Egisto Roggero, Per intendere le teorie di Einstein, 1921
concordanze di «Il»
n | autore | testo | anno | concordanza |
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1 | 1921 | che conta solo 120 pagine! Il lettore non scienziato, anche | ||
2 | 1921 | si accinge a penetrare il senso di quelle paginette | ||
3 | 1921 | tentate delle divulgazioni (e il lettore ne troverà, in | ||
4 | 1921 | tutti i non matematici il senso dei nuovi concetti | ||
5 | 1921 | dell'opera dell'Einstein. ¶ Il prof. Levi-Civita ci | ||
6 | 1921 | di equazioni matematiche; ma il loro contenuto reale non | ||
7 | 1921 | si saprebbe (almeno per il momento) interpretare in modo | ||
8 | 1921 | teorie dell'Einstein sono il frutto di tutta un | ||
9 | 1921 | un'evoluzione, di tutto il lavorìo della Scienza moderna | ||
10 | 1921 | capirne la portata e il vero valore. ¶ Lo scopo | ||
11 | 1921 | in grado di afferrare il senso ch'è nei | ||
12 | 1921 | ad altra, ed è il contrario di assoluto. È | ||
13 | 1921 | tal modo noi percepiamo il colore. Il fenomeno fisico | ||
14 | 1921 | noi percepiamo il colore. Il fenomeno fisico-chimico dalla | ||
15 | 1921 | vostra retina voi vedrete il bianco; se è invece | ||
16 | 1921 | detta monocromatica (decomposta secondo il prisma solare di cristallo | ||
17 | 1921 | è un fenomeno relativo: il prodotto cioè di due | ||
18 | 1921 | di due azioni particolari, il movimento vibratorio che parte | ||
19 | 1921 | di questi movimenti ed il cervello l'ultimo e | ||
20 | 1921 | cervello l'ultimo e il più recondito. ¶ Difatti cessato | ||
21 | 1921 | più recondito. ¶ Difatti cessato il normale funzionamento di questo | ||
22 | 1921 | della percezione dei suoni. Il nostro orecchio percepisce i | ||
23 | 1921 | così ce li manifesta il nostro organo uditivo. Ma | ||
24 | 1921 | sentiti da altri animali il cui apparato uditivo è | ||
25 | 1921 | coordinate di Gauss. (fig. 5). ¶ Il punto con questo sistema | ||
26 | 1921 | si possono determinare con il calcolo matematico superiore. ¶ * ¶ * * ¶ Il | ||
27 | 1921 | il calcolo matematico superiore. ¶ * ¶ * * ¶ Il nostro lettore a questo | ||
28 | 1921 | andremo esponendo. Tenga presente il concetto di coordinate per | ||
29 | 1921 | terza. ¶ E noti bene il lettore che parlando, nella | ||
30 | 1921 | sulla strada ove passa il treno le coordinate si | ||
31 | 1921 | sopra tutto sempre presente il nostro concetto di relatività | ||
32 | 1921 | questo noi diciamo perchè il lettore avrà, purtroppo, letto | ||
33 | 1921 | nello stesso tempo osserva il fatto, vede cadere la | ||
34 | 1921 | forza di gravità) ed il suo moto di caduta | ||
35 | 1921 | la teniamo e come il nostro treno, un moto | ||
36 | 1921 | tende ad impedirgli che il suo movimento muti; ma | ||
37 | 1921 | inerzia tenderebbe a continuare il suo moto rettilineo, sotto | ||
38 | 1921 | siamo sul treno riferiamo il moto della pietra ad | ||
39 | 1921 | che è sulla strada il sistema di coordinate del | ||
40 | 1921 | la strada stessa. ¶ Quindi: «il concetto di trajettoria del | ||
41 | 1921 | relativo». ¶ (Facciamo notare che il movimento in avanti, che | ||
42 | 1921 | moto del treno, è il movimento di traslazione in | ||
43 | 1921 | la relatività della contemporaneità. ¶ Il lettore osservi la figura | ||
44 | 1921 | treno stesso (corpo rigido) il sistema di coordinate al | ||
45 | 1921 | sulla strada ove corre il binario ha luogo altresì | ||
46 | 1921 | sul treno. Chiamiamo M' il punto medio del tratto | ||
47 | 1921 | dalla strada (notisi bene) il punto M' deve coincidere | ||
48 | 1921 | M' deve coincidere con il punto M. Ma questo | ||
49 | 1921 | che dovrà vedere prima il raggio uscente da B | ||
50 | 1921 | treno, devono concludere che il fulmine B è arrivato | ||
51 | 1921 | sistema di riferimento ha il suo proprio tempo. ¶ Vediamo | ||
52 | 1921 | unità di misura). Prendiamo il treno stesso come corpo | ||
53 | 1921 | stabiliamo su di esso il nostro sistema di coordinate | ||
54 | 1921 | nostro sistema di coordinate. Il viaggiatore sul treno misura | ||
55 | 1921 | dei due punti fissati. Il numero di volte così | ||
56 | 1921 | un avvenimento s'intende il tempo indicato dalla posizione | ||
57 | 1921 | tempo – misurata dal treno – il tratto w, questo stesso | ||
58 | 1921 | sua volta viaggia contro il raggio. Ne verrà che | ||
59 | 1921 | la luce percorre 299.970 chilometri.... ¶ Il lettore può immaginare da | ||
60 | 1921 | sè cosa avverrà se il raggio di luce viene | ||
61 | 1921 | chilometri a seconda che il raggio sia diretto nel | ||
62 | 1921 | quello sul quale passa il nostro, è per noi | ||
63 | 1921 | velocità del treno con il numero dei finestrini che | ||
64 | 1921 | dato punto, o che il treno mostri ad un | ||
65 | 1921 | premesso, al guardiano fermo il treno mostri, in un | ||
66 | 1921 | una velocità esprimibile con il passaggio dinanzi al guardiano | ||
67 | 1921 | così, esprimibile con 32 finestrini. Il guardiano invece vede sempre | ||
68 | 1921 | importante che sulla Terra il valore della velocità di | ||
69 | 1921 | propagazione stessa. ¶ Ma studiando il moto della terra in | ||
70 | 1921 | forma di un elisse, il suo moto è quindi | ||
71 | 1921 | non conserva in tutto il suo percorso, una velocità | ||
72 | 1921 | la stessa, tanto se il corpo che lo emette | ||
73 | 1921 | poco. Noi sappiamo che il magnete (calamita) attrae un | ||
74 | 1921 | attirando a sè direttamente il pezzo di ferro a | ||
75 | 1921 | di ferro a traverso il vuoto dello spazio?... No | ||
76 | 1921 | si può immaginare che il magnete susciti nello spazio | ||
77 | 1921 | spinto a muoversi verso il magnete. Con questa induzione | ||
78 | 1921 | moto uniforme rettilineo, secondo il teorema di Galileo, rispetto | ||
79 | 1921 | certa velocità c verso il sistema K', entrando nel | ||
80 | 1921 | quale ci appariscono quando il Sole è in altro | ||
81 | 1921 | astronomi Eddington e Crommelin. ¶ Il lettore però si è | ||
82 | 1921 | di Pino. Dato però il compito limitato impostoci da | ||
83 | 1921 | controversie dei competenti, che il lettore potrà, volendo, cercare | ||
84 | 1921 | conoscere per proprio conto15. ¶ * * * ¶ Il lettore che sino a | ||
85 | 1921 | fare. ¶ Einstein divide anzitutto il suo concetto della Relatività | ||
86 | 1921 | della relatività speciale, cioè il principio della relatività fisica | ||
87 | 1921 | La seconda parte stabilisce il principio generale di relatività | ||
88 | 1921 | III parte che segue. ¶ Il primo principio della relatività | ||
89 | 1921 | indifferente a quale scopo il movimento si riferisca» (pag | ||
90 | 1921 | e distanza differenti. Quindi il concetto di forma e | ||
91 | 1921 | luce la velocità limite: il che vuol dire in | ||
92 | 1921 | italiani come Augusto Righi (il quale nelle sue Comete | ||
93 | 1921 | la teoria di Maxwell: il giovane fisico italiano tolto | ||
94 | 1921 | Politecnico di Torino: «Solo il futuro deciderà se la | ||
95 | 1921 | a nuove conquiste, sta il vero, sta il grande | ||
96 | 1921 | sta il vero, sta il grande progresso! E se | ||
97 | 1921 | la cosa è diversa! Il dire che la teoria | ||
98 | 1921 | consiste in questo: che il teorema di Pitagora è | ||
99 | 1921 | continuare a credere che il teorema di Pitagora sia | ||
100 | 1921 | andiamo considerati sempre sotto il punto di vista del | ||
101 | 1921 | alla quale sarebbe dovuto il peso dei corpi, ha | ||
102 | 1921 | oggi e secondo Newton – il moto degli astri. ¶ Lo | ||
103 | 1921 | Venne quindi in discussione il problema dell'azione irradiante | ||
104 | 1921 | come la luce e il calore. Essa è vera | ||
105 | 1921 | che noi chiamiamo materia. Il loro moto conferisce ad | ||
106 | 1921 | esso, come abbiamo veduto, il campo di gravitazione dei | ||
107 | 1921 | sostanza che le compone. ¶ Il mondo è fatto di | ||
108 | 1921 | teorie dell'etere, con il nome di William Thomson | ||
109 | 1921 | linee semplici è architettato il mondo geometrico di Euclide | ||
110 | 1921 | tutti i lati, empiono il vuoto all'infinito. Tre | ||
111 | 1921 | da Euclide a noi. ¶ Il matematico Hermann Minkowski in | ||
112 | 1921 | conviene aggiungerne una quarta: il Tempo in cui essi | ||
113 | 1921 | s'avverano». E formulò il suo postulato: «D'ora | ||
114 | 1921 | innanzi lo Spazio e il Tempo in sè e | ||
115 | 1921 | è, potrà avere soltanto il senso di due dimensioni | ||
116 | 1921 | sarà per lui tutto il mondo e quel mondo | ||
117 | 1921 | studiamo i suoi movimenti, il mondo dell'insetto, la | ||
118 | 1921 | A-B, per noi il suo cammino sarà una | ||
119 | 1921 | cui si trova credendo il mondo a due dimensioni | ||
120 | 1921 | due dimensioni, per rettificare il suo falso giudizio, egli | ||
121 | 1921 | introdurre un terzo elemento, il tempo, e dire: La | ||
122 | 1921 | sono relativi, per rettificare il nostro giudizio dobbiamo introdurre | ||
123 | 1921 | introdurre una quarta dimensione, il tempo; quindi spazio e | ||
124 | 1921 | in un concetto unico; il tempo intervenendo ad ogni | ||
125 | 1921 | ogni istante a modificare il nostro concetto di spazio | ||
126 | 1921 | nostro concetto di spazio. Il vero spazio avrebbe quattro | ||
127 | 1921 | una quarta, ch'è il tempo. Perciò qualsiasi «divenire | ||
128 | 1921 | tempo-spazio. ¶ Ed allora il Mondo – nel senso vasto | ||
129 | 1921 | deviare dal suo cammino. Il raggio luminoso di una | ||
130 | 1921 | infletterà se deve attraversare il campo gravitazionale del sole | ||
131 | 1921 | sferico finito e illimitato – il finito nell'infinito – ma | ||
132 | 1921 | alla geometria non euclidea il mezzo di rappresentarci un | ||
133 | 1921 | al paragone, anzi minima: il che ci dà mezzo | ||
134 | 1921 | questa materia fosse nulla il mondo sarebbe euclideo, quindi | ||
135 | 1921 | sarebbe euclideo, quindi esisterebbe il vuoto. Con una densità | ||
136 | 1921 | finita e pur illimitata. Il solo calcolo superiore ci | ||
137 | 1921 | fossimo col nostro spirito. Il fenomeno di natura esiste | ||
138 | 1921 | a noi si riavvicina. Il nostro spirito che vede | ||
139 | 1921 | in quanto e come il nostro spirito ha con | ||
140 | 1921 | Hoepli, Milano. ¶ Consigliamo – per il lato filosofico dell'argomento | ||
141 | 1921 | euclidea si può consultare il trattatello popolare di T | ||
142 | 1921 | nota bibliografica). ¶ [7] ¶ Ricordare che il punto geometrico euclideo non | ||
143 | 1921 | ha dimensioni: perchè è il termine della linea la | ||
144 | 1921 | ma è, come dice il Minkowski, il mondo dei | ||
145 | 1921 | discernere i vari colori. Il Magnus ci conferma che | ||
146 | 1921 | anni prima di Cristo, il blù e il violetto | ||
147 | 1921 | Cristo, il blù e il violetto non erano percepiti | ||
148 | 1921 | violetto non erano percepiti: il verde cominciava ad apparire | ||
149 | 1921 | cominciava ad apparire; solo il rosso, l'aranciato ed | ||
150 | 1921 | rosso, l'aranciato ed il giallo erano perfettamente distinti | ||
151 | 1921 | quanto può apparir vasto il problema della relatività in | ||
152 | 1921 | naturali. ¶ Ed eccovi ora il più bel caso di | ||
153 | 1921 | Non esistendo questo punto il moto non esiste più | ||
154 | 1921 | conosciate, o meglio ricordiate, il senso di relatività che | ||
155 | 1921 | come l'algebra considera il valore del numero. ¶ Noi | ||
156 | 1921 | l'Aritmetica ci mostra il numero come rappresentante la | ||
157 | 1921 | formare un tutto determinato. Il numero 8 è, astrattamente, l | ||
158 | 1921 | nella quale viene preso il valore del numero. ¶ Ricordiamo | ||
159 | 1921 | del numero. ¶ Ricordiamo brevemente il modo d'interpretare questo | ||
160 | 1921 | toccarmi con la matita il punto, per esempio, segnato | ||
161 | 1921 | punto, per esempio, segnato 6 – il mio lettore mi risponderà | ||
162 | 1921 | determini in qualche modo il punto 6 che desidero sia | ||
163 | 1921 | Ed allora io darò il segno + (più) a tutte | ||
164 | 1921 | osservare la mia retta: il numero 6 (e così per | ||
165 | 1921 | partire dall'origine O, il segno + ed il segno | ||
166 | 1921 | O, il segno + ed il segno — mi dice la | ||
167 | 1921 | quale io desidero che il valore del mio numero | ||
168 | 1921 | numero 6 venga preso. ¶ Ecco il valore relativo del numero | ||
169 | 1921 | la sua direzione: mentre il valore di 6 unità resta | ||
170 | 1921 | sinistra: e questo è il valore assoluto del numero | ||
171 | 1921 | Quindi, in questo modo, il numero viene ad avere | ||
172 | 1921 | l'assoluto, che indica il numero di unità che | ||
173 | 1921 | di unità che comprende, il relativo per indicarne la | ||
174 | 1921 | indicarne la direzione, od il verso nel quale questo | ||
175 | 1921 | ad un punto determinato. Il vostro insegnante d'algebra | ||
176 | 1921 | di questa linea è il termometro, che ha un | ||
177 | 1921 | noi, esiste?...2. ¶ Questo è il primo concetto fondamentale di | ||
178 | 1921 | di relatività nel considerare il valore del numero che | ||
179 | 1921 | concetti geometrici. Henri Poincaré (il grande matematico francese vincitore | ||
180 | 1921 | fermo?... «Supponiamo – ci dice il Poincaré – delle imagini formate | ||
181 | 1921 | immobile. Quale ragione avrebbe il possessore di questa retina | ||
182 | 1921 | sia grandissima. Come potrebbe il nostro uomo immaginario avere | ||
183 | 1921 | ulteriori deduzioni alle quali il celebre matematico arriva, e | ||
184 | 1921 | far notare qui come il Poincaré stabilisca questa tesi | ||
185 | 1921 | particolare punto di vista. Il lettore che ci seguirà | ||
186 | 1921 | vedrà man mano schiarirsi il modo nuovo con il | ||
187 | 1921 | il modo nuovo con il quale i nostri occhi | ||
188 | 1921 | inoltrarci: cioè mostrare come il valore numerico astratto possa | ||
189 | 1921 | dalla geometria elementare, come il prodotto di due segmenti | ||
190 | 1921 | generi la superficie (rettangolo); il prodotto di un segmento | ||
191 | 1921 | sè stesso ci dà il quadrato. ¶ Il simbolo a | ||
192 | 1921 | come dice il Minkowski, il mondo dei fatti fisici | ||
193 | 1921 | ci dà il quadrato. ¶ Il simbolo a2 (a alla | ||
194 | 1921 | questa operazione geometrica, potendo il simbolo algebrico generale a | ||
195 | 1921 | mostra chiaramente come dato il punto P si determinino | ||
196 | 1921 | numeri voi potete determinare il punto P, innalzando da | ||
197 | 1921 | sino al loro incontro. ¶ Il lettore osservi che sono | ||
198 | 1921 | questi piani potrà determinarsi il punto P. A tal | ||
199 | 1921 | parti di piano trovasi il nostro punto P da | ||
200 | 1921 | lago. Noi potremo determinare il punto A in cui | ||
201 | 1921 | piccolo sforzo d'imaginazione il lettore capirà subito che | ||
202 | 1921 | noi potremo dire che il corpo si è mosso | ||
203 | 1921 | cioè quello che indica il tempo in cui il | ||
204 | 1921 | il tempo in cui il movimento è avvenuto. Ed | ||
205 | 1921 | è avvenuto. Ed allora il Minkowshy (1864-1909), ch'è il | ||
206 | 1921 | il Minkowshy (1864-1909), ch'è il matematico moderno che l | ||
207 | 1921 | geometrici lasciateci da Euclide, il grande matematico greco vissuto | ||
208 | 1921 | veniamo ad edificare tutto il grandioso edificio della nostra | ||
209 | 1921 | modo dagli assiomi.... Ma il concetto di verità non | ||
210 | 1921 | stessi con nesso logico . ¶ Il concetto dunque che questa | ||
211 | 1921 | Fra i moderni abbiamo il russo Lobacewschi, il tedesco | ||
212 | 1921 | abbiamo il russo Lobacewschi, il tedesco Riemann ed altri | ||
213 | 1921 | Essi non accettano specialmente il postulato euclideo delle parallele | ||
214 | 1921 | altezza). ¶ Fissiamo dunque bene il concetto dello spazio dell | ||
215 | 1921 | di piani all'infinito. ¶ Il Poincaré, già citato, ci | ||
216 | 1921 | lunghezza si allunghi sotto il calore di una certa | ||
217 | 1921 | curvo? Lo potrà con il così detto sistema di |