Gaetano Previati, La tecnica della pittura, 1905
concordanze di «Il»
n | autore | testo | anno | concordanza |
---|---|---|---|---|
1 | 1905 | mai più gli farebbe il sole così gran danno | ||
2 | 1905 | noia la vernice che il lavorare a tempera, cominciò | ||
3 | 1905 | altre cose, vide che il mescolare i colori con | ||
4 | 1905 | acqua altrimenti ma accendeva il colore tanto forte che | ||
5 | 1905 | soggetto a quanto asseriva il Vasari di tante tormentose | ||
6 | 1905 | alle pratiche pittoriche. ¶ Eguale il modo di preparazione delle | ||
7 | 1905 | facili da togliersi. Eguale il modo di applicare il | ||
8 | 1905 | il modo di applicare il colore piazzando tinte locali | ||
9 | 1905 | tratti modella tentando raggiungere il finito pezzo per pezzo | ||
10 | 1905 | adoperato, se, come asserisce il Vasari, il faticoso lavoro | ||
11 | 1905 | come asserisce il Vasari, il faticoso lavoro del tratteggio | ||
12 | 1905 | luogo che vide nascere il processo stesso. ¶ Emerge da | ||
13 | 1905 | immediato abbandono piuttosto che il rapido e generale suo | ||
14 | 1905 | si deve ritenere che il Vasari parlando d'innovazioni | ||
15 | 1905 | assai più interessanti che il rimedio a spaccature di | ||
16 | 1905 | al suo compiuto sviluppo il nuovo processo di dipingere | ||
17 | 1905 | indipendente, non mascherarne però il difetto dell'artifizioso fondamento | ||
18 | 1905 | dell'artifizioso fondamento. ¶ Per il pittore dell'epoca, la | ||
19 | 1905 | l'àncora, la fenice, il pavone, il candeliere dalle | ||
20 | 1905 | la fenice, il pavone, il candeliere dalle sette branche | ||
21 | 1905 | reale, e bene rileva il Kugler che nel rinnovamento | ||
22 | 1905 | alla scienza anatomica vincendo il secolare orrore di toccare | ||
23 | 1905 | prospettiva, doveva raffinare altresì il criterio tecnico e acuire | ||
24 | 1905 | vero, ed ecco nascere il processo del dipingere ad | ||
25 | 1905 | unione più omogeneo fra il pennello che guida il | ||
26 | 1905 | il pennello che guida il colore ed il piano | ||
27 | 1905 | guida il colore ed il piano d'appoggio sul | ||
28 | 1905 | d'appoggio sul quale il colore deve modellarsi senza | ||
29 | 1905 | nelle Fiandre. Nulla, dice il Muntz, potrebbe meglio caratterizzare | ||
30 | 1905 | albori del Rinascimento quanto il suo confronto col realismo | ||
31 | 1905 | la morbidezza, la profondità, il fuoco del colorito apparso | ||
32 | 1905 | arte. ¶ Aggiungasi che verso il 1400 la pratica del dipingere | ||
33 | 1905 | le arti che distingueva il tirocinio dei vecchi artefici | ||
34 | 1905 | atramentum che ha tutto il significato di una vernice | ||
35 | 1905 | monaco come dal Cennini, il quale per tradizioni scolastiche | ||
36 | 1905 | in opere di pittura, il Cennini anzi portando esempi | ||
37 | 1905 | dei suoi tempi, oltre il descrivere un processo completo | ||
38 | 1905 | nel dire che verso il 1410 avesse principio il metodo | ||
39 | 1905 | verso il 1410 avesse principio il metodo: torno di tempo | ||
40 | 1905 | torno di tempo avanti il quale non fu mai | ||
41 | 1905 | d'allora in poi il procedimento venne diffondendosi per | ||
42 | 1905 | della pittura ad olio, il volere accertare chi fosse | ||
43 | 1905 | è, come osserva giustamente il dottor Gaetano Milanesi nella | ||
44 | 1905 | A' tempi nei quali il Vasari scriveva, il perfezionamento | ||
45 | 1905 | quali il Vasari scriveva, il perfezionamento recato dal pittore | ||
46 | 1905 | la fama vaga, onde il van Eyck fu celebrato | ||
47 | 1905 | Eyck fu celebrato come il perfezionatore della pratica del | ||
48 | 1905 | esclusa l'ipotesi che il quadro si dipingesse dapprima | ||
49 | 1905 | pittura ad affresco che il procedere poi a difese | ||
50 | 1905 | un affresco, ad arrestarne il progresso e scongiurarne qualche | ||
51 | 1905 | fresco, lasciando in disparte il ritocco che tanto spesso | ||
52 | 1905 | del dipingere a fresco. ¶ Il ritocco che raramente apporta | ||
53 | 1905 | che impediscono di compenetrare il ritocco fatto col colore | ||
54 | 1905 | accettare in via assoluta il disdegno del Vasari che | ||
55 | 1905 | sembra escluderlo affatto né il parere del Cennini il | ||
56 | 1905 | il parere del Cennini il quale vuole che il | ||
57 | 1905 | il quale vuole che il ritocco a secco faccia | ||
58 | 1905 | si debba coprirne tutto il dipinto avvertendo «che ogni | ||
59 | 1905 | si può ragionevolmente sostenere. ¶ Il ritocco a secco sull | ||
60 | 1905 | non si fanno per il puro compiacimento di potervi | ||
61 | 1905 | necessari al trasporto stesso. ¶ Il ritocco negli affreschi eseguiti | ||
62 | 1905 | fatta da chi ordina il lavoro può trattenere l | ||
63 | 1905 | condizioni, tanto più che il ritocco a tempera per | ||
64 | 1905 | esito dell'affresco intrapreso, il ritocco non deve essere | ||
65 | 1905 | trovare deluso. ¶ Secondoché dunque il ritocco sia concesso all | ||
66 | 1905 | sia libero di farlo, il suo miglior esito sarà | ||
67 | 1905 | invisibili pennellate, quali porterebbe il condensare in piccoli spazi | ||
68 | 1905 | di mano quali possedettero il Cambiasi, che, dice l | ||
69 | 1905 | armate di pennello, ed il Tintoretto e Luca Giordano | ||
70 | 1905 | e Luca Giordano ed il Tiepolo, miracoloso e mai | ||
71 | 1905 | circostanza in modo definitivo il processo seguitosi in una | ||
72 | 1905 | qualità che per alleviare il còmpito dell'artista si | ||
73 | 1905 | i titoli per cui il processo di dipingere ad | ||
74 | 1905 | dell'ingegno pittorico, permane il più usitato dei metodi | ||
75 | 1905 | arte che si richiama il maggiore interesse dei pittori | ||
76 | 1905 | ogni altro processo offre il più vasto campo d | ||
77 | 1905 | non implicando scoperta alcuna il ricavare un soggetto di | ||
78 | 1905 | invenzione della pittura, così il Vasari ebbe il presentimento | ||
79 | 1905 | così il Vasari ebbe il presentimento delle diverse opinioni | ||
80 | 1905 | Ma nulla accenna che il grande storico dell'arte | ||
81 | 1905 | dell'arte abbia sospettato il semenzaio di dispute chiuso | ||
82 | 1905 | in certo modo scusano il pro ed il contro | ||
83 | 1905 | scusano il pro ed il contro che se ne | ||
84 | 1905 | ad olio, sia perché il Vasari fu il primo | ||
85 | 1905 | perché il Vasari fu il primo e più autorevole | ||
86 | 1905 | intrinseca. ¶ «Seguitandosi dunque», scrive il Vasari, «di adoperare su | ||
87 | 1905 | colorito che a tempera, il qual modo fu incominciato | ||
88 | 1905 | ragionato, si andava continuando il medesimo modo di fare | ||
89 | 1905 | cercavano trovato, mancava loro il modo di fare che | ||
90 | 1905 | fanno in muro, e il modo ancora di poterle | ||
91 | 1905 | che se n'andasse il colore, e che elle | ||
92 | 1905 | ed altre cose secondo il cervello degli uomini sofistichi | ||
93 | 1905 | costuma. Ma, o perché il caldo fosse violento, o | ||
94 | 1905 | o fosse mal commesso il legname o mal stagionato | ||
95 | 1905 | sorte. Laonde, veduto Giovanni il nocumento che le aveva | ||
96 | 1905 | che le aveva fatto il sole, deliberò di far | ||
97 | 1905 | parti, cioè la testa, il naso, il mento con | ||
98 | 1905 | la testa, il naso, il mento con la bocca | ||
99 | 1905 | incomoda pratica di eseguire il cartone sull'arricciato fu | ||
100 | 1905 | e quali le descrisse il Cennini nel citato Libro | ||
101 | 1905 | del Milanesi, compilato verso il 1400. ¶ Nei Veri precetti della | ||
102 | 1905 | come si è detto, il muro non brama altro | ||
103 | 1905 | brama altro colore che il naturale, che nasce dalla | ||
104 | 1905 | si sa, si piglia il fior della calce bianchissima | ||
105 | 1905 | levata la schiuma; e il che si fa per | ||
106 | 1905 | adoprino; ed altri fanno il medesimo sopra i letti | ||
107 | 1905 | la metà col marmo, il quale è prima pesto | ||
108 | 1905 | con un bastone, e il di seguente metterla al | ||
109 | 1905 | per fare le mestiche il giorno appresso ma non | ||
110 | 1905 | effetto dell'acqua bollente. ¶ Il calore ritarda l'azione | ||
111 | 1905 | calce, tanto per toglierle il potere caustico che decolora | ||
112 | 1905 | e poscia gonfiatesi per il lento assorbimento dell'umidità | ||
113 | 1905 | norma del fresco secco il ritocco con colori a | ||
114 | 1905 | quella pratica del rinnovare il disegno dell'arricciato sull | ||
115 | 1905 | sull'ultimo smalto diminuiva il tempo utile della giornata | ||
116 | 1905 | onde si spiega come il Cennini non potesse riguardare | ||
117 | 1905 | Cennini non potesse riguardare il ritocco come una casualità | ||
118 | 1905 | si potrebbero mescolare. Ed il Vasari racconta di alcune | ||
119 | 1905 | che si otteneva limitando il pezzo da compiere in | ||
120 | 1905 | superficie del dipinto. ¶ Tutto il processo dell'affresco si | ||
121 | 1905 | essiccazione, può restare imprigionato il colore e rimanervi consolidato | ||
122 | 1905 | dell'occhio a cogliere il momento d'abbandonare il | ||
123 | 1905 | il momento d'abbandonare il colore a corpo e | ||
124 | 1905 | pratica del frescante e il pregio, dal lato tecnico | ||
125 | 1905 | che esso prende, secondo il chimico Thénard, non è | ||
126 | 1905 | ciò avvenga, sempre secondo il celebre chimico che tanto | ||
127 | 1905 | troppo rapido l'asciugarsi, il carbonato di calce formatosi | ||
128 | 1905 | conservandosi molto tempo umido il cemento esposto all'aria | ||
129 | 1905 | continuamente sulla calce ed il carbonato si deposita in | ||
130 | 1905 | al Thénard che fu il primo a scoprire l | ||
131 | 1905 | di marmo, che agevola il fenomeno chimico per la | ||
132 | 1905 | levigato l'intonaco; però il Cennini del marmo pesto | ||
133 | 1905 | gli affreschi moderni pareggiare il bello smalto degli antichi | ||
134 | 1905 | più acconcia di favorire il processo di cristallizzazione che | ||
135 | 1905 | l'indurimento della calce il frapporre soverchi ostacoli fra | ||
136 | 1905 | non può attingere tutto il liquido che gli necessita | ||
137 | 1905 | del liquido di cristallizzazione. Il quale fenomeno si facilita | ||
138 | 1905 | del pennello nel modellare il colore, cioè sempre tratteggiando | ||
139 | 1905 | per condurre a fine il lavoro prefisso da compiere | ||
140 | 1905 | delle cause meccaniche come il lungo attrito delle piogge | ||
141 | 1905 | troppo rudi abbiano strappato il colore perché questo si | ||
142 | 1905 | si distacchi, oppure che il salnitro sviluppatosi nel muro | ||
143 | 1905 | rimedio bisogna sempre attraversare il dipinto, né le cause | ||
144 | 1905 | genere essersi seguito piuttosto il capriccio di avere dei | ||
145 | 1905 | della scoperta, ma che il contatto dell'aria fece | ||
146 | 1905 | che servirono a limitare il campo dei colori e | ||
147 | 1905 | dei colori e presumibilmente il lavoro possibile in una | ||
148 | 1905 | ond'è impossibile precisare il veicolo dei colori. ¶ Le | ||
149 | 1905 | portico di Atene, detto il Pecile, pare non fossero | ||
150 | 1905 | dei tempi di Augusto, il metodo di coprire interamente | ||
151 | 1905 | tal grossezza doveva screpolare il colore, oppure talvolta scrostarsi | ||
152 | 1905 | sgraffite nella calce fresca, il che solo è praticabile | ||
153 | 1905 | altro poco visibili per il grande impasto dei colori | ||
154 | 1905 | in sé falsissima, poiché il fresco riceve benissimo un | ||
155 | 1905 | si saprebbe spiegare se il processo di dipingere fosse | ||
156 | 1905 | che lasciano al vivo il cemento calcare di fondo | ||
157 | 1905 | infondato se a mantenere il dubbio che i dipinti | ||
158 | 1905 | le connessure dell'intonaco il giro intricato degli ornamenti | ||
159 | 1905 | dipinto. ¶ Si ritiene condotto il più antico buon fresco | ||
160 | 1905 | l'usanza del prepararne il disegno sull'arricciato fu | ||
161 | 1905 | tempi, e quanto dice il Vasari, nella vita di | ||
162 | 1905 | che, in Assisi, mostrava il contorno segnato di rossaccio | ||
163 | 1905 | dell'arricciato apparisca tutto il composto del quadro schizzato | ||
164 | 1905 | si comprende si è il vedere i dintorni di | ||
165 | 1905 | un intonaco che tutto il lavoro sottoposto dovette oscurare | ||
166 | 1905 | La ragione che porta il Vasari non è atta | ||
167 | 1905 | modo di fare era il cartone che i nostri | ||
168 | 1905 | ed emendar gli errori. Il che fatto convien credere | ||
169 | 1905 | l'indicato confronto». ¶ Ma il Da Morrona si ingannava | ||
170 | 1905 | Sull'arricciato si preparava il vero cartone dell'affresco | ||
171 | 1905 | dell'affresco come affermava il Vasari. Lo conferma in | ||
172 | 1905 | in muro (che è il più dolce e il | ||
173 | 1905 | il più dolce e il più vago lavorare che | ||
174 | 1905 | tanto che n'esca il fuoco: ché quando è | ||
175 | 1905 | ismaltare, spazza bene prima il muro, e bagnalo bene | ||
176 | 1905 | piano lo intonaco sopra il muro. ¶ «Poi quando vuoi | ||
177 | 1905 | spazi». ¶ E dopo descritto il modo di scompartire gli | ||
178 | 1905 | precisione del metodo e il numero e la mole | ||
179 | 1905 | non potevano non essere il frutto diretto di un | ||
180 | 1905 | ultimo sull'arricciato coprendo il disegno di rossaccio per | ||
181 | 1905 | unica guida del reticolato, il disegno scomparso. ¶ Ed ecco | ||
182 | 1905 | penne e spazza bene il disegno del carbone. ¶ «Poi | ||
183 | 1905 | in te medesimo quanto il dì puoi lavorare: ché | ||
184 | 1905 | non t'indugiare; perché il lavorare in fresco, cioè | ||
185 | 1905 | ntonaco vecchio. Poi abbi il tuo pennello di setole | ||
186 | 1905 | battilo e bagna sopra il tuo smalto; e al | ||
187 | 1905 | mancasse, e spianare bene il tuo smalto. Poi bagna | ||
188 | 1905 | tuo smalto. Poi bagna il detto smalto col detto | ||
189 | 1905 | essere invetriati, ritratti come il migliuolo o ver bicchiere | ||
190 | 1905 | per ragioni e fa il detto colore corrente e | ||
191 | 1905 | con questo pennello atteggia il viso che vuoi fare | ||
192 | 1905 | fare (ricordandoti che divida il viso in tre parti | ||
193 | 1905 | più grandi pitture murali. ¶ Il primo metodo, pel quale | ||
194 | 1905 | altra delle sue estremità. ¶ Il secondo metodo si vuole | ||
195 | 1905 | che metteva a nudo il bianco sottostante, e le | ||
196 | 1905 | collo stesso stiletto rovente. ¶ Il terzo metodo si ritiene | ||
197 | 1905 | cere per dare loro il finito e un lustro | ||
198 | 1905 | spiegazione sufficiente per ricostruire il processo encaustico, confortati dall | ||
199 | 1905 | principale, ed in seguito il modo di rendere la | ||
200 | 1905 | nel rapido raffreddarsi toccando il quadro, mostra subito la | ||
201 | 1905 | che la mantenga molle il tempo indispensabile per poterla | ||
202 | 1905 | considerevole. Allora contrappose arditamente il suo trovato ai processi | ||
203 | 1905 | per condurre a termine il lavoro; e si sbarazza | ||
204 | 1905 | conte Caylus perché fonda il suo sistema su manipolazioni | ||
205 | 1905 | agli antichi, ai quali il Requeno nega sino la | ||
206 | 1905 | fatto di ricette pittoriche, il caso toccato all'erudito | ||
207 | 1905 | rigettati dall'Accademia; ma il terzo premiato ed encomiato | ||
208 | 1905 | ed encomiato col quarto, il quale è una diversa | ||
209 | 1905 | onde poter rendere praticabile il vantato metodo dello scioglimento | ||
210 | 1905 | scioglimento delle cere. Contro il suddetto articolo opporrò le | ||
211 | 1905 | né l'Accademia né il signor Bachellière, giacché non | ||
212 | 1905 | e con singolar attenzione il tratto del terzo premiato | ||
213 | 1905 | venne alla mente che il sapone bianco e comune | ||
214 | 1905 | fare migliore effetto che il sale tartaro: feci infatti | ||
215 | 1905 | alla tela, senza guastarsi il disegno né distaccarsi il | ||
216 | 1905 | il disegno né distaccarsi il colore. La tela restò | ||
217 | 1905 | inzuppata delle cere colorite. Il colorito dopo l'abbruciamento | ||
218 | 1905 | conosceva essere talvolta utile il mio metodo, pure studiando | ||
219 | 1905 | riflettendo conchiusi che né il metodo premiato dall'Accademia | ||
220 | 1905 | di M. Bachellière, né il mio del sapone non | ||
221 | 1905 | dal quale dista assai il sale alcalico; per fare | ||
222 | 1905 | sale alcalico; per fare il quale è necessario un | ||
223 | 1905 | saponata di cera e il mio encausto in un | ||
224 | 1905 | medesime ragioni: posto che il sapone nominato da Plinio | ||
225 | 1905 | diverso dal nostro quanto il sal di tartaro adoperato | ||
226 | 1905 | lui si sarebbe impiegato il suo composto pel restauro | ||
227 | 1905 | affreschi! ¶ Non è qui il luogo per indagare se | ||
228 | 1905 | inconscia tendenza a prepararsi il materiale per seguire l | ||
229 | 1905 | nel ritenere questo liquido il migliore veicolo per l | ||
230 | 1905 | e per argomenti consimili, il Fabbroni si mostra dotato | ||
231 | 1905 | e chimiche sui colori. ¶ Il calore delle dispute intorno | ||
232 | 1905 | pratica dell'arte ed il criterio comune possono travolgere | ||
233 | 1905 | si è fatto strada il sentimento di rimediare al | ||
234 | 1905 | è la pretesa che il metodo nuovo si imponga | ||
235 | 1905 | di queste parole: «quando il parete sarà pulito e | ||
236 | 1905 | Sole toccando levino via il colore da quelle politure | ||
237 | 1905 | illuse, secondo sir Eastlake, il Winckelmann sulle pitture murali | ||
238 | 1905 | basterebbe ancora a spiegarne il processo vero, né a | ||
239 | 1905 | ogni qualvolta non conoscono il processo di esecuzione di | ||
240 | 1905 | di calce per accogliere il disegno improvvisato sulla parete | ||
241 | 1905 | conservava ancora così splendido. ¶ Il verde generalmente olivastro che | ||
242 | 1905 | una sostanza nella quale il principio colorante era dovuto | ||
243 | 1905 | dovuto essenzialmente al rame. ¶ Il bianco di una conservazione | ||
244 | 1905 | una gomma malleabile, come il dragante o qualche mucillagine | ||
245 | 1905 | dissolventi che poterono, secondo il parere del Mérimée, costituire | ||
246 | 1905 | parere del Mérimée, costituire il materiale appiccicante delle pitture | ||
247 | 1905 | atmosferiche dell'aperto, ed il preparato bianco che il | ||
248 | 1905 | il preparato bianco che il Mérimée trova costantemente posto | ||
249 | 1905 | i colori, qualunque sia il materiale che riveste, non | ||
250 | 1905 | di alcune tombe dove il pittore è rappresentato in | ||
251 | 1905 | tenendo avanti a sé il vassoio per sciacquare i | ||
252 | 1905 | di varie vernici e il rialzare i toni colle | ||
253 | 1905 | durabilità dei dipinti. ¶ Inoltre il bleu egiziano, che si | ||
254 | 1905 | la mirabile conservazione ed il confronto colle proprietà degli | ||
255 | 1905 | più comunemente note sotto il nome di fritte, che | ||
256 | 1905 | che tale è appunto il bleu egiziano, aggiungendosi che | ||
257 | 1905 | analogo, attendibilmente, doveva comportarsi il più intimo effetto delle | ||
258 | 1905 | può avvenire che per il legame fra molecola e | ||
259 | 1905 | colore prodotto dall'intermediario, il quale nello stesso tempo | ||
260 | 1905 | materia che tiene collegato il colore può essere in | ||
261 | 1905 | tinte: trasparente infine diciamo il dipinto all'encausto e | ||
262 | 1905 | e ad olio, perché il sopranuotare dell'intermediario di | ||
263 | 1905 | vari processi che prendono il nome dal conglutinante che | ||
264 | 1905 | che non può essere il nome, furono noti agli | ||
265 | 1905 | necessariamente condurre in Egitto il multiforme uso delle decorazioni | ||
266 | 1905 | delle decorazioni policrome, e il gusto di coprire di | ||
267 | 1905 | per quello che, mostrandosi il prodotto della più antica | ||
268 | 1905 | ritenere l'Egitto come il più fondato luogo di | ||
269 | 1905 | forse, nessun argomento quale il ritenuto vantaggio della introduzione | ||
270 | 1905 | inoltre della circostanza che il più complesso fra i | ||
271 | 1905 | encausto, perché reclamava, oltre il consumo principale della cera | ||
272 | 1905 | dei colori, convenientemente preparati, il sussidio del fuoco pel | ||
273 | 1905 | far ritenere, come osserva il Girard, che l'encausto | ||
274 | 1905 | encausto abbia durato quanto il mondo antico e sopravvissutogli | ||
275 | 1905 | e di Protogene, e il continuo invocare di quest | ||
276 | 1905 | XVIII, che ne resero il nome più comune di | ||
277 | 1905 | comune di quanto effettivamente il processo sia praticabile e | ||
278 | 1905 | questo nuovo metodo», scrive il Lanzi. ¶ Il conte di | ||
279 | 1905 | metodo», scrive il Lanzi. ¶ Il conte di Caylus si | ||
280 | 1905 | di Caylus si ritiene il promotore delle ricerche che | ||
281 | 1905 | Caylus, Arduino, Bachellière, Cochin il giovine, Valter e Mayault | ||
282 | 1905 | arte dell'epoca fra il deperimento delle opere moderne | ||
283 | 1905 | della Villa Stabia che il Winckelmann tanto esaltava, e | ||
284 | 1905 | a seguire con interesse il movimento d'oltralpe associandovi | ||
285 | 1905 | abate Requeno, soggetto, dice il Lanzi, nel quale si | ||
286 | 1905 | notarsi fra tanti ricercatori, il criterio altresì per la | ||
287 | 1905 | proposte, ma ciascheduno ha il proprio processo da contrapporre | ||
288 | 1905 | per piccoli dipinti, mentre il terzo, derivato dalla maniera | ||
289 | 1905 | inesperto pittore a cui il pennello casca perfino di | ||
290 | 1905 | ad una fantasia irrompente il cammino per vedere realizzata | ||
291 | 1905 | che confina coll'odio. Il giovine artista sembra afferrato | ||
292 | 1905 | mesi, costringendolo a rifare il lavoro o recedere dall | ||
293 | 1905 | salutare reazione che conduce il giovane artista a ritornare | ||
294 | 1905 | della pratica della pittura. ¶ Il Libro dell'arte del | ||
295 | 1905 | arte del Cennini è il solo che si abbia | ||
296 | 1905 | manualità della pittura dopo il rinascimento delle arti, perché | ||
297 | 1905 | secolo XIV, sulle quali il Vasari nel proemio alle | ||
298 | 1905 | poteva servire a dissipare il tormentoso dubbio che in | ||
299 | 1905 | vocabol frainteso, si celasse il perseguito segreto del primitivo | ||
300 | 1905 | oggettività luminosa che affissa. ¶ Il Vibert, troppo soggettivo nell | ||
301 | 1905 | criterio tecnico che è il fattore più sicuro della | ||
302 | 1905 | tanto più diretto sarà il dominio tecnico, quanto l | ||
303 | 1905 | d'arte. ¶ Da ciò il nesso dei processi materiali | ||
304 | 1905 | ragioni dell'arte — e il vincolo di ogni parvenza | ||
305 | 1905 | arte della pittura ricevette il più vigoroso impulso, ma | ||
306 | 1905 | che procedendo affratellati abbrevierebbero il cammino, non si intendono | ||
307 | 1905 | diffondendo le leggi, sentendone il vitale alimento per l | ||
308 | 1905 | la tormentosa struttura tecnica, il convincimento di non poter | ||
309 | 1905 | della pittura moderna, auspicarono il prossimo rinnovellarsi della tecnica | ||
310 | 1905 | semi della scienza nuova. ¶ Il nuovo assunto della luce | ||
311 | 1905 | fosse accettabile l'espressione, il corpo materiale stesso della | ||
312 | 1905 | applicati all'aperto, annientino il senso di vibrazione luminosa | ||
313 | 1905 | impaccio a cogliere rapidamente il momento espressivo del vero | ||
314 | 1905 | le raffinatezze del colorista, il sentimento del pittore cozzano | ||
315 | 1905 | di provvedervi è lungo il passo quando, come è | ||
316 | 1905 | passo quando, come è il caso della oggettività pittorica | ||
317 | 1905 | l'acume critico e il senso pratico dell'artista | ||
318 | 1905 | tempi nostri fare rivivere il tirocinio dei vecchi maestri | ||
319 | 1905 | scultore ed architetto, sviluppandone il criterio tecnico per sola | ||
320 | 1905 | dipingevano seimila anni avanti il periodo greco mono-cromatico | ||
321 | 1905 | Attica diffuse per tutto il mondo antico conosciuto; manifestazione | ||
322 | 1905 | anni prima avevano coricato il dio nel suo sarcofago | ||
323 | 1905 | dio nel suo sarcofago. Il museo di Gizech (antico | ||
324 | 1905 | meravigliosamente conservata, che porta il nome del re Pepi | ||
325 | 1905 | di resistenza offrì pure il carattere essenzialmente schematico dell | ||
326 | 1905 | uniformemente entro rigidi contorni, il che facilitava singolarmente l | ||
327 | 1905 | si mantengono inalterati oltre il tempo consentito dalle naturali | ||
328 | 1905 | pitture. ¶ Ed invero mentre il popolo egizio ebbe spiccatissimo | ||
329 | 1905 | popolo egizio ebbe spiccatissimo il gusto per i brillanti | ||
330 | 1905 | là della vita terrestre il godimento reale di tutti | ||
331 | 1905 | architettura monumentale, le case, il mobilio, gli utensili più | ||
332 | 1905 | non comportando i marmi, il legno, i metalli le | ||
333 | 1905 | le stesse sostanze adesive. ¶ Il meccanismo del pennello non | ||
334 | 1905 | sulle varie pitture stesse. ¶ Il Museo archeologico di Firenze | ||
335 | 1905 | questi due bruni ed il nero per essere resistenti | ||
336 | 1905 | del giallo di Napoli. ¶ Il rosso ritiene per la | ||
337 | 1905 | ogni atto del pennello, il duplice intento della stabilità | ||
338 | 1905 | esiste plasticamente, e ritorni il dominio delle leggi che | ||
339 | 1905 | arte e ne costituiscono il principale fondamento, non potendosi | ||
340 | 1905 | cognizione intima di tutto il materiale pittorico, formato di | ||
341 | 1905 | della preparazione di tutto il materiale pittorico in mano | ||
342 | 1905 | mano dell'industria e il nessun conto che si | ||
343 | 1905 | critici, con più fondamento, il rischio di ingerirsi di | ||
344 | 1905 | in due elementi distinti; il meno che serve ad | ||
345 | 1905 | serve ad erigere materialmente il dipinto e l'arte | ||
346 | 1905 | crearla. ¶ Non è qui il luogo per una definizione | ||
347 | 1905 | più intrinseco legame fra il materiale da cui prende | ||
348 | 1905 | d'arte, ma secondo il comportarsi degli oggetti reali | ||
349 | 1905 | facilita l'imitazione. ¶ Per il pittore nulla di tutto | ||
350 | 1905 | ad un raffronto fra il vero e l'immagine | ||
351 | 1905 | tante immagini pittoriche quante il genio umano e l | ||
352 | 1905 | l'impotenza a dominare il materiale pittorico equivale in | ||
353 | 1905 | pur sempre necessario che il significato assunto dal materiale | ||
354 | 1905 | orme lasciate dal pennello il procedimento intellettuale e meccanico | ||
355 | 1905 | del materiale pittorico come il privilegio di una scienza | ||
356 | 1905 | del maestro siano soltanto il riassunto della intensa e | ||
357 | 1905 | posterità. ¶ È ancora mistero il lucido degli affreschi dei | ||
358 | 1905 | essere per l'artista il non potere dar vita | ||
359 | 1905 | persuasione di doversi conoscere il modo generale di funzionare | ||
360 | 1905 | a tanti singoli casi? ¶ Il concetto dell'educazione artistica | ||
361 | 1905 | specialmente a Firenze, è il vedere che la maggior | ||
362 | 1905 | artisti celebri, Bramante, Donatello, il Ghiberti, il Ghirlandaio e | ||
363 | 1905 | Bramante, Donatello, il Ghiberti, il Ghirlandaio e tanti altri | ||
364 | 1905 | costretto a saper martellare il ferro, gettare in bronzo | ||
365 | 1905 | fra tutti gli artisti il più capace di dare | ||
366 | 1905 | Questi, avendo imparato durante il loro tirocinio a maneggiare | ||
367 | 1905 | private del nostro tempo. ¶ «Il carattere più saliente, senza | ||
368 | 1905 | veramente scientifico che aveva il vantaggio di aprire la | ||
369 | 1905 | la potenza di governare il materiale tecnico, assoggettandolo al | ||
370 | 1905 | dell'arte e più il sentimento di provvedere alla | ||
371 | 1905 | e meraviglioso, perché mancava il fondamento di una lunga | ||
372 | 1905 | idea dell'artefice e il valore dell'idea stessa | ||
373 | 1905 | si vuole asserire che il possesso delle pratiche necessarie | ||
374 | 1905 | essere attendibile se per il possesso dei materiali della | ||
375 | 1905 | della pittura si intendesse il perfetto dominio di essi | ||
376 | 1905 | perfetto dominio di essi. ¶ Il genio di Leonardo vola | ||
377 | 1905 | l'opera propria e il vero che gli è | ||
378 | 1905 | tempo, che stende inesorabile il suo tenebroso velo dove | ||
379 | 1905 | che attribuisce a Tiziano il merito di ottenere da | ||
380 | 1905 | gradazioni possibili di tinte. ¶ Il principiante, ignaro dei risultati | ||
381 | 1905 | A lui è ignoto il meraviglioso lavorio fisio-anatomico | ||
382 | 1905 | pennello, l'osservazione e il ricordo dell'oggetto che | ||
383 | 1905 | colori per ottenere rapidamente il tono voluto, la precisione | ||
384 | 1905 | identificata col pennello e il braccio che lo dirige | ||
385 | 1905 | colori dello spettro verso il centro — cioè i violetti | ||
386 | 1905 | e l'azzurro ed il verde; i rossi verso | ||
387 | 1905 | verso l'aranciato ed il giallo — con aumento di | ||
388 | 1905 | osservazioni si può ricavare il principio generale che, se | ||
389 | 1905 | la triturazione verrà sospingendo il colore ad una intensità | ||
390 | 1905 | più facile e regolare il loro miscuglio coi solventi | ||
391 | 1905 | tenere aggregato in sé il colore e farlo aderire | ||
392 | 1905 | pittura ad olio dove il glutine oleoso tiene sommerso | ||
393 | 1905 | oleoso tiene sommerso tutto il colore e la luce | ||
394 | 1905 | è poca, si ha il massimo aumento d'intensità | ||
395 | 1905 | la superficie di appoggio. Il pastello rappresenta l'opposto | ||
396 | 1905 | della sostanza in esame, il cambiamento si deve necessariamente | ||
397 | 1905 | avvenuta — può sfuggire; ma il principio è troppo evidente | ||
398 | 1905 | luce dalla quale dipende il colore che affetta — onde | ||
399 | 1905 | che li individualizza è il cristallo, anche quando all | ||
400 | 1905 | ogni apparente ordinamento molecolare. ¶ Il cristallo dai caratteri salienti | ||
401 | 1905 | così minuti che occorre il microscopio per vederli; ma | ||
402 | 1905 | parti ancora più piccole il cui modo di legame | ||
403 | 1905 | la speciale forma, influenzando il corso della luce, ne | ||
404 | 1905 | della luce, ne determina il particolare colore, per via | ||
405 | 1905 | di questi minuscoli corpi, il delicato congegno d'unione | ||
406 | 1905 | che intervengano ad alterarvi il modo di propagarvisi della | ||
407 | 1905 | come infatti lo dimostrano il solfuro di mercurio o | ||
408 | 1905 | tali varietà di colori. Il che vuol dire che | ||
409 | 1905 | aumento di temperatura, giacché il calorico mantiene i corpi | ||
410 | 1905 | nel determinare nei corpi il grado di colore sotto | ||
411 | 1905 | grado di colore sotto il quale si vedono, e | ||
412 | 1905 | prosegue nella camera oscura il processo iniziatosi nella macchina | ||
413 | 1905 | i raggi luminosi tolgono il carbonio all'atmosfera per | ||
414 | 1905 | quantità di liquido ed il grado di sottigliezza di | ||
415 | 1905 | è certo che se il carminio è un colore | ||
416 | 1905 | fondo su cui appoggia il colore stesso. ¶ Disgregata la | ||
417 | 1905 | introduzione dei glutini, se il colore è sensibile all | ||
418 | 1905 | le circostanze nelle quali il colore è ridotto dal | ||
419 | 1905 | strati considerevoli, raramente adoperando il pittore i colori così | ||
420 | 1905 | annerisce, come annerisce per il contatto con tutti quei | ||
421 | 1905 | genere cui si mescolano. ¶ Il mercurio non dà che | ||
422 | 1905 | zolfo veramente solide, quali il cinabro ed il vermiglione | ||
423 | 1905 | quali il cinabro ed il vermiglione, ma anche queste | ||
424 | 1905 | come egualmente avviene per il realgar, lo scarlatto, l | ||
425 | 1905 | l'azzurro di montagna, il bleu celeste, l'azzurro | ||
426 | 1905 | Berlino o di Prussia, il blu minerale, il blu | ||
427 | 1905 | Prussia, il blu minerale, il blu d'Anversa. ¶ Nei | ||
428 | 1905 | Anversa. ¶ Nei verdi, oltre il verderame ed i cinabri | ||
429 | 1905 | i colori noti sotto il nome di lacche sono | ||
430 | 1905 | dalla luce che sarebbero il mezzo indicato per conservare | ||
431 | 1905 | non può certamente impedire il ritorno o la tendenza | ||
432 | 1905 | impallidito si può ritornare il colore riscaldandolo di nuovo | ||
433 | 1905 | con processi più rapidi il lento lavorio che si | ||
434 | 1905 | minerali più noti sono il bianco di piombo e | ||
435 | 1905 | ocre gialle e rosse, il cinabro, il minio, il | ||
436 | 1905 | e rosse, il cinabro, il minio, il verderame, il | ||
437 | 1905 | il cinabro, il minio, il verderame, il cobalto, la | ||
438 | 1905 | il minio, il verderame, il cobalto, la malachite, il | ||
439 | 1905 | il cobalto, la malachite, il lapislazzuli ecc. ¶ I colori | ||
440 | 1905 | di solidità che formano il pregio principale dei colori | ||
441 | 1905 | creta che loro dà il corpo necessario per l | ||
442 | 1905 | carbonizzazione di vegetali, come il bistro, la fuliggine, il | ||
443 | 1905 | il bistro, la fuliggine, il nero di sarmenti di | ||
444 | 1905 | questa più ristretta specie il carminio, la cocciniglia, la | ||
445 | 1905 | molecolare uniforme che assicuri il regolare comportarsi del colore | ||
446 | 1905 | costituenti la luce, cioè il rosso, l'aranciato, il | ||
447 | 1905 | il rosso, l'aranciato, il giallo, il verde, l | ||
448 | 1905 | l'aranciato, il giallo, il verde, l'indaco ed | ||
449 | 1905 | verde, l'indaco ed il violetto; ¶ la maggiore possibile | ||
450 | 1905 | delimitano d'un tratto il numero delle sostanze sparse | ||
451 | 1905 | non si avesse che il nero per modificarne il | ||
452 | 1905 | il nero per modificarne il tono. ¶ Altrettanto comprensibile è | ||
453 | 1905 | è dato di valutarne il singolare valore pittorico. ¶ Ma | ||
454 | 1905 | inalterabilità delle tinte dacché il dipinto è compiuto. ¶ Indipendentemente | ||
455 | 1905 | molte pitture antiche sta il fatto che le sostanze | ||
456 | 1905 | dell'atmosfera e per il contatto stesso fra colore | ||
457 | 1905 | quale veramente si riduce il valore artistico che interessa | ||
458 | 1905 | dei detti colori siano il punto verso cui devono | ||
459 | 1905 | all'avvenire più lontano il danno inevitabile. ¶ Senonché i | ||
460 | 1905 | ond'è bene che il pittore si abitui per | ||
461 | 1905 | vere nelle quali avviene il contrasto fra il tempo | ||
462 | 1905 | avviene il contrasto fra il tempo che esercita l | ||
463 | 1905 | artista che vorrebbe arrestarlo. ¶ Il colore non è una | ||
464 | 1905 | trasparenza alla luce, e il vetro, l'acqua più | ||
465 | 1905 | tutti e risulta bianco. ¶ Il colore dunque, come si | ||
466 | 1905 | di questi stati modificarsi il colore. ¶ Così se meccanicamente | ||
467 | 1905 | cambia come si cambia il color giallo dello zolfo | ||
468 | 1905 | un atto meccanico come il triturarle, sia con una | ||
469 | 1905 | con una combinazione come il fonderle con altro corpo | ||
470 | 1905 | opportunità di vedere confermato il diverso effetto della luce | ||
471 | 1905 | contatto influiscono a nascondere il colore vero della materia | ||
472 | 1905 | della materia da triturare, il primo effetto di uno | ||
473 | 1905 | uno sminuzzamento che amplia il volume apparente della materia | ||
474 | 1905 | apparente della materia, ed il numero di superfici riflettente | ||
475 | 1905 | numero di superfici riflettente il colore, è quello di | ||
476 | 1905 | triturazione. ¶ Ma generalmente avviene il contrario, come lo dimostrano | ||
477 | 1905 | contrario, come lo dimostrano il minio ed il cinabro | ||
478 | 1905 | dimostrano il minio ed il cinabro che da rossi | ||
479 | 1905 | procedenti sempre più verso il verde chiaro man mano | ||
480 | 1905 | man mano che aumenta il numero delle parti di | ||
481 | 1905 | il fissaggio, qualunque sia il glutine che lo compone | ||
482 | 1905 | aspetto originale. Come dimostra il Vibert, ed è accessibile | ||
483 | 1905 | alla riflessione di chiunque, il fissaggio, che è l | ||
484 | 1905 | molecolare del colore ed il suo aspetto, tanto più | ||
485 | 1905 | deve avvenire come avviene il fenomeno della minor velocità | ||
486 | 1905 | oscurità procurato al dipinto il quale così s'incammina | ||
487 | 1905 | Avviene ancora che dovendo il fissativo attraversare tutto lo | ||
488 | 1905 | un colore diverso — come il verde, che viene dal | ||
489 | 1905 | che viene dal mescolare il giallo coll'azzurro — il | ||
490 | 1905 | il giallo coll'azzurro — il fissativo non può che | ||
491 | 1905 | in certi casi, tutto il pastello e costringere a | ||
492 | 1905 | a rifarlo. ¶ Ora tutto il dipinto a pastello per | ||
493 | 1905 | dipinto. E specialmente per il pittore che scompone i | ||
494 | 1905 | d'uopo operare contro il proprio sentimento artistico e | ||
495 | 1905 | sentimento artistico e contro il puro buon senso. ¶ Dalle | ||
496 | 1905 | essendo evidente che tutto il colore che sporge dal | ||
497 | 1905 | per persuadere quanto importi il loro modo di scelta | ||
498 | 1905 | sempre di vedere adoperato il martello sia nel rinserrarli | ||
499 | 1905 | stesse di cui usufruisce il pittore odierno, è fermare | ||
500 | 1905 | dal fondamento, finché permanesse il dubbio che gli antichi |