parolescritte
interroga:  scripta  ·  bsu  ·  civita

il corpus scripta


esplorazioni verbali


invenzioni verbali


Michelangelo Guidi, Storia e cultura degli arabi fino alla morte di Maometto, 1951

concordanze di «La»

nautoretestoannoconcordanza
1
1951
per un mese con la lusinga del vino e
2
1951
Āditi sta per iniziare la preghiera appaiono tre nuvole
3
1951
lui scelta, quale promettente la miglior pioggia per il
4
1951
Ād lo distrugge per la sua ribellione al profeta
5
1951
L'immagine di Iram, la grande città dagli edifici
6
1951
sopra, ha potuto distruggere la poetica leggenda e attribuire
7
1951
fisionomia vulcanica della regione; la quale probabilmente avrà anche
8
1951
di cui è proverbiale la saggezza. Di lui son
9
1951
aveva ricevuto da Dio la promessa non certo di
10
1951
Luqmān avrebbe anche costruito la famosa diga, la cui
11
1951
costruito la famosa diga, la cui rottura poi secondo
12
1951
cui rottura poi secondo la tradizione araba fu la
13
1951
la tradizione araba fu la causa di grandi movimenti
14
1951
vi è in Tolomeo la menzione del popolo degli
15
1951
lo Sprenger91 ha ricordato la presenza di un pozzo
16
1951
identificazione degli ‘Āditi con la tribù degli Iyād. Il
17
1951
solo poi avrebbe assunto la forma «dal tempo di
18
1951
dubitare, poiché frequente è la menzione di esso nelle
19
1951
essi insuperbiti, non ascoltarono la parola del profeta Ṣāliḥ
20
1951
Cor. 7, 71 e segg.). Secondo la Sura 41 invece sarebbero stati
21
1951
messo in relazione con la natura del luogo del
22
1951
del Ḥigiāz settentrionale ove la tradizione concordemente pone la
23
1951
la tradizione concordemente pone la dimora di essi; e
24
1951
appresso, e i Thaqīf, la tribù stabilita nella città
25
1951
gli Amaleciti che secondo la Bibbia abitavano a Sud
26
1951
Sud della Palestina e la cui notizia presso gli
27
1951
che Ismaele avrebbe fatto la sua prima dimora alla
28
1951
appartengono anche essi secondo la tradizione araba a queste
29
1951
secolo d. C. Ma la storia di essi e
30
1951
due popoli sarebbe stata la Yamāmah; Ṭasm aveva la
31
1951
la Yamāmah; Ṭasm aveva la supremazia su Giadīs e
32
1951
e uccisero lui e la maggior parte dei Ṭasm
33
1951
e da lui ottiene la vendetta e la distruzione
34
1951
ottiene la vendetta e la distruzione di Giadīs. La
35
1951
la distruzione di Giadīs. La leggenda narra anche della
36
1951
Ṭasmita, Zarqā᾽ al-Yamāmah «la donna della Yamāmah dall
37
1951
distrusse i Giadīs.96 Come la menzione di Tolomeo degli
38
1951
elemento di verità per la leggenda degli ‘Ād, si
39
1951
Ād, si cita egualmente la menzione dei Iodysitai in
40
1951
fortezza, di cui occorre la menzione nella tradizione e
41
1951
Arabi ha rievocato sotto la veste della leggenda le
42
1951
di essere quando narrano la storia delle genti non
43
1951
privilegio dei Qaḥṭān, specialmente la loro assegnazione alle bā
44
1951
Nord a cui apparteneva la tribù di Maometto.98 Le
45
1951
questione fondamentale per tutta la storia araba, quella dell
46
1951
tanto più che secondo la genealogia biblica Yoqṭān (Genesi
47
1951
hanno avuta ben chiara la concezione che nel paese
48
1951
parte mostra così evidente la sua artificiosità. Ma io
49
1951
volta non senza esagerazione, la natura felice di alcune
50
1951
disintegrazione delle rocce e la penetrazione delle sabbie, ben
51
1951
Anche per il Montgomery la causa più vera del
52
1951
corrente dei traffici per la concorrenza greco-romana. Altre
53
1951
ipotesi arabica non comporta la conclusione che la penisola
54
1951
comporta la conclusione che la penisola sia stata l
55
1951
I2, 2, § 336 p. 359) afferma che la questione importante è sapere
56
1951
in tempo storicamente conoscibile. La questione donde i Semiti
57
1951
così notevole anche dopo la redazione della Geschichte, e
58
1951
redazione della Geschichte, e «la sete natural» hanno spinto
59
1951
Così si è intravista la possibilità, suggerita dai nessi
60
1951
il Nöldeke79 indicava probabile la dottrina che l'origine
61
1951
Africa variamente evolvendo secondo la varia commistione con gli
62
1951
dell'Asia centrale. ¶ Ma la tesi arabica, anche con
63
1951
assolutamente probativo, in quanto la natura di area isolata
64
1951
paese può benissimo spiegare la conservazione di molti caratteri
65
1951
caratteri primitivi anche se la popolazione sia giunta in
66
1951
Arabia.81 Vi è poi la forza degli argomenti del
67
1951
presi dalla vicinanza con la lingua del Yemen. È
68
1951
possono far dubitare che la tesi arabica possa essere
69
1951
anche per quanto concerne la lingua abbiamo veduto mantenersi
70
1951
all'arabo, tanto che la tradizionale classifica divide in
71
1951
distinto? Si aggiunga ancora la innegabile difficoltà che si
72
1951
di sviluppi sia stata la parte più desertica delle
73
1951
Arabi hanno sviluppato pienamente la loro vita nella penisola
74
1951
tesi arabica, crede che la regione di Amurru, che
75
1951
che comprende secondo lui la Siria del Nord e
76
1951
Siria del Nord e la regione eufratica fino all
77
1951
argomenti filologici e per la considerazione che i dolicocefali
78
1951
che non è adatta, la costruzione di una teoria
79
1951
sull'argomento e per la quale si richiederebbe ben
80
1951
possediamo, v'è certo la lacuna di lungo periodo
81
1951
noi resta oscuro. Tuttavia la leggenda araba (di cui
82
1951
non si propone solo la esposizione delle notizie accertate
83
1951
groviglio delle varianti che la fanno differente nell'una
84
1951
idah o sparite, che la maggior parte degli autori
85
1951
analoghi a quelli che la Bibbia indica come abitanti
86
1951
Ād è figlio, per la maggioranza delle tradizioni, di
87
1951
naturalmente dalla Mesopotamia. Per la critica europea tale connessione
88
1951
luogo dove ‘Ād fissa la dimora del suo popolo
89
1951
e sotto quest'ultimo la stirpe avrebbe annoverato mille
90
1951
di uomini ognuna, che la tradizione dipinge di gigantesca
91
1951
essere Avaris in Egitto. La città fondata da Shaddād
92
1951
gli ‘Āditi di Iram, la città dalle colonne, di
93
1951
e segg.; 26, 123 e segg.). La tradizione sviluppa questi accenni
94
1951
anche filoni preesistenti. Per la siccità e la carestia
95
1951
Per la siccità e la carestia prodotta dal castigo
96
1951
e che tenevano ancora la città. Il loro principe
97
1951
dobbiamo anzitutto ispirarci per la ricostruzione di una viva
98
1951
araba, nella diffidenza verso la quale si è del
99
1951
alla coscienza nazionale come la eroica.60 ¶ CAPITOLO SECONDO. ¶ IL
100
1951
POPOLO D'ARABIA ¶ E LA SUA STORIA PRIMA DELL
101
1951
noi sappiamo aver abitato la penisola arabica costituisce uno
102
1951
rapporto dal Wetzstein con la radice che è a
103
1951
mescolato». Gli Arabi sarebbero la popolazione mancante dell'organizzazione
104
1951
costante significato che ha la parola ‘arab di nomadi
105
1951
si comprendono generalmente, secondo la classificazione dell'Eickstedt, nella
106
1951
sicuramente i contatti con la razza etiopica. ¶ Noi non
107
1951
sembrano però già indicare la presenza di civiltà paleolitiche
108
1951
possono darci elementi per la conoscenza della popolazione anteriore
109
1951
alla venuta dei Semiti.64 ¶ La tradizione indigena invece, con
110
1951
tradizione indigena invece, con la sua cronologia immaginaria, sa
111
1951
tutto escluso che sotto la veste della leggenda si
112
1951
secondo tale tradizione successivamente la penisola: le popolazioni bā
113
1951
parlato il puro arabo (la considerazione dal punto di
114
1951
arabizzate, che hanno preso la lingua dalle prime; e
115
1951
qualcuna con Cam. Per la maggioranza dunque delle fonti
116
1951
più precisamente aramaiche. Con la immigrazione di tali genti
117
1951
si esaurisce quindi, per la tradizione, il racconto della
118
1951
racconto della storia antichissima. ¶ La scienza moderna si propone
119
1951
ad alcun risultato per la mancanza di sufficiente informazione
120
1951
a far concludere per la presenza di un forte
121
1951
un forte sostrato che la abbia influenzata. Altre genti
122
1951
occorre tuttavia dimenticare che la mancata azione può esser
123
1951
in territorio etrusco, ove la separazione tra i due
124
1951
elementi della popolazione, e la mancata loro fusione, fu
125
1951
a darci lume per la questione del sostrato, sebbene
126
1951
le considerazioni qui esposte, la maggior purezza dell'arabo
127
1951
della tesi che escluda la presenza di un notevole
128
1951
nelle loro sedi storiche.65 ' ¶ La prima reazione a tale
129
1951
dovesse esser ritenuta come la sede primitiva dei popoli
130
1951
dall'Asia centrale; ma la dispersione verso le sedi
131
1951
in un breve capitolo (§ 427) la penisola come l'origine
132
1951
ogni modo non cita), la chiamò anzi, con un
133
1951
che ha avuto fortuna, la «Grundlage der Entwicklung des
134
1951
principalmente filologico, mostrando che la comparazione delle lingue semitiche
135
1951
utensili ecc., come solo la Babilonide con le sue
136
1951
le sue caratteristiche e la vita ad essa propria
137
1951
di fatto; che poi la migrazione in altri paesi
138
1951
ribattuti, per quanto concerne la legittimità delle conclusioni di
139
1951
valore a tale metodo la semplice considerazione della possibilità
140
1951
parecchie obiezioni, tra cui la circostanza rilevata dal De
141
1951
ad essa aderisca ora la maggioranza dei semitisti, tra
142
1951
argomenti e che è la base di tutta la
143
1951
la base di tutta la sua concezione della storia
144
1951
in tempi remotissimi, quando la lingua dei più antichi
145
1951
tipico, che pare essere la ragione essenziale dello sviluppo
146
1951
sviluppo arabo; e cioè la collaborazione tra le forze
147
1951
tribù nomadi si afferma la tendenza conservatrice; nei centri
148
1951
culturale superiori, si delinea la forza del potere centrale
149
1951
forza del potere centrale, la Obrigkeit dei Tedeschi, si
150
1951
nel giusto contemperamento tra la forza di vita e
151
1951
superiori della cittadina; tra la forza primitiva e fanatica
152
1951
misurato con giusto senso la portata, e la disciplina
153
1951
senso la portata, e la disciplina politica e culturale
154
1951
del successo degli Arabi, la cui storia può efficacemente
155
1951
e, s'intende, quando la zona di cultura circostante
156
1951
Così è avvenuto sotto la Turchia.51 Per questo non
157
1951
in rozzo costume, o la triste fama che i
158
1951
a stato primitivo. Anche la storia presente ci dà
159
1951
di Ibn Sa‘ūd, la sua cura rivolta a
160
1951
non è sempre contrapposta la giusta considerazione di aspetti
161
1951
ritegno di ispirarsi perfino la moderna coscienza culturale dei
162
1951
Poemas arábigo-andaluces,55 che la beduinità non è arcaismo
163
1951
degli Arabi. ¶ Noi cerchiamo la soluzione, e lo abbiamo
164
1951
processo storico; e troviamo la ragione dell'innegabile manchevolezza
165
1951
dei compromessi ai quali la realtà araba si è
166
1951
intrattenuti. Tale condizione è la natura di zona isolata
167
1951
comunicazioni lente e difficili. La linguistica moderna con chiaro
168
1951
chiaro esempio ha mostrato la costanza, non certo assoluta
169
1951
alla Mesopotamia meridionale attraverso la grande via di comunicazione
170
1951
poi abbastanza agevolmente con la Siria. Ma v'è
171
1951
avuto grande importanza per la storia d'Arabia, quella
172
1951
porta da Medina verso la Transgiordania, la Palestina e
173
1951
Medina verso la Transgiordania, la Palestina e la Siria
174
1951
Transgiordania, la Palestina e la Siria attraverso le oasi
175
1951
se si ricorda insieme la natura di area isolata
176
1951
a temperare, insieme con la mobilità dei nomadi e
177
1951
mobilità dei nomadi e la intensità del commercio; se
178
1951
dovuti al contatto con la zona di cultura circostante
179
1951
cultura circostante, assunti con la facoltà di assimilazione a
180
1951
nazionale e novità straniera, la quale non può mai
181
1951
può mai vincere per la sua insufficiente forza di
182
1951
e studiare a fondo la sua vita nel periodo
183
1951
nel periodo che prepara la mirabile avventura si può
184
1951
avventura si può trovare la più profonda ragione della
185
1951
ricostruire nella propria sensibilità la forza e il fascino
186
1951
non hanno saputo serbare la misura nell'applicazione dei
187
1951
eccessivo omaggio alla critica, la giusta considerazione della fonte
188
1951
or ora, per quanto la vastissima materia lo permetta
189
1951
da secoli rianima per la formazione e l'educazione
190
1951
lingua araba, in cui la parte più viva e
191
1951
e che insieme con la nuova religione di vita
192
1951
ausili noi abbiamo per la ricostruzione degli avvenimenti; e
193
1951
e anche adoperato per la caccia, il cane, la
194
1951
la caccia, il cane, la cui menzione ricorre anche
195
1951
nell'economia pastorizia sono la pecora e la capra
196
1951
sono la pecora e la capra, e inoltre gli
197
1951
non restano oggi che la pantera e il leopardo
198
1951
il leopardo; del leone, la cui menzione occorre nei
199
1951
le volpi, le iene; la gazzella vive in branchi
200
1951
vive l'antilope selvaggia, la «vacca del deserto»; le
201
1951
poesia e nei proverbi. La locusta o cavalletta era
202
1951
natura del paese corrisponde la scarsezza della popolazione. Nella
203
1951
è difficile calcolare oggi la cifra degli abitanti e
204
1951
dànno solo per essa la cifra di cinque, sei
205
1951
anche il fatto che la popolazione è composta in
206
1951
avarizia della terra per la mancanza di precipitazioni e
207
1951
primaverili fanno nascere abbondante la vegetazione desertica, ghiotto cibo
208
1951
cibo per i cammelli. La penna vivace del P
209
1951
e ciò ha avuto la maggiore importanza per lo
210
1951
cause, tra cui principale la presenza di sorgenti e
211
1951
più presso le sorgenti, la postura rispetto alle vie
212
1951
Khaibar, e poi, dopo la famosa vallata dei villaggi
213
1951
il Nord; e presso la Mecca aṭ-Ṭā᾽if
214
1951
di grande importanza per la formazione della vita araba
215
1951
hanno minore importanza per la nostra narrazione, in quanto
216
1951
lungi dalla via per la quale è passata la
217
1951
la quale è passata la corrente maggiore dei commerci
218
1951
campo di azione per la postura geografica le forze
219
1951
contrario meno vi appare la menzione di luoghi del
220
1951
pure assai importanti per la vita economica, quali Ḥā
221
1951
movimenti assai importanti per la storia d'Arabia meno
222
1951
degli Arabi, e insieme la natura della penisola che
223
1951
il deserto siriano verso la Transgiordania, la Palestina e
224
1951
siriano verso la Transgiordania, la Palestina e la Siria
225
1951
Transgiordania, la Palestina e la Siria da un lato
226
1951
da un lato, verso la Mesopotamia dall'altro, ha
227
1951
così in quelle regioni la continua comunicazione tra vita
228
1951
Resta tuttavia vero che la principale condizione che la
229
1951
la principale condizione che la natura geografica ha imposto
230
1951
il cambiamento radicale che la conquista ha portato nella
231
1951
sotto molti riguardi con la sua vivissima facoltà di
232
1951
tribù. Tipica però, insieme, la totale mancanza della facoltà
233
1951
citati. Notevole è insieme la facoltà di assimilazione che
234
1951
loro permesso di arricchire la loro vita con degli
235
1951
dai deserti natii per la conquista del mondo. Forse
236
1951
i beduini allontanatisi di si son richiamati con
237
1951
si son richiamati con la più viva nostalgia (gli
238
1951
queste constatazioni generali, pesare la parte che nel rapidissimo
239
1951
iniziale resistenza alla riforma, la ribellione appena morto Maometto
240
1951
appena morto Maometto, infine la prova che si trae
241
1951
sul mare, nell'antichità, la città di Gerra, di
242
1951
Ovest del Negd meridionale. ¶ La caratteristica più tipica del
243
1951
dei suoi abitanti, è la prevalenza delle zone desertiche
244
1951
corsi d'acqua perenne. La scarsezza delle precipitazioni, che
245
1951
delle precipitazioni, che è la causa di tali condizioni
246
1951
a Nord del Yemen la catena non raggiunge che
247
1951
colpisce l'Arabia ove la costa è alta, nell
248
1951
Ḥigiāz, prevalentemente desertica nonostante la presenza di alcune case
249
1951
è esagerato infatti circa la sterilità di Arabia, ma
250
1951
sterilità di Arabia, ma la natura generale del paese
251
1951
in così gran parte la superficie d'Arabia sono
252
1951
parte sulla Siria e la Mesopotamia. L'Arabia propriamente
253
1951
dalla regione al-Widiān, la quale si congiunge con
254
1951
quale si congiunge con la depressione ove si trova
255
1951
assai nota in tutta la storia araba perché punto
256
1951
Nord. Questo deserto, per la presenza di acque sotterranee
257
1951
sono assai ghiotti. Per la formazione della storia e
258
1951
beduina così connessa con la pastorizia esso ha avuto
259
1951
avuto con il Negd la più grande importanza; e
260
1951
magnifica tale zona per la qualità della sabbia che
261
1951
sabbia che rende possibile la bella vegetazione in primavera
262
1951
che si può tradurre «la steppa rossa» dal colore
263
1951
estensione desertica che occupa la maggior parte del Sud
264
1951
ḥarrah, di formazione vulcanica. La zona vulcanica s'inizia
265
1951
di deserti corrisponde naturalmente la mancanza di corsi d
266
1951
feconda di conseguenze per la sua cultura. Un sistema
267
1951
di grande importanza per la vita araba, poiché vi
268
1951
religiose, si è affermata la vita ordinata dello Stato
269
1951
ar-Riyāḍ; e tutta la regione detta di al
270
1951
abbiano sempre ricordato con la più pungente nostalgia occorre
271
1951
come fanno alcuni che la dottrina dell'origine arabica
272
1951
precipitazioni. Così in tutta la regione costiera (meno l
273
1951
assai povera di pioggia. ¶ La regione montuosa ha notevoli
274
1951
invernali); in genere però la media diurna è al
275
1951
ombra. È naturale, per la prevalenza della zona desertica
276
1951
possono addirittura mancare con la conseguenza di grandi carestie
277
1951
conseguenza di grandi carestie. ¶ La flora di Arabia è
278
1951
ma anche combustibile. Mentre la cultura della vite è
279
1951
banane ecc.); e soprattutto la palma che dà, con
280
1951
suoi prodotti e con la sua carne la parte
281
1951
con la sua carne la parte più sostanziosa del
282
1951
suo pelo serve per la tessitura di vestiti e
283
1951
di grande portata per la storia politica, economica e
284
1951
che ne hanno fatto la prosperità ed hanno insieme
285
1951
traversato il pauroso deserto; la lingua con una nomenclatura
286
1951
e armati di lancia. La cavalleria ha avuto parte
287
1951
storia della conquista musulmana. La poesia araba celebra liricamente
288
1951
ed è ben nota la descrizione del cavallo nella
289
1951
negoziante milanese che fissò la sua dimora a Ṣan
290
1951
del quale si deve la raccolta importantissima di circa
291
1951
partendo da Hodeida. ¶ Dopo la traversata del capitano Sadlier
292
1951
suggerimento a chi studi la vita degli Arabi. Non
293
1951
con elementi notevoli per la cartografia e con accurato
294
1951
del Negd rilevata con la bussola.22 Lo stesso itinerario
295
1951
arabi. È commovente vedere la libertà e il coraggio
296
1951
il Doughty sempre affermò la sua qualità di cristiano
297
1951
cui egli sempre esercitò la sua missione di medico
298
1951
e in particolar modo la vita di Ḥā᾽il
299
1951
il ritornando poi attraverso la Mesopotamia. Si debbono a
300
1951
tardi, durante e dopo la guerra europea, dimorò frequentemente
301
1951
non poco merito per la descrizione dello Shammar e
302
1951
wahhābita. Più tardi, durante la guerra europea, egli fu
303
1951
egli sostenne più volte la causa. Il capitano W
304
1951
ha speciale importanza per la parte puramente geografica, dà
305
1951
avventure in Arabia durante la guerra mondiale sono a
306
1951
Reisebericht è fondamentale per la conoscenza delle tribù arabe
307
1951
e beduine della regione. La relazione di altri suoi
308
1951
solamente importanza geografica per la ricchissima mèsse di osservazioni
309
1951
d'informazione preziosa per la vita degli Arabi. E
310
1951
è necessario aggiunger qui la menzione della grande opera
311
1951
amministrazione contemporanea del paese. ¶ La parte più deserta e
312
1951
Philby. Il Thomas nel 1930-1931 la traversò partendo dalla costa
313
1951
Ḍoḥa sul Golfo Persico: la sua relazione,31 oltre a
314
1951
quantità di notizie concernenti la zoologia, l'etnografia, la
315
1951
la zoologia, l'etnografia, la geologia ecc. Il Philby
316
1951
della maggiore importanza per la conoscenza del paese. Fin
317
1951
e più volte ripeteremo, la zona di cultura che
318
1951
di grande importanza per la comprensione dello sviluppo della
319
1951
insieme con as-Sarāh, la grande catena che orla
320
1951
catena che orla tutta la costa occidentale. Essa è
321
1951
rocce precambriche che forma la parte occidentale, ossia il
322
1951
Yemen settentrionale,36 e costituisce la metà orientale del massiccio
323
1951
parti, a Nord con la Transgiordania e il Nefūd
324
1951
col Piccolo Nefūd e la Yamāmah, a Sud col
325
1951
è detta Tihāmah tutta la striscia bassa che nella
326
1951
che si stende oltre la predetta catena che lo
327
1951
sua parte meridionale comprende la fertile regione della Yamāmah
328
1951
di Aden, che per la maggior elevazione della catena
329
1951
Sarāh predetta, che orla la costa, hanno più abbondanti
330
1951
e del Negd. Oltre la catena si estende l
331
1951
antichissimo della regione lungo la costa che guarda al
332
1951
Golfo di Aden e la sua civiltà è connessa
333
1951
Oman, al Golfo Persico. La regione è percorsa dall
334
1951
acque sicché è fertile la regione che le si
335
1951
di produzione agricola. Dopo la Costa dei Pirati che
336
1951
al-Khālī, si estende la ragione di al-Ḥaṣā
337
1951
religione degli Arabi e la loro funzione entro il
338
1951
questo campo, vuol negare la connessione della vita orientale
339
1951
una cultura, tipicamente orientale;4 la quale però, se da
340
1951
notevole dell'antico pensiero. ¶ La trattazione della storia araba
341
1951
per comprendere a fondo la natura e le condizioni
342
1951
di riassumere in breve la cultura araba, vista l
343
1951
poi fugacemente riapparire: ma la cui comprensione è il
344
1951
il massimo scopo e la massima speranza di chi
345
1951
mettere egualmente in rilievo la forza della tradizione e
346
1951
vie del traffico, promossero la conoscenza geografica d'Arabia
347
1951
periodo ellenistico rimonta inoltre la divisione dell'Arabia nelle
348
1951
parti, Petraea, Deserta, Felix; la prima comprendente la regione
349
1951
Felix; la prima comprendente la regione di Petra ed
350
1951
ed il regno Nabateo, la seconda la parte centrale
351
1951
regno Nabateo, la seconda la parte centrale, orientale e
352
1951
meridionale fino al Yemen, la terza il Yemen che
353
1951
merci, specialmente dell'incenso, la quale ricorre nei poeti
354
1951
fondandosi sul progresso che la conoscenza di Arabia aveva
355
1951
passavano attraverso l'Arabia. La conquista del regno Nabateo
356
1951
governatore di Siria Palma, la riduzione del paese a
357
1951
itinerari carovanieri e compila la sua carta d'Arabia
358
1951
forma composta dal Kiepert. La nota opera sull'antica
359
1951
Arabia dello Sprenger,13 che la studia come fondamento della
360
1951
altre fonti. ¶ Dopo Tolomeo la geografia dell'Arabia non
361
1951
politica e limitati per la maggior parte alle regioni
362
1951
vario metodo, si propose la descrizione dei paesi islamici
363
1951
sono ottima fonte per la conoscenza delle singole regioni
364
1951
Europa che assai dopo la loro composizione. Solo alla
365
1951
un compendio anonimo presso la stamperia medicea di Roma
366
1951
apparve l'edizione e la traduzione completa. Il grande
367
1951
viaggiatore che chiuse poi la sua vita in Abissinia
368
1951
contengono buoni elementi per la descrizione geografica del paese
369
1951
descrizione geografica del paese. ¶ La concorrenza commerciale spinse poi
370
1951
padrone, visitò Medina e la Mecca, di cui lasciò
371
1951
una interessante descrizione. ¶ Ma la prima spedizione veramente scientifica
372
1951
o nel ritorno e la relazione intiera del viaggio
373
1951
notizie sull'Arabia e la descrizione della Mecca che
374
1951
di prim'ordine per la parte storica, religiosa, sociale
375
1951
ha forse altrettanta importanza la parte puramente naturalistica, da
376
1951
ed esplorate nel 1812. ¶ Dopo la vittoria egiziana sui Wahhābiti
377
1951
che nel 1819 compì per la prima volta l'intera
378
1951
pubblicato solo nel 1866,18 è la prima descrizione di quella
379
1951
e assai importante per la conoscenza del paese. ¶ Intanto
380
1951
del paese. ¶ Intanto anche la parte sud della penisola
381
1951
botanico, che visitò anche la Mecca, aveva copiato qualche
382
1951
quali fu possibile, con la decifrazione e la lettura
383
1951
con la decifrazione e la lettura, un grande progresso
384
1951
un grande progresso per la conoscenza della storia antica
385
1951
ah). È probabile che la forma speciale della religione
386
1951
di altri paesi come la Babilonia e il Yemen
387
1951
giunte agli Arabi dopo la separazione dal ceppo semitico
388
1951
naturale oblio si perde la consapevolezza delle origini delle
389
1951
prende tutto il rilievo la concezione che vede nelle
390
1951
Arabi antichi non avessero la concezione di un dio
391
1951
infinitamente superiore è venuta la forza veramente attiva del
392
1951
l'animo di Maometto, la cui originalità consiste essenzialmente
393
1951
carattere ricettivo di tutta la vita araba, che la
394
1951
la vita araba, che la tradizione ci parla concordemente
395
1951
tribù dei Khuzā‘ah, la quale tenne per un
396
1951
per un certo tempo la città, li avrebbe portati
397
1951
a questo proposito che la parola araba per idolo
398
1951
da un idolo dentro la Ka‘bah. Ma più
399
1951
sessuale commesso nel tempio, la loro conversione in pietra
400
1951
il Corano stesso ricorda la denominazione di figlie di
401
1951
che probabilmente indica solo la natura di divinità femminile
402
1951
di natura maligna, come la Ghūl, orrendo mostro femminile
403
1951
musulmani. ¶ Ma più che la figura delle varie divinità
404
1951
venerato e seguiva anche la tribù nelle sue battaglie
405
1951
quello della Mecca, forse la Macoraba di Tolomeo, nome
406
1951
santuario. Conforta tale etimologia la tradizione araba, secondo la
407
1951
la tradizione araba, secondo la quale avrebbero dato natura
408
1951
primo oggetto di venerazione la Pietra nera, che si
409
1951
feticci i quali, secondo la tradizione islamica, furono abbattuti
410
1951
porsi in relazione con la dea semitica. Il pozzo
411
1951
oggi sono onorati durante la pia visita della Mecca
412
1951
questi luoghi sacri con la tradizione biblica. Presso la
413
1951
la tradizione biblica. Presso la Mecca, ad aṭ-Ṭā
414
1951
il suo santuario presso la Mecca stessa a Nakhlah
415
1951
dell'Islam; ossia anzitutto la Mecca e Medina, che
416
1951
e Medina, che hanno la denominazione di al-Ḥaramān
417
1951
riserbato di pascolo, ḥimā. La cerimonia religiosa dell'antichità
418
1951
devozioni proprie della Mecca (la ‘umrah). Certo l'abilità
419
1951
forza di propulsione per la formazione della letteratura. E
420
1951
significato, in armonia con la sua nuova fede monoteistica
421
1951
invocazioni alla divinità (tahlīl); la folla devota gridava «labbaika
422
1951
Islam ha anche inserito la recitazione di una khuṭbah
423
1951
regolavano anche il vestito, la foggia e taglio dei
424
1951
che nell'entusiasmo religioso la folla si abbandonasse anche
425
1951
Mecca, una favissa (ghabghab). ¶ La festa del pellegrinaggio di
426
1951
grande strage di montoni, la cui carne viene in
427
1951
per beneficenza. Tanta è la forza di queste antichissime
428
1951
oltre che religioso; per la parte religiosa si è
429
1951
per il commercio, per la sicurezza che dava alle
430
1951
economico, spirituale, religioso, politico. La naturale tendenza all'unificazione
431
1951
all'unificazione, che nonostante la dispersione delle tribù era
432
1951
L'unità linguistica, verso la quale gli Arabi già
433
1951
importante nella tribù, e la cui funzione era di
434
1951
in guerra, ed anche la persona stessa di lui
435
1951
antichissimo che ha poi la sua grande importanza nello
436
1951
stirpe si mettono sotto la protezione di una tribù
437
1951
grande importanza per tutta la storia araba. E il
438
1951
interessante, ma non per la comprensione delle vicende ulteriori
439
1951
quelle formate per taḥāluf la prendevano dalla tribù maggiore
440
1951
grande importanza per tutta la vita araba sino ad
441
1951
oggi son nutrite con la rievocazione umanistica del tempo
442
1951
recitazioni poetiche concernevano appunto la vita preislamica. E non
443
1951
storico, prima di seguire la vita araba nei suoi
444
1951
geografico a condurre. Certo la lotta quotidiana contro l
445
1951
e, lato meno leggiadro, la triste necessità della guerra
446
1951
vicende successive degli Arabi. La stessa costituzione tribalizia, il
447
1951
entrano egualmente il coraggio, la generosità; e si aggiunga
448
1951
che l'ospitalità e la fede alla parola data
449
1951
fin da tempo antico, la disposizione al giusto sentenziare
450
1951
intrinseco dell'arabicità e la sua dignità, ma anche
451
1951
l'antica tradizione yemenita, la vita dei centri sedentari
452
1951
questo insieme di fattori la forza incomparabile che scaturisce
453
1951
religioso, gli Arabi troveranno la via della conquista; e
454
1951
della storia del mondo. La loro facoltà di assimilazione
455
1951
elementi che, fusi con la precedente tradizione araba, reagiranno
456
1951
uscirà più completamente manifesta la cultura araba che avremo
457
1951
conviene cioè, anzitutto, esaminare la religione araba del tempo
458
1951
araba del tempo preislamico, la quale ha lasciato traccia
459
1951
una predisposizione di tutta la massa, della quale il
460
1951
organizzati, specialmente di Cristianesimo. ¶ La religione preislamica che impresse
461
1951
fa aveva molto favore la dottrina sviluppata specialmente dal
462
1951
dal Robertson Smith, secondo la quale nella religione preislamica
463
1951
s'intende poi che la religione del Yemen e
464
1951
tener sempre presente è la prevalenza, in una o
465
1951
relazione del dio verso la tribù come suo proprio
466
1951
proprio protettore e progenitore, la quale è propria delle
467
1951
che è stato, per la coscienza di Maometto, lo
468
1951
più in quanto è la figura di Allāh che
469
1951
certo esagerata ed unilaterale la opinione che l'antica
470
1951
è certo, sia per la testimonianza di alcuni nomi
471
1951
anche che alcune divinità la cui venerazione è panarabica
472
1951
astri.162 Così Allāt, letteralmente «la dea», la dea semitica
473
1951
Allāt, letteralmente «la dea», la dea semitica, è quasi
474
1951
Arabia è al-‘Uzzā, «la gloriosissima» che è senza
475
1951
sono da identificarsi con la grande dea pansemitica. Del
476
1951
idee astratte, come Manāt, la terza delle grandi divinità
477
1951
che è il Fato, la «moira», così Sa‘d
478
1951
moira», così Sa‘d, la Fortuna, Ruḍā, la Benignità
479
1951
d, la Fortuna, Ruḍā, la Benignità (forse dal nome
480
1951
Sudarabici), l'amore e la benevolenza. Non mancano persone
481
1951
di eccessi tra cui la sodomia, della quale doveva
482
1951
Giudaismo e tenta con la persecuzione chiamare ad esso
483
1951
ad esso molti cristiani. ¶ La persecuzione di Dhū Nuwās
484
1951
stato già detto, è la causa dell'invasione abissina
485
1951
al quale aveva esposto la miseria dei cristiani e
486
1951
fatto in cui appare la linea principale della politica
487
1951
tempo. Così finisce, con la dominazione etiopica, il regno
488
1951
assedio alla Mecca. Segue la dominazione persiana; poi il
489
1951
dell'antica tradizione araba, la quale ha tanto influito
490
1951
sviluppo di quella cultura: la vita yemenita. Ma ancora
491
1951
forse più importante è la tradizione che, varia nelle
492
1951
Adnān e Ismaele secondo la serie che esporremo nella
493
1951
esporremo nella parte concernente la Mecca. A questo proposito
494
1951
e della prontezza con la quale gli Arabi, di
495
1951
inizio di vita civile la quale molto ha influito
496
1951
bisogna dimenticare che per la maggior parte quei centri
497
1951
parte quei centri dovettero la loro vita e il
498
1951
questo del regno Nabateo la cui importanza per la
499
1951
la cui importanza per la comprensione di tutta la
500
1951
la comprensione di tutta la vita araba è incredibilmente