono dirette | ||
382 | 1934 | Egitto, Cipro, Cirene; Antioco I trasporta colonie d'Ebrei | ||
383 | 1934 | già la terra e i mari25. A questa diffusione | ||
384 | 1934 | che diffuse in Occidente i culti di Cibele, di | ||
385 | 1934 | erano designati in origine i Cristiani (Atti, XXIV, 5). Il | ||
386 | 1934 | nel loro travestimento ortodosso. I più interessanti di questi | ||
387 | 1934 | gli Atti di Pietro, i quali sembrano essersi proposto | ||
388 | 1934 | in Migne G.S.I.), una compilazione del II | ||
389 | 1934 | nel primo secolo tra i seguaci del Battista e | ||
390 | 1934 | innovatrice ne avesse disperso i fautori e avesse così | ||
391 | 1934 | per la prima volta i discepoli di Gesù ricevettero | ||
392 | 1934 | dove convenivano molti Gentili, i quali simpatizzavano con le | ||
393 | 1934 | con cui Stefano e i suoi compagni si erano | ||
394 | 1934 | sinagoghe della diaspora. Ma i nuovi convertiti avevano dinanzi | ||
395 | 1934 | nel suo Peregrino Proteo. I sistemi filosofici della Grecia | ||
396 | 1934 | che oggi noi immaginiamo. I Cristiani venivano alla nuova | ||
397 | 1934 | salute universale, nella quale i fedeli sono rigenerati per | ||
398 | 1934 | arte primitiva cristiana tolse i suoi motivi dai capolavori | ||
399 | 1934 | interruzione le tradizioni pagane. I versi del primo poeta | ||
400 | 1934 | poi accanto ai Cristiani i cosidetti mezzi Cristiani389 che | ||
401 | 1934 | ne abbiamo tracce nella I Lettera ai Corinzi di | ||
402 | 1934 | pure conservava più fedelmente i tratti essenziali della predicazione | ||
403 | 1934 | ogni specie e svolgendo i motivi universalistici già contenuti | ||
404 | 1934 | dovuto diffondersi anche tra i Gentili "tementi Dio" e | ||
405 | 1934 | era a contatto con i misteri della religiosità ellenistica | ||
406 | 1934 | solida educazione rabbinica: ma i suoi scritti ci attestano | ||
407 | 1934 | vi accenna in Gal., I, 13 sgg. Dal racconto di | ||
408 | 1934 | conversioni di molti fra i mormoni avvengono "in seguito | ||
409 | 1934 | circa tre anni (Gal., I, 18). Una violenta agitazione popolare | ||
410 | 1934 | di tacita inferiorità) anche i proseliti Pagani che non | ||
411 | 1934 | comunità. Come avrebbero fatto i primi a conservare l | ||
412 | 1934 | separati e così rompere i legami fraterni coi secondi | ||
413 | 1934 | della sua grande missione, i cui risultati conosciamo dalle | ||
414 | 1934 | dal racconto degli Atti. I disordini che sollevarono contro | ||
415 | 1934 | mondo intero e toccati i limiti dell'Occidente" (I | ||
416 | 1934 | i limiti dell'Occidente" (I Lettera di Clemente, V | ||
417 | 1934 | Atti (apocrifi) di Paolo (I, 3) così ne dipingono la | ||
418 | 1934 | Dio ha tutto creato (I Cor., VIII, 6; Col., I | ||
419 | 1934 | I Cor., VIII, 6; Col., I, 15-20), che parlò nei profeti | ||
420 | 1934 | come primogenito, d'infra i morti400. Egli non aveva | ||
421 | 1934 | dinanzi a sé, come i discepoli immediati, il ricordo | ||
422 | 1934 | partecipano del suo spirito. I problemi suscitati già nei | ||
423 | 1934 | il racconto della Genesi I e II come una | ||
424 | 1934 | divino preesistente al mondo (I Cor., XV, 47-49; Rm., V | ||
425 | 1934 | spirito nel quale tutti i fedeli sono una cosa | ||
426 | 1934 | Rm., VIII, 11; Gal., IV, 6; I Cor., III, 16). ¶ L'esistenza | ||
427 | 1934 | e del sangue" (Gal., I, 16)401 e si ritirò nel | ||
428 | 1934 | al Cristo: Gesù rinvia i fedeli al Padre celeste | ||
429 | 1934 | disposizione morale ad accogliere i precetti della legge divina | ||
430 | 1934 | alla gnosi (si cfr. I Cor., II, 6 sgg.; Gal | ||
431 | 1934 | di Eva, che la I Lettera a Timoteo, in | ||
432 | 1934 | da parte del demonio (I Tm., II, 14-15). Per questa | ||
433 | 1934 | annuncia loro la risurrezione. I discepoli sono ancora a | ||
434 | 1934 | con gli apostoli, dopo i quali risale al cielo | ||
435 | 1934 | di Cristo; che anche i racconti più grossolanamente materiali | ||
436 | 1934 | visione eterea, luminosa che i suoi compagni non videro | ||
437 | 1934 | lago, che aveva veduto i giorni sereni della predicazione | ||
438 | 1934 | di entusiasti che aveva i suoi ispirati, i suoi | ||
439 | 1934 | aveva i suoi ispirati, i suoi profeti (Atti, XI | ||
440 | 1934 | le visioni, le profezie, i miracoli. ¶ Pietro ha, nel | ||
441 | 1934 | degli Atti, delle visioni (I, 5-6); e che Paolo fosse | ||
442 | 1934 | giorno dopo del supplizio: i suoi seguaci ne attesero | ||
443 | 1934 | hanno spesso detto che i contadini morivano in pace | ||
444 | 1934 | forma obiettiva e personale. I nostri calvinisti francesi del | ||
445 | 1934 | del libro sacro Mormon. I tre fedeli non solo | ||
446 | 1934 | Gesù non poteva, per i suoi discepoli, essere scomparso | ||
447 | 1934 | fede nella risurrezione. Che i discepoli abbiano avuto delle | ||
448 | 1934 | QUARTA ¶ LA CHIESA CRISTIANA ¶ I. Il Cristianesimo ebraizzante ¶ 1. La | ||
449 | 1934 | prima, a cui appartengono i passi in prima persona | ||
450 | 1934 | alcune di esse (specialmente i passi in prima persona | ||
451 | 1934 | di Gesù aveva disperso i discepoli. Essi avevano nutrito | ||
452 | 1934 | che attrasse a sé i discepoli galilei. Però questi | ||
453 | 1934 | circostanze sia stata determinata. I fenomeni soprannaturali sono quelli | ||
454 | 1934 | attriti e persecuzioni contro i seguaci della nuova legge | ||
455 | 1934 | e concorsero ad arricchire i particolari della vita e | ||
456 | 1934 | di sopra di tutti i profeti. "Figlio mio", dice | ||
457 | 1934 | voce celeste, "in tutti i profeti io aspettavo te | ||
458 | 1934 | il regno messianico (Atti, I, 6) e preparando la rinnovazione | ||
459 | 1934 | queste comunità furono stesi i primi scritti storico-apologetici | ||
460 | 1934 | profetiche (Atti, XI, 27; XXI, 10-11), i discorsi ispirati, la glossolalia | ||
461 | 1934 | cerimonia, è probabile che i discepoli, quando si riunirono | ||
462 | 1934 | suo ritorno, abbiano considerato i loro pasti in comune | ||
463 | 1934 | ringraziamento al Signore per i doni terreni e spirituali | ||
464 | 1934 | era un atto rituale; i discepoli di Emmaus (Luca | ||
465 | 1934 | interprete dichiarava (Didaché, X, 7; I Cor., XIV, 1 sgg.). ¶ Il | ||
466 | 1934 | XX, 7; Did., XIV, 1). Anche i Nazarei che avevano conservato | ||
467 | 1934 | la sorveglianza degli apostoli, i Cristiani ellenizzanti; di questa | ||
468 | 1934 | già senza dubbio fra i discepoli un posto eminente | ||
469 | 1934 | non vennero molestati (VIII, 1). I suoi avversari erano Ebrei | ||
470 | 1934 | predicando dappertutto, anche fra i Samaritani e i Pagani | ||
471 | 1934 | fra i Samaritani e i Pagani, la parola del | ||
472 | 1934 | Gentili venne dibattuta fra i capi (Atti, XV, 1 sgg | ||
473 | 1934 | carni e dal matrimonio (I Tm., IV, 3; Rm., XIV | ||
474 | 1934 | inette da vecchierelle (Tm., I, 4; IV, 7)369. Tutta la condotta | ||
475 | 1934 | Gesù non digiunava, né i suoi discepoli digiunavano (Marco | ||
476 | 1934 | tutta la sua concezione; i "principi di questo mondo | ||
477 | 1934 | demoniache che crocifiggono Gesù (I Cor., II, 8) sono probabilmente | ||
478 | 1934 | preludevano alla guerra contro i Romani scoppiata nel 66 d | ||
479 | 1934 | nazionalista; ne furono vittime i fratelli Giacomo e Giovanni | ||
480 | 1934 | nella Giudea, colpiva tutti i circoncisi, quindi anche la | ||
481 | 1934 | ultima cena, Paolo e i tre sinottici; Giovanni non | ||
482 | 1934 | testo di Marco; quindi i testi sono in realtà | ||
483 | 1934 | Signore finché egli venga" (I Cor., XI, 23-26). Marco (verso | ||
484 | 1934 | la sua età, mancano i versetti chiusi sopra fra | ||
485 | 1934 | mediante una rivelazione (Gal., I, 12). Questa rivelazione non può | ||
486 | 1934 | propone di narrare obiettivamente i fatti, ma di esporre | ||
487 | 1934 | si trova nei sinottici, i quali, se si fosse | ||
488 | 1934 | dubbio quella che contiene i dati più veritieri sulla | ||
489 | 1934 | e lo divide fra i discepoli pronunciando le misteriose | ||
490 | 1934 | Atti (XXIII, 12): "Fattosi giorno i Giudei ordirono una congiura | ||
491 | 1934 | troviamo anche in Giustino (I Apologia, 66), non sappiamo in | ||
492 | 1934 | un'interpretazione posteriore che i discepoli non avrebbero nemmeno | ||
493 | 1934 | in quella sera sacra i suoi discepoli intorno a | ||
494 | 1934 | e il protetto318. Paolo (I Cor., X, 17-18) accenna anch | ||
495 | 1934 | tua chiesa da tutti i confini della terra nell | ||
496 | 1934 | per quanto Gesù e i suoi giudicassero prossimo l | ||
497 | 1934 | indissolubile fra Gesù e i suoi discepoli. Forse Gesù | ||
498 | 1934 | da un procuratore romano, i capi ufficiali dell'Ebraismo | ||
499 | 1934 | provocarono la condanna sono i Sadducei, i sacerdoti del | ||
500 | 1934 | condanna sono i Sadducei, i sacerdoti del tempio: e |