Jorge Mario Bergoglio, Lumen fidei, 2013
concordanze di «L»
n | autore | testo | anno | concordanza |
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1 | 2013 | della morte, là dove l’occhio umano si chiude | ||
2 | 2013 | della fede, possiamo sentire l’obiezione di tanti nostri | ||
3 | 2013 | i nuovi tempi, per l’uomo diventato adulto, fiero | ||
4 | 2013 | all’uomo di coltivare l’audacia del sapere. Il | ||
5 | 2013 | poteva illuminare, lì dove l’uomo non poteva più | ||
6 | 2013 | sua oscurità e lascia l’uomo nella paura dell | ||
7 | 2013 | dell’ignoto. E così l’uomo ha rinunciato alla | ||
8 | 2013 | capace di illuminare tutta l’esistenza dell’uomo. Perché | ||
9 | 2013 | nostro "io" isolato verso l’ampiezza della comunione. Comprendiamo | ||
10 | 2013 | un tempo in cui l’uomo è particolarmente bisognoso | ||
11 | 2013 | pubblica fino alla fine. ¶ 6. L’ Anno della fede ha | ||
12 | 2013 | come la fede arricchisce l’esistenza umana in tutte | ||
13 | 2013 | entrare in contatto con l’uomo e di stabilire | ||
14 | 2013 | la fede dell’uomo. L’uomo fedele riceve la | ||
15 | 2013 | Agostino lo spiegherà così: « L’uomo fedele è colui | ||
16 | 2013 | quel "luogo" in cui l’esistenza dell’uomo si | ||
17 | 2013 | ereditare una terra promessa. L’amore divino possiede i | ||
18 | 2013 | progressivo delle sue promesse. L’architettura gotica l’ha | ||
19 | 2013 | promesse. L’architettura gotica l’ha espresso molto bene | ||
20 | 2013 | più volte è caduto. L’opposto della fede appare | ||
21 | 2013 | Dio si preferisce adorare l’idolo, il cui volto | ||
22 | 2013 | Sal 115,5). Capiamo allora che l’idolo è un pretesto | ||
23 | 2013 | opera delle proprie mani. L’uomo, perso l’orientamento | ||
24 | 2013 | mani. L’uomo, perso l’orientamento fondamentale che dà | ||
25 | 2013 | sua storia. Per questo l’idolatria è sempre politeismo | ||
26 | 2013 | un signore all’altro. L’idolatria non offre un | ||
27 | 2013 | legata alla conversione, è l’opposto dell’idolatria; è | ||
28 | 2013 | che sostiene e orienta l’esistenza, che si mostra | ||
29 | 2013 | volgersi verso il Signore, l’uomo trova una strada | ||
30 | 2013 | imparato a camminare unito. L’atto di fede del | ||
31 | 2013 | primogenito", come Dio chiamerà l’intero Israele (cfr Es | ||
32 | 2013 | di Dio che chiede l’umiltà e il coraggio | ||
33 | 2013 | venire, fede tesa verso l’evento futuro di Gesù | ||
34 | 2013 | nella sua morte per l’uomo. Se dare la | ||
35 | 2013 | in quell’ora risplende l’altezza e l’ampiezza | ||
36 | 2013 | risplende l’altezza e l’ampiezza dell’amore divino | ||
37 | 2013 | Dostoevskij, nella sua opera L’Idiota, fa dire al | ||
38 | 2013 | morte di Cristo svela l’affidabilità totale dell’amore | ||
39 | 2013 | san Paolo (1 Cor 15,17). Se l’amore del Padre non | ||
40 | 2013 | Gesù, ma suppone anche l’affidabilità di Gesù, che | ||
41 | 2013 | I cristiani, invece, confessano l’amore concreto e potente | ||
42 | 2013 | San Giovanni ha espresso l’importanza del rapporto personale | ||
43 | 2013 | di vedere di Gesù, l’Apostolo Paolo, nei suoi | ||
44 | 2013 | possiedi che tu non l’abbia ricevuto? » (1 Cor 4,7). Proprio | ||
45 | 2013 | san Paolo rifiuta è l’atteggiamento di chi vuole | ||
46 | 2013 | e non riconosce che l’origine della bontà è | ||
47 | 2013 | verso di te ».[15] Quando l’uomo pensa che allontanandosi | ||
48 | 2013 | esistenza fallisce (cfr Lc 15,11-24). L’inizio della salvezza è | ||
49 | 2013 | inizio della salvezza è l’apertura a qualcosa che | ||
50 | 2013 | chiarezza nell’esegesi che l’Apostolo delle genti fa | ||
51 | 2013 | di Dio ha abbracciato l’intero cammino dell’uomo | ||
52 | 2013 | la luce che illumina l’origine e la fine | ||
53 | 2013 | la fine della vita, l’intero arco del cammino | ||
54 | 2013 | cuori » (Ef 3,17). Nella fede, l’"io" del credente si | ||
55 | 2013 | Amore. Qui si situa l’azione propria dello Spirito | ||
56 | 2013 | fede ¶ 22. In questo modo l’esistenza credente diventa esistenza | ||
57 | 2013 | ai fratelli nella fede. L’immagine del corpo non | ||
58 | 2013 | ingranaggio, ma sottolinea piuttosto l’unione vitale di Cristo | ||
59 | 2013 | porta a una conclusione: l’uomo ha bisogno di | ||
60 | 2013 | più lontano, perché comprende l’agire di Dio, che | ||
61 | 2013 | è vero ciò che l’uomo riesce a costruire | ||
62 | 2013 | vita. Questa sembra oggi l’unica verità certa, l | ||
63 | 2013 | l’unica verità certa, l’unica condivisibile con altri | ||
64 | 2013 | unica condivisibile con altri, l’unica su cui si | ||
65 | 2013 | interno, valide solo per l’individuo e che non | ||
66 | 2013 | la verità che spiega l’insieme della vita personale | ||
67 | 2013 | corpo e lo spirito; l’interiorità della persona e | ||
68 | 2013 | mondo e agli altri; l’intelletto, il volere, l | ||
69 | 2013 | l’intelletto, il volere, l’affettività. Ebbene, se il | ||
70 | 2013 | intreccio della fede con l’amore che si comprende | ||
71 | 2013 | all’amore, in quanto l’amore stesso porta una | ||
72 | 2013 | fare con il vero. L’amore risulta oggi un | ||
73 | 2013 | dell’amore? In realtà, l’amore non si può | ||
74 | 2013 | io e andare verso l’altra persona, per edificare | ||
75 | 2013 | edificare un rapporto duraturo; l’amore mira all’unione | ||
76 | 2013 | allora in che senso l’amore ha bisogno di | ||
77 | 2013 | è fondato sulla verità l’amore può perdurare nel | ||
78 | 2013 | perdurare nel tempo, superare l’istante effimero e rimanere | ||
79 | 2013 | un cammino comune. Se l’amore non ha rapporto | ||
80 | 2013 | la prova del tempo. L’amore vero invece unifica | ||
81 | 2013 | e piena. Senza verità l’amore non può offrire | ||
82 | 2013 | non riesce a portare l’"io" al di là | ||
83 | 2013 | e portare frutto. ¶ Se l’amore ha bisogno della | ||
84 | 2013 | Chi ama capisce che l’amore è esperienza di | ||
85 | 2013 | amor ipse notitia est », l’amore stesso è una | ||
86 | 2013 | dei Cantici in cui l’amato dice all’amata | ||
87 | 2013 | la ragione credente e l’amore, che diventano un | ||
88 | 2013 | a contemplare Dio, quando l’intelletto si fa « intelletto | ||
89 | 2013 | biblica della fede. Gustando l’amore con cui Dio | ||
90 | 2013 | Israele arriva a comprendere l’unità del disegno divino | ||
91 | 2013 | di Dio che stabilisce l’Alleanza, è conoscenza che | ||
92 | 2013 | il suo disegno. Attraverso l’esperienza dei profeti, nel | ||
93 | 2013 | rapporto di amore con l’uomo e gli rivolge | ||
94 | 2013 | un cammino di sequela. L’ascolto aiuta a raffigurare | ||
95 | 2013 | la conoscenza della verità, l’ascolto è stato a | ||
96 | 2013 | contemplazione del tutto, cui l’uomo ha sempre aspirato | ||
97 | 2013 | occhio, senza chiedere che l’occhio risponda. Essa, inoltre | ||
98 | 2013 | tempo concreto in cui l’uomo gode e soffre | ||
99 | 2013 | soffre. Secondo questa concezione, l’approccio biblico alla conoscenza | ||
100 | 2013 | corrisponde al dato biblico. L’Antico Testamento ha combinato | ||
101 | 2013 | al cuore della Scrittura. L’udito attesta la chiamata | ||
102 | 2013 | la chiamata personale e l’obbedienza, e anche il | ||
103 | 2013 | tra il vedere e l’ascoltare, come organi di | ||
104 | 2013 | allo stesso tempo, vedere. L’ascolto della fede avviene | ||
105 | 2013 | a quest’unione con l’ascolto, il vedere diventa | ||
106 | 2013 | a questa sintesi tra l’udire e il vedere | ||
107 | 2013 | Padre. ¶ 31. Soltanto così, attraverso l’Incarnazione, attraverso la condivisione | ||
108 | 2013 | idoneo per il dialogo. L’incontro del messaggio evangelico | ||
109 | 2013 | vissuti in unione con l’amore e la tenerezza | ||
110 | 2013 | compirà alla fine, quando l’uomo, come dice il | ||
111 | 2013 | perché la identifichiamo con l’imposizione intransigente dei totalitarismi | ||
112 | 2013 | nell’incontro personale con l’Altro e con gli | ||
113 | 2013 | nella convivenza che rispetta l’altro. Il credente non | ||
114 | 2013 | al mondo materiale, perché l’amore si vive sempre | ||
115 | 2013 | gradito i suoi doni, l’offerta dei primogeniti dei | ||
116 | 2013 | suoi greggi (cfr Eb 11,4). L’uomo religioso cerca di | ||
117 | 2013 | abituarsi al suo splendore. L’uomo religioso è in | ||
118 | 2013 | ci mostra che, quando l’uomo si avvicina a | ||
119 | 2013 | in cui si svela l’origine e la consumazione | ||
120 | 2013 | esplorare sempre di più l’orizzonte che illumina, per | ||
121 | 2013 | della fede, che cerca l’intelligenza più profonda dell | ||
122 | 2013 | di comunione, e ammette l’uomo all’interno di | ||
123 | 2013 | parte allora della teologia l’umiltà che si lascia | ||
124 | 2013 | luce. Parlando ai Corinzi, l’Apostolo Paolo ha usato | ||
125 | 2013 | luoghi, passa anche attraverso l’asse del tempo, di | ||
126 | 2013 | attraverso i secoli? Se l’uomo fosse un individuo | ||
127 | 2013 | Non è questo, tuttavia, l’unico modo in cui | ||
128 | 2013 | unico modo in cui l’uomo conosce. La persona | ||
129 | 2013 | vi ricorderà tutto » (Gv 14,26). L’Amore che è lo | ||
130 | 2013 | è rapporto isolato tra l’"io" del fedele e | ||
131 | 2013 | noi" ecclesiale avviene secondo l’apertura propria dell’amore | ||
132 | 2013 | arricchiscono la vita. Tertulliano l’ha espresso con efficacia | ||
133 | 2013 | conservata nella Chiesa con l’assistenza dello Spirito Santo | ||
134 | 2013 | figli adottivi di Dio. L’Apostolo afferma poi che | ||
135 | 2013 | cfr Rm 6,17). Nel Battesimo l’uomo riceve anche una | ||
136 | 2013 | è un atto che l’uomo possa compiere contando | ||
137 | 2013 | si compie nel Battesimo, l’immersione nell’acqua: l | ||
138 | 2013 | l’immersione nell’acqua: l’acqua è, allo stesso | ||
139 | 2013 | In questo modo, attraverso l’immersione nell’acqua, il | ||
140 | 2013 | struttura incarnata della fede. L’azione di Cristo ci | ||
141 | 2013 | ci aiuta a cogliere l’importanza del catecumenato, che | ||
142 | 2013 | saldezza cui affidarsi. Così, l’acqua di morte si | ||
143 | 2013 | acqua pistós, acqua "fedele". L’acqua del Battesimo è | ||
144 | 2013 | capire il senso e l’importanza del Battesimo dei | ||
145 | 2013 | struttura del Battesimo evidenzia l’importanza della sinergia tra | ||
146 | 2013 | vita, viene dato loro l’orientamento fondamentale dell’esistenza | ||
147 | 2013 | in modo reale con l’atto supremo di amore | ||
148 | 2013 | vita. ¶ Nell’Eucaristia troviamo l’incrocio dei due assi | ||
149 | 2013 | cammino. Da una parte, l’asse della storia: l | ||
150 | 2013 | l’asse della storia: l’Eucaristia è atto di | ||
151 | 2013 | con il suo hodie, l’"oggi" dei misteri della | ||
152 | 2013 | si trova qui anche l’asse che conduce dal | ||
153 | 2013 | dal mondo visibile verso l’invisibile. Nell’Eucaristia impariamo | ||
154 | 2013 | tratta tanto di prestare l’assenso a un insieme | ||
155 | 2013 | La fede confessa così l’amore di Dio, origine | ||
156 | 2013 | ciò che essa crede ».[39] ¶ L’unità e l’integrità | ||
157 | 2013 | crede ».[39] ¶ L’unità e l’integrità della fede ¶ 47. L | ||
158 | 2013 | l’integrità della fede ¶ 47. L’unità della Chiesa, nel | ||
159 | 2013 | all’autonomia del soggetto. L’esperienza dell’amore ci | ||
160 | 2013 | arricchisce il nostro sguardo. L’amore vero, a misura | ||
161 | 2013 | la gioia della fede, l’unità di visione in | ||
162 | 2013 | in primo luogo, per l’unità del Dio conosciuto | ||
163 | 2013 | il nostro pensiero, possiedono l’unità che ci arricchisce | ||
164 | 2013 | Sant’Ireneo di Lione l’ha chiarito in opposizione | ||
165 | 2013 | eretici gnostici. Costoro sostenevano l’esistenza di due tipi | ||
166 | 2013 | che si elevava con l’intelletto al di là | ||
167 | 2013 | fede. Infatti, in quanto l’unità della fede è | ||
168 | 2013 | unità della fede è l’unità della Chiesa, togliere | ||
169 | 2013 | suo prolungamento nella Chiesa.[42] L’integrità della fede è | ||
170 | 2013 | comunione con il Signore.[43] L’unità della fede è | ||
171 | 2013 | garanzia della connessione con l’origine è data dunque | ||
172 | 2013 | testimonia di aver compiuto l’incarico affidatogli dal Signore | ||
173 | 2013 | cammino, ma anche come l’edificazione, la preparazione di | ||
174 | 2013 | un luogo nel quale l’uomo possa abitare insieme | ||
175 | 2013 | Dio può donare. Se l’uomo di fede poggia | ||
176 | 2013 | Dio sta preparando per l’uomo. La fede rivela | ||
177 | 2013 | alla sua connessione con l’amore (cfr Gal 5,6), la | ||
178 | 2013 | nasce dall’incontro con l’amore originario di Dio | ||
179 | 2013 | veramente uniti gli uomini. L’unità tra loro sarebbe | ||
180 | 2013 | La fede fa comprendere l’architettura dei rapporti umani | ||
181 | 2013 | amore, e così illumina l’arte dell’edificazione, diventando | ||
182 | 2013 | luce non illumina solo l’interno della Chiesa, né | ||
183 | 2013 | esercitare la giustizia » (Eb 11,33). L’espressione si riferisce qui | ||
184 | 2013 | su rapporti in cui l’amore di Dio è | ||
185 | 2013 | e donna possono promettersi l’amore mutuo con un | ||
186 | 2013 | ci permette di donare l’intero futuro alla persona | ||
187 | 2013 | fa riconoscere in essa l’amore creatore che ci | ||
188 | 2013 | sentire la vicinanza e l’attenzione della famiglia e | ||
189 | 2013 | la gioia della fede, l’impegno di vivere una | ||
190 | 2013 | di una vita grande. L’incontro con Cristo, il | ||
191 | 2013 | dal suo amore allarga l’orizzonte dell’esistenza, le | ||
192 | 2013 | della storia della salvezza, l’uomo scopre che Dio | ||
193 | 2013 | affinché tutti diventino uno. L’amore inesauribile del Padre | ||
194 | 2013 | creato il mondo per l’uomo, ponendolo al vertice | ||
195 | 2013 | allora: « Perché pretendere che [l’erba] cresca per gli | ||
196 | 2013 | fede biblica, c’è l’amore di Dio, la | ||
197 | 2013 | salvezza che abbraccia tutta l’umanità e l’intera | ||
198 | 2013 | tutta l’umanità e l’intera creazione e che | ||
199 | 2013 | fede, inoltre, nel rivelarci l’amore di Dio Creatore | ||
200 | 2013 | di governo, riconoscendo che l’autorità viene da Dio | ||
201 | 2013 | semplicemente antropologico, d’altronde, l’unità è superiore al | ||
202 | 2013 | in uno sviluppo verso l’unità. ¶ Quando la fede | ||
203 | 2013 | loro una città » (Eb 11,16). L’espressione "non vergognarsi" è | ||
204 | 2013 | eventi in rapporto con l’origine e il destino | ||
205 | 2013 | perciò ho parlato » (2 Cor 4,13). L’Apostolo si riferisce ad | ||
206 | 2013 | esse san Paolo vede l’annuncio più convincente del | ||
207 | 2013 | e la nostra sofferenza. L’Apostolo stesso si trova | ||
208 | 2013 | preso su di sé l’oltraggio del Cristo (cfr | ||
209 | 2013 | e dell’amore. Contemplando l’unione di Cristo con | ||
210 | 2013 | può essere vissuta come l’ultima chiamata della fede | ||
211 | 2013 | ultima chiamata della fede, l’ultimo "Esci dalla tua | ||
212 | 2013 | dalla tua terra" (Gen 12,1), l’ultimo "Vieni!" pronunciato dal | ||
213 | 2013 | a Maria, ed ella l’ha accolta con tutto | ||
214 | 2013 | filiazione divina di Cristo. L’origine eterna di Cristo | ||
215 | 2013 | dopo la Risurrezione e l’Ascensione di Gesù, per | ||
216 | 2013 | che rivela è dovuta "l’obbedienza della fede" (Rm | ||
217 | 2013 | Cor 10,5-6), con la quale l’uomo gli si abbandona | ||
218 | 2013 | alla verità. Affinché poi l’intelligenza della Rivelazione diventi | ||
219 | 2013 | q. 55, a. 2, ad 1. ¶ [26] Sermo 229/L, 2: PLS 2, 576: "Tangere autem corde |