Carlo Emilio Gadda, Norme per la redazione di un testo radiofonico, 1953
concordanze di «La»
n | autore | testo | anno | concordanza |
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1 | 1953 | scrivendolo, un testo per la Radio. La mancata osservanza | ||
2 | 1953 | testo per la Radio. La mancata osservanza di dette | ||
3 | 1953 | per altri aspetti eccellente. La Direzione del Programma si | ||
4 | 1953 | discendono le seguenti osservazioni: ¶ La sopportabilità massima del parlato | ||
5 | 1953 | è di quindici minuti. La voce unica e fusa | ||
6 | 1953 | minuti, quali che siano la forma o il contenuto | ||
7 | 1953 | citato, i versi sciolti, la confessione, la lettera, il | ||
8 | 1953 | versi sciolti, la confessione, la lettera, il mezzo sonetto | ||
9 | 1953 | quarta, giusta l’opportunità; la quale o le quali | ||
10 | 1953 | dirette. ¶ Se accade che la conversazione abbia fonti prevalentemente | ||
11 | 1953 | erudito, è bene dissimulare la qualità delle fonti o | ||
12 | 1953 | qualità delle fonti o la natura del tema, dar | ||
13 | 1953 | solenne del «discorso per la morte di Giuseppe Garibaldi | ||
14 | 1953 | Giuseppe Garibaldi» (Carducci) o la bronzea sintassi de «L | ||
15 | 1953 | anche Gabriele d’Annunzio, la «orazione» è alquanto decaduta | ||
16 | 1953 | nel gusto del pubblico. La «orazione per la morte | ||
17 | 1953 | pubblico. La «orazione per la morte di Giuseppe Verdi | ||
18 | 1953 | rifatta al microfono «per la morte di Arnold Schoenberg | ||
19 | 1953 | aver inscritto in bilancio la profittevole mezz’ora e | ||
20 | 1953 | profittevole mezz’ora e la nobile fatica dell’ascolto | ||
21 | 1953 | egli dispone di tutta la sua segreta suscettibilità per | ||
22 | 1953 | È bene perciò che la voce, e quindi il | ||
23 | 1953 | I suoi meriti e la sua competenza specifica sono | ||
24 | 1953 | sa, già sanno che la Radio Italiana invita al | ||
25 | 1953 | nella recezione. Ad ovviare la qual calamità radiofonica è | ||
26 | 1953 | giudizio: «Io penso che la Divina Commedia sia l | ||
27 | 1953 | maggiore di Dante», sostituire: «La Divina Commedia è ecc | ||
28 | 1953 | l’equivalente italiano. Usare la voce straniera soltanto ove | ||
29 | 1953 | e gradita eccitazione per la memoria. Tali appaiono al | ||
30 | 1953 | e non ha. Inibirsi la civetteria del dare per | ||
31 | 1953 | lemmi dell’enciclopedia rappresentano la fatica di migliaia di | ||
32 | 1953 | con lunghi preamboli, con la vacuità di premonizioni superflue | ||
33 | 1953 | regole generali assolute per la stesura di ogni testo | ||
34 | 1953 | al controllo del guardiasala. La consecuzione delle idee si | ||
35 | 1953 | e le sospensioni sintattiche. La regìa si riserva di | ||
36 | 1953 | microfono. L’occhio e la mente di chi legge | ||
37 | 1953 | superare una parentesi, mentre la voce di chi parla | ||
38 | 1953 | Non è pagina stampata. La parentesi è un espediente | ||
39 | 1953 | parentesi. È meglio liquidare la prima, indi provvedere alla | ||
40 | 1953 | avviso (omettere l’avviso, la frase di transizione, unicamente | ||
41 | 1953 | le negazioni delle negazioni. La litòte semplice – negare il | ||
42 | 1953 | critico o storico, attenua la troppo facile sicurezza o | ||
43 | 1953 | lirica non è malvagia». «La prosa del Barbetti non | ||
44 | 1953 | risulta invece all’ascolto la catena di litòti. ¶ Alla | ||
45 | 1953 | litòti. ¶ Alla seconda negazione la mente per quanto salda | ||
46 | 1953 | Sarà bene vincere pertanto la seguente catena di tentazioni | ||
47 | 1953 | senso vorranno ammettere che la sistemazione onorevole proposta dalla | ||
48 | 1953 | il proposito più grave. La regìa si riserva la | ||
49 | 1953 | La regìa si riserva la facoltà di emendare dal | ||
50 | 1953 | le consonantiche, o comunque la ripetizione continuata di un | ||
51 | 1953 | a chi parla, moltiplicano la fatica e la probabilità | ||
52 | 1953 | moltiplicano la fatica e la probabilità di errore (pàpera | ||
53 | 1953 | nonsense, ci avvince con la sua mélode, esaudisce da | ||
54 | 1953 | mélode, esaudisce da solo la nostra sete di bellezza | ||
55 | 1953 | legittimi della coniugazione, ma la legittimità dei natali non |