Antonio Scurati, La letteratura dell'inesperienza, 2006
concordanze di «Il»
n | autore | testo | anno | concordanza |
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1 | 2006 | “Il primo libro sarebbe meglio | ||
2 | 2006 | averlo mai scritto. ¶ Finché il primo libro non è | ||
3 | 2006 | sola volta nella vita, il primo libro già ti | ||
4 | 2006 | prescinderne.” ¶ “Forse, in fondo, il primo libro è il | ||
5 | 2006 | il primo libro è il solo che conta, forse | ||
6 | 2006 | scrivere quello e basta, il grande strappo lo dai | ||
7 | 2006 | presenta una volta sola, il nodo che porti dentro | ||
8 | 2006 | tornerai che a fare il verso agli altri o | ||
9 | 2006 | dalla sua prima edizione, il mio romanzo d’esordio | ||
10 | 2006 | del suo primo libro, Il sentiero dei nidi di | ||
11 | 2006 | lui: bisognerebbe scrivere soltanto il primo libro, il primo | ||
12 | 2006 | soltanto il primo libro, il primo libro sarebbe meglio | ||
13 | 2006 | letteraria, ma incompatibile con il principio opposto, il che | ||
14 | 2006 | con il principio opposto, il che fa sì che | ||
15 | 2006 | accorto che, celata dietro il gioco intellettuale delle false | ||
16 | 2006 | ripartenze, conteneva, delineata con il solito impareggiabile nitore, la | ||
17 | 2006 | oggi, quarant’anni dopo il momento in cui quella | ||
18 | 2006 | la materia su cui il simbolo fu graffiato. Sono | ||
19 | 2006 | comprendere questa sinistra frantumazione, il ragionamento a partire da | ||
20 | 2006 | separano dalla composizione de Il sentiero dei nidi di | ||
21 | 2006 | come Calvino, nel 1964, rievocava il clima dell’Italia dell | ||
22 | 2006 | vi si verificò, prendendo il nome arbitrario di neorealismo | ||
23 | 2006 | tra lo scrittore e il suo pubblico [...] ci si | ||
24 | 2006 | tomba dove essa giace. “Il senso della vita come | ||
25 | 2006 | tra lo scrittore e il pubblico”, sono tutte condizioni | ||
26 | 2006 | sottoposte a una decreazione. Il rullo del tempo, riavvolgendosi | ||
27 | 2006 | Queste cose non occupano il posto di ciò che | ||
28 | 2006 | per la prima volta il problema di che cosa | ||
29 | 2006 | alla vita presente per il riscatto del futuro, scrivete | ||
30 | 2006 | al futuro anteriore, per il giorno in cui questo | ||
31 | 2006 | questo presente sarà stato il passato. Così Foscolo, ancora | ||
32 | 2006 | risarcimento e della riparazione. Il futuro, giustizia e vendetta | ||
33 | 2006 | Prima la frase sopraffaceva il contenuto; ora il contenuto | ||
34 | 2006 | sopraffaceva il contenuto; ora il contenuto trionfa sulla frase | ||
35 | 2006 | sepolcri è senza sepolcro. Il lavoro del lutto, a | ||
36 | 2006 | futuro è divenuta oscena, il culto del passato perversione | ||
37 | 2006 | dei contenuti” che caratterizzava il neorealismo italiano del dopoguerra | ||
38 | 2006 | far sì che, per il giovane Calvino e per | ||
39 | 2006 | che era per noi il mondo.” Oggi il problema | ||
40 | 2006 | noi il mondo.” Oggi il problema si riformula così | ||
41 | 2006 | assenza di un mondo. Il mondo non c’è | ||
42 | 2006 | privata, ricorda ancora Calvino, il libro che tutta la | ||
43 | 2006 | anni fa, ha dipinto il ritratto della nostra attuale | ||
44 | 2006 | realtà e immaginazione, tra il reale, il simbolico e | ||
45 | 2006 | immaginazione, tra il reale, il simbolico e l’immaginario | ||
46 | 2006 | che ci dicono essere il nostro ma che non | ||
47 | 2006 | alle nostre spalle, raddoppiando il senso di inautenticità che | ||
48 | 2006 | con un verso perfetto, il senso della nostra vita | ||
49 | 2006 | a mancare non è il talento. Non sono gli | ||
50 | 2006 | raccontare, doveva solo risolvere il problema di trovare la | ||
51 | 2006 | che Calvino stabilisce tra il “senso di nullatenenza assoluta | ||
52 | 2006 | fecondo ossimoro sarebbe nato Il sentiero dei nidi di | ||
53 | 2006 | l’arte del neorealismo. Il Calvino del ’47 poté fare | ||
54 | 2006 | vissuto poco”, “conoscerebbe poco il mondo” ecc. – è la | ||
55 | 2006 | della società tardo-moderna. Il mondo oggi non “si | ||
56 | 2006 | nuova forma di indigenza, il nuovo senso di “nullatenenza | ||
57 | 2006 | L’inesperienza, questo è il nostro stato di povertà | ||
58 | 2006 | una tappa fondamentale con il diffondersi dei mezzi di | ||
59 | 2006 | nascita e la malattia; il carcere per il delitto | ||
60 | 2006 | malattia; il carcere per il delitto; il manicomio per | ||
61 | 2006 | carcere per il delitto; il manicomio per la follia | ||
62 | 2006 | scarnificazione dell’esperienza vissuta, il suo dissanguamento in asettiche | ||
63 | 2006 | intellettuali durante quasi tutto il Novecento, cioè la tattica | ||
64 | 2006 | nella Società dello spettacolo “il vero è un momento | ||
65 | 2006 | immagini. Grazie alla televisione il mondo sembra presentarsi da | ||
66 | 2006 | in televisione esiste soltanto il presente, o meglio, tutto | ||
67 | 2006 | fornisce in ogni immagine il proprio certificato di stato | ||
68 | 2006 | vita (la televisione è il contrario dell’arte, ci | ||
69 | 2006 | sua presenza pseudonaturale nega il proprio statuto di rappresentazione | ||
70 | 2006 | l’unica possibilità che il mondo aveva di rivestire | ||
71 | 2006 | romanzo, la testimonianza era il racconto dell’esperienza (magari | ||
72 | 2006 | racconto dell’esperienza (magari il racconto dell’esperienza impossibile | ||
73 | 2006 | si affidava alla narrazione il compito fondante di dischiudere | ||
74 | 2006 | compito fondante di dischiudere il mondo dell’esperienza, e | ||
75 | 2006 | esperienza, e all’esperienza il ruolo fondante di conoscenza | ||
76 | 2006 | narrazione. La testimonianza era il racconto di chi aveva | ||
77 | 2006 | sopravvissuto, prima di essere il racconto di ciò che | ||
78 | 2006 | quest’autorità del vivere, il prestigio della nuda vita | ||
79 | 2006 | sforzando di esprimere con il concetto di inesperienza si | ||
80 | 2006 | dovuto e deve affrontare il problema di come trasformare | ||
81 | 2006 | me, individualmente, quando scrissi Il rumore sordo della battaglia | ||
82 | 2006 | la guerra uno per il quale la guerra è | ||
83 | 2006 | uno spettacolo televisivo? Perché il nodo cruciale, l’experimentum | ||
84 | 2006 | casa sorseggiando birra fresca. ¶ Il racconto della guerra – massima | ||
85 | 2006 | prima, a capitoli alternati. Il romanzo storico raccontava dell | ||
86 | 2006 | fine del Quattrocento e il principio del Cinquecento) e | ||
87 | 2006 | denunciare la finzione attraverso il rilievo dato alla figura | ||
88 | 2006 | una tattica vecchia come il mondo. Lo scarto fra | ||
89 | 2006 | l’ha concepita e il pubblico a cui è | ||
90 | 2006 | ammissione di colpa traccia il sottile discrimine tra la | ||
91 | 2006 | giunge fino a noi, il contrario della falsità non | ||
92 | 2006 | Volevo guastare al lettore il facile piacere di una | ||
93 | 2006 | modo, come voleva Adorno, il romanzo avrebbe accolto nel | ||
94 | 2006 | nella sua fase matura. Il principale di questi era | ||
95 | 2006 | forma fuorviata di immaginario. Il triplice trionfo a cui | ||
96 | 2006 | a prevalere su tutto il resto, istituendo un regime | ||
97 | 2006 | coscienza individuale (senza risarcirle). Il nuovo statuto dell’immaginario | ||
98 | 2006 | culturale del nostro tempo, il tempo della cultura di | ||
99 | 2006 | l’analisi ma non il giudizio. A mio giudizio | ||
100 | 2006 | su di un punto, il che non significa disconoscerla | ||
101 | 2006 | significa disconoscerla né rifiutarla. Il punto in cui sento | ||
102 | 2006 | che esclude da sé il senso del tragico. La | ||
103 | 2006 | della guerra, lì dove il bisogno di fare esperienza | ||
104 | 2006 | massa, scrive Morin, è il luogo in cui il | ||
105 | 2006 | il luogo in cui il grande tema sacrificale – “essi | ||
106 | 2006 | massa, pensai di aggredirne il grande rimosso raccontando non | ||
107 | 2006 | guerra. Per farlo, affilai il vecchio arnese letterario del | ||
108 | 2006 | spirito del tempo, bevesse il suo whisky, ci andasse | ||
109 | 2006 | a letto assieme e il giorno dopo rimanesse comunque | ||
110 | 2006 | su se stessa, avvelenare il piacere dell’immaginario, queste | ||
111 | 2006 | revisione stilistica, ho eliminato il metalivello dal mio romanzo | ||
112 | 2006 | meno nelle mie intenzioni, il senso del finale e | ||
113 | 2006 | finale e, spero, anche il senso del suo finire | ||
114 | 2006 | suo finire (e dunque il senso del tutto). ¶ Credo | ||
115 | 2006 | deve continuare a essere il veleno del proprio ambiente | ||
116 | 2006 | ambiente sociale, ma oggi il suo ambiente sociale è | ||
117 | 2006 | a un romanzo pop. Il metalivello finisce con l | ||
118 | 2006 | ha più senso rimarcare il territorio finzionale del romanzo | ||
119 | 2006 | ha presa per fame. ¶ Il romanzo storico mi appare | ||
120 | 2006 | è un caso che il romanzo storico, dopo esser | ||
121 | 2006 | televisioni commerciali ne segnava il trionfo. ¶ Ciò di cui | ||
122 | 2006 | romanzo si scriva, anche il più ferocemente autobiografico, il | ||
123 | 2006 | il più ferocemente autobiografico, il più ingenuamente attuale, lo | ||
124 | 2006 | l’edizione del 1964 de Il sentiero dei nidi di | ||
125 | 2006 | cui cito qui, ossia Il 18 brumaio di Luigi Bonaparte | ||
126 | 2006 | riletta in quest’ottica. Il riferimento a Debord rimanda | ||
127 | 2006 | teorie in Edgar Morin, Il cinema o l’uomo |