parolescritte
interroga:  scripta  ·  bsu  ·  civita

il corpus scripta


esplorazioni verbali


invenzioni verbali


Gaetano Previati, La tecnica della pittura, 1905

concordanze di «Il»

nautoretestoannoconcordanza
1
1905
mai più gli farebbe il sole così gran danno
2
1905
noia la vernice che il lavorare a tempera, cominciò
3
1905
altre cose, vide che il mescolare i colori con
4
1905
acqua altrimenti ma accendeva il colore tanto forte che
5
1905
soggetto a quanto asseriva il Vasari di tante tormentose
6
1905
alle pratiche pittoriche. ¶ Eguale il modo di preparazione delle
7
1905
facili da togliersi. Eguale il modo di applicare il
8
1905
il modo di applicare il colore piazzando tinte locali
9
1905
tratti modella tentando raggiungere il finito pezzo per pezzo
10
1905
adoperato, se, come asserisce il Vasari, il faticoso lavoro
11
1905
come asserisce il Vasari, il faticoso lavoro del tratteggio
12
1905
luogo che vide nascere il processo stesso. ¶ Emerge da
13
1905
immediato abbandono piuttosto che il rapido e generale suo
14
1905
si deve ritenere che il Vasari parlando d'innovazioni
15
1905
assai più interessanti che il rimedio a spaccature di
16
1905
al suo compiuto sviluppo il nuovo processo di dipingere
17
1905
indipendente, non mascherarne però il difetto dell'artifizioso fondamento
18
1905
dell'artifizioso fondamento. ¶ Per il pittore dell'epoca, la
19
1905
l'àncora, la fenice, il pavone, il candeliere dalle
20
1905
la fenice, il pavone, il candeliere dalle sette branche
21
1905
reale, e bene rileva il Kugler che nel rinnovamento
22
1905
alla scienza anatomica vincendo il secolare orrore di toccare
23
1905
prospettiva, doveva raffinare altresì il criterio tecnico e acuire
24
1905
vero, ed ecco nascere il processo del dipingere ad
25
1905
unione più omogeneo fra il pennello che guida il
26
1905
il pennello che guida il colore ed il piano
27
1905
guida il colore ed il piano d'appoggio sul
28
1905
d'appoggio sul quale il colore deve modellarsi senza
29
1905
nelle Fiandre. Nulla, dice il Muntz, potrebbe meglio caratterizzare
30
1905
albori del Rinascimento quanto il suo confronto col realismo
31
1905
la morbidezza, la profondità, il fuoco del colorito apparso
32
1905
arte. ¶ Aggiungasi che verso il 1400 la pratica del dipingere
33
1905
le arti che distingueva il tirocinio dei vecchi artefici
34
1905
atramentum che ha tutto il significato di una vernice
35
1905
monaco come dal Cennini, il quale per tradizioni scolastiche
36
1905
in opere di pittura, il Cennini anzi portando esempi
37
1905
dei suoi tempi, oltre il descrivere un processo completo
38
1905
nel dire che verso il 1410 avesse principio il metodo
39
1905
verso il 1410 avesse principio il metodo: torno di tempo
40
1905
torno di tempo avanti il quale non fu mai
41
1905
d'allora in poi il procedimento venne diffondendosi per
42
1905
della pittura ad olio, il volere accertare chi fosse
43
1905
è, come osserva giustamente il dottor Gaetano Milanesi nella
44
1905
A' tempi nei quali il Vasari scriveva, il perfezionamento
45
1905
quali il Vasari scriveva, il perfezionamento recato dal pittore
46
1905
la fama vaga, onde il van Eyck fu celebrato
47
1905
Eyck fu celebrato come il perfezionatore della pratica del
48
1905
esclusa l'ipotesi che il quadro si dipingesse dapprima
49
1905
pittura ad affresco che il procedere poi a difese
50
1905
un affresco, ad arrestarne il progresso e scongiurarne qualche
51
1905
fresco, lasciando in disparte il ritocco che tanto spesso
52
1905
del dipingere a fresco. ¶ Il ritocco che raramente apporta
53
1905
che impediscono di compenetrare il ritocco fatto col colore
54
1905
accettare in via assoluta il disdegno del Vasari che
55
1905
sembra escluderlo affatto né il parere del Cennini il
56
1905
il parere del Cennini il quale vuole che il
57
1905
il quale vuole che il ritocco a secco faccia
58
1905
si debba coprirne tutto il dipinto avvertendo «che ogni
59
1905
si può ragionevolmente sostenere. ¶ Il ritocco a secco sull
60
1905
non si fanno per il puro compiacimento di potervi
61
1905
necessari al trasporto stesso. ¶ Il ritocco negli affreschi eseguiti
62
1905
fatta da chi ordina il lavoro può trattenere l
63
1905
condizioni, tanto più che il ritocco a tempera per
64
1905
esito dell'affresco intrapreso, il ritocco non deve essere
65
1905
trovare deluso. ¶ Secondoché dunque il ritocco sia concesso all
66
1905
sia libero di farlo, il suo miglior esito sarà
67
1905
invisibili pennellate, quali porterebbe il condensare in piccoli spazi
68
1905
di mano quali possedettero il Cambiasi, che, dice l
69
1905
armate di pennello, ed il Tintoretto e Luca Giordano
70
1905
e Luca Giordano ed il Tiepolo, miracoloso e mai
71
1905
circostanza in modo definitivo il processo seguitosi in una
72
1905
qualità che per alleviare il còmpito dell'artista si
73
1905
i titoli per cui il processo di dipingere ad
74
1905
dell'ingegno pittorico, permane il più usitato dei metodi
75
1905
arte che si richiama il maggiore interesse dei pittori
76
1905
ogni altro processo offre il più vasto campo d
77
1905
non implicando scoperta alcuna il ricavare un soggetto di
78
1905
invenzione della pittura, così il Vasari ebbe il presentimento
79
1905
così il Vasari ebbe il presentimento delle diverse opinioni
80
1905
Ma nulla accenna che il grande storico dell'arte
81
1905
dell'arte abbia sospettato il semenzaio di dispute chiuso
82
1905
in certo modo scusano il pro ed il contro
83
1905
scusano il pro ed il contro che se ne
84
1905
ad olio, sia perché il Vasari fu il primo
85
1905
perché il Vasari fu il primo e più autorevole
86
1905
intrinseca. ¶ «Seguitandosi dunque», scrive il Vasari, «di adoperare su
87
1905
colorito che a tempera, il qual modo fu incominciato
88
1905
ragionato, si andava continuando il medesimo modo di fare
89
1905
cercavano trovato, mancava loro il modo di fare che
90
1905
fanno in muro, e il modo ancora di poterle
91
1905
che se n'andasse il colore, e che elle
92
1905
ed altre cose secondo il cervello degli uomini sofistichi
93
1905
costuma. Ma, o perché il caldo fosse violento, o
94
1905
o fosse mal commesso il legname o mal stagionato
95
1905
sorte. Laonde, veduto Giovanni il nocumento che le aveva
96
1905
che le aveva fatto il sole, deliberò di far
97
1905
parti, cioè la testa, il naso, il mento con
98
1905
la testa, il naso, il mento con la bocca
99
1905
incomoda pratica di eseguire il cartone sull'arricciato fu
100
1905
e quali le descrisse il Cennini nel citato Libro
101
1905
del Milanesi, compilato verso il 1400. ¶ Nei Veri precetti della
102
1905
come si è detto, il muro non brama altro
103
1905
brama altro colore che il naturale, che nasce dalla
104
1905
si sa, si piglia il fior della calce bianchissima
105
1905
levata la schiuma; e il che si fa per
106
1905
adoprino; ed altri fanno il medesimo sopra i letti
107
1905
la metà col marmo, il quale è prima pesto
108
1905
con un bastone, e il di seguente metterla al
109
1905
per fare le mestiche il giorno appresso ma non
110
1905
effetto dell'acqua bollente. ¶ Il calore ritarda l'azione
111
1905
calce, tanto per toglierle il potere caustico che decolora
112
1905
e poscia gonfiatesi per il lento assorbimento dell'umidità
113
1905
norma del fresco secco il ritocco con colori a
114
1905
quella pratica del rinnovare il disegno dell'arricciato sull
115
1905
sull'ultimo smalto diminuiva il tempo utile della giornata
116
1905
onde si spiega come il Cennini non potesse riguardare
117
1905
Cennini non potesse riguardare il ritocco come una casualità
118
1905
si potrebbero mescolare. Ed il Vasari racconta di alcune
119
1905
che si otteneva limitando il pezzo da compiere in
120
1905
superficie del dipinto. ¶ Tutto il processo dell'affresco si
121
1905
essiccazione, può restare imprigionato il colore e rimanervi consolidato
122
1905
dell'occhio a cogliere il momento d'abbandonare il
123
1905
il momento d'abbandonare il colore a corpo e
124
1905
pratica del frescante e il pregio, dal lato tecnico
125
1905
che esso prende, secondo il chimico Thénard, non è
126
1905
ciò avvenga, sempre secondo il celebre chimico che tanto
127
1905
troppo rapido l'asciugarsi, il carbonato di calce formatosi
128
1905
conservandosi molto tempo umido il cemento esposto all'aria
129
1905
continuamente sulla calce ed il carbonato si deposita in
130
1905
al Thénard che fu il primo a scoprire l
131
1905
di marmo, che agevola il fenomeno chimico per la
132
1905
levigato l'intonaco; però il Cennini del marmo pesto
133
1905
gli affreschi moderni pareggiare il bello smalto degli antichi
134
1905
più acconcia di favorire il processo di cristallizzazione che
135
1905
l'indurimento della calce il frapporre soverchi ostacoli fra
136
1905
non può attingere tutto il liquido che gli necessita
137
1905
del liquido di cristallizzazione. Il quale fenomeno si facilita
138
1905
del pennello nel modellare il colore, cioè sempre tratteggiando
139
1905
per condurre a fine il lavoro prefisso da compiere
140
1905
delle cause meccaniche come il lungo attrito delle piogge
141
1905
troppo rudi abbiano strappato il colore perché questo si
142
1905
si distacchi, oppure che il salnitro sviluppatosi nel muro
143
1905
rimedio bisogna sempre attraversare il dipinto, né le cause
144
1905
genere essersi seguito piuttosto il capriccio di avere dei
145
1905
della scoperta, ma che il contatto dell'aria fece
146
1905
che servirono a limitare il campo dei colori e
147
1905
dei colori e presumibilmente il lavoro possibile in una
148
1905
ond'è impossibile precisare il veicolo dei colori. ¶ Le
149
1905
portico di Atene, detto il Pecile, pare non fossero
150
1905
dei tempi di Augusto, il metodo di coprire interamente
151
1905
tal grossezza doveva screpolare il colore, oppure talvolta scrostarsi
152
1905
sgraffite nella calce fresca, il che solo è praticabile
153
1905
altro poco visibili per il grande impasto dei colori
154
1905
in sé falsissima, poiché il fresco riceve benissimo un
155
1905
si saprebbe spiegare se il processo di dipingere fosse
156
1905
che lasciano al vivo il cemento calcare di fondo
157
1905
infondato se a mantenere il dubbio che i dipinti
158
1905
le connessure dell'intonaco il giro intricato degli ornamenti
159
1905
dipinto. ¶ Si ritiene condotto il più antico buon fresco
160
1905
l'usanza del prepararne il disegno sull'arricciato fu
161
1905
tempi, e quanto dice il Vasari, nella vita di
162
1905
che, in Assisi, mostrava il contorno segnato di rossaccio
163
1905
dell'arricciato apparisca tutto il composto del quadro schizzato
164
1905
si comprende si è il vedere i dintorni di
165
1905
un intonaco che tutto il lavoro sottoposto dovette oscurare
166
1905
La ragione che porta il Vasari non è atta
167
1905
modo di fare era il cartone che i nostri
168
1905
ed emendar gli errori. Il che fatto convien credere
169
1905
l'indicato confronto». ¶ Ma il Da Morrona si ingannava
170
1905
Sull'arricciato si preparava il vero cartone dell'affresco
171
1905
dell'affresco come affermava il Vasari. Lo conferma in
172
1905
in muro (che è il più dolce e il
173
1905
il più dolce e il più vago lavorare che
174
1905
tanto che n'esca il fuoco: ché quando è
175
1905
ismaltare, spazza bene prima il muro, e bagnalo bene
176
1905
piano lo intonaco sopra il muro. ¶ «Poi quando vuoi
177
1905
spazi». ¶ E dopo descritto il modo di scompartire gli
178
1905
precisione del metodo e il numero e la mole
179
1905
non potevano non essere il frutto diretto di un
180
1905
ultimo sull'arricciato coprendo il disegno di rossaccio per
181
1905
unica guida del reticolato, il disegno scomparso. ¶ Ed ecco
182
1905
penne e spazza bene il disegno del carbone. ¶ «Poi
183
1905
in te medesimo quanto il dì puoi lavorare: ché
184
1905
non t'indugiare; perché il lavorare in fresco, cioè
185
1905
ntonaco vecchio. Poi abbi il tuo pennello di setole
186
1905
battilo e bagna sopra il tuo smalto; e al
187
1905
mancasse, e spianare bene il tuo smalto. Poi bagna
188
1905
tuo smalto. Poi bagna il detto smalto col detto
189
1905
essere invetriati, ritratti come il migliuolo o ver bicchiere
190
1905
per ragioni e fa il detto colore corrente e
191
1905
con questo pennello atteggia il viso che vuoi fare
192
1905
fare (ricordandoti che divida il viso in tre parti
193
1905
più grandi pitture murali. ¶ Il primo metodo, pel quale
194
1905
altra delle sue estremità. ¶ Il secondo metodo si vuole
195
1905
che metteva a nudo il bianco sottostante, e le
196
1905
collo stesso stiletto rovente. ¶ Il terzo metodo si ritiene
197
1905
cere per dare loro il finito e un lustro
198
1905
spiegazione sufficiente per ricostruire il processo encaustico, confortati dall
199
1905
principale, ed in seguito il modo di rendere la
200
1905
nel rapido raffreddarsi toccando il quadro, mostra subito la
201
1905
che la mantenga molle il tempo indispensabile per poterla
202
1905
considerevole. Allora contrappose arditamente il suo trovato ai processi
203
1905
per condurre a termine il lavoro; e si sbarazza
204
1905
conte Caylus perché fonda il suo sistema su manipolazioni
205
1905
agli antichi, ai quali il Requeno nega sino la
206
1905
fatto di ricette pittoriche, il caso toccato all'erudito
207
1905
rigettati dall'Accademia; ma il terzo premiato ed encomiato
208
1905
ed encomiato col quarto, il quale è una diversa
209
1905
onde poter rendere praticabile il vantato metodo dello scioglimento
210
1905
scioglimento delle cere. Contro il suddetto articolo opporrò le
211
1905
né l'Accademia né il signor Bachellière, giacché non
212
1905
e con singolar attenzione il tratto del terzo premiato
213
1905
venne alla mente che il sapone bianco e comune
214
1905
fare migliore effetto che il sale tartaro: feci infatti
215
1905
alla tela, senza guastarsi il disegno né distaccarsi il
216
1905
il disegno né distaccarsi il colore. La tela restò
217
1905
inzuppata delle cere colorite. Il colorito dopo l'abbruciamento
218
1905
conosceva essere talvolta utile il mio metodo, pure studiando
219
1905
riflettendo conchiusi che né il metodo premiato dall'Accademia
220
1905
di M. Bachellière, né il mio del sapone non
221
1905
dal quale dista assai il sale alcalico; per fare
222
1905
sale alcalico; per fare il quale è necessario un
223
1905
saponata di cera e il mio encausto in un
224
1905
medesime ragioni: posto che il sapone nominato da Plinio
225
1905
diverso dal nostro quanto il sal di tartaro adoperato
226
1905
lui si sarebbe impiegato il suo composto pel restauro
227
1905
affreschi! ¶ Non è qui il luogo per indagare se
228
1905
inconscia tendenza a prepararsi il materiale per seguire l
229
1905
nel ritenere questo liquido il migliore veicolo per l
230
1905
e per argomenti consimili, il Fabbroni si mostra dotato
231
1905
e chimiche sui colori. ¶ Il calore delle dispute intorno
232
1905
pratica dell'arte ed il criterio comune possono travolgere
233
1905
si è fatto strada il sentimento di rimediare al
234
1905
è la pretesa che il metodo nuovo si imponga
235
1905
di queste parole: «quando il parete sarà pulito e
236
1905
Sole toccando levino via il colore da quelle politure
237
1905
illuse, secondo sir Eastlake, il Winckelmann sulle pitture murali
238
1905
basterebbe ancora a spiegarne il processo vero, né a
239
1905
ogni qualvolta non conoscono il processo di esecuzione di
240
1905
di calce per accogliere il disegno improvvisato sulla parete
241
1905
conservava ancora così splendido. ¶ Il verde generalmente olivastro che
242
1905
una sostanza nella quale il principio colorante era dovuto
243
1905
dovuto essenzialmente al rame. ¶ Il bianco di una conservazione
244
1905
una gomma malleabile, come il dragante o qualche mucillagine
245
1905
dissolventi che poterono, secondo il parere del Mérimée, costituire
246
1905
parere del Mérimée, costituire il materiale appiccicante delle pitture
247
1905
atmosferiche dell'aperto, ed il preparato bianco che il
248
1905
il preparato bianco che il Mérimée trova costantemente posto
249
1905
i colori, qualunque sia il materiale che riveste, non
250
1905
di alcune tombe dove il pittore è rappresentato in
251
1905
tenendo avanti a sé il vassoio per sciacquare i
252
1905
di varie vernici e il rialzare i toni colle
253
1905
durabilità dei dipinti. ¶ Inoltre il bleu egiziano, che si
254
1905
la mirabile conservazione ed il confronto colle proprietà degli
255
1905
più comunemente note sotto il nome di fritte, che
256
1905
che tale è appunto il bleu egiziano, aggiungendosi che
257
1905
analogo, attendibilmente, doveva comportarsi il più intimo effetto delle
258
1905
può avvenire che per il legame fra molecola e
259
1905
colore prodotto dall'intermediario, il quale nello stesso tempo
260
1905
materia che tiene collegato il colore può essere in
261
1905
tinte: trasparente infine diciamo il dipinto all'encausto e
262
1905
e ad olio, perché il sopranuotare dell'intermediario di
263
1905
vari processi che prendono il nome dal conglutinante che
264
1905
che non può essere il nome, furono noti agli
265
1905
necessariamente condurre in Egitto il multiforme uso delle decorazioni
266
1905
delle decorazioni policrome, e il gusto di coprire di
267
1905
per quello che, mostrandosi il prodotto della più antica
268
1905
ritenere l'Egitto come il più fondato luogo di
269
1905
forse, nessun argomento quale il ritenuto vantaggio della introduzione
270
1905
inoltre della circostanza che il più complesso fra i
271
1905
encausto, perché reclamava, oltre il consumo principale della cera
272
1905
dei colori, convenientemente preparati, il sussidio del fuoco pel
273
1905
far ritenere, come osserva il Girard, che l'encausto
274
1905
encausto abbia durato quanto il mondo antico e sopravvissutogli
275
1905
e di Protogene, e il continuo invocare di quest
276
1905
XVIII, che ne resero il nome più comune di
277
1905
comune di quanto effettivamente il processo sia praticabile e
278
1905
questo nuovo metodo», scrive il Lanzi. ¶ Il conte di
279
1905
metodo», scrive il Lanzi. ¶ Il conte di Caylus si
280
1905
di Caylus si ritiene il promotore delle ricerche che
281
1905
Caylus, Arduino, Bachellière, Cochin il giovine, Valter e Mayault
282
1905
arte dell'epoca fra il deperimento delle opere moderne
283
1905
della Villa Stabia che il Winckelmann tanto esaltava, e
284
1905
a seguire con interesse il movimento d'oltralpe associandovi
285
1905
abate Requeno, soggetto, dice il Lanzi, nel quale si
286
1905
notarsi fra tanti ricercatori, il criterio altresì per la
287
1905
proposte, ma ciascheduno ha il proprio processo da contrapporre
288
1905
per piccoli dipinti, mentre il terzo, derivato dalla maniera
289
1905
inesperto pittore a cui il pennello casca perfino di
290
1905
ad una fantasia irrompente il cammino per vedere realizzata
291
1905
che confina coll'odio. Il giovine artista sembra afferrato
292
1905
mesi, costringendolo a rifare il lavoro o recedere dall
293
1905
salutare reazione che conduce il giovane artista a ritornare
294
1905
della pratica della pittura. ¶ Il Libro dell'arte del
295
1905
arte del Cennini è il solo che si abbia
296
1905
manualità della pittura dopo il rinascimento delle arti, perché
297
1905
secolo XIV, sulle quali il Vasari nel proemio alle
298
1905
poteva servire a dissipare il tormentoso dubbio che in
299
1905
vocabol frainteso, si celasse il perseguito segreto del primitivo
300
1905
oggettività luminosa che affissa. ¶ Il Vibert, troppo soggettivo nell
301
1905
criterio tecnico che è il fattore più sicuro della
302
1905
tanto più diretto sarà il dominio tecnico, quanto l
303
1905
d'arte. ¶ Da ciò il nesso dei processi materiali
304
1905
ragioni dell'arte — e il vincolo di ogni parvenza
305
1905
arte della pittura ricevette il più vigoroso impulso, ma
306
1905
che procedendo affratellati abbrevierebbero il cammino, non si intendono
307
1905
diffondendo le leggi, sentendone il vitale alimento per l
308
1905
la tormentosa struttura tecnica, il convincimento di non poter
309
1905
della pittura moderna, auspicarono il prossimo rinnovellarsi della tecnica
310
1905
semi della scienza nuova. ¶ Il nuovo assunto della luce
311
1905
fosse accettabile l'espressione, il corpo materiale stesso della
312
1905
applicati all'aperto, annientino il senso di vibrazione luminosa
313
1905
impaccio a cogliere rapidamente il momento espressivo del vero
314
1905
le raffinatezze del colorista, il sentimento del pittore cozzano
315
1905
di provvedervi è lungo il passo quando, come è
316
1905
passo quando, come è il caso della oggettività pittorica
317
1905
l'acume critico e il senso pratico dell'artista
318
1905
tempi nostri fare rivivere il tirocinio dei vecchi maestri
319
1905
scultore ed architetto, sviluppandone il criterio tecnico per sola
320
1905
dipingevano seimila anni avanti il periodo greco mono-cromatico
321
1905
Attica diffuse per tutto il mondo antico conosciuto; manifestazione
322
1905
anni prima avevano coricato il dio nel suo sarcofago
323
1905
dio nel suo sarcofago. Il museo di Gizech (antico
324
1905
meravigliosamente conservata, che porta il nome del re Pepi
325
1905
di resistenza offrì pure il carattere essenzialmente schematico dell
326
1905
uniformemente entro rigidi contorni, il che facilitava singolarmente l
327
1905
si mantengono inalterati oltre il tempo consentito dalle naturali
328
1905
pitture. ¶ Ed invero mentre il popolo egizio ebbe spiccatissimo
329
1905
popolo egizio ebbe spiccatissimo il gusto per i brillanti
330
1905
là della vita terrestre il godimento reale di tutti
331
1905
architettura monumentale, le case, il mobilio, gli utensili più
332
1905
non comportando i marmi, il legno, i metalli le
333
1905
le stesse sostanze adesive. ¶ Il meccanismo del pennello non
334
1905
sulle varie pitture stesse. ¶ Il Museo archeologico di Firenze
335
1905
questi due bruni ed il nero per essere resistenti
336
1905
del giallo di Napoli. ¶ Il rosso ritiene per la
337
1905
ogni atto del pennello, il duplice intento della stabilità
338
1905
esiste plasticamente, e ritorni il dominio delle leggi che
339
1905
arte e ne costituiscono il principale fondamento, non potendosi
340
1905
cognizione intima di tutto il materiale pittorico, formato di
341
1905
della preparazione di tutto il materiale pittorico in mano
342
1905
mano dell'industria e il nessun conto che si
343
1905
critici, con più fondamento, il rischio di ingerirsi di
344
1905
in due elementi distinti; il meno che serve ad
345
1905
serve ad erigere materialmente il dipinto e l'arte
346
1905
crearla. ¶ Non è qui il luogo per una definizione
347
1905
più intrinseco legame fra il materiale da cui prende
348
1905
d'arte, ma secondo il comportarsi degli oggetti reali
349
1905
facilita l'imitazione. ¶ Per il pittore nulla di tutto
350
1905
ad un raffronto fra il vero e l'immagine
351
1905
tante immagini pittoriche quante il genio umano e l
352
1905
l'impotenza a dominare il materiale pittorico equivale in
353
1905
pur sempre necessario che il significato assunto dal materiale
354
1905
orme lasciate dal pennello il procedimento intellettuale e meccanico
355
1905
del materiale pittorico come il privilegio di una scienza
356
1905
del maestro siano soltanto il riassunto della intensa e
357
1905
posterità. ¶ È ancora mistero il lucido degli affreschi dei
358
1905
essere per l'artista il non potere dar vita
359
1905
persuasione di doversi conoscere il modo generale di funzionare
360
1905
a tanti singoli casi? ¶ Il concetto dell'educazione artistica
361
1905
specialmente a Firenze, è il vedere che la maggior
362
1905
artisti celebri, Bramante, Donatello, il Ghiberti, il Ghirlandaio e
363
1905
Bramante, Donatello, il Ghiberti, il Ghirlandaio e tanti altri
364
1905
costretto a saper martellare il ferro, gettare in bronzo
365
1905
fra tutti gli artisti il più capace di dare
366
1905
Questi, avendo imparato durante il loro tirocinio a maneggiare
367
1905
private del nostro tempo. ¶ «Il carattere più saliente, senza
368
1905
veramente scientifico che aveva il vantaggio di aprire la
369
1905
la potenza di governare il materiale tecnico, assoggettandolo al
370
1905
dell'arte e più il sentimento di provvedere alla
371
1905
e meraviglioso, perché mancava il fondamento di una lunga
372
1905
idea dell'artefice e il valore dell'idea stessa
373
1905
si vuole asserire che il possesso delle pratiche necessarie
374
1905
essere attendibile se per il possesso dei materiali della
375
1905
della pittura si intendesse il perfetto dominio di essi
376
1905
perfetto dominio di essi. ¶ Il genio di Leonardo vola
377
1905
l'opera propria e il vero che gli è
378
1905
tempo, che stende inesorabile il suo tenebroso velo dove
379
1905
che attribuisce a Tiziano il merito di ottenere da
380
1905
gradazioni possibili di tinte. ¶ Il principiante, ignaro dei risultati
381
1905
A lui è ignoto il meraviglioso lavorio fisio-anatomico
382
1905
pennello, l'osservazione e il ricordo dell'oggetto che
383
1905
colori per ottenere rapidamente il tono voluto, la precisione
384
1905
identificata col pennello e il braccio che lo dirige
385
1905
colori dello spettro verso il centro — cioè i violetti
386
1905
e l'azzurro ed il verde; i rossi verso
387
1905
verso l'aranciato ed il giallo — con aumento di
388
1905
osservazioni si può ricavare il principio generale che, se
389
1905
la triturazione verrà sospingendo il colore ad una intensità
390
1905
più facile e regolare il loro miscuglio coi solventi
391
1905
tenere aggregato in sé il colore e farlo aderire
392
1905
pittura ad olio dove il glutine oleoso tiene sommerso
393
1905
oleoso tiene sommerso tutto il colore e la luce
394
1905
è poca, si ha il massimo aumento d'intensità
395
1905
la superficie di appoggio. Il pastello rappresenta l'opposto
396
1905
della sostanza in esame, il cambiamento si deve necessariamente
397
1905
avvenuta — può sfuggire; ma il principio è troppo evidente
398
1905
luce dalla quale dipende il colore che affetta — onde
399
1905
che li individualizza è il cristallo, anche quando all
400
1905
ogni apparente ordinamento molecolare. ¶ Il cristallo dai caratteri salienti
401
1905
così minuti che occorre il microscopio per vederli; ma
402
1905
parti ancora più piccole il cui modo di legame
403
1905
la speciale forma, influenzando il corso della luce, ne
404
1905
della luce, ne determina il particolare colore, per via
405
1905
di questi minuscoli corpi, il delicato congegno d'unione
406
1905
che intervengano ad alterarvi il modo di propagarvisi della
407
1905
come infatti lo dimostrano il solfuro di mercurio o
408
1905
tali varietà di colori. Il che vuol dire che
409
1905
aumento di temperatura, giacché il calorico mantiene i corpi
410
1905
nel determinare nei corpi il grado di colore sotto
411
1905
grado di colore sotto il quale si vedono, e
412
1905
prosegue nella camera oscura il processo iniziatosi nella macchina
413
1905
i raggi luminosi tolgono il carbonio all'atmosfera per
414
1905
quantità di liquido ed il grado di sottigliezza di
415
1905
è certo che se il carminio è un colore
416
1905
fondo su cui appoggia il colore stesso. ¶ Disgregata la
417
1905
introduzione dei glutini, se il colore è sensibile all
418
1905
le circostanze nelle quali il colore è ridotto dal
419
1905
strati considerevoli, raramente adoperando il pittore i colori così
420
1905
annerisce, come annerisce per il contatto con tutti quei
421
1905
genere cui si mescolano. ¶ Il mercurio non dà che
422
1905
zolfo veramente solide, quali il cinabro ed il vermiglione
423
1905
quali il cinabro ed il vermiglione, ma anche queste
424
1905
come egualmente avviene per il realgar, lo scarlatto, l
425
1905
l'azzurro di montagna, il bleu celeste, l'azzurro
426
1905
Berlino o di Prussia, il blu minerale, il blu
427
1905
Prussia, il blu minerale, il blu d'Anversa. ¶ Nei
428
1905
Anversa. ¶ Nei verdi, oltre il verderame ed i cinabri
429
1905
i colori noti sotto il nome di lacche sono
430
1905
dalla luce che sarebbero il mezzo indicato per conservare
431
1905
non può certamente impedire il ritorno o la tendenza
432
1905
impallidito si può ritornare il colore riscaldandolo di nuovo
433
1905
con processi più rapidi il lento lavorio che si
434
1905
minerali più noti sono il bianco di piombo e
435
1905
ocre gialle e rosse, il cinabro, il minio, il
436
1905
e rosse, il cinabro, il minio, il verderame, il
437
1905
il cinabro, il minio, il verderame, il cobalto, la
438
1905
il minio, il verderame, il cobalto, la malachite, il
439
1905
il cobalto, la malachite, il lapislazzuli ecc. ¶ I colori
440
1905
di solidità che formano il pregio principale dei colori
441
1905
creta che loro dà il corpo necessario per l
442
1905
carbonizzazione di vegetali, come il bistro, la fuliggine, il
443
1905
il bistro, la fuliggine, il nero di sarmenti di
444
1905
questa più ristretta specie il carminio, la cocciniglia, la
445
1905
molecolare uniforme che assicuri il regolare comportarsi del colore
446
1905
costituenti la luce, cioè il rosso, l'aranciato, il
447
1905
il rosso, l'aranciato, il giallo, il verde, l
448
1905
l'aranciato, il giallo, il verde, l'indaco ed
449
1905
verde, l'indaco ed il violetto; ¶ la maggiore possibile
450
1905
delimitano d'un tratto il numero delle sostanze sparse
451
1905
non si avesse che il nero per modificarne il
452
1905
il nero per modificarne il tono. ¶ Altrettanto comprensibile è
453
1905
è dato di valutarne il singolare valore pittorico. ¶ Ma
454
1905
inalterabilità delle tinte dacché il dipinto è compiuto. ¶ Indipendentemente
455
1905
molte pitture antiche sta il fatto che le sostanze
456
1905
dell'atmosfera e per il contatto stesso fra colore
457
1905
quale veramente si riduce il valore artistico che interessa
458
1905
dei detti colori siano il punto verso cui devono
459
1905
all'avvenire più lontano il danno inevitabile. ¶ Senonché i
460
1905
ond'è bene che il pittore si abitui per
461
1905
vere nelle quali avviene il contrasto fra il tempo
462
1905
avviene il contrasto fra il tempo che esercita l
463
1905
artista che vorrebbe arrestarlo. ¶ Il colore non è una
464
1905
trasparenza alla luce, e il vetro, l'acqua più
465
1905
tutti e risulta bianco. ¶ Il colore dunque, come si
466
1905
di questi stati modificarsi il colore. ¶ Così se meccanicamente
467
1905
cambia come si cambia il color giallo dello zolfo
468
1905
un atto meccanico come il triturarle, sia con una
469
1905
con una combinazione come il fonderle con altro corpo
470
1905
opportunità di vedere confermato il diverso effetto della luce
471
1905
contatto influiscono a nascondere il colore vero della materia
472
1905
della materia da triturare, il primo effetto di uno
473
1905
uno sminuzzamento che amplia il volume apparente della materia
474
1905
apparente della materia, ed il numero di superfici riflettente
475
1905
numero di superfici riflettente il colore, è quello di
476
1905
triturazione. ¶ Ma generalmente avviene il contrario, come lo dimostrano
477
1905
contrario, come lo dimostrano il minio ed il cinabro
478
1905
dimostrano il minio ed il cinabro che da rossi
479
1905
procedenti sempre più verso il verde chiaro man mano
480
1905
man mano che aumenta il numero delle parti di
481
1905
il fissaggio, qualunque sia il glutine che lo compone
482
1905
aspetto originale. Come dimostra il Vibert, ed è accessibile
483
1905
alla riflessione di chiunque, il fissaggio, che è l
484
1905
molecolare del colore ed il suo aspetto, tanto più
485
1905
deve avvenire come avviene il fenomeno della minor velocità
486
1905
oscurità procurato al dipinto il quale così s'incammina
487
1905
Avviene ancora che dovendo il fissativo attraversare tutto lo
488
1905
un colore diverso — come il verde, che viene dal
489
1905
che viene dal mescolare il giallo coll'azzurro — il
490
1905
il giallo coll'azzurro — il fissativo non può che
491
1905
in certi casi, tutto il pastello e costringere a
492
1905
a rifarlo. ¶ Ora tutto il dipinto a pastello per
493
1905
dipinto. E specialmente per il pittore che scompone i
494
1905
d'uopo operare contro il proprio sentimento artistico e
495
1905
sentimento artistico e contro il puro buon senso. ¶ Dalle
496
1905
essendo evidente che tutto il colore che sporge dal
497
1905
per persuadere quanto importi il loro modo di scelta
498
1905
sempre di vedere adoperato il martello sia nel rinserrarli
499
1905
stesse di cui usufruisce il pittore odierno, è fermare
500
1905
dal fondamento, finché permanesse il dubbio che gli antichi