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il corpus scripta


esplorazioni verbali


invenzioni verbali


Jorge Mario Bergoglio, Lumen fidei, 2013

concordanze di «In»

nautoretestoannoconcordanza
1
2013
luce, perché chiunque crede in me non rimanga nelle
2
2013
san Paolo si esprime in questi termini: « E Dio
3
2013
ragione, desideroso di esplorare in modo nuovo il futuro
4
2013
modo nuovo il futuro. In questo senso, la fede
5
2013
liberi verso il domani. ¶ 3. In questo processo, la fede
6
2013
che ci fa camminare in cerchi ripetitivi, senza direzione
7
2013
più originaria, deve venire, in definitiva, da Dio. La
8
2013
occhi nuovi, sperimentiamo che in esso c’è una
9
2013
favilla, / che si dilata in fiamma poi vivace / e
10
2013
vivace / e come stella in cielo in me scintilla
11
2013
come stella in cielo in me scintilla".[4] Proprio di
12
2013
orizzonti del nostro cammino, in un tempo in cui
13
2013
cammino, in un tempo in cui l’uomo è
14
2013
di "confermare i fratelli" in quella stessa fede. Consapevole
15
2013
nostra madre la fede in Lui ».[5] Per quei cristiani
16
2013
quei cristiani la fede, in quanto incontro con il
17
2013
il Dio vivente manifestato in Cristo, era una "madre
18
2013
venire alla luce, generava in essi la vita divina
19
2013
un Concilio sulla fede, [6] in quanto ci ha invitato
20
2013
il primato di Dio in Cristo. La Chiesa, infatti
21
2013
vie dell’uomo contemporaneo. In questo modo è apparso
22
2013
arricchisce l’esistenza umana in tutte le sue dimensioni
23
2013
Queste considerazioni sulla fede — in continuità con tutto quello
24
2013
a "confermare i fratelli" in quell’incommensurabile tesoro della
25
2013
futuro, e fa crescere in noi le ali della
26
2013
speranza e carità costituiscono, in un mirabile intreccio, il
27
2013
degli uomini credenti, testimoniata in primo luogo nell’Antico
28
2013
sente la sua voce. In questo modo la fede
29
2013
Giacobbe, capace di entrare in contatto con l’uomo
30
2013
dice ad Abramo consiste in una chiamata e in
31
2013
in una chiamata e in una promessa. È prima
32
2013
congiunta a questo passo in avanti da compiere: la
33
2013
fede "vede" nella misura in cui cammina, in cui
34
2013
misura in cui cammina, in cui entra nello spazio
35
2013
Gen 13,16; 15,5; 22,17). È vero che, in quanto risposta a una
36
2013
così come la fede, in quanto memoria del futuro
37
2013
anche nei termini corrispondenti in greco ( pistós) e latino
38
2013
promessa a quel "luogo" in cui l’esistenza dell
39
2013
cui proviene ogni vita. In questo modo la fede
40
2013
Per Abramo la fede in Dio illumina le più
41
2013
popolo trasmette di generazione in generazione. La luce di
42
2013
la tentazione dell’incredulità in cui il popolo più
43
2013
Volto che intende rivelarsi in modo personale e a
44
2013
volto ».[10] Invece della fede in Dio si preferisce adorare
45
2013
a me!". La fede in quanto legata alla conversione
46
2013
del singolo si inserisce in una comunità, nel "noi
47
2013
verso di Lui, era, in un certo senso, visione
48
2013
la fede, non fede in Cristo già venuto, ma
49
2013
già venuto, ma fede in Cristo che stava per
50
2013
fede cristiana è centrata in Cristo, è confessione che
51
2013
Antico Testamento si raccolgono in Cristo, Egli diventa il
52
2013
che Dio ci rivolge in Gesù non è una
53
2013
non è una parola in più tra tante altre
54
2013
amore di Dio manifestato in Gesù il fondamento su
55
2013
sguardo di fede, perché in quell’ora risplende l
56
2013
Il dipinto rappresenta infatti, in modo molto crudo, gli
57
2013
nella morte per salvarci. In questo amore, che non
58
2013
luce della sua Risurrezione. In quanto risorto, Cristo è
59
2013
della sua nuova vita in Cristo, si riferisce alla
60
2013
dell’Apostolo delle genti in Gesù, ma suppone anche
61
2013
Figlio, perché è radicato in modo assoluto nel Padre
62
2013
morte e far risplendere in pienezza la vita. La
63
2013
solo al di là, in un altro livello di
64
2013
Credere o non credere in Lui sarebbe allora del
65
2013
che si è rivelato in pienezza nella Passione, Morte
66
2013
non è soltanto Colui in cui crediamo, la manifestazione
67
2013
suo modo di vedere. In tanti ambiti della vita
68
2013
avvocato che ci difende in tribunale. Abbiamo anche bisogno
69
2013
a" Gesù e "credere in" Gesù. "Crediamo a" Gesù
70
2013
veritiero (cfr Gv 6,30). "Crediamo in" Gesù, quando lo accogliamo
71
2013
Padre è avvenuta anche in modo umano, attraverso un
72
2013
nella carne; è fede in un Dio che si
73
2013
di Dio fatto uomo in Gesù di Nazaret non
74
2013
a impegnarsi, a vivere in modo ancora più intenso
75
2013
della fede, è trasformato in una creatura nuova, riceve
76
2013
La vita nella fede, in quanto esistenza filiale, è
77
2013
che la salvezza operi in noi e renda la
78
2013
su Cristo. La fede in Cristo ci salva perché
79
2013
ci salva perché è in Lui che la vita
80
2013
dall’interno, che agisce in noi e con noi
81
2013
deve dire: « Chi salirà in cielo per prendercelo? » o
82
2013
trasforma interiormente, che abita in noi, e così ci
83
2013
io, ma Cristo vive in me » (Gal 2,20), ed esortare
84
2013
un Altro, per vivere in un Altro, e così
85
2013
è lo Spirito. È in questo Amore che si
86
2013
Amore che si riceve in qualche modo la visione
87
2013
forma ecclesiale della fede ¶ 22. In questo modo l’esistenza
88
2013
tutti i credenti sono in Cristo, li esorta a
89
2013
Cristo è lo specchio in cui scopre la propria
90
2013
E come Cristo abbraccia in sé tutti i credenti
91
2013
cristiano comprende se stesso in questo corpo, in relazione
92
2013
stesso in questo corpo, in relazione originaria a Cristo
93
2013
altri ognuno guadagna fino in fondo il proprio essere
94
2013
questa unità della Chiesa in Cristo, da questa Chiesa
95
2013
si trasforma nel cristiano in risposta, e diventa essa
96
2013
annuncio. Infatti, « come crederanno in colui del quale non
97
2013
chi è stato trasformato in questo modo, si apre
98
2013
traduzione dei Settanta realizzata in Alessandria d’Egitto, traduceva
99
2013
Isaia al re Acaz. In questo modo la questione
100
2013
ebraico, tuttavia, leggiamo diversamente. In esso il profeta dice
101
2013
è ragionevole avere fede in Lui, costruire la propria
102
2013
affidare per poter restare in piedi: « Sarò saldo e
103
2013
saldo e mi consoliderò in te, […] nella tua verità
104
2013
vuole mostrare il modo in cui questa verità affidabile
105
2013
testo di Isaia, letto in questa luce, porta a
106
2013
accontenta solo nella misura in cui vogliamo illuderci. Oppure
107
2013
la crisi di verità in cui viviamo. Nella cultura
108
2013
allora solo un relativismo in cui la domanda sulla
109
2013
di tutto, che è in fondo anche la domanda
110
2013
interessa più. È logico, in questa prospettiva, che si
111
2013
che ci precede e, in questo modo, può riuscire
112
2013
della verità e amore ¶ 26. In questa situazione, può la
113
2013
la persona intera, appunto in quanto essa si apre
114
2013
apre all’amore. È in questo intreccio della fede
115
2013
passi. La fede conosce in quanto è legata all
116
2013
è legata all’amore, in quanto l’amore stesso
117
2013
È noto il modo in cui il filosofo Ludwig
118
2013
descrizione adeguata dell’amore? In realtà, l’amore non
119
2013
amata. Si rivela allora in che senso l’amore
120
2013
bisogno di verità. Solo in quanto è fondato sulla
121
2013
vedere tutta la realtà in modo nuovo, in unione
122
2013
realtà in modo nuovo, in unione con la persona
123
2013
con la persona amata. In questo senso, san Gregorio
124
2013
del Cantico dei Cantici in cui l’amato dice
125
2013
si apre ad essa in libertà e la segue
126
2013
libertà e la segue in obbedienza. Perciò san Paolo
127
2013
che s’impara solo in un cammino di sequela
128
2013
separata dal tempo concreto in cui l’uomo gode
129
2013
vedere il suo volto. In questo modo si è
130
2013
egli aveva compiuto, credettero in lui » (Gv 11,45). Altre volte
131
2013
s’intrecciano: « Chi crede in me […] crede in colui
132
2013
crede in me […] crede in colui che mi ha
133
2013
un cammino dello sguardo, in cui gli occhi si
134
2013
si abituano a vedere in profondità. E così, il
135
2013
quella di un Volto in cui si vede il
136
2013
percezione della sua presenza. In questo senso, san Tommaso
137
2013
nel cuore, ricevendo così in noi la presenza interiore
138
2013
anche oggi ci tocca; in questo modo, trasformando il
139
2013
ragione ¶ 32. La fede cristiana, in quanto annuncia la verità
140
2013
amore di Dio manifestato in Gesù, cercando di amare
141
2013
di Gesù, scopriamo che in ogni nostro amore era
142
2013
di Dio per noi. In questo movimento circolare, la
143
2013
che possono essere vissuti in unione con l’amore
144
2013
significativo di questo cammino in cui la ricerca della
145
2013
un simbolo di Dio. In questo modo sant’Agostino
146
2013
tutte le cose hanno in sé una trasparenza, che
147
2013
così liberato dal manicheismo in cui prima viveva e
148
2013
dell’amore di Dio in Gesù. E così ha
149
2013
della luce che accoglie in sé la reciprocità propria
150
2013
all’interno dell’uomo ».[29] In questo modo la luce
151
2013
della fede ci mette in cammino, e rende possibile
152
2013
la luce della fede, in quanto unita alla verità
153
2013
amore si vive sempre in corpo e anima; la
154
2013
suo ordine, conosce che in essa si apre un
155
2013
rimanere aperto alla realtà, in tutta la sua ricchezza
156
2013
risveglia il senso critico, in quanto impedisce alla ricerca
157
2013
La luce della fede in Gesù illumina anche il
158
2013
fecondità della terra e in tutto il movimento del
159
2013
L’uomo religioso è in cammino e deve essere
160
2013
Dio si è concentrata in Lui, nella sua "vita
161
2013
nella sua "vita luminosa", in cui si svela l
162
2013
di cercare. Nella misura in cui si aprono all
163
2013
sincero e si mettono in cammino con quella luce
164
2013
il desiderio di luce in mezzo al buio, ma
165
2013
silenzio ».[32] Chi si mette in cammino per praticare il
166
2013
ci invita a inoltrarci in essa, a esplorare sempre
167
2013
verità, possa conoscere Dio in modo più profondo. I
168
2013
Papa e dei Vescovi in comunione con lui come
169
2013
suoi momenti interni, costitutivi, in quanto il Magistero assicura
170
2013
fa risposta, confessione e, in questo modo, risuona per
171
2013
alla luce: « Riflettendo come in uno specchio la gloria
172
2013
del Signore, veniamo trasformati in quella medesima immagine » (2 Cor
173
2013
si rispecchia di volto in volto, come Mosè portava
174
2013
volto, come Mosè portava in sé il riflesso della
175
2013
di Gesù brilla, come in uno specchio, sul volto
176
2013
del tempo, di generazione in generazione. Poiché la fede
177
2013
individuale, che vuole trovare in sé la sicurezza della
178
2013
quello che è accaduto in un’epoca così distante
179
2013
tuttavia, l’unico modo in cui l’uomo conosce
180
2013
La persona vive sempre in relazione. Viene da altri
181
2013
che ci hanno preceduto: in primo luogo i nostri
182
2013
dei testimoni, conservato vivo in quel soggetto unico di
183
2013
singolo. È possibile rispondere in prima persona, "credo", solo
184
2013
allargano, e si generano in lui nuove relazioni che
185
2013
Padre nostro, come accolto in una nuova famiglia.[34] ¶ I
186
2013
sua memoria. Come farlo, in modo che niente si
187
2013
bisogno di un ambito in cui si possa testimoniare
188
2013
mezzo speciale, che mette in gioco tutta la persona
189
2013
nella liturgia della Chiesa. In essi si comunica una
190
2013
a tutti i sensi; in essi la persona è
191
2013
la persona è coinvolta, in quanto membro di un
192
2013
di un soggetto vivo, in un tessuto di relazioni
193
2013
trasmissione della fede avviene in primo luogo attraverso il
194
2013
gesti, ma da cui, in fondo, si potrebbe prescindere
195
2013
anche noi possiamo camminare in una vita nuova » (Rm
196
2013
il bene. Viene trasferito in un ambito nuovo, affidato
197
2013
battesimali che ci introducono in questa nuova "forma di
198
2013
Sul catecumeno s’invoca in primo luogo il nome
199
2013
nuova identità filiale. Appare in questo modo il senso
200
2013
la conversione dell’"io", in vista della sua apertura
201
2013
di vita, del grembo in cui rinasciamo seguendo Cristo
202
2013
nella sua nuova esistenza. In questo modo, attraverso l
203
2013
trasformazione dell’intera esistenza in Cristo. ¶ Per comprendere la
204
2013
della morte, poteva ergersi in piedi sulla "roccia forte
205
2013
morte si è trasformata in acqua di vita. Il
206
2013
sua configurazione come rinascita, in cui riceviamo un nuovo
207
2013
genitori e dai padrini in suo nome. La fede
208
2013
della Chiesa, è inserita in un "noi" comune. Così
209
2013
incontro con Cristo presente in modo reale con l
210
2013
memoria, attualizzazione del mistero, in cui il passato, come
211
2013
verso la sua pienezza in Dio. ¶ 45. Nella celebrazione dei
212
2013
trasmette la sua memoria, in particolare, con la professione
213
2013
la professione di fede. In essa, non si tratta
214
2013
tutta la vita entra in un cammino verso la
215
2013
della memoria della Chiesa. In primo luogo, la preghiera
216
2013
Signore, il Padre nostro. In essa il cristiano impara
217
2013
noi e possiamo accendere in altri il desiderio di
218
2013
dell’ "io" autoreferenziale, chiuso in se stesso, ed entrare
219
2013
se stesso, ed entrare in dialogo con Dio, lasciandosi
220
2013
un’unione degli uomini in un impegno comune, nel
221
2013
condividere una stessa sorte, in una meta comune. Ma
222
2013
una visione comune, che in esso impariamo a vedere
223
2013
l’unità di visione in un solo corpo e
224
2013
un solo corpo e in un solo spirito. In
225
2013
in un solo spirito. In questo senso san Leone
226
2013
La fede è "una", in primo luogo, per l
227
2013
Lione l’ha chiarito in opposizione agli eretici gnostici
228
2013
è voluto rivelare pienamente in essa. È per questo
229
2013
tra "colui che è in grado di parlarne più
230
2013
sola, deve essere confessata in tutta la sua purezza
231
2013
di fede sono collegati in unità, negare uno di
232
2013
confessione di fede. Infatti, in quanto l’unità della
233
2013
verità, con diverse membra, in analogia con il corpo
234
2013
suo potere di assimilare in sé tutto ciò che
235
2013
trova, nei diversi ambiti in cui si fa presente
236
2013
il Magistero parla sempre in obbedienza alla Parola originaria
237
2013
gioia di poterla compiere in pienezza. ¶ CAPITOLO QUARTO ¶ DIO
238
2013
Lettera agli Ebrei pone in rilievo un aspetto essenziale
239
2013
che, per fede, abitava in tende, aspettando la città
240
2013
cfr Eb 11,9-10). Sorge, dunque, in rapporto alla fede, una
241
2013
Dio si rende presente in mezzo ad essi. Non
242
2013
amore originario di Dio in cui appare il senso
243
2013
viene illuminata nella misura in cui entra nel dinamismo
244
2013
aperto da quest’amore, in quanto diventa cioè cammino
245
2013
luce della fede è in grado di valorizzare la
246
2013
e il destino definitivo in Dio, nel suo amore
247
2013
edificare le nostre società, in modo che camminino verso
248
2013
città costruita su rapporti in cui l’amore di
249
2013
Eb 11, 20-21). Il primo ambito in cui la fede illumina
250
2013
i coniugi possono unirsi in una sola carne (cfr
251
2013
poi aiuta a cogliere in tutta la sua profondità
252
2013
figli, perché fa riconoscere in essa l’amore creatore
253
2013
sua promessa (cfr Eb 11,11). ¶ 53. In famiglia, la fede accompagna
254
2013
luce per la vita in società ¶ 54. Assimilata e approfondita
255
2013
società ¶ 54. Assimilata e approfondita in famiglia, la fede diventa
256
2013
Dio, si dilata poi in cammino fraterno. Nella "modernità
257
2013
trova la sua pienezza in Gesù, affinché tutti diventino
258
2013
Padre ci viene comunicato, in Gesù, anche attraverso la
259
2013
insegna a vedere che in ogni uomo c’è
260
2013
la natura, facendoci riconoscere in essa una grammatica da
261
2013
risolverlo, a superarlo, trasformandolo in un anello di una
262
2013
anello di una catena, in uno sviluppo verso l
263
2013
Se togliamo la fede in Dio dalle nostre città
264
2013
colloca tutti gli eventi in rapporto con l’origine
265
2013
delle sue sofferenze mette in relazione la sua fede
266
2013
Vangelo. Dice, infatti che in lui si compie il
267
2013
un’espressione del Salmo 116, in cui il Salmista esclama
268
2013
prove dolorose, ma appunto in esse san Paolo vede
269
2013
Apostolo stesso si trova in una situazione di morte
270
2013
non ci abbandona e, in questo modo, essere una
271
2013
mistero che c’è in loro. Avvicinandosi ad essi
272
2013
di sofferenza per aprire in essa un varco di
273
2013
un varco di luce. In Cristo, Dio stesso ha
274
2013
suo sguardo per vedere in essa la luce. Cristo
275
2013
di speranza, che guarda in avanti, sapendo che solo
276
2013
durature la nostra società. In questo senso, la fede
277
2013
Dio ha ormai inaugurato in Cristo, nel suo corpo
278
2013
certo, che si colloca in una prospettiva diversa rispetto
279
2013
frammentano" il tempo, trasformandolo in spazio. Il tempo è
280
2013
cuore integro e buono, in riferimento alla Parola ascoltata
281
2013
che ascoltava e vedeva, in modo che la Parola
282
2013
che ha creduto » (Lc 1,45). ¶ In Maria, Figlia di Sion
283
2013
Patriarchi, erano il luogo in cui la promessa di
284
2013
nel suo cuore, perché in lei prendesse carne e
285
2013
ha una bella espressione in cui dice che Maria
286
2013
di suo Figlio.[50] Così, in Maria, il cammino di
287
2013
ciò su cui ho in precedenza insistito, vale a
288
2013
Egli è il Figlio in senso totale e unico
289
2013
nostra fede, ci rivolgiamo in preghiera. ¶ Aiuta, o Madre
290
2013
la sua chiamata. ¶ Sveglia in noi il desiderio di
291
2013
della fede cresca sempre in noi, finché arrivi quel
292
2013
an Elisabeth Nietzsche (11 giugno 1865), in: Werke in drei Bänden
293
2013
Nietzsche (11 giugno 1865), in: Werke in drei Bänden, München 1954, 953s
294
2013
Catechesis V, 1: PG 33, 505A. ¶ [9] In Psal. 32, II, s. I
295
2013
de Beaumont, Lausanne 1993, 110. ¶ [13] Cfr In Ioh. Evang., 45, 9: PL 35, 1722-1723. ¶ [14] Parte
296
2013
Vom Wesen katholischer Weltanschauung (1923), in: Unterscheidung des Christlichen. Gesammelte
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cura di), Oxford 1991, 32-33; 61-64. ¶ [20] Homiliae in Evangelia, II, 27, 4: PL 76, 1207. ¶ [21] Cfr
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Johanneischen Begriff der Wahrheit, in: Besinnung auf das Neue
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Omnia, V, Quaracchi 1891, p. 201; In I Sent., proem, q
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eis saeculi filii nascuntur in Dei filios renascantur". ¶ [39] Conc
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divina Rivelazione Dei Verbum, 8. ¶ [40] In nativitate Domini sermo 4, 6: SC
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virginitate, 48, 48: PL 40,424-425: "Servatur et in fide inviolata quaedam castitas
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Choruses from The Rock" in: The Collected Poems and