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il corpus scripta


esplorazioni verbali


invenzioni verbali


Jorge Mario Bergoglio, Lumen fidei, 2013

concordanze di «L»

nautoretestoannoconcordanza
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della morte, là dove l’occhio umano si chiude
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della fede, possiamo sentire l’obiezione di tanti nostri
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i nuovi tempi, per l’uomo diventato adulto, fiero
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all’uomo di coltivare l’audacia del sapere. Il
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poteva illuminare, lì dove l’uomo non poteva più
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sua oscurità e lascia l’uomo nella paura dell
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dell’ignoto. E così l’uomo ha rinunciato alla
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capace di illuminare tutta l’esistenza dell’uomo. Perché
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nostro "io" isolato verso l’ampiezza della comunione. Comprendiamo
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un tempo in cui l’uomo è particolarmente bisognoso
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pubblica fino alla fine. ¶ 6. L’ Anno della fede ha
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come la fede arricchisce l’esistenza umana in tutte
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entrare in contatto con l’uomo e di stabilire
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la fede dell’uomo. L’uomo fedele riceve la
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Agostino lo spiegherà così: « L’uomo fedele è colui
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quel "luogo" in cui l’esistenza dell’uomo si
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ereditare una terra promessa. L’amore divino possiede i
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progressivo delle sue promesse. L’architettura gotica l’ha
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promesse. L’architettura gotica l’ha espresso molto bene
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più volte è caduto. L’opposto della fede appare
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Dio si preferisce adorare l’idolo, il cui volto
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Sal 115,5). Capiamo allora che l’idolo è un pretesto
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opera delle proprie mani. L’uomo, perso l’orientamento
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mani. L’uomo, perso l’orientamento fondamentale che dà
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sua storia. Per questo l’idolatria è sempre politeismo
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un signore all’altro. L’idolatria non offre un
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legata alla conversione, è l’opposto dell’idolatria; è
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che sostiene e orienta l’esistenza, che si mostra
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volgersi verso il Signore, l’uomo trova una strada
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imparato a camminare unito. L’atto di fede del
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primogenito", come Dio chiamerà l’intero Israele (cfr Es
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di Dio che chiede l’umiltà e il coraggio
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venire, fede tesa verso l’evento futuro di Gesù
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nella sua morte per l’uomo. Se dare la
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in quell’ora risplende l’altezza e l’ampiezza
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risplende l’altezza e l’ampiezza dell’amore divino
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Dostoevskij, nella sua opera L’Idiota, fa dire al
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morte di Cristo svela l’affidabilità totale dell’amore
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san Paolo (1 Cor 15,17). Se l’amore del Padre non
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Gesù, ma suppone anche l’affidabilità di Gesù, che
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I cristiani, invece, confessano l’amore concreto e potente
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San Giovanni ha espresso l’importanza del rapporto personale
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di vedere di Gesù, l’Apostolo Paolo, nei suoi
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possiedi che tu non l’abbia ricevuto? » (1 Cor 4,7). Proprio
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san Paolo rifiuta è l’atteggiamento di chi vuole
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e non riconosce che l’origine della bontà è
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verso di te ».[15] Quando l’uomo pensa che allontanandosi
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esistenza fallisce (cfr Lc 15,11-24). L’inizio della salvezza è
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inizio della salvezza è l’apertura a qualcosa che
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chiarezza nell’esegesi che l’Apostolo delle genti fa
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di Dio ha abbracciato l’intero cammino dell’uomo
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la luce che illumina l’origine e la fine
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la fine della vita, l’intero arco del cammino
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cuori » (Ef 3,17). Nella fede, l’"io" del credente si
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Amore. Qui si situa l’azione propria dello Spirito
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fede ¶ 22. In questo modo l’esistenza credente diventa esistenza
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ai fratelli nella fede. L’immagine del corpo non
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ingranaggio, ma sottolinea piuttosto l’unione vitale di Cristo
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porta a una conclusione: l’uomo ha bisogno di
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più lontano, perché comprende l’agire di Dio, che
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è vero ciò che l’uomo riesce a costruire
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vita. Questa sembra oggi l’unica verità certa, l
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l’unica verità certa, l’unica condivisibile con altri
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unica condivisibile con altri, l’unica su cui si
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interno, valide solo per l’individuo e che non
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la verità che spiega l’insieme della vita personale
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corpo e lo spirito; l’interiorità della persona e
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mondo e agli altri; l’intelletto, il volere, l
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l’intelletto, il volere, l’affettività. Ebbene, se il
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intreccio della fede con l’amore che si comprende
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all’amore, in quanto l’amore stesso porta una
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fare con il vero. L’amore risulta oggi un
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dell’amore? In realtà, l’amore non si può
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io e andare verso l’altra persona, per edificare
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edificare un rapporto duraturo; l’amore mira all’unione
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allora in che senso l’amore ha bisogno di
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è fondato sulla verità l’amore può perdurare nel
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perdurare nel tempo, superare l’istante effimero e rimanere
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un cammino comune. Se l’amore non ha rapporto
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la prova del tempo. L’amore vero invece unifica
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e piena. Senza verità l’amore non può offrire
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non riesce a portare l’"io" al di là
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e portare frutto. ¶ Se l’amore ha bisogno della
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Chi ama capisce che l’amore è esperienza di
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amor ipse notitia est », l’amore stesso è una
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dei Cantici in cui l’amato dice all’amata
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la ragione credente e l’amore, che diventano un
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a contemplare Dio, quando l’intelletto si fa « intelletto
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biblica della fede. Gustando l’amore con cui Dio
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Israele arriva a comprendere l’unità del disegno divino
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di Dio che stabilisce l’Alleanza, è conoscenza che
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il suo disegno. Attraverso l’esperienza dei profeti, nel
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rapporto di amore con l’uomo e gli rivolge
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un cammino di sequela. L’ascolto aiuta a raffigurare
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la conoscenza della verità, l’ascolto è stato a
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contemplazione del tutto, cui l’uomo ha sempre aspirato
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occhio, senza chiedere che l’occhio risponda. Essa, inoltre
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tempo concreto in cui l’uomo gode e soffre
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soffre. Secondo questa concezione, l’approccio biblico alla conoscenza
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corrisponde al dato biblico. L’Antico Testamento ha combinato
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al cuore della Scrittura. L’udito attesta la chiamata
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la chiamata personale e l’obbedienza, e anche il
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tra il vedere e l’ascoltare, come organi di
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allo stesso tempo, vedere. L’ascolto della fede avviene
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a quest’unione con l’ascolto, il vedere diventa
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a questa sintesi tra l’udire e il vedere
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Padre. ¶ 31. Soltanto così, attraverso l’Incarnazione, attraverso la condivisione
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idoneo per il dialogo. L’incontro del messaggio evangelico
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vissuti in unione con l’amore e la tenerezza
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compirà alla fine, quando l’uomo, come dice il
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perché la identifichiamo con l’imposizione intransigente dei totalitarismi
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nell’incontro personale con l’Altro e con gli
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nella convivenza che rispetta l’altro. Il credente non
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al mondo materiale, perché l’amore si vive sempre
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gradito i suoi doni, l’offerta dei primogeniti dei
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suoi greggi (cfr Eb 11,4). L’uomo religioso cerca di
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abituarsi al suo splendore. L’uomo religioso è in
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ci mostra che, quando l’uomo si avvicina a
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in cui si svela l’origine e la consumazione
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esplorare sempre di più l’orizzonte che illumina, per
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della fede, che cerca l’intelligenza più profonda dell
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di comunione, e ammette l’uomo all’interno di
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parte allora della teologia l’umiltà che si lascia
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luce. Parlando ai Corinzi, l’Apostolo Paolo ha usato
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luoghi, passa anche attraverso l’asse del tempo, di
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attraverso i secoli? Se l’uomo fosse un individuo
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Non è questo, tuttavia, l’unico modo in cui
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unico modo in cui l’uomo conosce. La persona
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vi ricorderà tutto » (Gv 14,26). L’Amore che è lo
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è rapporto isolato tra l’"io" del fedele e
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noi" ecclesiale avviene secondo l’apertura propria dell’amore
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arricchiscono la vita. Tertulliano l’ha espresso con efficacia
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conservata nella Chiesa con l’assistenza dello Spirito Santo
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figli adottivi di Dio. L’Apostolo afferma poi che
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cfr Rm 6,17). Nel Battesimo l’uomo riceve anche una
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è un atto che l’uomo possa compiere contando
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si compie nel Battesimo, l’immersione nell’acqua: l
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l’immersione nell’acqua: l’acqua è, allo stesso
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In questo modo, attraverso l’immersione nell’acqua, il
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struttura incarnata della fede. L’azione di Cristo ci
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ci aiuta a cogliere l’importanza del catecumenato, che
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saldezza cui affidarsi. Così, l’acqua di morte si
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acqua pistós, acqua "fedele". L’acqua del Battesimo è
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capire il senso e l’importanza del Battesimo dei
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struttura del Battesimo evidenzia l’importanza della sinergia tra
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vita, viene dato loro l’orientamento fondamentale dell’esistenza
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in modo reale con l’atto supremo di amore
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vita. ¶ Nell’Eucaristia troviamo l’incrocio dei due assi
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cammino. Da una parte, l’asse della storia: l
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l’asse della storia: l’Eucaristia è atto di
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con il suo hodie, l’"oggi" dei misteri della
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si trova qui anche l’asse che conduce dal
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dal mondo visibile verso l’invisibile. Nell’Eucaristia impariamo
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tratta tanto di prestare l’assenso a un insieme
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La fede confessa così l’amore di Dio, origine
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ciò che essa crede ».[39] ¶ L’unità e l’integrità
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crede ».[39] ¶ L’unità e l’integrità della fede ¶ 47. L
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l’integrità della fede ¶ 47. L’unità della Chiesa, nel
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all’autonomia del soggetto. L’esperienza dell’amore ci
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arricchisce il nostro sguardo. L’amore vero, a misura
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la gioia della fede, l’unità di visione in
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in primo luogo, per l’unità del Dio conosciuto
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il nostro pensiero, possiedono l’unità che ci arricchisce
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Sant’Ireneo di Lione l’ha chiarito in opposizione
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eretici gnostici. Costoro sostenevano l’esistenza di due tipi
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che si elevava con l’intelletto al di là
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fede. Infatti, in quanto l’unità della fede è
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unità della fede è l’unità della Chiesa, togliere
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suo prolungamento nella Chiesa.[42] L’integrità della fede è
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comunione con il Signore.[43] L’unità della fede è
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garanzia della connessione con l’origine è data dunque
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testimonia di aver compiuto l’incarico affidatogli dal Signore
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cammino, ma anche come l’edificazione, la preparazione di
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un luogo nel quale l’uomo possa abitare insieme
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Dio può donare. Se l’uomo di fede poggia
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Dio sta preparando per l’uomo. La fede rivela
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alla sua connessione con l’amore (cfr Gal 5,6), la
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nasce dall’incontro con l’amore originario di Dio
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veramente uniti gli uomini. L’unità tra loro sarebbe
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2013
La fede fa comprendere l’architettura dei rapporti umani
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amore, e così illumina l’arte dell’edificazione, diventando
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luce non illumina solo l’interno della Chiesa, né
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esercitare la giustizia » (Eb 11,33). L’espressione si riferisce qui
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su rapporti in cui l’amore di Dio è
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e donna possono promettersi l’amore mutuo con un
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ci permette di donare l’intero futuro alla persona
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2013
fa riconoscere in essa l’amore creatore che ci
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sentire la vicinanza e l’attenzione della famiglia e
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2013
la gioia della fede, l’impegno di vivere una
190
2013
di una vita grande. L’incontro con Cristo, il
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2013
dal suo amore allarga l’orizzonte dell’esistenza, le
192
2013
della storia della salvezza, l’uomo scopre che Dio
193
2013
affinché tutti diventino uno. L’amore inesauribile del Padre
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2013
creato il mondo per l’uomo, ponendolo al vertice
195
2013
allora: « Perché pretendere che [l’erba] cresca per gli
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2013
fede biblica, c’è l’amore di Dio, la
197
2013
salvezza che abbraccia tutta l’umanità e l’intera
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2013
tutta l’umanità e l’intera creazione e che
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2013
fede, inoltre, nel rivelarci l’amore di Dio Creatore
200
2013
di governo, riconoscendo che l’autorità viene da Dio
201
2013
semplicemente antropologico, d’altronde, l’unità è superiore al
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2013
in uno sviluppo verso l’unità. ¶ Quando la fede
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2013
loro una città » (Eb 11,16). L’espressione "non vergognarsi" è
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2013
eventi in rapporto con l’origine e il destino
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perciò ho parlato » (2 Cor 4,13). L’Apostolo si riferisce ad
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2013
esse san Paolo vede l’annuncio più convincente del
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2013
e la nostra sofferenza. L’Apostolo stesso si trova
208
2013
preso su di sé l’oltraggio del Cristo (cfr
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2013
e dell’amore. Contemplando l’unione di Cristo con
210
2013
può essere vissuta come l’ultima chiamata della fede
211
2013
ultima chiamata della fede, l’ultimo "Esci dalla tua
212
2013
dalla tua terra" (Gen 12,1), l’ultimo "Vieni!" pronunciato dal
213
2013
a Maria, ed ella l’ha accolta con tutto
214
2013
filiazione divina di Cristo. L’origine eterna di Cristo
215
2013
dopo la Risurrezione e l’Ascensione di Gesù, per
216
2013
che rivela è dovuta "l’obbedienza della fede" (Rm
217
2013
Cor 10,5-6), con la quale l’uomo gli si abbandona
218
2013
alla verità. Affinché poi l’intelligenza della Rivelazione diventi
219
2013
q. 55, a. 2, ad 1. ¶ [26] Sermo 229/L, 2: PLS 2, 576: "Tangere autem corde