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il corpus scripta


esplorazioni verbali


invenzioni verbali


Piero Martinetti, Gesù Cristo e il Cristianesimo, 1934

concordanze di «L»

nautoretestoannoconcordanza
1
1934
e solo più tardi l'importanza assunta dalla comunità
2
1934
dalla comunità cristiana richiamò l'attenzione degli storici sul
3
1934
della letteratura contemporanea, compresa l'apocalittica, sono preziosi documenti
4
1934
quale si è svolta l'opera di Gesù, sul
5
1934
il mediatore soprannaturale che l'uomo: la sua realtà
6
1934
motivi pratici (la propaganda, l'istruzione, la lettura nelle
7
1934
insinuarsi in vario senso l'elemento tendenzioso e leggendario
8
1934
lo stabilimento definitivo (verso l'anno 150) della raccolta canonica
9
1934
non si chiude però l'era della composizione: anche
10
1934
diversa dello schema narrativo. L'affinità e le differenze
11
1934
problema del loro rapporto: l'enumerazione delle ipotesi successivamente
12
1934
detti (Logia) di Gesù. ¶ 2. L'autore del Vangelo di
13
1934
il battesimo di Giovanni, l'attività di Gesù in
14
1934
è facile vedere che l'ordine da lui introdotto
15
1934
un aggruppamento arbitrario, dove l'accozzo dei fatti è
16
1934
vengono fuori misteriosamente quando l'evangelista ne ha bisogno
17
1934
il battesimo di Giovanni, l'incredulità degli Ebrei, l
18
1934
l'incredulità degli Ebrei, l'incomprensione dei discepoli e
19
1934
discepoli e dei familiari, l'amara rassegnazione di Gesù
20
1934
della passione) noi abbiamo l'impressione di essere dinanzi
21
1934
Paolo. Secondo tradizioni antiche l'autore sarebbe stato anche
22
1934
ecclesiastica, II, 15). Secondo altri, l'autore, discepolo di Paolo
23
1934
lo possiamo più sapere. L'ipotesi più verosimile (Jülicher
24
1934
quasi con certezza che l'uno sia stato utilizzato
25
1934
raccoglitore, il quale unì l'uno all'altro i
26
1934
modo da dar loro l'apparenza di discorsi connessi
27
1934
Matteo e di Luca, l'opera originale venne negletta
28
1934
li considerano come indipendenti l'uno dall'altro. ¶ 5. Il
29
1934
dell'ingiusto amministratore164, ecc. ¶ L'autore è uno spirito
30
1934
Cristianesimo come inoffensivo per l'ordine stabilito. Gesù fu
31
1934
messo prevalentemente in luce l'elemento ascetico: essa è
32
1934
scomparsi: la rottura con l'Ebraismo è definitiva, l
33
1934
l'Ebraismo è definitiva, l'illusione della conversione finale
34
1934
Ebreo che scrisse verso l'80-100 d.C.) si può
35
1934
al Vangelo fece seguire l'esposizione delle origini del
36
1934
il "noi"): di qui l'attribuzione a Luca dell
37
1934
suo carattere ufficiale, ecclesiastico. L'elemento leggendario della nascita
38
1934
In esso già traspare l'inizio della disciplina ecclesiastica
39
1934
critici incerti nel determinare l'età di questo Vangelo
40
1934
una storia esso ha l'apparenza di un'interpretazione
41
1934
dai passi in cui l'autore - come nel prologo
42
1934
il Gesù storico, ma l'autore stesso del Vangelo
43
1934
del Vangelo. ¶ Ma anche l'elemento narrativo, che serve
44
1934
indipendente dal racconto sinottico. L'attività di Gesù si
45
1934
per dare al contenuto l'apparenza d'una storia
46
1934
e gli elementi che l'autore vi introduce di
47
1934
alcuni particolari nei quali l'autore ha evidentemente seguito
48
1934
la vita di Gesù. L'autore è un teologo
49
1934
del paradiso (T. Levi, 18). L'autore condivide il generoso
50
1934
mezzo d'Israele. Ma l'opera è interessante soprattutto
51
1934
il perdono delle offese, l'umiltà, la dolcezza. ¶ Il
52
1934
è in questa parte l'elemento mitico e fantastico
53
1934
desiderio ardente. Nel cap. 22 l'arcangelo Raphael mostra a
54
1934
le bestemmie e per l'ingiustizia: ora vi attende
55
1934
appunto perciò è chiamato l'Eletto, il messia. Solo
56
1934
prima visione Enoch contempla l'eletto che è stato
57
1934
sulla terra. In Enoch l'orizzonte è limitato alla
58
1934
alla società ebraica: ma l'ispirazione è universalistica. Il
59
1934
comincia il nuovo evo, l'evo della giustizia e
60
1934
rappresentata da Enoch (LXIV, 5). ¶ L'Ascensione di Mosè, scoperta
61
1934
non vi è nominato. L'autore è un pietista
62
1934
come ai farisei (VII, 6-9). ¶ L'Apocalisse di Esdra, scritta
63
1934
primitivamente in ebraico (verso l'80-100 d.C.), poi tradotta
64
1934
un'aggiunta cristiana. Per l'autore il popolo ebraico
65
1934
al destino di tutta l'umanità e non vi
66
1934
sembrano trionfare sulla terra. L'Apocalisse di Esdra (come
67
1934
il suo popolo diletto, l'unico suo figlio? "Tu
68
1934
sopporti i peccatori", dice l'autore a Dio, "e
69
1934
ben nostro!". E allora l'angelo gli rivela il
70
1934
futuro che è imminente! L'angelo gli rivela i
71
1934
mondo non attende", cioè l'Anticristo. Allora scenderà dal
72
1934
regno di Dio (VII, 28-32). ¶ L'Apocalisse di Baruch, pervenuta
73
1934
è riferita a Baruch, l'amico di Geremia, vissuto
74
1934
il regno di Dio? L'autore vuole dare, con
75
1934
tempo; le fiere serviranno l'uomo e il dolore
76
1934
principio la beatitudine e l'infelicità eterna. Allora i
77
1934
celato" (LI, 8): essi prenderanno l'aspetto di angeli e
78
1934
orgiastico-profetico sorto verso l'VIII secolo a.C
79
1934
o meno lunghi messi l'uno dopo l'altro
80
1934
messi l'uno dopo l'altro, che venivano di
81
1934
accresciuti o modificati secondo l'arbitrio dei raccoglitori. Imitazioni
82
1934
nelle quali è evidente l'influenza apocalittica. Gran parte
83
1934
sciagure degli ultimi giorni: l'autore si ispira visibilmente
84
1934
proclama, nello stile convenzionale, l'imminenza del giudizio, la
85
1934
felicità del regno venturo. L'autore parla qui anche
86
1934
del libro IV, dove l'autore esorta i mortali
87
1934
più tardi ne continuò l'opera: ma di più
88
1934
tendenza polemica a diminuire l'opera di Giovanni e
89
1934
circondano: Giovanni resta, contro l'oscuro fondo sul quale
90
1934
la loro origine, sotto l'influenza del Battista, in
91
1934
nell'Oltre Giordano verso l'età di Gesù Cristo
92
1934
anime dei giusti e l'anima dell'uomo primo
93
1934
e il redentore mandeo; l'ultima delle emanazioni divine
94
1934
chiare rappresentano sulla terra l'elemento luminoso; perciò i
95
1934
alcuni precetti che ricordano l'Ebraismo: di purificare i
96
1934
pane azzimo e con l'acqua. Quali siano stati
97
1934
profetismo antico, nel quale l'Ebraismo ebbe il suo
98
1934
del fariseismo fu invece l'inizio d'una decadenza
99
1934
una decadenza: con esso l'Ebraismo scompare dalla storia
100
1934
entra in gran parte l'attaccamento al gruppo etnico
101
1934
durante il periodo farisaico: l'apocalittica ¶ 1. Il sadduceismo e
102
1934
dell'Ebraismo gerosolimitano: erano l'aristocrazia politica ed ecclesiastica
103
1934
e vivevano miseramente sotto l'orgoglio e lo sprezzo
104
1934
Nelle apocalissi parla spesso l'indignazione degli umili che
105
1934
visto come già durante l'esilio e la servitù
106
1934
che erano sorti, per l'individuo, dalle nuove complicazioni
107
1934
incerto e pauroso. Scomparso l'antico ordine patriarcale, si
108
1934
di essi è rivolta l'ultima parte dell'Apocalisse
109
1934
nell'eternità?" (cap. CII). L'apocalittica è una risposta
110
1934
rappresentazioni della vita futura: l'ideale del rinnovamento messianico
111
1934
catastrofica, la quale annullerà l'ordine presente e metterà
112
1934
di questa letteratura è l'energia della sua fede
113
1934
prevalenza dell'elemento fantastico. L'oggetto essenziale è la
114
1934
vedi ad esempioEsdra, VI, 1). L'acqua di sesso maschile
115
1934
di sesso maschile e l'acqua di sesso femminile
116
1934
il fattore fondamentale è l'elemento iranico. L'influenza
117
1934
è l'elemento iranico. L'influenza delle idee persiane
118
1934
terreno semitico, hanno generato l'apocalittica e, attraverso essa
119
1934
fuoco sono concetti che l'apocalittica ebraica ha ricevuto
120
1934
ricevuto dalla religione iranica. ¶ 2. L'apocalittica, sebbene abbia avuto
121
1934
ad esse come per l'influenza di un potere
122
1934
la quale avrà fine l'ordine terreno corrotto nelle
123
1934
dalla civiltà - questa è l'antica speranza che ha
124
1934
stessa età di Cristo l'aspettazione messianica suscitò anche
125
1934
uno dei libri ermetici, l'Asclepio. Manifestazioni analoghe ci
126
1934
Mahdi salvatori del mondo"112. ¶ 3. L'apocalittica distingue nettamente due
127
1934
da un contrapposto inconciliabile. "L'Altissimo non ha creato
128
1934
ma due" (Esdra, VII, 50). L'una è il grande
129
1934
dominato da potenze demoniache; l'altra è l'età
130
1934
demoniache; l'altra è l'età ventura (ὁ αἰών ἐρχόμενος), il mondo
131
1934
chiliasmo. Questa convinzione che l'ordine terreno è per
132
1934
ripudio della realtà terrena: l'anima si volge con
133
1934
orrore?" (Baruch, XXI, 14). Quindi l'aspettazione di un nuovo
134
1934
durare in eterno; quindi l'esortazione ad abbandonare le
135
1934
o come falso profeta (l'Anticristo)113. Nell'Ascensione di
136
1934
si rivelerà il messia, l'inviato celeste mandato da
137
1934
sebbene Gesù stesso respinga l'asserzione dei dottori che
138
1934
loro tombe e comincerà l'ultimo giudizio che già
139
1934
greche, latine, siriache, etiopiche). ¶ L'apocalisse più antica è
140
1934
dell'ira nel quale l'Eterno discenderà sulla terra
141
1934
spada i mostri che l'abitano e darà ai
142
1934
della vita e infine l'avvento del regno di
143
1934
della morte124. È certamente l'opera d'un fariseo
144
1934
la corruzione dei sacerdoti. L'elemento propriamente apocalittico è
145
1934
una dottrina puramente ebraica: l'opinione più verosimile è
146
1934
e vi sono tra l'essenismo e la dottrina
147
1934
può quindi escludere che l'essenismo abbia avuto qualche
148
1934
sul Cristianesimo nascente: secondo l'Hilgenfeld la letteratura apocalittica
149
1934
analogie vi sono tra l'essenismo e la dottrina
150
1934
distinzioni nette e profonde. L'essenismo era una setta
151
1934
da una gerarchia rigorosa: l'esseno doveva purificarsi anche
152
1934
tutto un cerimoniale monastico. L'attività di Gesù è
153
1934
suo spirito mira verso l'interno dell'uomo: egli
154
1934
gerarchie, né rituali. Inoltre l'essenismo era una dottrina
155
1934
egizio. I dubbi contro l'autenticità del trattato sembrano
156
1934
e dove invece cominci l'idealizzazione filosofica è difficile
157
1934
mistici fiorenti nella diaspora l'Ebraismo gerosolimitano rappresentava l
158
1934
l'Ebraismo gerosolimitano rappresentava l'ortodossia, la fedeltà alla
159
1934
le divergenze concernevano soltanto l'estensione che doveva essere
160
1934
Sadoq, che sarebbe, secondo l'opinione dominante, il grande
161
1934
della popolazione; essi rappresentavano l'elemento conservatore, aristocratico, ligio
162
1934
ebraico: Loisy lo chiama l'evangelo del sadduceismo nascente
163
1934
effimera, la morte e l'oblio eterno. Meglio dunque
164
1934
ancora il meglio che l'uomo possa fare nei
165
1934
separatista che compare dopo l'esilio: nella guerra dei
166
1934
essi a conflitto. Tuttavia l'influenza del fariseismo non
167
1934
e si continua con l'Ebraismo rabbinico. ¶ Essi si
168
1934
nella risurrezione dei morti, l'angelologia e la demonologia
169
1934
e la demonologia, ecc. L'essenziale era per essi
170
1934
specialmente la carità e l'elemosina erano elevati alla
171
1934
entrare in rapporti con l'impuro mondo pagano. Si
172
1934
E si comprende altresì l'avversione del mondo fariseo
173
1934
del mondo fariseo verso l'apocalittica, della quale non
174
1934
gesuita") a significare "ipocrita". L'ipocrisia dei Farisei è
175
1934
scritto farisaico) è lamentata l'ipocrisia dei Farisei nel
176
1934
e non Ebrei. Ma l'idolatria della legge doveva
177
1934
era un'impurità (onde l'espressione evangelica "scuotere la
178
1934
potere, purché questo permettesse l'osservanza della legge. Al
179
1934
religioso, escatologico, connesso con l'influenza persiana; nell'Ebraismo
180
1934
nei periodi in cui l'ideale nazionale sembrò vicino
181
1934
periodo messianico avrà luogo l'attacco dei popoli di
182
1934
pagani. Allora avrà luogo l'ultimo giudizio: i Pagani
183
1934
alle generazioni più tarde. L'autore predice la corruzione
184
1934
di Salomone, che sono l'opera d'un fariseo
185
1934
religiosità intima e profonda; l'autore maledice gli ipocriti
186
1934
deserti per farvi crescere l'erba - e preparare nel
187
1934
o Signore?" (Salmo V, 2-3, 10-13). L'autore è avverso al
188
1934
al sacerdozio del tempio: l'opposizione tra i giusti
189
1934
popolo ebraico e per l'umanità. Naturalmente non si
190
1934
non si può estendere l'accusa di ristrettezza mentale
191
1934
nel suo svolgimento ulteriore l'Ebraismo rabbinico non è
192
1934
serietà profonda con cui l'Ebraismo si sottomise e
193
1934
come diffuse in tutto l'Ebraismo, ma ben presto
194
1934
il regno messianico come l'ultima fase dell'esistenza
195
1934
terzo fatto che caratterizza l'Ebraismo dell'età ellenistica
196
1934
era già stata per l'indirizzo profetico una delusione
197
1934
negli ultimi secoli avanti l'era56. A ciò può
198
1934
Gesù, perché questi con l'aiuto del governatore persiano
199
1934
edificante. Si aggiunga infine l'influenza degli Ebrei della
200
1934
dovevano o volgere verso l'idolatria o cercare nelle
201
1934
luna, il cielo e l'universo"58. ¶ La legge era
202
1934
attribuita a Mosè. Ma l'applicazione di un codice
203
1934
collegata alle origini: tutto l'insieme di queste tradizioni
204
1934
futili; nel qual caso l'attaccamento scrupoloso dell'individuo
205
1934
ammirevole, ma riveste, per l'indegnità dell'oggetto, un
206
1934
un patto giuridico fra l'uomo e Dio: il
207
1934
tanti titoli di credito; l'atto morale si esaurisce
208
1934
a Gerusalemme aveva posto l'inizio del distacco del
209
1934
sinagogale sorse probabilmente durante l'esilio babilonese dopo la
210
1934
III secolo a.C. L'iscrizione di Schedin in
211
1934
Schedin in Egitto attesta l'esistenza d'una sinagoga
212
1934
tempio che fosse per l'Egitto centro del culto
213
1934
sparisce il sacerdozio: ma l'Ebraismo con le sue
214
1934
esigere un compenso per l'opera loro, vivevano esercitando
215
1934
Iehuda ben El'ai, l'autorità più spesso citata
216
1934
e a Gerusalemme sotto l'influenza della cultura greca
217
1934
testo delle scuole rabbiniche. ¶ 2. L'Ebraismo ellenistico ha avuto
218
1934
delle idee greche con l'Ebraismo è il libro
219
1934
un libro diretto contro l'empietà irreligiosa: si rivolge
220
1934
una lunga dissertazione contro l'idolatria: condanna l'epicureismo
221
1934
contro l'idolatria: condanna l'epicureismo scettico dei ricchi
222
1934
pitagorico: forte è anche l'influenza dello stoicismo. Ma
223
1934
assoluta che è sopra l'uno, sopra il bene
224
1934
le cose e per l'uomo. Però la formazione
225
1934
imperfezione e del dolore. L'anima umana è un
226
1934
sua visione filosofica con l'ortodossia per mezzo dell
227
1934
e gli animali; e l'umanità condurrà una vita
228
1934
Filone, nel quale culmina l'Ebraismo ellenizzante, è nella
229
1934
profeta d'una religione, l'energia ardente del riformatore
230
1934
invece subì più profondamente l'azione delle grandi religioni
231
1934
comunità dell'Occidente sotto l'influenza della scienza e
232
1934
negavano le Scritture e l'immortalità. Le seconde dovettero
233
1934
preferenza nell'Oriente sotto l'influenza della speculazione religiosa
234
1934
Talmud; anch'essi respingevano l'osservanza della legge e
235
1934
a tendenze gnostiche, come l'Enoch slavo e l
236
1934
l'Enoch slavo e l'Apocalisse di Abramo81, possono
237
1934
corrente d'idee. ¶ 4. Ma l'antichità ci ha conservato
238
1934
rigorosa: si sostentavano con l'agricoltura, praticavano il più
239
1934
i loro legami con l'Ebraismo e perciò osservavano
240
1934
Schürer) sarebbero sorti sotto l'influenza delle idee pitagoriche
241
1934
rileva il loro numero, l'unione, lo spirito d
242
1934
inseparabile: non ne coglie l'essenza chi tendenziosamente mette
243
1934
mette in rilievo solo l'uno o l'altro
244
1934
solo l'uno o l'altro dei due aspetti
245
1934
queste circostanze dovesse, con l'andar del tempo, far
246
1934
anche giustificati quando, sotto l'influenza delle sanguinose lotte
247
1934
dell'esistenza e inizia l'era delle grandi religioni
248
1934
mondo ebraico come tutto l'Oriente e vi introdusse
249
1934
Oriente e vi introdusse l'influenza della sua letteratura
250
1934
più essenziale fu invece l'azione della religione iranica
251
1934
restare in dubbio se l'origine debba esserne cercata
252
1934
tardo Ebraismo, e specialmente l'apocalittica, come religione di
253
1934
all'Ebraismo - e attraverso l'Ebraismo al Cristianesimo - dalla
254
1934
più in alto che l'età ellenistica: si può
255
1934
può anzi dire che l'Ebraismo si è formato
256
1934
si estendono nella Palestina l'influenza babilonese e l
257
1934
l'influenza babilonese e l'egizia: quella più al
258
1934
Nell'età più recente l'azione più profonda e
259
1934
solo nei secoli dopo l'era, non c'è
260
1934
Possiamo quindi credere che l'influenza persiana sull'Ebraismo
261
1934
Zoroastro non sappiamo nulla: l'opinione più verosimile è
262
1934
testi del zoroastrismo costituiscono l'Avesta, una collezione di
263
1934
morte e delle tenebre40. L'uno e l'altro
264
1934
tenebre40. L'uno e l'altro principio danno origine
265
1934
a questa lotta sta l'uomo, dalla cui libera
266
1934
dipende il pronunciarsi per l'uno o per l
267
1934
l'uno o per l'altro: il suo compito
268
1934
non fa ostacolo che l'uomo già appartenga per
269
1934
aeterno della loro volontà41. L'esistenza terrena compie questa
270
1934
della storia: allora comparirà l'ultimo messia, il discendente
271
1934
sulla terra per compiere l'opera di Dio e
272
1934
si esercitò sull'Ebraismo l'influenza iranica è la
273
1934
da appellativi: il Santo, l'Altissimo, il Signore, l
274
1934
l'Altissimo, il Signore, l'Eterno, il Cielo43. L
275
1934
l'Eterno, il Cielo43. L'inaccessibilità di Dio provoca
276
1934
si confondono con lui: l'"angelo di Jahvè" è
277
1934
realtà concrete. Essa è l'incarnazione della volontà di
278
1934
e assume qualche volta l'aspetto di una vera
279
1934
una vera ipostasi46. ¶ Dopo l'esilio, sotto l'influenza
280
1934
Dopo l'esilio, sotto l'influenza iranica, l'angelologia
281
1934
sotto l'influenza iranica, l'angelologia prende un grande
282
1934
Azazel, Beliar, Beelzebub, Asmodeo (l'avestico Aesmo-deva). La
283
1934
causa della corruzione. Anche l'apocalittica è ascetica: essa
284
1934
a una colpa: perché l'eros che la sostiene
285
1934
il desiderio erotico e l'unione dei sessi - è
286
1934
diffusa. I Sadducei mantengono l'antico punto di vista
287
1934
oscillante. In genere, secondo l'Ebraismo rabbinico, le anime
288
1934
e profonda è stata l'azione delle rappresentazioni iraniche
289
1934
giusto lo invoca contro l'empio. "Fino a quando
290
1934
Salmo, 73). "Io ho visto l'empio esaltato ed alto
291
1934
suo posto e non l'ho più trovato. Conserva
292
1934
ho più trovato. Conserva l'innocenza e pratica la
293
1934
è un avvenire per l'uomo che ama la
294
1934
il Libro di Giobbe18. L'autore affronta il gran
295
1934
qualche passo. Non potrebbe l'uomo rivivere come la
296
1934
temporaneo soggiorno? (XIV, 7-15.) Altrove l'autore sembra invocare la
297
1934
secondo gli antichi profeti, l'opera d'un discendente
298
1934
un momento ravvivarsi, dopo l'esilio, col ritorno di
299
1934
genericamente il re sacerdotale, l'unto, il "messia"19. Egli
300
1934
dopo la vittoria diventa l'umile re della pace
301
1934
frammento postesilico d'Isaia l'Egitto e l'Assiria
302
1934
Isaia l'Egitto e l'Assiria sono i popoli
303
1934
coprono la terra e l'ombra avvolge i popoli
304
1934
su di te risplende l'Eterno. La sua gloria
305
1934
e tradisce, a tratti, l'influenza delle idee persiane
306
1934
fine del mondo: è l'instaurazione del regno ebraico
307
1934
tanto viva e sentita l'attesa della giustizia di
308
1934
fervida è ancora sempre l'avvento del regno di
309
1934
su questa terra. ¶ II. L'Ebraismo nel periodo ellenistico
310
1934
diaspora ¶ 1. La conquista macedone, l'ellenizzazione dell'Oriente dopo
311
1934
della religiosità ebraica sotto l'influenza del Mazdeismo; la
312
1934
commercio, le agitazioni politiche, l'emigrazione dalla Palestina impoverita
313
1934
dell'Asia e verso l'Egitto. In Egitto vi
314
1934
Ma è soltanto con l'ellenizzazione dell'Oriente che
315
1934
ebraiche sono dirette verso l'Egitto, Cipro, Cirene; Antioco
316
1934
questa diffusione concorse anche l'energico movimento nazionale dell
317
1934
specie di impulso spirituale l'Ebraismo si diffonde anche
318
1934
semitico del mondo ellenistico. L'estensione del popolo ebraico
319
1934
pagani: ma in generale l'Ebraismo della diaspora mantenne
320
1934
della diaspora mantenne ferma l'unità della comunione religiosa
321
1934
qualunque più libera speculazione. L'Ebraismo alessandrino, ad esempio
322
1934
lo Shabbat e riconoscono l'autorità di Mosè e
323
1934
aveva creduto di compiere l'opera con la forza
324
1934
profondamente la purezza e l'elevatezza del monoteismo ebraico
325
1934
delle loro dottrine. Inoltre l'Ebraismo era aiutato nella
326
1934
e dell'arte magica30. ¶ L'Ebraismo della diaspora seguiva
327
1934
sua tendenza alla propaganda l'indirizzo universalistico del Deutero
328
1934
Pagani. Sotto questo rispetto l'Ebraismo della diaspora fu
329
1934
universale destinata a ricevere l'eredità del Paganesimo morente
330
1934
a questa trasformazione, che l'Ebraismo lasciò, come un
331
1934
Quella superiorità, di cui l'ebreo era conscio e
332
1934
che sentivano in essa l'oscura minaccia d'una
333
1934
degli dei della città, l'astensione sprezzante degli Ebrei
334
1934
rispetto superstizioso dello Shabbat, l'astensione dalla carne di
335
1934
pubblica derisione. ¶ Ad accrescere l'avversione si aggiunsero tutte
336
1934
membri, il favoreggiamento reciproco, l'assenza di scrupoli nello
337
1934
PARTE PRIMA ¶ L'AMBIENTE EBRAICO ¶ I. L
338
1934
L'AMBIENTE EBRAICO ¶ I. L'Ebraismo nel periodo persiano
339
1934
il mondo, è stato l'ultimo e il più
340
1934
legge sacerdotale concepita sotto l'ispirazione dei profeti" (Loisy
341
1934
la morte di Giosia l'agonia del regno di
342
1934
e distrutto il tempio, l'esilio strinse spiritualmente con
343
1934
oggi determinare con precisione l'età e il reciproco
344
1934
Nello stesso tempo comincia l'emigrazione degli esuli babilonesi
345
1934
conduce vigorosamente innanzi, nonostante l'ostilità delle popolazioni circostanti
346
1934
spirito di ecclesiastica intransigenza; l'intrapresa di Esdra è
347
1934
nel 445 come governatore con l'incarico di rialzare le
348
1934
Nehemia le sue memorie. L'opera capitale di questo
349
1934
divini. Il corpo sacerdotale, l'unica organizzazione rimasta nello
350
1934
d'allora in poi, l'unico luogo di culto
351
1934
Salmi ci hanno conservato l'espressione di questa devozione
352
1934
Dio straniero" si leva l'autore di una breve
353
1934
le grandi personalità religiose: l'ultimo dei profeti, Ezechiele
354
1934
visioni fantastiche e subisce l'influenza delle tendenze sacerdotali
355
1934
spirituale dell'Ebraismo postesilico. L'autore ignoto dei capp
356
1934
ha ancora in sé l'ispirazione dei grandi profeti
357
1934
tratti di grande bellezza. L'anonimo di Isaia, LXVI
358
1934
sgg. si leva contro l'edificazione del tempio e
359
1934
le cose sono mie. - L'occhio mio va all
360
1934
ecclesiastici, non rivelatori ispirati. ¶ 5. L'opera caratteristica di questo
361
1934
esilio e questo non l'ha sensibilmente mutata, cosicché
362
1934
derivano dal tempo dopo l'esilio" (Gunkel). Alcuni dei
363
1934
composizioni personali, in cui l'anima pia effonde i
364
1934
Spesso è il povero, l'umile, che leva a
365
1934
il suo lamento contro l'oppressione dei malvagi: o
366
1934
oppressione dei malvagi: o l'anima semplice che celebra
367
1934
sacrifici o digiuni, ma l'umiltà del cuore e
368
1934
poveri". Rivive in essa l'avversione profetica contro le
369
1934
antichi - diede origine durante l'esilio o nei primi
370
1934
C., sebbene solo verso l'era abbiano ricevuto una
371
1934
di fronte al quale l'elemento dogmatico ha scarsa
372
1934
dell'unità di Dio. L'Ebraismo postesilico mantiene, anzi
373
1934
appartiene un tratto caratteristico, l'esclusività: è un Dio
374
1934
E. Meyer). Dio è l'altissimo onnipotente che abita
375
1934
certezza. ¶ Ciò che caratterizza l'opera dei profeti è
376
1934
nel suo trionfo. Ma l'ira di Jahvè può
377
1934
si associa quasi sempre l'esortazione al pentimento, la
378
1934
prossimo: la rigenerazione come l'opera d'un re
379
1934
ma libera più esplicitamente l'elemento morale e religioso
380
1934
retribuzione delle opere concerne l'avvenire della nazione senza
381
1934
senza distinzione d'individui. L'individuo si identifica con
382
1934
torbidi e tristi conducono l'individuo a isolarsi, a
383
1934
corruzione dei grandi e l'oppressione dei poveri, mettono
384
1934
è molto probabilmente postesilica, l'autore chiede angosciosamente a
385
1934
sfera più alta che l'umana. Cominciò a formarsi
386
1934
leggenda (Matteo, XXVII, 62-66; XXVIII, 11-15). ¶ L'alto concetto che Gesù
387
1934
antico Cristianesimo ebraizzante361. ¶ 5. Sotto l'aspetto rituale il culto
388
1934
questo era benedetto, secondo l'usanza ebraica del tempo
389
1934
altri riti ebraici, celebravano l'eucaristia nel giorno del
390
1934
tanto che frequente era l'abbandono dei beni (Atti
391
1934
il predominio due tendenze: l'una conservatrice, fedele alla
392
1934
conservatrice, fedele alla legge, l'altra a tendenze riformatrici
393
1934
della diaspora (ellenisti, secondo l'espressione degli Atti, IX
394
1934
da Paolo per contrastarne l'opera; essi facevano valere
395
1934
di menzogna che insegnano l'astinenza dalle carni e
396
1934
popolari e leggendari che l'autore delle lettere a
397
1934
nel Libro di Tobia l'angelo Raphael che aveva
398
1934
caduta di Gerusalemme, verso l'anno 80, un certo numerò
399
1934
dei vescovi ellenistici374. ¶ Circa l'ulteriore svolgimento del Cristianesimo
400
1934
ellenistico distinguendosi solo per l'attaccamento al costume e
401
1934
questi ebraizzanti ortodossi rimase l'antico nome di "Nazarei
402
1934
venne a contatto con l'Islamismo nascente. Esse in
403
1934
degli ebraizzanti conservò invece l'antica concezione che faceva
404
1934
di Dio ed accentuò l'indirizzo mistico-ascetico nel
405
1934
manichei e a Priscilliano379. L'inno nel cap. 6 è
406
1934
liturgico gnostico; ma specialmente l'inno dell'anima (capp
407
1934
In esse noi troviamo l'esaltazione dell'ideale ebionitico
408
1934
e il Cristianesimo ellenistico. L'iniziazione ha luogo col
409
1934
rito del battesimo "con l'acqua viva"; Giovanni Battista
410
1934
ambiente ebbe verosimilmente origine l'Ascensione di Isaia, giuntaci
411
1934
seconda composizione, che descrive l'ascensione di Isaia ai
412
1934
Barnaba e Saulo per l'opera a cui li
413
1934
li accomiatarono" (Atti, XIII, 1-3). L'evangelizzazione del mondo dei
414
1934
convertiti la circoncisione e l'osservanza esatta delle pratiche
415
1934
cerimonie le quali simboleggiavano l'unione dell'anima con
416
1934
anche le forme letterarie: l'arte primitiva cristiana tolse
417
1934
delle figure sotto cui l'immaginazione cristiana amava rappresentarsi
418
1934
erano Cristiani che praticavano l'adorazione del sole levante
419
1934
a molte transazioni circa l'osservanza della legge ebraica
420
1934
alla psicologia religiosa. Anche l'attività profetica di Maometto
421
1934
prolungate che ci ricordano l'esaltazione dei convulsionarii e
422
1934
risplende qui, al paragone, l'altezza del genio religioso
423
1934
i primi a conservare l'osservanza della legge senza
424
1934
allora in poi, contro l'indirizzo ebraizzante, il quale
425
1934
è la vita e l'insegnamento, ma la morte
426
1934
risurrezione. Perciò in Paolo l'espressione "Figlio di Dio
427
1934
il vero essere suo, l'essere preesistente all'esistenza
428
1934
Gn., II, 7): Cristo è l'uomo divino preesistente al
429
1934
che riceve dall'alto l'infusione dello spirito di
430
1934
umana. Secondo che prevale l'aspetto astratto o il
431
1934
IV, 6; I Cor., III, 16). ¶ L'esistenza storica di Gesù
432
1934
il vero Cristo è l'essere divino, nel cui
433
1934
a implorare da Dio l'unità della chiesa: "come
434
1934
i suoi giudicassero prossimo l'avvento del regno di
435
1934
racconto della passione è l'unica parte della narrazione
436
1934
dimostrato qualche inquietudine per l'attività di Gesù in
437
1934
e lo fece perire. L'ostilità dei Farisei contro
438
1934
sacerdoti del tempio: e l'autore diretto della condanna
439
1934
aveva rotto completamente con l'Ebraismo e si accingeva
440
1934
Ad essa si deve l'episodio di Barabba che
441
1934
è Erode che dà l'ordine dell'esecuzione (Hennecke
442
1934
spirito di Gesù quando l'ostilità minacciosa delle autorità
443
1934
almeno per qualche momento, l'intenzione di difendersi con
444
1934
ma la lotta per l'ideale esige talvolta questi
445
1934
che da tempo attendevano l'occasione per far tacere
446
1934
dal periodo persiano, per l'amministrazione interna, che aveva
447
1934
e d'altra parte l'autorità romana era sempre
448
1934
supplizio specificamente romano: né l'atteggiamento sentimentale di Pilato
449
1934
le sofferenze e per l'ignominia, al tutto degna
450
1934
condannato spezzandogli le gambe. L'anno della nascita di
451
1934
del suppliziato: avendone avuto l'assenso, avvolse il corpo
452
1934
la tomba vuota e l'angelo: se l'avesse
453
1934
e l'angelo: se l'avesse conosciuta, non avrebbe
454
1934
risurrezione. Così non conosce l'ascensione, incompatibile del resto
455
1934
In Marco abbiamo già l'elemento leggendario delle donne
456
1934
al sepolcro e trovano l'angelo il quale annuncia
457
1934
Marco qui s'interrompe: l'appendice (XVI, 9-20) è, per
458
1934
pie donne appare, dopo l'angelo, il Cristo stesso
459
1934
segue (come in Matteo) l'apparizione alle due donne
460
1934
corpo di prima: e l'apparizione d'un corpo
461
1934
sulle acque344. ¶ Per comprendere l'origine e la diffusione
462
1934
che questa illusione era l'espressione inadeguata di una
463
1934
doveva attendere senza dubbio l'ora in cui sarebbe
464
1934
ciò la speranza e l'entusiasmo della prima comunità
465
1934
un proprio valore; ma l'umanità non ha tolto
466
1934
della storia di Gesù. L'umile galileo diventa un
467
1934
il libro dà più l'impressione di una compilazione
468
1934
più ricco e intuitivo. L'autore del libro non
469
1934
una persona sola con l'autore dei passi redatti
470
1934
Anche secondo il Loisy l'opera risulta di due
471
1934
Luca e composto verso l'anno 80 d.C. La
472
1934
posto accanto a Gesù. L'apostasia di Pietro, di
473
1934
fede è viva e l'esaltazione religiosa è intensa
474
1934
alcuni pii discepoli salvò l'opera di Gesù e
475
1934
Ebrei, la circoncisione e l'osservanza dei riti ebraici
476
1934
quanto impersonavano in Gesù l'atteso messia e si
477
1934
elemento gerosolimitano intransigente contro l'elemento galileo impersonato in
478
1934
come per gli Ebrei, l'Antico Testamento: certo però
479
1934
Antico Testamento: certo però l'interpretazione era diversa. Esso
480
1934
realtà storica si allontanava, l'immagine di Gesù, ad
481
1934
una specie di indifferenza; l'essenziale è di amare
482
1934
la sua predicazione contro l'ipocrisia farisaica è in
483
1934
alla sua perdizione. ¶ VIII. L'universalismo religioso ¶ Il carattere
484
1934
legislatore dei popoli; ma l'Eterno chiamerà a sé
485
1934
sono dei Gentili. Anzi l'ultima sua parola è
486
1934
sgg.). E in Matteo l'esortazione finale (XXVIII, 18 sgg
487
1934
una evoluzione e che l'amara esperienza fatta da
488
1934
quasi d'irritazione contro l'indifferenza del suo popolo
489
1934
né il tempo, né l'occasione di estendere la
490
1934
là gli evangelisti pongono l'episodio dell'indemoniato Geraseno
491
1934
anni: egli sarebbe venuto l'ultima volta a Gerusalemme
492
1934
nei sinottici296, ma che l'inizio del suo soggiorno
493
1934
precisabile, dal 26 al 35 dopo l'era, nei giorni che
494
1934
primavera dell'anno 28 dopo l'era. Ma sorge in
495
1934
primavera dell'anno 29 dopo l'era. ¶ 2. Gerusalemme era la
496
1934
dei dintorni: grande era l'affluenza anche degli stranieri
497
1934
XIV, 1); il primo e l'ultimo giorno erano i
498
1934
in cui si mangiava l'agnello pasquale immolato al
499
1934
di famiglie in cui l'ufficio era ereditario. Non
500
1934
ricostruire la vita e l'organizzazione religiosa del popolo