Piero Martinetti, Gesù Cristo e il Cristianesimo, 1934
concordanze di «L»
n | autore | testo | anno | concordanza |
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1 | 1934 | e solo più tardi l'importanza assunta dalla comunità | ||
2 | 1934 | dalla comunità cristiana richiamò l'attenzione degli storici sul | ||
3 | 1934 | della letteratura contemporanea, compresa l'apocalittica, sono preziosi documenti | ||
4 | 1934 | quale si è svolta l'opera di Gesù, sul | ||
5 | 1934 | il mediatore soprannaturale che l'uomo: la sua realtà | ||
6 | 1934 | motivi pratici (la propaganda, l'istruzione, la lettura nelle | ||
7 | 1934 | insinuarsi in vario senso l'elemento tendenzioso e leggendario | ||
8 | 1934 | lo stabilimento definitivo (verso l'anno 150) della raccolta canonica | ||
9 | 1934 | non si chiude però l'era della composizione: anche | ||
10 | 1934 | diversa dello schema narrativo. L'affinità e le differenze | ||
11 | 1934 | problema del loro rapporto: l'enumerazione delle ipotesi successivamente | ||
12 | 1934 | detti (Logia) di Gesù. ¶ 2. L'autore del Vangelo di | ||
13 | 1934 | il battesimo di Giovanni, l'attività di Gesù in | ||
14 | 1934 | è facile vedere che l'ordine da lui introdotto | ||
15 | 1934 | un aggruppamento arbitrario, dove l'accozzo dei fatti è | ||
16 | 1934 | vengono fuori misteriosamente quando l'evangelista ne ha bisogno | ||
17 | 1934 | il battesimo di Giovanni, l'incredulità degli Ebrei, l | ||
18 | 1934 | l'incredulità degli Ebrei, l'incomprensione dei discepoli e | ||
19 | 1934 | discepoli e dei familiari, l'amara rassegnazione di Gesù | ||
20 | 1934 | della passione) noi abbiamo l'impressione di essere dinanzi | ||
21 | 1934 | Paolo. Secondo tradizioni antiche l'autore sarebbe stato anche | ||
22 | 1934 | ecclesiastica, II, 15). Secondo altri, l'autore, discepolo di Paolo | ||
23 | 1934 | lo possiamo più sapere. L'ipotesi più verosimile (Jülicher | ||
24 | 1934 | quasi con certezza che l'uno sia stato utilizzato | ||
25 | 1934 | raccoglitore, il quale unì l'uno all'altro i | ||
26 | 1934 | modo da dar loro l'apparenza di discorsi connessi | ||
27 | 1934 | Matteo e di Luca, l'opera originale venne negletta | ||
28 | 1934 | li considerano come indipendenti l'uno dall'altro. ¶ 5. Il | ||
29 | 1934 | dell'ingiusto amministratore164, ecc. ¶ L'autore è uno spirito | ||
30 | 1934 | Cristianesimo come inoffensivo per l'ordine stabilito. Gesù fu | ||
31 | 1934 | messo prevalentemente in luce l'elemento ascetico: essa è | ||
32 | 1934 | scomparsi: la rottura con l'Ebraismo è definitiva, l | ||
33 | 1934 | l'Ebraismo è definitiva, l'illusione della conversione finale | ||
34 | 1934 | Ebreo che scrisse verso l'80-100 d.C.) si può | ||
35 | 1934 | al Vangelo fece seguire l'esposizione delle origini del | ||
36 | 1934 | il "noi"): di qui l'attribuzione a Luca dell | ||
37 | 1934 | suo carattere ufficiale, ecclesiastico. L'elemento leggendario della nascita | ||
38 | 1934 | In esso già traspare l'inizio della disciplina ecclesiastica | ||
39 | 1934 | critici incerti nel determinare l'età di questo Vangelo | ||
40 | 1934 | una storia esso ha l'apparenza di un'interpretazione | ||
41 | 1934 | dai passi in cui l'autore - come nel prologo | ||
42 | 1934 | il Gesù storico, ma l'autore stesso del Vangelo | ||
43 | 1934 | del Vangelo. ¶ Ma anche l'elemento narrativo, che serve | ||
44 | 1934 | indipendente dal racconto sinottico. L'attività di Gesù si | ||
45 | 1934 | per dare al contenuto l'apparenza d'una storia | ||
46 | 1934 | e gli elementi che l'autore vi introduce di | ||
47 | 1934 | alcuni particolari nei quali l'autore ha evidentemente seguito | ||
48 | 1934 | la vita di Gesù. L'autore è un teologo | ||
49 | 1934 | del paradiso (T. Levi, 18). L'autore condivide il generoso | ||
50 | 1934 | mezzo d'Israele. Ma l'opera è interessante soprattutto | ||
51 | 1934 | il perdono delle offese, l'umiltà, la dolcezza. ¶ Il | ||
52 | 1934 | è in questa parte l'elemento mitico e fantastico | ||
53 | 1934 | desiderio ardente. Nel cap. 22 l'arcangelo Raphael mostra a | ||
54 | 1934 | le bestemmie e per l'ingiustizia: ora vi attende | ||
55 | 1934 | appunto perciò è chiamato l'Eletto, il messia. Solo | ||
56 | 1934 | prima visione Enoch contempla l'eletto che è stato | ||
57 | 1934 | sulla terra. In Enoch l'orizzonte è limitato alla | ||
58 | 1934 | alla società ebraica: ma l'ispirazione è universalistica. Il | ||
59 | 1934 | comincia il nuovo evo, l'evo della giustizia e | ||
60 | 1934 | rappresentata da Enoch (LXIV, 5). ¶ L'Ascensione di Mosè, scoperta | ||
61 | 1934 | non vi è nominato. L'autore è un pietista | ||
62 | 1934 | come ai farisei (VII, 6-9). ¶ L'Apocalisse di Esdra, scritta | ||
63 | 1934 | primitivamente in ebraico (verso l'80-100 d.C.), poi tradotta | ||
64 | 1934 | un'aggiunta cristiana. Per l'autore il popolo ebraico | ||
65 | 1934 | al destino di tutta l'umanità e non vi | ||
66 | 1934 | sembrano trionfare sulla terra. L'Apocalisse di Esdra (come | ||
67 | 1934 | il suo popolo diletto, l'unico suo figlio? "Tu | ||
68 | 1934 | sopporti i peccatori", dice l'autore a Dio, "e | ||
69 | 1934 | ben nostro!". E allora l'angelo gli rivela il | ||
70 | 1934 | futuro che è imminente! L'angelo gli rivela i | ||
71 | 1934 | mondo non attende", cioè l'Anticristo. Allora scenderà dal | ||
72 | 1934 | regno di Dio (VII, 28-32). ¶ L'Apocalisse di Baruch, pervenuta | ||
73 | 1934 | è riferita a Baruch, l'amico di Geremia, vissuto | ||
74 | 1934 | il regno di Dio? L'autore vuole dare, con | ||
75 | 1934 | tempo; le fiere serviranno l'uomo e il dolore | ||
76 | 1934 | principio la beatitudine e l'infelicità eterna. Allora i | ||
77 | 1934 | celato" (LI, 8): essi prenderanno l'aspetto di angeli e | ||
78 | 1934 | orgiastico-profetico sorto verso l'VIII secolo a.C | ||
79 | 1934 | o meno lunghi messi l'uno dopo l'altro | ||
80 | 1934 | messi l'uno dopo l'altro, che venivano di | ||
81 | 1934 | accresciuti o modificati secondo l'arbitrio dei raccoglitori. Imitazioni | ||
82 | 1934 | nelle quali è evidente l'influenza apocalittica. Gran parte | ||
83 | 1934 | sciagure degli ultimi giorni: l'autore si ispira visibilmente | ||
84 | 1934 | proclama, nello stile convenzionale, l'imminenza del giudizio, la | ||
85 | 1934 | felicità del regno venturo. L'autore parla qui anche | ||
86 | 1934 | del libro IV, dove l'autore esorta i mortali | ||
87 | 1934 | più tardi ne continuò l'opera: ma di più | ||
88 | 1934 | tendenza polemica a diminuire l'opera di Giovanni e | ||
89 | 1934 | circondano: Giovanni resta, contro l'oscuro fondo sul quale | ||
90 | 1934 | la loro origine, sotto l'influenza del Battista, in | ||
91 | 1934 | nell'Oltre Giordano verso l'età di Gesù Cristo | ||
92 | 1934 | anime dei giusti e l'anima dell'uomo primo | ||
93 | 1934 | e il redentore mandeo; l'ultima delle emanazioni divine | ||
94 | 1934 | chiare rappresentano sulla terra l'elemento luminoso; perciò i | ||
95 | 1934 | alcuni precetti che ricordano l'Ebraismo: di purificare i | ||
96 | 1934 | pane azzimo e con l'acqua. Quali siano stati | ||
97 | 1934 | profetismo antico, nel quale l'Ebraismo ebbe il suo | ||
98 | 1934 | del fariseismo fu invece l'inizio d'una decadenza | ||
99 | 1934 | una decadenza: con esso l'Ebraismo scompare dalla storia | ||
100 | 1934 | entra in gran parte l'attaccamento al gruppo etnico | ||
101 | 1934 | durante il periodo farisaico: l'apocalittica ¶ 1. Il sadduceismo e | ||
102 | 1934 | dell'Ebraismo gerosolimitano: erano l'aristocrazia politica ed ecclesiastica | ||
103 | 1934 | e vivevano miseramente sotto l'orgoglio e lo sprezzo | ||
104 | 1934 | Nelle apocalissi parla spesso l'indignazione degli umili che | ||
105 | 1934 | visto come già durante l'esilio e la servitù | ||
106 | 1934 | che erano sorti, per l'individuo, dalle nuove complicazioni | ||
107 | 1934 | incerto e pauroso. Scomparso l'antico ordine patriarcale, si | ||
108 | 1934 | di essi è rivolta l'ultima parte dell'Apocalisse | ||
109 | 1934 | nell'eternità?" (cap. CII). L'apocalittica è una risposta | ||
110 | 1934 | rappresentazioni della vita futura: l'ideale del rinnovamento messianico | ||
111 | 1934 | catastrofica, la quale annullerà l'ordine presente e metterà | ||
112 | 1934 | di questa letteratura è l'energia della sua fede | ||
113 | 1934 | prevalenza dell'elemento fantastico. L'oggetto essenziale è la | ||
114 | 1934 | vedi ad esempioEsdra, VI, 1). L'acqua di sesso maschile | ||
115 | 1934 | di sesso maschile e l'acqua di sesso femminile | ||
116 | 1934 | il fattore fondamentale è l'elemento iranico. L'influenza | ||
117 | 1934 | è l'elemento iranico. L'influenza delle idee persiane | ||
118 | 1934 | terreno semitico, hanno generato l'apocalittica e, attraverso essa | ||
119 | 1934 | fuoco sono concetti che l'apocalittica ebraica ha ricevuto | ||
120 | 1934 | ricevuto dalla religione iranica. ¶ 2. L'apocalittica, sebbene abbia avuto | ||
121 | 1934 | ad esse come per l'influenza di un potere | ||
122 | 1934 | la quale avrà fine l'ordine terreno corrotto nelle | ||
123 | 1934 | dalla civiltà - questa è l'antica speranza che ha | ||
124 | 1934 | stessa età di Cristo l'aspettazione messianica suscitò anche | ||
125 | 1934 | uno dei libri ermetici, l'Asclepio. Manifestazioni analoghe ci | ||
126 | 1934 | Mahdi salvatori del mondo"112. ¶ 3. L'apocalittica distingue nettamente due | ||
127 | 1934 | da un contrapposto inconciliabile. "L'Altissimo non ha creato | ||
128 | 1934 | ma due" (Esdra, VII, 50). L'una è il grande | ||
129 | 1934 | dominato da potenze demoniache; l'altra è l'età | ||
130 | 1934 | demoniache; l'altra è l'età ventura (ὁ αἰών ἐρχόμενος), il mondo | ||
131 | 1934 | chiliasmo. Questa convinzione che l'ordine terreno è per | ||
132 | 1934 | ripudio della realtà terrena: l'anima si volge con | ||
133 | 1934 | orrore?" (Baruch, XXI, 14). Quindi l'aspettazione di un nuovo | ||
134 | 1934 | durare in eterno; quindi l'esortazione ad abbandonare le | ||
135 | 1934 | o come falso profeta (l'Anticristo)113. Nell'Ascensione di | ||
136 | 1934 | si rivelerà il messia, l'inviato celeste mandato da | ||
137 | 1934 | sebbene Gesù stesso respinga l'asserzione dei dottori che | ||
138 | 1934 | loro tombe e comincerà l'ultimo giudizio che già | ||
139 | 1934 | greche, latine, siriache, etiopiche). ¶ L'apocalisse più antica è | ||
140 | 1934 | dell'ira nel quale l'Eterno discenderà sulla terra | ||
141 | 1934 | spada i mostri che l'abitano e darà ai | ||
142 | 1934 | della vita e infine l'avvento del regno di | ||
143 | 1934 | della morte124. È certamente l'opera d'un fariseo | ||
144 | 1934 | la corruzione dei sacerdoti. L'elemento propriamente apocalittico è | ||
145 | 1934 | una dottrina puramente ebraica: l'opinione più verosimile è | ||
146 | 1934 | e vi sono tra l'essenismo e la dottrina | ||
147 | 1934 | può quindi escludere che l'essenismo abbia avuto qualche | ||
148 | 1934 | sul Cristianesimo nascente: secondo l'Hilgenfeld la letteratura apocalittica | ||
149 | 1934 | analogie vi sono tra l'essenismo e la dottrina | ||
150 | 1934 | distinzioni nette e profonde. L'essenismo era una setta | ||
151 | 1934 | da una gerarchia rigorosa: l'esseno doveva purificarsi anche | ||
152 | 1934 | tutto un cerimoniale monastico. L'attività di Gesù è | ||
153 | 1934 | suo spirito mira verso l'interno dell'uomo: egli | ||
154 | 1934 | gerarchie, né rituali. Inoltre l'essenismo era una dottrina | ||
155 | 1934 | egizio. I dubbi contro l'autenticità del trattato sembrano | ||
156 | 1934 | e dove invece cominci l'idealizzazione filosofica è difficile | ||
157 | 1934 | mistici fiorenti nella diaspora l'Ebraismo gerosolimitano rappresentava l | ||
158 | 1934 | l'Ebraismo gerosolimitano rappresentava l'ortodossia, la fedeltà alla | ||
159 | 1934 | le divergenze concernevano soltanto l'estensione che doveva essere | ||
160 | 1934 | Sadoq, che sarebbe, secondo l'opinione dominante, il grande | ||
161 | 1934 | della popolazione; essi rappresentavano l'elemento conservatore, aristocratico, ligio | ||
162 | 1934 | ebraico: Loisy lo chiama l'evangelo del sadduceismo nascente | ||
163 | 1934 | effimera, la morte e l'oblio eterno. Meglio dunque | ||
164 | 1934 | ancora il meglio che l'uomo possa fare nei | ||
165 | 1934 | separatista che compare dopo l'esilio: nella guerra dei | ||
166 | 1934 | essi a conflitto. Tuttavia l'influenza del fariseismo non | ||
167 | 1934 | e si continua con l'Ebraismo rabbinico. ¶ Essi si | ||
168 | 1934 | nella risurrezione dei morti, l'angelologia e la demonologia | ||
169 | 1934 | e la demonologia, ecc. L'essenziale era per essi | ||
170 | 1934 | specialmente la carità e l'elemosina erano elevati alla | ||
171 | 1934 | entrare in rapporti con l'impuro mondo pagano. Si | ||
172 | 1934 | E si comprende altresì l'avversione del mondo fariseo | ||
173 | 1934 | del mondo fariseo verso l'apocalittica, della quale non | ||
174 | 1934 | gesuita") a significare "ipocrita". L'ipocrisia dei Farisei è | ||
175 | 1934 | scritto farisaico) è lamentata l'ipocrisia dei Farisei nel | ||
176 | 1934 | e non Ebrei. Ma l'idolatria della legge doveva | ||
177 | 1934 | era un'impurità (onde l'espressione evangelica "scuotere la | ||
178 | 1934 | potere, purché questo permettesse l'osservanza della legge. Al | ||
179 | 1934 | religioso, escatologico, connesso con l'influenza persiana; nell'Ebraismo | ||
180 | 1934 | nei periodi in cui l'ideale nazionale sembrò vicino | ||
181 | 1934 | periodo messianico avrà luogo l'attacco dei popoli di | ||
182 | 1934 | pagani. Allora avrà luogo l'ultimo giudizio: i Pagani | ||
183 | 1934 | alle generazioni più tarde. L'autore predice la corruzione | ||
184 | 1934 | di Salomone, che sono l'opera d'un fariseo | ||
185 | 1934 | religiosità intima e profonda; l'autore maledice gli ipocriti | ||
186 | 1934 | deserti per farvi crescere l'erba - e preparare nel | ||
187 | 1934 | o Signore?" (Salmo V, 2-3, 10-13). L'autore è avverso al | ||
188 | 1934 | al sacerdozio del tempio: l'opposizione tra i giusti | ||
189 | 1934 | popolo ebraico e per l'umanità. Naturalmente non si | ||
190 | 1934 | non si può estendere l'accusa di ristrettezza mentale | ||
191 | 1934 | nel suo svolgimento ulteriore l'Ebraismo rabbinico non è | ||
192 | 1934 | serietà profonda con cui l'Ebraismo si sottomise e | ||
193 | 1934 | come diffuse in tutto l'Ebraismo, ma ben presto | ||
194 | 1934 | il regno messianico come l'ultima fase dell'esistenza | ||
195 | 1934 | terzo fatto che caratterizza l'Ebraismo dell'età ellenistica | ||
196 | 1934 | era già stata per l'indirizzo profetico una delusione | ||
197 | 1934 | negli ultimi secoli avanti l'era56. A ciò può | ||
198 | 1934 | Gesù, perché questi con l'aiuto del governatore persiano | ||
199 | 1934 | edificante. Si aggiunga infine l'influenza degli Ebrei della | ||
200 | 1934 | dovevano o volgere verso l'idolatria o cercare nelle | ||
201 | 1934 | luna, il cielo e l'universo"58. ¶ La legge era | ||
202 | 1934 | attribuita a Mosè. Ma l'applicazione di un codice | ||
203 | 1934 | collegata alle origini: tutto l'insieme di queste tradizioni | ||
204 | 1934 | futili; nel qual caso l'attaccamento scrupoloso dell'individuo | ||
205 | 1934 | ammirevole, ma riveste, per l'indegnità dell'oggetto, un | ||
206 | 1934 | un patto giuridico fra l'uomo e Dio: il | ||
207 | 1934 | tanti titoli di credito; l'atto morale si esaurisce | ||
208 | 1934 | a Gerusalemme aveva posto l'inizio del distacco del | ||
209 | 1934 | sinagogale sorse probabilmente durante l'esilio babilonese dopo la | ||
210 | 1934 | III secolo a.C. L'iscrizione di Schedin in | ||
211 | 1934 | Schedin in Egitto attesta l'esistenza d'una sinagoga | ||
212 | 1934 | tempio che fosse per l'Egitto centro del culto | ||
213 | 1934 | sparisce il sacerdozio: ma l'Ebraismo con le sue | ||
214 | 1934 | esigere un compenso per l'opera loro, vivevano esercitando | ||
215 | 1934 | Iehuda ben El'ai, l'autorità più spesso citata | ||
216 | 1934 | e a Gerusalemme sotto l'influenza della cultura greca | ||
217 | 1934 | testo delle scuole rabbiniche. ¶ 2. L'Ebraismo ellenistico ha avuto | ||
218 | 1934 | delle idee greche con l'Ebraismo è il libro | ||
219 | 1934 | un libro diretto contro l'empietà irreligiosa: si rivolge | ||
220 | 1934 | una lunga dissertazione contro l'idolatria: condanna l'epicureismo | ||
221 | 1934 | contro l'idolatria: condanna l'epicureismo scettico dei ricchi | ||
222 | 1934 | pitagorico: forte è anche l'influenza dello stoicismo. Ma | ||
223 | 1934 | assoluta che è sopra l'uno, sopra il bene | ||
224 | 1934 | le cose e per l'uomo. Però la formazione | ||
225 | 1934 | imperfezione e del dolore. L'anima umana è un | ||
226 | 1934 | sua visione filosofica con l'ortodossia per mezzo dell | ||
227 | 1934 | e gli animali; e l'umanità condurrà una vita | ||
228 | 1934 | Filone, nel quale culmina l'Ebraismo ellenizzante, è nella | ||
229 | 1934 | profeta d'una religione, l'energia ardente del riformatore | ||
230 | 1934 | invece subì più profondamente l'azione delle grandi religioni | ||
231 | 1934 | comunità dell'Occidente sotto l'influenza della scienza e | ||
232 | 1934 | negavano le Scritture e l'immortalità. Le seconde dovettero | ||
233 | 1934 | preferenza nell'Oriente sotto l'influenza della speculazione religiosa | ||
234 | 1934 | Talmud; anch'essi respingevano l'osservanza della legge e | ||
235 | 1934 | a tendenze gnostiche, come l'Enoch slavo e l | ||
236 | 1934 | l'Enoch slavo e l'Apocalisse di Abramo81, possono | ||
237 | 1934 | corrente d'idee. ¶ 4. Ma l'antichità ci ha conservato | ||
238 | 1934 | rigorosa: si sostentavano con l'agricoltura, praticavano il più | ||
239 | 1934 | i loro legami con l'Ebraismo e perciò osservavano | ||
240 | 1934 | Schürer) sarebbero sorti sotto l'influenza delle idee pitagoriche | ||
241 | 1934 | rileva il loro numero, l'unione, lo spirito d | ||
242 | 1934 | inseparabile: non ne coglie l'essenza chi tendenziosamente mette | ||
243 | 1934 | mette in rilievo solo l'uno o l'altro | ||
244 | 1934 | solo l'uno o l'altro dei due aspetti | ||
245 | 1934 | queste circostanze dovesse, con l'andar del tempo, far | ||
246 | 1934 | anche giustificati quando, sotto l'influenza delle sanguinose lotte | ||
247 | 1934 | dell'esistenza e inizia l'era delle grandi religioni | ||
248 | 1934 | mondo ebraico come tutto l'Oriente e vi introdusse | ||
249 | 1934 | Oriente e vi introdusse l'influenza della sua letteratura | ||
250 | 1934 | più essenziale fu invece l'azione della religione iranica | ||
251 | 1934 | restare in dubbio se l'origine debba esserne cercata | ||
252 | 1934 | tardo Ebraismo, e specialmente l'apocalittica, come religione di | ||
253 | 1934 | all'Ebraismo - e attraverso l'Ebraismo al Cristianesimo - dalla | ||
254 | 1934 | più in alto che l'età ellenistica: si può | ||
255 | 1934 | può anzi dire che l'Ebraismo si è formato | ||
256 | 1934 | si estendono nella Palestina l'influenza babilonese e l | ||
257 | 1934 | l'influenza babilonese e l'egizia: quella più al | ||
258 | 1934 | Nell'età più recente l'azione più profonda e | ||
259 | 1934 | solo nei secoli dopo l'era, non c'è | ||
260 | 1934 | Possiamo quindi credere che l'influenza persiana sull'Ebraismo | ||
261 | 1934 | Zoroastro non sappiamo nulla: l'opinione più verosimile è | ||
262 | 1934 | testi del zoroastrismo costituiscono l'Avesta, una collezione di | ||
263 | 1934 | morte e delle tenebre40. L'uno e l'altro | ||
264 | 1934 | tenebre40. L'uno e l'altro principio danno origine | ||
265 | 1934 | a questa lotta sta l'uomo, dalla cui libera | ||
266 | 1934 | dipende il pronunciarsi per l'uno o per l | ||
267 | 1934 | l'uno o per l'altro: il suo compito | ||
268 | 1934 | non fa ostacolo che l'uomo già appartenga per | ||
269 | 1934 | aeterno della loro volontà41. L'esistenza terrena compie questa | ||
270 | 1934 | della storia: allora comparirà l'ultimo messia, il discendente | ||
271 | 1934 | sulla terra per compiere l'opera di Dio e | ||
272 | 1934 | si esercitò sull'Ebraismo l'influenza iranica è la | ||
273 | 1934 | da appellativi: il Santo, l'Altissimo, il Signore, l | ||
274 | 1934 | l'Altissimo, il Signore, l'Eterno, il Cielo43. L | ||
275 | 1934 | l'Eterno, il Cielo43. L'inaccessibilità di Dio provoca | ||
276 | 1934 | si confondono con lui: l'"angelo di Jahvè" è | ||
277 | 1934 | realtà concrete. Essa è l'incarnazione della volontà di | ||
278 | 1934 | e assume qualche volta l'aspetto di una vera | ||
279 | 1934 | una vera ipostasi46. ¶ Dopo l'esilio, sotto l'influenza | ||
280 | 1934 | Dopo l'esilio, sotto l'influenza iranica, l'angelologia | ||
281 | 1934 | sotto l'influenza iranica, l'angelologia prende un grande | ||
282 | 1934 | Azazel, Beliar, Beelzebub, Asmodeo (l'avestico Aesmo-deva). La | ||
283 | 1934 | causa della corruzione. Anche l'apocalittica è ascetica: essa | ||
284 | 1934 | a una colpa: perché l'eros che la sostiene | ||
285 | 1934 | il desiderio erotico e l'unione dei sessi - è | ||
286 | 1934 | diffusa. I Sadducei mantengono l'antico punto di vista | ||
287 | 1934 | oscillante. In genere, secondo l'Ebraismo rabbinico, le anime | ||
288 | 1934 | e profonda è stata l'azione delle rappresentazioni iraniche | ||
289 | 1934 | giusto lo invoca contro l'empio. "Fino a quando | ||
290 | 1934 | Salmo, 73). "Io ho visto l'empio esaltato ed alto | ||
291 | 1934 | suo posto e non l'ho più trovato. Conserva | ||
292 | 1934 | ho più trovato. Conserva l'innocenza e pratica la | ||
293 | 1934 | è un avvenire per l'uomo che ama la | ||
294 | 1934 | il Libro di Giobbe18. L'autore affronta il gran | ||
295 | 1934 | qualche passo. Non potrebbe l'uomo rivivere come la | ||
296 | 1934 | temporaneo soggiorno? (XIV, 7-15.) Altrove l'autore sembra invocare la | ||
297 | 1934 | secondo gli antichi profeti, l'opera d'un discendente | ||
298 | 1934 | un momento ravvivarsi, dopo l'esilio, col ritorno di | ||
299 | 1934 | genericamente il re sacerdotale, l'unto, il "messia"19. Egli | ||
300 | 1934 | dopo la vittoria diventa l'umile re della pace | ||
301 | 1934 | frammento postesilico d'Isaia l'Egitto e l'Assiria | ||
302 | 1934 | Isaia l'Egitto e l'Assiria sono i popoli | ||
303 | 1934 | coprono la terra e l'ombra avvolge i popoli | ||
304 | 1934 | su di te risplende l'Eterno. La sua gloria | ||
305 | 1934 | e tradisce, a tratti, l'influenza delle idee persiane | ||
306 | 1934 | fine del mondo: è l'instaurazione del regno ebraico | ||
307 | 1934 | tanto viva e sentita l'attesa della giustizia di | ||
308 | 1934 | fervida è ancora sempre l'avvento del regno di | ||
309 | 1934 | su questa terra. ¶ II. L'Ebraismo nel periodo ellenistico | ||
310 | 1934 | diaspora ¶ 1. La conquista macedone, l'ellenizzazione dell'Oriente dopo | ||
311 | 1934 | della religiosità ebraica sotto l'influenza del Mazdeismo; la | ||
312 | 1934 | commercio, le agitazioni politiche, l'emigrazione dalla Palestina impoverita | ||
313 | 1934 | dell'Asia e verso l'Egitto. In Egitto vi | ||
314 | 1934 | Ma è soltanto con l'ellenizzazione dell'Oriente che | ||
315 | 1934 | ebraiche sono dirette verso l'Egitto, Cipro, Cirene; Antioco | ||
316 | 1934 | questa diffusione concorse anche l'energico movimento nazionale dell | ||
317 | 1934 | specie di impulso spirituale l'Ebraismo si diffonde anche | ||
318 | 1934 | semitico del mondo ellenistico. L'estensione del popolo ebraico | ||
319 | 1934 | pagani: ma in generale l'Ebraismo della diaspora mantenne | ||
320 | 1934 | della diaspora mantenne ferma l'unità della comunione religiosa | ||
321 | 1934 | qualunque più libera speculazione. L'Ebraismo alessandrino, ad esempio | ||
322 | 1934 | lo Shabbat e riconoscono l'autorità di Mosè e | ||
323 | 1934 | aveva creduto di compiere l'opera con la forza | ||
324 | 1934 | profondamente la purezza e l'elevatezza del monoteismo ebraico | ||
325 | 1934 | delle loro dottrine. Inoltre l'Ebraismo era aiutato nella | ||
326 | 1934 | e dell'arte magica30. ¶ L'Ebraismo della diaspora seguiva | ||
327 | 1934 | sua tendenza alla propaganda l'indirizzo universalistico del Deutero | ||
328 | 1934 | Pagani. Sotto questo rispetto l'Ebraismo della diaspora fu | ||
329 | 1934 | universale destinata a ricevere l'eredità del Paganesimo morente | ||
330 | 1934 | a questa trasformazione, che l'Ebraismo lasciò, come un | ||
331 | 1934 | Quella superiorità, di cui l'ebreo era conscio e | ||
332 | 1934 | che sentivano in essa l'oscura minaccia d'una | ||
333 | 1934 | degli dei della città, l'astensione sprezzante degli Ebrei | ||
334 | 1934 | rispetto superstizioso dello Shabbat, l'astensione dalla carne di | ||
335 | 1934 | pubblica derisione. ¶ Ad accrescere l'avversione si aggiunsero tutte | ||
336 | 1934 | membri, il favoreggiamento reciproco, l'assenza di scrupoli nello | ||
337 | 1934 | PARTE PRIMA ¶ L'AMBIENTE EBRAICO ¶ I. L | ||
338 | 1934 | L'AMBIENTE EBRAICO ¶ I. L'Ebraismo nel periodo persiano | ||
339 | 1934 | il mondo, è stato l'ultimo e il più | ||
340 | 1934 | legge sacerdotale concepita sotto l'ispirazione dei profeti" (Loisy | ||
341 | 1934 | la morte di Giosia l'agonia del regno di | ||
342 | 1934 | e distrutto il tempio, l'esilio strinse spiritualmente con | ||
343 | 1934 | oggi determinare con precisione l'età e il reciproco | ||
344 | 1934 | Nello stesso tempo comincia l'emigrazione degli esuli babilonesi | ||
345 | 1934 | conduce vigorosamente innanzi, nonostante l'ostilità delle popolazioni circostanti | ||
346 | 1934 | spirito di ecclesiastica intransigenza; l'intrapresa di Esdra è | ||
347 | 1934 | nel 445 come governatore con l'incarico di rialzare le | ||
348 | 1934 | Nehemia le sue memorie. L'opera capitale di questo | ||
349 | 1934 | divini. Il corpo sacerdotale, l'unica organizzazione rimasta nello | ||
350 | 1934 | d'allora in poi, l'unico luogo di culto | ||
351 | 1934 | Salmi ci hanno conservato l'espressione di questa devozione | ||
352 | 1934 | Dio straniero" si leva l'autore di una breve | ||
353 | 1934 | le grandi personalità religiose: l'ultimo dei profeti, Ezechiele | ||
354 | 1934 | visioni fantastiche e subisce l'influenza delle tendenze sacerdotali | ||
355 | 1934 | spirituale dell'Ebraismo postesilico. L'autore ignoto dei capp | ||
356 | 1934 | ha ancora in sé l'ispirazione dei grandi profeti | ||
357 | 1934 | tratti di grande bellezza. L'anonimo di Isaia, LXVI | ||
358 | 1934 | sgg. si leva contro l'edificazione del tempio e | ||
359 | 1934 | le cose sono mie. - L'occhio mio va all | ||
360 | 1934 | ecclesiastici, non rivelatori ispirati. ¶ 5. L'opera caratteristica di questo | ||
361 | 1934 | esilio e questo non l'ha sensibilmente mutata, cosicché | ||
362 | 1934 | derivano dal tempo dopo l'esilio" (Gunkel). Alcuni dei | ||
363 | 1934 | composizioni personali, in cui l'anima pia effonde i | ||
364 | 1934 | Spesso è il povero, l'umile, che leva a | ||
365 | 1934 | il suo lamento contro l'oppressione dei malvagi: o | ||
366 | 1934 | oppressione dei malvagi: o l'anima semplice che celebra | ||
367 | 1934 | sacrifici o digiuni, ma l'umiltà del cuore e | ||
368 | 1934 | poveri". Rivive in essa l'avversione profetica contro le | ||
369 | 1934 | antichi - diede origine durante l'esilio o nei primi | ||
370 | 1934 | C., sebbene solo verso l'era abbiano ricevuto una | ||
371 | 1934 | di fronte al quale l'elemento dogmatico ha scarsa | ||
372 | 1934 | dell'unità di Dio. L'Ebraismo postesilico mantiene, anzi | ||
373 | 1934 | appartiene un tratto caratteristico, l'esclusività: è un Dio | ||
374 | 1934 | E. Meyer). Dio è l'altissimo onnipotente che abita | ||
375 | 1934 | certezza. ¶ Ciò che caratterizza l'opera dei profeti è | ||
376 | 1934 | nel suo trionfo. Ma l'ira di Jahvè può | ||
377 | 1934 | si associa quasi sempre l'esortazione al pentimento, la | ||
378 | 1934 | prossimo: la rigenerazione come l'opera d'un re | ||
379 | 1934 | ma libera più esplicitamente l'elemento morale e religioso | ||
380 | 1934 | retribuzione delle opere concerne l'avvenire della nazione senza | ||
381 | 1934 | senza distinzione d'individui. L'individuo si identifica con | ||
382 | 1934 | torbidi e tristi conducono l'individuo a isolarsi, a | ||
383 | 1934 | corruzione dei grandi e l'oppressione dei poveri, mettono | ||
384 | 1934 | è molto probabilmente postesilica, l'autore chiede angosciosamente a | ||
385 | 1934 | sfera più alta che l'umana. Cominciò a formarsi | ||
386 | 1934 | leggenda (Matteo, XXVII, 62-66; XXVIII, 11-15). ¶ L'alto concetto che Gesù | ||
387 | 1934 | antico Cristianesimo ebraizzante361. ¶ 5. Sotto l'aspetto rituale il culto | ||
388 | 1934 | questo era benedetto, secondo l'usanza ebraica del tempo | ||
389 | 1934 | altri riti ebraici, celebravano l'eucaristia nel giorno del | ||
390 | 1934 | tanto che frequente era l'abbandono dei beni (Atti | ||
391 | 1934 | il predominio due tendenze: l'una conservatrice, fedele alla | ||
392 | 1934 | conservatrice, fedele alla legge, l'altra a tendenze riformatrici | ||
393 | 1934 | della diaspora (ellenisti, secondo l'espressione degli Atti, IX | ||
394 | 1934 | da Paolo per contrastarne l'opera; essi facevano valere | ||
395 | 1934 | di menzogna che insegnano l'astinenza dalle carni e | ||
396 | 1934 | popolari e leggendari che l'autore delle lettere a | ||
397 | 1934 | nel Libro di Tobia l'angelo Raphael che aveva | ||
398 | 1934 | caduta di Gerusalemme, verso l'anno 80, un certo numerò | ||
399 | 1934 | dei vescovi ellenistici374. ¶ Circa l'ulteriore svolgimento del Cristianesimo | ||
400 | 1934 | ellenistico distinguendosi solo per l'attaccamento al costume e | ||
401 | 1934 | questi ebraizzanti ortodossi rimase l'antico nome di "Nazarei | ||
402 | 1934 | venne a contatto con l'Islamismo nascente. Esse in | ||
403 | 1934 | degli ebraizzanti conservò invece l'antica concezione che faceva | ||
404 | 1934 | di Dio ed accentuò l'indirizzo mistico-ascetico nel | ||
405 | 1934 | manichei e a Priscilliano379. L'inno nel cap. 6 è | ||
406 | 1934 | liturgico gnostico; ma specialmente l'inno dell'anima (capp | ||
407 | 1934 | In esse noi troviamo l'esaltazione dell'ideale ebionitico | ||
408 | 1934 | e il Cristianesimo ellenistico. L'iniziazione ha luogo col | ||
409 | 1934 | rito del battesimo "con l'acqua viva"; Giovanni Battista | ||
410 | 1934 | ambiente ebbe verosimilmente origine l'Ascensione di Isaia, giuntaci | ||
411 | 1934 | seconda composizione, che descrive l'ascensione di Isaia ai | ||
412 | 1934 | Barnaba e Saulo per l'opera a cui li | ||
413 | 1934 | li accomiatarono" (Atti, XIII, 1-3). L'evangelizzazione del mondo dei | ||
414 | 1934 | convertiti la circoncisione e l'osservanza esatta delle pratiche | ||
415 | 1934 | cerimonie le quali simboleggiavano l'unione dell'anima con | ||
416 | 1934 | anche le forme letterarie: l'arte primitiva cristiana tolse | ||
417 | 1934 | delle figure sotto cui l'immaginazione cristiana amava rappresentarsi | ||
418 | 1934 | erano Cristiani che praticavano l'adorazione del sole levante | ||
419 | 1934 | a molte transazioni circa l'osservanza della legge ebraica | ||
420 | 1934 | alla psicologia religiosa. Anche l'attività profetica di Maometto | ||
421 | 1934 | prolungate che ci ricordano l'esaltazione dei convulsionarii e | ||
422 | 1934 | risplende qui, al paragone, l'altezza del genio religioso | ||
423 | 1934 | i primi a conservare l'osservanza della legge senza | ||
424 | 1934 | allora in poi, contro l'indirizzo ebraizzante, il quale | ||
425 | 1934 | è la vita e l'insegnamento, ma la morte | ||
426 | 1934 | risurrezione. Perciò in Paolo l'espressione "Figlio di Dio | ||
427 | 1934 | il vero essere suo, l'essere preesistente all'esistenza | ||
428 | 1934 | Gn., II, 7): Cristo è l'uomo divino preesistente al | ||
429 | 1934 | che riceve dall'alto l'infusione dello spirito di | ||
430 | 1934 | umana. Secondo che prevale l'aspetto astratto o il | ||
431 | 1934 | IV, 6; I Cor., III, 16). ¶ L'esistenza storica di Gesù | ||
432 | 1934 | il vero Cristo è l'essere divino, nel cui | ||
433 | 1934 | a implorare da Dio l'unità della chiesa: "come | ||
434 | 1934 | i suoi giudicassero prossimo l'avvento del regno di | ||
435 | 1934 | racconto della passione è l'unica parte della narrazione | ||
436 | 1934 | dimostrato qualche inquietudine per l'attività di Gesù in | ||
437 | 1934 | e lo fece perire. L'ostilità dei Farisei contro | ||
438 | 1934 | sacerdoti del tempio: e l'autore diretto della condanna | ||
439 | 1934 | aveva rotto completamente con l'Ebraismo e si accingeva | ||
440 | 1934 | Ad essa si deve l'episodio di Barabba che | ||
441 | 1934 | è Erode che dà l'ordine dell'esecuzione (Hennecke | ||
442 | 1934 | spirito di Gesù quando l'ostilità minacciosa delle autorità | ||
443 | 1934 | almeno per qualche momento, l'intenzione di difendersi con | ||
444 | 1934 | ma la lotta per l'ideale esige talvolta questi | ||
445 | 1934 | che da tempo attendevano l'occasione per far tacere | ||
446 | 1934 | dal periodo persiano, per l'amministrazione interna, che aveva | ||
447 | 1934 | e d'altra parte l'autorità romana era sempre | ||
448 | 1934 | supplizio specificamente romano: né l'atteggiamento sentimentale di Pilato | ||
449 | 1934 | le sofferenze e per l'ignominia, al tutto degna | ||
450 | 1934 | condannato spezzandogli le gambe. L'anno della nascita di | ||
451 | 1934 | del suppliziato: avendone avuto l'assenso, avvolse il corpo | ||
452 | 1934 | la tomba vuota e l'angelo: se l'avesse | ||
453 | 1934 | e l'angelo: se l'avesse conosciuta, non avrebbe | ||
454 | 1934 | risurrezione. Così non conosce l'ascensione, incompatibile del resto | ||
455 | 1934 | In Marco abbiamo già l'elemento leggendario delle donne | ||
456 | 1934 | al sepolcro e trovano l'angelo il quale annuncia | ||
457 | 1934 | Marco qui s'interrompe: l'appendice (XVI, 9-20) è, per | ||
458 | 1934 | pie donne appare, dopo l'angelo, il Cristo stesso | ||
459 | 1934 | segue (come in Matteo) l'apparizione alle due donne | ||
460 | 1934 | corpo di prima: e l'apparizione d'un corpo | ||
461 | 1934 | sulle acque344. ¶ Per comprendere l'origine e la diffusione | ||
462 | 1934 | che questa illusione era l'espressione inadeguata di una | ||
463 | 1934 | doveva attendere senza dubbio l'ora in cui sarebbe | ||
464 | 1934 | ciò la speranza e l'entusiasmo della prima comunità | ||
465 | 1934 | un proprio valore; ma l'umanità non ha tolto | ||
466 | 1934 | della storia di Gesù. L'umile galileo diventa un | ||
467 | 1934 | il libro dà più l'impressione di una compilazione | ||
468 | 1934 | più ricco e intuitivo. L'autore del libro non | ||
469 | 1934 | una persona sola con l'autore dei passi redatti | ||
470 | 1934 | Anche secondo il Loisy l'opera risulta di due | ||
471 | 1934 | Luca e composto verso l'anno 80 d.C. La | ||
472 | 1934 | posto accanto a Gesù. L'apostasia di Pietro, di | ||
473 | 1934 | fede è viva e l'esaltazione religiosa è intensa | ||
474 | 1934 | alcuni pii discepoli salvò l'opera di Gesù e | ||
475 | 1934 | Ebrei, la circoncisione e l'osservanza dei riti ebraici | ||
476 | 1934 | quanto impersonavano in Gesù l'atteso messia e si | ||
477 | 1934 | elemento gerosolimitano intransigente contro l'elemento galileo impersonato in | ||
478 | 1934 | come per gli Ebrei, l'Antico Testamento: certo però | ||
479 | 1934 | Antico Testamento: certo però l'interpretazione era diversa. Esso | ||
480 | 1934 | realtà storica si allontanava, l'immagine di Gesù, ad | ||
481 | 1934 | una specie di indifferenza; l'essenziale è di amare | ||
482 | 1934 | la sua predicazione contro l'ipocrisia farisaica è in | ||
483 | 1934 | alla sua perdizione. ¶ VIII. L'universalismo religioso ¶ Il carattere | ||
484 | 1934 | legislatore dei popoli; ma l'Eterno chiamerà a sé | ||
485 | 1934 | sono dei Gentili. Anzi l'ultima sua parola è | ||
486 | 1934 | sgg.). E in Matteo l'esortazione finale (XXVIII, 18 sgg | ||
487 | 1934 | una evoluzione e che l'amara esperienza fatta da | ||
488 | 1934 | quasi d'irritazione contro l'indifferenza del suo popolo | ||
489 | 1934 | né il tempo, né l'occasione di estendere la | ||
490 | 1934 | là gli evangelisti pongono l'episodio dell'indemoniato Geraseno | ||
491 | 1934 | anni: egli sarebbe venuto l'ultima volta a Gerusalemme | ||
492 | 1934 | nei sinottici296, ma che l'inizio del suo soggiorno | ||
493 | 1934 | precisabile, dal 26 al 35 dopo l'era, nei giorni che | ||
494 | 1934 | primavera dell'anno 28 dopo l'era. Ma sorge in | ||
495 | 1934 | primavera dell'anno 29 dopo l'era. ¶ 2. Gerusalemme era la | ||
496 | 1934 | dei dintorni: grande era l'affluenza anche degli stranieri | ||
497 | 1934 | XIV, 1); il primo e l'ultimo giorno erano i | ||
498 | 1934 | in cui si mangiava l'agnello pasquale immolato al | ||
499 | 1934 | di famiglie in cui l'ufficio era ereditario. Non | ||
500 | 1934 | ricostruire la vita e l'organizzazione religiosa del popolo |