Stefano Jossa, La più bella del mondo, 2018
concordanze di «La»
n | autore | testo | anno | concordanza |
---|---|---|---|---|
1 | 2018 | cui si conclude proprio la stanza: ¶ Canzon dirotti, e | ||
2 | 2018 | cui si vanta Amore. ¶ La rima «cuore:amore» Milton | ||
3 | 2018 | rima «cuore:amore» Milton la riprendeva da una lunghissima | ||
4 | 2018 | di una lingua con la rima-chiave della sua | ||
5 | 2018 | identificando l’italiano con la lingua dell’amore, secondo | ||
6 | 2018 | identificando quella lingua con la sua poesia d’amore | ||
7 | 2018 | verrà dopo di lui. ¶ La rima è di solito | ||
8 | 2018 | cuore, che significava svincolare la nobiltà d’animo e | ||
9 | 2018 | Lentini, di cui riportiamo la prima quartina: ¶ Amore è | ||
10 | 2018 | core li dà nutricamento. ¶ La rima non era solo | ||
11 | 2018 | medievale, dall’altro valorizzare la nobiltà d’animo di | ||
12 | 2018 | due ribellioni: una contro la Chiesa, perché l’amore | ||
13 | 2018 | divino, e una contro la nobiltà, perché nobile non | ||
14 | 2018 | e parlare d’amore. La rima fonda quindi una | ||
15 | 2018 | dire certe cose, naturalmente. ¶ La rima veniva ripresa subito | ||
16 | 2018 | e gentil core. Essendo la rima in -ore una | ||
17 | 2018 | ore nella lingua italiana, la rima «cuore(core):amore | ||
18 | 2018 | per Petrarca e Ariosto. La rima consente, insomma, di | ||
19 | 2018 | le parole che presentano la stessa terminazione nel sistema | ||
20 | 2018 | versi rimati, per quanto la rima paia spontanea, e | ||
21 | 2018 | A parlare, insomma, è la parola attraverso il suono | ||
22 | 2018 | prima ancora di chi la sceglie, perché la parola | ||
23 | 2018 | chi la sceglie, perché la parola in rima significa | ||
24 | 2018 | italiana. Proprio per questo la rima assume il potere | ||
25 | 2018 | il potere di definire la dialettica tra il registro | ||
26 | 2018 | un rapporto tra significante (la parola che designa) e | ||
27 | 2018 | inferno quanto è cacofonica la rima che lo esprime | ||
28 | 2018 | di liceo quando cominciavo la sezione sulle forme metriche | ||
29 | 2018 | sezione sulle forme metriche. La rima in -ore, come | ||
30 | 2018 | fastidio anziché di ammirazione. La rima in azzo, che | ||
31 | 2018 | italiano con «cazzo»: siccome la parola proibita porta con | ||
32 | 2018 | uso comune e frequente, la rima in -azzo sarà | ||
33 | 2018 | indipendentemente dal fatto che la preceda oppure no una | ||
34 | 2018 | oppure no una c. ¶ La contesa risale alle origini | ||
35 | 2018 | donna da identificare con la sua fisicità, piú spesso | ||
36 | 2018 | truovi e fermo de la mente, ¶ che lavi la | ||
37 | 2018 | la mente, ¶ che lavi la tua coglia largamente, ¶ a | ||
38 | 2018 | amico e corrispondente introduce la possibilità di guardare le | ||
39 | 2018 | in preda al delirio. La rima apre dunque lo | ||
40 | 2018 | del contenuto altrui attraverso la deformazione del linguaggio con | ||
41 | 2018 | Un altro esempio è la tenzone tra due poeti | ||
42 | 2018 | zoppicante e sbilenco, invocando la reazione delle Muse di | ||
43 | 2018 | co’ tuo gran proemi. ¶ La corrispondenza delle rime rende | ||
44 | 2018 | corrispondenza delle rime rende la risposta piú forte e | ||
45 | 2018 | antitesi che non nega la contiguità e la variazione | ||
46 | 2018 | nega la contiguità e la variazione. La rima favorisce | ||
47 | 2018 | contiguità e la variazione. La rima favorisce insomma il | ||
48 | 2018 | porti amore? – Ah more! ¶ La rima è non solo | ||
49 | 2018 | al vicino Iran durante la guerra russo-afghana cominciata | ||
50 | 2018 | o Diva» conclude tanto la frase precedente, in cui | ||
51 | 2018 | A cementare il tutto, la rima, politicamente scorretta e | ||
52 | 2018 | di significato, «afghani:americani». La lingua diventa il collettore | ||
53 | 2018 | e suoni proprio perché la lingua è un luogo | ||
54 | 2018 | abbandona anzi del tutto la lingua italiana per dare | ||
55 | 2018 | Sessanta, che hanno segnato la storia della musica contemporanea | ||
56 | 2018 | perché, come stiamo vedendo, la loro caratteristica principale è | ||
57 | 2018 | l’apertura piuttosto che la censura. La lingua, ciascuna | ||
58 | 2018 | piuttosto che la censura. La lingua, ciascuna lingua, è | ||
59 | 2018 | in cui sembra negare la lingua italiana perché ricorre | ||
60 | 2018 | inglese, Battiato dimostra che la lingua è uno spazio | ||
61 | 2018 | come sport e bar, la lingua delle canzoni ha | ||
62 | 2018 | canzoni ha ormai penetrato la lingua italiana a tal | ||
63 | 2018 | musicale e anche linguistico. Là dove molti critici di | ||
64 | 2018 | a woman» che tradisce la sintassi dell’originale «just | ||
65 | 2018 | Dylan, e anche sbaglia la citazione, si trova forse | ||
66 | 2018 | inglese, ma neanche italiano, la citazione di Dylan può | ||
67 | 2018 | ribadiva Claudio Baglioni. Però la rima, perché è della | ||
68 | 2018 | nella ripetizione, per cui la ripetizione della parte finale | ||
69 | 2018 | critica italiana è che la lingua dei grandi classici | ||
70 | 2018 | sensibilità popolare da facilitare la recitazione a memoria da | ||
71 | 2018 | impazzito?», Dante replicò con la stessa domanda: «O che | ||
72 | 2018 | mie masserizie, gittandole per la via»), Dante rilanciò: «Se | ||
73 | 2018 | arte, e tu me la guasti». Avrebbe cioè rispettato | ||
74 | 2018 | un asinaio che intervallava la recitazione dei suoi versi | ||
75 | 2018 | per far capire che la poesia non è cosa | ||
76 | 2018 | del quotidiano, senza capirne la profondità e la qualità | ||
77 | 2018 | capirne la profondità e la qualità. Il commento del | ||
78 | 2018 | di Sacchetti è inequivocabile: la poesia non si storpia | ||
79 | 2018 | della lingua, visto che la poesia non è altro | ||
80 | 2018 | potenzialità di una lingua. La poesia va letta bene | ||
81 | 2018 | tanto il significato quanto la bellezza. La lingua è | ||
82 | 2018 | significato quanto la bellezza. La lingua è bella se | ||
83 | 2018 | Il trionfo della rima. ¶ La caratteristica principale, che tutti | ||
84 | 2018 | al primo impatto, è la rima, perché è sulla | ||
85 | 2018 | si è fondata storicamente la versificazione italiana. La rima | ||
86 | 2018 | storicamente la versificazione italiana. La rima appartiene naturalmente a | ||
87 | 2018 | bisillabica (o piana) e la straordinaria varietà di soluzioni | ||
88 | 2018 | varietà di soluzioni rimiche. La rima piana comprende tutti | ||
89 | 2018 | sóno): poiché in italiano la maggior parte delle parole | ||
90 | 2018 | vocale non accentata (atona), la frequenza di rime bisillabiche | ||
91 | 2018 | che il caso porti la rima», osservava per esempio | ||
92 | 2018 | l’Impostore (1714). Di qui la presunta «superiore musicalità della | ||
93 | 2018 | italiano sembrava «inventato per la poesia e la musica | ||
94 | 2018 | per la poesia e la musica» (invented for the | ||
95 | 2018 | molti altri, che lamentavano la monotonia di una lingua | ||
96 | 2018 | in italiano per valorizzare la rima «cuore:amore», con | ||
97 | 2018 | ha catturati e avrà la loro attenzione. ¶ Al di | ||
98 | 2018 | loro attenzione. ¶ Al di là degli aspetti inevitabilmente retorici | ||
99 | 2018 | come in Cuore, è la cultura: la lingua trasformata | ||
100 | 2018 | Cuore, è la cultura: la lingua trasformata in poesia | ||
101 | 2018 | potenziali di quella comunità. La cosa funziona proprio perché | ||
102 | 2018 | performativa); il secondo riguarda la sua capacità di variazione | ||
103 | 2018 | femminile. S’intitola, simmetricamente, La madre de le Sante | ||
104 | 2018 | Sante: ¶ Chi vvò cchiede la monna a Ccaterina, ¶ pe | ||
105 | 2018 | pe ffasse intenne da la ggente dotta ¶ je toccherebbe | ||
106 | 2018 | e ddà ggiú co la cunna e cco la | ||
107 | 2018 | la cunna e cco la potta. ¶ Ma nnoantri fijjacci | ||
108 | 2018 | cosa, ¶ urinale, fracoscio, ciumachella, ¶ la-gabbia-der-pipino, e | ||
109 | 2018 | gabbia-der-pipino, e la-bbrodosa. ¶ E ssi vvòi | ||
110 | 2018 | bbrodosa. ¶ E ssi vvòi la scimosa, ¶ chi la chiama | ||
111 | 2018 | vvòi la scimosa, ¶ chi la chiama vergogna, e cchi | ||
112 | 2018 | entrambi i casi con la straordinaria varietà di termini | ||
113 | 2018 | maniera fortissima a determinarne la ricchezza e la vivacità | ||
114 | 2018 | determinarne la ricchezza e la vivacità. Attraverso i dialetti | ||
115 | 2018 | ma ne andrà valorizzata la mescolanza, la compresenza, la | ||
116 | 2018 | andrà valorizzata la mescolanza, la compresenza, la penetrazione nell | ||
117 | 2018 | la mescolanza, la compresenza, la penetrazione nell’italiano. ¶ Ma | ||
118 | 2018 | altro bel po’ qui. La sua forza sta nel | ||
119 | 2018 | il verso (endecasillabo) e la rima (incatenata e alternata | ||
120 | 2018 | di creatività, per cui la lingua, attraverso la metafora | ||
121 | 2018 | cui la lingua, attraverso la metafora, può attingere diversi | ||
122 | 2018 | quello di dimostrare che la lingua può trasformare e | ||
123 | 2018 | Il risultato è che la lingua potrà designare, certo | ||
124 | 2018 | trasfigurare, modificare e reinventare: la lingua è strumento di | ||
125 | 2018 | un carcere minorile siciliano. ¶ La sfida lanciata a Belli | ||
126 | 2018 | Burgess, sembra dimostrare proprio la superiore varietà dell’italiano | ||
127 | 2018 | può contrapporne solo 35. Ecco la sua traduzione del sonetto | ||
128 | 2018 | originale non c’è. La traduzione (che è in | ||
129 | 2018 | fra l’originale e la lingua d’arrivo) si | ||
130 | 2018 | il luogo comune e la parodia letteraria si confondono | ||
131 | 2018 | confondono continuamente, come in La terra dei cachi di | ||
132 | 2018 | verso «papaveri e papi, la donna cannolo, una lacrima | ||
133 | 2018 | papere di Nilla Pizzi, La donna cannone di Francesco | ||
134 | 2018 | accettata nell’uso con la forma italianizzata. ¶ All’estremo | ||
135 | 2018 | una singola parola sta la combinazione di una gran | ||
136 | 2018 | Battiato, inclusa nell’album La voce del padrone del | ||
137 | 2018 | in maschera ¶ avevo già la Luna e Urano nel | ||
138 | 2018 | con l’inchiostro blu ¶ la barba col rasoio elettrico | ||
139 | 2018 | col rasoio elettrico non la faccio piú ¶ «il mondo | ||
140 | 2018 | Cuccurucucu Paloma… ¶ Lady madonna… ¶ La scelta è dovuta al | ||
141 | 2018 | dovuta al fatto che la canzone presenta una straordinaria | ||
142 | 2018 | portano con sé parole. La canzone si caratterizza per | ||
143 | 2018 | e «religione:leone» facilitano la cantabilità e la memorabilità | ||
144 | 2018 | facilitano la cantabilità e la memorabilità, come vedremo meglio | ||
145 | 2018 | risultato del capitalismo, perché la lingua borghese si era | ||
146 | 2018 | strumento di opposizione restava la letteratura, visto che la | ||
147 | 2018 | la letteratura, visto che la neonata lingua nazionale non | ||
148 | 2018 | e viceversa sempre intersecando la linea media ma senza | ||
149 | 2018 | fermarsi su di essa. ¶ La conclusione di Pasolini era | ||
150 | 2018 | radicalmente a coincidere con la libertà dell’uomo rispetto | ||
151 | 2018 | logica borghese dovrà spezzare la dialettica, duplicandola, cioè facendola | ||
152 | 2018 | sua esperienza artistica, proclamando la fuoriuscita dalla lingua borghese | ||
153 | 2018 | febbraio 1965 intitolato L’antilingua. La lingua non sta nella | ||
154 | 2018 | traducibilità, che vuol dire la sua capacità d’istituire | ||
155 | 2018 | di partenza è famosissimo: la storia del brigadiere dei | ||
156 | 2018 | dei carabinieri che traduce la testimonianza dell’interrogato che | ||
157 | 2018 | in cantina ad accendere la stufa» con «Il sottoscritto | ||
158 | 2018 | chiamava «l’antilingua inesistente»: la lingua dei burocrati, appunto | ||
159 | 2018 | un «terrore semantico», cioè la paura di nominare le | ||
160 | 2018 | mancanza di rapporto con la vita, l’esperienza quotidiana | ||
161 | 2018 | su cui si fondava la richiesta di adesione della | ||
162 | 2018 | l’antilingua, – Calvino rincarava, – la lingua viene uccisa». Perciò | ||
163 | 2018 | rendere chiara e diretta la comunicazione. Faceva anche qui | ||
164 | 2018 | succedendo al mio motore. ¶ La tecnologia, secondo Calvino, consentiva | ||
165 | 2018 | tal modo si superava la questione dei dialetti come | ||
166 | 2018 | in modo da garantire la comunicazione mondiale. A questa | ||
167 | 2018 | dovuto esprimere e designare la lingua: la vita è | ||
168 | 2018 | e designare la lingua: la vita è davvero una | ||
169 | 2018 | ci sarebbe stata tra la lingua dell’uso e | ||
170 | 2018 | lingua dell’uso e la lingua della letteratura? Non | ||
171 | 2018 | Condivisa sarebbe stata anche la lingua dell’uso proposta | ||
172 | 2018 | semplificata da non consentire la possibilità della combinazione e | ||
173 | 2018 | conversazione e del lavoro. La lingua della bellezza stava | ||
174 | 2018 | della bellezza stava diventando la lingua della pastasciutta? Il | ||
175 | 2018 | perciò l’antitesi e la resistenza nei capitoli successivi | ||
176 | 2018 | capitoli successivi, per trovare la bellezza in ciò che | ||
177 | 2018 | sulla capacità di valorizzare la pluralità di significati del | ||
178 | 2018 | di significati del linguaggio, la varietà sarà una delle | ||
179 | 2018 | English Dictionary comunica che la piú recente edizione del | ||
180 | 2018 | quantità di parole composte). La validità del gioco è | ||
181 | 2018 | parole in una lingua». La varietà di una lingua | ||
182 | 2018 | base di altri elementi: la disponibilità alla variazione e | ||
183 | 2018 | disponibilità alla variazione e la capacità di spostare lo | ||
184 | 2018 | non riesce a catturare la loro attenzione. Si può | ||
185 | 2018 | professionale, perché ne rifiutano la missione. Tutti i classici | ||
186 | 2018 | tra il centro, con la sua buona educazione, i | ||
187 | 2018 | il suo potere, e la periferia, col suo degrado | ||
188 | 2018 | degrado, il suo abbandono, la sua lotta per la | ||
189 | 2018 | la sua lotta per la sopravvivenza e i suoi | ||
190 | 2018 | urla contro varie volte la parola che ripete sempre | ||
191 | 2018 | l’intento di suscitare la curiosità, e magari stuzzicare | ||
192 | 2018 | spezziale ¶ disce Priàpo; e la su’ mojje pene, ¶ seggno | ||
193 | 2018 | perché vi coglievano non la semplicità linguistica, ma una | ||
194 | 2018 | interpretativa. ¶ Sul piano lessicale la sconfitta manzoniana può essere | ||
195 | 2018 | e amalo per tutta la vita», scriveva Edmondo De | ||
196 | 2018 | agli adolescenti a studiare la lingua italiana, L’idioma | ||
197 | 2018 | il percorso anziché imitarlo. La lingua dell’uso veniva | ||
198 | 2018 | come diceva Manzoni, rendeva la lingua un organismo vivente | ||
199 | 2018 | fare i conti con la grammatica e con i | ||
200 | 2018 | nuovo) del titolo tradiva la militanza nell’attualità del | ||
201 | 2018 | Villa I Tatti, oppure la sede della New York | ||
202 | 2018 | York University a Villa La Pietra, o ancora quella | ||
203 | 2018 | che fa spesso sorridere la maggioranza degli italiani, i | ||
204 | 2018 | pure giustamente, i toscani. ¶ La lingua media (e dei | ||
205 | 2018 | che è stata chiamata «la lingua media» e sul | ||
206 | 2018 | Tra il 1941 e il 1942 la rivista «La Ruota», di | ||
207 | 2018 | e il 1942 la rivista «La Ruota», di militanza fascista | ||
208 | 2018 | Anceschi e Alfonso Gatto. La discussione verteva sulla nascita | ||
209 | 2018 | che aveva sostenuto, manzonianamente, la superiorità della lingua dell | ||
210 | 2018 | partiva dalla considerazione che la lingua della poesia non | ||
211 | 2018 | filologicale senatoconsulto» e perché la lingua s’impara attraverso | ||
212 | 2018 | scriveva Gadda, visto che la lingua è totalità e | ||
213 | 2018 | che promanano da tutta la universa vita della società | ||
214 | 2018 | bianca» a chiunque propugni la varietà della lingua, comprese | ||
215 | 2018 | non può accettare che la lingua venga ristretta all | ||
216 | 2018 | col risultato d’indebolire la creatività degli artisti della | ||
217 | 2018 | espressione e d’intervento. La scelta di una lingua | ||
218 | 2018 | non può tollerare, perché «la lingua dell’uso piccolo | ||
219 | 2018 | stoviglie […] non può doventare la legge, l’unica legge | ||
220 | 2018 | ignorante e vuole imporre la sua regola perché non | ||
221 | 2018 | è insomma convinto che la differenza linguistica tra i | ||
222 | 2018 | vitalità di una lingua. La lingua che tutti parlano | ||
223 | 2018 | geometrie del potatore. Diamo la parola a Gadda, che | ||
224 | 2018 | Gadda, che rende sempre la lingua qualcosa di effervescente | ||
225 | 2018 | grammatica: ¶ Può darsi che la mania dell’ordine astringa | ||
226 | 2018 | astringa taluni a potare la pianta di tutte le | ||
227 | 2018 | ad alcuna confraternita potativa. La mia penna è al | ||
228 | 2018 | suggere dal loro breviario «la lingua dell’uso», del | ||
229 | 2018 | di fabbricanti di bretelle. ¶ La lingua unica dell’uso | ||
230 | 2018 | dibattito che caratterizza tutta la modernità, quando si apre | ||
231 | 2018 | diritti e delle opportunità? La legge delle statistiche e | ||
232 | 2018 | i libri contano per la quantità di copie vendute | ||
233 | 2018 | vendute piuttosto che per la qualità dei dibattiti che | ||
234 | 2018 | che generano. Ciò impoverisce la lingua, perché nella società | ||
235 | 2018 | massa meno è originale la lingua piú facile è | ||
236 | 2018 | sentito il rischio che la lingua degli scrittori di | ||
237 | 2018 | si proporrà di riaprire la questione della lingua, in | ||
238 | 2018 | Pier Paolo Pasolini rilanciava la questione della lingua nazionale | ||
239 | 2018 | nuova. ¶ Non era stata la scuola, infatti, col suo | ||
240 | 2018 | linguistica degli italiani, ma la televisione, diceva Pasolini nel | ||
241 | 2018 | Dio perché solo con la lingua l’uomo riconquista | ||
242 | 2018 | cui si considera realismo la capacità di dare un | ||
243 | 2018 | cosa corrisponda un nome: la lingua non designa qualcosa | ||
244 | 2018 | in cui lo designa. La tesi di questo capitolo | ||
245 | 2018 | nazionale. ¶ Una lingua per la socialità di corte. ¶ Il | ||
246 | 2018 | della lingua italiana è la nascita di una grammatica | ||
247 | 2018 | comune per i commerci, la diplomazia e gli incontri | ||
248 | 2018 | con espressione tratta da La pietra lunare di Tommaso | ||
249 | 2018 | cioè capace di garantire la diffusione e la comunicazione | ||
250 | 2018 | garantire la diffusione e la comunicazione, ancorché sconnesso e | ||
251 | 2018 | sentissero come lingua collettiva la lingua della poesia anziché | ||
252 | 2018 | altrettanto innegabile, come dimostra la cosiddetta questione della lingua | ||
253 | 2018 | Bembo, decide di promuovere la lingua di Petrarca e | ||
254 | 2018 | lingua comune degli italiani, la scelta a favore della | ||
255 | 2018 | animo umano e costruire la socialità anziché scambiare merci | ||
256 | 2018 | merci o codificare comportamenti. La lingua dovrà essere inventata | ||
257 | 2018 | del Trecento. ¶ Di qui la stranezza per cui una | ||
258 | 2018 | un buon italiano, perché la sua lingua italiana dovrà | ||
259 | 2018 | appresa anziché naturale. ¶ Se la lingua si deve imparare | ||
260 | 2018 | lingua, ma di rendere la lingua comune: senza il | ||
261 | 2018 | comune: senza il petrarchismo, la lingua non sarebbe stata | ||
262 | 2018 | scambio delle parole anziché la pretesa filosofica di rappresentare | ||
263 | 2018 | il proprio progetto linguistico: la polemica contro Dante e | ||
264 | 2018 | polemica contro Dante e la sua lingua riguarda prima | ||
265 | 2018 | dunque paradossalmente democratico: avendo la certezza della regola, tutti | ||
266 | 2018 | parità delle opportunità: eliminata la presunzione dantesca di possedere | ||
267 | 2018 | presunzione dantesca di possedere la varietà del mondo, chi | ||
268 | 2018 | mondo, chi vorrà parlare la lingua migliore a disposizione | ||
269 | 2018 | un membro della comunità. ¶ La lingua del popolo. ¶ Due | ||
270 | 2018 | e con Bembo, che la costruiva a tavolino. La | ||
271 | 2018 | la costruiva a tavolino. La terza tappa della questione | ||
272 | 2018 | ancora una volta, perché la lingua parlata che Manzoni | ||
273 | 2018 | solo quella lingua non la parlavano affatto tutti gli | ||
274 | 2018 | tutti gli italiani, né la parleranno in seguito, ma | ||
275 | 2018 | culturale, che faceva prevalere la cultura sulla natura, l | ||
276 | 2018 | quotidianità e dell’improvvisazione. ¶ La stessa scelta del fiorentino | ||
277 | 2018 | Petrarca e del Boccaccio, la lingua toscana è stata | ||
278 | 2018 | commerciante: a lui interessa la lingua come strumento di | ||
279 | 2018 | all’invenzione. Vuole allargare la base dei fruitori, certo | ||
280 | 2018 | loro quando s’incontrano. La scelta manzoniana ha del | ||
281 | 2018 | il riferimento ideale è la laica Firenze anziché la | ||
282 | 2018 | la laica Firenze anziché la pontificia Roma: la lingua | ||
283 | 2018 | anziché la pontificia Roma: la lingua di Firenze è | ||
284 | 2018 | lingua di Firenze è la lingua della città che | ||
285 | 2018 | Ascoli, segnalava infatti che la naturalità di Manzoni era | ||
286 | 2018 | di cogliere al meglio la discrepanza tra teoria linguistica | ||
287 | 2018 | dell’«unico uso», quando la ricchezza della lingua sta | ||
288 | 2018 | fin dal 1870, lo conferma: la lingua degli italiani, a | ||
289 | 2018 | paese e a traverso la sua letteratura, dove quasi | ||
290 | 2018 | mi s’alzava davanti la reminiscenza d’una lettura | ||
291 | 2018 | reminiscenza d’una lettura, la visione d’un fatto | ||
292 | 2018 | inizio di interagire con la dimensione letteraria della lingua | ||
293 | 2018 | è appunto dove risiede la sua bellezza. ¶ Questo capitolo | ||
294 | 2018 | entrare in contatto con la bellezza di una lingua | ||
295 | 2018 | proprio quello di conoscerne la storia, l’origine e | ||
296 | 2018 | Medioevo si riteneva che la bocca della pantera, dopo | ||
297 | 2018 | era abilissima a fuggire. La pantera era dunque il | ||
298 | 2018 | un impossibile (adynaton, secondo la retorica), l’oggetto del | ||
299 | 2018 | sempre introvabile. ¶ Questa era la situazione della lingua italiana | ||
300 | 2018 | di inseguito e irraggiungibile. La lingua in cui il | ||
301 | 2018 | Eloquentia (I 16), ammettendo che la lingua di cui sta | ||
302 | 2018 | effettivamente in nessun luogo. La lingua proposta da Dante | ||
303 | 2018 | avvicinano. Allo stesso modo la lingua italiana non esiste | ||
304 | 2018 | d’italianità piú forte: la lingua di cui Dante | ||
305 | 2018 | e curiale, perché sarebbe la lingua del palazzo e | ||
306 | 2018 | cioè della comunità politica. La lingua porta con sé | ||
307 | 2018 | questo modo Dante sancisce la separazione tra la lingua | ||
308 | 2018 | sancisce la separazione tra la lingua bella della letteratura | ||
309 | 2018 | bella della letteratura e la lingua rozza dell’oralità | ||
310 | 2018 | cultura italiana: bella è la lingua che si stacca | ||
311 | 2018 | essere capace di parlare: la lingua non servirà a | ||
312 | 2018 | a dare agli italiani la possibilità di stare insieme | ||
313 | 2018 | piú. ¶ Mettendo in pratica la riflessione teorica nella scrittura | ||
314 | 2018 | relazioni fra le cose. La lingua è perciò poesia | ||
315 | 2018 | gli spiega colui cui la Bibbia attribuiva l’esperienza | ||
316 | 2018 | modo in cui parla la natura lo affida al | ||
317 | 2018 | piú sancito dalla rima: la lingua è un piacere | ||
318 | 2018 | è un piacere anziché la risposta a delle regole | ||
319 | 2018 | noi. Del resto Adamo la lingua, oltre ad averla | ||
320 | 2018 | spiegare a Dante che la lingua perfetta voluta da | ||
321 | 2018 | voluta da Dio è la facoltà di parlare che | ||
322 | 2018 | sistema di regole grammaticali. ¶ La lingua italiana nasce allora | ||
323 | 2018 | della Commedia, che è la varietà, al fine di | ||
324 | 2018 | della pioggia infernale («pute la terra che questo riceve | ||
325 | 2018 | s’indova», Paradiso, XXXIII 137-38), la lingua deve saper dire | ||
326 | 2018 | di sentire, nuove parole: la lingua crea e mette | ||
327 | 2018 | esprimere situazioni inaudite, come la perfetta compenetrazione nel sentire | ||
328 | 2018 | che vuole dire, perché la materia è superiore alla | ||
329 | 2018 | olocausto, ¶ qual conveniesi a la grazia novella. ¶ E non | ||
330 | 2018 | volta soltanto in tutta la Commedia (hapax, si chiamano | ||
331 | 2018 | in tutti», cioè con la lingua interiore delle emozioni | ||
332 | 2018 | è stato creato (essendo la creazione, secondo la Bibbia | ||
333 | 2018 | essendo la creazione, secondo la Bibbia, un atto linguistico | ||
334 | 2018 | il bisogno di sottolineare la propria gratitudine a Dio | ||
335 | 2018 | che sancisce non solo la novità della sua esperienza | ||
336 | 2018 | mondo in cui vivono. La lingua diventa un corto | ||
337 | 2018 | il pensiero e stabilire la comprensione fra gli uomini | ||
338 | 2018 | televisivo australiano Abc raccontava la storia di una donna | ||
339 | 2018 | si era svegliata con la schiena spezzata e una | ||
340 | 2018 | e una mascella fratturata. La frattura e i sedativi | ||
341 | 2018 | Rowe non prese bene la cosa: «It makes me | ||
342 | 2018 | sono australiana, mica francese»). La nuova condizione le faceva | ||
343 | 2018 | sentire di aver perso la sua nazionalità, come se | ||
344 | 2018 | un’eremita, senza piú la capacità di esprimersi, comunicare | ||
345 | 2018 | e relazionarsi agli altri. ¶ La mia lingua è la | ||
346 | 2018 | La mia lingua è la mia patria, hanno detto | ||
347 | 2018 | del mio spirito è la mia lingua | e la | ||
348 | 2018 | la mia lingua | e la mia patria è laddove | ||
349 | 2018 | un paese non mio, la mia lingua è diventata | ||
350 | 2018 | mia lingua è diventata la mia vera patria». Sepúlveda | ||
351 | 2018 | ma nel 2017 ha riottenuto la cittadinanza cilena dopo trentun | ||
352 | 2018 | di Sepúlveda per trovare la patria nella lingua, sostituendo | ||
353 | 2018 | politica un’appartenenza culturale. «La mia patria è la | ||
354 | 2018 | La mia patria è la lingua portoghese», dichiarò Fernando | ||
355 | 2018 | e insulta: come se la lingua avesse un contatto | ||
356 | 2018 | intensi (l’amore e la rabbia). La lingua esprimerebbe | ||
357 | 2018 | amore e la rabbia). La lingua esprimerebbe allora la | ||
358 | 2018 | La lingua esprimerebbe allora la parte piú profonda della | ||
359 | 2018 | il motto di tutta la psicanalisi. ¶ La lingua è | ||
360 | 2018 | di tutta la psicanalisi. ¶ La lingua è dunque un | ||
361 | 2018 | sogni, ma l’immaginazione, la creazione, i fantasmi del | ||
362 | 2018 | non ci capirebbero e la lingua resterebbe solo nostra | ||
363 | 2018 | ognuno di noi, allora, la lingua piú bella del | ||
364 | 2018 | bella del mondo sarà la sua. La bellezza è | ||
365 | 2018 | mondo sarà la sua. La bellezza è soggettiva e | ||
366 | 2018 | si discute. Però effettivamente la lingua è, nella sua | ||
367 | 2018 | come l’uomo o la donna che si è | ||
368 | 2018 | di amare per tutta la vita: una compagna cui | ||
369 | 2018 | insieme a cui affrontiamo la vita. Per me, e | ||
370 | 2018 | di partenza per considerare la lingua italiana «la piú | ||
371 | 2018 | considerare la lingua italiana «la piú bella del mondo | ||
372 | 2018 | di partenza è certamente la sua letteratura. La bellezza | ||
373 | 2018 | certamente la sua letteratura. La bellezza di una lingua | ||
374 | 2018 | spazio. Ritenere che sia la piú bella perché è | ||
375 | 2018 | piú bella perché è la piú musicale, o la | ||
376 | 2018 | la piú musicale, o la piú dolce, o la | ||
377 | 2018 | la piú dolce, o la piú intima, non vuol | ||
378 | 2018 | e condivisa. Ma identificare la bellezza con delle caratteristiche | ||
379 | 2018 | sono espresse significa dare la possibilità della scelta: e | ||
380 | 2018 | ciò che si sceglie? ¶ La lingua italiana è prima | ||
381 | 2018 | punto che a scuola la lingua s’insegna ancora | ||
382 | 2018 | o dalle canzoni). Letteraria, la lingua italiana lo è | ||
383 | 2018 | scuola abbiamo sperimentato per la prima volta quella lingua | ||
384 | 2018 | media, è indubitabile che la consapevolezza della lingua come | ||
385 | 2018 | In entrambi i casi la questione letteraria s’identifica | ||
386 | 2018 | piacere, mentale o emotivo. La letteratura è insomma, con | ||
387 | 2018 | buone maniere», mantenere correttamente la forchetta e non mettere | ||
388 | 2018 | Lo stesso vale per la lingua, che non è | ||
389 | 2018 | di tutto regole sociali. La lingua, come la tavola | ||
390 | 2018 | sociali. La lingua, come la tavola, ci chiede di | ||
391 | 2018 | prestigio, potere e influenza. La lingua, consapevolmente usata, diventa | ||
392 | 2018 | esclusione, che implica anche la dialettica, molto discussa dai | ||
393 | 2018 | norma e uso, cioè la lingua cosí come la | ||
394 | 2018 | la lingua cosí come la descrive la grammatica e | ||
395 | 2018 | cosí come la descrive la grammatica e la lingua | ||
396 | 2018 | descrive la grammatica e la lingua come effettivamente la | ||
397 | 2018 | la lingua come effettivamente la si parla e scrive | ||
398 | 2018 | un fondamento di realtà la storia di Roberto d | ||
399 | 2018 | tutto addosso. «Dante, prendendo la carne, et al petto | ||
400 | 2018 | per li panni se la fregava; così il vino | ||
401 | 2018 | in capo di taula». ¶ La lezione non è troppo | ||
402 | 2018 | suo senno e virtú». ¶ La storia non risale al | ||
403 | 2018 | a Giovanni Papini, che la inserí nel suo Dante | ||
404 | 2018 | che ai poeti interessa la parola piuttosto che l | ||
405 | 2018 | ospite per colpevole distrazione la prima volta, la seconda | ||
406 | 2018 | distrazione la prima volta, la seconda non esita ad | ||
407 | 2018 | non esita ad accettare la lezione di quell’uomo | ||
408 | 2018 | e lezione di comportamento. La tavola allora, per quanto | ||
409 | 2018 | quando entra in gioco la lingua, che è veicolo | ||
410 | 2018 | conversazione, comunicazione e insegnamento. La lingua ha quindi un | ||
411 | 2018 | degli avversari, prevenendole: studiare la propria lingua è una | ||
412 | 2018 | argomenti piuttosto retorici come la presunta bellezza della lingua | ||
413 | 2018 | bellezza della lingua o la sua ancor piú presunta | ||
414 | 2018 | inferiorità» e «stigmatizzazione sociale». ¶ La prima obiezione era attribuita | ||
415 | 2018 | culturale nella convinzione che la lingua sia qualcosa di | ||
416 | 2018 | c’è di studiare la lingua? La lingua si | ||
417 | 2018 | di studiare la lingua? La lingua si sa». La | ||
418 | 2018 | La lingua si sa». La risposta di De Amicis | ||
419 | 2018 | le proprie mancanze: «confessi la verità, molte cose ella | ||
420 | 2018 | un impaccio». Chi rivendica la naturalità della lingua, rifiuta | ||
421 | 2018 | naturalità della lingua, rifiuta la complessità e la varietà | ||
422 | 2018 | rifiuta la complessità e la varietà, resta fermo alle | ||
423 | 2018 | ad andare al di là di sé stesso e | ||
424 | 2018 | parte ancora oggi, che la cultura valga di piú | ||
425 | 2018 | chi credesse di saper la botanica perché conosce i | ||
426 | 2018 | terrazzino». Il preconcetto contro la cultura della strada, contrapposta | ||
427 | 2018 | come vedremo tra poco. ¶ La seconda obiezione era attribuita | ||
428 | 2018 | a chi dice che la lingua è fatto esteriore | ||
429 | 2018 | le occorre di parlar la prima volta con una | ||
430 | 2018 | le preme d’acquistarsi la stima e la simpatia | ||
431 | 2018 | acquistarsi la stima e la simpatia, ella stessa, sempre | ||
432 | 2018 | i periodi con garbo!» La lingua è un biglietto | ||
433 | 2018 | alla porta», per commentare la rabbia sociale che avrebbe | ||
434 | 2018 | una scelta politica: «È la figura retorica piú democratica | ||
435 | 2018 | un concetto difficile». ¶ Spiegare la metafora. ¶ Gli eccessi della | ||
436 | 2018 | Eugenio Montale a trasformare la metafora in similitudine: invece | ||
437 | 2018 | il compito d’interpretare la metafora, Montale la spiega | ||
438 | 2018 | interpretare la metafora, Montale la spiega. Lo fa inserendo | ||
439 | 2018 | un «come». Per 12 versi la poesia Meriggiare pallido e | ||
440 | 2018 | del suolo o su la veccia ¶ spiar le file | ||
441 | 2018 | parlando della vita, distruggendo la metafora come tale e | ||
442 | 2018 | meraviglia ¶ com’è tutta la vita e il suo | ||
443 | 2018 | il gusto d’interpretare la metafora? Non poteva concludere | ||
444 | 2018 | metafora? Non poteva concludere la poesia all’ottavo verso | ||
445 | 2018 | Il punto è che la metafora è una conseguenza | ||
446 | 2018 | conseguenza dell’esperienza anziché la sua definizione: a differenza | ||
447 | 2018 | fuori da sé stesse, la metafora della poesia moderna | ||
448 | 2018 | significato. In questo modo, la metafora non nasconde, ma | ||
449 | 2018 | nasconde, ma «abbaglia»; e la «meraviglia» che provoca non | ||
450 | 2018 | eccessi criptici della tradizione, la metafora è essa stessa | ||
451 | 2018 | un articolo pubblicato su «la Repubblica» del 3 maggio 2007 Roberto | ||
452 | 2018 | per inculare le mosche». ¶ La seconda espressione è una | ||
453 | 2018 | designa un gesto inutile: la sevizia di un insetto | ||
454 | 2018 | insetto, che diventa, sciolta la metafora, tortura del lettore | ||
455 | 2018 | tortura del lettore. Tra la grande letteratura e la | ||
456 | 2018 | la grande letteratura e la letteratura di piccolo cabotaggio | ||
457 | 2018 | ed europea: quella tra la letteratura di cose e | ||
458 | 2018 | letteratura di cose e la letteratura di parole. A | ||
459 | 2018 | parole. A lui interessa la prima, che aggredisce la | ||
460 | 2018 | la prima, che aggredisce la realtà, per invaderla e | ||
461 | 2018 | invaderla e corroderla, mentre la seconda gli sembra gioco | ||
462 | 2018 | bella storia: «mi interessa la letteratura piú simile al | ||
463 | 2018 | elementi ciascuna), in cui la letteratura di cose è | ||
464 | 2018 | che incide su chi la subisce, «morso di vipera | ||
465 | 2018 | morso di vipera», e la letteratura di parole è | ||
466 | 2018 | trasognati, «acquarello di fantasie». La letteratura di cose, però | ||
467 | 2018 | bisogno di parole, perché la letteratura è sempre fatta | ||
468 | 2018 | il reale, «sentendo necessaria la bellezza di narrarlo e | ||
469 | 2018 | camorra. Un corpo è la città di Napoli, che | ||
470 | 2018 | Gomorra: le armi sono «la carne della violenza» e | ||
471 | 2018 | carne della violenza» e la ragione della loro diffusione | ||
472 | 2018 | tutto il territorio». Ma la metafora arriva fino alle | ||
473 | 2018 | e piú comprensibilmente, usano la metafora: «i colpi di | ||
474 | 2018 | anni dopo, in ZeroZeroZero, la metafora fisica serve a | ||
475 | 2018 | proiettili sulle vetrine: «percorrevo la superficie liscia in modo | ||
476 | 2018 | raccontiamo. Non esiste, insomma, la lingua delle cose, di | ||
477 | 2018 | appunto, parole è probabilmente la prima presa di coscienza | ||
478 | 2018 | qui quanto sia importante la letteratura ai fini di | ||
479 | 2018 | per un tratto caratteristico: la sua attenzione al bello | ||
480 | 2018 | ha coinciso soprattutto con la forza della passione, che | ||
481 | 2018 | è per eccellenza anche la voce, col risultato che | ||
482 | 2018 | voce, col risultato che la metafora coglie perfettamente il | ||
483 | 2018 | e l’usignolo. ¶ È «la piú luminosa e, perché | ||
484 | 2018 | tra le figure retoriche, la metafora, anche per Giambattista | ||
485 | 2018 | che nella Scienza nuova la celebra «quando alle cose | ||
486 | 2018 | Di metafore è piena la lingua che parliamo ogni | ||
487 | 2018 | il loro linguaggio e la loro lettura del mondo | ||
488 | 2018 | di aiuto, quando mettiamo «la pulce nell’orecchio». Diversamente | ||
489 | 2018 | si parlerà di «tirare la corda», e se ci | ||
490 | 2018 | mosca bianca» una rarità. La settimana è «bianca» quando | ||
491 | 2018 | quando porta l’amore, la cronaca è «rosa» se | ||
492 | 2018 | è associato alla negatività: la «pecora nera» è chi | ||
493 | 2018 | aggettivo «virale» per designare la diffusione rapidissima, per contagio | ||
494 | 2018 | rapidissima, per contagio, come la trasmissione di un virus | ||
495 | 2018 | di una situazione è la «punta dell’iceberg». Se | ||
496 | 2018 | Se l’allenatore «imbavaglia» la squadra, o il leader | ||
497 | 2018 | alla comunicazione sui social: la metafora garantisce un corto | ||
498 | 2018 | come «le banche rialzano la testa» indica una ripresa | ||
499 | 2018 | d’indignazione, percependo tutta la gravità della cosa. «Abbiamo | ||
500 | 2018 | reagire. Lo sport è la fonte delle metafore piú |