Alessandro Baricco, Castelli di rabbia, 1991
concordanze di «La»
n | autore | testo | anno | concordanza |
---|---|---|---|---|
1 | 1991 | i treni erano per la prima volta treni. Centinaia | ||
2 | 1991 | da ogni altra, e la liberarono, allontanandosi dalle strade | ||
3 | 1991 | che aveva dentro, tutta la ridda di conseguenze che | ||
4 | 1991 | si mise a suonare la mezzanotte e Jun si | ||
5 | 1991 | Rail?”, il signor Rail la strinse forte e pensando | ||
6 | 1991 | sussurrò ¶ – Una locomotiva. ¶ 2 ¶ – Me la ripete la mia nota | ||
7 | 1991 | locomotiva. ¶ 2 ¶ – Me la ripete la mia nota, signor Pekisch | ||
8 | 1991 | che ogni settimana se la dimentichi, signora Trepper... ¶ – Le | ||
9 | 1991 | stanzone risuonò un nitido la bemolle. ¶ – Ecco, proprio quella | ||
10 | 1991 | signora Arrani, sembra proprio la stessa, e invece... ¶ – La | ||
11 | 1991 | la stessa, e invece... ¶ – La signora Arrani ha il | ||
12 | 1991 | tutt’un’altra nota... ¶ La signora Arrani confermò facendo | ||
13 | 1991 | dagli Ornevall, sembra che la signora Ornevall avesse le | ||
14 | 1991 | mi... ognuno si tenga la sua nota e il | ||
15 | 1991 | bene, lo farà benissimo la prossima volta, adesso vediamo | ||
16 | 1991 | nota e una sola: la sua personale. Pekisch manovrava | ||
17 | 1991 | strattone il cantore emetteva la sua nota. Se Pekisch | ||
18 | 1991 | teneva schiacciato il tasto la corda continuava a tirare | ||
19 | 1991 | il cantore continuava con la sua nota. Quando Pekisch | ||
20 | 1991 | faceva risalire il tasto la corda mollava e il | ||
21 | 1991 | venite qui a cantare la vostra nota. Non è | ||
22 | 1991 | andarvene, semplicemente andarvene... ma la verità è che quella | ||
23 | 1991 | è ma voi non la volete ascoltare. E questo | ||
24 | 1991 | è sua, e se la lascia marcire dentro... no | ||
25 | 1991 | a sentire... anche se la vita fa un rumore | ||
26 | 1991 | nelle orecchie, e sotto la lingua e nella punta | ||
27 | 1991 | testimoni tutti: mai. ¶ Insomma, la metteva giù elegante, Pekisch | ||
28 | 1991 | giù elegante, Pekisch. E la gente lo stava ad | ||
29 | 1991 | Ciò spiega come, salvo la saltuaria eccezione della signora | ||
30 | 1991 | posto, chiedere di sentire la loro nota e quelli | ||
31 | 1991 | quelli, con naturalezza infinita, la tiravano fuori, esatti come | ||
32 | 1991 | uomini. In effetti se la portavano dietro (e dentro | ||
33 | 1991 | tranne quella appena defunta. La cosa suscitò viva commozione | ||
34 | 1991 | dagli Ornevall, sembra che la signora Ornevall avesse le | ||
35 | 1991 | mi... ognuno si tenga la sua nota e il | ||
36 | 1991 | bene, lo farà benissimo la prossima volta, adesso vediamo | ||
37 | 1991 | scivolando nel buio verso la villetta della vedova Abegg | ||
38 | 1991 | Abegg dove uno aveva la sua stanza di pensionante | ||
39 | 1991 | figlio provvisorio. Pekisch fischiettava la melodia di Foresta incantata | ||
40 | 1991 | quando sarà il momento la riconoscerai. ¶ – Sei sicuro? ¶ – Giuro | ||
41 | 1991 | aveva inventati altrettanti, aveva la testa che frullava di | ||
42 | 1991 | suono, che non è la stessa cosa di sentirlo | ||
43 | 1991 | note dentro per trovare la sua. È difficile da | ||
44 | 1991 | starci anche una vita. La vita di Pekisch. Una | ||
45 | 1991 | capirebbe. Pioveva che Dio la mandava e il campanile | ||
46 | 1991 | di carrozza, sentenziò brevemente: ¶ – La necessità di una ferrovia | ||
47 | 1991 | e chiese dov’era la casa del signor Rail | ||
48 | 1991 | sul calesse giù per la strada che portava alla | ||
49 | 1991 | tarlo miserabile che sfarina la presa infrangibile dei più | ||
50 | 1991 | il piacere e dentro la malattia e dentro la | ||
51 | 1991 | la malattia e dentro la paura e dentro il | ||
52 | 1991 | il piacere e dentro la malattia e dentro la | ||
53 | 1991 | la malattia e dentro la paura e dentro – venga | ||
54 | 1991 | venga qualcuno e silenziosamente la fermi, l’ammutolisca in | ||
55 | 1991 | angolo di vittoriosa quiete, la sciolga per sempre nel | ||
56 | 1991 | ormai più ore – o la faccia finita in un | ||
57 | 1991 | memoria – in un attimo – la faccia finita. Sui treni | ||
58 | 1991 | per salvarsi, per fermare la perversa rotazione di quel | ||
59 | 1991 | che li martellava di là dal vetro, e per | ||
60 | 1991 | vetro, e per schivare la paura, e per non | ||
61 | 1991 | mondo che strisciava di là dal vetro in forme | ||
62 | 1991 | istantaneamente rimetteva in corsa la paura, e di conseguenza | ||
63 | 1991 | salvarsi, leggevano. ¶ Linimento perfetto. La fissa esattezza della scrittura | ||
64 | 1991 | tornanti dettati dalle righe la nitida scorciatoia per sfuggire | ||
65 | 1991 | apposite lampade, lampade per la lettura. Si reggevano con | ||
66 | 1991 | compasso di una fiammella. La velocità del treno e | ||
67 | 1991 | velocità del treno e la fissità del libro illuminato | ||
68 | 1991 | pensare: non è che la bellezza di un’esatta | ||
69 | 1991 | paura. O per rimandare la tentazione di un rovinoso | ||
70 | 1991 | il finestrino, questa è la verità. Un libro aperto | ||
71 | 1991 | libro aperto è sempre la certificazione della presenza di | ||
72 | 1991 | vetro che chiamano libri – la più raffinata delle ritirate | ||
73 | 1991 | delle ritirate, questa è la verità. Una sporcheria. Però | ||
74 | 1991 | non ha mai chinato la propria vita, tutta quanta | ||
75 | 1991 | libro? No, quella è la sola e più dolce | ||
76 | 1991 | si portavano dentro anche la solitudine impagabile di quel | ||
77 | 1991 | tutt’intorno ti sferraglia la tentazione di farla finita | ||
78 | 1991 | morire, morire, morire, morire? La morte più assurda, ma | ||
79 | 1991 | e giusta e responsabile, la fece Walter Huskisson, il | ||
80 | 1991 | perché il parlamento e la nazione e il mondo | ||
81 | 1991 | il mondo tutto accettassero la rivoluzione delle strade ferrate | ||
82 | 1991 | ferrate, e in generale la benefica follia dei treni | ||
83 | 1991 | generoso fasto, si inaugurò la linea Liverpool-Manchester, facendo | ||
84 | 1991 | facendo partire da Liverpool la bellezza di otto treni | ||
85 | 1991 | avrà realizzato di essere la prima banda, con ogni | ||
86 | 1991 | banda, con ogni probabilità, la prima in assoluto nella | ||
87 | 1991 | una stazioncina intermedia, perché la gente potesse riposarsi dall | ||
88 | 1991 | quel mondo che non la smetteva di sfrecciare via | ||
89 | 1991 | in mezzo al nulla. La gente scese dalle carrozze | ||
90 | 1991 | striscio, a dire tutta la verità. Lo lasciò lì | ||
91 | 1991 | negli occhi. Poteva essere la più clamorosa delle beffe | ||
92 | 1991 | più clamorosa delle beffe, la più lampante prova a | ||
93 | 1991 | corsa contro il tempo, la formidabile capacità del mostro | ||
94 | 1991 | anemico di crepare con la testa appoggiata a un | ||
95 | 1991 | quella che poteva essere la peggiore delle beffe, lo | ||
96 | 1991 | quelli come lui che la Storia deve il ricordo | ||
97 | 1991 | è la verità, e la legittimazione trascendentale di qualsiasi | ||
98 | 1991 | di qualsiasi orologio, e la dolcezza straziante di tutti | ||
99 | 1991 | essendo il rito, sempre, la ricomposizione di milioni di | ||
100 | 1991 | ancora ogni città aveva la sua ora, dunque il | ||
101 | 1991 | qui erano le 14 e 25 là potevano essere le 15, ogni | ||
102 | 1991 | il suo orologio – e la Grand Junction era una | ||
103 | 1991 | corre con nel cuore la sua ora, sorda a | ||
104 | 1991 | ferroviaria che passava – era la Babele delle ore – e | ||
105 | 1991 | una scatola di velluto. La donna che lo aspettava | ||
106 | 1991 | che lo aspettava apriva la scatola, vedeva il gioiello | ||
107 | 1991 | sapeva che sarebbe tornato. La gente credeva che fosse | ||
108 | 1991 | nelle mani dell’Ammiraglio. La gente credeva fosse un | ||
109 | 1991 | un orologio che teneva la ferrovia insieme, che teneva | ||
110 | 1991 | viaggiare da qui a là era una cosa talmente | ||
111 | 1991 | soprattutto... era velocità... velocità. La velocità non perdonava. Se | ||
112 | 1991 | e l’ora di là, lei li rendeva visibili | ||
113 | 1991 | poteva smascherarli per sempre. La velocità. Gli dev’essere | ||
114 | 1991 | a prima quando arrivò la velocità. Tutte le emozioni | ||
115 | 1991 | non era mai esistito. La macchina dell’impossibile. Una | ||
116 | 1991 | Così gareggiarono in quattro, la Rocket e le altre | ||
117 | 1991 | un miglio e mezzo. La Novelty lo divorò alla | ||
118 | 1991 | vedere una locomotiva esplodere, la caldaia che si disfa | ||
119 | 1991 | come una vescica rovente, la piccola stretta lunga ciminiera | ||
120 | 1991 | correre, e poi esplodere. La seconda prova prevedeva un | ||
121 | 1991 | velocità di 16 chilometri orari. La Rocket si lasciò dietro | ||
122 | 1991 | meccanismi del cervello. Videro la Rocket sfilare sul rettilineo | ||
123 | 1991 | allora prima o poi la storia li avrebbe fatti | ||
124 | 1991 | li avrebbe fatti salire là sopra, in folle corsa | ||
125 | 1991 | finestrino – nel finestrino, di là dal vetro, sfilavano via | ||
126 | 1991 | che inventassero le ferrovie la natura non palpitava più | ||
127 | 1991 | le prime volte che la Bella Addormentata si faceva | ||
128 | 1991 | colpevole velocità, fu appunto la violenza che rimase impressa | ||
129 | 1991 | e nei ricordi. E la paura. “È davvero un | ||
130 | 1991 | minimo incidente potrebbe causare la morte istantanea di tutti | ||
131 | 1991 | istantanea di tutti”, così la pensavano. E certo dovette | ||
132 | 1991 | fiumi, animali... ¶ Bisogna immaginarselo, la paura da una parte | ||
133 | 1991 | altra, o meglio una, la paura, dentro l’altro | ||
134 | 1991 | che doveva avere dentro la scintilla di un qualche | ||
135 | 1991 | ebbrezza dell’abbuffata e la precisa, esatta, numerica certezza | ||
136 | 1991 | esatta, numerica certezza che la ragnatela era a un | ||
137 | 1991 | piacere e dentro, subdola, la malattia – il piacere e | ||
138 | 1991 | il piacere e dentro la malattia, la malattia e | ||
139 | 1991 | e dentro la malattia, la malattia e dentro il | ||
140 | 1991 | il bozzolo della paura – la paura e dentro il | ||
141 | 1991 | il piacere e dentro la malattia e dentro la | ||
142 | 1991 | la malattia e dentro la paura e dentro la | ||
143 | 1991 | la paura e dentro la malattia e dentro il | ||
144 | 1991 | qualunque dove non tiri la bisa di questa rotazione | ||
145 | 1991 | anni. Riletta a posteriori, la prima annotazione rivela una | ||
146 | 1991 | dimenticarle. ¶ Da questo assioma, la mappa del sapere di | ||
147 | 1991 | mistero della vita: perché la luna non è sempre | ||
148 | 1991 | sempre uguale, cos’è la Polizia, come si chiamano | ||
149 | 1991 | della diarrea, cos’è la felicità, sistema rapido di | ||
150 | 1991 | Inferno, regole fondamentali per la pesca alla trota, lista | ||
151 | 1991 | Pehnt è strambo – diceva la gente. ¶ – È la vita | ||
152 | 1991 | diceva la gente. ¶ – È la vita che è stramba | ||
153 | 1991 | nemmeno una madre. Cioè, la storia non era semplice | ||
154 | 1991 | ad allevarlo era stata la vedova Abegg, una donna | ||
155 | 1991 | cinquantina, stimata in tutta la città. Ad essere precisi | ||
156 | 1991 | era veramente vedova. Cioè, la storia era più complessa | ||
157 | 1991 | al momento di leggere la lettera di Marius Jobbard | ||
158 | 1991 | generale, di fare alcunché. La buona donna inviò al | ||
159 | 1991 | un felice passato. Informò la cittadinanza di Quinnipak che | ||
160 | 1991 | Le aveva scritte. Ma la cosa, per la vedova | ||
161 | 1991 | Ma la cosa, per la vedova Abegg, non faceva | ||
162 | 1991 | dai fatti appena riportati, la signora Abegg era una | ||
163 | 1991 | Non deve stupire dunque la storia della giacca di | ||
164 | 1991 | della giacca di Pehnt, la quale, tra l’altro | ||
165 | 1991 | Pehnt compì sette anni, la vedova Abegg tirò fuori | ||
166 | 1991 | tirò fuori dall’armadio la giacca nera in cui | ||
167 | 1991 | il fiore che nasce là dove Dio l’ha | ||
168 | 1991 | stile vagamente militare che la signora Abegg adottava nelle | ||
169 | 1991 | poi così grande. Ce la farai – disse a Pehnt | ||
170 | 1991 | Per facilitare l’impresa la vedova Abegg mise a | ||
171 | 1991 | dieta che coniugava abilmente la sua scarsa disponibilità economica | ||
172 | 1991 | un po’ come per la voce nei tubi. Se | ||
173 | 1991 | tubo fa delle curve la voce fa più fatica | ||
174 | 1991 | stai in posizione eretta la forza che hai dentro | ||
175 | 1991 | sopra. ¶ – Siediti, Pehnt – diceva la gente. ¶ – Grazie – diceva lui | ||
176 | 1991 | massimo dell’educazione – diceva la vedova Abegg. ¶ – Neanche cagare | ||
177 | 1991 | busta che reca scritta la sua destinazione. Girava avviluppato | ||
178 | 1991 | Non aveva mai visto la capitale e non poteva | ||
179 | 1991 | diventare grandi. E ce la metteva tutta per vincere | ||
180 | 1991 | tutta per vincere. ¶ Però, la notte, sotto le coperte | ||
181 | 1991 | Fare l’amore così, la notte che lui tornava | ||
182 | 1991 | Sarà anche stupido, ma la gente si stringe con | ||
183 | 1991 | un po’ panico e la vita ne esce stropicciata | ||
184 | 1991 | Jun, quando sono belle. ¶ La voce del signor Rail | ||
185 | 1991 | sfiorava con le labbra la sua pelle – non c | ||
186 | 1991 | labbra di Jun, pensava la gente, quando sfiorano qualcosa | ||
187 | 1991 | qualcosa. ¶ – Potresti passare tutta la notte a provare, ma | ||
188 | 1991 | campanile di Quinnipak suonò la mezzanotte, c’era vento | ||
189 | 1991 | rintocchi facessero a spicchi la notte, è il tempo | ||
190 | 1991 | e seziona l’eternità – la chirurgia delle ore, ogni | ||
191 | 1991 | al tempo, questa è la verità, perché il tempo | ||
192 | 1991 | è salvarsi, questa è la verità, e la legittimazione | ||
193 | 1991 | a Lei rivolgermi con la certezza della Sua discrezione | ||
194 | 1991 | e disinteressato amore per la verità. Egli ha lavorato | ||
195 | 1991 | produrre il moto perpetuo. La pressoché totale mancanza di | ||
196 | 1991 | del professore e appannato la sua reputazione. Lei può | ||
197 | 1991 | aneddoti da riferirLe, ma la mia mano, come Lei | ||
198 | 1991 | più incerta. E così la mia mente. Dunque mi | ||
199 | 1991 | il Suo entusiasmo e la Sua fiducia sugli sviluppi | ||
200 | 1991 | Arnott, che ho avuto la fortuna di incontrare la | ||
201 | 1991 | la fortuna di incontrare la scorsa estate, mi ha | ||
202 | 1991 | Lei scrive rivela tutta la Sua profetica esattezza. Davvero | ||
203 | 1991 | in 340 metri al secondo la velocità del suono, sarà | ||
204 | 1991 | gli indugi e usare la magica proprietà motoria del | ||
205 | 1991 | insegnare ai popoli che la sola vera patria è | ||
206 | 1991 | poterLa conoscere personalmente e la speranza che Lei mi | ||
207 | 1991 | invito al concerto che la banda da Lei diretta | ||
208 | 1991 | professore non ha più la freschezza di un tempo | ||
209 | 1991 | rileggere, Marius Jobbard piegò la lettera e la infilò | ||
210 | 1991 | piegò la lettera e la infilò in una busta | ||
211 | 1991 | curiosamente, segnate qua e là da insospettabili macchie di | ||
212 | 1991 | professore e si chiuse la porta alle spalle. La | ||
213 | 1991 | la porta alle spalle. La stanza gli girava attorno | ||
214 | 1991 | prima di dirigersi verso la scrivania. ¶ Si sedette. ¶ Chiuse | ||
215 | 1991 | i pensieri. ¶ Poi affondò la mano nella tasca della | ||
216 | 1991 | ora prima dell’alba la Polizia rinvenne il corpo | ||
217 | 1991 | cui andava verosimilmente attribuita la causa prima del decesso | ||
218 | 1991 | di una violenta colluttazione. La morte del prof. Dallet | ||
219 | 1991 | e solo in seguito la lettera di Marius Jobbard | ||
220 | 1991 | una accanto agli altri, la lettera di Marius Jobbard | ||
221 | 1991 | scemo magari passa tutta la vita e non gliene | ||
222 | 1991 | in mente neppure una. ¶ La cosa si complicava. Pekisch | ||
223 | 1991 | deve fare e poi la sera va a dormire | ||
224 | 1991 | ha tanta voglia: e la fa: ed eccola lì | ||
225 | 1991 | fa: ed eccola lì la schifezza. ¶ – Però non dovrebbe | ||
226 | 1991 | non dovrebbe farla, vero, la schifezza? ¶ – No. Ma sta | ||
227 | 1991 | puliti. I desideri sono la cosa più importante che | ||
228 | 1991 | Così, alle volte, vale la pena di non dormire | ||
229 | 1991 | proprio desiderio. Si fa la schifezza e poi la | ||
230 | 1991 | la schifezza e poi la si paga. E solo | ||
231 | 1991 | avanti e indietro per la stanza, rimuginando pensieri e | ||
232 | 1991 | di frasi. Poi aprì la porta, uscì sotto la | ||
233 | 1991 | la porta, uscì sotto la veranda e si sedette | ||
234 | 1991 | giornale. Non alzò nemmeno la testa. ¶ – Due otto zero | ||
235 | 1991 | già intuito, allora, che la vita è un casino | ||
236 | 1991 | all’ennesima lista per la spesa che la signora | ||
237 | 1991 | per la spesa che la signora Abegg gli mise | ||
238 | 1991 | di noumenica illuminazione, che la soluzione stava nell’astuzia | ||
239 | 1991 | parve convincente. Optò per la soluzione “Una cosa al | ||
240 | 1991 | regalò un quaderno con la copertina viola. Quella sera | ||
241 | 1991 | verde”, e allora sorrideva, la gente, e dentro di | ||
242 | 1991 | erano il signore e la signora Rail. ¶ Così strani | ||
243 | 1991 | così. ¶ Il signore e la signora Rail. ¶ Vivevano la | ||
244 | 1991 | la signora Rail. ¶ Vivevano la vita. ¶ Poi, un giorno | ||
245 | 1991 | E il Signore benedisse la nuova condizione di Giobbe | ||
246 | 1991 | sdraiato sull’erba con la faccia schiacciata nell’estremità | ||
247 | 1991 | ci aveva schiacciato dentro la faccia in modo che | ||
248 | 1991 | buona i vuoti che la sua faccia, non propriamente | ||
249 | 1991 | Aveva stampata sulla faccia la circonferenza del tubo e | ||
250 | 1991 | distanza che uno se la ingoia in un minuto | ||
251 | 1991 | non pensare. C’è la luce, tutt’intorno, della | ||
252 | 1991 | più facile pensarsi buoni, la sera – quand’invece a | ||
253 | 1991 | sé, incomincia a riconoscere la piccola sagoma di Pehnt | ||
254 | 1991 | e ogni volta se la ritrova dietro, e gli | ||
255 | 1991 | male che c’è la luce, tutt’intorno, della | ||
256 | 1991 | orecchia destra: quella sinistra la tiene dentro il tubo | ||
257 | 1991 | ci entrerebbe con tutta la testa, in quel tubo | ||
258 | 1991 | quel tubo, ma neppure la testa di un ragazzino | ||
259 | 1991 | di un ragazzino ce la può fare a entrare | ||
260 | 1991 | intorno, come a cercare la via più lunga per | ||
261 | 1991 | e Golia? ¶ – No, Pehnt. ¶ – La storia del mar Rosso | ||
262 | 1991 | gli occhi... chi se la beve tutta quella voce | ||
263 | 1991 | metà del tubo... finita la spinta, quella si ferma | ||
264 | 1991 | tubo e lo stagno la assorbe... è sicuramente una | ||
265 | 1991 | cosa può significare?... praticamente la gente potrebbe risentirsi, potrebbe | ||
266 | 1991 | potrebbe risentirsi, potrebbe ascoltare la propria stessa medesima voce | ||
267 | 1991 | ad ascoltare, e... e la voce sale, sale poi | ||
268 | 1991 | torna indietro, e lui la sente, capisci, la sente | ||
269 | 1991 | lui la sente, capisci, la sente... la sua voce | ||
270 | 1991 | sente, capisci, la sente... la sua voce... sarebbe straordinario | ||
271 | 1991 | le misure, e studiare la pendenza migliore, provare tutti | ||
272 | 1991 | buco nel tubo e la voce se n’è | ||
273 | 1991 | quanto indubitabilmente sia meravigliosa la luce della sera, c | ||
274 | 1991 | sera, ed è per la precisione quando, per incomprensibili | ||
275 | 1991 | luce irripetibile che è la luce della sera, inopinatamente | ||
276 | 1991 | luce irripetibile che è la luce della sera, inopinatamente | ||
277 | 1991 | sarebbe poi un niente la felicità. ¶ –Ehi, Pekisch... ¶ –Non | ||
278 | 1991 | Che storia era? ¶ – Era la storia di Giobbe, di | ||
279 | 1991 | tre del mattino e la città se ne stava | ||
280 | 1991 | il tampone assorbente. Controlla la busta, la mette insieme | ||
281 | 1991 | assorbente. Controlla la busta, la mette insieme alle altre | ||
282 | 1991 | Sig. Pekisch – Quinnipak. Recupera la lettera del sig. Pekisch | ||
283 | 1991 | città di Quinnipak, e la legge. Lentamente. Poi prende | ||
284 | 1991 | Sig. Pekisch, ¶ abbiamo ricevuto la Sua lettera contenente i | ||
285 | 1991 | riferirLe che nel leggere la Sua lettera il prof | ||
286 | 1991 | suonare un violino con la sordina”: queste sono le | ||
287 | 1991 | tubo largo esattamente come la sua bocca, cosa che | ||
288 | 1991 | colonna d’aria tutta la potenza della voce. Quanto | ||
289 | 1991 | del 7 agosto e tornò la sera del giorno dopo | ||
290 | 1991 | sette valigie intatte e la faccia di uno che | ||
291 | 1991 | uno che stava facendo la cosa più normale del | ||
292 | 1991 | Lui non disse niente. La servitù disfece le valigie | ||
293 | 1991 | servitù disfece le valigie. La vita, dopo un attimo | ||
294 | 1991 | stare via dei mesi. La cosa non spostava di | ||
295 | 1991 | radicate consuetudini: non dare la benché minima notizia di | ||
296 | 1991 | perdeva tempo ad aspettare. ¶ La gente, che in genere | ||
297 | 1991 | gli tocca andare fin là. ¶ Così dicevano. Dove fosse | ||
298 | 1991 | Così dicevano. Dove fosse là rimaneva una cosa vaga | ||
299 | 1991 | neppure togliersi di dosso la polvere della strada, e | ||
300 | 1991 | alla fabbrica, e dentro la fabbrica fino allo sgabuzzino | ||
301 | 1991 | Andersson, più grande... proprio la più grande che riesci | ||
302 | 1991 | fosse mai passato per la testa di averne bisogno | ||
303 | 1991 | spiritose menti qua e là per il mondo. Quel | ||
304 | 1991 | a qualche anno cambiato la vita del signor Rail | ||
305 | 1991 | sue vie per scivolare là dove doveva arrivare, dove | ||
306 | 1991 | di sé, qua e là, alcuni istanti, fra i | ||
307 | 1991 | ricordo, ardono quelli, disegnando la via di fuga della | ||
308 | 1991 | volto di Jun e la sua bellezza – disse ¶ – Si | ||
309 | 1991 | non lo fece. Guardava la pelle lucida del ragazzino | ||
310 | 1991 | puttana era una negra”. ¶ La vedeva, quella donna che | ||
311 | 1991 | suoi denti, e se la vedeva sempre più distintamente | ||
312 | 1991 | Perché poi, subito, filtrò la sua voce, attraverso lo | ||
313 | 1991 | E tirò avanti tutta la notte con meravigliosa ferocia | ||
314 | 1991 | gli altri, stupidi è la stessa cosa diceva lui | ||
315 | 1991 | coperte tirate fin sopra la testa aspettando tuoni che | ||
316 | 1991 | avesse mai visto, e la tavola apparecchiata giù, in | ||
317 | 1991 | pranzo. I tre candelieri, la luce, il collo stretto | ||
318 | 1991 | bordo dorato dei piatti, la frutta tutta lucida posata | ||
319 | 1991 | così che ti frega, la vita. Ti piglia quando | ||
320 | 1991 | E quella lì era la felicità. Lo scopri dopo | ||
321 | 1991 | Due stanze più in là se ne stava Jun | ||
322 | 1991 | sui vetri, a guardare la gran pisciata. E lì | ||
323 | 1991 | le sue mani che la giravano dolcemente, i suoi | ||
324 | 1991 | i suoi occhi che la guardavano stranamente seri e | ||
325 | 1991 | stranamente seri e infine la sua voce che era | ||
326 | 1991 | e poi gli aprì la giacca e a uno | ||
327 | 1991 | mentre gli cola addosso la loro minuta disfatta. Così | ||
328 | 1991 | guardando quel volto che la guardava prese a rigirare | ||
329 | 1991 | rigirare dentro di sé la vinta resistenza che era | ||
330 | 1991 | mentre il signor Rail la guardava nella penombra e | ||
331 | 1991 | Jun stava lì, con la testa sprofondata nel cuscino | ||
332 | 1991 | Non una riga, nemmeno la firma: solo un gioiello | ||
333 | 1991 | Tanto che, anni dopo la sua morte, ancora si | ||
334 | 1991 | si sarebbe trovati. Insomma, la si poteva rivoltare mille | ||
335 | 1991 | spiegazione definitiva, comunque, non la si sarebbe trovata. Così | ||
336 | 1991 | il signor Rail tornava la gente chiedeva “è arrivato | ||
337 | 1991 | pacco, un pacco per la signora Rail... ¶ – Per la | ||
338 | 1991 | la signora Rail... ¶ – Per la signora Rail? ¶ – È arrivato | ||
339 | 1991 | lontano... ¶ – Un pacco per la signora Rail... ¶ – Senti, vuoi | ||
340 | 1991 | mezzogiorno... ¶ – Okay, Arold. ¶ – Per la signora Rail, mi raccomando | ||
341 | 1991 | Rail, mi raccomando... ¶ – Per la signora Rail. ¶ – Va be | ||
342 | 1991 | ho trovata... ho trovato la corda... ¶ – Bravo Pit... mettila | ||
343 | 1991 | è un pacco per la signora Rail, okay? Le | ||
344 | 1991 | è un pacco per la signora Rail, è arrivato | ||
345 | 1991 | È un pacco per la signora Rail... ¶ – ... è arrivato | ||
346 | 1991 | È un pacco per la signora Rail, è arrivato | ||
347 | 1991 | è un pacco per la signora Rail, è arrivato | ||
348 | 1991 | è un pacco per... la signora Rail... per la | ||
349 | 1991 | la signora Rail... per la signora Rail, è arrivato | ||
350 | 1991 | è un pacco per la signora... ... è arrivato da | ||
351 | 1991 | è un pacco per la signora Rail... è arrivato | ||
352 | 1991 | Buongiorno, signor Harp!... per la signora Rail... è arrivato | ||
353 | 1991 | è un pacco per la signora... signora Rail... e | ||
354 | 1991 | è un pacco per la signora Rail... ¶ – Fammi vedere | ||
355 | 1991 | è un pacco per la signora Rail, è arrivato | ||
356 | 1991 | arrivato un pacco per la signora Rail... ¶ – Un pacco | ||
357 | 1991 | scherzo... ¶ – Sai dov’è la padrona? ¶ – L’ho vista | ||
358 | 1991 | vista che andava verso la sua stanza... ¶ – Senti, tu | ||
359 | 1991 | lo dirò, no... chiudi la porta, dài... ¶ – Non lo | ||
360 | 1991 | girò lo sguardo verso la porta chiusa. Jun Rail | ||
361 | 1991 | I capelli, gli zigomi, la pelle bianchissima, la piega | ||
362 | 1991 | zigomi, la pelle bianchissima, la piega degli occhi di | ||
363 | 1991 | lì, come ad aspettare – la bocca di Jun Rail | ||
364 | 1991 | bocca di Jun Rail. La bocca di Jun Rail | ||
365 | 1991 | in pace. Ti trapanava la fantasia, semplicemente. Ti impiastricciava | ||
366 | 1991 | Un giorno Dio disegnò la bocca di Jun Rail | ||
367 | 1991 | stramba del peccato.” Così la raccontava Ticktel, che sapeva | ||
368 | 1991 | gli altri, stupidi è la stessa cosa diceva lui | ||
369 | 1991 | soprattutto lì – girato verso la porta chiusa, perché da | ||
370 | 1991 | dallo scrittoio per guardare la porta chiusa e dire | ||
371 | 1991 | lo teneva insieme, aprì la carta marrone e sotto | ||
372 | 1991 | un passo indietro verso la porta. ¶ – Resta, Magg. ¶ Aprì | ||
373 | 1991 | porta. ¶ – Resta, Magg. ¶ Aprì la carta bianca, che avviluppava | ||
374 | 1991 | scatola di panno verde. La aprì. Guardò. Non si | ||
375 | 1991 | nulla nel suo viso. La richiuse. Allora si voltò | ||
376 | 1991 | si mise a correre la voce Sta per tornare | ||
377 | 1991 | obbligò ovviamente ad alzare la voce per farsi sentire | ||
378 | 1991 | nemmeno tanto tempo dopo, la gente vide arrivare di | ||
379 | 1991 | terra, bestemmiare Dio e la Madonna, ripigliare in mano | ||
380 | 1991 | bassa voce, come se la notizia gli si fosse | ||
381 | 1991 | dopo che era partito. La qual cosa testimonia l | ||
382 | 1991 | come sempre, ma con la paziente e disordinata alacrità | ||
383 | 1991 | assolutamente intima: lui spegneva la lampada, lui e Jun | ||
384 | 1991 | e citano come prova la famosa estate in cui | ||
385 | 1991 | ciascuno la sua. ¶ – Ce la farà, signor Rail? ¶ – Io | ||
386 | 1991 | e dai suoi occhi la paura. Si tolse dalla | ||
387 | 1991 | rosso e si asciugò la fronte. ¶ – Non sono svenuto | ||
388 | 1991 | non si preoccupi... ce la faccio... va molto meglio | ||
389 | 1991 | a fermarsi lì, per la notte. Sarebbe partito l | ||
390 | 1991 | era successo. Gli diedero la stanza che dava sul | ||
391 | 1991 | alla vetreria, oggi pomeriggio. ¶ – La faccia di uno terrorizzato | ||
392 | 1991 | paura... Lo capisce?, è la magia del vetro... proteggere | ||
393 | 1991 | arrivare a quel punto là, sotto gli olmi, nel | ||
394 | 1991 | indomani Horeau partì presto, la mattina. Aveva ritrovato l | ||
395 | 1991 | un architetto di successo, la sicurezza, e il controllo | ||
396 | 1991 | di più constatò che la sua anima non conosceva | ||
397 | 1991 | tra il trionfo e la disfatta. Con il signor | ||
398 | 1991 | entro tre mesi avremo la risposta. E io le | ||
399 | 1991 | non posso perdere. ¶ Appoggiò la borsa nel calesse, salì | ||
400 | 1991 | signor Rail portando meccanicamente la mano verso la cicatrice | ||
401 | 1991 | meccanicamente la mano verso la cicatrice che gli correva | ||
402 | 1991 | signor Rail aveva passato la notte a far di | ||
403 | 1991 | è un caso? o la mia fattoria, e la | ||
404 | 1991 | la mia fattoria, e la vista che c’era | ||
405 | 1991 | o quello che sento la notte, invece di dormire | ||
406 | 1991 | invece di dormire, tutta la notte... è giù da | ||
407 | 1991 | diventato impossibile, questa è la verità... me ne sono | ||
408 | 1991 | tutto è cominciato con la storia della gamba... prima | ||
409 | 1991 | dire? vuol dir qualcosa?... la vedova Abegg lo sapeva | ||
410 | 1991 | è da pazzi decidere la propria vita stando ad | ||
411 | 1991 | destino fa fuoco con la legna che c’è | ||
412 | 1991 | che ha fatto bene, la vedova Abegg... E non | ||
413 | 1991 | sofferto eccome... ma quando la giacca è diventata della | ||
414 | 1991 | Pehnt doveva partire... / Alza la testa dal lavatoio, la | ||
415 | 1991 | la testa dal lavatoio, la vedova Abegg, la alza | ||
416 | 1991 | lavatoio, la vedova Abegg, la alza un istante per | ||
417 | 1991 | diavolo è stato tutta la notte, ma non riesce | ||
418 | 1991 | Comunque era perfetta. E la vedova Abegg non riuscì | ||
419 | 1991 | e solo sentì dentro la percossa di un’emozione | ||
420 | 1991 | che c’entrava con la paura, con la gioia | ||
421 | 1991 | con la paura, con la gioia, con la sorpresa | ||
422 | 1991 | con la gioia, con la sorpresa e con mille | ||
423 | 1991 | mille altre cose. Riabbassa la testa sul lavatoio e | ||
424 | 1991 | mosca... lui viveva per la musica e basta... per | ||
425 | 1991 | Lorenzo’, sai, c’è la festa quel giorno, la | ||
426 | 1991 | la festa quel giorno, la festa di San Lorenzo | ||
427 | 1991 | di San Lorenzo, dopo la festa, fermati a sentire | ||
428 | 1991 | festa, fermati a sentire la banda e poi parti | ||
429 | 1991 | sentire ancora una volta la banda, capisci?, voleva che | ||
430 | 1991 | al pianoforte, ha chiuso la porta con il chiavistello | ||
431 | 1991 | posate sulle gambe, guarda la tastiera. Gli occhi vanno | ||
432 | 1991 | due, e questa era la bellezza di tutta la | ||
433 | 1991 | gli riuscì di respirare la quiete. Quando tornò a | ||
434 | 1991 | valigie piene di disegni la cui maestria avrebbe sedotto | ||
435 | 1991 | nel suo studiolo con la chiara percezione di non | ||
436 | 1991 | di avere chiare percezioni. La ragnatela che era la | ||
437 | 1991 | La ragnatela che era la sua anima era tornata | ||
438 | 1991 | indifferente al concorso che la Società delle Arti di | ||
439 | 1991 | decise di indire per la costruzione di un immenso | ||
440 | 1991 | reso pubblico il 13 marzo 1849. La data di scadenza per | ||
441 | 1991 | data di scadenza per la presentazione dei progetti fu | ||
442 | 1991 | consumò 18 a vagabondare con la mente intorno a qualcosa | ||
443 | 1991 | nome: Crystal Palace. Posò la penna. E sentì quel | ||
444 | 1991 | una ragnatela quando incontra la stupita traiettoria di una | ||
445 | 1991 | grande e di sconcertante. La fatica gli rosicchiava la | ||
446 | 1991 | La fatica gli rosicchiava la mente, una sotterranea e | ||
447 | 1991 | nei suoi calcoli. Intorno, la vita qualunque macinava i | ||
448 | 1991 | si chiamava Hector Horeau. La Società delle Arti si | ||
449 | 1991 | Arti si riservò peraltro la facoltà di “presentare un | ||
450 | 1991 | una banalità. Poi prevalse la consapevolezza, maturata durante gli | ||
451 | 1991 | signora Monique Horeau), che la vita è sostanzialmente incoerente | ||
452 | 1991 | è sostanzialmente incoerente e la prevedibilità dei fatti un | ||
453 | 1991 | dal diventare, inaspettatamente, vero. ¶ La concorrenza dell’altro vincitore | ||
454 | 1991 | Horeau avrebbe potuto intrattenere la Società delle Arti per | ||
455 | 1991 | nota rivista della capitale, la contraddittoria accoglienza del grande | ||
456 | 1991 | accoglienza del grande pubblico. La scandalosa originalità del palazzo | ||
457 | 1991 | originalità del palazzo divise la gente in tre partiti | ||
458 | 1991 | sorprendendolo alle spalle, risalendo la via – che di tutte | ||
459 | 1991 | che di tutte è la più misteriosa – della memoria | ||
460 | 1991 | Hector Horeau aveva intrattenuto la propria disfatta ai tempi | ||
461 | 1991 | tempi dell’incontro fra la signora Horeau e il | ||
462 | 1991 | inutile. Il ritaglio con la notiziola sul Brevetto Andersson | ||
463 | 1991 | conferma del fatto che la realtà ha una sua | ||
464 | 1991 | tazza di caffè. ¶ – Provava la banda, ieri sera – gli | ||
465 | 1991 | Così come? ¶ Horeau svuotò la tazza. ¶ – Non importa. ¶ Le | ||
466 | 1991 | sul calesse di Arold. La faceva tutti i giorni | ||
467 | 1991 | non ci fu verso. La faceva tutti i giorni | ||
468 | 1991 | sorridendo l’uomo con la lunga cicatrice e gli | ||
469 | 1991 | tasca il ritaglio, posò la grossa cartella di cuoio | ||
470 | 1991 | Hector Horeau. ¶ Prima mangiarono. La tavola ovale, i piatti | ||
471 | 1991 | col bordo d’oro, la tovaglia di lino. Il | ||
472 | 1991 | alla fine si trova la strada per tornare, sì | ||
473 | 1991 | Rail né Jun avevano la pelle nera. In compenso | ||
474 | 1991 | quello che, nei padri, la vita ha lasciato a | ||
475 | 1991 | mille odori. E soprattutto: la luce. La luce che | ||
476 | 1991 | E soprattutto: la luce. La luce che ci sarebbe | ||
477 | 1991 | Poi però una cosa la disse. ¶ – È un bel | ||
478 | 1991 | lo vede? Le pareti, la copertura, il transetto, i | ||
479 | 1991 | vetro fa il miracolo, la magia... Entrare in un | ||
480 | 1991 | dietro una storia, ciascuno la sua. ¶ – Ce la farà | ||
481 | 1991 | più giusta, ritrovare Jun, la storia di Morivar, i | ||
482 | 1991 | ritaglio di giornale. Posa la cartella per terra. Guarda | ||
483 | 1991 | della pubblicità a cui la ditta Duprat e C | ||
484 | 1991 | igienici, atti a guadagnare la fiducia di tutte coloro | ||
485 | 1991 | tutte coloro che abbiano la compiacenza di lasciarsi convincere | ||
486 | 1991 | azione terapeutica. Benché, infatti, la nostra acqua non abbia | ||
487 | 1991 | potere di cancellare, come la fontana della giovinezza, il | ||
488 | 1991 | che per l’eleganza, la purezza e la grazia | ||
489 | 1991 | eleganza, la purezza e la grazia delle sue forme | ||
490 | 1991 | delicato e simile per la grazia fragile delle sue | ||
491 | 1991 | funesta del busto crudele. La nostra essenza d’Amazilly | ||
492 | 1991 | che quella era letteratura. La perfezione di quel testo | ||
493 | 1991 | testo lo sconcertava. Studiava la precisione degli incisi, l | ||
494 | 1991 | dosaggio raffinatissimo degli aggettivi. “La stretta funesta del busto | ||
495 | 1991 | si arrivava a sfiorare la poesia. Soprattutto lo incantava | ||
496 | 1991 | Rail, già note per la loro raffinata produzione di | ||
497 | 1991 | ipotesi di città trasparenti. La sera, nel silenzio del | ||
498 | 1991 | e accurati progetti aspettavano la propria ora mettendo sotto | ||
499 | 1991 | che in definitiva confermavano la tesi di fondo di | ||
500 | 1991 | delle matematiche ad assicurare la stabilità delle costruzioni, Parigi |