Olindo Guerrini, Preludio, 1890
concordanze di «Il»
n | autore | testo | anno | concordanza |
---|---|---|---|---|
1 | 1890 | pensare alla prefazione. Così il signore Iddio, dopo aver | ||
2 | 1890 | imagine e somiglianza. Ma il pubblico, che non è | ||
3 | 1890 | che la prefazione o il preludio, che stanno sul | ||
4 | 1890 | ad esser composti. ¶ E il buon pubblico erra. Che | ||
5 | 1890 | un essere perfettamente illogico; il che lo distingue dai | ||
6 | 1890 | debba esser fatta dopo il resto. Nella prefazione l | ||
7 | 1890 | prefazione l'autore riassume il contenuto dell'opera, indica | ||
8 | 1890 | indica l'ordine, espone il metodo seguito e passa | ||
9 | 1890 | loro fedina criminale e il loro stato di famiglia | ||
10 | 1890 | superiorità, la virtù propria, il proprio genio. Ora tutte | ||
11 | 1890 | l'altare, si fabbrica il tempio e gratifica sè | ||
12 | 1890 | che in quel giorno il sole si oscurerà perchè | ||
13 | 1890 | oscurerà perchè sarà prossimo il giudizio universale. ¶ Ad ogni | ||
14 | 1890 | in carreggiata, qualunque sia il genere o la fortuna | ||
15 | 1890 | un dramma musicale. Ivi il maestro espone o riassume | ||
16 | 1890 | ad uno al pubblico, il quale per lo più | ||
17 | 1890 | fa dopo la conclusione: il che era da dimostrare | ||
18 | 1890 | opera e di propiziarsi il lettore, riuscendo come sempre | ||
19 | 1890 | vero quel che dice il Pascal che l'io | ||
20 | 1890 | l'io è odioso. ¶ Il costume latino, anzi più | ||
21 | 1890 | pretesto di illuminar bene il lettore, non si risale | ||
22 | 1890 | sanno dirci appuntino se il coccio fu di un | ||
23 | 1890 | di un Ligure, se il vasaio fu bello o | ||
24 | 1890 | brutto, ammogliato o scapolo. Il che importa molto alla | ||
25 | 1890 | erudita seccatura ed infliggervi il supplizio della storia e | ||
26 | 1890 | perchè tanto fu lieto il loro beato cielo che | ||
27 | 1890 | intelletto che fossero mai. Il buon gusto fiorì tanto | ||
28 | 1890 | suolo dell'Ellade, che il suo profumo penetrò perfino | ||
29 | 1890 | A poco a poco il decadimento non ebbe più | ||
30 | 1890 | libro. ¶ A tanto giunge il demone della prefazione, e | ||
31 | 1890 | imperversare della prefazione, che il pubblico irritato, nauseato, si | ||
32 | 1890 | ai tempi di Plinio il giovane le prefazioni erano | ||
33 | 1890 | non si augurano ora il ritorno di quella felice | ||
34 | 1890 | fretta e stimano perduto il tempo speso nei preamboli | ||
35 | 1890 | tempo speso nei preamboli. Il commensale che ha l | ||
36 | 1890 | cosa gli preme, salta il proemio ed entra subito | ||
37 | 1890 | La paura di perdere il capo non gli fece | ||
38 | 1890 | preamboli sono dimenticati. ¶ Ebbene, il pubblico ha sempre fretta | ||
39 | 1890 | sempre fretta. Vuol conoscere il libro e non l | ||
40 | 1890 | come son bello! Ma il lettore vuole il libro | ||
41 | 1890 | Ma il lettore vuole il libro e non le | ||
42 | 1890 | tanto bisogno di convincere il prossimo della perfezione dell | ||
43 | 1890 | pagine serenamente e comincia il libro. L'autore insiste | ||
44 | 1890 | volgono contrarie alla prefazione; il Dio delle battaglie sorride | ||
45 | 1890 | vinti ed inflissero loro il supplizio di questi prologhi | ||
46 | 1890 | fece. Mutate le sorti, il prologo fu sepolto a | ||
47 | 1890 | o Sibille per predire il suo prossimo ritorno alla | ||
48 | 1890 | del sepolcro. Vedete anche il preludio dei drammi per | ||
49 | 1890 | dei drammi per musica, il quale, o arieggia alla | ||
50 | 1890 | e scuoiano senza pietà il povero ingenuo che cade | ||
51 | 1890 | inghiottire la prefazione sotto il nome di preludio, di | ||
52 | 1890 | O commettendo ad altri il mandato di perpetrare il | ||
53 | 1890 | il mandato di perpetrare il misfatto premettendo al libro | ||
54 | 1890 | non sia stato teso. Il Manzoni inventò un brano | ||
55 | 1890 | trappola della prefazione. ¶ Quando il lettore c'è caduto | ||
56 | 1890 | inferocisce, e vede dappertutto il fantasma della prefazione che | ||
57 | 1890 | fondo non sono prefazioni. Il prologo del Decamerone è | ||
58 | 1890 | prologo del Decamerone è il racconto della peste, l | ||
59 | 1890 | esposizione di principii filosofici, il proemio al Cromwel un | ||
60 | 1890 | possono stare assolutamente senza il libro e non sono | ||
61 | 1890 | e nella maledizione, e il lettore che si sente | ||
62 | 1890 | cogli occhi sospettosi; indovina il nemico, come la colomba | ||
63 | 1890 | colomba lo sparviere; fiuta il pericolo da lontano, lo | ||
64 | 1890 | coll'anima guasta e il fegato avvelenato, e non | ||
65 | 1890 | tribola e lo caccia, il fratricida Caino! ¶ Ma se | ||
66 | 1890 | di un preambolo? È il mio caso. Io sono | ||
67 | 1890 | viva. D'altronde ricordai il detto di uno Svizzero | ||
68 | 1890 | uno Svizzero arguto, secondo il quale l'amore prima | ||
69 | 1890 | inamidati, troppo accademici, e il pubblico troppo esigente, troppo | ||
70 | 1890 | non si stabilisce tra il conferenziere e gli ascoltatori | ||
71 | 1890 | e gli ascoltatori; o il primo fa morire i | ||
72 | 1890 | o i secondi ammazzano il primo colla disapprovazione. In | ||
73 | 1890 | morte, è l'instituzione. Il giusto, secondo il solito | ||
74 | 1890 | instituzione. Il giusto, secondo il solito, muore pel peccatore | ||
75 | 1890 | fra i lettori ed il pubblico è diventata quasi | ||
76 | 1890 | tutte le cose umane il loro aspetto e la | ||
77 | 1890 | voi, egregie Signore, sfiderebbero il pericolo di qualche momento | ||
78 | 1890 | e sette fanciulle cominciarono il più lieto corso di | ||
79 | 1890 | Infatti, che altro è il Decamerone se non una | ||
80 | 1890 | sempre vana di sapere il perchè delle cose, ecco | ||
81 | 1890 | rinascere la conferenza, e il Ficino negli Orti famosi | ||
82 | 1890 | dell'antica ebbe tutto, il genio, la gloria e | ||
83 | 1890 | speranza la virilità, venne il doloroso periodo della scienza | ||
84 | 1890 | e di scetticismo. Già il Machiavelli leggeva i discorsi | ||
85 | 1890 | dei fenomeni universali, ma il segreto dei fatti e | ||
86 | 1890 | e delle coscienze contemporanee. Il vero, il freddo vero | ||
87 | 1890 | coscienze contemporanee. Il vero, il freddo vero, rimane immobile | ||
88 | 1890 | acqua perigliosa e guata il passato e si propone | ||
89 | 1890 | di dipingervi per ora il lontano periodo delle origini | ||
90 | 1890 | lontano periodo delle origini, il principiare dei Comuni, della | ||
91 | 1890 | dell'arte. Eccola, sotto il patrocinio di illustri uomini | ||
92 | 1890 | voi, concittadini suoi, spetta il farle accoglienze oneste e | ||
93 | 1890 | Si trattava di menare il can per l'aia | ||
94 | 1890 | ora, tanto per cominciare. Il che mi sia di |