parolescritte
interroga:  scripta  ·  bsu  ·  civita

il corpus scripta


esplorazioni verbali


invenzioni verbali


Edoardo Albinati, La scuola cattolica, 2016

concordanze di «L»

nautoretestoannoconcordanza
1
2016
la fortuna di chi l’aveva dipinta. Era disallineata
2
2016
fisiologi la crudeltà e l’aggressività non sono che
3
2016
che la degenerazione e l’intensificazione dell’istinto di
4
2016
Si procede per intensificazione. L’intensificazione causa una serie
5
2016
si finisce arsi vivi. L’intensificazione può condurre dal
6
2016
prende una cosa per l’altra. Il bacio diventa
7
2016
bacio diventa un morso. L’ho baciata? L’ho
8
2016
morso. L’ho baciata? L’ho uccisa con un
9
2016
uccisa con un bacio? L’ho baciata oppure l
10
2016
L’ho baciata oppure l’ho fatta a pezzi
11
2016
un’analogia o addirittura l’identità tra lo stimolo
12
2016
stimolo della fame e l’impulso sessuale, riscontrabile in
13
2016
inibizioni morali o razionali. L’azione brutale diventa perciò
14
2016
le tentazioni disumane con l’aiuto di due forze
15
2016
di due forze diverse: l’una fornita dalla ragione
16
2016
a un processo riflessivo, l’altra che riposa invece
17
2016
c) entrambe le cose. ¶ L’imbecille anaffettivo sarà dunque
18
2016
dunque il soggetto ideale, l’attore perfetto di ogni
19
2016
agire, soltanto agire, e l’assassinio è, senza alcun
20
2016
è, senza alcun dubbio, l’azione più efficace, nel
21
2016
primato dell’omicidio è l’irreparabile: non si sostituisce
22
2016
creato ad arte con l’istituzione della vendetta e
23
2016
si estingue. Un marchio. L’assassino è al tempo
24
2016
chi era il mittente? ¶ L’atto sadico è dunque
25
2016
neanche tenerla a digiuno: l’ideale sono i complimenti
26
2016
lo consolano, lo coccolano. L’eventuale aggressività latente dell
27
2016
primo rapporto, e per l’intero arco che conduce
28
2016
conduce una donna attraverso l’iniziazione sessuale completa, dalla
29
2016
sangue. Nella tradizione salvaguardava l’onore del maschio, uomo
30
2016
reale, vivo, attivo. Se l’uomo fosse capace di
31
2016
Dal momento in cui l’uomo diventa carnivoro e
32
2016
resto, come col cibo, l’unione può avvenire incorporando
33
2016
lei, se la mangia. ¶ L’abitudine a versare sangue
34
2016
ammazzate circa tremila persone l’anno, il che significa
35
2016
un uomo? Dove sarebbe l’eccezione? ¶ Amore e violenza
36
2016
loro forma specifica è l’eccitazione, che può raggiungere
37
2016
ingovernabile a reagire verso l’oggetto che causa lo
38
2016
è facile che sorga l’impulso di distruggerlo, quasi
39
2016
un istinto belluino, zampilla l’odio, che è pur
40
2016
pur sempre un sentimento. L’odio è un perfetto
41
2016
amore persino più efficace. L’amore si può rifiutare
42
2016
amore si può rifiutare, l’odio no, va sempre
43
2016
è intriso di violenza. L’accoppiamento non è garantito
44
2016
sola volta nella vita. L’aggressività necessaria a vincere
45
2016
stadi successivi, che danno l’impressione di allontanarsi dalla
46
2016
Grande Fallo? ¶ Sì. Io l’ho visto. Ho visto
47
2016
visto. Ho visto materializzarsi l’oggetto di questo culto
48
2016
società solo maschile, dove l’addizione delle innumerevoli diversità
49
2016
mio membro smisurato per l’eccitazione, dopo un’ora
50
2016
braccia, nuda, senza far l’amore con lei (mi
51
2016
sue mani, e io l’avevo fuggevolmente baciata tra
52
2016
per tentare di ammorbidire l’ostacolo che si frapponeva
53
2016
le braccia senza farci l’amore resta una delle
54
2016
prego di credere che l’ulteriore parte della storia
55
2016
memoria ha cancellato o l’ignoranza ha tenuto oscuro
56
2016
porta a esempio plastico l’insignificanza del suo organo
57
2016
impenetrabile. E fu straordinaria l’occasione che mi venne
58
2016
bisogno di rimorchiare Bettina, l’avevo già fatto, due
59
2016
sciocco e seduttivo, già l’avevo baciata e spogliata
60
2016
maestri finivamo per insegnarci l’un l’altro. Chi
61
2016
per insegnarci l’un l’altro. Chi ne sapeva
62
2016
col pittore, Bettina non l’avrei mai più vista
63
2016
mai più vista, e l’ultima immagine che avrei
64
2016
essere riuscita a far l’amore con me, perché
65
2016
ero riuscito a far l’amore con lei: un
66
2016
come infilarci uno dentro l’altra, infilare due parti
67
2016
e pazienza se non l’avevo scopata, se non
68
2016
scopato, se non me l’ero scopata (tre modi
69
2016
sensazioni che non sono l’ideale in qualcuno che
70
2016
stavolta entrare uno dentro l’altra. È su quest
71
2016
ai doveri dell’amicizia, l’appuntamento fu con lei
72
2016
a quanto capii, anche l’unica che passavano a
73
2016
baciandoci e accarezzandoci, malgrado l’ingombro permanente del mio
74
2016
a ogni costo attirare l’attenzione, e allora cercavamo
75
2016
di ciò che riguardava l’ambiente di provenienza e
76
2016
stringere tra le braccia l’ultimogenita messa al mondo
77
2016
cioè romantica quell’impotenza, l’ostacolo assoluto che si
78
2016
fastidio certi atteggiamenti, ecco, l’ho detto.» Il pittore
79
2016
nessuna difficoltà a fare l’amore. La prima volta
80
2016
adesso un ragazzo ce l’ho!” protestavo, ma niente
81
2016
erano dei tuoni terribili. L’autobus non passava mai
82
2016
so quanto tempo finché l’autobus è arrivato.» ¶ «E
83
2016
aspetti?” e prima che l’autobus si muovesse ho
84
2016
la casa. E quando l’ho trovata, non sapevo
85
2016
quando le ebbi schizzato l’ultimo filamento di seme
86
2016
staccarle» diceva ossessionato, «staccarle l’una dall’altra», ed
87
2016
volta chiusa bottega, mentre l’ascetico nutrimento del verbo
88
2016
a Roma per fare l’artista. Somigliava a Helmut
89
2016
Somigliava a Helmut Berger, l’attore di Visconti. Leda
90
2016
mentre ancora stava gonfiandosi, l’onda del cosiddetto “ritorno
91
2016
anno, decennio dopo decennio, l’avvicendarsi degli stili, dei
92
2016
insignificanti formano lo sfondo, l’orizzonte della comprensione su
93
2016
coniato io, per esempio, L’arto fantasma (il mio
94
2016
stabilire una relazione, ovvero l’assenza di qualsiasi relazione
95
2016
ingannavano il tempo mostrandosi l’un l’altro due
96
2016
tempo mostrandosi l’un l’altro due specchietti tondi
97
2016
be’, non lo discuto. ¶ L’insostituibile funzione del coito
98
2016
di liquidare (almeno temporaneamente) l’ossessione al tempo stesso
99
2016
cattolicissima e razionalissima verso l’individuo, col suo corredo
100
2016
una quotidiana aspirazione, forse l’unica aspirazione davvero religiosa
101
2016
anzi, una mela, anzi, l’ombra sul davanzale di
102
2016
invidiose, per cui, mentre l’anima di questi era
103
2016
il suo corpo. Quando l’anima fece ritorno non
104
2016
combaci al profilo richiesto. L’incontro sessuale è perciò
105
2016
non ne vengono fatte, l’uno diventa il mero
106
2016
elementi indispensabili al piacere: l’incertezza. Un indicatore di
107
2016
afferrare quanto più possibile l’uno dell’altro. La
108
2016
attrae gli opposti, è l’occhio al centro del
109
2016
energie. In questo consiste l’accoppiamento tra individui, nel
110
2016
puro ed estremo, quando l’intenzione è quella di
111
2016
il singolo maniaco usa l’atto sessuale, che da
112
2016
avvicinamento; invece che placare l’aggressore, il sesso lo
113
2016
vedi così ravvicinato, durante l’atto sessuale, non è
114
2016
pelle bianca, la peluria, l’ombelico, una coscia, il
115
2016
spasmodicamente contratto o allentato, l’occhio sovrastato dal sopracciglio
116
2016
mentre sono avvinghiati e l’orizzonte della visione è
117
2016
amanti non si consegnassero l’uno nelle mani dell
118
2016
essere posseduti si permette l’innalzamento di rango a
119
2016
nome, fa sì che l’altro come per miracolo
120
2016
altro dio o eroe? L’intreccio dei muscoli, la
121
2016
di un primissimo piano, l’anatomia, esaltandone le parti
122
2016
di corpi a cui l’erezione sarà votata. Non
123
2016
di ogni foggia... e l’addome volentieri attraversato da
124
2016
si stizzisce e rischia l’impotenza. Allora farà ricorso
125
2016
manico di scopa” o “l’inserzione di una bottiglia
126
2016
ne diviene più chiaro l’intento, che ha poco
127
2016
che stava a simboleggiare l’innocenza e dunque l
128
2016
l’innocenza e dunque l’inadeguatezza alla società dell
129
2016
la formula del lavoro: l’ultimo lavoro che ho
130
2016
e al tempo stesso l’imperscrutabile necessità del suo
131
2016
insomma i tratti che l’avrebbero reso popolare. Esatto
132
2016
popolare appunto perché esecrabile. L’esecrabilità è un condimento
133
2016
ricchezza, e di paura: l’offerta è così ricca
134
2016
donna ormai», nelle canzoni. L’espressione era proprio questa
135
2016
si volesse punirla per l’orgoglio o per l
136
2016
l’orgoglio o per l’ingenuità di essersi conservata
137
2016
violentate o perché tentano l’uomo o perché rifiutano
138
2016
uomo o perché rifiutano l’uomo. Entrambi gli atteggiamenti
139
2016
ciò che avevano difeso. L’oggetto è il medesimo
140
2016
a distanza di tempo. L’intervallo rese l’esperienza
141
2016
tempo. L’intervallo rese l’esperienza straordinaria. Di solito
142
2016
è, oppure ci fa l’amore e vive insieme
143
2016
di non raddrizzarglieli con l’apparecchio apposta per lasciarle
144
2016
infoltiva solo un poco, l’ultima delle ragioni per
145
2016
La morte di Procri. L’uomo che non sapeva
146
2016
che non sapeva amare, l’uomo che sapeva troppo
147
2016
uomo che sapeva troppo, l’uomo che amava le
148
2016
Werther + Portnoy + Cime tempestose + l’opera omnia di Henry
149
2016
un campo sterminato, nemmeno l’individuo che vi abita
150
2016
confessione più ardita o l’invenzione romanzesca più sfrenata
151
2016
fitto nel sesso come l’albero della Conoscenza in
152
2016
sesso, lo stupro rappresenta l’indicibile segreto che una
153
2016
uomini e donne, tra l’uomo e la Natura
154
2016
questo è vero per l’amore, l’amicizia, la
155
2016
vero per l’amore, l’amicizia, la fedeltà, e
156
2016
della sua vita e l’integrità del suo corpo
157
2016
che possiamo provare accarezzando l’idea di seviziarla. Dalla
158
2016
comporta un rischio per l’incolumità personale irrisorio, se
159
2016
fuoriprogramma. Lo stupro e l’omicidio sarebbero stati comunque
160
2016
sono buoni tutti. E l’ideazione erotica gira spesso
161
2016
italiano volgare si usi l’immagine di un animale
162
2016
dotazione quando invece ce l’hanno tutte, e tutte
163
2016
quando si apre mostrando l’interno proibito del corpo
164
2016
ragione, se ciò che l’aveva guidato fino ad
165
2016
parte anatomica che per l’amante è fonte di
166
2016
di fondo rimane. Persino l’innamorato più dedito al
167
2016
non hanno mai vissuto l’equivoco di trovarsi in
168
2016
trovarsi in bilico tra l’uno e l’altra
169
2016
tra l’uno e l’altra: anche se nella
170
2016
lottando. E figurarsi quando l’amore non c’è
171
2016
condurre il gioco sono l’inganno e l’odio
172
2016
sono l’inganno e l’odio. Lo stupro è
173
2016
dei sensi possibili, distrugge l’ambiguità consegnando il coito
174
2016
in questo caso sarà l’eccitazione nervosa della sua
175
2016
di più scontato che l’uso della violenza come
176
2016
suoi figli a spalleggiarlo. L’elemento specifico della storia
177
2016
vado raccontando è tuttavia l’uso privato della brutalità
178
2016
in maniera equilibrata, poiché l’equilibrio è il segnale
179
2016
delle volte manca è l’opportunità o il coraggio
180
2016
o il coraggio o l’effettiva volontà di metterle
181
2016
pone in contatto trasformando l’una nell’altra? Si
182
2016
o scintilla di energia, l’immobilità, la passività del
183
2016
fatalità. Il cadavere è l’unica figura umana completamente
184
2016
e non possono dare l’incontrastato piacere che si
185
2016
reclamato per tenere insieme l’individuo, persino dalle identità
186
2016
vengono uccise con premeditazione? L’odio trova più facile
187
2016
ridotto a cosa è l’immagine più vicina a
188
2016
senza vita... del resto l’atto sessuale ha questo
189
2016
una natura morta. Altrimenti l’amplesso sarebbe un’attività
190
2016
divertente, produttiva, mentre è l’esatto contrario di qualsiasi
191
2016
quanto sconcertante: strano, faccio l’amore per annullarmi, e
192
2016
e invece mi moltiplico. L’avere congiunto nel medesimo
193
2016
ciò che è nocivo. L’atto supremamente libero e
194
2016
sarà dunque quello negativo: l’atto di chi commette
195
2016
barba. ¶ La loquacità ossessiva, l’attivismo verbale e poi
196
2016
latitante, il signor Jacques, l’uomo di cui nulla
197
2016
Trascurandone il casellario penale, l’unica traccia della sua
198
2016
Ceuta, dirimpettaia di Gibilterra, l’altra Melilla, quasi quattrocento
199
2016
il DdC; e anche l’esame del DNA ha
200
2016
cioè due anziane domestiche, l’una in servizio presso
201
2016
la mamma del Legionario, l’altra pensionata dopo aver
202
2016
nulla a che vedere l’uno con l’altro
203
2016
vedere l’uno con l’altro: ma che quella
204
2016
Adeli’... c’era da l’inizio alla fine... come
205
2016
A me non me l’hanno mai detto di
206
2016
Forse lo dicono. ¶ Magari. ¶ L’hai visto il finale
207
2016
scomparse.) ¶ E ieri sera, l’hai visto, spero! ¶ Sì
208
2016
tutto quanto, stavolta. Tutto l’abbiamo visto. ¶ Che grazie
209
2016
Dio... misericordia... io pure l’ho visto tutto. ¶ E
210
2016
ho visto tutto. ¶ E l’hanno fatto vedere sul
211
2016
morto? ¶ Che era morto l’ho sentito dire... ¶ Certo
212
2016
sentito dire... ¶ Certo che l’hai sentito, Ade’, lo
213
2016
Non ti ricordi? Te l’ho detto io, caspiterina
214
2016
Governo, guarda. Si mettessero l’anima in pace. ¶ Cos
215
2016
dici che la cugina l’ha visto... ¶ Se lo
216
2016
mettere in dubbio... se l’hai sentito... eh? ¶ Te
217
2016
hai sentito... eh? ¶ Te l’ho detto: la mamma
218
2016
lo cercavano sul serio, l’avrebbero trovato. ¶ Ne sei
219
2016
a Roma, no? ¶ Poi l’hanno visto in Africa
220
2016
Ma noi no. Non l’ha mai saputo nessuno
221
2016
Mamma mia! Sì, è l’ora. Saluta a tutti
222
2016
si possono spiegare con l’infanzia, con l’educazione
223
2016
con l’infanzia, con l’educazione, né con una
224
2016
primo delitto, quello che l’ha reso celebre, mentre
225
2016
mentre oggi tutti sostengono l’opposto, e cioè che
226
2016
gli badò più, con l’eccezione di una svitata
227
2016
credere che costui sia l’ideale per aiutare gli
228
2016
Tra un abuso e l’altro i dotti carnefici
229
2016
glorificava a ogni pagina l’ordine delle cose, inscritto
230
2016
è che energia incontaminata. ¶ L’uomo che gode di
231
2016
è debole e pavido. L’egoismo è la sola
232
2016
polemica contro il Cristianesimo. L’avevo già letta negli
233
2016
posto solo al murder. L’omicidio diventa non più
234
2016
omicidio diventa non più l’esito tragico, quanto il
235
2016
è del godimento fisico, l’eccitazione nel prendere violentemente
236
2016
che il violentatore agogni l’unione sessuale, la trovi
237
2016
per i playboy (scusate l’anacronismo, lo so che
238
2016
intermezzi, gag, cupissime tragedie, l’Orestea, Romeo and Juliet
239
2016
ne badine pas avec l’amour, La guerra dei
240
2016
di Saba e Vlad l’Impalatore. La morte di
241
2016
vena è il caos. ¶ ... l’estate sarà piena di
242
2016
ovvia legge di natura, l’omicidio non è un
243
2016
ne La via per l’Oxiana, a proposito di
244
2016
pugno la ferocia e l’avventatezza degli assassini, non
245
2016
o almeno, non è l’unica, non basta, è
246
2016
lo scopo di attirare l’attenzione su di sé
247
2016
poco, sottraendo loro, appunto, l’ossigeno dell’attenzione. È
248
2016
fa il pazzo o l’attaccabrighe è di non
249
2016
ma raramente funziona se l’aggressività che gli si
250
2016
imperatori achemenidi, e cioè l’insistenza, l’insistenza bruta
251
2016
e cioè l’insistenza, l’insistenza bruta. Chiedono attenzione
252
2016
È però vero che l’impressione nella molle cera
253
2016
replica, si ripresenta, ecco, l’inconcepibile sarebbe ora di
254
2016
in ogni congiuntura, costituisce l’ordinario, persino si direbbe
255
2016
familiare, il domestico. Se l’orrore esiste, è quotidiano
256
2016
al collo. E deglutire. ¶ L’imprevedibile è dunque prevedibilissimo
257
2016
durante una pausa-sigaretta (l’equivalente della ricreazione), due
258
2016
così, visto che, malgrado l’aspetto inoffensivo, si tratta
259
2016
la violenza sessuale e l’omicidio, il DdC non
260
2016
toppare il luogo o l’orario di un appuntamento
261
2016
la storia, o meglio, l’aneddoto decisivo, al tempo
262
2016
gestione del rapimento, mentre l’altro si limita a
263
2016
fa portare ad altri. L’impotente è il più
264
2016
per un fascista, è l’uomo ideale da disprezzare
265
2016
porta appeso sul petto l’immagine del famoso acrobata
266
2016
ritrovato a immaginare che l’avrei indossata anch’io
267
2016
ultra-adempimento. Chi uccide, l’ho già detto, è
268
2016
può tornare indietro. È l’unica volta che ha
269
2016
quel rischio. Nell’ammetterne l’eventualità, la probabilità o
270
2016
la certezza. Di qui l’alone che circonda scalatori
271
2016
con la volontà e l’emozione che con la
272
2016
morte. Avendo di mira l’annientamento di sé, quello
273
2016
e cioè la crudeltà, l’arbitrarietà, l’indifferenza verso
274
2016
la crudeltà, l’arbitrarietà, l’indifferenza verso la morte
275
2016
di concepire, e che l’eroe si incarica appunto
276
2016
stessa forza di cui l’eroe si serve per
277
2016
che è appunto questa l’opera che si è
278
2016
non fatto dell’uomo, l’eroe invece lo dichiara
279
2016
La sua formula. ¶ Erano l’esatto contrario degli eroi
280
2016
venerano Gesù ma fanno l’opposto di quel che
281
2016
in questo: dedicare tutta l’anima, sistemandola in un
282
2016
in quello che combina l’altra. Così si possono
283
2016
infamia, fedeltà e carognate. L’eroe si soddisfa solo
284
2016
quella che lo aspetta. L’umanesimo e l’utilitarismo
285
2016
aspetta. L’umanesimo e l’utilitarismo considerano questo un
286
2016
spirito comunitario e dunque l’essere e il sentirsi
287
2016
fatte a pezzi, carneficine, l’offerta gratuita della sofferenza
288
2016
fuorché la fama o l’infamia di chi le
289
2016
ma si prosegue estendendo l’editto moralizzatore a tutte
290
2016
cose più banali. Ricordo l’immenso piacere che a
291
2016
Lo stupro è infatti l’unico reato che per
292
2016
scolastiche, fondate sullo studio l’intelligenza il buon comportamento
293
2016
di mondo affermavano che l’amore è una faccenda
294
2016
faccenda per cameriere. Se l’essenza dell’organismo femminile
295
2016
può lanciarsi a esplorare l’abisso di queste sensazioni
296
2016
o non vuole provocare l’una potrà sempre provocare
297
2016
una potrà sempre provocare l’altra. Se una donna
298
2016
una donna. Come? Cancellandolo. L’intimità viene liquidata, negata
299
2016
relazione col femminile, tra l’uomo casto, il donnaiolo
300
2016
nei guai: per esempio l’uomo sposato. Costui è
301
2016
è un puro mito, l’ennesima invenzione del Romanticismo
302
2016
perché incruenta e perché l’individuo se la infligge
303
2016
a chi si sacrifica. L’apprezzamento nei confronti del
304
2016
meno. Ci dissero che l’abbazia avrebbe aperto alle
305
2016
noi in attesa che l’abbazia riaprisse, e poi
306
2016
destini erano tutti differenti l’uno dall’altro. La
307
2016
con la macchina e l’avevo portata via dal
308
2016
libera, e nemmeno loro. ¶ L’avrò scritto cinquecento pagine
309
2016
dei suoi alunni. Durante l’orario di lezione quello
310
2016
davvero il Monte Athos. ¶ L’unica donna che al
311
2016
mi sembra ovvio. Ma l’odio e il disprezzo
312
2016
contrassegno della probità. Così l’odio serviva a mascherare
313
2016
di non esserne contagiati. ¶ L’indignazione è un sentimento
314
2016
della nostra casa. Con l’indignazione si combina assai
315
2016
ma in verità è l’intera storia della cultura
316
2016
lo stupro non è l’espressione di una dissidenza
317
2016
Il denaro, le botte, l’autorità familiare, il fascino
318
2016
si configura qualcosa come l’esercizio di un diritto
319
2016
di giustizia, cioè come l’esecuzione di una condanna
320
2016
che mira a ristabilire l’equilibrio: il che è
321
2016
stessero eseguendo una sentenza. L’ho già detto altrove
322
2016
una farneticazione, ma comunque l’idea è che si
323
2016
su di noi per l’eternità. Ancora stiamo scontando
324
2016
modo spropositato, persino con l’omicidio, che appare un
325
2016
che non sia presente. L’idea cioè che serva
326
2016
e in grandissima dopo l’Olocausto (“be’, se è
327
2016
po’ giustamente) punite. “Se l’era proprio andata a
328
2016
D.C. e R.L., quali colpe, e commesse
329
2016
loro morte. O perché l’hanno provocata, o perché
330
2016
retta, perché ha accettato l’invito/il passaggio/la
331
2016
causa-effetto, e se l’effetto è la violenza
332
2016
Questo perché sarebbe intollerabile l’idea di una loro
333
2016
poi mai stati scoperti. L’idiozia li rendeva insensibili
334
2016
di una vera intelligenza. L’ostinato errore di chi
335
2016
conoscono ripensamento, che è l’essenza stessa del pensiero
336
2016
quando si risveglia, presto l’intero organismo ne viene
337
2016
proprio perché già sottomesse (l’oppressione è sempre la
338
2016
il monopolio materno durante l’infanzia. Quando cioè la
339
2016
vuole bruscamente distaccare. È l’amore in quanto tale
340
2016
il grembo, ma punirlo. L’incredibile risentimento che si
341
2016
lo nega. Uno gratificante l’altro frustrante. A un
342
2016
due stati è implicito l’altro. La soddisfazione sottende
343
2016
latte dal seno materno. L’amore è appena distinguibile
344
2016
era solo eccitazione, eppure l’effetto era il medesimo
345
2016
uomini non è tollerabile l’ipotesi che le donne
346
2016
diventano capaci di riconoscere l’attrattiva di una donna
347
2016
levandogli la vita. Sono l’ultimo ad averlo avuto
348
2016
in questa forma radicale, l’unico. Del diritto che
349
2016
anche soltanto di fare l’amore con loro, per
350
2016
rapina, mescolando ostilità verso l’oggetto e desiderio del
351
2016
Un principio assai onorevole, l’uguaglianza – nel sesso un
352
2016
rapporti erotici domina felicemente l’ingiustizia – finché non si
353
2016
forse quella del soggiogato l’immagine più giusta per
354
2016
traslati. Di questa posizione, l’innamorato è l’esempio
355
2016
posizione, l’innamorato è l’esempio più calzante, e
356
2016
più calzante, e così l’accolito, il credente, il
357
2016
figlio con la madre, l’adepto col maestro: tutte
358
2016
agosto... ¶ È improbabile che l’eguaglianza e l’equilibrio
359
2016
che l’eguaglianza e l’equilibrio si conseguano andando
360
2016
Asimmetria IV ¶ Si ristabilirebbe l’equilibrio solo se le
361
2016
conflitto permanente di cui l’uno è nato e
362
2016
La sofferenza il desiderio l’odio l’attrazione il
363
2016
il desiderio l’odio l’attrazione il piacere di
364
2016
saltare a piè pari l’amore nell’atto sessuale
365
2016
sessuale, si può saltare l’atto e passare direttamente
366
2016
Lì, accanto al letto. L’utensileria della sofferenza è
367
2016
Tolstoj e ancora non l’ho capita, o meglio
368
2016
non ho capito se l’ho capita. E se
369
2016
ho capita. E se l’ho capita, quanto sono
370
2016
vita mia ciò che l’autore descrive con puntiglio
371
2016
puntiglio: il ribrezzo verso l’atto sessuale, il disgusto
372
2016
dall’atto sessuale, cioè l’atto che più di
373
2016
e al tempo stesso l’obiettivo della depravazione, odiare
374
2016
Sonata, e cioè che l’unico modo per non
375
2016
letto con loro: abolendo l’occasione di contatto e
376
2016
ingrandimenti sotto la lente, l’immagine ravvicinata e sgranata
377
2016
violento, una smania tesa, l’indifferenza più fredda riservata
378
2016
quella di essere altrove, l’ottundimento, la solitudine o
379
2016
essa. ¶ Appena si spegne l’eccitazione, subentrano animosità ostilità
380
2016
Nella sua stessa mimica, l’atto sessuale ha una
381
2016
una pericolosa affinità con l’omicidio: un uomo che
382
2016
confonde o si sostituisce l’una cosa con l
383
2016
l’una cosa con l’altra. La suggestione agisce
384
2016
come la tenerezza o l’amore. Sono questi che
385
2016
o secondario, un simbolo, l’esempio più classico oppure
386
2016
sesso è allora solo l’ambito o il linguaggio
387
2016
una rapina, include sempre l’opzione di violentarla: anche
388
2016
a scatenarlo. E poi, l’abitudine. ¶ Per alcuni diventa
389
2016
Le ragazze che accettano l’invito dei ragazzi non
390
2016
non avrebbe senso, e l’intelletto umano vacilla nella
391
2016
uomo. Se è potente, l’uomo viene premiato. Se
392
2016
forte, mentre accade sempre l’opposto, a meno che
393
2016
il tanto discusso “Porgi l’altra guancia” di Gesù
394
2016
che stuprare una donna, l’assalitore preferisce pugnalarla. Anche
395
2016
Una persona supina rafforza l’impulso a brutalizzarla e
396
2016
tratta di una donna, l’idea si fa più
397
2016
vogliono il sentimento? Vogliono l’amore, l’amore puro
398
2016
sentimento? Vogliono l’amore, l’amore puro, eterno? No
399
2016
più né di meno. L’emancipazione sessuale delle donne
400
2016
brutale, più è fondamentale. L’ipotetico legame tra la
401
2016
impossibile comunque tenere separati l’aspetto fisico di Maria
402
2016
Va inoltre detto che l’invidia del pene, centrale
403
2016
più grosso, più potente, l’uccello insaziabile della famosa
404
2016
guerra si arresti, perché l’irrefrenabile urgenza che l
405
2016
l’irrefrenabile urgenza che l’aveva messa in moto
406
2016
seconda. ¶ Capitolo IV ¶ È l’ora di dirlo, o
407
2016
il vero problema e l’eventuale soluzione stanno altrove
408
2016
seguito, a chi non l’ha seguito, ma ancora
409
2016
trascinarlo a valle, affondano l’oggetto che hanno afferrato
410
2016
creano forti istanze per l’eguaglianza tra i sessi
411
2016
sono le stesse dove l’esibizione di mascolinità, sia
412
2016
ulteriore e unico esempio l’uccisione di una quattordicenne
413
2016
Erra, uno che ce l’aveva fin nel nome
414
2016
rifiutato le loro avance, l’avevano presa di mira
415
2016
di sms, alla fine l’hanno attirata in una
416
2016
rappresaglia quasi mai ottiene l’effetto di far tornare
417
2016
come prima, di restaurare l’ordine precedente alla crisi
418
2016
confronti delle donne fosse l’oppressione per antonomasia, la
419
2016
gli altri: la guerra, l’oppressione di classe, l
420
2016
l’oppressione di classe, l’autoritarismo, il razzismo. È
421
2016
questo a temere maggiormente l’emancipazione femminile sono i
422
2016
immiserendo il coniuge con l’avvelenamento della vita insieme
423
2016
sale, la colla o l’acido muriatico. Gli uomini
424
2016
lo sono, caratteristiche quali l’essere cinico, manipolatore, egocentrico
425
2016
Tutto quel che abbiamo l’abbiamo tolto, e in
426
2016
fortunata dietro barriere invalicabili. L’abuso sessuale, al contrario
427
2016
ci fossero riusciti, e l’avessero passata liscia, e
428
2016
scoperti? Visto che fra l’altro erano così sventati
429
2016
Sventata la violenza domestica, l’impulso a uccidere si
430
2016
visto che lui saltava l’anno. Ancora lo conservo
431
2016
è impossibile replicare. Se l’avessero conosciuta i dotti
432
2016
già annodati al collo l’hanno guardata pieni di
433
2016
sarà quasi mezzo metro, l’unico uso della quale
434
2016
effrazione di qualche malintenzionato. L’avevo provata nell’aria
435
2016
trascorremmo insieme a fare l’amore, quando le sfiorai
436
2016
visto che una volta l’avevo sentita parlare al
437
2016
in modo beffardo e «L’hai notata, eh? Non
438
2016
che io cortesemente declinai l’invito. Un’altra volta
439
2016
una frattura nel cranio, l’esile sesso biondo di
440
2016
maschile, allora è anche l’indicatore di virilità più
441
2016
la forza smania distruttiva, l’indipendenza isolamento. Avere spina
442
2016
di cessare di esistere. L’uomo che rischia di
443
2016
tempi e quelli nuovi: l’aggressività i maschi ritualmente
444
2016
la scatenavano uno contro l’altro, dovendo rafforzare una
445
2016
più acuti del DdC: l’unico sistema per avere
446
2016
sessi si perpetui senza l’uso della violenza. Non
447
2016
dilazionabili provvedimenti. ¶ Qualcuno aveva l’impressione che gli uomini
448
2016
medesima politica, una parlamentare l’altra terroristica, marciano in
449
2016
due parti tratta, mentre l’altra compie attentati e
450
2016
modo occulto ciò che l’altra stigmatizzerà pubblicamente. ¶ L
451
2016
l’altra stigmatizzerà pubblicamente. ¶ L’atto dimostrativo per eccellenza
452
2016
nuovo troppo nuovo, né l’uno né l’altro
453
2016
né l’uno né l’altro in verità sarebbero
454
2016
da vivere adesso, e l’insicurezza delle reciproche posizioni
455
2016
che possono durare come l’equivalente umano delle ere
456
2016
ere geologiche, e segnano l’inabissarsi di intere società
457
2016
cinematografici, lasciando però intatto l’unico che diceva di
458
2016
i professori, i pittori, l’umorismo, i programmi culturali
459
2016
delle prime proposte per l’abolizione del delitto d
460
2016
verrà cancellato solo nel 1981!), l’anno seguente al referendum
461
2016
il diritto di famiglia – l’equivalente sul piano dei
462
2016
gli anni in cui l’importanza del sesso (parlarne
463
2016
In un paese come l’Italia la botta arrivò
464
2016
Perciò, una volta avviata l’emancipazione femminile, non pochi
465
2016
pochi hanno pensato che l’unica possibilità rimasta al
466
2016
decisiva per la sopravvivenza, l’uomo ha messo sotto
467
2016
museo archeologico della forza, l’esposizione della sua immagine
468
2016
polizia fuori dallo stadio. L’abilità ma soprattutto la
469
2016
scoppia una guerra, cioè l’occasione per impiegare la
470
2016
redditizio, non più per l’intera comunità ma solo
471
2016
televisivi. Fa a pezzi l’avversario con i dossier
472
2016
accoppiamento e talvolta verso l’oggetto stesso della contesa
473
2016
comune accordo, allora tutta l’aggressività si rivolge contro
474
2016
bisogno di sfogare tutta l’energia sprigionata per l
475
2016
l’energia sprigionata per l’inseguimento e per schivare
476
2016
una somma di denaro. L’appagamento viene raggiunto per
477
2016
per altre vie, con l’esibizione di potenza, l
478
2016
l’esibizione di potenza, l’umiliazione della vittima, la
479
2016
fine a se stessa, l’applicazione di quello che
480
2016
impotente, nel qual caso l’amplesso viene surrogato con
481
2016
di Stefano Scarozza, romano. ¶ ... l’avvocato che difendeva me
482
2016
due teste matte, ce l’avevamo con il Legionario
483
2016
senza effettuare nessuna rappresaglia. L’avvocato ci disse che
484
2016
chiameremo convenzionalmente Perdìta, con l’accento sulla i, come
485
2016
Ma che avete fatto, l’avete ammazzato?»... ¶ ... e io
486
2016
giornalista che ha raccolto l’intervista, Angelo “ha perso
487
2016
mondo, invulnerabili e imbattibili... l’esistenza è una carica
488
2016
problematicità positiva, rivolta verso l’elaborazione dei propri trascorsi
489
2016
Di conseguenza, “si raccomanda l’adozione di misure di
490
2016
proficuo”. ¶ (Città Futura è l’associazione di Campobasso presso
491
2016
modo, con comportamenti stereotipati; ¶ – l’incapacità di manifestare i
492
2016
soggetto a contenere patologicamente l’aggressività col rischio che
493
2016
stato”, “Io ho visto”. L’esperienza diretta mi serve
494
2016
ventesimo tuffo hai perso l’adrenalina del primo e
495
2016
il caso di restare. L’allarme ci è stato
496
2016
ancora più paura perché l’immaginazione si spinge molto
497
2016
non fa paura, ma l’ho capito solo adesso
498
2016
nessuna voglia di lavorare. L’asfalto si trasforma in
499
2016
artificiali servono a rallentare l’andatura delle macchine, che
500
2016
e forse mi annoio. L’adrenalina è al massimo