Enrico Panzacchi, Le origini dell'arte nuova, 1890
concordanze di «Il»
n | autore | testo | anno | concordanza |
---|---|---|---|---|
1 | 1890 | da principio voi conosceste il concetto generale che doveva | ||
2 | 1890 | della vita italiana, dopo il lungo letargo del medio | ||
3 | 1890 | coi suoi bellissimi colori. - Il rimanente di quel grandioso | ||
4 | 1890 | fatto storico che è il rinascimento italiano, o non | ||
5 | 1890 | e senza l'arte il rinascimento italico pare che | ||
6 | 1890 | questa limitazione, o signore, il mio tema è vastissimo | ||
7 | 1890 | o signore, esteticamente parlando, il medio evo? Non si | ||
8 | 1890 | religiose: limitiamoci a considerare il medio evo nel puro | ||
9 | 1890 | me, lo dico subito, il medio evo è un | ||
10 | 1890 | e importanti per provare il contrario, ma io credo | ||
11 | 1890 | equivocando e che confondano il vero medio evo con | ||
12 | 1890 | appunto la negazione e il principio della cessazione di | ||
13 | 1890 | non si comprende ancora il Canzoniere del Petrarca, il | ||
14 | 1890 | il Canzoniere del Petrarca, il Decamerone del Boccaccio? Perchè | ||
15 | 1890 | certi compendi di storia, il medio evo non cessa | ||
16 | 1890 | retto criterio storico, costituisce il vero medio evo, o | ||
17 | 1890 | scaturire. ¶ Da una parte il medio evo è troppo | ||
18 | 1890 | canto avete l'ascetismo, il misticismo, l'estasi e | ||
19 | 1890 | limiti. Dall'altra avete il regno violento della forza | ||
20 | 1890 | violento della forza ed il grido perpetuo dei forti | ||
21 | 1890 | epoca: ¶ .....Una feroce ¶ Forza il mondo possiede, e fa | ||
22 | 1890 | grande conflitto che dà il carattere e forma come | ||
23 | 1890 | carattere e forma come il dramma vivo del medio | ||
24 | 1890 | sempre da capo avrete il medesimo conflitto, non componibile | ||
25 | 1890 | così misticamente pallidi che il loro colore non può | ||
26 | 1890 | in favore del quale il romanticismo nel nostro secolo | ||
27 | 1890 | pagina gloriosa. Ma quando il gotico non è che | ||
28 | 1890 | Cinquecento, gli volgeva contro il buon Vasari. ¶ Della pittura | ||
29 | 1890 | hanno qualche cosa fra il grandioso e l'elefantesco | ||
30 | 1890 | ci troverete lo sforzo, il tentativo, la velleità dell | ||
31 | 1890 | signore? Guardiamo un poco. Il medio evo è pieno | ||
32 | 1890 | la fantasia del brutto. Il predominio del diavolo che | ||
33 | 1890 | donne del medio evo. Il Diavolo è da per | ||
34 | 1890 | Sapete, o signore, quando il mondo cristiano cesserà di | ||
35 | 1890 | narrata da Giorgio Vasari, il Diavolo comparirà in sogno | ||
36 | 1890 | in quella redenzione anche il Diavolo sarà beneficamente coinvolto | ||
37 | 1890 | che infesta e domina il medio evo darà luogo | ||
38 | 1890 | concezione di Giovanni Milton. Il brutto e ridicolo Diavolo | ||
39 | 1890 | del corpo umano che il medio evo prescriveva. Dopo | ||
40 | 1890 | medio evo prescriveva. Dopo il Diavolo il grande nemico | ||
41 | 1890 | prescriveva. Dopo il Diavolo il grande nemico del medio | ||
42 | 1890 | a mente, è sempre il corpo umano; anzi il | ||
43 | 1890 | il corpo umano; anzi il Diavolo stesso non avrebbe | ||
44 | 1890 | Ebbe anch'esso certamente il suo lato buono nel | ||
45 | 1890 | grande poema dell'umanità. Il corpo umano nelle civiltà | ||
46 | 1890 | umano era considerato come il grande nemico, dove continuamente | ||
47 | 1890 | che meglio vi danno il carattere dell'epoca e | ||
48 | 1890 | la sua impotenza e il goffo e il brutto | ||
49 | 1890 | e il goffo e il brutto vi regnano sovrani | ||
50 | 1890 | e della donna. Perchè? Il perchè adeguato non si | ||
51 | 1890 | al tempo dei tempi, il mare inghiottì una città | ||
52 | 1890 | profonda, quando è profondo il silenzio della notte, i | ||
53 | 1890 | quella città sepolta. È il caso della civiltà in | ||
54 | 1890 | cui vengono a conflitto il Vero e il Falso | ||
55 | 1890 | conflitto il Vero e il Falso, il Bene e | ||
56 | 1890 | Vero e il Falso, il Bene e il Male | ||
57 | 1890 | Falso, il Bene e il Male; è ancora un | ||
58 | 1890 | incomparabili. ¶ La Grecia tiene il primo posto. Accettò i | ||
59 | 1890 | Escluse più che potè il deforme; e i miti | ||
60 | 1890 | respinse l'orrido e il mostruoso gli diede forma | ||
61 | 1890 | Esempi la Sirena e il Centauro. ¶ L'«anima italiana | ||
62 | 1890 | di tanto in tanto il fantasma dell'antica bellezza | ||
63 | 1890 | fantasma era considerato come il Nemico, era cacciato via | ||
64 | 1890 | era cacciato via come il Maligno; ma questo Nemico | ||
65 | 1890 | seduzioni irresistibili; e talvolta il povero monaco apriva la | ||
66 | 1890 | testimonianze di grandissimo significato. ¶ Il genio latino, per quanto | ||
67 | 1890 | vita ideale; e sopratutto il tipo del Cristo Redentore | ||
68 | 1890 | essendo venuto a redimere il genere umano avesse voluto | ||
69 | 1890 | contro questa teoria insorse il genio italo-greco e | ||
70 | 1890 | latina fece trionfare invece il concetto che corporeamente nella | ||
71 | 1890 | al sommo della fronte, il volto ovale, gli occhi | ||
72 | 1890 | dolcezza.... È ben questo il bel profeta che traeva | ||
73 | 1890 | ritratto? Notatelo. Un latino, il proconsole Lentulus, che ai | ||
74 | 1890 | arte delle catacombe, lungo il medio evo, sotto il | ||
75 | 1890 | il medio evo, sotto il pennello di Giotto, sotto | ||
76 | 1890 | etnografiche, hanno voluto rimpastare il tipo di Cristo, e | ||
77 | 1890 | detto agli artisti: ridateci il nostro bel Cristo latino | ||
78 | 1890 | doveva parteciparne; dato bello il tipo di Cristo, tutte | ||
79 | 1890 | ciò che rese possibile il risorgimento artistico in Italia | ||
80 | 1890 | che nel medio evo il popolo di Roma (e | ||
81 | 1890 | di una bellezza sepolta il ricordo inestinguibile, che durò | ||
82 | 1890 | capolavoro uscisse se non il capolavoro completo, almeno una | ||
83 | 1890 | l'uomo che evocò il fantasma della classica bellezza | ||
84 | 1890 | antichità, quanti avevano veduto il mito di Meleagro e | ||
85 | 1890 | di triangolo: la Cattedrale, il Battistero, il Camposanto. Cominciate | ||
86 | 1890 | la Cattedrale, il Battistero, il Camposanto. Cominciate con esaminare | ||
87 | 1890 | vi soddisfa. Volete vedere il miracolo? Fate solamente pochi | ||
88 | 1890 | nel Battistero ed esaminate il pulpito. Se i documenti | ||
89 | 1890 | esaminate con qualche attenzione il sarcofago della contessa Beatrice | ||
90 | 1890 | della contessa Matilde. Guardate il mito di Fedra e | ||
91 | 1890 | d'Ippolito e subito il mistero vi è svelato | ||
92 | 1890 | piena e definitiva per il risorgimento della nuova arte | ||
93 | 1890 | artista pisano; ma nè il figliuolo Giovanni, nè fra | ||
94 | 1890 | centro. Non è più il marasma di prima, ma | ||
95 | 1890 | pura tradizione. Con essa il Genio italico si riannoda | ||
96 | 1890 | usciti. Era necessario che il movimento artistico di Toscana | ||
97 | 1890 | sdoppiasse, o meglio che il primo fosse seguito da | ||
98 | 1890 | arrivar prima!... Arezzo ha il suo Margheritone, Pisa ha | ||
99 | 1890 | suo Margheritone, Pisa ha il suo Giunta, Siena ha | ||
100 | 1890 | si prevede che, come il periodo precedente ebbe inizio | ||
101 | 1890 | la fama gloriosa che il Pisano si è acquistato | ||
102 | 1890 | nella grande linea storica il buon aretino si mantenne | ||
103 | 1890 | la sede, doveva essere il faro da cui sarebbe | ||
104 | 1890 | e gloriosa missione storica. Il suo popolo era libero | ||
105 | 1890 | umana che doveva dare il primo elemento all'arte | ||
106 | 1890 | prece, al suo inno, il sole, la luna, le | ||
107 | 1890 | Da una parte adunque il divino, non dirò no | ||
108 | 1890 | materiali e ideali che il medio evo aveva con | ||
109 | 1890 | Firenze: Giotto. Ho detto il nome del più grande | ||
110 | 1890 | esordì come Niccolò, copiando il sarcofago antico, ma disegnando | ||
111 | 1890 | lo avrebbe chiamato Euphorion, il figlio di Elena bellissima | ||
112 | 1890 | in prestito da Dante, il suo grande amico, una | ||
113 | 1890 | frase, e lo chiameremo il maestro e l'autore | ||
114 | 1890 | quali debbo fermarmi. - Saluto il bellissimo tema che sarà |