Achille Campanile, Tragedie in due battute, 1931
concordanze di «IL»
n | autore | testo | anno | concordanza |
---|---|---|---|---|
1 | 1931 | All’alzarsi del sipario, IL DENTISTA ROMANESCO e L | ||
2 | 1931 | naturalmente in dialetto romanesco. IL DENTISTA ha la propria | ||
3 | 1931 | denti finti da mettere. ¶ IL DENTISTA ROMANESCO ¶ Come te | ||
4 | 1931 | ROMANESCO ¶ Vai a méttelo? ¶ IL DENTISTA ROMANESCO ¶ No, al | ||
5 | 1931 | io ti accompagni. ¶ (Sipario) ¶ IL BRILLANTE FALSO ¶ Personaggi: ¶ L | ||
6 | 1931 | Prima che s’alzasse il sipario, L’ATTORE BRILLANTE | ||
7 | 1931 | la scusa quando, alzandosi il sipario, egli entra in | ||
8 | 1931 | commozione nel vedermi, che il poverino s’è sentito | ||
9 | 1931 | vita, mentre lentamente cala il sipario. ¶ C’AVOLO FIORE | ||
10 | 1931 | All’alzarsi del sipario il vecchio AUGUSTO FIORE entra | ||
11 | 1931 | AUGUSTO FIORE entra, abbraccia il nipotino e gli consegna | ||
12 | 1931 | gote, s’allontana commosso. Il PRIMO e il SECONDO | ||
13 | 1931 | commosso. Il PRIMO e il SECONDO AMICO DEL NONNO | ||
14 | 1931 | è Augusto Fiore per il piccolo Pierino! ¶ SECONDO AMICO | ||
15 | 1931 | BUONO» A SAPERSI ¶ Personaggi: ¶ IL MORIBONDO ¶ IL NOTARO ¶ La | ||
16 | 1931 | SAPERSI ¶ Personaggi: ¶ IL MORIBONDO ¶ IL NOTARO ¶ La scena si | ||
17 | 1931 | All’alzarsi del sipario IL MORIBONDO è steso nel | ||
18 | 1931 | a un tavolino presso il letto. ¶ IL NOTARO ¶ consultando | ||
19 | 1931 | tavolino presso il letto. ¶ IL NOTARO ¶ consultando l’inventario | ||
20 | 1931 | A chi li lasciate? ¶ IL MORIBONDO ¶ con voce fioca | ||
21 | 1931 | fedelmente per molti anni; il Buono del Tesoro vorrei | ||
22 | 1931 | al mio medico curante, il dott. cav. Giuseppe Sapérsi | ||
23 | 1931 | PRENDERLO A CALCI ¶ Personaggi : ¶ IL VIAGGIATORE ¶ IL CAPOSTAZIONE ¶ La | ||
24 | 1931 | CALCI ¶ Personaggi : ¶ IL VIAGGIATORE ¶ IL CAPOSTAZIONE ¶ La scena si | ||
25 | 1931 | sipario entra nella stazione IL VIAGGIATORE con valige e | ||
26 | 1931 | è già in iscena. ¶ IL VIAGGIATORE ¶ Scusate, è già | ||
27 | 1931 | Scusate, è già segnalato il direttissimo per Roma? ¶ IL | ||
28 | 1931 | il direttissimo per Roma? ¶ IL CAPOSTAZIONE ¶ Sì, è in | ||
29 | 1931 | Viareggio o a Pisa. ¶ IL VIAGGIATORE ¶ Che noia! Ed | ||
30 | 1931 | Sipario) ¶ LAUTO MOBILE ¶ Personaggi: ¶ IL PRIMO TARLO ¶ ALTRI TARLI | ||
31 | 1931 | buon punto arriva festosamente IL PRIMO TARLO. ¶ IL PRIMO | ||
32 | 1931 | festosamente IL PRIMO TARLO. ¶ IL PRIMO TARLO ¶ agli ALTRI | ||
33 | 1931 | ALTRI TARLI ¶ dirigendosi verso il mobile: Evviva! Sarà una | ||
34 | 1931 | ALTO! ¶ Personaggi: ¶ CHARLES JOHNSON ¶ IL BANDITO ¶ CHARLES JOHNSON traversava | ||
35 | 1931 | più né meno che IL BANDITO. ¶ Come si spiega | ||
36 | 1931 | CHARLES JOHNSON e non IL BANDITO. ¶ (Sipario) ¶ FALSO ALLARME | ||
37 | 1931 | Sipario) ¶ FALSO ALLARME ¶ Personaggi: ¶ IL SIGNOR ARTURO ¶ IL PADRONE | ||
38 | 1931 | Personaggi: ¶ IL SIGNOR ARTURO ¶ IL PADRONE DI CASA ¶ INVITATI | ||
39 | 1931 | fra gli altri invitati IL SIGNOR ARTURO, giovane ed | ||
40 | 1931 | in cui si svolge il ricevimento al quale partecipa | ||
41 | 1931 | fra gli altri invitati IL SIGNOR ARTURO, giovane ed | ||
42 | 1931 | può continuare all’infinito ). ¶ IL PADRONE DI CASA ¶ dopo | ||
43 | 1931 | SIGNOR ARTURO, che fa il galletto in un cerchio | ||
44 | 1931 | ha la bottega aperta. ¶ IL SIGNOR ARTURO ¶ voltando precipitosamente | ||
45 | 1931 | ai ripari: Santo cielo! ¶ IL PADRONE DI CASA ¶ Ma | ||
46 | 1931 | alludevo al suo negozio. ¶ IL SIGNOR ARTURO ¶ M’ha | ||
47 | 1931 | Sipario) ¶ POVERO ORFANELLO ¶ Personaggi: ¶ IL VEDOVO, padre de ¶ L | ||
48 | 1931 | All’aprirsi del sipario IL VEDOVO, sotto la luce | ||
49 | 1931 | AL PROF. LUIGI ¶ Personaggi: ¶ IL PROF. LUIGI ¶ L’ALLIEVO | ||
50 | 1931 | All’alzarsi del sipario IL PROF. LUIGI detta e | ||
51 | 1931 | e gli ALLIEVI scrivono. ¶ IL PROF. LUIGI ¶ continuando a | ||
52 | 1931 | LUIGI ¶ continuando a dettare il terzo canto dell’«Inferno | ||
53 | 1931 | è possibile, signor professore. ¶ IL PROF. LUIGI ¶ Come non | ||
54 | 1931 | DAVANO DEL TULLE ¶ Personaggi: ¶ IL PRIMO MERCIAIO ¶ IL SECONDO | ||
55 | 1931 | Personaggi: ¶ IL PRIMO MERCIAIO ¶ IL SECONDO MERCIAIO ¶ La scena | ||
56 | 1931 | alzarsi del sipario entra IL PRIMO MERCIAIO con un | ||
57 | 1931 | si rivolge al SECONDO. ¶ IL PRIMO MERCIAIO ¶ Buongiorno, collega | ||
58 | 1931 | uno scambio di merce. ¶ IL SECONDO MERCIAIO ¶ Capitate a | ||
59 | 1931 | merce con voi. Dàtemi il tulle rosa. ¶ IL PRIMO | ||
60 | 1931 | Dàtemi il tulle rosa. ¶ IL PRIMO MERCIAIO ¶ Eccolo. Consegna | ||
61 | 1931 | PRIMO MERCIAIO ¶ Eccolo. Consegna il pacco. E voi datemi | ||
62 | 1931 | in cambio quello celeste. ¶ IL SECONDO MERCIAIO ¶ Eccolo. Consegna | ||
63 | 1931 | PROF. ROSSI ¶ PROF. PANZERI ¶ IL DOMESTICO DELLA VILLA ¶ La | ||
64 | 1931 | un camion. Ecco che il camion arriva. IL DOMESTICO | ||
65 | 1931 | che il camion arriva. IL DOMESTICO DELLA VILLA si | ||
66 | 1931 | distribuzione ai rispettivi proprietari. ¶ IL DOMESTICO ¶ consegnando gli strumenti | ||
67 | 1931 | altro, del prof. Rosati. Il violino è del prof | ||
68 | 1931 | è del prof. Corti. Il contrabbasso del prof. Rossi | ||
69 | 1931 | sapete? È mia. ¶ (Sipario) ¶ IL CALLO DELLA CHECCA ¶ Personaggi | ||
70 | 1931 | CALLO DELLA CHECCA ¶ Personaggi: ¶ IL BARONE MARIO ¶ IL CONTE | ||
71 | 1931 | Personaggi: ¶ IL BARONE MARIO ¶ IL CONTE ATTILIO ¶ La scena | ||
72 | 1931 | All’alzarsi del sipario IL BARONE MARIO e IL | ||
73 | 1931 | IL BARONE MARIO e IL CONTE ATTILIO si sono | ||
74 | 1931 | un po’ di maldicenza. ¶ IL BARONE MARIO ¶ a bassa | ||
75 | 1931 | callo a un piede. ¶ IL CONTE ATTILIO ¶ Possibile? ¶ (Sipario | ||
76 | 1931 | NO, CARÀPI GINA NO ¶ IL SIGNORE VESTITO DI GRIGIO | ||
77 | 1931 | SIGNORE VESTITO DI GRIGIO ¶ IL PORTIERE DELL’ALBERGO ¶ La | ||
78 | 1931 | la quale troneggia maestoso IL PORTIERE. All’alzarsi del | ||
79 | 1931 | All’alzarsi del sipario IL SIGNORE VESTITO DI GRIGIO | ||
80 | 1931 | si rivolge al PORTIERE. ¶ IL SIGNORE VESTITO DI GRIGIO | ||
81 | 1931 | certa signora Gina Caràpi? ¶ IL PORTIERE ¶ dopo aver consultato | ||
82 | 1931 | PORTIERE ¶ dopo aver consultato il listino delle persone che | ||
83 | 1931 | All’alzarsi del sipario il poeta siede pensoso presso | ||
84 | 1931 | d’in sulla quale il passero solitario alla campagna | ||
85 | 1931 | va finché non muore il giorno, malgrado le sassate | ||
86 | 1931 | essendo, tra l’altro, il sabato del villaggio in | ||
87 | 1931 | si dirige spedito verso il Poeta. ¶ LO ZIO ¶ Giacomo | ||
88 | 1931 | che cosa hai pensato. Il preambolo non fa presagire | ||
89 | 1931 | AVVOCATO CHE GUADAGNA POCO ¶ IL GIOVANE DI STUDIO ¶ La | ||
90 | 1931 | All’alzarsi del sipario IL GIOVANE DI STUDIO consulta | ||
91 | 1931 | da fare nella giornata. ¶ IL GIOVANE DI STUDIO ¶ consultando | ||
92 | 1931 | cause. ¶ L’AVVOCATO ¶ Importanti? ¶ IL GIOVANE DI STUDIO ¶ Tutt | ||
93 | 1931 | strada mentre c’era il segnale rossa ¶ L’AVVOCATO | ||
94 | 1931 | Nient’altro per oggi? ¶ IL GIOVANE DI STUDIO ¶ con | ||
95 | 1931 | pagare. ¶ L’AVVOCATO ¶ Forti? ¶ IL GIOVANE DI STUDIO ¶ Piuttosto | ||
96 | 1931 | ANDAVA A CAVALLO ¶ Personaggi: ¶ IL DENTISTA ROMANESCO ¶ L’AMICO | ||
97 | 1931 | porta di un eremo. ¶ IL VIANDANTE ¶ all’EREMITA che | ||
98 | 1931 | sulla porta a prendere il fresco: Come vi chiamate | ||
99 | 1931 | Antonio Di Napoleone. ¶ (Sipario) ¶ IL TAPPETO ¶ Personaggi: ¶ PRIMO VISITATORE | ||
100 | 1931 | All’alzarsi del sipario il PRIMO VISITATORE è già | ||
101 | 1931 | di essere ricevuto e il SECONDO VISITATORE entra. ¶ SECONDO | ||
102 | 1931 | voi questo tappeto? Indica il tappeto sul pavimento. ¶ PRIMO | ||
103 | 1931 | Oh, sì, grazie. Piglia il tappeto e se ne | ||
104 | 1931 | Sipario) ¶ ALLA STAZIONE ¶ Personaggi: ¶ IL VIAGGIATORE ¶ IL GUARDIANO ¶ In | ||
105 | 1931 | STAZIONE ¶ Personaggi: ¶ IL VIAGGIATORE ¶ IL GUARDIANO ¶ In una stazione | ||
106 | 1931 | stazione ai giorni nostri. ¶ IL VIAGGIATORE ¶ cercando con lo | ||
107 | 1931 | la ritirata dov’è? ¶ IL GUARDIANO ¶ additando due piccoli | ||
108 | 1931 | PROFITTIAMO DELLA COMODITÀ ¶ Personaggi: ¶ IL MARITO ¶ LA MOGLIE ¶ IL | ||
109 | 1931 | IL MARITO ¶ LA MOGLIE ¶ IL MARITO ¶ rincasando con un | ||
110 | 1931 | Allora stanotte possiamo lasciare il gas aperto. ¶ (Sipario) ¶ UN | ||
111 | 1931 | DRAMMA NELLA MERCERIA ¶ Personaggi: ¶ IL I NASTRO ¶ IL II | ||
112 | 1931 | Personaggi: ¶ IL I NASTRO ¶ IL II NASTRO ¶ ALTRI NASTRI | ||
113 | 1931 | nastri. ¶ (Sipario e fischi) ¶ IL POVERO INFELICE ¶ Personaggi: ¶ IL | ||
114 | 1931 | IL POVERO INFELICE ¶ Personaggi: ¶ IL POVERO INFELICE ¶ L’IPOCRITA | ||
115 | 1931 | del sipario passa faticosamente IL POVERO INFELICE, un troncone | ||
116 | 1931 | seguendo pensieri lontani, sorride. ¶ IL POVERO INFELICE ¶ convinto che | ||
117 | 1931 | IMMANE FATICA ¶ Personaggi: ¶ ATLANTE ¶ IL MONDO ¶ All’alzarsi del | ||
118 | 1931 | ATLANTE regge sulle spalle IL MONDO dal principio dei | ||
119 | 1931 | tempi. ¶ ATLANTE ¶ curvo sotto il peso del MONDO: Che | ||
120 | 1931 | RE...MI...FA... ¶ Personaggi: ¶ IL TENORE ¶ IL CUSTODE ¶ All | ||
121 | 1931 | FA... ¶ Personaggi: ¶ IL TENORE ¶ IL CUSTODE ¶ All’alzarsi del | ||
122 | 1931 | del sipario, è mattina. IL TENORE solfeggia, mentre sale | ||
123 | 1931 | della Scala di Milano. IL CUSTODE che sta sfaccendando | ||
124 | 1931 | lo vede e trasale. ¶ IL CUSTODE ¶ tra sé: Il | ||
125 | 1931 | IL CUSTODE ¶ tra sé: Il tenore fa le scale | ||
126 | 1931 | da poco ha superato il Canale di Sant’Antonio | ||
127 | 1931 | uno sbarcatoio c’è il TALE che gesticola e | ||
128 | 1931 | PASSEGGERI e del Capitano. ¶ IL TALE ¶ Ehi! ¶ Il Capitano | ||
129 | 1931 | Capitano. ¶ IL TALE ¶ Ehi! ¶ Il Capitano fa macchina indietro | ||
130 | 1931 | fa macchina indietro, avvicina il vaporetto allo sbarcatoio, fa | ||
131 | 1931 | c’è? Che volete? ¶ IL TALE ¶ A scanso d | ||
132 | 1931 | che io non sono il musicista Pier Luigi da | ||
133 | 1931 | PASSEGGIANDO PER MILANO ¶ Personaggi: ¶ IL PASSANTE ¶ ALTRI PASSANTI che | ||
134 | 1931 | All’aprirsi del sipario IL PASSANTE, che proviene da | ||
135 | 1931 | Qui morì Amilcare Ponchielli ». IL PASSANTE legge e prosegue | ||
136 | 1931 | immediatamente successiva, quella recante il numero 28, c’è un | ||
137 | 1931 | è un’altra lapide. IL PASSANTE si ferma e | ||
138 | 1931 | Piatti ». ¶ A questo punto IL PASSANTE esita, spaurito; si | ||
139 | 1931 | e là altre lapidi. ¶ IL PASSANTE ¶ tra sé, perplesso | ||
140 | 1931 | fretta. ¶ (Sipario) ¶ INCONTRO ¶ Personaggi: ¶ IL SIGNOR TALE ¶ IL SIGNOR | ||
141 | 1931 | Personaggi: ¶ IL SIGNOR TALE ¶ IL SIGNOR TALALTRO, suo amico | ||
142 | 1931 | e s’abbordano festosi. ¶ IL SIGNOR TALE ¶ Ciao, carissimo | ||
143 | 1931 | Ciao, carissimo. Dove vai? ¶ IL SIGNOR TALALTRO ¶ All’Arcivescovado | ||
144 | 1931 | All’Arcivescovado. E tu? ¶ IL SIGNOR TALE ¶ Dall’Arcivescovengo | ||
145 | 1931 | cielo! ¶ LA RAGAZZA ¶ nascondendo il capo sul seno del | ||
146 | 1931 | singhiozzi: Da qualche minuto... ¶ IL FIDANZATO ¶ Ebbene? ¶ LA RAGAZZA | ||
147 | 1931 | DEL VECCHIO AMBROGIO ¶ Personaggi: ¶ IL VECCHIO AMBROGIO ¶ I FAMIGLIARI | ||
148 | 1931 | casa del VECCHIO AMBROGIO. ¶ IL VECCHIO AMBROGIO ¶ ansante, stravolto | ||
149 | 1931 | premurosamente: Che ti senti? ¶ IL VECCHIO AMBROGIO ¶ affannoso: Niente | ||
150 | 1931 | che ti senti male? ¶ IL VECCHIO AMBROGIO ¶ con un | ||
151 | 1931 | CARABINIERE ¶ Personaggi: ¶ LA RAGAZZA ¶ IL CARABINIERE ¶ IL PASSANTE ¶ All | ||
152 | 1931 | LA RAGAZZA ¶ IL CARABINIERE ¶ IL PASSANTE ¶ All’alzarsi del | ||
153 | 1931 | sipario, LA RAGAZZA e IL CARABINIERE suo fidanzato passano | ||
154 | 1931 | fidanzato passano in fretta. ¶ IL PASSANTE ¶ al CARABINIERE. Arrestata | ||
155 | 1931 | PASSANTE ¶ al CARABINIERE. Arrestata? ¶ IL CARABINIERE ¶ Che arrestata? È | ||
156 | 1931 | LINO CONTRO COTONE ¶ Personaggi: ¶ IL PRESIDENTE ¶ I CONGRESSISTI ¶ Siamo | ||
157 | 1931 | una cerimonia in cui il presidente ha pronunziato un | ||
158 | 1931 | un forte discorso, porgendo il saluto ai congressisti convenuti | ||
159 | 1931 | tracciando a grandi linee il piano dei lavori del | ||
160 | 1931 | una breve interruzione per il pranzo, sta per iniziarsi | ||
161 | 1931 | aprirsi del sipario, vediamo il presidente e i componenti | ||
162 | 1931 | per cuocere due uova. ¶ IL PRESIDENTE ¶ vedendo entrare i | ||
163 | 1931 | lino; e che pertanto il vostro motto, il vostro | ||
164 | 1931 | pertanto il vostro motto, il vostro grido di battaglia | ||
165 | 1931 | Chi è Carminio? ¶ (Sipario) ¶ IL PRINCIPE PENSIEROSO ¶ Personaggi: ¶ IL | ||
166 | 1931 | IL PRINCIPE PENSIEROSO ¶ Personaggi: ¶ IL PRINCIPE PENSIEROSO ¶ IL GRAN | ||
167 | 1931 | Personaggi: ¶ IL PRINCIPE PENSIEROSO ¶ IL GRAN CIAMBELLANO ¶ La scena | ||
168 | 1931 | All’alzarsi del sipario, IL PRINCIPE PENSIEROSO, avvolto in | ||
169 | 1931 | immerso in riflessioni. ¶ Entra IL GRAN CIAMBELLANO, gli fa | ||
170 | 1931 | della più grande importanza. ¶ IL GRAN CIAMBELLANO ¶ esitando, per | ||
171 | 1931 | per tema di disturbate IL PRINCIPE: Altezza... ¶ IL PRINCIPE | ||
172 | 1931 | disturbate IL PRINCIPE: Altezza... ¶ IL PRINCIPE ¶ riscotendosi dalle sue | ||
173 | 1931 | PIENO DI DELICATEZZA ¶ Personaggi: ¶ IL CAPUFFICIO ¶ L’IMPIEGATO PIENO | ||
174 | 1931 | All’alzarsi del sipario IL CAPUFFICIO manda a chiamare | ||
175 | 1931 | disturbare. ¶ (Sipario) ¶ DI PROVENZA IL MARE E IL SUOL | ||
176 | 1931 | PROVENZA IL MARE E IL SUOL ¶ Personaggi: ¶ SIGNORA GERMONT | ||
177 | 1931 | di Verdi): Di Provenza il mare e il suol | ||
178 | 1931 | Provenza il mare e il suol. ¶ (Sipario) ¶ L’ULTIMO | ||
179 | 1931 | CONDANNATO A MORTE ¶ Personaggi: ¶ IL BOIA ¶ IL CONDANNATO A | ||
180 | 1931 | MORTE ¶ Personaggi: ¶ IL BOIA ¶ IL CONDANNATO A MORTE ¶ PUBBLICO | ||
181 | 1931 | avvenire l’esecuzione capitale. IL PUBBLICO, sgomento, trattiene il | ||
182 | 1931 | IL PUBBLICO, sgomento, trattiene il respiro. Si sentirebbe volare | ||
183 | 1931 | mosca. Ecco, ci siamo. IL BOIA s’appressa al | ||
184 | 1931 | rivolge la tradizionale domanda. ¶ IL BOIA ¶ al CONDANNATO A | ||
185 | 1931 | al CONDANNATO A MORTE: Il vostro ultimo desiderio? ¶ IL | ||
186 | 1931 | Il vostro ultimo desiderio? ¶ IL CONDANNATO A MORTE ¶ Che | ||
187 | 1931 | All’alzarsi del sipario, il TALE ha detto qualche | ||
188 | 1931 | Sì, sì; no, no. ¶ IL TALE ¶ Sì, o no | ||
189 | 1931 | ALTRO ¶ Sì e no. ¶ IL TALE ¶ No? ¶ L’ALTRO | ||
190 | 1931 | No? ¶ L’ALTRO ¶ Sì. ¶ IL TALE ¶ Sì? ¶ L’ALTRO | ||
191 | 1931 | L’ALTRO ¶ Sì. ¶ (Sipario) ¶ IL SOLITARIO DI NAPOLEONE ¶ Personaggi | ||
192 | 1931 | NAPOLEONE ¶ Personaggi: ¶ L’EREMITA ¶ IL VIANDANTE ¶ La scena si | ||
193 | 1931 | radice del FUNGO. ¶ Piove. ¶ IL FIORELLINO ¶ al fungo: Che | ||
194 | 1931 | fungi semplicemente da ombrello? ¶ IL FUNGO ¶ Fungo. ¶ (Sipario) ¶ IL | ||
195 | 1931 | IL FUNGO ¶ Fungo. ¶ (Sipario) ¶ IL TALE E L’ALTRO | ||
196 | 1931 | E L’ALTRO ¶ Personaggi: ¶ IL TALE ¶ L’ALTRO ¶ IL | ||
197 | 1931 | IL TALE ¶ L’ALTRO ¶ IL TALE ¶ Si viaggia meglio | ||
198 | 1931 | dire una cosa simile. ¶ IL TALE ¶ Ma io non | ||
199 | 1931 | studente: S’accomodi. Sfogliando il registro: Come si chiama | ||
200 | 1931 | UN BRUTTO TIRO ¶ Personaggi: ¶ IL MAOMETTANO ¶ ALLAH che non | ||
201 | 1931 | All’aprirsi del sipario, IL MAOMETTANO, genuflesso, prega, con | ||
202 | 1931 | più volte al giorno. ¶ IL MAOMETTANO ¶ pregando e invocando | ||
203 | 1931 | Allah e Maometto è il suo profeta! Allah! Allah | ||
204 | 1931 | ALLAH ¶ non esiste. ¶ (Sipario) ¶ IL MARITO ZELANTE ¶ Personaggi: ¶ IL | ||
205 | 1931 | IL MARITO ZELANTE ¶ Personaggi: ¶ IL MARITO ¶ LA MOGLIE ¶ All | ||
206 | 1931 | All’alzarsi del sipario IL MARITO rincasa, fa un | ||
207 | 1931 | MOGLIE ¶ Che ti piglia? ¶ IL MARITO ¶ Ho incontrato un | ||
208 | 1931 | I SOLITI IGNOTI ¶ Personaggi: ¶ IL TALE ¶ L’ALTRO ¶ IL | ||
209 | 1931 | IL TALE ¶ L’ALTRO ¶ IL TALE ¶ Quello che ha | ||
210 | 1931 | UMORISTA ¶ Personaggi: ¶ L’UMORISTA ¶ IL NEGOZIANTE ¶ La scena rappresenta | ||
211 | 1931 | nel negozio: Avete riso? ¶ IL NEGOZIANTE ¶ Sì. ¶ L’UMORISTA | ||
212 | 1931 | TELEGRAMMI SUI PIROSCAFI ¶ Personaggi: ¶ IL VIAGGIATORE ¶ ALTRI VIAGGIATORI, ECC | ||
213 | 1931 | in tempo di pace. ¶ IL VIAGGIATORE ¶ col dispaccio in | ||
214 | 1931 | dispaccio in mano: Sì, il fatto che si possano | ||
215 | 1931 | STILE TELEGRAFICO & PESCE ¶ Personaggi: ¶ IL PROFESSORE DI STILE TELEGRAFICO | ||
216 | 1931 | sipario sono in iscena IL PROFESSORE, seduto alla tavola | ||
217 | 1931 | MITTENTE che sta subendo il difficile esame da cui | ||
218 | 1931 | SPOSATO IN SECONDE NOZZE IL SIGNOR GIUSEPPE ¶ IL FIGLIOLETTO | ||
219 | 1931 | NOZZE IL SIGNOR GIUSEPPE ¶ IL FIGLIOLETTO che non parla | ||
220 | 1931 | FIGLIOLETTO che non parla ¶ IL CONOSCENTE ¶ Per istrada. ¶ IL | ||
221 | 1931 | IL CONOSCENTE ¶ Per istrada. ¶ IL CONOSCENTE ¶ incontrando L’EX | ||
222 | 1931 | EX VEDOVA col FIGLIOLETTO: Il bambino è il ritratto | ||
223 | 1931 | FIGLIOLETTO: Il bambino è il ritratto spiccicato del signor | ||
224 | 1931 | del mio primo marito. ¶ IL CONOSCENTE ¶ Somiglia lo stesso | ||
225 | 1931 | Sipario) ¶ PREMIO LETTERARIO ¶ Personaggi: ¶ IL POETA ¶ L’AMICO ¶ La | ||
226 | 1931 | personaggi sono in iscena. ¶ IL POETA ¶ Ho scritto nove | ||
227 | 1931 | e speriamo ultimo – volume? ¶ IL POETA ¶ Dieci con l | ||
228 | 1931 | lontananza. Sipario) ¶ PRESENTAZIONE ¶ Personaggi: ¶ IL SIGNOR PERICLE FISCHETTI ¶ L | ||
229 | 1931 | All’aprirsi del sipario IL SIGNOR PERICLE FISCHETTI si | ||
230 | 1931 | avvicina all’ALTRO SIGNORE. ¶ IL SIGNOR PERICLE FISCHETTI ¶ presentandosi | ||
231 | 1931 | signore: Permette? Io sono il signor Pericle Fischetti. E | ||
232 | 1931 | SIGNORE ¶ Io no. ¶ (Sipario) ¶ IL SILENZIO È IL PIÙ | ||
233 | 1931 | Sipario) ¶ IL SILENZIO È IL PIÙ GRAN DISPREZZO ¶ Personaggi | ||
234 | 1931 | UN TALE ¶ UN ALTRO ¶ IL TALE ¶ Lei è un | ||
235 | 1931 | INNAMORATI ¶ Personaggi: ¶ LA RAGAZZA ¶ IL SUO FIDANZATO ¶ IL PROLOGO | ||
236 | 1931 | RAGAZZA ¶ IL SUO FIDANZATO ¶ IL PROLOGO ¶ La scena si | ||
237 | 1931 | del sipario viene fuori IL PROLOGO. ¶ PROLOGO ¶ Com’è | ||
238 | 1931 | a mezzanotte. ¶ (S’apre il sipario) ¶ LA RAGAZZA ¶ sentendo | ||
239 | 1931 | della cinta daziaria: Ottone! ¶ IL FIDANZATO ¶ Dimmi. ¶ LA RAGAZZA | ||
240 | 1931 | RAGAZZA ¶ Una terribile notizia. ¶ IL FIDANZATO ¶ Parla, in nome | ||
241 | 1931 | scena con sguardo perplesso. ¶ IL BACCALÀ ¶ tra sé: Non | ||
242 | 1931 | è in pericolo perché il mare è agitato o | ||
243 | 1931 | è agitato o se il mare è agitato perché | ||
244 | 1931 | IN TRATTORIA ¶ Personaggi: ¶ AMLETO ¶ IL CAMERIERE ¶ AVVENTORI, CAMERIERI, SIGARAIO | ||
245 | 1931 | del pranzo. ¶ AMLETO ¶ esaminando il microscopico pollo che gli | ||
246 | 1931 | che m’avete servito? ¶ IL CAMERIERE ¶ Oh, signore, era | ||
247 | 1931 | Sipario) ¶ AL TRAMONTO ¶ Personaggi: ¶ IL PEZZENTE ¶ IL CUSTODE DEL | ||
248 | 1931 | TRAMONTO ¶ Personaggi: ¶ IL PEZZENTE ¶ IL CUSTODE DEL DORMITORIO PUBBLICO | ||
249 | 1931 | Sulla porta è seduto IL CUSTODE, che fuma la | ||
250 | 1931 | che fuma la pipa. ¶ IL PEZZENTE ¶ rientrando: Battista, è | ||
251 | 1931 | per caso a cercarmi il miliardario americano Rockfeller? ¶ IL | ||
252 | 1931 | il miliardario americano Rockfeller? ¶ IL CUSTODE ¶ alzandosi premuroso, con | ||
253 | 1931 | con rispetto: No, signore. ¶ IL PEZZENTE ¶ Ah, benissimo. Perché | ||
254 | 1931 | due parti: a sinistra il salotto di LAMARTINE; a | ||
255 | 1931 | svolge dieci anni dopo il famoso amore. All’alzarsi | ||
256 | 1931 | un’amica. ¶ A Parigi: ¶ IL VISITATORE DI LAMARTINE ¶ entrando | ||
257 | 1931 | Sipario) ¶ L’ASINO E IL CONTADINO ¶ Personaggi: ¶ IL CONTADINO | ||
258 | 1931 | E IL CONTADINO ¶ Personaggi: ¶ IL CONTADINO ¶ L’ASINO ¶ IL | ||
259 | 1931 | IL CONTADINO ¶ L’ASINO ¶ IL CONTADINO ¶ È mezz’ora | ||
260 | 1931 | fermo. ¶ (Sipario) ¶ FATALITÀ ¶ Personaggi: ¶ IL MICROBO ¶ IL PADRE DEL | ||
261 | 1931 | FATALITÀ ¶ Personaggi: ¶ IL MICROBO ¶ IL PADRE DEL MICROBO ¶ IL | ||
262 | 1931 | IL PADRE DEL MICROBO ¶ IL MICROBO ¶ Papà, quando sarò | ||
263 | 1931 | mi regalerai un orologio? ¶ IL PADRE ¶ Sciocchino, tu non | ||
264 | 1931 | Petrarca. La scena rappresenta il salotto da ricevere. LA | ||
265 | 1931 | SIGNORA ¶ Che roba! È il colmo! ¶ TERZA SIGNORA ¶ Sporcaccione | ||
266 | 1931 | SIGNORA ¶ Sporcaccione! ¶ QUARTA SIGNORA ¶ Il bastone ci vorrebbe! ¶ (Sipario | ||
267 | 1931 | AVIDA DI PIACERI E IL CAVALIERE PRUDENTE ¶ Personaggi: ¶ LA | ||
268 | 1931 | DAMA AVIDA DI PIACERI ¶ IL CAVALIERE PRUDENTE ¶ La scena | ||
269 | 1931 | sipario, LA DAMA e IL CAVALIERE, che sono usciti | ||
270 | 1931 | battute, altrimenti essa, per il fatto dell’andata via | ||
271 | 1931 | Andiamo a bere qualcosa? ¶ IL CAVALIERE PRUDENTE ¶ conciliante: Andateci | ||
272 | 1931 | AVIDA DI PIACERI E IL CAVALIERE PRUDENTE. Calato il | ||
273 | 1931 | IL CAVALIERE PRUDENTE. Calato il sipario sull’ultima battuta | ||
274 | 1931 | e iniziatosi l’intervallo, il pubblico – che è quello | ||
275 | 1931 | un crocchio di amiche. IL SIGNORE SENSATO è da | ||
276 | 1931 | Che spirito di patate! ¶ IL SIGNORE SENSATO ¶ ai suoi | ||
277 | 1931 | suoi: Io trovo che il cavaliere prudente ha perfettamente | ||
278 | 1931 | ha perfettamente ragione. ¶ (Cala il sipario, mentre il suono | ||
279 | 1931 | Cala il sipario, mentre il suono dei campanelli annunzia | ||
280 | 1931 | alzarsi l’altro sipario) ¶ IL PRINCIPINO DELLE FIABE ¶ Personaggi | ||
281 | 1931 | PRINCIPINO DELLE FIABE ¶ Personaggi: ¶ IL PRINCIPINO ¶ LA VECCHIA NUTRICE | ||
282 | 1931 | sono in iscena soltanto IL PRINCIPINO (che ha sei | ||
283 | 1931 | la sua VECCHIA NUTRICE. IL PRINCIPINO è sempre triste | ||
284 | 1931 | siete sempre così triste? ¶ IL PRINCIPINO ¶ Ho che a | ||
285 | 1931 | ERA UN OMBRELLO ¶ Personaggi: ¶ IL FUNGO ¶ IL FIORELLINO ¶ La | ||
286 | 1931 | OMBRELLO ¶ Personaggi: ¶ IL FUNGO ¶ IL FIORELLINO ¶ La scena si | ||
287 | 1931 | del sipario si vedono IL FUNGO e IL FIORELLINO | ||
288 | 1931 | vedono IL FUNGO e IL FIORELLINO, che è nato | ||
289 | 1931 | gran lunga alla bicicletta. ¶ Il lato più simpatico e | ||
290 | 1931 | fuori della trattoria è il serpente a sonagli, perché | ||
291 | 1931 | ambulanti ». Direte: come fa il serpente a sonagli a | ||
292 | 1931 | a sonagli a leggere il cartello? E non l | ||
293 | 1931 | da quel suo parente, il serpente con gli occhiali | ||
294 | 1931 | imbandigione preparandosi a consumare il pasto e conversando fra | ||
295 | 1931 | conversando fra loro rumorosamente. ¶ Il cameriere circola con passi | ||
296 | 1931 | brodo. ¶ UN ELEFANTE ¶ annodandosi il tovagliolo al collo: Maledizione | ||
297 | 1931 | ne lamenti? Dovresti ringraziare il cielo. ¶ L’ELEFANTE ¶ con | ||
298 | 1931 | SCUSE TROVATE MALE ¶ Personaggi: ¶ IL SIGNORE COMPLETAMENTE CALVO ¶ SUA | ||
299 | 1931 | COMPLETAMENTE CALVO. È notte. IL SIGNORE COMPLETAMENTE CALVO rincasa | ||
300 | 1931 | la migliore delle accoglienze. ¶ IL SIGNORE COMPLETAMENTE CALVO è | ||
301 | 1931 | Libertino! Dove sei stato? ¶ IL SIGNORE COMPLETAMENTE CALVO ¶ candidamente | ||
302 | 1931 | SCRUPOLO DI COSCIENZA ¶ Personaggi : ¶ IL DOMESTICO ¶ IL GENERALISSIMO che | ||
303 | 1931 | COSCIENZA ¶ Personaggi : ¶ IL DOMESTICO ¶ IL GENERALISSIMO che non parla | ||
304 | 1931 | GENERALISSIMO che non parla ¶ IL DOMESTICO ¶ al GENERALISSIMO: Ma | ||
305 | 1931 | a mettervi su, contro il nemico. ¶ (Sipario) ¶ FURBERIA ¶ Personaggi | ||
306 | 1931 | nemico. ¶ (Sipario) ¶ FURBERIA ¶ Personaggi: ¶ IL RE ¶ IL GENERALE ¶ DIGNITARI | ||
307 | 1931 | FURBERIA ¶ Personaggi: ¶ IL RE ¶ IL GENERALE ¶ DIGNITARI DI CORTE | ||
308 | 1931 | All’alzarsi del sipario IL RE è seduto sul | ||
309 | 1931 | di scena muta, entra IL GENERALE, col sorriso sulle | ||
310 | 1931 | col sorriso sulle labbra. ¶ IL GENERALE ¶ Sire, abbiamo perduto | ||
311 | 1931 | considerarci lo stesso vincitori. ¶ IL RE ¶ incredulo: E come | ||
312 | 1931 | incredulo: E come mai? ¶ IL GENERALE ¶ Siamo passati tutti | ||
313 | 1931 | passati tutti al nemico. ¶ IL RE ¶ Ah, benissimo! Avete | ||
314 | 1931 | la tela) ¶ GUERRA ¶ Personaggi: ¶ IL GENERALE ¶ IL GENERALE ¶ alla | ||
315 | 1931 | GUERRA ¶ Personaggi: ¶ IL GENERALE ¶ IL GENERALE ¶ alla prima cannonata | ||
316 | 1931 | Sipario) ¶ SEMPRE DISGRAZIE ¶ Personaggi: ¶ IL GENERALE COMANDANTE IN CAPO | ||
317 | 1931 | IN CAPO DELL’ESERCITO ¶ IL RE ¶ IL GENERALE ¶ Sire | ||
318 | 1931 | DELL’ESERCITO ¶ IL RE ¶ IL GENERALE ¶ Sire, abbiamo perduto | ||
319 | 1931 | abbiamo perduto la guerra. ¶ IL RE ¶ Accidenti, non me | ||
320 | 1931 | furie. ¶ (Sipario) ¶ BOMBARDAMENTO ¶ Personaggi: ¶ IL GENERALE ¶ IL SUO STATO | ||
321 | 1931 | BOMBARDAMENTO ¶ Personaggi: ¶ IL GENERALE ¶ IL SUO STATO MAGGIORE ¶ La | ||
322 | 1931 | All’alzarsi del sipario, IL GENERALE è seduto al | ||
323 | 1931 | A un certo punto IL GENERALE alza il capo | ||
324 | 1931 | punto IL GENERALE alza il capo dalle carte, visibilmente | ||
325 | 1931 | dalle carte, visibilmente seccato. ¶ IL GENERALE ¶ al SUO STATO | ||
326 | 1931 | testa! ¶ (Sipario) ¶ NOSTALGIA ¶ Personaggi: ¶ IL PRIMO SIGNORE CHE MANGIA | ||
327 | 1931 | PRIMO SIGNORE CHE MANGIA ¶ IL SECONDO SIGNORE CHE MANGIA | ||
328 | 1931 | all’ora del pranzo. IL PRIMO SIGNORE CHE MANGIA | ||
329 | 1931 | quella dove è seduto IL SECONDO SIGNORE CHE MANGIA | ||
330 | 1931 | vanno e vengono rapidamente. ¶ IL PRIMO SIGNORE CHE MANGIA | ||
331 | 1931 | volte che non viaggio. ¶ IL SECONDO SIGNORE CHE MANGIA | ||
332 | 1931 | una specialità di tutto il mondo? ¶ IL PRIMO SIGNORE | ||
333 | 1931 | di tutto il mondo? ¶ IL PRIMO SIGNORE CHE MANGIA | ||
334 | 1931 | DRAMMA DELL’OCEANO ¶ Personaggi: ¶ IL BACCALÀ ¶ NESSUN ALTRO ¶ La | ||
335 | 1931 | Oceano, ai nostri giorni. Il mare è in tempesta | ||
336 | 1931 | All’alzarsi del sipario IL BACCALÀ fa capolino fra | ||
337 | 1931 | orologio luminoso, a destra il caffè, con qualche tavola | ||
338 | 1931 | la farmacia; a sinistra il barbiere, una locanda all | ||
339 | 1931 | e va a tirare il campanello della casa di | ||
340 | 1931 | degli spettatori, cala rapidamente il ¶ (Sipario) ¶ IL POETA NELL | ||
341 | 1931 | cala rapidamente il ¶ (Sipario) ¶ IL POETA NELL’INTIMITÀ ¶ Personaggi | ||
342 | 1931 | E I VIZIOSI ¶ Personaggi: ¶ IL PRIMO SIGNORE ¶ IL SECONDO | ||
343 | 1931 | Personaggi: ¶ IL PRIMO SIGNORE ¶ IL SECONDO SIGNORE ¶ La scena | ||
344 | 1931 | i due stanno conversando. ¶ IL PRIMO SIGNORE ¶ E che | ||
345 | 1931 | che fa la tale? ¶ IL SECONDO SIGNORE ¶ Si dice | ||
346 | 1931 | Personaggi: ¶ LA VECCHIA MARCHESA ¶ IL VECCHIO DUCA ¶ LA VECCHIA | ||
347 | 1931 | Questo tramonto è bellissimo. ¶ IL VECCHIO DUCA ¶ Vi piace | ||
348 | 1931 | piace? È vostro. ¶ (Sipario) ¶ IL CONGRESSO DEI LAGHI ¶ Personaggi | ||
349 | 1931 | così. ¶ (Sipario) ¶ SORPRESA ¶ Personaggi: ¶ IL MARITO ¶ LA MOGLIE ¶ L | ||
350 | 1931 | letto, ai giorni nostri. ¶ IL MARITO ¶ giungendo improvvisamente, trova | ||
351 | 1931 | lettere anonime? Andiamo! ¶ (Sipario) ¶ IL SIGNOR BONIFACIO ¶ Personaggi: ¶ LA | ||
352 | 1931 | LA SECONDA SIGNORA sorbono il tè, conversando del più | ||
353 | 1931 | mura della ferrigna Tebe. Il grande portone di bronzo | ||
354 | 1931 | va avanti e dietro. Il messaggero, appena arrivato, bussa | ||
355 | 1931 | NACQUE LA CURIOSITÀ ¶ Personaggi: ¶ IL PADRE DELLA CURIOSITÀ ¶ L | ||
356 | 1931 | INFERMIERA ¶ La scena rappresenta il corridoio d’una clinica | ||
357 | 1931 | sipario è in iscena IL PADRE DELLA CURIOSITÀ. In | ||
358 | 1931 | per dare alla luce il sospirato erede. Nell’attesa | ||
359 | 1931 | attesa del lieto evento IL PADRE passeggia nervosamente in | ||
360 | 1931 | vien fuori un’infermiera. Il suo viso ilare dice | ||
361 | 1931 | coi più lieti risultati il dolce mistero della natività | ||
362 | 1931 | dolce mistero della natività. ¶ IL PADRE DELLA CURIOSITÀ ¶ ansioso | ||
363 | 1931 | sorriso: È femmina. ¶ (Sipario) ¶ IL SIGNORE ALTEZZOSO MA DI | ||
364 | 1931 | DI BUON CUORE ¶ Personaggi: ¶ IL SIGNORE ALTEZZOSO MA DI | ||
365 | 1931 | sipario, sono in iscena IL SIGNORE ALTEZZOSO MA DI | ||
366 | 1931 | atrocemente, dandogli trafitte dolorose. ¶ IL SIGNORE ALTEZZOSO MA DI | ||
367 | 1931 | uomo! ¶ (Sipario) ¶ CAPRICCIO ¶ Personaggi: ¶ IL PICCINO ¶ SUO PADRE ¶ IL | ||
368 | 1931 | IL PICCINO ¶ SUO PADRE ¶ IL PICCINO ¶ Papà, io non | ||
369 | 1931 | ammazzato nessuno. Potrei ammazzare il signor Giuseppe? ¶ IL PADRE | ||
370 | 1931 | ammazzare il signor Giuseppe? ¶ IL PADRE ¶ Va bene, ma | ||
371 | 1931 | PADRE ¶ Va bene, ma il signor Giuseppe soltanto. ¶ (Sipario | ||
372 | 1931 | sono scese a comperare il latte per le rispettive | ||
373 | 1931 | fuma: Le dà fastidio il fumo? ¶ LA SECONDA LOCOMOTIVA | ||
374 | 1931 | L’INCOMPETENTE SERVIZIEVOLE ¶ Personaggi: ¶ IL FREQUENTATORE APPASSIONATO ¶ L’INCOMPETENTE | ||
375 | 1931 | movimentata partita di calcio. IL FREQUENTATORE APPASSIONATO siede tra | ||
376 | 1931 | inteso. La bufera cresce. ¶ IL FREQUENTATORE APPASSIONATO ¶ agitandosi, in | ||
377 | 1931 | tutta la compagnia. ¶ Personaggi: ¶ IL PRIMO ATTORE ¶ LA PRIMA | ||
378 | 1931 | ECC. ¶ La scena rappresenta il palcoscenico d’un teatro | ||
379 | 1931 | fine dell’ultimo atto, IL PRIMO ATTORE interrompe di | ||
380 | 1931 | abbiamo dimenticato di alzare il sipario! ¶ ATTORI, MACCHINISTI, ECC | ||
381 | 1931 | MISTERI DELLA JUNGLA ¶ Personaggi: ¶ IL CACCIATORE DI BELVE ¶ IL | ||
382 | 1931 | IL CACCIATORE DI BELVE ¶ IL SUO ELEFANTE ¶ RAJÀ, ESPLORATORI | ||
383 | 1931 | alcune ore e quando il sole, pur attraverso la | ||
384 | 1931 | comincia a scottare, affrettano il passo per raggiungere una | ||
385 | 1931 | resto della casa, silenzio. ¶ IL VEDOVO ¶ senza alzare il | ||
386 | 1931 | IL VEDOVO ¶ senza alzare il capo dal tavolo: Lascia | ||
387 | 1931 | dal tavolo: Lascia stare il gatto, ché ti graffia | ||
388 | 1931 | piano cerca di raggiungere il gatto che s’è | ||
389 | 1931 | È la pendola. Scovato, il gatto ripara sotto la | ||
390 | 1931 | L’ORFANELLO lo raggiunge. IL VEDOVO si curva, tira | ||
391 | 1931 | tira fuori di sotto il tavolo il bambino e | ||
392 | 1931 | di sotto il tavolo il bambino e grida: Ma | ||
393 | 1931 | Nero. Continuando a rammendare il pedalino: Sai chi è | ||
394 | 1931 | cattivi. Come niente fosse, il bambino continua a dare | ||
395 | 1931 | Carletto e scompare, lasciando IL VEDOVO trasecolato, col pedalino | ||
396 | 1931 | e una, invece, liscia. Il suo amico LICIO gli | ||
397 | 1931 | sia, ai giorni nostri. ¶ IL TALE ¶ In Italia, la | ||
398 | 1931 | e saremo da capo. ¶ IL TALE ¶ Bene. Si cominci | ||
399 | 1931 | L’IMPIEGATO INGENUO E IL CAPUFFICIO TIMIDO ¶ Personaggi: ¶ L | ||
400 | 1931 | Personaggi: ¶ L’IMPIEGATO INGENUO ¶ IL CAPUFFICIO TIMIDO ¶ La scena | ||
401 | 1931 | con un colossale ritardo. IL CAPUFFICIO TIMIDO, furente, non | ||
402 | 1931 | grazie, che bel regalo! ¶ IL CAPUFFICIO TIMIDO ¶ non ha | ||
403 | 1931 | CAPUFFICIO TIMIDO ¶ non ha il coraggio di dire di | ||
404 | 1931 | orologio. ¶ (Sipario) ¶ RIFLESSIONE ¶ Personaggi: ¶ IL DISOCCUPATO ¶ PASSANTI, ECC. ¶ In | ||
405 | 1931 | Viavai, traffico, tram, ecc. ¶ IL DISOCCUPATO ¶ stanco delle inutili | ||
406 | 1931 | GALANTE ¶ annunzia all’UDITORIO il titolo del patetico pezzo | ||
407 | 1931 | Toccata e fuga»! ¶ (Sipario) ¶ IL DELINQUENTE SUPERSTIZIOSO ¶ Personaggi: ¶ IL | ||
408 | 1931 | IL DELINQUENTE SUPERSTIZIOSO ¶ Personaggi: ¶ IL DELINQUENTE SUPERSTIZIOSO ¶ I CARABINIERE | ||
409 | 1931 | CARABINIERE ¶ In una strada. ¶ IL DELINQUENTE SUPERSTIZIOSO ¶ raggiante mentre | ||
410 | 1931 | carabinieri! ¶ (Sipario) ¶ OTTIMISMO ¶ Personaggi: ¶ IL CONDANNATO ALLA SEDIA ELETTRICA | ||
411 | 1931 | CONDANNATO ALLA SEDIA ELETTRICA ¶ IL BOIA ¶ La scena si | ||
412 | 1931 | la sedia elettrica per il condannato alla medesima. Ninnoli | ||
413 | 1931 | All’alzarsi del sipario, IL CONDANNATO A MORTE, accompagnato | ||
414 | 1931 | d’uno in visita il quale, avendo molta fretta | ||
415 | 1931 | si strappa i capelli. ¶ IL BOIA ¶ al CONDANNATO A | ||
416 | 1931 | IMBARAZZO ¶ Personaggi: ¶ L’AIO ¶ IL PASSANTE ¶ IL VECCHIO GENTILUOMO | ||
417 | 1931 | L’AIO ¶ IL PASSANTE ¶ IL VECCHIO GENTILUOMO ¶ L’AIO | ||
418 | 1931 | è caduto lungo disteso. IL PASSANTE accorre e fa | ||
419 | 1931 | un certo tempo. ¶ Mentre il soccorritore è impegnato nei | ||
420 | 1931 | vecchia cariatide umana, passa IL VECCHIO GENTILUOMO, che, inopportuno | ||
421 | 1931 | discorso sul più e il meno col PASSANTE. ¶ IL | ||
422 | 1931 | il meno col PASSANTE. ¶ IL VECCHIO GENTILUOMO ¶ al PASSANTE | ||
423 | 1931 | mi dite di bello? ¶ IL PASSANTE ¶ C’alzo l | ||
424 | 1931 | C’alzo l’aio. ¶ IL VECCHIO GENTILUOMO ¶ Insolente! Gli | ||
425 | 1931 | dà un ceffone. ¶ (Sipario) ¶ IL COMPETENTE ¶ Personaggi: ¶ UN TALE | ||
426 | 1931 | sipario sono in iscena IL TALE e LA SIGNORA | ||
427 | 1931 | s’intende di bambini? ¶ IL TALE ¶ Diamine, so farli | ||
428 | 1931 | che non tagliava. ¶ (Sipario) ¶ IL DIAVOLO E IL TEOLOGO | ||
429 | 1931 | Sipario) ¶ IL DIAVOLO E IL TEOLOGO ¶ Personaggi: ¶ IL TEOLOGO | ||
430 | 1931 | E IL TEOLOGO ¶ Personaggi: ¶ IL TEOLOGO ¶ IL DIAVOLO ¶ IL | ||
431 | 1931 | TEOLOGO ¶ Personaggi: ¶ IL TEOLOGO ¶ IL DIAVOLO ¶ IL TEOLOGO ¶ Ma | ||
432 | 1931 | IL TEOLOGO ¶ IL DIAVOLO ¶ IL TEOLOGO ¶ Ma dimmi, perché | ||
433 | 1931 | tu tenti gli uomini? ¶ IL DIAVOLO ¶ Perché tentar non | ||
434 | 1931 | nuoce. ¶ (Sipario) ¶ FORMALISMO ¶ Personaggi: ¶ IL VECCHIO PRINCIPE ¶ IL NUOVO | ||
435 | 1931 | Personaggi: ¶ IL VECCHIO PRINCIPE ¶ IL NUOVO SERVITORE ¶ La scena | ||
436 | 1931 | All’alzarsi del sipario IL VECCHIO PRINCIPE sta interrogando | ||
437 | 1931 | VECCHIO PRINCIPE sta interrogando IL NUOVO SERVITORE assunto da | ||
438 | 1931 | assunto da poche ore. ¶ IL VECCHIO PRINCIPE ¶ al NUOVO | ||
439 | 1931 | NUOVO SERVITORE: Com’è il vostro nome? ¶ IL NUOVO | ||
440 | 1931 | è il vostro nome? ¶ IL NUOVO SERVITORE ¶ Giuseppe. ¶ IL | ||
441 | 1931 | IL NUOVO SERVITORE ¶ Giuseppe. ¶ IL VECCHIO PRINCIPE ¶ con severità | ||
442 | 1931 | Dovete aggiungere sempre: Eccellenza. ¶ IL NUOVO SERVITORE ¶ vincendo la | ||
443 | 1931 | bene: Eccellenza Giuseppe. ¶ (Sipario) ¶ IL GEOMETRA NELL’IMBARAZZO ¶ Personaggi | ||
444 | 1931 | GEOMETRA NELL’IMBARAZZO ¶ Personaggi: ¶ IL GEOMETRA ¶ NESSUN ALTRO ¶ IL | ||
445 | 1931 | IL GEOMETRA ¶ NESSUN ALTRO ¶ IL GEOMETRA ¶ che non riesce | ||
446 | 1931 | celati! ¶ (Sipario) ¶ DUBBI ¶ Personaggi: ¶ IL CREDENTE ¶ L’ATEO ¶ IL | ||
447 | 1931 | IL CREDENTE ¶ L’ATEO ¶ IL CREDENTE ¶ Io sono un | ||
448 | 1931 | TRAM ¶ Personaggi: ¶ LA SIGNORA ¶ IL SIGNORE ¶ In un tram | ||
449 | 1931 | non è affatto cavaliere! ¶ IL SIGNORE ¶ Cara signora, se | ||
450 | 1931 | LA SIGNORA ¶ Come sarebbe? ¶ IL SIGNORE ¶ Andrei a cavallo | ||
451 | 1931 | DEL BANDITO PRINCIPIANTE ¶ Personaggi: ¶ IL BANDITO PRINCIPIANTE ¶ IL COMPAGNO | ||
452 | 1931 | Personaggi: ¶ IL BANDITO PRINCIPIANTE ¶ IL COMPAGNO ¶ Nell’antro dei | ||
453 | 1931 | Nell’antro dei banditi. ¶ IL COMPAGNO ¶ Ma che stai | ||
454 | 1931 | dar martellate alla giacca. ¶ IL BANDITO PRINCIPIANTE ¶ Il capobanda | ||
455 | 1931 | giacca. ¶ IL BANDITO PRINCIPIANTE ¶ Il capobanda mi ha ordinato | ||
456 | 1931 | Sipario) ¶ SOBRIETÀ SPARTANA ¶ Personaggi: ¶ IL PRIMO SIGNORE ¶ IL SECONDO | ||
457 | 1931 | Personaggi: ¶ IL PRIMO SIGNORE ¶ IL SECONDO SIGNORE ¶ In un | ||
458 | 1931 | I due stanno conversando. ¶ IL PRIMO SIGNORE ¶ In certi | ||
459 | 1931 | certi paesi d’Oriente, il tenore di vita della | ||
460 | 1931 | benestanti non mangiano che il «palaut», cioè il riso | ||
461 | 1931 | che il «palaut», cioè il riso condito con il | ||
462 | 1931 | il riso condito con il grasso della coda dei | ||
463 | 1931 | della coda dei montoni. ¶ IL SECONDO SIGNORE ¶ E che | ||
464 | 1931 | del resto dei montoni? ¶ IL PRIMO SIGNORE ¶ Lo butteranno | ||
465 | 1931 | MOSCA ¶ Personaggi: ¶ LA MOSCA ¶ IL RAGNO ¶ La scena rappresenta | ||
466 | 1931 | LA MOSCA vola e IL RAGNO è in agguato | ||
467 | 1931 | Adamo, ad amo. ¶ (Sipario) ¶ IL PRIMO SARTO FU DUNQUE | ||
468 | 1931 | UN BURLONE? ¶ Personaggi: ¶ EVA ¶ IL SARTO ¶ La scena si | ||
469 | 1931 | Accanto a lei è IL SARTO pronto a fare | ||
470 | 1931 | Stretta è la foglia.. ¶ IL SARTO ¶ ...larga è la | ||
471 | 1931 | LA SCOPERTA ¶ Personaggi: ¶ EVA ¶ IL SERPENTE ¶ EVA ¶ Siamo perduti | ||
472 | 1931 | Adamo ha scoperto tutto. ¶ IL SERPENTE ¶ Cielo! E come | ||
473 | 1931 | TALE ¶ UN SUO AMICO ¶ IL TALE ¶ Pensa un po | ||
474 | 1931 | non chiarisci la cosa? ¶ IL TALE ¶ Che vuoi chiarire | ||
475 | 1931 | CASA DEL DEGENTE ¶ Personaggi: ¶ IL MEDICO ¶ L’AMMALATO ¶ All | ||
476 | 1931 | è a letto e IL MEDICO s’affaccia alla | ||
477 | 1931 | alla porta, per entrare. ¶ IL MEDICO ¶ di sulla porta | ||
478 | 1931 | MORIRE ¶ Personaggi: ¶ L’OTTUAGENARIO ¶ IL VICINO ¶ ALTRI che non | ||
479 | 1931 | è per l’appunto IL VICINO), l’osserva stupito | ||
480 | 1931 | VICINO), l’osserva stupito. ¶ IL VICINO ¶ Ma lei non | ||
481 | 1931 | sarebbe avvenuto senza indigestione. ¶ IL VICINO ¶ Ma potrebbe vivere | ||
482 | 1931 | SUOI CAPELLI BIONDI!» ¶ Personaggi: ¶ IL SIGNORE BIONDO ¶ IL PARRUCCHIERE | ||
483 | 1931 | Personaggi: ¶ IL SIGNORE BIONDO ¶ IL PARRUCCHIERE ¶ CLIENTI, ALTRI PARRUCCHIERI | ||
484 | 1931 | All’alzarsi del sipario IL PARRUCCHIERE sta tagliando i | ||
485 | 1931 | silenzio, fino a che IL PARRUCCHIERE non ha finito | ||
486 | 1931 | non ha finito. Se il pubblico si stanca, tanto | ||
487 | 1931 | lui; si sa che il taglio dei capelli è | ||
488 | 1931 | aggiungere movimento alla scena: IL SIGNORE BIONDO, mentre sotto | ||
489 | 1931 | mani del figaro legge il «Figaro», fuma un sigaro | ||
490 | 1931 | Figaro», fuma un sigaro. ¶ IL PARRUCCHIERE ¶ finita l’opera | ||
491 | 1931 | dichiararsi soddisfatto o meno. ¶ IL SIGNORE BIONDO ¶ solleva gli | ||
492 | 1931 | Sipario) ¶ L’ASSO ¶ Personaggi: ¶ IL GIOCATORE DI CALCIO ¶ In | ||
493 | 1931 | All’alzarsi del sipario il giocatore di calcio condannato | ||
494 | 1931 | mezzo della tradizionale catena. ¶ IL GIOCATORE DI CALCIO ¶ Voglio | ||
495 | 1931 | palla. ¶ (Sipario) ¶ PERCHÉ? ¶ Personaggi: ¶ IL VECCHIO CENCIOSO ¶ IL PASSANTE | ||
496 | 1931 | Personaggi: ¶ IL VECCHIO CENCIOSO ¶ IL PASSANTE ¶ In una strada | ||
497 | 1931 | All’alzarsi del sipario IL VECCHIO CENCIOSO va raccogliendo | ||
498 | 1931 | di sigari sul selciato. ¶ IL PASSANTE ¶ Ma perché andate | ||
499 | 1931 | mozziconi per la strada? ¶ IL CENCIOSO ¶ Caro signore, sigari | ||
500 | 1931 | SCANDALO ¶ Personaggi: ¶ L’INQUILINO ¶ IL PADRONE DI CASA ¶ La |