Antonio Scurati, La letteratura dell'inesperienza, 2006
concordanze di «L»
n | autore | testo | anno | concordanza |
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1 | 2006 | solo in quel momento, l’occasione per esprimerti si | ||
2 | 2006 | i più coincide con l’estrema giovinezza. Passato quel | ||
3 | 2006 | un riferimento fondamentale per l’autointerpretazione dell’autore. Queste | ||
4 | 2006 | un principio fondamentale per l’esperienza letteraria, ma incompatibile | ||
5 | 2006 | e di lettura) e l’esperienza stanno oggi dinnanzi | ||
6 | 2006 | di quel clima per l’esplosione letteraria che vi | ||
7 | 2006 | rovello problematico generale [...] ma l’accento che vi mettevamo | ||
8 | 2006 | riflessioni individuali ancora incerte. L’essere usciti da un | ||
9 | 2006 | voce anonima dell’epoca”, “l’immediatezza di comunicazione tra | ||
10 | 2006 | di quella della posterità. L’unica nozione che ne | ||
11 | 2006 | tombale senza una tomba. L’idea dei sepolcri è | ||
12 | 2006 | morti. Anche per questo l’idea del futuro è | ||
13 | 2006 | del passato perversione macabra, l’umanesimo letterario un’idea | ||
14 | 2006 | che è per noi l’assenza di un mondo | ||
15 | 2006 | reale, il simbolico e l’immaginario o, meglio, dall | ||
16 | 2006 | alla nostra vita attraverso l’attività immaginativa, la vivessero | ||
17 | 2006 | nostra vita cantata come l’insensata farneticazione di un | ||
18 | 2006 | di ragno, e tutta l’arte del neorealismo. Il | ||
19 | 2006 | in cui si saldavano “l’indigenza del ‘troppo giovane | ||
20 | 2006 | del ‘troppo giovane’ e l’indigenza degli esclusi e | ||
21 | 2006 | vita di uno scrittore. L’opera d’esordio di | ||
22 | 2006 | un rapporto fondamentale con l’esperienza, la fonda e | ||
23 | 2006 | sull’esperienza. Al contrario, l’inesperienza è la condizione | ||
24 | 2006 | trascendentale dell’esperienza attuale. L’inesperienza è la nuova | ||
25 | 2006 | nascono i romanzi oggi. L’inesperienza, questo è il | ||
26 | 2006 | chiamati a fare letteratura. L’indigenza peculiare, come già | ||
27 | 2006 | siamo inesperti della vita. L’inesperienza si accumula innaturalmente | ||
28 | 2006 | tempo si cumulava, naturalmente, l’esperienza. ¶ L’assenza di | ||
29 | 2006 | cumulava, naturalmente, l’esperienza. ¶ L’assenza di mondo è | ||
30 | 2006 | visuali da cui descriverlo. L’avvento dell’inesperienza, quale | ||
31 | 2006 | Nel corso del Novecento, l’imponente crescita di forme | ||
32 | 2006 | imperscrutabili di istituzioni specialistiche (l’ospedale per la morte | ||
33 | 2006 | assegnate a organizzazioni professionali (l’esercito per la guerra | ||
34 | 2006 | di tutte quelle che l’hanno preceduta proprio per | ||
35 | 2006 | fattori storici che producono l’inesperienza contemporanea producono anche | ||
36 | 2006 | ad esempio, alla televisione. L’immagine elettronica porta con | ||
37 | 2006 | diretta fanno crescere esponenzialmente l’aura di autenticità delle | ||
38 | 2006 | forza di una constatazione (l’ho visto in televisione | ||
39 | 2006 | in televisione, dunque esiste). L’attualità si autocertifica nella | ||
40 | 2006 | questa ideologia dell’autenticismo, l’immagine elettronica si impone | ||
41 | 2006 | impone quale mistificazione massima. L’immagine si abolisce come | ||
42 | 2006 | mentire. E questa è l’unica menzogna imperdonabile. ¶ Al | ||
43 | 2006 | orizzonte culturale in cui l’unica possibilità che il | ||
44 | 2006 | trasformare in opera letteraria l’assenza di un mondo | ||
45 | 2006 | Perché il nodo cruciale, l’experimentum crucis dell’inesperienza | ||
46 | 2006 | polvere da sparo” segnò l’inizio della modernità sul | ||
47 | 2006 | come fra colui che l’ha concepita e il | ||
48 | 2006 | è caratteristica di tutta l’ars poetica occidentale. Dichiararsi | ||
49 | 2006 | la verità ma, per l’appunto, la finzione. Ma | ||
50 | 2006 | nel racconto contemporaneo. Attribuendo l’invenzione della grande epica | ||
51 | 2006 | vita reale è nevrosi. L’inautentica piccineria del presente | ||
52 | 2006 | del presente doveva smentire l’unica autentica grandezza che | ||
53 | 2006 | mosse, una vecchia quanto l’arte della finzione occidentale | ||
54 | 2006 | arte della finzione occidentale, l’altra vecchia quanto la | ||
55 | 2006 | questi era, ed è, l’avvento di una forma | ||
56 | 2006 | a definire immaginario collettivo. L’insieme delle nostre credenze | ||
57 | 2006 | di distinto, che consenta l’esercizio della distanza critica | ||
58 | 2006 | dichiara la propria artificialità. L’immaginario tende, invece, oggi | ||
59 | 2006 | di massa ne condividono l’analisi ma non il | ||
60 | 2006 | stesso Morin, a liberare l’uomo dall’esperienza della | ||
61 | 2006 | se non vuole tradire l’inesperienza su cui si | ||
62 | 2006 | massa, credo ancora che l’immaginario finzionalizzato eserciti un | ||
63 | 2006 | cultura di massa realizza l’homme immaginaire incenerendo le | ||
64 | 2006 | reale e fittizio, se l’inesperienza contemporanea tende a | ||
65 | 2006 | un tempo erano state l’arte e la vita | ||
66 | 2006 | meta-pop finisce con l’essere identico, nei suoi | ||
67 | 2006 | Il metalivello finisce con l’essere identico al livello | ||
68 | 2006 | quando nella vita quotidiana l’immaginario non è più | ||
69 | 2006 | dal reale (o viceversa). L’esibizione della letterarietà della | ||
70 | 2006 | una trincea critica difendibile. L’estetizzazione della vita quotidiana | ||
71 | 2006 | estetizzazione della vita quotidiana l’ha aggirata. Invece di | ||
72 | 2006 | di prenderla d’assalto, l’ha presa per fame | ||
73 | 2006 | scritta da Calvino per l’edizione del 1964 de Il | ||
74 | 2006 | edizione Mondadori del 1993. Ovviamente, l’apostrofe interna ai lettori | ||
75 | 2006 | un testo che riproduce l’edizione di Londra del | ||
76 | 2006 | al “sequestro dell’esperienza”, l’intera opera genealogica di | ||
77 | 2006 | Morin, Il cinema o l’uomo immaginario (trad. it |