Enrico Panzacchi, Le origini dell'arte nuova, 1890
concordanze di «La»
n | autore | testo | anno | concordanza |
---|---|---|---|---|
1 | 1890 | tenute in questo luogo, la vostra mente volò subito | ||
2 | 1890 | bello e attraentissimo che la Commissione Direttiva - pur troppo | ||
3 | 1890 | mia povera parola, per la quale caldamente invoco tutta | ||
4 | 1890 | quale caldamente invoco tutta la indulgenza del vostro buon | ||
5 | 1890 | del medio evo, con la nostra immaginazione ci pare | ||
6 | 1890 | dello spirito nostro per la quale noi siamo tratti | ||
7 | 1890 | manieri medioevali, vediamo per la città un popolo festante | ||
8 | 1890 | è sintetizzata nell'arte; la bandiera che precedette gli | ||
9 | 1890 | del medio evo è la bandiera dell'arte, e | ||
10 | 1890 | i quali, pure avendo la loro origine cronologica in | ||
11 | 1890 | limite. Confesso che così la parte forse più attraente | ||
12 | 1890 | principio ed io piego la fronte, consolandomi con la | ||
13 | 1890 | la fronte, consolandomi con la memoria di quel detto | ||
14 | 1890 | fatti che costituiscono appunto la negazione e il principio | ||
15 | 1890 | del medio evo anche la Divina Commedia! Procedendo di | ||
16 | 1890 | e Leon Battista Alberti, la giovinezza di Michelangiolo e | ||
17 | 1890 | quest'epoca, che secondo la tradizione popolare d'accordo | ||
18 | 1890 | certi elementi che, secondo la bella frase di Leonardo | ||
19 | 1890 | dall'altra parte, che la materia si elevi e | ||
20 | 1890 | simpatico che fa scattare la divina scintilla. - Ora se | ||
21 | 1890 | elementi dalla cui unione la buona opera d'arte | ||
22 | 1890 | e fa nomarsi, ¶ Dritto: la man degli avi insanguinata | ||
23 | 1890 | col sangue; e omai la terra ¶ Altra messe non | ||
24 | 1890 | invece di far cessare la discordia la producono in | ||
25 | 1890 | far cessare la discordia la producono in forma più | ||
26 | 1890 | esilio «per avere amata la giustizia e odiata l | ||
27 | 1890 | V. ¶ Data questa atmosfera, la vera e completa opera | ||
28 | 1890 | raffigurata in qualche modo la vera arte medioevale. Vi | ||
29 | 1890 | una sproporzione statica fra la pesantezza e la solidità | ||
30 | 1890 | fra la pesantezza e la solidità, oppure avrete l | ||
31 | 1890 | e l'elefantesco, e la mente vostra rimane troppo | ||
32 | 1890 | anzitutto a quelle pitture la completa individuazione, condizione indispensabile | ||
33 | 1890 | figura un simbolo che la distingua e la determini | ||
34 | 1890 | che la distingua e la determini. Lo stesso dissidio | ||
35 | 1890 | Lo stesso dissidio e la stessa indeterminatezza voi notate | ||
36 | 1890 | indeterminatezza voi notate cercando la espressione morale di quelle | ||
37 | 1890 | che non sapete definire. La mano di Gesù si | ||
38 | 1890 | occhi sono così torvi, la sua faccia è così | ||
39 | 1890 | storia ma rimanete entro la cerchia del vero medio | ||
40 | 1890 | lo sforzo, il tentativo, la velleità dell'opera d | ||
41 | 1890 | che darà per risultato la «divina simmetria» è ancora | ||
42 | 1890 | simmetria» è ancora di là da venire; è ancora | ||
43 | 1890 | perchè l'arte fiorisca. La negazione pessimista, sia essa | ||
44 | 1890 | nascere, oppure, nata appena, la mortifica e la brucia | ||
45 | 1890 | appena, la mortifica e la brucia. ¶ E poi nel | ||
46 | 1890 | medio evo predomina troppo la fantasia del brutto. Il | ||
47 | 1890 | è da per tutto. La vita è tutta una | ||
48 | 1890 | all'arte? Quando, secondo la leggenda narrata da Giorgio | ||
49 | 1890 | deformi. Avremo in seguito la, ancora brutta, ma pur | ||
50 | 1890 | del medio evo voi la dovete trovare nell'abbiettamento | ||
51 | 1890 | Essi invece avevano per la bellezza corporea una specie | ||
52 | 1890 | una specie di culto, la consideravano come una benedizione | ||
53 | 1890 | Stefano a Bologna, esaminate la cattedrale di Ferrara, quella | ||
54 | 1890 | una curiosa progressione. Quando la scultura si ferma al | ||
55 | 1890 | puro mondo vegetale, voi la vedete, malgrado la rozzezza | ||
56 | 1890 | voi la vedete, malgrado la rozzezza della tecnica, dare | ||
57 | 1890 | pregevoli risultati. Invece quando la scultura entra a cimentarsi | ||
58 | 1890 | entra a cimentarsi con la figura umana, ecco che | ||
59 | 1890 | essa ricade in tutta la sua impotenza e il | ||
60 | 1890 | una figura umana. Ma la spiegazione è insufficiente. Quando | ||
61 | 1890 | ma salto a dirittura. La scultura non sembra più | ||
62 | 1890 | un'arte quando ritrae la forma dell'uomo e | ||
63 | 1890 | si domanda: come potè la civiltà occidentale, e la | ||
64 | 1890 | la civiltà occidentale, e la civiltà italiana in ispecie | ||
65 | 1890 | arti belle? Come potè la calda e luminosa concezione | ||
66 | 1890 | era tutta morta? No. La leggenda continua che quando | ||
67 | 1890 | leggenda continua che quando la calma del meriggio è | ||
68 | 1890 | campane, come indizio che la vita non si è | ||
69 | 1890 | aveva impresso in lei la civiltà greco-latina. ¶ La | ||
70 | 1890 | la civiltà greco-latina. ¶ La storia, o signore, non | ||
71 | 1890 | predestinazione di glorie incomparabili. ¶ La Grecia tiene il primo | ||
72 | 1890 | con grazia incomparabile. Esempi la Sirena e il Centauro | ||
73 | 1890 | il povero monaco apriva la finestra dell'anima a | ||
74 | 1890 | mai stata segnalata tutta la importanza che ha questo | ||
75 | 1890 | del vecchio Adamo, compresa la bruttezza corporea. Ma contro | ||
76 | 1890 | della Chiesa latina. E la Chiesa latina fece trionfare | ||
77 | 1890 | notate un altro fatto: la figura di Cristo storicamente | ||
78 | 1890 | sulle sembianze di lui: la statura elegante e maestosa | ||
79 | 1890 | scriveva al Senato romano. La lettera di Lentulus è | ||
80 | 1890 | che anche in questo la latinità agì potentemente sull | ||
81 | 1890 | pennello di Giotto, sotto la stecca di Donatello; così | ||
82 | 1890 | vicini al vero. Ma la coscienza popolare ha respinto | ||
83 | 1890 | buone ragioni di respingerla. La coscienza popolare ha capito | ||
84 | 1890 | un grande coefficiente per la conservazione e ricostituzione dell | ||
85 | 1890 | le nazioni cristiane. Data la bellezza di Giove, tutto | ||
86 | 1890 | Roma s'intendeva tutta la latinità) sotto le macerie | ||
87 | 1890 | le macerie che ingombravano la città eterna teneva nascosta | ||
88 | 1890 | conservata con mistero; che la sua esistenza era tenuta | ||
89 | 1890 | questa bella statua, e la baciavano e la bagnavano | ||
90 | 1890 | e la baciavano e la bagnavano delle loro lacrime | ||
91 | 1890 | Roma, coloro che trattano la storia dell'arte con | ||
92 | 1890 | ai processi buoni per la botanica e per la | ||
93 | 1890 | la botanica e per la chimica, avrebbero esclamato: vedete | ||
94 | 1890 | che a Roma. Invece la storia, che spesso si | ||
95 | 1890 | dell'arte poichè, ripeto, la sua è opera grandemente | ||
96 | 1890 | di altri tempi, portò la scoltura dalle forme rozzissime | ||
97 | 1890 | a Groppolo a vedere la statua dell'Arcangelo Michele | ||
98 | 1890 | a Lucca ad esaminare la celebre vasca di San | ||
99 | 1890 | era bisogno di muoversi. Là in quella città di | ||
100 | 1890 | confronto vero, concludentissimo. Vedete là una specie di triangolo | ||
101 | 1890 | una specie di triangolo: la Cattedrale, il Battistero, il | ||
102 | 1890 | Cattedrale che cosa fosse la scultura in un periodo | ||
103 | 1890 | deformità!... Appena qua e là qualche movenza ingenua, appena | ||
104 | 1890 | poca distanza di tempo la scoltura avesse potuto fare | ||
105 | 1890 | sappiamo renderci conto. ¶ Ma la ragione non è difficile | ||
106 | 1890 | Pisano non poteva dare la forma definitiva e l | ||
107 | 1890 | degli elementi che ritraessero la ragion loro in modo | ||
108 | 1890 | a questo, o signore; la donna più morbosamente amorosa | ||
109 | 1890 | scultura, in questo secondo la pittura dominerà; la pittura | ||
110 | 1890 | secondo la pittura dominerà; la pittura che si stende | ||
111 | 1890 | in questa nobilissima gara la vittoria rimarrà a Firenze | ||
112 | 1890 | da render ben meritevole la fama gloriosa che il | ||
113 | 1890 | vero. Firenze doveva essere la sede, doveva essere il | ||
114 | 1890 | da cui sarebbe partita la nuova luce. Tutto contribuiva | ||
115 | 1890 | tratto di tempo tutta la città rimase nel grazioso | ||
116 | 1890 | vita spirituale e gioconda. La parte umana che doveva | ||
117 | 1890 | suo inno, il sole, la luna, le stelle, le | ||
118 | 1890 | balzare luminosa e gloriosa la perfetta opera d'arte | ||
119 | 1890 | dalle montagne che circondano la vostra Firenze: Giotto. Ho | ||
120 | 1890 | così pura gloria italiana, la quale, in tanta parte |