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il corpus scripta


esplorazioni verbali


invenzioni verbali


Piero Martinetti, Gesù Cristo e il Cristianesimo, 1934

concordanze di «I»

nautoretestoannoconcordanza
1
1934
storia; ciò avvenne nel I secolo dell'era quando
2
1934
e della sua morte. I primi suoi adoratori avevano
3
1934
B. Smith187) è inaccettabile: i suoi argomenti si riducono
4
1934
di piccole unità, che i redattori hanno poi messo
5
1934
ad abbellire e rivestirne i racconti originari. "L'antica
6
1934
del culto; quali siano i fatti reali che stanno
7
1934
vennero stesi per iscritto i primi documenti intercede un
8
1934
leggendaria popolare e che i suoi elementi siano creazioni
9
1934
attività creatrice e considera i redattori come semplici testimoni
10
1934
cosa hanno da vedere i motivi popolari con lo
11
1934
hanno da vedere con i miracoli del quarto Vangelo
12
1934
di personalità palestinensi; così i primi abbozzi dei Vangeli
13
1934
sicurezza. Il fatto che i racconti della nascita si
14
1934
qualche contenuto positivo? Certo i documenti non ci permettono
15
1934
primitiva, le profondità e i misteri del mondo divino
16
1934
quale diritto vengono risolti i più gravi problemi della
17
1934
loro interpretazione195. Senza dubbio i tre sinottici sono dei
18
1934
devono rendere ciechi verso i suoi risultati positivi. Vi
19
1934
di poter risolvere tutti i problemi della storia evangelica
20
1934
coronamento. ¶ PARTE TERZA ¶ GESÙ ¶ I. Le origini ¶ 1. Noi non
21
1934
vaghe indicazioni dei sinottici201. I dati sul preteso censimento
22
1934
d'Israele, fortemente mescolata. I conquistatori assiri vi avevano
23
1934
coloni caldei e siriaci: i Greci vi avevano eretto
24
1934
più tardi sotto Aristobulo I (109-103 a.C.) la popolazione
25
1934
senso di avversione (Giovanni, I, 46; VII, 52). ¶ Essa era allora
26
1934
discepoli di Giovanni: fra i quali era posto in
27
1934
soltanto annunciare la nascita; i versi 34-35 sono una aggiunta
28
1934
dalla comunità primitiva (Rm., I, 3); ma contro di essa
29
1934
direzione della madre. Per i rapporti di Gesù con
30
1934
di Giovanni (VII, 5) che i suoi fratelli non credevano
31
1934
iniziò la sua predicazione, i suoi cercarono di arrestarlo
32
1934
madre e chi sono i miei fratelli? E guardando
33
1934
Ecco mia madre ed i miei fratelli!" (Marco, III
34
1934
familiari è nominato fra i discepoli; fra le donne
35
1934
la madre (Marco, XV, 40). I suoi fratelli e forse
36
1934
da preoccupazioni dogmatiche e i teologi hanno speso tesori
37
1934
non esiste: perché "leggendo i testi con cura non
38
1934
ragione per non intendere i passi che parlano dei
39
1934
la reazione maccabea, durante i due ultimi secoli prima
40
1934
Giscala è in greco; i grandi rabbini del primo
41
1934
Vangelo tace del battesimo (I, 29-36) come d'un atto
42
1934
grandezza del messia. Anche i suoi primi discepoli vengono
43
1934
seguaci di Giovanni (Giovanni, I, 35-39). Nella tradizione mandaica Gesù
44
1934
prigionia di Giovanni (Marco, I, 14; Matteo, II, 12); ciò che
45
1934
predicava come Giovanni, che i tempi erano maturi e
46
1934
è detto che battezzavano i discepoli, ma Gesù non
47
1934
vede mai che quelli, i quali erano accolti tra
48
1934
quali erano accolti tra i suoi seguaci, si facessero
49
1934
setta, ogni comunità ebbe i suoi libri preferiti. Ancora
50
1934
parte e sostituire con i quattro Vangeli (Haeret. fab
51
1934
Vangeli (Haeret. fab. comp., I, 20). Ma il quasi unanime
52
1934
tendenze predominanti: questi sono i nostri quattro Vangeli canonici
53
1934
rimasero per qualche tempo i libri di sette o
54
1934
dell'elemento leggendario. ¶ II. I sinottici ¶ 1. Nei quattro Vangeli
55
1934
più superficiale esame, fra i tre primi che hanno
56
1934
che un interesse storico152. I critici convengono oggi, quasi
57
1934
riassumere in due proposizioni: I. Il Vangelo più antico
58
1934
di Gesù in Galilea, i discepoli, il viaggio di
59
1934
utilizzato un documento contenente i ricordi di Pietro. Che
60
1934
perché in contraddizione con i racconti che si trovano
61
1934
altro. È probabile che i detti di Gesù vi
62
1934
l'uno all'altro i pensieri staccati di Gesù
63
1934
essi un senso che i pensieri singoli nel loro
64
1934
divieto di missione tra i Pagani, ecc.). In quale
65
1934
Wellhausen e Wendland) che i Logia costituiscano un documento
66
1934
ve n'è traccia. ¶ 4. I Vangeli di Luca e
67
1934
Marco (III, 21), secondo cui i parenti di Gesù volevano
68
1934
risorto. ¶ In Marco (VI, 3) i concittadini di Gesù meravigliati
69
1934
d'un anticristiano derideva i Cristiani perché avevano per
70
1934
cui seconda parte costituisce i cosiddetti Atti degli apostoli
71
1934
racconto della nascita (capp. I-II) e nei due
72
1934
è nel contrasto fra i sacerdoti che passano oltre
73
1934
del lettore: perciò attenua i contrasti e si preoccupa
74
1934
ha un altro carattere. I dissensi tra Cristiani ebraizzanti
75
1934
di Paolo (Col., IV, 14; I Lettera a Timoteo, IV
76
1934
la viva polemica contro i Farisei: con ciò si
77
1934
per lungo tempo reso i critici incerti nel determinare
78
1934
Il quarto Vangelo e i Vangeli apocrifi ¶ 1. Il Vangelo
79
1934
greco-metafisico del Logos168. I tre sinottici hanno ancora
80
1934
speculazione teologica, che riempie i suoi discorsi, è nel
81
1934
non possono essere suoi i discorsi che il quarto
82
1934
discepoli. Si aggiunga che i discorsi attribuiti a Gesù
83
1934
nei sinottici: altri sono i luoghi, altri i miracoli
84
1934
sono i luoghi, altri i miracoli, altri molti particolari
85
1934
viva realtà o, come i grandi miracoli, costruzioni artificiose
86
1934
senso ortodosso171. Dopo che i testi mandei sono stati
87
1934
una larga tradizione orale, i cui resti furono raccolti
88
1934
cosiddetti Vangeli apocrifi177. Ma i dati che se ne
89
1934
ben poca cosa. Tra i Vangeli apocrifi meritano di
90
1934
in origine a designare i Cristiani in generale. A
91
1934
anche perché servirono (come i romanzi sui viaggi degli
92
1934
divulgazione delle loro idee. I principali Vangeli dell'infanzia
93
1934
si è detto circa i Vangeli già appare che
94
1934
coscienza religiosa dell'uomo i limiti della natura finita
95
1934
dio Gesù, fiorente nel I secolo a.C.: il
96
1934
dio diventa poi per i Greci (ἰάομαι, ἴησις: guarigione) il "Salvatore
97
1934
Signore sono imperscrutabili (IV, I sgg.). Ma Esdra risponde
98
1934
L'angelo gli rivela i segni degli ultimi giorni
99
1934
giorno sopra Sion, distruggerà i nemici d'Israele, richiamerà
100
1934
da tutta la terra i suoi figli dispersi e
101
1934
per quattrocento anni. Dopo i quali il messia morrà
102
1934
che in essa dormono, i sepolcri restituiranno le anime
103
1934
acuto disagio morale. Perché i giusti continuano a soffrire
104
1934
messia, il quale distruggerà i popoli che hanno oppresso
105
1934
e comincerà il giudizio: i morti risorgeranno e avranno
106
1934
l'infelicità eterna. Allora i giusti "vedranno il mondo
107
1934
vennero scoperti e pubblicati i libri 11-14. In questa raccolta
108
1934
d'odio contro Roma. I libri rimanenti sono, secondo
109
1934
dove l'autore esorta i mortali a pentirsi e
110
1934
da Dio, che distruggerà i malvagi col fuoco e
111
1934
Egli è uno fra i tanti riformatori e fondatori
112
1934
di Luca sull'infanzia (I, 5-25; 46-55; 57-80) è probabilmente una leggenda
113
1934
nelle acque del Giordano i discepoli che accorrevano a
114
1934
Antipa, figlio di Erode I, che regnò nella Galilea
115
1934
evangeliche sui loro rapporti139. I pochi tratti di luce
116
1934
tratti di luce che i Vangeli gettano sulla sua
117
1934
scritti clementini pongono tra i discepoli del Battista. I
118
1934
i discepoli del Battista. I loro libri sacri (che
119
1934
di elementi più antichi, i quali ci ricordano la
120
1934
luce: di là discendono i fiumi le cui acque
121
1934
l'elemento luminoso; perciò i bagni nelle acque correnti
122
1934
stato un falso profeta. I Mandei non osservano lo
123
1934
l'Ebraismo: di purificare i cibi comprati, di non
124
1934
acqua. Quali siano stati i rapporti col Cristianesimo ebraizzante
125
1934
ebraizzante è impossibile stabilire: i rapporti che si è
126
1934
PARTE SECONDA ¶ LE FONTI ¶ I. Delle fonti della storia
127
1934
accoglienza non solo tra i teosofi e gli occultisti
128
1934
ciò che sorprende, fra i teologi. ¶ 2. Altrettanto povera è
129
1934
a Gesù alcun accenno. I dati relativi a Gesù
130
1934
e leggendario dei Vangeli: i numerosi contributi presentano incontestabilmente
131
1934
un'età in cui i gravi mutamenti avvenuti nell
132
1934
una bella personalità e i suoi precetti respirano un
133
1934
per lui importanza. ¶ 4. Anche i detti che ci pervennero
134
1934
Gesù fuori dei Vangeli, i cosiddetti Agrapha, hanno scarsa
135
1934
dato nulla di notevole. ¶ I detti conservatici dalla tradizione
136
1934
di attenzione: numerosi sono i passi che richiamano corrispondenti
137
1934
accentuato il carattere ascetico: i precetti dell'odio del
138
1934
giudicare della loro autenticità. ¶ 5. I soli scritti che abbiano
139
1934
di Gesù sono perciò i Vangeli e particolarmente i
140
1934
i Vangeli e particolarmente i tre sinottici. Certo essi
141
1934
possediamo intorno a Gesù. ¶ I primi discepoli vissero del
142
1934
citati, commentati, trasformati, secondo i bisogni del momento: noi
143
1934
indegni (Clemente Alessandrino, Stromata, I, 1). Tuttavia ben presto, con
144
1934
inutili e scomparvero. ¶ Anche i Vangeli dovettero costituire in
145
1934
ai suoi problemi scompaiono i problemi del particolarismo ebraico
146
1934
della giustizia, che ama i poveri e gli oppressi
147
1934
il cardine di tutti i suoi problemi è il
148
1934
una restaurazione nazionale contro i Caldei o i Romani
149
1934
contro i Caldei o i Romani: ma di un
150
1934
esse ci hanno dato i primi saggi di una
151
1934
risalgono alla stessa fonte: i cherubini, i draghi, i
152
1934
stessa fonte: i cherubini, i draghi, i mostri ricordano
153
1934
i cherubini, i draghi, i mostri ricordano gli esseri
154
1934
messianica suscitò anche fra i Samaritani movimenti religiosi e
155
1934
e dell'Egitto111. Anche i movimenti mahdistici nel seno
156
1934
Baruch, VI, 9; XXXII, 4). Solo i viventi parteciperanno al regno
157
1934
sarà nuovamente slegato e i re della terra rinnoveranno
158
1934
potenze demoniache, farà risorgere i morti dalle loro tombe
159
1934
gli uomini, gli angeli, i cattivi spiriti, le stelle
160
1934
preconcetto nazionale che identifica i Pagani agli empi e
161
1934
alla risurrezione e tutti i giusti, siano Ebrei o
162
1934
della giustizia", nel quale i giusti condurranno una vita
163
1934
abito celeste" (Baruch, LI)119. I perversi saranno condannati al
164
1934
abbatterà con la spada i mostri che l'abitano
165
1934
Media, Persia, Macedonia), sotto i quali soffrì Israele, le
166
1934
che ha per titolo I testamenti dei dodici patriarchi
167
1934
a.C., che contiene i discorsi rivolti da ciascuno
168
1934
parte degli apocalittici: anche i Gentili saranno salvati per
169
1934
etiopica lo accolse tra i libri canonici. La parte
170
1934
ricevute dall'angelo Uriel; i capp. 83-91 e 93 contengono una
171
1934
stato finale è, secondo i capitoli angelologici, una specie
172
1934
carichi d'anni come i patriarchi antichi (V, 9; X
173
1934
A età posteriore appartengono i capp. 92, 94-105 (i cosiddetti capitoli
174
1934
posteriore appartengono i capp. 92, 94-105 (i cosiddetti capitoli parenetici), che
175
1934
veggente è rivolta contro i re, i potenti, i
176
1934
rivolta contro i re, i potenti, i ricchi, con
177
1934
i re, i potenti, i ricchi, con accenti che
178
1934
e la potenza opprimono i miseri e vivono del
179
1934
divine (capp. XCIV-CII). I capp. 96-99 ricordano le beatitudini
180
1934
LXXI, 14), che farà alzare i re e i potenti
181
1934
alzare i re e i potenti dai loro seggi
182
1934
loro seggi e spezzerà i denti dei forti (XLVI
183
1934
della spada", in cui i popoli si agiteranno, i
184
1934
i popoli si agiteranno, i giusti si leveranno con
185
1934
con energia disperata contro i malvagi e il sangue
186
1934
Altrove è detto che i giusti diventeranno angeli (LI
187
1934
ebreo ellenistico verso il I secolo dell'era; a
188
1934
della Volgata, dove però i capp. 1-2 e 15-16 sono un
189
1934
traccia di odio per i persecutori. Il problema che
190
1934
più di lui peccano i popoli gentili: ma perché
191
1934
suo figlio? "Tu sopporti i peccatori", dice l'autore
192
1934
popolo, ma hai conservato i tuoi nemici" (III, 8). La
193
1934
le dottrine, erano Farisei. ¶ 4. I Farisei non avevano propriamente
194
1934
come per la dogmatica i cattolici. Perciò san Paolo
195
1934
della religione della legge: i suoi precetti erano elevati
196
1934
di ciascuno di essi"92. I Farisei si consideravano perciò
197
1934
Si capisce quindi come i farisei vedessero poco di
198
1934
poco di buon occhio i Pagani convertiti: essi li
199
1934
era consacrata a eludere i precetti con finzioni convenzionali
200
1934
il gran sacerdote e i Sadducei (V, 33 sgg.). ¶ 5. La
201
1934
diciotto regole che fissano i rapporti tra Ebrei e
202
1934
legge doveva necessariamente condurre i Farisei a un orgoglio
203
1934
da tutte le altre: i Pagani e tutto ciò
204
1934
carattere religioso, non politico: i Farisei erano in genere
205
1934
seconda sollevazione sotto Adriano i Farisei si tennero in
206
1934
messianismo terreno che ispirò i movimenti di rivolta contro
207
1934
movimenti di rivolta contro i Romani a cominciare da
208
1934
la mano degli zeloti, i violenti che volevano forzare
209
1934
la partecipazione di tutti i giusti alla restaurazione futura
210
1934
dell'inferno e libererà i figli d'Israele purificati
211
1934
fuoco: allora essi e i giusti, che aspettano presso
212
1934
sarà un soggiorno beato: i figli d'Israele non
213
1934
si uniranno, nella rivolta, i popoli pagani. Allora avrà
214
1934
luogo l'ultimo giudizio: i Pagani saranno precipitati nell
215
1934
nell'età maccabea con i re-sacerdoti della stirpe
216
1934
e la legge. Anche i Targum insistono sempre sull
217
1934
promesso agli Israeliti pii"100. ¶ 7. I Farisei hanno lasciato qualche
218
1934
un odio feroce contro i nemici del suo popolo
219
1934
restaurazione nell'età messianica (I, 8 sgg.; XXIII, 16 sgg.); non
220
1934
risale probabilmente al II-I secolo a.C. ¶ Ma
221
1934
verso la metà del I secolo a.C.102. Spirano
222
1934
ipocriti (Salmo IV), confessa i peccati degli abitanti di
223
1934
nutri gli uccelli ed i pesci - quando mandi la
224
1934
di te. - Tu nutri i re, i principi ed
225
1934
Tu nutri i re, i principi ed i popoli
226
1934
re, i principi ed i popoli; - ma la speranza
227
1934
tempio: l'opposizione tra i giusti e gli empi
228
1934
lui all'opposizione tra i farisei e i Sadducei
229
1934
tra i farisei e i Sadducei fautori della dinastia
230
1934
assemblee dei santi, come i passeri che volano via
231
1934
quei giorni per contemplare i benefizi del Signore che
232
1934
Sul valore del fariseismo i giudizi, anche da parte
233
1934
da movimenti diversi. Per i farisei tutta questa moltitudine
234
1934
disdegna le feste e i sacrifici (V, 18-25) e si
235
1934
le ingiustizie commesse contro i poveri e gli umili
236
1934
probabilmente parte molti fra i sacerdoti stessi, specialmente fra
237
1934
sacerdoti stessi, specialmente fra i leviti che servivano nelle
238
1934
e la servitù persiana i problemi della vita nazionale
239
1934
si fossero intrecciati con i nuovi problemi che erano
240
1934
moriamo, così sono morti i giusti (così Enoch fa
241
1934
libro le guide sono i sapienti del libro, i
242
1934
i sapienti del libro, i dottori, gli "scribi". Interpreti
243
1934
erano certamente in origine i sacerdoti; ma a poco
244
1934
a poco a poco i laici s'impadronirono di
245
1934
esplicare la legge: erano i teologi, i dotti - poiché
246
1934
legge: erano i teologi, i dotti - poiché non v
247
1934
che delle cose sacre -, i quali nelle sinagoghe avevano
248
1934
quali nelle sinagoghe avevano i primi posti ed erano
249
1934
primi posti ed erano i maestri più ascoltati66. Fin
250
1934
legge. Essi erano anche i maestri (rabbi) che radunavano
251
1934
radunavano intorno a sé i discepoli nelle scuole o
252
1934
in terzo luogo anche i giuristi e giudici più
253
1934
e sacerdozio, essi rimasero i veri e propri legislatori
254
1934
esclusi dal canone palestinense (i cosiddetti apocrifi). Questa versione
255
1934
rese odiosa agli Ebrei: i quali più tardi le
256
1934
Ebraismo e mantiene intatti i princìpi del monoteismo puro
257
1934
come ai Pagani, per i quali è inserita (capp
258
1934
e dei potenti (cap. I, 1 sgg.). Esso respira un
259
1934
della rimunerazione, in cui i giusti giudicheranno i popoli
260
1934
cui i giusti giudicheranno i popoli e il Signore
261
1934
rimasto fedele all'Ebraismo. I suoi scritti possono essere
262
1934
ciò egli ha seguito i rabbini e i Greci
263
1934
seguito i rabbini e i Greci78, così ha potuto
264
1934
vero maestro dell'umanità: i filosofi greci hanno attinto
265
1934
tutti raccolti nella Palestina: i malvagi saranno soppressi dall
266
1934
che il mondo spirituale: i particolari escatologici delle promesse
267
1934
discussioni di Filone contro i negatori (Ebrei) della legge
268
1934
classi: sette negatrici, materialistiche (i figli del senso) e
269
1934
senso) e sette speculative (i figli dello spirito). È
270
1934
consente) le identifica con i Minim del Talmud; anch
271
1934
Il significato del nome (i pii, i santi?) ci
272
1934
del nome (i pii, i santi?) ci è oscuro
273
1934
e potevano contrarre matrimonio. I primi erano riuniti in
274
1934
carni. Prendevano in comune i loro pasti, preceduti e
275
1934
parte alla sollevazione contro i Romani. Mantenevano fermi i
276
1934
i Romani. Mantenevano fermi i loro legami con l
277
1934
tempio; ma avevano, per i sacrifici, le loro usanze
278
1934
imitazione del monachismo egizio. I dubbi contro l'autenticità
279
1934
nella dottrina: questi erano i Sadducei (seguaci o discendenti
280
1934
sotto Erode e sotto i Romani. Furono contrari alla
281
1934
contrari alla guerra contro i Romani; ma la guerra
282
1934
E stimai più felici i morti che i vivi
283
1934
felici i morti che i vivi e più felici
284
1934
né saggezza, né stoltezza. ¶ 3. I Farisei costituivano il partito
285
1934
opera di liberazione contro i Seleucidi, se ne staccarono
286
1934
le loro donne e i bambini, mentre egli e
287
1934
la vita impossibile tra i Pagani. Dopo la catastrofe
288
1934
Atti, XXIII, 9); ma tutti i grandi teologi che conosciamo
289
1934
alle religioni dei misteri. I Pagani erano attirati non
290
1934
di nuovo forte ¶ Ed i suoi figli saranno la
291
1934
verso tutti, anche verso i Pagani. Sotto questo rispetto
292
1934
Plinio (Naturalis Historia, XIII, 4, 46). I precetti stessi della legge
293
1934
delle sanguinose lotte contro i Romani, prevalse nell'Ebraismo
294
1934
b) Le influenze iraniche ¶ 1. I grandi rivolgimenti politici che
295
1934
a immediato contatto con i problemi dell'esistenza e
296
1934
un'influenza superficiale37. Sebbene i documenti che noi possediamo
297
1934
storia che con Dario I (521-485 a.C.), che fu
298
1934
secolo d.C. sotto i re Sassanidi. Ma il
299
1934
al quale si accentrano i demoni, i princìpi della
300
1934
si accentrano i demoni, i princìpi della menzogna, della
301
1934
malvagie e restituirà tutti i superstiti nello stato paradisiaco
302
1934
avrebbe ancora veduto con i suoi occhi il regno
303
1934
ai profeti, Jahvè ha i ministri della sua volontà
304
1934
ministri della sua volontà, i maleakim, gli angeli, che
305
1934
creazione (IX, 9), che ispira i profeti di Dio nei
306
1934
divisi in più ordini. I capi di questa gerarchia
307
1934
di questa gerarchia sono i sette arcangeli: Michael e
308
1934
Phanuel (Enoch). Essi sono i messi di Dio e
309
1934
messi di Dio e i protettori dell'umanità. Come
310
1934
Enoch (XL, 7) questi spiriti, i "satana", hanno per compito
311
1934
Nel libro dei Giubilei i demoni vaganti sono la
312
1934
Kautzsch, II, 58). Essi sono i nemici di Dio e
313
1934
e degli uomini, abitano i deserti e le rovine
314
1934
gli autori di tutti i mali. Il loro capo
315
1934
ancora assente. "Non sono i morti che lodano Jahvè
316
1934
cap. XXIV-XXVII), che i critici pongono verso il
317
1934
verso il 300 a.C.; i morti sorgeranno dalle tombe
318
1934
stata una credenza diffusa. I Sadducei mantengono l'antico
319
1934
e terreno: così nel I Libro dei Maccabei (circa
320
1934
e il successo per i fedeli, la morte miserabile
321
1934
è una risurrezione per i martiri e per i
322
1934
i martiri e per i morti in pro della
323
1934
come nella concezione iranica, i morti aspettano la risurrezione
324
1934
della fede. "Io e i miei figli e i
325
1934
i miei figli e i miei fratelli vogliamo rimanere
326
1934
stretto da Dio con i nostri padri: Dio ci
327
1934
e alle sue prescrizioni" (I Libro dei Maccabei, II
328
1934
fede teorica: fra tutti i precetti non ve n
329
1934
Hillel, contemporaneo di Erode I, fu il primo che
330
1934
e in unione con i suoi commenti posteriori (IV
331
1934
XVIII, 11) enumera a Dio i suoi meriti come tanti
332
1934
uno di essi prende i libri e legge: un
333
1934
esperimentati, interviene e spiega i passi difficili". Erano anche
334
1934
allo studio della legge, i dottori, i cosiddetti "scribi
335
1934
della legge, i dottori, i cosiddetti "scribi". A queste
336
1934
le sue sinagoghe e i suoi dottori sembra appena
337
1934
PRIMA ¶ L'AMBIENTE EBRAICO ¶ I. L'Ebraismo nel periodo
338
1934
con più profonda devozione i superstiti intorno alla propria
339
1934
o in Palestina fra i rimasti noi non sappiamo
340
1934
un'era più tranquilla. I rimasti in Palestina iniziarono
341
1934
Tuttavia le innumerevoli cerimonie, i canti liturgici, le feste
342
1934
e di tenerne lontani i culti idolatri dovette imprimere
343
1934
vietati e dichiarati nulli i matrimoni con donne non
344
1934
la religione. In origine i Samaritani tenevano perciò relazioni
345
1934
da principio assoluta, perché i Samaritani adottarono come testo
346
1934
del popolo ebraico durante i due secoli e mezzo
347
1934
edificazione del tempio e i sacrifici con parole che
348
1934
concedersi che molti, forse i più dei Salmi conservatici
349
1934
dei Salmi (ad esempio I, 19, 119) hanno un carattere spiccatamente
350
1934
l'anima pia effonde i suoi sentimenti, si esalta
351
1934
bontà di Dio10. ¶ Sebbene i Salmi siano composizioni fiorite
352
1934
all'ombra dei templi i primi "decaloghi", le prime
353
1934
cananea: il che spiega i contatti dei testi ebrei
354
1934
come "la legge e i profeti". La terza collezione
355
1934
solo alla fine del I secolo d.C. ¶ 7. Il
356
1934
il suo pasto, quando i suoi piccoli gridano verso
357
1934
santa, la quale disdegna i sacrifici e non esige
358
1934
non sono veramente che i giusti. Ma nel disegno
359
1934
di potenza miracolosa, debellerà i nemici d'Israele: le
360
1934
ordine morale delle cose. I profeti considerano il rapporto
361
1934
della monarchia nazionale e i tempi torbidi e tristi
362
1934
lo straniero oppressore con i suoi culti idolatri, ma
363
1934
ha angosciato da tutti i secoli la coscienza umana
364
1934
soffre senza speranza mentre i malvagi hanno tutti i
365
1934
i malvagi hanno tutti i beni della terra? In
366
1934
soggiacere alla sventura?" (Habacuc, I, 2-4). Anche in molti dei
367
1934
esaltato ed alto come i cedri del Libano: io
368
1934
leva non solo contro i nemici d'Israele, ma
369
1934
trionfatore glorioso che distrugge i popoli insorti contro Jahvè
370
1934
in seguito20. Secondo Ezechiele i Pagani saranno annientati o
371
1934
a.C.?) condanna tutti i popoli pagani a una
372
1934
XXXV) o a diventare i soggetti e i servi
373
1934
diventare i soggetti e i servi d'Israele (Isaia
374
1934
e l'Assiria sono i popoli di Jahvè allo
375
1934
e padre di tutti i popoli. Il popolo di
376
1934
suo soffrire egli converte i Pagani e i peccatori
377
1934
converte i Pagani e i peccatori e diventa la
378
1934
e l'ombra avvolge i popoli: ma su di
379
1934
appare sulle tue cime: i popoli camminano verso la
380
1934
la tua luce ed i re verso lo splendore
381
1934
Asia Minore. Sotto Tolomeo I colonie ebraiche sono dirette
382
1934
Egitto, Cipro, Cirene; Antioco I trasporta colonie d'Ebrei
383
1934
già la terra e i mari25. A questa diffusione
384
1934
che diffuse in Occidente i culti di Cibele, di
385
1934
erano designati in origine i Cristiani (Atti, XXIV, 5). Il
386
1934
nel loro travestimento ortodosso. I più interessanti di questi
387
1934
gli Atti di Pietro, i quali sembrano essersi proposto
388
1934
in Migne G.S.I.), una compilazione del II
389
1934
nel primo secolo tra i seguaci del Battista e
390
1934
innovatrice ne avesse disperso i fautori e avesse così
391
1934
per la prima volta i discepoli di Gesù ricevettero
392
1934
dove convenivano molti Gentili, i quali simpatizzavano con le
393
1934
con cui Stefano e i suoi compagni si erano
394
1934
sinagoghe della diaspora. Ma i nuovi convertiti avevano dinanzi
395
1934
nel suo Peregrino Proteo. I sistemi filosofici della Grecia
396
1934
che oggi noi immaginiamo. I Cristiani venivano alla nuova
397
1934
salute universale, nella quale i fedeli sono rigenerati per
398
1934
arte primitiva cristiana tolse i suoi motivi dai capolavori
399
1934
interruzione le tradizioni pagane. I versi del primo poeta
400
1934
poi accanto ai Cristiani i cosidetti mezzi Cristiani389 che
401
1934
ne abbiamo tracce nella I Lettera ai Corinzi di
402
1934
pure conservava più fedelmente i tratti essenziali della predicazione
403
1934
ogni specie e svolgendo i motivi universalistici già contenuti
404
1934
dovuto diffondersi anche tra i Gentili "tementi Dio" e
405
1934
era a contatto con i misteri della religiosità ellenistica
406
1934
solida educazione rabbinica: ma i suoi scritti ci attestano
407
1934
vi accenna in Gal., I, 13 sgg. Dal racconto di
408
1934
conversioni di molti fra i mormoni avvengono "in seguito
409
1934
circa tre anni (Gal., I, 18). Una violenta agitazione popolare
410
1934
di tacita inferiorità) anche i proseliti Pagani che non
411
1934
comunità. Come avrebbero fatto i primi a conservare l
412
1934
separati e così rompere i legami fraterni coi secondi
413
1934
della sua grande missione, i cui risultati conosciamo dalle
414
1934
dal racconto degli Atti. I disordini che sollevarono contro
415
1934
mondo intero e toccati i limiti dell'Occidente" (I
416
1934
i limiti dell'Occidente" (I Lettera di Clemente, V
417
1934
Atti (apocrifi) di Paolo (I, 3) così ne dipingono la
418
1934
Dio ha tutto creato (I Cor., VIII, 6; Col., I
419
1934
I Cor., VIII, 6; Col., I, 15-20), che parlò nei profeti
420
1934
come primogenito, d'infra i morti400. Egli non aveva
421
1934
dinanzi a sé, come i discepoli immediati, il ricordo
422
1934
partecipano del suo spirito. I problemi suscitati già nei
423
1934
il racconto della Genesi I e II come una
424
1934
divino preesistente al mondo (I Cor., XV, 47-49; Rm., V
425
1934
spirito nel quale tutti i fedeli sono una cosa
426
1934
Rm., VIII, 11; Gal., IV, 6; I Cor., III, 16). ¶ L'esistenza
427
1934
e del sangue" (Gal., I, 16)401 e si ritirò nel
428
1934
al Cristo: Gesù rinvia i fedeli al Padre celeste
429
1934
disposizione morale ad accogliere i precetti della legge divina
430
1934
alla gnosi (si cfr. I Cor., II, 6 sgg.; Gal
431
1934
di Eva, che la I Lettera a Timoteo, in
432
1934
da parte del demonio (I Tm., II, 14-15). Per questa
433
1934
annuncia loro la risurrezione. I discepoli sono ancora a
434
1934
con gli apostoli, dopo i quali risale al cielo
435
1934
di Cristo; che anche i racconti più grossolanamente materiali
436
1934
visione eterea, luminosa che i suoi compagni non videro
437
1934
lago, che aveva veduto i giorni sereni della predicazione
438
1934
di entusiasti che aveva i suoi ispirati, i suoi
439
1934
aveva i suoi ispirati, i suoi profeti (Atti, XI
440
1934
le visioni, le profezie, i miracoli. ¶ Pietro ha, nel
441
1934
degli Atti, delle visioni (I, 5-6); e che Paolo fosse
442
1934
giorno dopo del supplizio: i suoi seguaci ne attesero
443
1934
hanno spesso detto che i contadini morivano in pace
444
1934
forma obiettiva e personale. I nostri calvinisti francesi del
445
1934
del libro sacro Mormon. I tre fedeli non solo
446
1934
Gesù non poteva, per i suoi discepoli, essere scomparso
447
1934
fede nella risurrezione. Che i discepoli abbiano avuto delle
448
1934
QUARTA ¶ LA CHIESA CRISTIANA ¶ I. Il Cristianesimo ebraizzante ¶ 1. La
449
1934
prima, a cui appartengono i passi in prima persona
450
1934
alcune di esse (specialmente i passi in prima persona
451
1934
di Gesù aveva disperso i discepoli. Essi avevano nutrito
452
1934
che attrasse a sé i discepoli galilei. Però questi
453
1934
circostanze sia stata determinata. I fenomeni soprannaturali sono quelli
454
1934
attriti e persecuzioni contro i seguaci della nuova legge
455
1934
e concorsero ad arricchire i particolari della vita e
456
1934
di sopra di tutti i profeti. "Figlio mio", dice
457
1934
voce celeste, "in tutti i profeti io aspettavo te
458
1934
il regno messianico (Atti, I, 6) e preparando la rinnovazione
459
1934
queste comunità furono stesi i primi scritti storico-apologetici
460
1934
profetiche (Atti, XI, 27; XXI, 10-11), i discorsi ispirati, la glossolalia
461
1934
cerimonia, è probabile che i discepoli, quando si riunirono
462
1934
suo ritorno, abbiano considerato i loro pasti in comune
463
1934
ringraziamento al Signore per i doni terreni e spirituali
464
1934
era un atto rituale; i discepoli di Emmaus (Luca
465
1934
interprete dichiarava (Didaché, X, 7; I Cor., XIV, 1 sgg.). ¶ Il
466
1934
XX, 7; Did., XIV, 1). Anche i Nazarei che avevano conservato
467
1934
la sorveglianza degli apostoli, i Cristiani ellenizzanti; di questa
468
1934
già senza dubbio fra i discepoli un posto eminente
469
1934
non vennero molestati (VIII, 1). I suoi avversari erano Ebrei
470
1934
predicando dappertutto, anche fra i Samaritani e i Pagani
471
1934
fra i Samaritani e i Pagani, la parola del
472
1934
Gentili venne dibattuta fra i capi (Atti, XV, 1 sgg
473
1934
carni e dal matrimonio (I Tm., IV, 3; Rm., XIV
474
1934
inette da vecchierelle (Tm., I, 4; IV, 7)369. Tutta la condotta
475
1934
Gesù non digiunava, né i suoi discepoli digiunavano (Marco
476
1934
tutta la sua concezione; i "principi di questo mondo
477
1934
demoniache che crocifiggono Gesù (I Cor., II, 8) sono probabilmente
478
1934
preludevano alla guerra contro i Romani scoppiata nel 66 d
479
1934
nazionalista; ne furono vittime i fratelli Giacomo e Giovanni
480
1934
nella Giudea, colpiva tutti i circoncisi, quindi anche la
481
1934
ultima cena, Paolo e i tre sinottici; Giovanni non
482
1934
testo di Marco; quindi i testi sono in realtà
483
1934
Signore finché egli venga" (I Cor., XI, 23-26). Marco (verso
484
1934
la sua età, mancano i versetti chiusi sopra fra
485
1934
mediante una rivelazione (Gal., I, 12). Questa rivelazione non può
486
1934
propone di narrare obiettivamente i fatti, ma di esporre
487
1934
si trova nei sinottici, i quali, se si fosse
488
1934
dubbio quella che contiene i dati più veritieri sulla
489
1934
e lo divide fra i discepoli pronunciando le misteriose
490
1934
Atti (XXIII, 12): "Fattosi giorno i Giudei ordirono una congiura
491
1934
troviamo anche in Giustino (I Apologia, 66), non sappiamo in
492
1934
un'interpretazione posteriore che i discepoli non avrebbero nemmeno
493
1934
in quella sera sacra i suoi discepoli intorno a
494
1934
e il protetto318. Paolo (I Cor., X, 17-18) accenna anch
495
1934
tua chiesa da tutti i confini della terra nell
496
1934
per quanto Gesù e i suoi giudicassero prossimo l
497
1934
indissolubile fra Gesù e i suoi discepoli. Forse Gesù
498
1934
da un procuratore romano, i capi ufficiali dell'Ebraismo
499
1934
provocarono la condanna sono i Sadducei, i sacerdoti del
500
1934
condanna sono i Sadducei, i sacerdoti del tempio: e