Achille Campanile, Tragedie in due battute, 1931
concordanze di «L»
n | autore | testo | anno | concordanza |
---|---|---|---|---|
1 | 1931 | Sipario) ¶ DRAMMA GIALLO ¶ Personaggi: ¶ L’ASTUTO POLIZIOTTO ¶ L’ASSASSINO | ||
2 | 1931 | Personaggi: ¶ L’ASTUTO POLIZIOTTO ¶ L’ASSASSINO DISTRATTO ¶ MEMBRI DELLA | ||
3 | 1931 | ECC. che non parlano ¶ L’ASSASSINATO che non parla | ||
4 | 1931 | commesso un assassinio, e l’uccisore non può essere | ||
5 | 1931 | che uno dei presenti. ¶ L’ASTUTO POLIZIOTTO ¶ dopo aver | ||
6 | 1931 | fra i presenti è l’uccisore della vittima, ha | ||
7 | 1931 | Uccisore, senta una cosa. ¶ L’ASSASSINO DISTRATTO ¶ Dica. ¶ Viene | ||
8 | 1931 | IL MARITO ¶ LA MOGLIE ¶ L’AMANTE DELLA MOGLIE che | ||
9 | 1931 | IL PADRE DELLA CURIOSITÀ ¶ L’INFERMIERA ¶ La scena rappresenta | ||
10 | 1931 | che descrivere. Egli tende l’orecchio cercando di afferrare | ||
11 | 1931 | DELLA CURIOSITÀ ¶ ansioso: Bè? ¶ L’INFERMIERA ¶ con un dolce | ||
12 | 1931 | MA DI BUON CUORE ¶ L’UOMO DALLA MANO FASCIATA | ||
13 | 1931 | DI BUON CUORE e L’UOMO DALLA MANO FASCIATA | ||
14 | 1931 | carbone. ¶ La scena rappresenta l’interno d’una stazione | ||
15 | 1931 | affolla le stazioni, sotto l’aria fumosa delle locomotive | ||
16 | 1931 | mette a fumare. ¶ (Sipario) ¶ L’INCOMPETENTE SERVIZIEVOLE ¶ Personaggi: ¶ IL | ||
17 | 1931 | Personaggi: ¶ IL FREQUENTATORE APPASSIONATO ¶ L’INCOMPETENTE SERVIZIEVOLE ¶ GIOCATORI, SIGARAI | ||
18 | 1931 | gradinata. Vicino a lui L’INCOMPETENTE SERVIZIEVOLE, che non | ||
19 | 1931 | senza riuscire a comprendere l’esclamazioni con cui esso | ||
20 | 1931 | le fasi del giuoco. L’assiduo FREQUENTATORE è uno | ||
21 | 1931 | Mani!» e fischi. Ma l’arbitro non se ne | ||
22 | 1931 | di esasperazione da alzar l’idea: Ma non c | ||
23 | 1931 | Ma non c’è l’arbitro? ¶ L’INCOMPETENTE SERVIZIEVOLE | ||
24 | 1931 | c’è l’arbitro? ¶ L’INCOMPETENTE SERVIZIEVOLE ¶ per rendersi | ||
25 | 1931 | una partita di pugilato. L’immenso stadio è gremito | ||
26 | 1931 | che si debba guardare; l’occhio gli cade sul | ||
27 | 1931 | PRIMO ATTORE ¶ Fermi! Fermi! ¶ L’azione si ferma. Tutti | ||
28 | 1931 | una ragione o per l’altra debbono viaggiare attraverso | ||
29 | 1931 | elefanti che costoro – giusta l’abitudine di quei lontani | ||
30 | 1931 | volta ci capitò anche l’autore della « Secchia rapita | ||
31 | 1931 | tassì con la tosse. ¶ L’unico che resta a | ||
32 | 1931 | la scritta « È vietato l’ingresso ai suonatori ambulanti | ||
33 | 1931 | il cartello? E non l’indovinate? Si fa prestare | ||
34 | 1931 | Dovresti ringraziare il cielo. ¶ L’ELEFANTE ¶ con un sorriso | ||
35 | 1931 | tutte le furie, indicando l’orologio al SIGNORE COMPLETAMENTE | ||
36 | 1931 | o NONNA ESEMPLARE! ¶ Personaggi: ¶ L’ANNUNCIATRICE ¶ NESSUN ALTRO ¶ C | ||
37 | 1931 | una spaventosa eruzione. Cessata l’attività del vulcano, la | ||
38 | 1931 | bocca della graziosa ANNUNCIATRICE. ¶ L’ANNUNCIATRICE ¶ facendosi alla ribalta | ||
39 | 1931 | facendosi alla ribalta: Eva, l’ava, leva la lava | ||
40 | 1931 | leva la lava, lava l’avo e alleva l | ||
41 | 1931 | l’avo e alleva l’Iva con l’ova | ||
42 | 1931 | alleva l’Iva con l’ova e l’uva | ||
43 | 1931 | con l’ova e l’uva. ¶ (Sipario) ¶ SCRUPOLO DI | ||
44 | 1931 | ECC. ¶ La scena rappresenta l’interno d’una trattoria | ||
45 | 1931 | viaggi in Alsazia. Ha l’aria d’interrogar la | ||
46 | 1931 | sopra: Anzi, in tutta l’Europa Centrale. Ed Orientale | ||
47 | 1931 | PUBBLICO ¶ La scena rappresenta l’ingresso d’un dormitorio | ||
48 | 1931 | un dormitorio pubblico. È l’ora in cui i | ||
49 | 1931 | di zitella piuttosto discussa. L’azione si svolge dieci | ||
50 | 1931 | del famoso poeta: Salutiamo l’immortale cantore di Graziella | ||
51 | 1931 | di Graziella. ¶ A Napoli: ¶ L’AMICA DI GRAZIELLA ¶ alludendo | ||
52 | 1931 | più fatto vivo. ¶ (Sipario) ¶ L’ASINO E IL CONTADINO | ||
53 | 1931 | CONTADINO ¶ Personaggi: ¶ IL CONTADINO ¶ L’ASINO ¶ IL CONTADINO ¶ È | ||
54 | 1931 | si decide a camminare. ¶ L’ASINO ¶ Benedetto uomo, poteva | ||
55 | 1931 | AMICHE DELLA SIGNORA F. ¶ L’azione si svolge nella | ||
56 | 1931 | voce: Ma non sapete l’ultima che m’ha | ||
57 | 1931 | quel mascalzone di Petrarca? L’altro giorno non lo | ||
58 | 1931 | di notte. In fondo, l’imponente mole del grande | ||
59 | 1931 | detta tragedia e iniziatosi l’intervallo, il pubblico – che | ||
60 | 1931 | che sta per alzarsi l’altro sipario) ¶ IL PRINCIPINO | ||
61 | 1931 | del sipario siamo per l’appunto nella Reggia del | ||
62 | 1931 | Sipario) ¶ IL TALE E L’ALTRO ¶ Personaggi: ¶ IL TALE | ||
63 | 1931 | ALTRO ¶ Personaggi: ¶ IL TALE ¶ L’ALTRO ¶ IL TALE ¶ Si | ||
64 | 1931 | automobile, come dice Dante. ¶ L’ALTRO ¶ Dante non s | ||
65 | 1931 | Dante. ¶ (Sipario) ¶ ESAMI ¶ Personaggi : ¶ L’ESAMINATORE ¶ LO STUDENTE ¶ La | ||
66 | 1931 | rispondere a tre domande. ¶ L’ESAMINATORE ¶ allo studente: S | ||
67 | 1931 | de Rossi, ride soddisfatto. ¶ L’ESAMINATORE ¶ impermalito: Perché ride | ||
68 | 1931 | IGNOTI ¶ Personaggi: ¶ IL TALE ¶ L’ALTRO ¶ IL TALE ¶ Quello | ||
69 | 1931 | si montò la testa. ¶ L’ALTRO ¶ È vero. Non | ||
70 | 1931 | messo superbia affatto. ¶ (Sipario) ¶ L’UMORISTA ¶ Personaggi: ¶ L’UMORISTA | ||
71 | 1931 | Sipario) ¶ L’UMORISTA ¶ Personaggi: ¶ L’UMORISTA ¶ IL NEGOZIANTE ¶ La | ||
72 | 1931 | cereali, riso e pasta». ¶ L’UMORISTA ¶ affacciandosi dalla strada | ||
73 | 1931 | riso? ¶ IL NEGOZIANTE ¶ Sì. ¶ L’UMORISTA ¶ E allora l | ||
74 | 1931 | L’UMORISTA ¶ E allora l’effetto è raggiunto. Via | ||
75 | 1931 | PROFESSORE DI STILE TELEGRAFICO ¶ L’ALLIEVO MITTENTE ¶ ALTRI PROFESSORI | ||
76 | 1931 | Stile Telegrafico. Siamo per l’appunto al giorno dell | ||
77 | 1931 | a lui, in piedi, L’ALLIEVO MITTENTE che sta | ||
78 | 1931 | TALE ¶ UN ALTRO ALTRO ¶ L’ALTRO TALE ¶ alludendo a | ||
79 | 1931 | è nella vetrina ». Me l’ha dato. L’ho | ||
80 | 1931 | Me l’ha dato. L’ho pagato con un | ||
81 | 1931 | dato 65 lire di resto. ¶ L’ALTRO ALTRO ¶ Ma in | ||
82 | 1931 | che consiste la truffa? ¶ L’ALTRO TALE ¶ Già, non | ||
83 | 1931 | MISTERI DELLA NATURA ¶ Personaggi: ¶ L’EX VEDOVA CHE HA | ||
84 | 1931 | istrada. ¶ IL CONOSCENTE ¶ incontrando L’EX VEDOVA col FIGLIOLETTO | ||
85 | 1931 | spiccicato del signor Giuseppe. ¶ L’EX VEDOVA ¶ Veramente è | ||
86 | 1931 | LETTERARIO ¶ Personaggi: ¶ IL POETA ¶ L’AMICO ¶ La scena si | ||
87 | 1931 | e un’ode saffica. ¶ L’AMICO ¶ Cosicché, in totale | ||
88 | 1931 | IL POETA ¶ Dieci con l’ode. ¶ (Galoppo di cavalli | ||
89 | 1931 | IL SIGNOR PERICLE FISCHETTI ¶ L’ALTRO SIGNORE ¶ All’aprirsi | ||
90 | 1931 | Pericle Fischetti. E lei? ¶ L’ALTRO SIGNORE ¶ Io no | ||
91 | 1931 | è un grande imbecille! ¶ L’ALTRO ¶ tace. ¶ (Sipario) ¶ NON | ||
92 | 1931 | presidente e i componenti l’ufficio direttivo, in abiti | ||
93 | 1931 | entrare i congressisti con l’utensile da cucina quanto | ||
94 | 1931 | industria vanno ricercate, fra l’altro, come del resto | ||
95 | 1931 | quali, in prima linea, l’odiato lino; e che | ||
96 | 1931 | campagna del Nord e l’uggiosa pioggia che malinconicamente | ||
97 | 1931 | metro e sessanta. ¶ (Sipario) ¶ L’IMPIEGATO PIENO DI DELICATEZZA | ||
98 | 1931 | DELICATEZZA ¶ Personaggi: ¶ IL CAPUFFICIO ¶ L’IMPIEGATO PIENO DI DELICATEZZA | ||
99 | 1931 | CAPUFFICIO manda a chiamare L’IMPIEGATO PIENO DI DELICATEZZA | ||
100 | 1931 | non venite in ufficio? ¶ L’IMPIEGATO ¶ con delicatezza: Commendatore | ||
101 | 1931 | SIGNOR GERMONT ¶ ANGELA, figlia ¶ L’AMATO E AMANTE GIOVANE | ||
102 | 1931 | e il suol. ¶ (Sipario) ¶ L’ULTIMO DESIDERIO D’UN | ||
103 | 1931 | sipario sta per avvenire l’esecuzione capitale. IL PUBBLICO | ||
104 | 1931 | detto qualche cosa e l’ALTRO approva con qualche | ||
105 | 1931 | approva con qualche riserva. ¶ L’ALTRO ¶ Sì, sì; no | ||
106 | 1931 | TALE ¶ Sì, o no? ¶ L’ALTRO ¶ Sì e no | ||
107 | 1931 | no. ¶ IL TALE ¶ No? ¶ L’ALTRO ¶ Sì. ¶ IL TALE | ||
108 | 1931 | Sì. ¶ IL TALE ¶ Sì? ¶ L’ALTRO ¶ Sì. ¶ (Sipario) ¶ IL | ||
109 | 1931 | SOLITARIO DI NAPOLEONE ¶ Personaggi: ¶ L’EREMITA ¶ IL VIANDANTE ¶ La | ||
110 | 1931 | vi chiamate brav’uomo? ¶ L’EREMITA ¶ Antonio Di Napoleone | ||
111 | 1931 | NASTRI che non parlano ¶ L’azione si svolge ai | ||
112 | 1931 | Perché? ¶ II NASTRO ¶ Perché l’azione si svolge ai | ||
113 | 1931 | Personaggi: ¶ IL POVERO INFELICE ¶ L’IPOCRITA ¶ La scena si | ||
114 | 1931 | all’altezza dell’inguine. L’IPOCRITA lo guarda senza | ||
115 | 1931 | POVERO INFELICE ¶ convinto che L’IPOCRITA sorrida alla sua | ||
116 | 1931 | infelice privo delle gambe. ¶ L’IPOCRITA ¶ per rimediare alla | ||
117 | 1931 | si nota affatto. ¶ (Sipario) ¶ L’IMMANE FATICA ¶ Personaggi: ¶ ATLANTE | ||
118 | 1931 | a Milano, poco oltre l’incrocio con corso Monforte | ||
119 | 1931 | delle altre case che l’aspettano e sulle cui | ||
120 | 1931 | Personaggi: ¶ IL PROF. LUIGI ¶ L’ALLIEVO ¶ ALTRI ALLIEVI che | ||
121 | 1931 | un’aula scolastica durante l’esame di dettato. All | ||
122 | 1931 | di man con elle... ¶ L’ALLIEVO ¶ Non è possibile | ||
123 | 1931 | Come non è possibile? ¶ L’ALLIEVO ¶ Voi vorrete dire | ||
124 | 1931 | collega. Io ho per l’appunto bisogno di tulle | ||
125 | 1931 | poco in automobile, aspettano l’arrivo degli strumenti che | ||
126 | 1931 | brusìo festoso essendo, tra l’altro, il sabato del | ||
127 | 1931 | appunto. E un’altra l’hai dedicata a un | ||
128 | 1931 | CAUSE, GRANDI EFFETTI ¶ Personaggi: ¶ L’AVVOCATO CHE GUADAGNA POCO | ||
129 | 1931 | GIOVANE DI STUDIO consulta l’«Agenda» per comunicare al | ||
130 | 1931 | GIOVANE DI STUDIO ¶ consultando l’agenda: Oggi ci sono | ||
131 | 1931 | in Pretura due cause. ¶ L’AVVOCATO ¶ Importanti? ¶ IL GIOVANE | ||
132 | 1931 | era il segnale rossa ¶ L’AVVOCATO ¶ Nient’altro per | ||
133 | 1931 | che voi dovete pagare. ¶ L’AVVOCATO ¶ Forti? ¶ IL GIOVANE | ||
134 | 1931 | Personaggi: ¶ IL DENTISTA ROMANESCO ¶ L’AMICO ROMANESCO ¶ La scena | ||
135 | 1931 | IL DENTISTA ROMANESCO e L’AMICO ROMANESCO, che sono | ||
136 | 1931 | vado per un dente. ¶ L’AMICO ROMANESCO ¶ Vai a | ||
137 | 1931 | ACCOMPAGNAMENTO AL PIANO ¶ Personaggi: ¶ L’EREMITA CHE VIVE IN | ||
138 | 1931 | CIMA A UNA MONTAGNA ¶ L’AMICO ¶ La scena si | ||
139 | 1931 | All’alzarsi del sipario L’EREMITA si accinge a | ||
140 | 1931 | accinge a uscire e L’AMICO, che è venuto | ||
141 | 1931 | si prepara a seguirlo. ¶ L’EREMITA ¶ Oggi, giorno di | ||
142 | 1931 | per fare delle compere. ¶ L’AMICO ¶ Tu sei vecchio | ||
143 | 1931 | IL BRILLANTE FALSO ¶ Personaggi: ¶ L’ATTORE BRILLANTE ¶ LA MOGLIE | ||
144 | 1931 | s’alzasse il sipario, L’ATTORE BRILLANTE, invece di | ||
145 | 1931 | ora? Dove sei stato? ¶ L’ATTORE ¶ con ipocrita costernazione | ||
146 | 1931 | davvero un nonno perfetto, l’ottimo fra i nonni | ||
147 | 1931 | letto. ¶ IL NOTARO ¶ consultando l’inventario: Avete diviso le | ||
148 | 1931 | gli si parò davanti l’ombra minacciosa di un | ||
149 | 1931 | IL VEDOVO, padre de ¶ L’ORFANELLO (anni 3) ¶ L’UOMO | ||
150 | 1931 | de ¶ L’ORFANELLO (anni 3) ¶ L’UOMO NERO ¶ In una | ||
151 | 1931 | paio di pedalini e L’ORFANELLO tira la coda | ||
152 | 1931 | gatto, ché ti graffia. L’ORFANELLO non se ne | ||
153 | 1931 | gambe del VEDOVO, dove L’ORFANELLO lo raggiunge. IL | ||
154 | 1931 | finirla? Bada che chiamo l’Uomo Nero. Continuando a | ||
155 | 1931 | pedalino: Sai chi è l’Uomo Nero? È quello | ||
156 | 1931 | caccia al gatto. Finalmente l’afferra e la bestiola | ||
157 | 1931 | Poi lo lascia andare, l’insegue di nuovo, urta | ||
158 | 1931 | entra come una saetta L’UOMO NERO. ¶ L’UOMO | ||
159 | 1931 | saetta L’UOMO NERO. ¶ L’UOMO NERO ¶ Eccomi, ai | ||
160 | 1931 | Sipario) ¶ QUANDO LUCIO LASCIA L’ASCIA ¶ Personaggi: ¶ LUCIO ¶ LICIO | ||
161 | 1931 | desidera che sia lasciato l’oggetto. L’altro glielo | ||
162 | 1931 | sia lasciato l’oggetto. L’altro glielo dice e | ||
163 | 1931 | parola. ¶ LICIO ¶ Lucio, lascia l’ascia all’uscio. ¶ LUCIO | ||
164 | 1931 | ascia all’uscio. ¶ LUCIO ¶ L’ascia scabra o l | ||
165 | 1931 | L’ascia scabra o l’ascia liscia? ¶ LICIO ¶ Lascia | ||
166 | 1931 | LICIO ¶ Lascia all’uscio l’ascia liscia. ¶ LUCIO ¶ Licio | ||
167 | 1931 | liscia. ¶ LUCIO ¶ Licio, lascio l’ascia liscia all’uscio | ||
168 | 1931 | Lucio, esci e lascia l’ascia liscia all’uscio | ||
169 | 1931 | all’uscio liscio, liscia l’uscio e mesci! ¶ (Sipario | ||
170 | 1931 | rovina del teatro è l’usanza della prima rappresentazione | ||
171 | 1931 | senz’altro dalla seconda. ¶ L’ALTRO ¶ Ma così la | ||
172 | 1931 | dalla terza rappresentazione. ¶ (Sipario) ¶ L’IMPIEGATO INGENUO E IL | ||
173 | 1931 | IL CAPUFFICIO TIMIDO ¶ Personaggi: ¶ L’IMPIEGATO INGENUO ¶ IL CAPUFFICIO | ||
174 | 1931 | All’alzarsi del sipario, L’IMPIEGATO INGENUO arriva con | ||
175 | 1931 | la rabbia; tira fuori l’orologio e lo mette | ||
176 | 1931 | occhi del ritardatario ingenuo. ¶ L’IMPIEGATO INGENUO ¶ Oh, grazie | ||
177 | 1931 | dire di no; così l’altro ci guadagna pure | ||
178 | 1931 | non m’impiego! ¶ (Sipario) ¶ L’ORGANISTA GALANTE ¶ Personaggi: ¶ L | ||
179 | 1931 | L’ORGANISTA GALANTE ¶ Personaggi: ¶ L’ORGANISTA GALANTE ¶ L’UDITORIO | ||
180 | 1931 | Personaggi: ¶ L’ORGANISTA GALANTE ¶ L’UDITORIO ¶ La scena si | ||
181 | 1931 | All’alzarsi del sipario, L’ORGANISTA GALANTE s’accinge | ||
182 | 1931 | a ritirarsi in fretta. ¶ L’ORGANISTA GALANTE ¶ annunzia all | ||
183 | 1931 | che entusiasta ed ha l’aria d’uno in | ||
184 | 1931 | tutto s’accomoda. ¶ (Sipario) ¶ L’AIO NELL’IMBARAZZO ¶ Personaggi | ||
185 | 1931 | AIO NELL’IMBARAZZO ¶ Personaggi: ¶ L’AIO ¶ IL PASSANTE ¶ IL | ||
186 | 1931 | PASSANTE ¶ IL VECCHIO GENTILUOMO ¶ L’AIO, che stava facendo | ||
187 | 1931 | alzarlo da terra. Ma l’austero precettore è obeso | ||
188 | 1931 | precettore è obeso e l’impresa richiede un certo | ||
189 | 1931 | IL PASSANTE ¶ C’alzo l’aio. ¶ IL VECCHIO GENTILUOMO | ||
190 | 1931 | Personaggi: ¶ TIZIO ¶ CAIO ¶ (Notata l’assenza di Sempronio) ¶ In | ||
191 | 1931 | preferite, un luogo chiuso. L’essenziale è che sia | ||
192 | 1931 | DUBBI ¶ Personaggi: ¶ IL CREDENTE ¶ L’ATEO ¶ IL CREDENTE ¶ Io | ||
193 | 1931 | che Dio non esista. ¶ L’ATEO ¶ Io, peggio. Sono | ||
194 | 1931 | Andrei a cavallo. ¶ (Sipario) ¶ L’ERRORE DEL BANDITO PRINCIPIANTE | ||
195 | 1931 | rapporti con sua moglie. ¶ L’AMICO ¶ Ma perché non | ||
196 | 1931 | DEGENTE ¶ Personaggi: ¶ IL MEDICO ¶ L’AMMALATO ¶ All’alzarsi del | ||
197 | 1931 | All’alzarsi del sipario, L’AMMALATO è a letto | ||
198 | 1931 | in mano, cerimonioso: Disturbo? ¶ L’AMMALATO ¶ Gastrico. ¶ (Sipario) ¶ PAURA | ||
199 | 1931 | PAURA DI MORIRE ¶ Personaggi: ¶ L’OTTUAGENARIO ¶ IL VICINO ¶ ALTRI | ||
200 | 1931 | All’alzarsi del sipario, L’OTTUAGENARIO mangia da circa | ||
201 | 1931 | vicina (egli è per l’appunto IL VICINO), l | ||
202 | 1931 | l’appunto IL VICINO), l’osserva stupito. ¶ IL VICINO | ||
203 | 1931 | indigestione? Alla sua età! ¶ L’OTTUAGENARIO ¶ Le dirò: venti | ||
204 | 1931 | fino a cent’anni. ¶ L’OTTUAGENARIO ¶ Già, è vero | ||
205 | 1931 | del « Figaro » non segue l’opera del figaro. L | ||
206 | 1931 | l’opera del figaro. L’azione va avanti così | ||
207 | 1931 | sigaro. ¶ IL PARRUCCHIERE ¶ finita l’opera sua, mette – giusta | ||
208 | 1931 | la prima volta vede l’operato del PARRUCCHIERE, Senza | ||
209 | 1931 | sotto le reni. ¶ (Sipario) ¶ L’ASSO ¶ Personaggi: ¶ IL GIOCATORE | ||
210 | 1931 | Sipario) ¶ LO SCANDALO ¶ Personaggi: ¶ L’INQUILINO ¶ IL PADRONE DI | ||
211 | 1931 | All’alzarsi del sipario, L’INQUILINO viene a fare | ||
212 | 1931 | al PADRONE DI CASA. ¶ L’INQUILINO ¶ indignato, al PADRONE | ||
213 | 1931 | questa signora è giovane? ¶ L’INQUILINO ¶ Sì. ¶ IL PADRONE | ||
214 | 1931 | DI CASA ¶ È bella? ¶ L’INQUILINO ¶ Sì. ¶ IL PADRONE | ||
215 | 1931 | E allora perché protestate? ¶ L’INQUILINO ¶ Perché sono il | ||
216 | 1931 | TALE ¶ Bella questa stoffa. ¶ L’ALTRO ¶ È stata un | ||
217 | 1931 | un’occasione. ¶ IL TALE ¶ L’hai pagata un prezzo | ||
218 | 1931 | un prezzo di favore? ¶ L’ALTRO ¶ No. L’ho | ||
219 | 1931 | favore? ¶ L’ALTRO ¶ No. L’ho vista in una | ||
220 | 1931 | in una vetrina e l’ho comperata. ¶ IL TALE | ||
221 | 1931 | E in che consiste l’occasione? ¶ L’ALTRO ¶ Già | ||
222 | 1931 | che consiste l’occasione? ¶ L’ALTRO ¶ Già. In fondo | ||
223 | 1931 | tutta una cosa nuova. L’azione si svolge di | ||
224 | 1931 | sipario il TALE incontra l’ALTRO che arriva sotto | ||
225 | 1931 | due mesi all’autunno? ¶ L’ALTRO ¶ Caro mio, chi | ||
226 | 1931 | PUGILATORE ¶ IL II PUGILATORE ¶ L’ARBITRO, I SECONDI, IL | ||
227 | 1931 | tasta il polso. ¶ (Sipario) ¶ L’EQUIVOCO DEL NATURALISTA DISTRATTO | ||
228 | 1931 | LA FIDANZATA DEL NATURALISTA ¶ L’AMICA ¶ L’AMICA ¶ Ma | ||
229 | 1931 | DEL NATURALISTA ¶ L’AMICA ¶ L’AMICA ¶ Ma perché vi | ||
230 | 1931 | Personaggi: ¶ IL PIANETA SATURNO ¶ L’ASTRONOMO GIOVANNI SCHIAPARELLI che | ||
231 | 1931 | portato il microscopio! ¶ (Sipario) ¶ L’INVITATO A PRANZO ¶ Personaggi | ||
232 | 1931 | INVITATO A PRANZO ¶ Personaggi: ¶ L’INVITATO A PRANZO ¶ I | ||
233 | 1931 | argenti, e cristalli preziosi. L’INVITATO A PRANZO è | ||
234 | 1931 | succulenti su artistici vassoi. ¶ L’INVITATO A PRANZO ¶ prima | ||
235 | 1931 | al VULCANO: Scostumato! ¶ (Sipario) ¶ L’IPPOPOTAMO E IL PENSATORE | ||
236 | 1931 | voce. ¶ IL PENSATORE ¶ pensando: L’ippopotamo è un animale | ||
237 | 1931 | Ma dimmi: che preferisci, l’ala o la coscia | ||
238 | 1931 | COMMESSI ¶ La scena rappresenta l’interno d’una piccolissima | ||
239 | 1931 | tratto egli sembra tendere l’orecchio. S’alza a | ||
240 | 1931 | IL PADRONE DI CASA ¶ L’AMICO che non parla | ||
241 | 1931 | piacere. Pausa. Non me l’aspettavo. Pausa. Quando te | ||
242 | 1931 | QUALUNQUE: Vede quella signora? ¶ L’ALTRO SIGNORE QUALUNQUE ¶ Sì | ||
243 | 1931 | vasca, senza nemmeno conoscerci. ¶ L’ALTRO SIGNORE QUALUNQUE ¶ Possibile | ||
244 | 1931 | alla CANTANTE: Permette che l’accompagni, signorina? ¶ LA CANTANTE | ||
245 | 1931 | inchini reciproci, finché, fatta l’ora di chiudere il | ||
246 | 1931 | IL TEMPO ¶ LA GIOVINEZZA ¶ L’AMORE ¶ LA VITA ¶ All | ||
247 | 1931 | IL TEMPO, LA GIOVINEZZA, L’AMOR e LA VITA | ||
248 | 1931 | Passo. ¶ LA GIOVINEZZA ¶ Passo. ¶ L’AMORE ¶ Passo. ¶ LA VITA | ||
249 | 1931 | nella calzoleria appartenente per l’appunto al CALZOLAIO. All | ||
250 | 1931 | IL ROBUSTO POLLO ¶ intuendo l’atroce verità: E poi | ||
251 | 1931 | VIAGGIATO TUTTA LA NOTTE ¶ L’AMICO ¶ VIAGGIATORI, FACCHINI, ECC | ||
252 | 1931 | espressione stanca e seccatissima. ¶ L’AMICO ¶ andando incontro al | ||
253 | 1931 | la seduta: Compagni, comincia l’estate. È la nostra | ||
254 | 1931 | una posizione comoda. ¶ (Sipario) ¶ L’IPPOPOTAMO ¶ Personaggi: ¶ L’IPPOPOTAMO | ||
255 | 1931 | Sipario) ¶ L’IPPOPOTAMO ¶ Personaggi: ¶ L’IPPOPOTAMO ¶ L’IPPOPOTAMO ¶ accingendosi | ||
256 | 1931 | IPPOPOTAMO ¶ Personaggi: ¶ L’IPPOPOTAMO ¶ L’IPPOPOTAMO ¶ accingendosi a vestirsi | ||
257 | 1931 | di poderosissimi pugni, che l’hanno ridotto uno straccio | ||
258 | 1931 | Personaggi: ¶ IL SIGNOR PEROTTO ¶ L’AMICO ¶ Sera in un | ||
259 | 1931 | Tra essi c’è L’AMICO del SIGNOR PEROTTO | ||
260 | 1931 | badando di non inciampare. L’AMICO si fa avanti | ||
261 | 1931 | avanti, brancolando nelle tenebre. ¶ L’AMICO ¶ all’ombra che | ||
262 | 1931 | VENDITORE ¶ La scena rappresenta l’interno d’una bottega |