Giulio Bertoni, Introduzione alla filologia, 1941
concordanze di «L»
n | autore | testo | anno | concordanza |
---|---|---|---|---|
1 | 1941 | critica di chi sente l'esigenza di questi problemi | ||
2 | 1941 | soltanto il desiderio e l'ansia di condurre a | ||
3 | 1941 | a sé non solo l'esame naturalistico, ma la | ||
4 | 1941 | utilmente e proficuamente tutta l'attività di uno studioso | ||
5 | 1941 | interiore impaccio. Tutti hanno l'impressione che al di | ||
6 | 1941 | non ci sia che l'ombra del pensiero, o | ||
7 | 1941 | cose, resta sempre che l'idea, l'immagine o | ||
8 | 1941 | sempre che l'idea, l'immagine o, insomma, il | ||
9 | 1941 | il nostro esame: così l'analisi estetica, come la | ||
10 | 1941 | lingua della cultura. Senonché, l'interesse nostro è rivolto | ||
11 | 1941 | coloro che parlano per l'abbondanza del cuore, in | ||
12 | 1941 | in coloro che, con l'animo turbato, si ricercano | ||
13 | 1941 | queste sono assurdità; ma l'assurdo della logica comune | ||
14 | 1941 | non possono valere, per l'esame di un'opera | ||
15 | 1941 | solo di essi per l'esame concreto di un | ||
16 | 1941 | e della sua cultura. L'esame della «lingua» conduce | ||
17 | 1941 | e fuori d'Italia. L'influsso dell'Ariosto si | ||
18 | 1941 | in quelle opere appunto l'Ariosto poeta non c | ||
19 | 1941 | nuova d'arte. ¶ II. L’espressione concreta ¶ Abbiamo identificato | ||
20 | 1941 | la lingua è tutto l'uomo. Si consideri, anche | ||
21 | 1941 | infrange qua e là l'involucro della tradizione e | ||
22 | 1941 | meditazione. Si ha, leggendo, l'impressione di un nodo | ||
23 | 1941 | Ciò che fa poetica l'espressione è alcun che | ||
24 | 1941 | può indicare dove batta l'accento che differenzia l | ||
25 | 1941 | l'accento che differenzia l'una dall'altra personalità | ||
26 | 1941 | del Tasso che trasporta l'accento della sua poesia | ||
27 | 1941 | Michelangelo che par quasi l'opposto della lingua variopinta | ||
28 | 1941 | che noi propugniamo. ¶ III. L’espressione naturalistica ¶ Accomunate, come | ||
29 | 1941 | lasciando ora da banda l’esame fisico e descrittivo | ||
30 | 1941 | che più gli conviene, l'oggetto delle nostre indagini | ||
31 | 1941 | alla storia. Anche quando l'oggetto dei nostri studi | ||
32 | 1941 | rivivere relativamente in noi l'opera che studiamo. Queste | ||
33 | 1941 | quando si presentino con l'assurda pretesa di dar | ||
34 | 1941 | procurano nuove cognizioni; con l'ordinamento di queste cognizioni | ||
35 | 1941 | nostra attività logica. Promovendo l'amore della erudizione, correggendo | ||
36 | 1941 | e del loro scopo. ¶ L'erudizione, che è dunque | ||
37 | 1941 | divenire oggetto di tutta l'attività di un benemerito | ||
38 | 1941 | a comprendere il passato. L'erudito intellettualista riallaccia le | ||
39 | 1941 | conclusioni relative, nelle quali l'intelletto si adagia e | ||
40 | 1941 | fortifica e nelle quali l'uomo cerca (sempre invano | ||
41 | 1941 | cerca (sempre invano!) riposo. L'interpretazione dei fatti singoli | ||
42 | 1941 | il collegamento delle tradizioni, l'esame delle serie per | ||
43 | 1941 | per cui è passata l'espressione, la trafila dei | ||
44 | 1941 | sfera d'attività, come l'abbiamo definita, della nostra | ||
45 | 1941 | la comparazione, sia con l'astrazione, può raccogliere in | ||
46 | 1941 | raccogliere in concetti generali l'elemento comune che giace | ||
47 | 1941 | e lo studio e l'esame degli accadimenti presuppongono | ||
48 | 1941 | svolgimento delle lingue con l'applicazione pura e semplice | ||
49 | 1941 | linguaggio individuato, determinato, non l'idea irreale di «dialetto | ||
50 | 1941 | irreale di «dialetto». Ma l'astrarre un «dialetto» ci | ||
51 | 1941 | e torto, perché né l'uno né l'altro | ||
52 | 1941 | né l'uno né l'altro distinguono fra teoria | ||
53 | 1941 | è chi non veda l'impossibilità per l'uomo | ||
54 | 1941 | veda l'impossibilità per l'uomo di disfarsi dalle | ||
55 | 1941 | si lasciano condurre entro l'orbita di nessuna di | ||
56 | 1941 | meno di non distruggere l'uomo), il principio intellettualistico | ||
57 | 1941 | allora, sono considerate entro l'ambito più o meno | ||
58 | 1941 | sola lingua (p. es., l'italiano, il francese, lo | ||
59 | 1941 | determinare, una volta riconosciuta l'affinità, il grado di | ||
60 | 1941 | dimostrare in sede scientifica, l'affinità di due o | ||
61 | 1941 | poichè radice è appunto l'astrazione che si fa | ||
62 | 1941 | una categoria, senza cui l'uomo non sarebbe più | ||
63 | 1941 | non si può accettare l'opinione comunemente ammessa e | ||
64 | 1941 | di questa fenomenologia sta l'unità del pensiero, per | ||
65 | 1941 | potrà disgiungere senz'altro l'inglese col suo will | ||
66 | 1941 | la lingua è tutto l'uomo) in forme nuove | ||
67 | 1941 | lingue possono esser dette l'espressione concreta delle mentalità | ||
68 | 1941 | lingue indoeuropee – si raffigurava l'espandersi delle innovazioni linguistiche | ||
69 | 1941 | che meno hanno subìto l'influsso di altri idiomi | ||
70 | 1941 | di una parlata con l'altra. ¶ È stata assunta | ||
71 | 1941 | fonda sul concetto che l'uomo procuri perennemente di | ||
72 | 1941 | verità, indurrebbe ad elevare l'ozio al supremo ideale | ||
73 | 1941 | al supremo ideale umano! L'uomo, invece, cerca il | ||
74 | 1941 | sforzo è condizione per l'accrescimento delle funzioni; e | ||
75 | 1941 | mano in mano che l'umanità procede sulla via | ||
76 | 1941 | norma intrinseca. Chi sostiene l'assolutezza della «legge fonetica | ||
77 | 1941 | per riassumere e abbreviare l'esperienza e le va | ||
78 | 1941 | si sia condotti verso l'esame storico della lingua | ||
79 | 1941 | dell'autore allora ottantenne. ¶ L'avere troppo spesso staccato | ||
80 | 1941 | dalla sua storia e l'essersi sforzati, insomma, di | ||
81 | 1941 | si vede talvolta profilarsi l'origine delle trasformazioni linguistiche | ||
82 | 1941 | organismo caldo e nuovo. ¶ L'altro ordine di ricerche | ||
83 | 1941 | ricerca si è allargato. L'orizzonte si è fatto | ||
84 | 1941 | è fatto più vasto; l'atmosfera più mossa e | ||
85 | 1941 | luminosa. Per contraccolpo, anche l'investigazione etimologica si è | ||
86 | 1941 | il bisogno di depurare l'etimologia di ciò che | ||
87 | 1941 | egli medesimo comunica loro. L'analisi è pur sempre | ||
88 | 1941 | dei vari significati che l'espressione, volta a volta | ||
89 | 1941 | questo senso vien meno. L'etimologo e il grammatico | ||
90 | 1941 | più ricca, quanto più l'etimologo sarà «storico», quanta | ||
91 | 1941 | quale soltanto può darci l'intelligenza dei modi, onde | ||
92 | 1941 | nell'espressione si manifesta l'attività spirituale, non è | ||
93 | 1941 | non è data etimologia. L'etimologia, dunque, richiede un | ||
94 | 1941 | pregnante il concetto che l'etimologo avrà del suo | ||
95 | 1941 | suo oggetto. Inappagato sempre, l'etimologo deve approfondire l | ||
96 | 1941 | l'etimologo deve approfondire l'indagine storica. L'etimologia | ||
97 | 1941 | approfondire l'indagine storica. L'etimologia e la grammatica | ||
98 | 1941 | ricercarsi nel fatto che l'etimologo e il grammatico | ||
99 | 1941 | lume del proprio pensiero. L'etimologia e la grammatica | ||
100 | 1941 | con la storia. ¶ VII. L’espressione estetica ¶ Lo studio | ||
101 | 1941 | per cui si attua l'espressione concreta, spetta alla | ||
102 | 1941 | che altra cosa è l'«arte», empiricamente intesa, altra | ||
103 | 1941 | questa nota significa studiare l'espressione in ciò che | ||
104 | 1941 | veramente e distintamente personale. L'espressione lirica rende la | ||
105 | 1941 | poiché nella concretezza sta l'astrattezza vinta e trasformata | ||
106 | 1941 | poesia non abbiamo ancora l'estasi incantata dell'arte | ||
107 | 1941 | ha ancora in sè l'impalpabile segno di quella | ||
108 | 1941 | allorchè diventa «arte». Allora, l'estasi e l'incanto | ||
109 | 1941 | Allora, l'estasi e l'incanto ci prendono come | ||
110 | 1941 | lieve, trasparente, luminoso. È l'estasi dell'arte. ¶ In | ||
111 | 1941 | cosmico, universale, insieme con l'immagine e la parola | ||
112 | 1941 | immagine e la parola. L'artista crea tutto (contenuti | ||
113 | 1941 | mondo imaginoso, in cui l'inverosimile, grazie alla sincerità | ||
114 | 1941 | lunghe favole ci sentivamo l'animo pieno d'un | ||
115 | 1941 | la sua «crudel possanza» l’odorosa ginestra che i | ||
116 | 1941 | della bellezza. ¶ Deve, inoltre, l'opera d'arte raccogliersi | ||
117 | 1941 | manca la fusione, manca l'unità, manca l'affiato | ||
118 | 1941 | manca l'unità, manca l'affiato lirico, ciò che | ||
119 | 1941 | Dante sentiva «dentro», quando l'imagine balzava or vigorosa | ||
120 | 1941 | Mancano il nitore e l'eleganza di Guido Cavalcanti | ||
121 | 1941 | d'arte senza originalità. L'imitazione è, fra gli | ||
122 | 1941 | vista non estetico, poichè l'esame degli influssi rientra | ||
123 | 1941 | della storia della cultura. L'arte è attività. L | ||
124 | 1941 | L'arte è attività. L'imitazione è passività. Ora | ||
125 | 1941 | di felice ispirazione. ¶ Se l'imitazione è un rifacimento | ||
126 | 1941 | capolavori artistici, diremo che l'originalità è indipendente dalla | ||
127 | 1941 | una profanazione: un frantumare l'anfora lavorata e gioiellata | ||
128 | 1941 | perda mai di vista l'avvertimento che non la | ||
129 | 1941 | è che nuova è l'espressione che gli canta | ||
130 | 1941 | Così, non bastò più l'«usata poesia» al Carducci | ||
131 | 1941 | Ma in questa soggettività l'universalità non scompare. Ciò | ||
132 | 1941 | universale in pari tempo. L'amore, a ragion d | ||
133 | 1941 | trabocca, in un altro l'amore è come una | ||
134 | 1941 | palpita e vive sotto l'involucro materiale, in cui | ||
135 | 1941 | parola. ¶ VIII. Epilogo ¶ Per l'intelligenza di queste pagine | ||
136 | 1941 | fermi alcuni principi essenziali. L'espressione è concreta realtà | ||
137 | 1941 | in una sola parola. ¶ L'espressione può essere esaminata |