parolescritte
interroga:  scripta  ·  bsu  ·  civita

il corpus scripta


esplorazioni verbali


invenzioni verbali


Jorge Mario Bergoglio, Laudato si', 2015

concordanze di «L»

nautoretestoannoconcordanza
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2015
il dovere di valutare l’impatto ambientale di ogni
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o progetto. Ha proposto l’obiettivo di stabilizzare le
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dei Paesi più industrializzati. L’imposizione di queste misure
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rivestimento della cura per l’ambiente. Anche in questo
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non servirebbe a ridurre l’emissione globale di gas
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rapida e facile, con l’apparenza di un certo
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un certo impegno per l’ambiente, che però non
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regionali, la frammentazione e l’assenza di severi meccanismi
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non permette di realizzare l’obiettivo di sradicare la
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costruzione del potere frena l’inserimento dell’agenda ambientale
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energie rinnovabili che consentono l’autosufficienza locale e persino
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esempio indica che, mentre l’ordine mondiale esistente si
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impotente ad assumere responsabilità, l’istanza locale può fare
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inquinamento. D’altra parte, l’azione politica locale può
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Dev’essere connesso con l’analisi delle condizioni di
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le finalità che trascendono l’interesse economico immediato. Bisogna
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economico immediato. Bisogna abbandonare l’idea di “interventi” sull
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compaiono eventuali rischi per l’ambiente che interessano il
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troppo rapide o consentire l’occultamento dell’informazione. ¶ 185. In
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Per esempio, sappiamo che l’acqua è una risorsa
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diritto fondamentale che condiziona l’esercizio di altri diritti
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un motivo per ritardare l’adozione di misure efficaci
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procurare prove irrefutabili. Se l’informazione oggettiva porta a
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questo modo si inverte l’onere della prova, dato
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oggettiva e decisiva che l’attività proposta non vada
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redditività non può essere l’unico criterio da tener
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la sua modifica o l’elaborazione di proposte alternative
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che la politica e l’economia, in dialogo, si
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di rivedere e riformare l’intero sistema, riafferma un
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crisi finanziaria del 2007-2008 era l’occasione per sviluppare una
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di costi e benefici. L’ambiente è uno di
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correggere la disparità tra l’eccessivo investimento tecnologico per
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di riciclo; potrebbe migliorare l’efficienza energetica delle città
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e innovare, mentre protegge l’ambiente e crea più
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è più dignitoso usare l’intelligenza, con audacia e
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Per questo è arrivata l’ora di accettare una
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dei prodotti alimentari o l’esaurimento di alcune risorse
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la biodiversità o aumentare l’inquinamento. Vale a dire
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una sincera preoccupazione per l’ambiente è la stessa
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sfida. ¶ 198. La politica e l’economia tendono a incolparsi
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si affannano solo per l’utile economico e gli
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due parti è preservare l’ambiente e avere cura
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vale il principio che «l’unità è superiore al
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spieghino completamente la vita, l’intima essenza di tutte
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tutte le creature e l’insieme della realtà. Questo
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problemi del mondo se l’umanità perde la sua
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a volte a giustificare l’abuso della natura o
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creato, o le guerre, l’ingiustizia e la violenza
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la perdita della libertà, l’ingiustizia e la violenza
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si finisce col degradare l’ambiente. ¶ II. ECOLOGIA CULTURALE
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storia, la cultura e l’architettura di un determinato
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un determinato luogo, salvaguardandone l’identità originale. Perciò l
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l’identità originale. Perciò l’ecologia richiede anche la
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dell’essere umano con l’ambiente. ¶ 144. La visione consumistica
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culture e a indebolire l’immensa varietà culturale, che
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specie animale o vegetale. L’imposizione di uno stile
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essere tanto nocivo quanto l’alterazione degli ecosistemi. ¶ 146. In
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in cui si svolge l’esistenza delle persone. Gli
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inquinamento visivo e acustico, l’eccesso di stimoli mette
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curano con molta dignità l’interno delle loro abitazioni
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per la cordialità e l’amicizia della gente. La
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A volte è encomiabile l’ecologia umana che riescono
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E’ provato inoltre che l’estrema penuria che si
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quartieri periferici molto precari, l’esperienza quotidiana di passare
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mi preme ribadire che l’amore è più forte
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di convivenza che trasformano l’affollamento in un’esperienza
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o un quartiere. ¶ 150. Data l’interrelazione tra gli spazi
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la loro armonia con l’ambiente, l’incontro e
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armonia con l’ambiente, l’incontro e l’aiuto
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ambiente, l’incontro e l’aiuto reciproco. Anche per
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una vita più dignitosa. ¶ 155. L’ecologia umana implica anche
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dell’uomo» perché «anche l’uomo possiede una natura
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una relazione diretta con l’ambiente e con gli
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gli altri esseri viventi. L’accettazione del proprio corpo
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stessi nell’incontro con l’altro diverso da sé
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PRINCIPIO DEL BENE COMUNE ¶ 156. L’ecologia umana è inseparabile
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nell’etica sociale. E’ «l’insieme di quelle condizioni
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specialmente lo Stato – ha l’obbligo di difendere e
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contemplare prima di tutto l’immensa dignità del povero
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esigenza etica fondamentale per l’effettiva realizzazione del bene
81
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questo dovere di giustizia: «L’ambiente si situa nella
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domanda non riguarda solo l’ambiente in modo isolato
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un pianeta abitabile per l’umanità che verrà dopo
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periodicamente in diverse regioni. L’attenuazione degli effetti dell
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che accompagna quello ecologico. L’uomo e la donna
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le difficoltà a riconoscere l’altro. Molte volte si
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nostra incapacità di ampliare l’orizzonte delle nostre preoccupazioni
88
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solidarietà intergenerazionale, occorre reiterare l’urgente necessità morale di
89
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pianeta come patria e l’umanità come popolo che
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interessi di alcuni Paesi. L’interdipendenza ci obbliga a
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ad assicurare a tutti l’accesso all’acqua potabile
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dedizione. La politica e l’industria rispondono con lentezza
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può dire che, mentre l’umanità del periodo post
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è da augurarsi che l’umanità degli inizi del
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Stoccolma (1972), ha sancito, tra l’altro, la cooperazione internazionale
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di tutta la terra, l’obbligo da parte di
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personale e sociale verso l’accoglienza di una nuova
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di quello dottrinale». Quando l’essere umano pone sé
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invisibili del mercato regolino l’economia, perché i loro
100
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relativista quella che giustifica l’acquisto di organi dei
101
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i comportamenti che colpiscono l’ambiente, perché quando è
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integrale, che non escluda l’essere umano, è indispensabile
103
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della creazione, Dio pose l’essere umano nel giardino
104
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eterna» (Sir 38,34). In realtà, l’intervento umano che favorisce
105
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creato medicamenti dalla terra, l’uomo assennato non li
106
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le cose, si pone l’interrogativo circa il senso
107
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idea sulla relazione che l’essere umano può o
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o deve stabilire con l’altro da sé. La
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e di rispetto verso l’ambiente, impregna di sana
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il mondo. ¶ 127. Affermiamo che «l’uomo è l’autore
111
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che «l’uomo è l’autore, il centro e
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Conviene ricordare sempre che l’essere umano è nello
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Il lavoro dovrebbe essere l’ambito di questo multiforme
114
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lo sviluppo delle capacità, l’esercizio dei valori, la
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a perseguire quale priorità l’obiettivo dell’accesso al
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progresso tecnologico: così facendo l’umanità danneggerebbe sé stessa
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mediante il lavoro. Tuttavia l’orientamento dell’economia ha
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ulteriore modo in cui l’azione dell’essere umano
119
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e globali o perché l’infrastruttura di vendita e
120
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e quando si riduce l’accesso al lavoro, diventa
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che disonora la politica. L’attività imprenditoriale, che è
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servizio al bene comune. ¶ L’innovazione biologica a partire
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totalmente escluso. Tuttavia, benché l’essere umano possa intervenire
124
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creazione». ¶ 131. Desidero recepire qui l’equilibrata posizione di san
125
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che la Chiesa apprezza l’apporto «dello studio e
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situarsi qualsiasi riflessione circa l’intervento umano sul mondo
127
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ogni caso, è legittimo l’intervento che agisce sulla
128
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La domesticazione di animali, l’incrocio di specie e
129
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È opportuno ricordare che l’inizio degli sviluppi scientifici
130
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cereali transgenici è stato l’osservazione di batteri che
131
2015
in miserabili insediamenti urbani. L’estendersi di queste coltivazioni
132
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grado di considerare tutta l’informazione disponibile e di
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2015
si mette sul tavolo l’informazione completa, ma la
134
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alcuni movimenti ecologisti difendano l’integrità dell’ambiente, e
135
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AMBIENTALE, ECONOMICA E SOCIALE ¶ 138. L’ecologia studia le relazioni
136
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gli organismi viventi e l’ambiente in cui si
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di una società, con l’onestà di mettere in
138
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comprendere la realtà. Data l’ampiezza dei cambiamenti, non
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al momento di determinare l’impatto ambientale di una
140
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lo stesso accade con l’insieme armonico di organismi
141
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integrale e integrante. Oggi l’analisi dei problemi ambientali
142
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gli altri e con l’ambiente. C’è una
143
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società comporta conseguenze per l’ambiente e per la
144
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ambientali». In tal senso, l’ecologia sociale è necessariamente
145
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il telegrafo, l’elettricità, l’automobile, l’aereo, le
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l’elettricità, l’automobile, l’aereo, le industrie chimiche
147
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chimiche, la medicina moderna, l’informatica e, più recentemente
148
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che affliggevano e limitavano l’essere umano. Non possiamo
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non possiamo ignorare che l’energia nucleare, la biotecnologia
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energia nucleare, la biotecnologia, l’informatica, la conoscenza del
151
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del mondo intero. Mai l’umanità ha avuto tanto
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Il fatto è che «l’uomo moderno non è
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uso della potenza», perché l’immensa crescita tecnologica non
154
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è possibile che oggi l’umanità non avverta la
155
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utilità e di sicurezza». L’essere umano non è
156
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in cui di fatto l’umanità ha assunto la
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in tal modo possiede l’oggetto che si trova
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disponibile alla sua manipolazione. L’intervento dell’essere umano
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possibile dalle cose attraverso l’imposizione della mano umana
160
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ha dinanzi. Per questo l’essere umano e le
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sua ferrea logica, e «l’uomo che ne è
162
2015
economia e sulla politica. L’economia assume ogni sviluppo
163
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eventuali conseguenze negative per l’essere umano. La finanza
164
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umano. La finanza soffoca l’economia reale. Non si
165
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circoli si sostiene che l’economia attuale e la
166
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loro comportamento affermano che l’obiettivo della massimizzazione dei
167
2015
sviluppo umano integrale e l’inclusione sociale. Nel frattempo
168
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a che vedere con l’orientamento, i fini, il
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2015
comprese la filosofia e l’etica sociale. Ma questo
170
2015
principale risorsa per interpretare l’esistenza. Nella realtà concreta
171
2015
diversi sintomi che mostrano l’errore, come il degrado
172
2015
come il degrado ambientale, l’ansia, la perdita del
173
2015
concreti degli altri, con l’impegno di aiutarli a
174
2015
persona che lo contempla. L’autentica umanità, che invita
175
2015
che offre la tecnologia. L’umanità si è modificata
176
2015
è modificata profondamente e l’accumularsi di continue novità
177
2015
profondità della vita. Se l’architettura riflette lo spirito
178
2015
CONSEGUENZE DELL’ANTROPOCENTRISMO MODERNO ¶ 115. L’antropocentrismo moderno, paradossalmente, ha
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2015
del mondo. Ma se l’essere umano non riscopre
180
2015
che deve usarla rispettando l’intenzione originaria di bene
181
2015
è stata donata; ma l’uomo è donato a
182
2015
mondo che ha provocato l’impressione che la cura
183
2015
cosa da deboli. Invece l’interpretazione corretta del concetto
184
2015
danni alla natura e l’impatto ambientale delle decisioni
185
2015
riconosce nella realtà stessa l’importanza di un povero
186
2015
Tutto è connesso. Se l’essere umano si dichiara
187
2015
nell’opera della creazione, l’uomo si sostituisce a
188
2015
con la natura e l’ambiente senza risanare tutte
189
2015
pensiero cristiano rivendica per l’essere umano un peculiare
190
2015
il riconoscimento dell’altro. L’apertura ad un “tu
191
2015
proporre una relazione con l’ambiente a prescindere da
192
2015
un cammino educativo per l’accoglienza degli esseri deboli
193
2015
forma di male. Dunque, l’ingiustizia non è invincibile
194
2015
modo migliore per collocare l’essere umano al suo
195
2015
del mondo, perché altrimenti l’essere umano tenderà sempre
196
2015
espressa nella parola creatrice. L’universo non è sorto
197
2015
all’ordine dell’amore. L’amore di Dio è
198
2015
avessi odiato qualcosa, non l’avresti neppure formata» (Sap
199
2015
posto nel mondo. Perfino l’effimera vita dell’essere
200
2015
Dante Alighieri parlava de «l’amor che move il
201
2015
move il sole e l’altre stelle». Perciò, dalle
202
2015
porta anche a pensare l’insieme come aperto alla
203
2015
di distruzione reciproca. Pertanto, l’azione della Chiesa non
204
2015
stesso «deve proteggere soprattutto l’uomo contro la distruzione
205
2015
ogni cosa senza condizionare l’autonomia della sua creatura
206
2015
di Dio ha riempito l’universo con le potenzialità
207
2015
la forma della nave». ¶ 81. L’essere umano, benché supponga
208
2015
il ragionamento, la creatività, l’interpretazione, l’elaborazione artistica
209
2015
la creatività, l’interpretazione, l’elaborazione artistica ed altre
210
2015
una singolarità che trascende l’ambito fisico e biologico
211
2015
La visione che rinforza l’arbitrio del più forte
212
2015
il vincitore prende tutto. L’ideale di armonia, di
213
2015
abbraccia e illumina tutto. L’essere umano, infatti, dotato
214
2015
Insistere nel dire che l’essere umano è immagine
215
2015
nessuna è superflua. Tutto l’universo materiale è un
216
2015
ogni creatura che canta l’inno della sua esistenza
217
2015
attenzione a questa manifestazione, l’essere umano impara a
218
2015
decifrando quella del mondo». ¶ 86. L’insieme dell’universo, con
219
2015
Dunque, si capisce meglio l’importanza e il significato
220
2015
Questo insegna il Catechismo: «L’interdipendenza delle creature è
221
2015
e il piccolo fiore, l’aquila e il passero
222
2015
le stelle: ¶ in celu l’ài formate clarite et
223
2015
ciascuno, e possiamo lamentare l’estinzione di una specie
224
2015
Si avverte a volte l’ossessione di negare alla
225
2015
esseri umani. È evidente l’incoerenza di chi lotta
226
2015
senso della lotta per l’ambiente. Non è un
227
2015
richiede una preoccupazione per l’ambiente unita al sincero
228
2015
è vero anche che l’indifferenza o la crudeltà
229
2015
primo principio di tutto l’ordinamento etico-sociale». La
230
2015
il Signore ha creato l’uno e l’altro
231
2015
creato l’uno e l’altro» (Pr 22,2), «egli ha
232
2015
e accesso al mercato». ¶ 95. L’ambiente è un bene
233
2015
collettivo, patrimonio di tutta l’umanità e responsabilità di
234
2015
il peso di negare l’esistenza degli altri. Per
235
2015
Cristo crocifisso per noi, l’uomo collabora in qualche
236
2015
Vangelo di Giovanni (1,1-18) mostra l’attività creatrice di Cristo
237
2015
comprendere la vita e l’azione umana che è
238
2015
posto che vi occupano l’essere umano e la
239
2015
TECNOLOGIA: CREATIVITÀ E POTERE ¶ 102. L’umanità è entrata in
240
2015
la ferrovia, il telegrafo, l’elettricità, l’automobile, l
241
2015
a livello globale, perché l’aumento del consumo porterebbe
242
2015
alla qualità della vita. ¶ 51. L’inequità non colpisce solo
243
2015
prodotto danni locali, come l’inquinamento da mercurio nelle
244
2015
c’è da calcolare l’uso dello spazio ambientale
245
2015
specialmente in Africa, dove l’aumento della temperatura unito
246
2015
e poco inquinata, ma l’accesso alla proprietà dei
247
2015
particolari e molto facilmente l’interesse economico arriva a
248
2015
comune e a manipolare l’informazione per non vedere
249
2015
le fonti di vita». L’alleanza tra economia e
250
2015
per mostrare sensibilità verso l’ambiente, mentre in realtà
251
2015
economici continuano a giustificare l’attuale sistema mondiale, in
252
2015
che sia fragile, come l’ambiente, rimane indifesa rispetto
253
2015
di risultati nel migliorare l’ambiente, come il risanamento
254
2015
di boschi autoctoni, o l’abbellimento di paesaggi con
255
2015
globali, ma confermano che l’essere umano è ancora
256
2015
il modo in cui l’essere umano si arrangia
257
2015
una minaccia e compromettere l’ecosistema mondiale, per cui
258
2015
catastrofica, è certo che l’attuale sistema mondiale è
259
2015
si accorge subito che l’umanità ha deluso l
260
2015
l’umanità ha deluso l’attesa divina». ¶ CAPITOLO SECONDO
261
2015
alcuni rifiutano con forza l’idea di un Creatore
262
2015
è un bene per l’umanità e per il
263
2015
BIBLICI ¶ 65. Senza riproporre qui l’intera teologia della Creazione
264
2015
Questa affermazione ci mostra l’immensa dignità di ogni
265
2015
II ha ricordato come l’amore del tutto speciale
266
2015
Questi racconti suggeriscono che l’esistenza umana si basa
267
2015
rottura è il peccato. L’armonia tra il Creatore
268
2015
armonia tra il Creatore, l’umanità e tutto il
269
2015
questo è significativo che l’armonia che san Francesco
270
2015
di Dio, implica che l’essere umano, dotato di
271
2015
esseri viventi: «Se vedi l’asino di tuo fratello
272
2015
è proposto solo per l’essere umano, ma anche
273
2015
essere dotato di intelligenza, l’essere umano è chiamato
274
2015
di Dio. Per questo l’uomo deve rispettare la
275
2015
spinto Caino a compiere l’estrema ingiustizia contro suo
276
2015
questo] suolo» (Gen 4,9-11). Trascurare l’impegno di coltivare e
277
2015
minaccia di spazzare via l’umanità per la sua
278
2015
pentì di aver fatto l’uomo sulla terra» (Gen
279
2015
e si raccoglieva soltanto l’indispensabile per sopravvivere e
280
2015
ha cercato di assicurare l’equilibrio e l’equità
281
2015
assicurare l’equilibrio e l’equità nelle relazioni dell
282
2015
Salmi invitano con frequenza l’essere umano a lodare
283
2015
potente che ha creato l’universo. La potenza infinita
284
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allo stesso tempo accogliere l’amore divino e adorare
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stesso che ha creato l’universo, e questi due
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allo spossato» (Is 40,28b-29). ¶ 74. L’esperienza della schiavitù in
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e di persecuzione, quando l’Impero Romano cercò di
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Dio ha potuto creare l’universo dal nulla, può
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principali sfide attuali per l’umanità. Gli impatti più
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servizi dell’ecosistema,come l’agricoltura, la pesca e
291
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loro figli. E’ tragico l’aumento dei migranti che
292
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affinché nei prossimi anni l’emissione di anidride carbonica
293
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edifici che ne migliorino l’efficienza energetica. Ma queste
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risorse naturali. Conosciamo bene l’impossibilità di sostenere l
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l’impossibilità di sostenere l’attuale livello di consumo
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ricchi delle società, dove l’abitudine di sprecare e
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il problema della povertà. ¶ 28. L’acqua potabile e pulita
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luoghi la domanda supera l’offerta sostenibile, con gravi
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del mercato. In realtà, l’accesso all’acqua potabile
300
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questo è condizione per l’esercizio degli altri diritti
301
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scarsità di acqua provocherà l’aumento del costo degli
302
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di modi di intendere l’economia e l’attività
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intendere l’economia e l’attività commerciale e produttiva
304
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importanti, non solo per l’alimentazione, ma anche per
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insetti, i rettili e l’innumerevole varietà di microorganismi
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critico fondamentale per stabilizzare l’equilibrio di un luogo
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luogo. E’ vero che l’essere umano deve intervenire
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intervento, in modo che l’attività umana diventa onnipresente
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circolo vizioso in cui l’intervento dell’essere umano
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noi. ¶ 35. Quando si analizza l’impatto ambientale di qualche
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alternative che almeno mitigano l’impatto di queste opere
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loro enorme importanza per l’ecosistema mondiale, o che
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di biodiversità che sono l’Amazzonia e il bacino
314
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ghiacciai. E’ ben nota l’importanza di questi luoghi
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di questi luoghi per l’insieme del pianeta e
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delle multinazionali». E’ lodevole l’impegno di organismi internazionali
317
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delegabile dovere di preservare l’ambiente e le risorse
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in terreno agricolo, perdono l’enorme biodiversità che ospitavano
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che si utilizzano per l’alimentazione umana. ¶ 41. Addentrandoci nei
320
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del fatto che anche l’essere umano è una
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salute, non solo per l’inquinamento originato dalle emissioni
322
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problemi di trasporto e l’inquinamento visivo e acustico
323
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spazi ha reso difficile l’accesso dei cittadini a
324
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di alcune innovazioni tecnologiche, l’esclusione sociale, la disuguaglianza
325
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servizi, la frammentazione sociale, l’aumento della violenza e
326
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prendere contatto diretto con l’angoscia, con il tremore
327
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isolamento. ¶ V. INEQUITÀ PLANETARIA ¶ 48. L’ambiente umano e l
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L’ambiente umano e l’ambiente naturale si degradano
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deboli del pianeta: «Tanto l’esperienza comune della vita
330
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più povera». Per esempio, l’esaurimento delle riserve ittiche
331
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non hanno come sostituirla, l’inquinamento dell’acqua colpisce
332
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comprare acqua imbottigliata, e l’innalzamento del livello del
333
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non ha dove trasferirsi. L’impatto degli squilibri attuali
334
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se è vero che l’ineguale distribuzione della popolazione
335
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integrale e solidale». Incolpare l’incremento demografico e non
336
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pretende così di legittimare l’attuale modello distributivo, in
337
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con la quale condividiamo l’esistenza, e come una
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FAO della possibilità, «sotto l’effetto di contraccolpi della
339
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vera catastrofe ecologica», sottolineando «l’urgenza e la necessità
340
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rivolgono, in definitiva, contro l’uomo». ¶ 5. San Giovanni Paolo
341
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prima Enciclica, osservò che l’essere umano sembra «non
342
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oggi reggono le società». L’autentico sviluppo umano possiede
343
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Benedetto XVI ha rinnovato l’invito a «eliminare le
344
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e indivisibile» e include l’ambiente, la vita, la
345
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proposto di riconoscere che l’ambiente naturale è pieno
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nostro comportamento irresponsabile. Anche l’ambiente sociale ha le
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limiti. Si dimentica che «l’uomo non è soltanto
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si crea da sé. L’uomo non crea se
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le ultime istanze, dove l’insieme è semplicemente proprietà
350
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gli esseri umani compromettano l’integrità della terra e
351
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le acque, il suolo, l’aria: tutti questi sono
352
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tempo Bartolomeo ha richiamato l’attenzione sulle radici etiche
353
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che il divino e l’umano si incontrino nel
354
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Credo che Francesco sia l’esempio per eccellenza della
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giustizia verso i poveri, l’impegno nella società e
356
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ci mostra anche che l’ecologia integrale richiede apertura
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e ci collegano con l’essenza dell’umano. Così
358
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spontanea. La povertà e l’austerità di san Francesco
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pente di averci creato. L’umanità ha ancora la
360
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a riconoscere la grandezza, l’urgenza e la bellezza
361
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al nostro impegno per l’ambiente. Poi proverò ad
362
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il posto specifico che l’essere umano occupa in
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portanti che attraversano tutta l’Enciclica. Per esempio: l
364
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l’Enciclica. Per esempio: l’intima relazione tra i
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che derivano dalla tecnologia; l’invito a cercare altri
366
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altri modi di intendere l’economia e il progresso
367
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nascondere sotto il tappeto. L’obiettivo non è di
368
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colpiscono quotidianamente le persone. L’esposizione agli inquinanti atmosferici
369
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A questo si aggiunge l’inquinamento che colpisce tutti
370
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finanza, pretende di essere l’unica soluzione dei problemi
371
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è da considerare anche l’inquinamento prodotto dai rifiuti
372
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di tonnellate di rifiuti l’anno, molti dei quali
373
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di limitare al massimo l’uso delle risorse non
374
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moderare il consumo, massimizzare l’efficienza dello sfruttamento, riutilizzare
375
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metterlo in relazione con l’aumento degli eventi meteorologici
376
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ad ogni fenomeno particolare. L’umanità è chiamata a
377
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mondiale. Ha inciso anche l’aumento della pratica del
378
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di risorse essenziali come l’acqua potabile, l’energia
379
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come l’acqua potabile, l’energia e la produzione
380
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più calde, e provocherà l’estinzione di parte della
381
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accentuare ancora di più l’emissione di anidride carbonica
382
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mitigare il cambiamento climatico. L’inquinamento prodotto dall’anidride
383
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dall’anidride carbonica aumenta l’acidità degli oceani e
384
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conseguenze per tutti noi. L’innalzamento del livello del
385
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prima di tutto è l’umanità che ha bisogno
386
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le persone finiscono con l’essere travolte dal vortice
387
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già segnalava Romano Guardini: l’essere umano «accetta gli
388
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complesso, lo fa con l’impressione che tutto questo
389
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finanziario. In questa confusione, l’umanità postmoderna non ha
390
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da crisi sociali, perché l’ossessione per uno stile
391
2015
sistemi che annullino completamente l’apertura al bene, alla
392
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imprese, forzandole a considerare l’impatto ambientale e i
393
2015
raggiungere la sostenibilità, per l’accelerazione della lotta per
394
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da sé stessi verso l’altro. Senza di essa
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2015
ciò che ci circonda. L’atteggiamento fondamentale di auto
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la coscienza isolata e l’autoreferenzialità, è la radice
397
2015
gli altri e per l’ambiente, e fa scaturire
398
2015
reazione morale di considerare l’impatto provocato da ogni
399
2015
siamo capaci di superare l’individualismo, si può effettivamente
400
2015
EDUCARE ALL’ALLEANZA TRA L’UMANITÀ E L’AMBIENTE
401
2015
TRA L’UMANITÀ E L’AMBIENTE ¶ 209. La coscienza della
402
2015
ad una sfida educativa. ¶ 210. L’educazione ambientale è andata
403
2015
quello spirituale con Dio. L’educazione ambientale dovrebbe disporci
404
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far maturare delle abitudini. L’esistenza di leggi e
405
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dei membri della società l’abbia accettata a partire
406
2015
ed è meraviglioso che l’educazione sia capace di
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2015
uno stile di vita. L’educazione alla responsabilità ambientale
408
2015
importante nella cura per l’ambiente, come evitare l
409
2015
l’ambiente, come evitare l’uso di materiale plastico
410
2015
a volte invisibilmente. Inoltre, l’esercizio di questi comportamenti
411
2015
vita. Ma desidero sottolineare l’importanza centrale della famiglia
412
2015
vita, come per esempio l’uso corretto delle cose
413
2015
uso corretto delle cose, l’ordine e la pulizia
414
2015
pulizia, il rispetto per l’ecosistema locale e la
415
2015
che riceviamo, a dominare l’aggressività o l’avidità
416
2015
dominare l’aggressività o l’avidità, e a chiedere
417
2015
controllarci e di educarci l’un l’altro. ¶ 215. In
418
2015
di educarci l’un l’altro. ¶ 215. In questo contesto
419
2015
influiscono realmente sui comportamenti. L’educazione sarà inefficace e
420
2015
allo sforzo di rinnovare l’umanità. Desidero proporre ai
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2015
beffe delle preoccupazioni per l’ambiente. Altri sono passivi
422
2015
di agire. Dobbiamo fare l’esperienza di una conversione
423
2015
ricompenserà» (Mt 6,3-4). Implica pure l’amorevole consapevolezza di non
424
2015
e un dinamismo che l’essere umano non ha
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2015
diminuiscono la stanchezza e l’ansia. Si può aver
426
2015
vita. ¶ 224. La sobrietà e l’umiltà non hanno goduto
427
2015
indebolisce in modo generalizzato l’esercizio di qualche virtù
428
2015
in cui si tratta l’ambiente. Un’ecologia integrale
429
2015
una via per superare l’ansietà malata che ci
430
2015
questo ci rende fratelli. L’amore fraterno può solo
431
2015
sociale finisce col metterci l’uno contro l’altro
432
2015
metterci l’uno contro l’altro per difendere i
433
2015
della cura dell’ambiente. ¶ 230. L’esempio di santa Teresa
434
2015
amore, a non perdere l’opportunità di una parola
435
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in ogni sua forma. ¶ 231. L’amore, pieno di piccoli
436
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costruire un mondo migliore. L’amore per la società
437
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per la società e l’impegno per il bene
438
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ha proposto al mondo l’ideale di una «civiltà
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una «civiltà dell’amore». L’amore sociale è la
440
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della persona, occorre rivalutare l’amore nella vita sociale
441
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dei piccoli gesti quotidiani, l’amore sociale ci spinge
442
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del bene comune, difendendo l’ambiente naturale e urbano
443
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E IL RIPOSO CELEBRATIVO ¶ 233. L’universo si sviluppa in
444
2015
volto di un povero. L’ideale non è solo
445
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all’interiorità per scoprire l’azione di Dio nell
446
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più elevata quanto più l’uomo sente in sé
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uomo sente in sé l’effetto della grazia divina
448
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perché il mistico sperimenta l’intimo legame che c
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Come quelle montagne è l’Amato per me. Le
450
2015
su un piano diverso. L’acqua, l’olio, il
451
2015
piano diverso. L’acqua, l’olio, il fuoco e
452
2015
nel cammino della vita. L’acqua che si versa
453
2015
e nei profumi». Per l’esperienza cristiana, tutte le
454
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a Dio. In effetti l’Eucaristia è di per
455
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una chiesa di campagna, l’Eucaristia è sempre celebrata
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sull’altare del mondo». L’Eucaristia unisce il cielo
457
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le sante nozze, verso l’unificazione con il Creatore
458
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il Creatore stesso». Perciò l’Eucaristia è anche fonte
459
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le nostre preoccupazioni per l’ambiente, e ci orienta
460
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la cui primizia è l’umanità risorta del Signore
461
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riposo e della festa. L’essere umano tende a
462
2015
essenza. In questo modo l’azione umana è preservata
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che porta a inseguire l’esclusivo beneficio personale. La
464
2015
il cui centro è l’Eucaristia, diffonde la sua
465
2015
quando contempliamo con ammirazione l’universo nella sua grandezza
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arrivò ad affermare che l’essere umano, prima del
467
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libro era oscuro per l’uomo, né l’occhio
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per l’uomo, né l’occhio dell’uomo si
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faccia a faccia con l’infinita bellezza di Dio
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sei presente in tutto l’universo ¶ e nella più
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lotta ¶ per la giustizia, l’amore e la pace
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orienti questo mondo verso l’amore del Padre ¶ e