Jorge Mario Bergoglio, Laudato si', 2015
concordanze di «L»
n | autore | testo | anno | concordanza |
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1 | 2015 | il dovere di valutare l’impatto ambientale di ogni | ||
2 | 2015 | o progetto. Ha proposto l’obiettivo di stabilizzare le | ||
3 | 2015 | dei Paesi più industrializzati. L’imposizione di queste misure | ||
4 | 2015 | rivestimento della cura per l’ambiente. Anche in questo | ||
5 | 2015 | non servirebbe a ridurre l’emissione globale di gas | ||
6 | 2015 | rapida e facile, con l’apparenza di un certo | ||
7 | 2015 | un certo impegno per l’ambiente, che però non | ||
8 | 2015 | regionali, la frammentazione e l’assenza di severi meccanismi | ||
9 | 2015 | non permette di realizzare l’obiettivo di sradicare la | ||
10 | 2015 | costruzione del potere frena l’inserimento dell’agenda ambientale | ||
11 | 2015 | energie rinnovabili che consentono l’autosufficienza locale e persino | ||
12 | 2015 | esempio indica che, mentre l’ordine mondiale esistente si | ||
13 | 2015 | impotente ad assumere responsabilità, l’istanza locale può fare | ||
14 | 2015 | inquinamento. D’altra parte, l’azione politica locale può | ||
15 | 2015 | Dev’essere connesso con l’analisi delle condizioni di | ||
16 | 2015 | le finalità che trascendono l’interesse economico immediato. Bisogna | ||
17 | 2015 | economico immediato. Bisogna abbandonare l’idea di “interventi” sull | ||
18 | 2015 | compaiono eventuali rischi per l’ambiente che interessano il | ||
19 | 2015 | troppo rapide o consentire l’occultamento dell’informazione. ¶ 185. In | ||
20 | 2015 | Per esempio, sappiamo che l’acqua è una risorsa | ||
21 | 2015 | diritto fondamentale che condiziona l’esercizio di altri diritti | ||
22 | 2015 | un motivo per ritardare l’adozione di misure efficaci | ||
23 | 2015 | procurare prove irrefutabili. Se l’informazione oggettiva porta a | ||
24 | 2015 | questo modo si inverte l’onere della prova, dato | ||
25 | 2015 | oggettiva e decisiva che l’attività proposta non vada | ||
26 | 2015 | redditività non può essere l’unico criterio da tener | ||
27 | 2015 | la sua modifica o l’elaborazione di proposte alternative | ||
28 | 2015 | che la politica e l’economia, in dialogo, si | ||
29 | 2015 | di rivedere e riformare l’intero sistema, riafferma un | ||
30 | 2015 | crisi finanziaria del 2007-2008 era l’occasione per sviluppare una | ||
31 | 2015 | di costi e benefici. L’ambiente è uno di | ||
32 | 2015 | correggere la disparità tra l’eccessivo investimento tecnologico per | ||
33 | 2015 | di riciclo; potrebbe migliorare l’efficienza energetica delle città | ||
34 | 2015 | e innovare, mentre protegge l’ambiente e crea più | ||
35 | 2015 | è più dignitoso usare l’intelligenza, con audacia e | ||
36 | 2015 | Per questo è arrivata l’ora di accettare una | ||
37 | 2015 | dei prodotti alimentari o l’esaurimento di alcune risorse | ||
38 | 2015 | la biodiversità o aumentare l’inquinamento. Vale a dire | ||
39 | 2015 | una sincera preoccupazione per l’ambiente è la stessa | ||
40 | 2015 | sfida. ¶ 198. La politica e l’economia tendono a incolparsi | ||
41 | 2015 | si affannano solo per l’utile economico e gli | ||
42 | 2015 | due parti è preservare l’ambiente e avere cura | ||
43 | 2015 | vale il principio che «l’unità è superiore al | ||
44 | 2015 | spieghino completamente la vita, l’intima essenza di tutte | ||
45 | 2015 | tutte le creature e l’insieme della realtà. Questo | ||
46 | 2015 | problemi del mondo se l’umanità perde la sua | ||
47 | 2015 | a volte a giustificare l’abuso della natura o | ||
48 | 2015 | creato, o le guerre, l’ingiustizia e la violenza | ||
49 | 2015 | la perdita della libertà, l’ingiustizia e la violenza | ||
50 | 2015 | si finisce col degradare l’ambiente. ¶ II. ECOLOGIA CULTURALE | ||
51 | 2015 | storia, la cultura e l’architettura di un determinato | ||
52 | 2015 | un determinato luogo, salvaguardandone l’identità originale. Perciò l | ||
53 | 2015 | l’identità originale. Perciò l’ecologia richiede anche la | ||
54 | 2015 | dell’essere umano con l’ambiente. ¶ 144. La visione consumistica | ||
55 | 2015 | culture e a indebolire l’immensa varietà culturale, che | ||
56 | 2015 | specie animale o vegetale. L’imposizione di uno stile | ||
57 | 2015 | essere tanto nocivo quanto l’alterazione degli ecosistemi. ¶ 146. In | ||
58 | 2015 | in cui si svolge l’esistenza delle persone. Gli | ||
59 | 2015 | inquinamento visivo e acustico, l’eccesso di stimoli mette | ||
60 | 2015 | curano con molta dignità l’interno delle loro abitazioni | ||
61 | 2015 | per la cordialità e l’amicizia della gente. La | ||
62 | 2015 | A volte è encomiabile l’ecologia umana che riescono | ||
63 | 2015 | E’ provato inoltre che l’estrema penuria che si | ||
64 | 2015 | quartieri periferici molto precari, l’esperienza quotidiana di passare | ||
65 | 2015 | mi preme ribadire che l’amore è più forte | ||
66 | 2015 | di convivenza che trasformano l’affollamento in un’esperienza | ||
67 | 2015 | o un quartiere. ¶ 150. Data l’interrelazione tra gli spazi | ||
68 | 2015 | la loro armonia con l’ambiente, l’incontro e | ||
69 | 2015 | armonia con l’ambiente, l’incontro e l’aiuto | ||
70 | 2015 | ambiente, l’incontro e l’aiuto reciproco. Anche per | ||
71 | 2015 | una vita più dignitosa. ¶ 155. L’ecologia umana implica anche | ||
72 | 2015 | dell’uomo» perché «anche l’uomo possiede una natura | ||
73 | 2015 | una relazione diretta con l’ambiente e con gli | ||
74 | 2015 | gli altri esseri viventi. L’accettazione del proprio corpo | ||
75 | 2015 | stessi nell’incontro con l’altro diverso da sé | ||
76 | 2015 | PRINCIPIO DEL BENE COMUNE ¶ 156. L’ecologia umana è inseparabile | ||
77 | 2015 | nell’etica sociale. E’ «l’insieme di quelle condizioni | ||
78 | 2015 | specialmente lo Stato – ha l’obbligo di difendere e | ||
79 | 2015 | contemplare prima di tutto l’immensa dignità del povero | ||
80 | 2015 | esigenza etica fondamentale per l’effettiva realizzazione del bene | ||
81 | 2015 | questo dovere di giustizia: «L’ambiente si situa nella | ||
82 | 2015 | domanda non riguarda solo l’ambiente in modo isolato | ||
83 | 2015 | un pianeta abitabile per l’umanità che verrà dopo | ||
84 | 2015 | periodicamente in diverse regioni. L’attenuazione degli effetti dell | ||
85 | 2015 | che accompagna quello ecologico. L’uomo e la donna | ||
86 | 2015 | le difficoltà a riconoscere l’altro. Molte volte si | ||
87 | 2015 | nostra incapacità di ampliare l’orizzonte delle nostre preoccupazioni | ||
88 | 2015 | solidarietà intergenerazionale, occorre reiterare l’urgente necessità morale di | ||
89 | 2015 | pianeta come patria e l’umanità come popolo che | ||
90 | 2015 | interessi di alcuni Paesi. L’interdipendenza ci obbliga a | ||
91 | 2015 | ad assicurare a tutti l’accesso all’acqua potabile | ||
92 | 2015 | dedizione. La politica e l’industria rispondono con lentezza | ||
93 | 2015 | può dire che, mentre l’umanità del periodo post | ||
94 | 2015 | è da augurarsi che l’umanità degli inizi del | ||
95 | 2015 | Stoccolma (1972), ha sancito, tra l’altro, la cooperazione internazionale | ||
96 | 2015 | di tutta la terra, l’obbligo da parte di | ||
97 | 2015 | personale e sociale verso l’accoglienza di una nuova | ||
98 | 2015 | di quello dottrinale». Quando l’essere umano pone sé | ||
99 | 2015 | invisibili del mercato regolino l’economia, perché i loro | ||
100 | 2015 | relativista quella che giustifica l’acquisto di organi dei | ||
101 | 2015 | i comportamenti che colpiscono l’ambiente, perché quando è | ||
102 | 2015 | integrale, che non escluda l’essere umano, è indispensabile | ||
103 | 2015 | della creazione, Dio pose l’essere umano nel giardino | ||
104 | 2015 | eterna» (Sir 38,34). In realtà, l’intervento umano che favorisce | ||
105 | 2015 | creato medicamenti dalla terra, l’uomo assennato non li | ||
106 | 2015 | le cose, si pone l’interrogativo circa il senso | ||
107 | 2015 | idea sulla relazione che l’essere umano può o | ||
108 | 2015 | o deve stabilire con l’altro da sé. La | ||
109 | 2015 | e di rispetto verso l’ambiente, impregna di sana | ||
110 | 2015 | il mondo. ¶ 127. Affermiamo che «l’uomo è l’autore | ||
111 | 2015 | che «l’uomo è l’autore, il centro e | ||
112 | 2015 | Conviene ricordare sempre che l’essere umano è nello | ||
113 | 2015 | Il lavoro dovrebbe essere l’ambito di questo multiforme | ||
114 | 2015 | lo sviluppo delle capacità, l’esercizio dei valori, la | ||
115 | 2015 | a perseguire quale priorità l’obiettivo dell’accesso al | ||
116 | 2015 | progresso tecnologico: così facendo l’umanità danneggerebbe sé stessa | ||
117 | 2015 | mediante il lavoro. Tuttavia l’orientamento dell’economia ha | ||
118 | 2015 | ulteriore modo in cui l’azione dell’essere umano | ||
119 | 2015 | e globali o perché l’infrastruttura di vendita e | ||
120 | 2015 | e quando si riduce l’accesso al lavoro, diventa | ||
121 | 2015 | che disonora la politica. L’attività imprenditoriale, che è | ||
122 | 2015 | servizio al bene comune. ¶ L’innovazione biologica a partire | ||
123 | 2015 | totalmente escluso. Tuttavia, benché l’essere umano possa intervenire | ||
124 | 2015 | creazione». ¶ 131. Desidero recepire qui l’equilibrata posizione di san | ||
125 | 2015 | che la Chiesa apprezza l’apporto «dello studio e | ||
126 | 2015 | situarsi qualsiasi riflessione circa l’intervento umano sul mondo | ||
127 | 2015 | ogni caso, è legittimo l’intervento che agisce sulla | ||
128 | 2015 | La domesticazione di animali, l’incrocio di specie e | ||
129 | 2015 | È opportuno ricordare che l’inizio degli sviluppi scientifici | ||
130 | 2015 | cereali transgenici è stato l’osservazione di batteri che | ||
131 | 2015 | in miserabili insediamenti urbani. L’estendersi di queste coltivazioni | ||
132 | 2015 | grado di considerare tutta l’informazione disponibile e di | ||
133 | 2015 | si mette sul tavolo l’informazione completa, ma la | ||
134 | 2015 | alcuni movimenti ecologisti difendano l’integrità dell’ambiente, e | ||
135 | 2015 | AMBIENTALE, ECONOMICA E SOCIALE ¶ 138. L’ecologia studia le relazioni | ||
136 | 2015 | gli organismi viventi e l’ambiente in cui si | ||
137 | 2015 | di una società, con l’onestà di mettere in | ||
138 | 2015 | comprendere la realtà. Data l’ampiezza dei cambiamenti, non | ||
139 | 2015 | al momento di determinare l’impatto ambientale di una | ||
140 | 2015 | lo stesso accade con l’insieme armonico di organismi | ||
141 | 2015 | integrale e integrante. Oggi l’analisi dei problemi ambientali | ||
142 | 2015 | gli altri e con l’ambiente. C’è una | ||
143 | 2015 | società comporta conseguenze per l’ambiente e per la | ||
144 | 2015 | ambientali». In tal senso, l’ecologia sociale è necessariamente | ||
145 | 2015 | il telegrafo, l’elettricità, l’automobile, l’aereo, le | ||
146 | 2015 | l’elettricità, l’automobile, l’aereo, le industrie chimiche | ||
147 | 2015 | chimiche, la medicina moderna, l’informatica e, più recentemente | ||
148 | 2015 | che affliggevano e limitavano l’essere umano. Non possiamo | ||
149 | 2015 | non possiamo ignorare che l’energia nucleare, la biotecnologia | ||
150 | 2015 | energia nucleare, la biotecnologia, l’informatica, la conoscenza del | ||
151 | 2015 | del mondo intero. Mai l’umanità ha avuto tanto | ||
152 | 2015 | Il fatto è che «l’uomo moderno non è | ||
153 | 2015 | uso della potenza», perché l’immensa crescita tecnologica non | ||
154 | 2015 | è possibile che oggi l’umanità non avverta la | ||
155 | 2015 | utilità e di sicurezza». L’essere umano non è | ||
156 | 2015 | in cui di fatto l’umanità ha assunto la | ||
157 | 2015 | in tal modo possiede l’oggetto che si trova | ||
158 | 2015 | disponibile alla sua manipolazione. L’intervento dell’essere umano | ||
159 | 2015 | possibile dalle cose attraverso l’imposizione della mano umana | ||
160 | 2015 | ha dinanzi. Per questo l’essere umano e le | ||
161 | 2015 | sua ferrea logica, e «l’uomo che ne è | ||
162 | 2015 | economia e sulla politica. L’economia assume ogni sviluppo | ||
163 | 2015 | eventuali conseguenze negative per l’essere umano. La finanza | ||
164 | 2015 | umano. La finanza soffoca l’economia reale. Non si | ||
165 | 2015 | circoli si sostiene che l’economia attuale e la | ||
166 | 2015 | loro comportamento affermano che l’obiettivo della massimizzazione dei | ||
167 | 2015 | sviluppo umano integrale e l’inclusione sociale. Nel frattempo | ||
168 | 2015 | a che vedere con l’orientamento, i fini, il | ||
169 | 2015 | comprese la filosofia e l’etica sociale. Ma questo | ||
170 | 2015 | principale risorsa per interpretare l’esistenza. Nella realtà concreta | ||
171 | 2015 | diversi sintomi che mostrano l’errore, come il degrado | ||
172 | 2015 | come il degrado ambientale, l’ansia, la perdita del | ||
173 | 2015 | concreti degli altri, con l’impegno di aiutarli a | ||
174 | 2015 | persona che lo contempla. L’autentica umanità, che invita | ||
175 | 2015 | che offre la tecnologia. L’umanità si è modificata | ||
176 | 2015 | è modificata profondamente e l’accumularsi di continue novità | ||
177 | 2015 | profondità della vita. Se l’architettura riflette lo spirito | ||
178 | 2015 | CONSEGUENZE DELL’ANTROPOCENTRISMO MODERNO ¶ 115. L’antropocentrismo moderno, paradossalmente, ha | ||
179 | 2015 | del mondo. Ma se l’essere umano non riscopre | ||
180 | 2015 | che deve usarla rispettando l’intenzione originaria di bene | ||
181 | 2015 | è stata donata; ma l’uomo è donato a | ||
182 | 2015 | mondo che ha provocato l’impressione che la cura | ||
183 | 2015 | cosa da deboli. Invece l’interpretazione corretta del concetto | ||
184 | 2015 | danni alla natura e l’impatto ambientale delle decisioni | ||
185 | 2015 | riconosce nella realtà stessa l’importanza di un povero | ||
186 | 2015 | Tutto è connesso. Se l’essere umano si dichiara | ||
187 | 2015 | nell’opera della creazione, l’uomo si sostituisce a | ||
188 | 2015 | con la natura e l’ambiente senza risanare tutte | ||
189 | 2015 | pensiero cristiano rivendica per l’essere umano un peculiare | ||
190 | 2015 | il riconoscimento dell’altro. L’apertura ad un “tu | ||
191 | 2015 | proporre una relazione con l’ambiente a prescindere da | ||
192 | 2015 | un cammino educativo per l’accoglienza degli esseri deboli | ||
193 | 2015 | forma di male. Dunque, l’ingiustizia non è invincibile | ||
194 | 2015 | modo migliore per collocare l’essere umano al suo | ||
195 | 2015 | del mondo, perché altrimenti l’essere umano tenderà sempre | ||
196 | 2015 | espressa nella parola creatrice. L’universo non è sorto | ||
197 | 2015 | all’ordine dell’amore. L’amore di Dio è | ||
198 | 2015 | avessi odiato qualcosa, non l’avresti neppure formata» (Sap | ||
199 | 2015 | posto nel mondo. Perfino l’effimera vita dell’essere | ||
200 | 2015 | Dante Alighieri parlava de «l’amor che move il | ||
201 | 2015 | move il sole e l’altre stelle». Perciò, dalle | ||
202 | 2015 | porta anche a pensare l’insieme come aperto alla | ||
203 | 2015 | di distruzione reciproca. Pertanto, l’azione della Chiesa non | ||
204 | 2015 | stesso «deve proteggere soprattutto l’uomo contro la distruzione | ||
205 | 2015 | ogni cosa senza condizionare l’autonomia della sua creatura | ||
206 | 2015 | di Dio ha riempito l’universo con le potenzialità | ||
207 | 2015 | la forma della nave». ¶ 81. L’essere umano, benché supponga | ||
208 | 2015 | il ragionamento, la creatività, l’interpretazione, l’elaborazione artistica | ||
209 | 2015 | la creatività, l’interpretazione, l’elaborazione artistica ed altre | ||
210 | 2015 | una singolarità che trascende l’ambito fisico e biologico | ||
211 | 2015 | La visione che rinforza l’arbitrio del più forte | ||
212 | 2015 | il vincitore prende tutto. L’ideale di armonia, di | ||
213 | 2015 | abbraccia e illumina tutto. L’essere umano, infatti, dotato | ||
214 | 2015 | Insistere nel dire che l’essere umano è immagine | ||
215 | 2015 | nessuna è superflua. Tutto l’universo materiale è un | ||
216 | 2015 | ogni creatura che canta l’inno della sua esistenza | ||
217 | 2015 | attenzione a questa manifestazione, l’essere umano impara a | ||
218 | 2015 | decifrando quella del mondo». ¶ 86. L’insieme dell’universo, con | ||
219 | 2015 | Dunque, si capisce meglio l’importanza e il significato | ||
220 | 2015 | Questo insegna il Catechismo: «L’interdipendenza delle creature è | ||
221 | 2015 | e il piccolo fiore, l’aquila e il passero | ||
222 | 2015 | le stelle: ¶ in celu l’ài formate clarite et | ||
223 | 2015 | ciascuno, e possiamo lamentare l’estinzione di una specie | ||
224 | 2015 | Si avverte a volte l’ossessione di negare alla | ||
225 | 2015 | esseri umani. È evidente l’incoerenza di chi lotta | ||
226 | 2015 | senso della lotta per l’ambiente. Non è un | ||
227 | 2015 | richiede una preoccupazione per l’ambiente unita al sincero | ||
228 | 2015 | è vero anche che l’indifferenza o la crudeltà | ||
229 | 2015 | primo principio di tutto l’ordinamento etico-sociale». La | ||
230 | 2015 | il Signore ha creato l’uno e l’altro | ||
231 | 2015 | creato l’uno e l’altro» (Pr 22,2), «egli ha | ||
232 | 2015 | e accesso al mercato». ¶ 95. L’ambiente è un bene | ||
233 | 2015 | collettivo, patrimonio di tutta l’umanità e responsabilità di | ||
234 | 2015 | il peso di negare l’esistenza degli altri. Per | ||
235 | 2015 | Cristo crocifisso per noi, l’uomo collabora in qualche | ||
236 | 2015 | Vangelo di Giovanni (1,1-18) mostra l’attività creatrice di Cristo | ||
237 | 2015 | comprendere la vita e l’azione umana che è | ||
238 | 2015 | posto che vi occupano l’essere umano e la | ||
239 | 2015 | TECNOLOGIA: CREATIVITÀ E POTERE ¶ 102. L’umanità è entrata in | ||
240 | 2015 | la ferrovia, il telegrafo, l’elettricità, l’automobile, l | ||
241 | 2015 | a livello globale, perché l’aumento del consumo porterebbe | ||
242 | 2015 | alla qualità della vita. ¶ 51. L’inequità non colpisce solo | ||
243 | 2015 | prodotto danni locali, come l’inquinamento da mercurio nelle | ||
244 | 2015 | c’è da calcolare l’uso dello spazio ambientale | ||
245 | 2015 | specialmente in Africa, dove l’aumento della temperatura unito | ||
246 | 2015 | e poco inquinata, ma l’accesso alla proprietà dei | ||
247 | 2015 | particolari e molto facilmente l’interesse economico arriva a | ||
248 | 2015 | comune e a manipolare l’informazione per non vedere | ||
249 | 2015 | le fonti di vita». L’alleanza tra economia e | ||
250 | 2015 | per mostrare sensibilità verso l’ambiente, mentre in realtà | ||
251 | 2015 | economici continuano a giustificare l’attuale sistema mondiale, in | ||
252 | 2015 | che sia fragile, come l’ambiente, rimane indifesa rispetto | ||
253 | 2015 | di risultati nel migliorare l’ambiente, come il risanamento | ||
254 | 2015 | di boschi autoctoni, o l’abbellimento di paesaggi con | ||
255 | 2015 | globali, ma confermano che l’essere umano è ancora | ||
256 | 2015 | il modo in cui l’essere umano si arrangia | ||
257 | 2015 | una minaccia e compromettere l’ecosistema mondiale, per cui | ||
258 | 2015 | catastrofica, è certo che l’attuale sistema mondiale è | ||
259 | 2015 | si accorge subito che l’umanità ha deluso l | ||
260 | 2015 | l’umanità ha deluso l’attesa divina». ¶ CAPITOLO SECONDO | ||
261 | 2015 | alcuni rifiutano con forza l’idea di un Creatore | ||
262 | 2015 | è un bene per l’umanità e per il | ||
263 | 2015 | BIBLICI ¶ 65. Senza riproporre qui l’intera teologia della Creazione | ||
264 | 2015 | Questa affermazione ci mostra l’immensa dignità di ogni | ||
265 | 2015 | II ha ricordato come l’amore del tutto speciale | ||
266 | 2015 | Questi racconti suggeriscono che l’esistenza umana si basa | ||
267 | 2015 | rottura è il peccato. L’armonia tra il Creatore | ||
268 | 2015 | armonia tra il Creatore, l’umanità e tutto il | ||
269 | 2015 | questo è significativo che l’armonia che san Francesco | ||
270 | 2015 | di Dio, implica che l’essere umano, dotato di | ||
271 | 2015 | esseri viventi: «Se vedi l’asino di tuo fratello | ||
272 | 2015 | è proposto solo per l’essere umano, ma anche | ||
273 | 2015 | essere dotato di intelligenza, l’essere umano è chiamato | ||
274 | 2015 | di Dio. Per questo l’uomo deve rispettare la | ||
275 | 2015 | spinto Caino a compiere l’estrema ingiustizia contro suo | ||
276 | 2015 | questo] suolo» (Gen 4,9-11). Trascurare l’impegno di coltivare e | ||
277 | 2015 | minaccia di spazzare via l’umanità per la sua | ||
278 | 2015 | pentì di aver fatto l’uomo sulla terra» (Gen | ||
279 | 2015 | e si raccoglieva soltanto l’indispensabile per sopravvivere e | ||
280 | 2015 | ha cercato di assicurare l’equilibrio e l’equità | ||
281 | 2015 | assicurare l’equilibrio e l’equità nelle relazioni dell | ||
282 | 2015 | Salmi invitano con frequenza l’essere umano a lodare | ||
283 | 2015 | potente che ha creato l’universo. La potenza infinita | ||
284 | 2015 | allo stesso tempo accogliere l’amore divino e adorare | ||
285 | 2015 | stesso che ha creato l’universo, e questi due | ||
286 | 2015 | allo spossato» (Is 40,28b-29). ¶ 74. L’esperienza della schiavitù in | ||
287 | 2015 | e di persecuzione, quando l’Impero Romano cercò di | ||
288 | 2015 | Dio ha potuto creare l’universo dal nulla, può | ||
289 | 2015 | principali sfide attuali per l’umanità. Gli impatti più | ||
290 | 2015 | servizi dell’ecosistema,come l’agricoltura, la pesca e | ||
291 | 2015 | loro figli. E’ tragico l’aumento dei migranti che | ||
292 | 2015 | affinché nei prossimi anni l’emissione di anidride carbonica | ||
293 | 2015 | edifici che ne migliorino l’efficienza energetica. Ma queste | ||
294 | 2015 | risorse naturali. Conosciamo bene l’impossibilità di sostenere l | ||
295 | 2015 | l’impossibilità di sostenere l’attuale livello di consumo | ||
296 | 2015 | ricchi delle società, dove l’abitudine di sprecare e | ||
297 | 2015 | il problema della povertà. ¶ 28. L’acqua potabile e pulita | ||
298 | 2015 | luoghi la domanda supera l’offerta sostenibile, con gravi | ||
299 | 2015 | del mercato. In realtà, l’accesso all’acqua potabile | ||
300 | 2015 | questo è condizione per l’esercizio degli altri diritti | ||
301 | 2015 | scarsità di acqua provocherà l’aumento del costo degli | ||
302 | 2015 | di modi di intendere l’economia e l’attività | ||
303 | 2015 | intendere l’economia e l’attività commerciale e produttiva | ||
304 | 2015 | importanti, non solo per l’alimentazione, ma anche per | ||
305 | 2015 | insetti, i rettili e l’innumerevole varietà di microorganismi | ||
306 | 2015 | critico fondamentale per stabilizzare l’equilibrio di un luogo | ||
307 | 2015 | luogo. E’ vero che l’essere umano deve intervenire | ||
308 | 2015 | intervento, in modo che l’attività umana diventa onnipresente | ||
309 | 2015 | circolo vizioso in cui l’intervento dell’essere umano | ||
310 | 2015 | noi. ¶ 35. Quando si analizza l’impatto ambientale di qualche | ||
311 | 2015 | alternative che almeno mitigano l’impatto di queste opere | ||
312 | 2015 | loro enorme importanza per l’ecosistema mondiale, o che | ||
313 | 2015 | di biodiversità che sono l’Amazzonia e il bacino | ||
314 | 2015 | ghiacciai. E’ ben nota l’importanza di questi luoghi | ||
315 | 2015 | di questi luoghi per l’insieme del pianeta e | ||
316 | 2015 | delle multinazionali». E’ lodevole l’impegno di organismi internazionali | ||
317 | 2015 | delegabile dovere di preservare l’ambiente e le risorse | ||
318 | 2015 | in terreno agricolo, perdono l’enorme biodiversità che ospitavano | ||
319 | 2015 | che si utilizzano per l’alimentazione umana. ¶ 41. Addentrandoci nei | ||
320 | 2015 | del fatto che anche l’essere umano è una | ||
321 | 2015 | salute, non solo per l’inquinamento originato dalle emissioni | ||
322 | 2015 | problemi di trasporto e l’inquinamento visivo e acustico | ||
323 | 2015 | spazi ha reso difficile l’accesso dei cittadini a | ||
324 | 2015 | di alcune innovazioni tecnologiche, l’esclusione sociale, la disuguaglianza | ||
325 | 2015 | servizi, la frammentazione sociale, l’aumento della violenza e | ||
326 | 2015 | prendere contatto diretto con l’angoscia, con il tremore | ||
327 | 2015 | isolamento. ¶ V. INEQUITÀ PLANETARIA ¶ 48. L’ambiente umano e l | ||
328 | 2015 | L’ambiente umano e l’ambiente naturale si degradano | ||
329 | 2015 | deboli del pianeta: «Tanto l’esperienza comune della vita | ||
330 | 2015 | più povera». Per esempio, l’esaurimento delle riserve ittiche | ||
331 | 2015 | non hanno come sostituirla, l’inquinamento dell’acqua colpisce | ||
332 | 2015 | comprare acqua imbottigliata, e l’innalzamento del livello del | ||
333 | 2015 | non ha dove trasferirsi. L’impatto degli squilibri attuali | ||
334 | 2015 | se è vero che l’ineguale distribuzione della popolazione | ||
335 | 2015 | integrale e solidale». Incolpare l’incremento demografico e non | ||
336 | 2015 | pretende così di legittimare l’attuale modello distributivo, in | ||
337 | 2015 | con la quale condividiamo l’esistenza, e come una | ||
338 | 2015 | FAO della possibilità, «sotto l’effetto di contraccolpi della | ||
339 | 2015 | vera catastrofe ecologica», sottolineando «l’urgenza e la necessità | ||
340 | 2015 | rivolgono, in definitiva, contro l’uomo». ¶ 5. San Giovanni Paolo | ||
341 | 2015 | prima Enciclica, osservò che l’essere umano sembra «non | ||
342 | 2015 | oggi reggono le società». L’autentico sviluppo umano possiede | ||
343 | 2015 | Benedetto XVI ha rinnovato l’invito a «eliminare le | ||
344 | 2015 | e indivisibile» e include l’ambiente, la vita, la | ||
345 | 2015 | proposto di riconoscere che l’ambiente naturale è pieno | ||
346 | 2015 | nostro comportamento irresponsabile. Anche l’ambiente sociale ha le | ||
347 | 2015 | limiti. Si dimentica che «l’uomo non è soltanto | ||
348 | 2015 | si crea da sé. L’uomo non crea se | ||
349 | 2015 | le ultime istanze, dove l’insieme è semplicemente proprietà | ||
350 | 2015 | gli esseri umani compromettano l’integrità della terra e | ||
351 | 2015 | le acque, il suolo, l’aria: tutti questi sono | ||
352 | 2015 | tempo Bartolomeo ha richiamato l’attenzione sulle radici etiche | ||
353 | 2015 | che il divino e l’umano si incontrino nel | ||
354 | 2015 | Credo che Francesco sia l’esempio per eccellenza della | ||
355 | 2015 | giustizia verso i poveri, l’impegno nella società e | ||
356 | 2015 | ci mostra anche che l’ecologia integrale richiede apertura | ||
357 | 2015 | e ci collegano con l’essenza dell’umano. Così | ||
358 | 2015 | spontanea. La povertà e l’austerità di san Francesco | ||
359 | 2015 | pente di averci creato. L’umanità ha ancora la | ||
360 | 2015 | a riconoscere la grandezza, l’urgenza e la bellezza | ||
361 | 2015 | al nostro impegno per l’ambiente. Poi proverò ad | ||
362 | 2015 | il posto specifico che l’essere umano occupa in | ||
363 | 2015 | portanti che attraversano tutta l’Enciclica. Per esempio: l | ||
364 | 2015 | l’Enciclica. Per esempio: l’intima relazione tra i | ||
365 | 2015 | che derivano dalla tecnologia; l’invito a cercare altri | ||
366 | 2015 | altri modi di intendere l’economia e il progresso | ||
367 | 2015 | nascondere sotto il tappeto. L’obiettivo non è di | ||
368 | 2015 | colpiscono quotidianamente le persone. L’esposizione agli inquinanti atmosferici | ||
369 | 2015 | A questo si aggiunge l’inquinamento che colpisce tutti | ||
370 | 2015 | finanza, pretende di essere l’unica soluzione dei problemi | ||
371 | 2015 | è da considerare anche l’inquinamento prodotto dai rifiuti | ||
372 | 2015 | di tonnellate di rifiuti l’anno, molti dei quali | ||
373 | 2015 | di limitare al massimo l’uso delle risorse non | ||
374 | 2015 | moderare il consumo, massimizzare l’efficienza dello sfruttamento, riutilizzare | ||
375 | 2015 | metterlo in relazione con l’aumento degli eventi meteorologici | ||
376 | 2015 | ad ogni fenomeno particolare. L’umanità è chiamata a | ||
377 | 2015 | mondiale. Ha inciso anche l’aumento della pratica del | ||
378 | 2015 | di risorse essenziali come l’acqua potabile, l’energia | ||
379 | 2015 | come l’acqua potabile, l’energia e la produzione | ||
380 | 2015 | più calde, e provocherà l’estinzione di parte della | ||
381 | 2015 | accentuare ancora di più l’emissione di anidride carbonica | ||
382 | 2015 | mitigare il cambiamento climatico. L’inquinamento prodotto dall’anidride | ||
383 | 2015 | dall’anidride carbonica aumenta l’acidità degli oceani e | ||
384 | 2015 | conseguenze per tutti noi. L’innalzamento del livello del | ||
385 | 2015 | prima di tutto è l’umanità che ha bisogno | ||
386 | 2015 | le persone finiscono con l’essere travolte dal vortice | ||
387 | 2015 | già segnalava Romano Guardini: l’essere umano «accetta gli | ||
388 | 2015 | complesso, lo fa con l’impressione che tutto questo | ||
389 | 2015 | finanziario. In questa confusione, l’umanità postmoderna non ha | ||
390 | 2015 | da crisi sociali, perché l’ossessione per uno stile | ||
391 | 2015 | sistemi che annullino completamente l’apertura al bene, alla | ||
392 | 2015 | imprese, forzandole a considerare l’impatto ambientale e i | ||
393 | 2015 | raggiungere la sostenibilità, per l’accelerazione della lotta per | ||
394 | 2015 | da sé stessi verso l’altro. Senza di essa | ||
395 | 2015 | ciò che ci circonda. L’atteggiamento fondamentale di auto | ||
396 | 2015 | la coscienza isolata e l’autoreferenzialità, è la radice | ||
397 | 2015 | gli altri e per l’ambiente, e fa scaturire | ||
398 | 2015 | reazione morale di considerare l’impatto provocato da ogni | ||
399 | 2015 | siamo capaci di superare l’individualismo, si può effettivamente | ||
400 | 2015 | EDUCARE ALL’ALLEANZA TRA L’UMANITÀ E L’AMBIENTE | ||
401 | 2015 | TRA L’UMANITÀ E L’AMBIENTE ¶ 209. La coscienza della | ||
402 | 2015 | ad una sfida educativa. ¶ 210. L’educazione ambientale è andata | ||
403 | 2015 | quello spirituale con Dio. L’educazione ambientale dovrebbe disporci | ||
404 | 2015 | far maturare delle abitudini. L’esistenza di leggi e | ||
405 | 2015 | dei membri della società l’abbia accettata a partire | ||
406 | 2015 | ed è meraviglioso che l’educazione sia capace di | ||
407 | 2015 | uno stile di vita. L’educazione alla responsabilità ambientale | ||
408 | 2015 | importante nella cura per l’ambiente, come evitare l | ||
409 | 2015 | l’ambiente, come evitare l’uso di materiale plastico | ||
410 | 2015 | a volte invisibilmente. Inoltre, l’esercizio di questi comportamenti | ||
411 | 2015 | vita. Ma desidero sottolineare l’importanza centrale della famiglia | ||
412 | 2015 | vita, come per esempio l’uso corretto delle cose | ||
413 | 2015 | uso corretto delle cose, l’ordine e la pulizia | ||
414 | 2015 | pulizia, il rispetto per l’ecosistema locale e la | ||
415 | 2015 | che riceviamo, a dominare l’aggressività o l’avidità | ||
416 | 2015 | dominare l’aggressività o l’avidità, e a chiedere | ||
417 | 2015 | controllarci e di educarci l’un l’altro. ¶ 215. In | ||
418 | 2015 | di educarci l’un l’altro. ¶ 215. In questo contesto | ||
419 | 2015 | influiscono realmente sui comportamenti. L’educazione sarà inefficace e | ||
420 | 2015 | allo sforzo di rinnovare l’umanità. Desidero proporre ai | ||
421 | 2015 | beffe delle preoccupazioni per l’ambiente. Altri sono passivi | ||
422 | 2015 | di agire. Dobbiamo fare l’esperienza di una conversione | ||
423 | 2015 | ricompenserà» (Mt 6,3-4). Implica pure l’amorevole consapevolezza di non | ||
424 | 2015 | e un dinamismo che l’essere umano non ha | ||
425 | 2015 | diminuiscono la stanchezza e l’ansia. Si può aver | ||
426 | 2015 | vita. ¶ 224. La sobrietà e l’umiltà non hanno goduto | ||
427 | 2015 | indebolisce in modo generalizzato l’esercizio di qualche virtù | ||
428 | 2015 | in cui si tratta l’ambiente. Un’ecologia integrale | ||
429 | 2015 | una via per superare l’ansietà malata che ci | ||
430 | 2015 | questo ci rende fratelli. L’amore fraterno può solo | ||
431 | 2015 | sociale finisce col metterci l’uno contro l’altro | ||
432 | 2015 | metterci l’uno contro l’altro per difendere i | ||
433 | 2015 | della cura dell’ambiente. ¶ 230. L’esempio di santa Teresa | ||
434 | 2015 | amore, a non perdere l’opportunità di una parola | ||
435 | 2015 | in ogni sua forma. ¶ 231. L’amore, pieno di piccoli | ||
436 | 2015 | costruire un mondo migliore. L’amore per la società | ||
437 | 2015 | per la società e l’impegno per il bene | ||
438 | 2015 | ha proposto al mondo l’ideale di una «civiltà | ||
439 | 2015 | una «civiltà dell’amore». L’amore sociale è la | ||
440 | 2015 | della persona, occorre rivalutare l’amore nella vita sociale | ||
441 | 2015 | dei piccoli gesti quotidiani, l’amore sociale ci spinge | ||
442 | 2015 | del bene comune, difendendo l’ambiente naturale e urbano | ||
443 | 2015 | E IL RIPOSO CELEBRATIVO ¶ 233. L’universo si sviluppa in | ||
444 | 2015 | volto di un povero. L’ideale non è solo | ||
445 | 2015 | all’interiorità per scoprire l’azione di Dio nell | ||
446 | 2015 | più elevata quanto più l’uomo sente in sé | ||
447 | 2015 | uomo sente in sé l’effetto della grazia divina | ||
448 | 2015 | perché il mistico sperimenta l’intimo legame che c | ||
449 | 2015 | Come quelle montagne è l’Amato per me. Le | ||
450 | 2015 | su un piano diverso. L’acqua, l’olio, il | ||
451 | 2015 | piano diverso. L’acqua, l’olio, il fuoco e | ||
452 | 2015 | nel cammino della vita. L’acqua che si versa | ||
453 | 2015 | e nei profumi». Per l’esperienza cristiana, tutte le | ||
454 | 2015 | a Dio. In effetti l’Eucaristia è di per | ||
455 | 2015 | una chiesa di campagna, l’Eucaristia è sempre celebrata | ||
456 | 2015 | sull’altare del mondo». L’Eucaristia unisce il cielo | ||
457 | 2015 | le sante nozze, verso l’unificazione con il Creatore | ||
458 | 2015 | il Creatore stesso». Perciò l’Eucaristia è anche fonte | ||
459 | 2015 | le nostre preoccupazioni per l’ambiente, e ci orienta | ||
460 | 2015 | la cui primizia è l’umanità risorta del Signore | ||
461 | 2015 | riposo e della festa. L’essere umano tende a | ||
462 | 2015 | essenza. In questo modo l’azione umana è preservata | ||
463 | 2015 | che porta a inseguire l’esclusivo beneficio personale. La | ||
464 | 2015 | il cui centro è l’Eucaristia, diffonde la sua | ||
465 | 2015 | quando contempliamo con ammirazione l’universo nella sua grandezza | ||
466 | 2015 | arrivò ad affermare che l’essere umano, prima del | ||
467 | 2015 | libro era oscuro per l’uomo, né l’occhio | ||
468 | 2015 | per l’uomo, né l’occhio dell’uomo si | ||
469 | 2015 | faccia a faccia con l’infinita bellezza di Dio | ||
470 | 2015 | sei presente in tutto l’universo ¶ e nella più | ||
471 | 2015 | lotta ¶ per la giustizia, l’amore e la pace | ||
472 | 2015 | orienti questo mondo verso l’amore del Padre ¶ e |