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il corpus scripta


esplorazioni verbali


invenzioni verbali


Karol Wojtyła, Veritatis Splendor, 1993

concordanze di «Il»

nautoretestoannoconcordanza
1
1993
riferiscono sempre alla legge il cui autore è lo
2
1993
stesso unico Dio, e il cui destinatario è l
3
1993
sapiente e amoroso con il quale Dio predestina gli
4
1993
nei loro cuori" (Rm 2,15) ¶ 46. Il presunto conflitto tra la
5
1993
assumendo toni accesi con il Rinascimento e la Riforma
6
1993
differente, l'epoca contemporanea: il gusto dell'osservazione empirica
7
1993
procedimenti dell'oggettivazione scientifica, il progresso tecnico, alcune forme
8
1993
dialettica - se non addirittura il conflitto - tra libertà e
9
1993
essere tentati di misurare il loro sapere, se non
10
1993
agire umano e per il suo potere: essa dovrebbe
11
1993
comprenderebbe in primo luogo il corpo umano, la sua
12
1993
sarebbe per se stesso il proprio progetto di esistenza
13
1993
fecondazione artificiale. Ora, secondo il parere di questi teologi
14
1993
prenderebbe in adeguata considerazione il carattere razionale e libero
15
1993
libero dell'uomo, né il condizionamento culturale di ogni
16
1993
addirittura deve decidere liberamente il senso dei suoi comportamenti
17
1993
suoi comportamenti. Questo "decidere il senso" dovrà tener conto
18
1993
E, soprattutto, dovrà rispettare il comandamento fondamentale dell'amore
19
1993
o esclusivamente rispetto per il suo libero decidere di
20
1993
occorre considerare con attenzione il retto rapporto che esiste
21
1993
umana, e in particolare il posto che ha il
22
1993
il posto che ha il corpo umano nelle questioni
23
1993
assoluta finisce per trattare il corpo umano come un
24
1993
la natura umana e il corpo appaiono come dei
25
1993
spirituale e immortale è il principio di unità dell
26
1993
indicano solo che anche il corpo, al quale è
27
1993
gloria; esse ricordano altresì il legame della ragione e
28
1993
sensibili. La persona, incluso il corpo, è affidata interamente
29
1993
corpo che essa è il soggetto dei propri atti
30
1993
luce della ragione e il sostegno della virtù, scopre
31
1993
sé, in conformità con il sapiente disegno del Creatore
32
1993
che la ragione coglie il valore morale specifico di
33
1993
mezzo, implica anche, intrinsecamente, il rispetto di alcuni beni
34
1993
formale. Questa riduzione misconosce il significato morale del corpo
35
1993
Si può ora comprendere il vero significato della legge
36
1993
l'ordine razionale secondo il quale l'uomo è
37
1993
esempio, l'origine e il fondamento del dovere di
38
1993
immortale", 91 si può leggere il significato specificamente umano del
39
1993
corporeità che ne alterano il significato umano, la Chiesa
40
1993
soltanto egli può trovare il vero Dio. ¶ La legge
41
1993
non fu così" (Mt 19,8) ¶ 51. Il presunto conflitto tra la
42
1993
la persona deve compiere il bene ed evitare il
43
1993
il bene ed evitare il male, vegliare alla trasmissione
44
1993
la vita sociale, cercare il vero, praticare il bene
45
1993
cercare il vero, praticare il bene, contemplare la bellezza
46
1993
tutti, servire Dio, rendergli il culto dovuto ed onorare
47
1993
agli atti particolari mediante il giudizio della coscienza. Il
48
1993
il giudizio della coscienza. Il soggetto che agisce assimila
49
1993
stessi, gli altri e il mondo delle cose. ¶ Si
50
1993
si è voluto favorire il dialogo con la cultura
51
1993
moderna, mettendo in luce il carattere razionale - quindi universalmente
52
1993
è inteso, inoltre, ribadire il carattere interiore delle esigenze
53
1993
ordine della salvezza, per il quale avrebbero rilevanza solo
54
1993
interiori circa Dio e il prossimo. Si è giunti
55
1993
la ragione autonoma avrebbe il compito di riempire di
56
1993
norme morali determinate riguardanti il cosiddetto "bene umano": esse
57
1993
teologia morale, senza pregiudicare il patrimonio morale della Chiesa
58
1993
le parole del Siracide, il Concilio Vaticano II così
59
1993
che egli cerchi spontaneamente il suo Creatore, e giunga
60
1993
stato chiamato: indicano che il dominio dell'uomo si
61
1993
libero, governandosi autocraticamente con il suo volere. Di chi
62
1993
per la somiglianza con il sovrano dell'universo fu
63
1993
nome dell'Archetipo".65 ¶ Già il governare il mondo costituisce
64
1993
Archetipo".65 ¶ Già il governare il mondo costituisce per l
65
1993
e ordinare".66 ¶ 39. Non solo il mondo però, ma anche
66
1993
consiglio" (Sir 15,14), perché cercasse il suo Creatore e giungesse
67
1993
perfezione. Infatti, come governando il mondo l'uomo lo
68
1993
la somiglianza di Dio. ¶ Il Concilio, tuttavia, chiede vigilanza
69
1993
La creatura, infatti, senza il Creatore svanisce... Anzi, l
70
1993
vita morale sta dunque il principio di una "giusta
71
1993
uomo non significa affatto il rifiuto, bensì l'accoglienza
72
1993
del comando di Dio: "Il Signore Dio diede questo
73
1993
uomo, come scrive apertamente il Concilio: "La dignità dell
74
1993
uomo deve liberamente compiere il bene ed evitare il
75
1993
il bene ed evitare il male. Ma per questo
76
1993
uomo deve poter distinguere il bene dal male. Ed
77
1993
le opere della giustizia, il Salmista soggiunge: Molti dicono
78
1993
Chi ci farà vedere il bene? E, rispondendo alla
79
1993
con la quale distinguiamo il bene dal male - il
80
1993
il bene dal male - il che è di competenza
81
1993
propria della natura umana.77 ¶ 43. Il Concilio Vaticano II ricorda
82
1993
dirige e governa tutto il mondo e le vie
83
1993
conoscere l'immutabile verità".78 ¶ Il Concilio rimanda alla dottrina
84
1993
e responsabile cura, guidare il mondo: non soltanto il
85
1993
il mondo: non soltanto il mondo della natura, ma
86
1993
proprio insegnamento morale. Così il mio venerato predecessore Leone
87
1993
ci comanda di fare il bene e ci intima
88
1993
più alta, a cui il nostro spirito e la
89
1993
L'uomo può riconoscere il bene e il male
90
1993
riconoscere il bene e il male grazie a quel
91
1993
vicina a sé, come il Signore nostro Dio è
92
1993
gratitudine e venerazione che il popolo eletto è chiamato
93
1993
uomo che non segue il consiglio degli empi, non
94
1993
è verace, rende saggio il semplice. Gli ordini del
95
1993
sono giusti, fanno gioire il cuore; i comandi del
96
1993
Legge nuova, che è il "compimento" della legge di
97
1993
riguarda la "moralità", ossia il bene e il male
98
1993
ossia il bene e il male degli atti umani
99
1993
teologia", in quanto riconosce il principio e il fine
100
1993
riconosce il principio e il fine dell'agire morale
101
1993
beatitudine della vita divina. ¶ Il Concilio Vaticano II ha
102
1993
fedeli in Cristo e il loro obbligo di apportare
103
1993
epoca, perché altro è il deposito o le verità
104
1993
della fede, altro è il modo con cui vengono
105
1993
pur sempre lo stesso il significato e il senso
106
1993
stesso il significato e il senso profondo".46 Di qui
107
1993
sforzino di penetrare perfettamente il loro modo di pensare
108
1993
Cristo ha affidato innanzitutto il servizio dell'insegnamento, accolgono
109
1993
del Signore, che è il principio della sapienza (cf
110
1993
sana dottrina" (2 Tm 4,3). Certamente il Magistero della Chiesa non
111
1993
di Dio, 48 esso ha il dovere di dichiarare l
112
1993
i principi necessari per il discernimento di ciò che
113
1993
come oggi turbano profondamente il cuore dell'uomo: la
114
1993
la natura dell'uomo, il senso e il fine
115
1993
uomo, il senso e il fine della nostra vita
116
1993
fine della nostra vita, il bene e il peccato
117
1993
vita, il bene e il peccato, l'origine e
118
1993
peccato, l'origine e il fine del dolore, la
119
1993
vera felicità, la morte, il giudizio e la sanzione
120
1993
traiamo origine e verso il quale tendiamo".50 ¶ Questi e
121
1993
di Dio? qual è il ruolo della coscienza nella
122
1993
nella fondamentale domanda che il giovane del Vangelo pose
123
1993
da Gesù a predicare il Vangelo e ad "ammae
124
1993
luce e forza che il Magistero della Chiesa compie
125
1993
discernimento, accogliendo e rivivendo il monito che l'apostolo
126
1993
la sua manifestazione e il suo regno: annunzia la
127
1993
sana dottrina, ma, per il prurito di udire qualcosa
128
1993
annunziatore del Vangelo, adempi il tuo ministero" (2 Tm 4,1-5; cf
129
1993
c' è dubbio che il nostro tempo ha acquisito
130
1993
del dovere".53 In particolare il diritto alla libertà religiosa
131
1993
nel loro insieme.54 ¶ Così, il senso più acuto della
132
1993
le dottrine che perdono il senso della trascendenza o
133
1993
aggiunta l'affermazione che il giudizio morale è vero
134
1993
morale è vero per il fatto stesso che proviene
135
1993
alla coscienza dell'individuo il privilegio di fissare, in
136
1993
di discipline, raggruppate sotto il nome di "scienze umane
137
1993
libertà".56 Ma quale libertà? Il Concilio, di fronte ai
138
1993
tutto purché piaccia, compreso il male", presenta la "vera
139
1993
che esso cerchi spontaneamente il suo Creatore, e giunga
140
1993
beata perfezione".57 Se esiste il diritto di essere rispettati
141
1993
conosciuta.58 In tal senso il Card. J. H. Newman
142
1993
interpretano in modo nuovo il rapporto della libertà con
143
1993
nel libro della Genesi: "Il Signore Dio diede questo
144
1993
la Rivelazione insegna che il potere di decidere del
145
1993
non fu così" (Mt 19,8). Il richiamo al "principio" sgomenta
146
1993
carisma del celibato "per il Regno dei cieli" (Mt
147
1993
un dono ricevuto. Come il Signore Gesù riceve l
148
1993
gratuitamente ai discepoli: "Come il Padre ha amato me
149
1993
nel mio amore" (Gv 15,9). Il dono di Cristo è
150
1993
dono di Cristo è il suo Spirito, il cui
151
1993
è il suo Spirito, il cui primo "frutto" (cf
152
1993
si compie in Cristo il rapporto tra la Legge
153
1993
Legge nuova). Egli riconosce il ruolo pedagogico della Legge
154
1993
e la vita secondo il Vangelo non possono essere
155
1993
e guarisce e trasforma il cuore dell'uomo per
156
1993
dono della grazia, e il dono dello Spirito che
157
1993
Ef 1,14). ¶ 24. Si rivela così il volto autentico e originale
158
1993
coscienza di aver ricevuto il dono, di possedere in
159
1993
libertà dell'uomo, tra il dono e il compito
160
1993
tra il dono e il compito, è stata espressa
161
1993
comanda ciò che vuoi).31 ¶ Il dono non diminuisce, ma
162
1993
dell'amore: "Questo è il suo comandamento: che crediamo
163
1993
uni gli altri, secondo il precetto che ci ha
164
1993
esterni, di cui pure il Vangelo parla, dispongono a
165
1993
fine del mondo" (Mt 28,20) ¶ 25. Il colloquio di Gesù con
166
1993
colloquio di Gesù con il giovane ricco continua, in
167
1993
risposta piena e risolutiva. Il Maestro, che insegna i
168
1993
la Chiesa. Per questo il Signore promise ai suoi
169
1993
Gv 14,26) e sarebbe stato il principio sorgivo di una
170
1993
nelle differenti culture lungo il corso della storia. Il
171
1993
il corso della storia. Il compito della loro interpretazione
172
1993
la missione di predicare il Vangelo e di indicare
173
1993
di Cristo: "Per me il vivere è Cristo" (Fil
174
1993
Gc). Incaricati di predicare il Vangelo, gli Apostoli fin
175
1993
a cui li chiama il Vangelo (cf 1 Cor 5,9-13). Con
176
1993
la vita morale è il compito affidato da Gesù
177
1993
la quale - come insegna il Concilio Vaticano II - "la
178
1993
particolare, poi, come afferma il Concilio, "l'ufficio d
179
1993
e così pure pronunciare il giudizio su qualsiasi realtà
180
1993
nuove tendenze e teorie, il Magistero, in fedeltà a
181
1993
Chiesa, sente più urgente il dovere di offrire il
182
1993
il dovere di offrire il proprio discernimento e insegnamento
183
1993
Rm 12,2) - ¶ La chiesa e il discernimento di alcune tendenze
184
1993
dialogo tra Gesù e il giovane ricco ci ha
185
1993
che "solo è buono"; il rapporto tra il bene
186
1993
buono"; il rapporto tra il bene morale degli atti
187
1993
amore perfetto; ed infine il dono dello Spirito Santo
188
1993
Chiesa, come ha ricordato il Concilio Vaticano II: "Il
189
1993
il Concilio Vaticano II: "Il Vangelo 1... fonte di ogni
190
1993
mai cessare, di scrutare il "mistero del Verbo incarnato
191
1993
quale "trova vera luce il mistero dell'uomo".44 ¶ 29. La
192
1993
nella luce di Cristo, il "Maestro buono", si è
193
1993
colloquio di Gesù con il giovane ci aiuta a
194
1993
uomo chiamato alla perfezione: il giovane, che ha osservato
195
1993
sue forze di fare il passo successivo. Per farlo
196
1993
matura: "Se vuoi", e il dono divino della grazia
197
1993
di tutto ciò che il giovane possiede e la
198
1993
del Signore assumono invece il carattere di una proposta
199
1993
nello stesso tempo, attesta il fondamentale rapporto della libertà
200
1993
si richiamano a vicenda. Il discepolo di Cristo sa
201
1993
amore: "Perché chi ama il suo simile ha adempiuto
202
1993
adempiuto la legge. Infatti il precetto: Non commettere adulterio
203
1993
in queste parole: Amerai il prossimo tuo come te
204
1993
amore del prossimo, come il successivo invito "vieni e
205
1993
perfetti, come è perfetto il Padre vostro celeste" (Mt
206
1993
Luca Gesù precisa ulteriormente il senso di questa perfezione
207
1993
misericordiosi, come è misericordioso il Padre vostro" (Lc 6,36). ¶ "Vieni
208
1993
e, nello stesso tempo, il contenuto di questa perfezione
209
1993
colloquio di Gesù con il giovane: "Poi vieni e
210
1993
questo, seguire Cristo è il fondamento essenziale e originale
211
1993
della morale cristiana: come il popolo d'Israele seguiva
212
1993
promessa (cf Es 13,21), così il discepolo deve seguire Gesù
213
1993
deve seguire Gesù, verso il quale il Padre stesso
214
1993
Gesù, verso il quale il Padre stesso lo attira
215
1993
la sua vita e il suo destino, di partecipare
216
1993
è la Sapienza incarnata, il discepolo di Gesù diventa
217
1993
vita (cf Gv 8,12); è il pastore che guida e
218
1993
punto che vedere lui, il Figlio, è vedere il
219
1993
il Figlio, è vedere il Padre (cf Gv 14,6-10). Pertanto
220
1993
cf Gv 14,6-10). Pertanto imitare il Figlio, "l'immagine del
221
1993
invisibile" (Col 1,15), significa imitare il Padre. ¶ 20. Gesù chiede di
222
1993
di Dio: "Questo è il mio comandamento: che vi
223
1993
segno: "Se dunque io, il Signore e il Maestro
224
1993
io, il Signore e il Maestro, ho lavato i
225
1993
del suo amore per il Padre e per gli
226
1993
lo seguono. Esso è il comandamento "nuovo": "Vi do
227
1993
aver detto: "Questo è il mio comandamento: che vi
228
1993
le parole che indicano il dono sacrificale della sua
229
1993
propri amici" (Gv 15,13). ¶ Chiamando il giovane a seguirlo sulla
230
1993
cf Ef 3,17), e così il discepolo è assimilato al
231
1993
noi. ¶ Inserito in Cristo, il cristiano diventa membro del
232
1993
l'impulso dello Spirito, il Battesimo configura radicalmente il
233
1993
il Battesimo configura radicalmente il fedele a Cristo nel
234
1993
diventati!".28 Morto al peccato, il battezzato riceve la vita
235
1993
colloquio di Gesù con il giovane ricco: "Udito questo
236
1993
giovane ricco: "Udito questo, il giovane se ne andò
237
1993
dunque salvare?""(Mt 19,25). Ma il Maestro rimanda alla potenza
238
1993
mosaica sul matrimonio, rifiuta il diritto al ripudio, richiamando
239
1993
alla Legge di Mosè: il disegno nativo di Dio
240
1993
quale l'uomo dopo il peccato è diventato inadeguato
241
1993
del Decalogo che riguardano il prossimo: "Gesù rispose: "Non
242
1993
non rubare, non testimoniare il falso, onora il padre
243
1993
testimoniare il falso, onora il padre e la madre
244
1993
e la madre, ama il prossimo tuo come te
245
1993
vita", ma, piuttosto, rimandare il giovane alla centralità del
246
1993
uomo significa "Io sono il Signore, Dio tuo". Non
247
1993
quali comandamenti della Legge il Signore Gesù ricorda al
248
1993
Rm 13,8-10) e fondamento è il comandamento dell'amore del
249
1993
amore del prossimo: "Ama il prossimo tuo come te
250
1993
dell'unico comandamento riguardante il bene della persona, a
251
1993
sono destinati a tutelare il bene della persona, immagine
252
1993
non rubare, non testimoniare il falso" sono regole morali
253
1993
cammino verso la libertà, il suo inizio: "La prima
254
1993
l'adulterio, la fornicazione, il furto, la frode, il
255
1993
il furto, la frode, il sacrilegio e così via
256
1993
averli), comincia a levare il capo verso la libertà
257
1993
di Dio. Lo testimonia il suo dialogo col dottore
258
1993
significativo che sia proprio il secondo di questi comandamenti
259
1993
della Legge: "Chi è il mio prossimo?" (Lc 10,29). Il
260
1993
il mio prossimo?" (Lc 10,29). Il Maestro risponde con la
261
1993
Sia l'Antico che il Nuovo Testamento sono espliciti
262
1993
senza l'amore per il prossimo, che si concretizza
263
1993
amo Dio", e odiasse il suo fratello, è un
264
1993
Chi, infatti, non ama il proprio fratello che vede
265
1993
me" (cf Gv 5,39); è il centro dell'economia della
266
1993
compimento nel Vangelo; è il legame vivente ed eterno
267
1993
l'affermazione di Paolo "Il termine della legge è
268
1993
di Dio, in particolare il comandamento dell'amore del
269
1993
amore (cf Col 3,14). Così il comandamento "Non uccidere" diventa
270
1993
la vita del prossimo; il precetto che vieta l
271
1993
puro, capace di rispettare il significato sponsale del corpo
272
1993
chiunque si adira con il proprio fratello, sarà sottoposto
273
1993
Mt 5,21-22.27-28). È Gesù stesso il "compimento" vivo della Legge
274
1993
quanto egli ne realizza il significato autentico con il
275
1993
il significato autentico con il dono totale di sé
276
1993
sua stessa vita e il suo stesso amore e
277
1993
sui comandamenti non soddisfa il giovane, che interroga Gesù
278
1993
generosità fin dalla fanciullezza, il giovane ricco sa di
279
1993
interpretazione legalistica dei comandamenti, il Maestro buono invita il
280
1993
il Maestro buono invita il giovane ad entrare nella
281
1993
seguimi" (Mt 19,21). ¶ Come già il precedente passo della risposta
282
1993
nel contesto di tutto il messaggio morale del Vangelo
283
1993
bene, alla vita eterna. Il Discorso della Montagna inizia
284
1993
beatitudini, ma contiene anche il riferimento ai comandamenti (cf
285
1993
Lui.26 ¶ 17. Non sappiamo quanto il giovane del Vangelo abbia
286
1993
del Vangelo abbia compreso il profondo ed esigente contenuto
287
1993
può germogliare e maturare il desiderio della perfezione, cioè
288
1993
nella sequela di Cristo. Il colloquio di Gesù con
289
1993
che schiude ai fedeli il libro delle Scritture e
290
1993
morale evangelica e coglierne il contenuto profondo e immutabile
291
1993
immutabile, dobbiamo ricercare accuratamente il senso dell'interrogativo posto
292
1993
Vangelo e, più ancora, il senso della risposta di
293
1993
attenzione pedagogica, risponde conducendo il giovane quasi per mano
294
1993
domanda, Gesù vuole che il giovane chiarisca a se
295
1993
chiarisca a se stesso il motivo per cui lo
296
1993
per cui lo interroga. Il "Maestro buono" indica al
297
1993
rivolgendo la mente e il cuore a Colui che
298
1993
bene, perché Egli è il Bene. ¶ Interrogarsi sul bene
299
1993
essere amato "con tutto il cuore, con tutta l
300
1993
del Creatore, redento con il sangue di Cristo e
301
1993
sei la gloria. Dice il profeta: La tua scienza
302
1993
Dio rivela se stesso. Il Decalogo, infatti, si fonda
303
1993
queste parole: "Io sono il Signore, tuo Dio, che
304
1993
come Colui che, nonostante il peccato dell'uomo, continua
305
1993
uomo, continua a rimanere il "modello" dell'agire morale
306
1993
Siate santi, perché io, il Signore, Dio vostro, sono
307
1993
Creatore e con tutto il creato, ed ancor più
308
1993
mezzo a voi, sarò il vostro Dio e voi
309
1993
Dio e voi sarete il mio popolo" (Lv 26,12). ¶ La
310
1993
del comandamento fondamentale fa il Deuteronomio: "Ascolta, Israele: il
311
1993
il Deuteronomio: "Ascolta, Israele: il Signore è il nostro
312
1993
Israele: il Signore è il nostro Dio, il Signore
313
1993
è il nostro Dio, il Signore è uno solo
314
1993
uno solo: Tu amerai il Signore tuo Dio con
315
1993
tuo Dio con tutto il cuore, con tutta l
316
1993
infinita santità (cf Es 20,2-11). Il bene è appartenere a
317
1993
pietà (cf Mic 6,8). Riconoscere il Signore come Dio è
318
1993
Signore come Dio è il nucleo fondamentale, il cuore
319
1993
è il nucleo fondamentale, il cuore della Legge, da
320
1993
Santo, santo, santo è il Signore degli eserciti" (Is
321
1993
se Dio solo è il Bene, nessuno sforzo umano
322
1993
Legge, cioè a riconoscere il Signore come Dio e
323
1993
è dovuta (cf Mt 4,10). Il "compimento" può venire solo
324
1993
in Gesù, colui che il giovane ricco chiama con
325
1993
Lc 18,18). Ciò che ora il giovane riesce forse solo
326
1993
bene, perché Egli è il Bene. Ma Dio ha
327
1993
genti (cf Sap 18,4; Ez 20,41). Il dono del Decalogo è
328
1993
e condizione di salvezza. Il comandamento si lega a
329
1993
oggetto della promessa era il possesso di una terra
330
1993
una terra in cui il popolo avrebbe potuto condurre
331
1993
oggetto della promessa è il "Regno dei cieli", come
332
1993
in evidente connessione con il Decalogo affidato da Dio
333
1993
dopo l'incontro con il giovane ricco: "Chiunque avrà
334
1993
figli, o campi per il mio nome, riceverà cento
335
1993
giovane, che insiste interrogando il Maestro circa i comandamenti
336
1993
vita per rendere manifesto il riconoscimento della santità di
337
1993
conoscere e ad amare il Signore. Per questo il
338
1993
il Signore. Per questo il salmista prega: "Risplenda su
339
1993
permanentemente tentato di distogliere il suo sguardo dal Dio
340
1993
devo fare? Come discernere il bene dal male? La
341
1993
spirito umano, come attesta il salmista: "Molti dicono: "Chi
342
1993
Chi ci farà vedere il bene?". Risplenda su di
343
1993
Cristo stesso, come ricorda il Concilio Vaticano II: "In
344
1993
incarnato trova vera luce il mistero dell'uomo. Adamo
345
1993
dell'uomo. Adamo, infatti, il primo uomo, era figura
346
1993
Signore. Cristo, che è il nuovo Adamo, proprio rivelando
347
1993
nuovo Adamo, proprio rivelando il mistero del Padre e
348
1993
luce delle genti", illumina il volto della sua Chiesa
349
1993
Egli manda in tutto il mondo ad annunciare il
350
1993
il mondo ad annunciare il Vangelo ad ogni creatura
351
1993
e li guidano con il loro magistero, trovando accenti
352
1993
uomini di buona volontà. Il Concilio Vaticano II rimane
353
1993
uomo e di tutto il mondo.6 ¶ La Chiesa sa
354
1993
non conoscono Cristo e il suo Vangelo e neppure
355
1993
come ha chiaramente ricordato il Concilio Vaticano II, che
356
1993
che senza colpa ignorano il Vangelo di Cristo e
357
1993
di Dio, conosciuta attraverso il dettame della coscienza, possono
358
1993
sociale, economica e politica. Il loro insegnamento costituisce, all
359
1993
cristiana, che ha conosciuto il diffondersi di molteplici dubbi
360
1993
quindi amare Dio e il prossimo, senza rispettare in
361
1993
che mette in dubbio il nesso intrinseco e inscindibile
362
1993
apostolica Spiritus Domini, pubblicata il 1o agosto 1987 in occasione
363
1993
Catechismo della Chiesa Cattolica, il quale contiene un'esposizione
364
1993
della dottrina morale cristiana. Il Catechismo presenta la vita
365
1993
gli si avvicinò..." (Mt 19,16) ¶ 6. Il dialogo di Gesù con
366
1993
dialogo di Gesù con il giovane ricco, riferito nel
367
1993
modo vivo e incisivo il suo insegnamento morale: "Ed
368
1993
non rubare, non testimoniare il falso, onora il padre
369
1993
testimoniare il falso, onora il padre e la madre
370
1993
e la madre, ama il prossimo tuo come te
371
1993
tuo come te stesso. Il giovane gli disse: "Ho
372
1993
tale...". Nel giovane, che il Vangelo di Matteo non
373
1993
la domanda morale. Per il giovane, prima che una
374
1993
Proprio in questa prospettiva il Concilio Vaticano II ha
375
1993
risposta che appaga pienamente il desiderio del cuore umano
376
1993
sorge la domanda che il giovane ricco rivolge a
377
1993
uomo: essa riguarda, infatti, il bene morale da praticare
378
1993
esiste una connessione tra il bene morale e il
379
1993
il bene morale e il pieno compimento del proprio
380
1993
È più probabile che il fascino della persona di
381
1993
nuovo e decisivo annuncio: "Il tempo è compiuto e
382
1993
tempo è compiuto e il Regno di Dio è
383
1993
è male. Egli è il Maestro, il Risorto che
384
1993
Egli è il Maestro, il Risorto che ha in
385
1993
e il rapporto con il fine ultimo dell'uomo
386
1993
uomo proposte dalla Chiesa. ¶ 111. Il servizio che nell'ora
387
1993
la teologia morale e il suo insegnamento si trovano
388
1993
originaria: Che cosa è il bene o il male
389
1993
è il bene o il male? Che cosa fare
390
1993
ottenere la vita eterna? ¶ 112. Il teologo moralista deve pertanto
391
1993
nel quale sono scoperti. Il fatto poi che taluni
392
1993
le scienze umane, nonostante il grande valore delle conoscenze
393
1993
delle norme morali. È il Vangelo che svela la
394
1993
la misericordia di Dio, il quale incessantemente opera per
395
1993
dottrina della Chiesa, hanno il grave dovere di educare
396
1993
morale, all'impegno per il vero bene e al
397
1993
deliberazione di tipo democratico. Il dissenso, fatto di calcolate
398
1993
caso, i Pastori hanno il dovere di agire in
399
1993
che sia sempre rispettato il diritto dei fedeli a
400
1993
sua purezza e integrità: "Il teologo, non dimenticando mai
401
1993
Pastori, come ci ricorda il Concilio Vaticano II: "Tra
402
1993
come fece un giorno il Signore Gesù con il
403
1993
il Signore Gesù con il giovane del Vangelo. Rispondendo
404
1993
questa dottrina ha avuto il suo sigillo sulla Croce
405
1993
fede e vivano secondo il Vangelo (cf Col 1,9-12). La
406
1993
prima volta, infatti, che il Magistero della Chiesa espone
407
1993
per illuminare e aiutare il nostro comune discernimento. ¶ Ciascuno
408
1993
della dottrina che rappresenta il nucleo dell'insegnamento di
409
1993
Nel riconoscere tali comandamenti il cuore cristiano e la
410
1993
Dio (cf Lc 6, 36), e il fine del comandamento è
411
1993
figli di Dio. ¶ 116. Abbiamo il dovere, come Vescovi, di
412
1993
con la Santa Sede, il compito di riconoscere, o
413
1993
domanda che un giorno il giovane del Vangelo rivolse
414
1993
sale dalla loro coscienza, il Signore risponde con le
415
1993
siamo mandati "a predicare il vangelo; non però con
416
1993
voce della verità circa il bene e il male
417
1993
circa il bene e il male. Nella parola pronunciata
418
1993
lettera ma dello Spirito... Il Signore è lo Spirito
419
1993
insieme con Pietro, come "il Figlio del Dio vivente
420
1993
lo schiavo, ha sacrificato il suo Figlio: 181 la sua
421
1993
giunge a pienezza con il dono dello Spirito, che
422
1993
cf Sal 1031,30), rende possibile il miracolo del compimento perfetto
423
1993
non peccare più. Attraverso il dono della vita nuova
424
1993
Spirito, ogni uomo, anche il meno dotto, anzi soprattutto
425
1993
della Chiesa vegliare perché il dinamismo della sequela di
426
1993
chiede, insieme con Cristo, il perdono al Padre per
427
1993
Dio, che le dilata il cuore e la fa
428
1993
a tutti così afferma: "Il primo ardente desiderio di
429
1993
ed accogliendo in sé il dono di Dio. Custodisce
430
1993
nel suo grembo verginale il Figlio di Dio fatto
431
1993
di libertà, che è il sacrificio totale della propria
432
1993
della propria vita. Con il dono di se stessa
433
1993
peccato, può sempre ottenere il perdono e godere della
434
1993
questo contesto si apre il giusto spazio alla misericordia
435
1993
misericordia di Dio per il peccato dell'uomo che
436
1993
fa della propria debolezza il criterio della verità sul
437
1993
umani, e finisce con il confondere tutti i giudizi
438
1993
valore. ¶ Dobbiamo, invece, raccogliere il messaggio che ci viene
439
1993
del pubblicano (cf Lc 18,9-14). Il pubblicano poteva forse avere
440
1993
di me peccatore" (Lc 18,13). Il fariseo, invece, si è
441
1993
di tutti i tempi. Il pubblicano ci presenta una
442
1993
essere bisognoso di redenzione. Il fariseo ci presenta una
443
1993
a se stesso, accende il desiderio della grazia e
444
1993
visiti? Non dimenticare pertanto il debole. Ricordati, o Signore
445
1993
tuo volto? "Appena nascondi il viso, tutte le cose
446
1993
lungo la storia, quanto il mandato di Gesù Cristo
447
1993
Chiesa: "Andate in tutto il mondo e predicate il
448
1993
il mondo e predicate il Vangelo ad ogni creatura
449
1993
ad ogni creatura" (Mc 16,15). ¶ Il momento però che stiamo
450
1993
e questo sia per il dissolversi della consapevolezza dell
451
1993
Gesù stesso, proprio predicando il Regno di Dio e
452
1993
Regno di Dio e il suo amore salvifico, ha
453
1993
quando si compie attraverso il dono non solo della
454
1993
dell'amore di Dio, il valore della fedeltà incondizionata
455
1993
grazia" e "tutta santa", il modello, la forza e
456
1993
espressione e di attuazione il triplice e unitario munus
457
1993
sua vita morale possiede il valore di un "culto
458
1993
al sacrificio della Croce, il cristiano comunica con l
459
1993
e si attua anche il servizio regale del cristiano
460
1993
quale è chiamato mediante il servizio della verità, della
461
1993
credente, si devono dunque il fiorire della vita morale
462
1993
né delle catene per il nome del Signore; anzi
463
1993
produce opere mirabili, concede il discernimento degli spiriti, assegna
464
1993
Santo possiamo ora comprendere il posto che nella Chiesa
465
1993
propria dei teologi moralisti. ¶ Il servizio dei teologi moralisti
466
1993
del Signore Gesù mediante il dono del suo Spirito
467
1993
sua proprietà peculiare mediante il senso soprannaturale della fede
468
1993
della fede di tutto il popolo, quando "dai Vescovi
469
1993
acquisire, in comunione con il Magistero, un'intelligenza sempre
470
1993
intelligenza della fede, aiuta il Popolo di Dio, secondo
471
1993
Popolo di Dio, secondo il comandamento dell'Apostolo (cf
472
1993
nesso con la Chiesa, il suo mistero, la sua
473
1993
vita di fede torna il frutto della ricerca e
474
1993
ambito della morale, interviene il Magistero della Chiesa, il
475
1993
il Magistero della Chiesa, il cui compito è "di
476
1993
la carità di Cristo, il Magistero della Chiesa insegna
477
1993
delle regole morali che il Magistero insegna. ¶ S'inserisce
478
1993
insegna. ¶ S'inserisce qui il compito specifico di quanti
479
1993
Facoltà Teologiche. Essi hanno il grave dovere di istruire
480
1993
la mutua connessione e il rapporto con il fine
481
1993
fu certo intransigente con il male, ma misericordioso verso
482
1993
Queste norme costituiscono, infatti, il fondamento incrollabile e la
483
1993
norme morali che proibiscono il male intrinseco non ci
484
1993
eccezioni per nessuno. Essere il padrone del mondo o
485
1993
quelle negative che proibiscono il male, manifestano il loro
486
1993
proibiscono il male, manifestano il loro significato e la
487
1993
in termini generali. Ma, il fatto che "principio, soggetto
488
1993
alcuna eccezione, può garantire il fondamento etico della convivenza
489
1993
internazionale. ¶ La morale e il rinnovamento della vita sociale
490
1993
più diffuso e acuto il bisogno di un radicale
491
1993
della questione culturale sta il senso morale, che a
492
1993
senso religioso.154 ¶ 99. Solo Dio, il Bene supremo, costituisce la
493
1993
e in ogni caso il comportamento e gli atti
494
1993
di ogni uomo. Così il Bene supremo e il
495
1993
il Bene supremo e il bene morale si incontrano
496
1993
autentica libertà della persona. "Il totalitarismo nasce dalla negazione
497
1993
rapporti tra gli uomini. Il loro interesse di classe
498
1993
cui dispone per imporre il proprio interesse o la
499
1993
né l'individuo, né il gruppo, né la classe
500
1993
e libertà - che esprime il vincolo essenziale tra la