Enrico Panzacchi, Le origini dell'arte nuova, 1890
concordanze di «L»
n | autore | testo | anno | concordanza |
---|---|---|---|---|
1 | 1890 | ho più volte fatto l'esperimento in me e | ||
2 | 1890 | errore di prospettiva storica! L'arte non è mai | ||
3 | 1890 | senza arte grande; o l'ebbero molto più tardi | ||
4 | 1890 | e gli Spagnuoli, o l'ebbero in parca misura | ||
5 | 1890 | caratteri dominanti. Quando pensiamo l'antica Roma, noi vediamo | ||
6 | 1890 | dell'arte, e senza l'arte il rinascimento italico | ||
7 | 1890 | prevedo che sarà passata l'ora che mi è | ||
8 | 1890 | non quando Colombo scopre l'America o i Turchi | ||
9 | 1890 | dell'opera d'arte. - L'opera d'arte degna | ||
10 | 1890 | da un lato che l'idea discenda dalla sua | ||
11 | 1890 | voi invece? Trovate per l'appunto un dissidio, e | ||
12 | 1890 | da un canto avete l'ascetismo, il misticismo, l | ||
13 | 1890 | l'ascetismo, il misticismo, l'estasi e le inani | ||
14 | 1890 | bocca al moribondo Adelchi, l'eroe rappresentativo di quella | ||
15 | 1890 | degli avi insanguinata ¶ Seminò l'ingiustizia; i padri l | ||
16 | 1890 | l'ingiustizia; i padri l'hanno ¶ Coltivata col sangue | ||
17 | 1890 | la giustizia e odiata l'iniquità». E sempre da | ||
18 | 1890 | la solidità, oppure avrete l'eccesso opposto. Lo stile | ||
19 | 1890 | appropriazione di nomi. Quando l'architettura gotica o ogivale | ||
20 | 1890 | fra il grandioso e l'elefantesco, e la mente | ||
21 | 1890 | dell'opera d'arte; l'opera d'arte vera | ||
22 | 1890 | fuori di dubbio che l'arte per vivere, per | ||
23 | 1890 | certo fiducioso compiacimento perchè l'arte fiorisca. La negazione | ||
24 | 1890 | è, o signore, che l'epoca inestetica simboleggiata in | ||
25 | 1890 | pur grandiosa concezione dantesca: ¶ L'imperator del doloroso regno | ||
26 | 1890 | arte cristiana. Sottentrerà Lucifero, l'angelo peccatore, l'angelo | ||
27 | 1890 | Lucifero, l'angelo peccatore, l'angelo caduto, ma che | ||
28 | 1890 | di noi, se non l'acquistasse per mezzo del | ||
29 | 1890 | tutte le sue voci l'ascetismo medievale. Ora, o | ||
30 | 1890 | questa penitenza gl'inflisse l'ascetismo cristiano; e fu | ||
31 | 1890 | e sopratutto a nasconderlo, l'arte si vedeva tolto | ||
32 | 1890 | degli Dei e quasi l'equiparavano alla virtù. I | ||
33 | 1890 | spiegazione è insufficiente. Quando l'arte ha potere di | ||
34 | 1890 | non si pensa che l'artista medievale, o consapevole | ||
35 | 1890 | corpo (contemptus corporis) che l'ascetismo predicava di continuo | ||
36 | 1890 | della civiltà in Italia. «L'anima italiana» per dirla | ||
37 | 1890 | Anche quando non respinse l'orrido e il mostruoso | ||
38 | 1890 | Sirena e il Centauro. ¶ L'«anima italiana» all'uscire | ||
39 | 1890 | umano, cercò di estendersi l'ombra fredda della bruttezza | ||
40 | 1890 | genio italo-greco e l'istinto estetico della Chiesa | ||
41 | 1890 | archeologiche ed etnografiche che l'umanità ama di veder | ||
42 | 1890 | bellezza di Giove, tutto l'Olimpo greco doveva parteciparne | ||
43 | 1890 | ed in Toscana fu l'immanenza dei ricordi della | ||
44 | 1890 | che cosa abbisognava perchè l'arte risorgesse? Abbisognava che | ||
45 | 1890 | di ricostituzione, di ripristinamento. - L'Italia non poteva risorgere | ||
46 | 1890 | mani che avevano conservato l'antico capolavoro uscisse se | ||
47 | 1890 | così accadde, o signore. L'opera, prima che collettiva | ||
48 | 1890 | fu individuale. Dove sorse l'uomo che operò questo | ||
49 | 1890 | questo miracolo? Chi fu l'evocatore della bella statua | ||
50 | 1890 | chimica, avrebbero esclamato: vedete! L'uomo è nato a | ||
51 | 1890 | mare. Niccolò Pisano! Ecco l'uomo che evocò il | ||
52 | 1890 | Cimabue e ne accompagnarono l'opera. Si è costretti | ||
53 | 1890 | sono perfette, se accusano l'inesperienza della tecnica, ritraggono | ||
54 | 1890 | da Pistoia a vedere l'architrave della porta di | ||
55 | 1890 | credo. Intanto notate che l'impulso di Niccolò, per | ||
56 | 1890 | a trovarsi, o signore. L'opera di Niccolò Pisano | ||
57 | 1890 | la forma definitiva e l'andamento completo al risorgimento | ||
58 | 1890 | Toscana, perchè in sostanza l'arte sua è un | ||
59 | 1890 | sul presente e divinar l'avvenire. ¶ Per un'arte | ||
60 | 1890 | rinascimento dell'arte italica l'elemento tradizionale e lo | ||
61 | 1890 | e lo diede con l'opera di Niccolò e | ||
62 | 1890 | si affinava, si ingentiliva. L'altro elemento, l'elemento | ||
63 | 1890 | ingentiliva. L'altro elemento, l'elemento mistico cristiano, alla | ||
64 | 1890 | questa povera vita umana; l'umano si elevava, si | ||
65 | 1890 | opera d'arte. ¶ Mancava l'uomo, e quest'uomo | ||
66 | 1890 | uomo, e quest'uomo l'aveste voi, e discese | ||
67 | 1890 | chiameremo il maestro e l'autore del «dolce stile |