Achille Campanile, Tragedie in due battute, 1931
concordanze di «La»
n | autore | testo | anno | concordanza |
---|---|---|---|---|
1 | 1931 | STELLA NELL’IMBARAZZO ¶ Personaggi: ¶ LA STELLA ¶ In cielo, di | ||
2 | 1931 | notte, ai giorni nostri. ¶ LA STELLA ¶ Ma che vorrà | ||
3 | 1931 | INNAMORATO ¶ Personaggi: ¶ IL POLLO ¶ LA POLLASTRELLA ¶ IL POLLO ¶ Tutto | ||
4 | 1931 | mi piace di te. ¶ LA POLLASTRELLA ¶ Ma dimmi: che | ||
5 | 1931 | preferisci, l’ala o la coscia? ¶ (Sipario) ¶ CALZOLAIO DELLA | ||
6 | 1931 | FORESTA ¶ I SUOI COMMESSI ¶ La scena rappresenta l’interno | ||
7 | 1931 | SCENE DI CORTILE ¶ Personaggi : ¶ LA GALLINA ¶ IL MARITO DELLA | ||
8 | 1931 | IL MARITO DELLA GALLINA ¶ LA GALLINA ¶ al MARITO: Su | ||
9 | 1931 | una cosa simile. ¶ (Sipario) ¶ LA REALTÀ ROMANZESCA ¶ Personaggi: ¶ UN | ||
10 | 1931 | SIGNORA QUALUNQUE, in lontananza ¶ La scena rappresenta un luogo | ||
11 | 1931 | ALTRO SIGNORE QUALUNQUE, indicandogli la SIGNORA QUALUNQUE: Vede quella | ||
12 | 1931 | Personaggi: ¶ IL PIANISTA TIMIDO ¶ LA CANTANTE INGENUA ¶ INVITATI, DOMESTICI | ||
13 | 1931 | che l’accompagni, signorina? ¶ LA CANTANTE ¶ Sfacciato! ¶ (Sipario) ¶ SITUAZIONE | ||
14 | 1931 | Personaggi: ¶ IL GRANDUCA ¶ BATTISTA ¶ La scena rappresenta un’anticamera | ||
15 | 1931 | Pensa un po’ se la terra, invece d’essere | ||
16 | 1931 | GIUOCO ¶ Personaggi: ¶ IL TEMPO ¶ LA GIOVINEZZA ¶ L’AMORE ¶ LA | ||
17 | 1931 | LA GIOVINEZZA ¶ L’AMORE ¶ LA VITA ¶ All’alzarsi del | ||
18 | 1931 | del sipario, IL TEMPO, LA GIOVINEZZA, L’AMOR e | ||
19 | 1931 | GIOVINEZZA, L’AMOR e LA VITA giocano a bridge | ||
20 | 1931 | carte. ¶ IL TEMPO ¶ Passo. ¶ LA GIOVINEZZA ¶ Passo. ¶ L’AMORE | ||
21 | 1931 | Passo. ¶ L’AMORE ¶ Passo. ¶ LA VITA ¶ Passo. ¶ Buttano via | ||
22 | 1931 | tran del tram. ¶ (Sipario) ¶ LA SIGNORA AMELIA IN DIFFICOLTÀ | ||
23 | 1931 | AMELIA IN DIFFICOLTÀ ¶ Personaggi: ¶ LA SIGNORA AMELIA ¶ IL CALZOLAIO | ||
24 | 1931 | SIGNORA AMELIA ¶ IL CALZOLAIO ¶ La scena si svolge nella | ||
25 | 1931 | alzarsi del sipario entra LA SIGNORA AMELIA. ¶ LA SIGNORA | ||
26 | 1931 | entra LA SIGNORA AMELIA. ¶ LA SIGNORA AMELIA ¶ entrando: Vorrei | ||
27 | 1931 | non ha piedi. ¶ (Sipario) ¶ LA VITA CONIUGALE ¶ Personaggi: ¶ ADAMO | ||
28 | 1931 | ADAMO ¶ Sulla terra, dopo la cacciata dal Paradiso Terrestre | ||
29 | 1931 | GLI AMICI DEL MORTO ¶ La scena rappresenta una camera | ||
30 | 1931 | MORTO ¶ tra sé, intravedendo la scena attraverso lo spiraglio | ||
31 | 1931 | POLLI che non parlano ¶ LA MASSAIA c.s. ¶ La | ||
32 | 1931 | LA MASSAIA c.s. ¶ La scena rappresenta un’aia | ||
33 | 1931 | pubblico, che crede sia la protagonista, mentre non è | ||
34 | 1931 | comparsa, appare in iscena LA MASSAIA. Ella, che deve | ||
35 | 1931 | con disprezzo. Alla fine la sua scelta cade sul | ||
36 | 1931 | CHE HA VIAGGIATO TUTTA LA NOTTE ¶ L’AMICO ¶ VIAGGIATORI | ||
37 | 1931 | ECC. che non parlano ¶ La scena rappresenta una stazione | ||
38 | 1931 | CHE HA VIAGGIATO TUTTA LA NOTTE. Egli ha un | ||
39 | 1931 | CHE HA VIAGGIATO TUTTA LA NOTTE: Hai fatto buon | ||
40 | 1931 | CHE HA VIAGGIATO TUTTA LA NOTTE ¶ Macché! Pensa come | ||
41 | 1931 | dormire, e per tutta la notte ho sognato che | ||
42 | 1931 | UFFICIO ¶ Personaggi: ¶ IL REGISTRO ¶ LA PENNA ¶ IL CAPUFFICIO che | ||
43 | 1931 | che vuole quella pagina? ¶ LA PENNA ¶ Perché? ¶ IL REGISTRO | ||
44 | 1931 | GELATI che non parlano ¶ La scena rappresenta la sala | ||
45 | 1931 | parlano ¶ La scena rappresenta la sala dove si svolge | ||
46 | 1931 | vice-presidente, ecc. ecc. ¶ La sala è rinfrescata da | ||
47 | 1931 | IL PRIMO GELATO ¶ aprendo la seduta: Compagni, comincia l | ||
48 | 1931 | comincia l’estate. È la nostra stagione tremenda, la | ||
49 | 1931 | IL PADRONE DI CASA ¶ La scena si svolge nell | ||
50 | 1931 | UN TALE ¶ UN ALTRO ¶ La scena rappresenta due che | ||
51 | 1931 | scena può essere utilizzata la medesima della tragedia precedente | ||
52 | 1931 | MOSCHE che non parlano ¶ La scena rappresenta una carta | ||
53 | 1931 | rappresenta una carta moschicida. ¶ LA MOSCA ¶ accorrendo festosamente verso | ||
54 | 1931 | MOSCA ¶ accorrendo festosamente verso la carta moschicida, già gremita | ||
55 | 1931 | IL PUBBLICO, ECC., ECC. ¶ La scena si svolge in | ||
56 | 1931 | va. ¶ (Sipario) ¶ CONVERSAZIONE ¶ Personaggi: ¶ LA PRIMA SIGNORA ¶ LA SECONDA | ||
57 | 1931 | Personaggi: ¶ LA PRIMA SIGNORA ¶ LA SECONDA SIGNORA ¶ In un | ||
58 | 1931 | salotto, ai nostri giorni. ¶ LA PRIMA SIGNORA ¶ Hai letto | ||
59 | 1931 | schiacciato da un’automobile. ¶ LA SECONDA SIGNORA ¶ Oh, non | ||
60 | 1931 | IL NAUFRAGO ¶ NESSUN ALTRO ¶ La scena rappresenta una spiaggia | ||
61 | 1931 | All’alzarsi del sipario, la tempesta infuria. ¶ IL NAUFRAGO | ||
62 | 1931 | spiaggia dalla tempesta, con la quale ha lottato alcune | ||
63 | 1931 | un po’ troppo. ¶ (Sipario) ¶ LA PERLA RARA ¶ Personaggi: ¶ LA | ||
64 | 1931 | LA PERLA RARA ¶ Personaggi: ¶ LA PRIMA SIGNORA ¶ LA SECONDA | ||
65 | 1931 | Personaggi: ¶ LA PRIMA SIGNORA ¶ LA SECONDA SIGNORA ¶ In un | ||
66 | 1931 | mentre prendono il tè. ¶ LA PRIMA SIGNORA ¶ Ho trovato | ||
67 | 1931 | osservazioni, senza rispondere male. ¶ LA SECONDA SIGNORA ¶ E non | ||
68 | 1931 | AMORE DI MEDICO ¶ Personaggi: ¶ LA FIDANZATA DEL MEDICO ¶ IL | ||
69 | 1931 | DEL MEDICO ¶ IL MEDICO ¶ LA FIDANZATA DEL MEDICO ¶ al | ||
70 | 1931 | Te lo giuro! Tende la destra per un solenne | ||
71 | 1931 | DEL NATURALISTA DISTRATTO ¶ Personaggi: ¶ LA FIDANZATA DEL NATURALISTA ¶ L | ||
72 | 1931 | perché vi siete lasciati? ¶ LA FIDANZATA DEL NATURALISTA ¶ Pensa | ||
73 | 1931 | VITA DI STRAVIZI ¶ Personaggi: ¶ LA LUNA ¶ IL LAGO ¶ LA | ||
74 | 1931 | LA LUNA ¶ IL LAGO ¶ LA LUNA ¶ specchiandosi nel lago | ||
75 | 1931 | IL LAGO ¶ IL FIUME ¶ LA MONTAGNA ¶ LA NEVE ¶ La | ||
76 | 1931 | IL FIUME ¶ LA MONTAGNA ¶ LA NEVE ¶ La scena si | ||
77 | 1931 | LA MONTAGNA ¶ LA NEVE ¶ La scena si svolge all | ||
78 | 1931 | Al solito, al mare. ¶ LA MONTAGNA ¶ Io non mi | ||
79 | 1931 | Io non mi muovo. ¶ LA NEVE ¶ Io, ai primi | ||
80 | 1931 | IMBARAZZO ¶ Personaggi: ¶ IL MICROBO ¶ La scena rappresenta la piazza | ||
81 | 1931 | MICROBO ¶ La scena rappresenta la piazza San Pietro in | ||
82 | 1931 | camposanto ai giorni nostri. ¶ La scena rappresenta un camposanto | ||
83 | 1931 | PESCATORE che non parla ¶ La scena si svolge sott | ||
84 | 1931 | avvicinarsi il pescatore con la canna alla riva: Se | ||
85 | 1931 | pesca, sono fritto. ¶ (Sipario) ¶ LA CREAZIONE DEL MONDO ¶ Personaggi | ||
86 | 1931 | Personaggi: ¶ UN ANIMALE DIMENTICATO ¶ La scena si svolge subito | ||
87 | 1931 | si svolge subito dopo la creazione del mondo. ¶ UN | ||
88 | 1931 | IL TURCO SVENTURATO ¶ ALLAH ¶ La scena si svolge in | ||
89 | 1931 | preghiamo. S’inginocchia, appoggia la fronte per terra e | ||
90 | 1931 | IL VULCANO IN ERUZIONE ¶ LA MONTAGNA VICINA ¶ LA MONTAGNA | ||
91 | 1931 | ERUZIONE ¶ LA MONTAGNA VICINA ¶ LA MONTAGNA VICINA ¶ al VULCANO | ||
92 | 1931 | PENSATORE ¶ Personaggi: ¶ IL PENSATORE ¶ LA FEMMINA DELL’IPPOPOTAMO ¶ La | ||
93 | 1931 | LA FEMMINA DELL’IPPOPOTAMO ¶ La scena si svolge in | ||
94 | 1931 | incontrarsi un pensatore e la femmina d’un ippopotamo | ||
95 | 1931 | completamente inutile nel creato. ¶ LA FEMMINA DELL’IPPOPOTAMO ¶ Lo | ||
96 | 1931 | Lo dice lei! ¶ (Sipario) ¶ LA STELLA NELL’IMBARAZZO ¶ Personaggi | ||
97 | 1931 | ode uno scrocchio formidabile: la porta si spalanca ed | ||
98 | 1931 | Ma lasciamo ai due la parola. ¶ LICIO ¶ Lucio, lascia | ||
99 | 1931 | IL TALE ¶ In Italia, la rovina del teatro è | ||
100 | 1931 | meno ignorante. Ergo, aboliamo la «prima» e cominciamo senz | ||
101 | 1931 | L’ALTRO ¶ Ma così la seconda diventa la prima | ||
102 | 1931 | così la seconda diventa la prima e saremo da | ||
103 | 1931 | INGENUO ¶ IL CAPUFFICIO TIMIDO ¶ La scena rappresenta un ufficio | ||
104 | 1931 | a spiccicar parola per la rabbia; tira fuori l | ||
105 | 1931 | ORGANISTA GALANTE ¶ L’UDITORIO ¶ La scena si svolge in | ||
106 | 1931 | SEDIA ELETTRICA ¶ IL BOIA ¶ La scena si svolge in | ||
107 | 1931 | morte» dove è preparata la sedia elettrica per il | ||
108 | 1931 | medesima. Ninnoli qua e là. Fiori un po’ dappertutto | ||
109 | 1931 | BOIA, sta avviandosi verso la sedia elettrica. Egli appare | ||
110 | 1931 | mentre lo accompagna verso la sedia elettrica: Via, via | ||
111 | 1931 | AIO, che stava facendo la sua quotidiana passeggiata, ha | ||
112 | 1931 | per rimettere in piedi la vecchia cariatide umana, passa | ||
113 | 1931 | iscena IL TALE e LA SIGNORA e conversano del | ||
114 | 1931 | ALTRO è sulla scena. ¶ LA SIGNORA ¶ Lei s’intende | ||
115 | 1931 | età indefinita –, che ha la faccia lardellata da numerosi | ||
116 | 1931 | CAIO ¶ Mi son fatto la barba con un rasoio | ||
117 | 1931 | PRINCIPE ¶ IL NUOVO SERVITORE ¶ La scena si svolge nel | ||
118 | 1931 | IL NUOVO SERVITORE ¶ vincendo la modestia: Va bene: Eccellenza | ||
119 | 1931 | Sipario) ¶ IN TRAM ¶ Personaggi: ¶ LA SIGNORA ¶ IL SIGNORE ¶ In | ||
120 | 1931 | In un tram affollato. ¶ LA SIGNORA ¶ al SIGNORE che | ||
121 | 1931 | non andrei in tram. ¶ LA SIGNORA ¶ Come sarebbe? ¶ IL | ||
122 | 1931 | ha ordinato di battere la macchia per quindici giorni | ||
123 | 1931 | Lo butteranno via. ¶ (Sipario) ¶ LA MOSCA ¶ Personaggi: ¶ LA MOSCA | ||
124 | 1931 | Sipario) ¶ LA MOSCA ¶ Personaggi: ¶ LA MOSCA ¶ IL RAGNO ¶ La | ||
125 | 1931 | LA MOSCA ¶ IL RAGNO ¶ La scena rappresenta una tela | ||
126 | 1931 | ma quella del teatro) LA MOSCA vola e IL | ||
127 | 1931 | in agguato. ¶ È sera. ¶ LA MOSCA ¶ incappando nella rete | ||
128 | 1931 | le soir, éspoir! ¶ (Sipario) ¶ LA PRIMA DONNA PESCATRICE ¶ Personaggi | ||
129 | 1931 | Personaggi: ¶ EVA ¶ IL SARTO ¶ La scena si svolge nella | ||
130 | 1931 | EVA si sta provando la nuova toletta davanti allo | ||
131 | 1931 | allo specchio: Stretta è la foglia.. ¶ IL SARTO ¶ ...larga | ||
132 | 1931 | IL SARTO ¶ ...larga è la via, dite la vostra | ||
133 | 1931 | è la via, dite la vostra ché ho detto | ||
134 | 1931 | vostra ché ho detto la mia. ¶ (Sipario) ¶ LA SCOPERTA | ||
135 | 1931 | detto la mia. ¶ (Sipario) ¶ LA SCOPERTA ¶ Personaggi: ¶ EVA ¶ IL | ||
136 | 1931 | mai? ¶ EVA ¶ Ha mangiato la foglia. ¶ (Sipario) ¶ PERCHÉ NON | ||
137 | 1931 | Ma perché non chiarisci la cosa? ¶ IL TALE ¶ Che | ||
138 | 1931 | GARZONI DI BOTTEGA, MANICURE ¶ La scena si svolge in | ||
139 | 1931 | parrucchieri – uno specchio dietro la nuca del SIGNORE BIONDO | ||
140 | 1931 | uno sguardo d’assieme la riuscita del taglio e | ||
141 | 1931 | e guarda. Ora per la prima volta vede l | ||
142 | 1931 | siede nella cella con la caratteristica palla di piombo | ||
143 | 1931 | adesso riusciranno a levarmi la palla. ¶ (Sipario) ¶ PERCHÉ? ¶ Personaggi | ||
144 | 1931 | andate raccogliendo mozziconi per la strada? ¶ IL CENCIOSO ¶ Caro | ||
145 | 1931 | non ci conosciamo affatto, la vostra fisionomia m’ispira | ||
146 | 1931 | sono pronto a scambiare la merce con voi. Dàtemi | ||
147 | 1931 | MERCIAIO ¶ Eccolo. Consegna. ¶ (Sipario) ¶ LA VIOLA DEL PANZERI ¶ Personaggi | ||
148 | 1931 | IL DOMESTICO DELLA VILLA ¶ La scena si svolge al | ||
149 | 1931 | contrabbasso – e ne comincia la distribuzione ai rispettivi proprietari | ||
150 | 1931 | del prof. Rossi. Ma la viola, in nome del | ||
151 | 1931 | MARIO ¶ IL CONTE ATTILIO ¶ La scena si svolge in | ||
152 | 1931 | IL PORTIERE DELL’ALBERGO ¶ La scena si svolge nel | ||
153 | 1931 | un albergo. In fondo, la cattedra dietro la quale | ||
154 | 1931 | fondo, la cattedra dietro la quale troneggia maestoso IL | ||
155 | 1931 | alloggiano nell’albergo: No, la persona che cercate non | ||
156 | 1931 | GIACOMO LEOPARDI ¶ LO ZIO ¶ La scena si svolge in | ||
157 | 1931 | manoscritti ammucchiati qua e là. ¶ All’alzarsi del sipario | ||
158 | 1931 | poeta siede pensoso presso la finestra e fissa la | ||
159 | 1931 | la finestra e fissa la vetta della torre antica | ||
160 | 1931 | sul calar del sole. La donzelletta vien dalla campagna | ||
161 | 1931 | LO ZIO ¶ Io te la riferisco ma poi non | ||
162 | 1931 | ragazzetta, come si chiamava, la... la... ¶ LEOPARDI ¶ La Silvia | ||
163 | 1931 | come si chiamava, la... la... ¶ LEOPARDI ¶ La Silvia. ¶ LO | ||
164 | 1931 | chiamava, la... la... ¶ LEOPARDI ¶ La Silvia. ¶ LO ZIO ¶ La | ||
165 | 1931 | La Silvia. ¶ LO ZIO ¶ La Silvia, giust’appunto. E | ||
166 | 1931 | IL GIOVANE DI STUDIO ¶ La scena si svolge nello | ||
167 | 1931 | tale che ha traversato la strada mentre c’era | ||
168 | 1931 | ROMANESCO ¶ L’AMICO ROMANESCO ¶ La scena si svolge in | ||
169 | 1931 | romanesco. IL DENTISTA ha la propria borsa con gli | ||
170 | 1931 | UNA MONTAGNA ¶ L’AMICO ¶ La scena si svolge nella | ||
171 | 1931 | Personaggi: ¶ L’ATTORE BRILLANTE ¶ LA MOGLIE ¶ La scena si | ||
172 | 1931 | ATTORE BRILLANTE ¶ LA MOGLIE ¶ La scena si svolge in | ||
173 | 1931 | rincasa e mentre fa la strada in fretta, si | ||
174 | 1931 | stato alle prove perché la moglie potrebbe aver telefonato | ||
175 | 1931 | Ha difatti già trovato la scusa quando, alzandosi il | ||
176 | 1931 | egli entra in casa. ¶ LA MOGLIE ¶ sospettosa: Come mai | ||
177 | 1931 | anni. È stata tanta la sua commozione nel vedermi | ||
178 | 1931 | su questo tono con la più grande faccia tosta | ||
179 | 1931 | SECONDO AMICO DEL NONNO ¶ La scena si svolge in | ||
180 | 1931 | IL MORIBONDO ¶ IL NOTARO ¶ La scena si svolge nella | ||
181 | 1931 | con voce fioca: Ecco, la cartella del Prestito Redimibile | ||
182 | 1931 | IL VIAGGIATORE ¶ IL CAPOSTAZIONE ¶ La scena si svolge alla | ||
183 | 1931 | PRIMO TARLO ¶ ALTRI TARLI ¶ La scena si svolge nel | ||
184 | 1931 | TARLI svolazzano qua e là tra i vecchi mobili | ||
185 | 1931 | INVITATI, SIGNORE, SIGNORI, ECC. ¶ La scena si svolge in | ||
186 | 1931 | ARTURO: Guardi che ha la bottega aperta. ¶ IL SIGNOR | ||
187 | 1931 | sipario IL VEDOVO, sotto la luce della lampada sta | ||
188 | 1931 | e L’ORFANELLO tira la coda al gatto. Nel | ||
189 | 1931 | in nove rintocchi. È la pendola. Scovato, il gatto | ||
190 | 1931 | il gatto ripara sotto la tavola, tra le gambe | ||
191 | 1931 | bambino continua a dare la caccia al gatto. Finalmente | ||
192 | 1931 | Finalmente l’afferra e la bestiola si divincola miagolando | ||
193 | 1931 | MITTENTE ¶ Abbràcciola. ¶ PROFESSORE ¶ E «la soglio» (voce del verbo | ||
194 | 1931 | Ma in che consiste la truffa? ¶ L’ALTRO TALE | ||
195 | 1931 | IL POETA ¶ L’AMICO ¶ La scena si svolge dove | ||
196 | 1931 | cosa. ¶ DINORAH ¶ Canterei volentieri la canzone intitolata «Signora», ma | ||
197 | 1931 | accompagnarmi al piano, non la conosca. Qui non sapete | ||
198 | 1931 | non sapete se non la conosce? ¶ CORA ¶ Parola di | ||
199 | 1931 | se ignora «Signora». ¶ (Sipario) ¶ LA SORPRESA DEGL’INNAMORATI ¶ Personaggi | ||
200 | 1931 | SORPRESA DEGL’INNAMORATI ¶ Personaggi: ¶ LA RAGAZZA ¶ IL SUO FIDANZATO | ||
201 | 1931 | SUO FIDANZATO ¶ IL PROLOGO ¶ La scena si svolge a | ||
202 | 1931 | autorità decidono di allargare la cinta daziaria, procedono a | ||
203 | 1931 | S’apre il sipario) ¶ LA RAGAZZA ¶ sentendo suonare la | ||
204 | 1931 | LA RAGAZZA ¶ sentendo suonare la mezzanotte ed accorgendosi dell | ||
205 | 1931 | Ottone! ¶ IL FIDANZATO ¶ Dimmi. ¶ LA RAGAZZA ¶ Una terribile notizia | ||
206 | 1931 | in nome del cielo! ¶ LA RAGAZZA ¶ nascondendo il capo | ||
207 | 1931 | minuto... ¶ IL FIDANZATO ¶ Ebbene? ¶ LA RAGAZZA ¶ ... sono in cinta | ||
208 | 1931 | mi sento bene. ¶ (Sipario) ¶ LA FIDANZATA DEL CARABINIERE ¶ Personaggi | ||
209 | 1931 | FIDANZATA DEL CARABINIERE ¶ Personaggi: ¶ LA RAGAZZA ¶ IL CARABINIERE ¶ IL | ||
210 | 1931 | All’alzarsi del sipario, LA RAGAZZA e IL CARABINIERE | ||
211 | 1931 | CARABINIERE ¶ Che arrestata? È la mia fidanzata. ¶ LA RAGAZZA | ||
212 | 1931 | È la mia fidanzata. ¶ LA RAGAZZA ¶ piangendo: Sarà sempre | ||
213 | 1931 | sempre così, per tutta la vita! ¶ (Sipario) ¶ LINO CONTRO | ||
214 | 1931 | mattinata s’è svolta la seduta inaugurale, consistente in | ||
215 | 1931 | pranzo, sta per iniziarsi la seduta pomeridiana, in cui | ||
216 | 1931 | autorevole e indaffarata – oltre la tradizionale borsa di cuoio | ||
217 | 1931 | della crisi che minaccia la nostra industria vanno ricercate | ||
218 | 1931 | vostro grido di battaglia, la vostra parola d’ordine | ||
219 | 1931 | PENSIEROSO ¶ IL GRAN CIAMBELLANO ¶ La scena si svolge nel | ||
220 | 1931 | finestroni gotici si vede la sterminata e nebbiosa campagna | ||
221 | 1931 | un baldacchino dorato e, la fronte appoggiata a una | ||
222 | 1931 | IMPIEGATO PIENO DI DELICATEZZA ¶ La scena rappresenta un ufficio | ||
223 | 1931 | ECC. che non parlano ¶ La scena si svolge sul | ||
224 | 1931 | MORTE e gli rivolge la tradizionale domanda. ¶ IL BOIA | ||
225 | 1931 | CONDANNATO A MORTE ¶ Che la notizia sia data a | ||
226 | 1931 | L’EREMITA ¶ IL VIANDANTE ¶ La scena si svolge alla | ||
227 | 1931 | GUARDIANO: Scusate, brav’uomo: la ritirata dov’è? ¶ IL | ||
228 | 1931 | COMODITÀ ¶ Personaggi: ¶ IL MARITO ¶ LA MOGLIE ¶ IL MARITO ¶ rincasando | ||
229 | 1931 | portato le maschere antigas. ¶ LA MOGLIE ¶ Benissimo. Allora stanotte | ||
230 | 1931 | POVERO INFELICE ¶ L’IPOCRITA ¶ La scena si svolge per | ||
231 | 1931 | UN TALE ¶ PASSEGGERI, ECC. ¶ La scena rappresenta un tratto | ||
232 | 1931 | PASSANTI che non parlano ¶ La scena rappresenta via Visconti | ||
233 | 1931 | mattina di sole e la strada è affollata di | ||
234 | 1931 | parte e dall’altra la bella strada costruita dove | ||
235 | 1931 | dove un tempo era la cinta dei Navigli. Indi | ||
236 | 1931 | affittare? Può darsi. Comunque, la sua attenzione è attratta | ||
237 | 1931 | si intravedono qua e là altre lapidi. ¶ IL PASSANTE | ||
238 | 1931 | SIGNOR TALALTRO, suo amico ¶ La scena si svolge in | ||
239 | 1931 | quindi non si sentono ¶ La scena si svolge in | ||
240 | 1931 | MERCIAIO ¶ IL SECONDO MERCIAIO ¶ La scena si svolge nella | ||
241 | 1931 | Centrale. Ed Orientale. Termina la sgaloppina, accende una sigaretta | ||
242 | 1931 | IL BACCALÀ ¶ NESSUN ALTRO ¶ La scena si svolge in | ||
243 | 1931 | onde infuriate e fissa la scena con sguardo perplesso | ||
244 | 1931 | arrivo a capire se la nave è in pericolo | ||
245 | 1931 | mare è agitato perché la nave è in pericolo | ||
246 | 1931 | CUSTODE DEL DORMITORIO PUBBLICO ¶ La scena rappresenta l’ingresso | ||
247 | 1931 | IL CUSTODE, che fuma la pipa. ¶ IL PEZZENTE ¶ rientrando | ||
248 | 1931 | UN’AMICA DI GRAZIELLA ¶ La scena è divisa in | ||
249 | 1931 | di LAMARTINE; a destra la misera stanzetta in quel | ||
250 | 1931 | Sipario) ¶ AMORI CELEBRI ¶ Personaggi: ¶ LA SIGNORA F. ¶ LE AMICHE | ||
251 | 1931 | Petrarca aveva una relazione, LA SIGNORA F., dalla quale | ||
252 | 1931 | nella casa dove convivono LA SIGNORA F. e Petrarca | ||
253 | 1931 | SIGNORA F. e Petrarca. La scena rappresenta il salotto | ||
254 | 1931 | il salotto da ricevere. LA SIGNORA F. tiene circolo | ||
255 | 1931 | a farle visita. Oltre la porta c’è lo | ||
256 | 1931 | dove s’intravede vagamente la figura del famoso poeta | ||
257 | 1931 | più e del meno. ¶ LA SIGNORA F. ¶ a bassa | ||
258 | 1931 | bastone ci vorrebbe! ¶ (Sipario) ¶ LA DAMA AVIDA DI PIACERI | ||
259 | 1931 | IL CAVALIERE PRUDENTE ¶ Personaggi: ¶ LA DAMA AVIDA DI PIACERI | ||
260 | 1931 | PIACERI ¶ IL CAVALIERE PRUDENTE ¶ La scena rappresenta una strada | ||
261 | 1931 | All’alzarsi del sipario, LA DAMA e IL CAVALIERE | ||
262 | 1931 | dell’orchestrina da ballo. ¶ LA DAMA AVIDA DI PIACERI | ||
263 | 1931 | indicando vezzosamente e spensieratamente la sfarzosa entrata dell’albergo | ||
264 | 1931 | SIGNORI che non parlano ¶ La scena si svolge nel | ||
265 | 1931 | un teatro, subito dopo la rappresentazione della tragedia in | ||
266 | 1931 | tragedia in due battute LA DAMA AVIDA DI PIACERI | ||
267 | 1931 | mondanità, si formano capannelli, la tragedia viene discussa e | ||
268 | 1931 | sviscerata e ognuno dice la sua. LA SIGNORA ELEGANTE | ||
269 | 1931 | ognuno dice la sua. LA SIGNORA ELEGANTE è da | ||
270 | 1931 | in abito da sera. ¶ LA SIGNORA ELEGANTE ¶ alle amiche | ||
271 | 1931 | FIABE ¶ Personaggi: ¶ IL PRINCIPINO ¶ LA VECCHIA NUTRICE ¶ La scena | ||
272 | 1931 | PRINCIPINO ¶ LA VECCHIA NUTRICE ¶ La scena si svolge nel | ||
273 | 1931 | anni d’età) e la sua VECCHIA NUTRICE. IL | ||
274 | 1931 | PRINCIPINO è sempre triste. ¶ LA VECCHIA NUTRICE ¶ Altezza, che | ||
275 | 1931 | IL FUNGO ¶ IL FIORELLINO ¶ La scena si svolge in | ||
276 | 1931 | L’ESAMINATORE ¶ LO STUDENTE ¶ La scena si svolge durante | ||
277 | 1931 | esami che affliggono immeritatamente la gioventù studiosa. Gli studenti | ||
278 | 1931 | ALLAH che non parla ¶ La scena rappresenta un luogo | ||
279 | 1931 | sospiri che sogliono accompagnare la preghiera presso i maomettani | ||
280 | 1931 | pensiero di esso, e la preghiera dura ore e | ||
281 | 1931 | di qua! Allah di là! Allah! Oh, Allah! Allah | ||
282 | 1931 | ZELANTE ¶ Personaggi: ¶ IL MARITO ¶ LA MOGLIE ¶ All’alzarsi del | ||
283 | 1931 | volte, ossequiando sua MOGLIE. ¶ LA MOGLIE ¶ Che ti piglia | ||
284 | 1931 | miseria, non si montò la testa. ¶ L’ALTRO ¶ È | ||
285 | 1931 | L’UMORISTA ¶ IL NEGOZIANTE ¶ La scena rappresenta un negozio | ||
286 | 1931 | PROFESSORI che non parlano ¶ La scena si svolge nella | ||
287 | 1931 | cui dipenderà per lui la possibilità di servirsi nella | ||
288 | 1931 | PROFESSORE ¶ Come si dice «la abbraccio» (voce del verbo | ||
289 | 1931 | piano, LA PRIMA e LA SECONDA LOCOMOTIVA, attaccate rispettivamente | ||
290 | 1931 | All’alzarsi della tela, LA PRIMA LOCOMOTIVA in partenza | ||
291 | 1931 | partenza comincia a fumare. ¶ LA PRIMA LOCOMOTIVA ¶ cominciando a | ||
292 | 1931 | fumare, si volta verso LA SECONDA, che le sta | ||
293 | 1931 | dà fastidio il fumo? ¶ LA SECONDA LOCOMOTIVA ¶ Per carità | ||
294 | 1931 | DI SPETTATORI, ECC., ECC. ¶ La scena si svolge durante | ||
295 | 1931 | FREQUENTATORE APPASSIONATO siede tra la folla, in alto, su | ||
296 | 1931 | nulla del giuoco, essendo la prima volta che vi | ||
297 | 1931 | ne dà per inteso. La bufera cresce. ¶ IL FREQUENTATORE | ||
298 | 1931 | gradino in gradino, tra la folla che strepita va | ||
299 | 1931 | va a guardare presso la rete, poi risale di | ||
300 | 1931 | SPETTATORI che non parlano ¶ La scena si svolge in | ||
301 | 1931 | seguono in silenzio ansioso la partita. In mezzo, sul | ||
302 | 1931 | Sipario) ¶ UN DRAMMA DURANTE LA RAPPRESENTAZIONE D’UNA COMMEDIA | ||
303 | 1931 | Vi prende parte tutta la compagnia. ¶ Personaggi: ¶ IL PRIMO | ||
304 | 1931 | Personaggi: ¶ IL PRIMO ATTORE ¶ LA PRIMA ATTRICE ¶ GLI ALTRI | ||
305 | 1931 | POMPIERI, TROVAROBE, ECC., ECC. ¶ La scena rappresenta il palcoscenico | ||
306 | 1931 | d’un teatro durante la rappresentazione d’una commedia | ||
307 | 1931 | tranquillamente, finché, arrivato verso la fine dell’ultimo atto | ||
308 | 1931 | ATTORE interrompe di botto la sua recitazione brillante, si | ||
309 | 1931 | altra debbono viaggiare attraverso la jungla – conferendole, col loro | ||
310 | 1931 | il sole, pur attraverso la spessa cortina del fogliame | ||
311 | 1931 | Tassoni in tassì con la tosse. ¶ L’unico che | ||
312 | 1931 | è un cartello con la scritta « È vietato l | ||
313 | 1931 | Perciò, invece di aprirla, la chiudo. ¶ Eccoci dunque nella | ||
314 | 1931 | COMPLETAMENTE CALVO ¶ SUA MOGLIE ¶ La scena si svolge nella | ||
315 | 1931 | faccia una scenata. Infatti la donna lo aspetta nervosa | ||
316 | 1931 | non dà a presagire la migliore delle accoglienze. ¶ IL | ||
317 | 1931 | CALVO è completamente calvo. La sua testa sembra una | ||
318 | 1931 | una palla di bigliardo. ¶ LA MOGLIE ¶ su tutte le | ||
319 | 1931 | dal parrucchiere a farmi la permanente. ¶ (Sipario) ¶ POSTUMI DELL | ||
320 | 1931 | l’attività del vulcano, la popolazione rientra in paese | ||
321 | 1931 | rientra in paese e la vita riprende. Si cerca | ||
322 | 1931 | essa è rimasta con la vecchia nonna Eva, o | ||
323 | 1931 | altri scampati al flagello, la brava vecchina s’occupa | ||
324 | 1931 | Eva, l’ava, leva la lava, lava l’avo | ||
325 | 1931 | Ma perché avete dichiarato la guerra? Non vorrei che | ||
326 | 1931 | ECC. che non parlano ¶ La scena si svolge nella | ||
327 | 1931 | GENERALE ¶ Sire, abbiamo perduto la guerra, ma possiamo considerarci | ||
328 | 1931 | bell’affare. ¶ (Cala rapidamente la tela) ¶ GUERRA ¶ Personaggi: ¶ IL | ||
329 | 1931 | GENERALE ¶ Sire, abbiamo perduto la guerra. ¶ IL RE ¶ Accidenti | ||
330 | 1931 | IL SUO STATO MAGGIORE ¶ La scena si svolge sotto | ||
331 | 1931 | scena si svolge sotto la tenda del generale, durante | ||
332 | 1931 | carte geografiche, sta studiando la topografia del luogo. S | ||
333 | 1931 | com’è possibile fare la guerra, con questi colpi | ||
334 | 1931 | questi colpi che rintronano la testa! ¶ (Sipario) ¶ NOSTALGIA ¶ Personaggi | ||
335 | 1931 | MANGIA ¶ AVVENTORI, CAMERIERI, ECC. ¶ La scena rappresenta l’interno | ||
336 | 1931 | l’aria d’interrogar la memoria: E perché no | ||
337 | 1931 | CARLO, amico di Francesco ¶ La scena rappresenta una piazzetta | ||
338 | 1931 | qualche tavola fuori, e la farmacia; a sinistra il | ||
339 | 1931 | insegna del gallo e la casa di Francesco. ¶ CARLO | ||
340 | 1931 | bastone; piglia a calci la porta; ma nessuno dall | ||
341 | 1931 | se ne va; cosicché la scena resta vuota e | ||
342 | 1931 | scena resta vuota e la tragedia in due battute | ||
343 | 1931 | NELL’INTIMITÀ ¶ Personaggi: ¶ DANTE ¶ LA MOGLIE DI DANTE ¶ LA | ||
344 | 1931 | LA MOGLIE DI DANTE ¶ LA MOGLIE DI DANTE ¶ Sono | ||
345 | 1931 | terribilmente gelosa di Beatrice. La odio. ¶ DANTE ¶ Andiamo, non | ||
346 | 1931 | e quella donna. ¶ (Sipario) ¶ LA MALIARDA E I VIZIOSI | ||
347 | 1931 | SIGNORE ¶ IL SECONDO SIGNORE ¶ La scena si svolge in | ||
348 | 1931 | SIGNORE ¶ E che fa la tale? ¶ IL SECONDO SIGNORE | ||
349 | 1931 | ASSASSINATO che non parla ¶ La scena si svolge nel | ||
350 | 1931 | sipario) ¶ VECCHIA GALANTERIA ¶ Personaggi: ¶ LA VECCHIA MARCHESA ¶ IL VECCHIO | ||
351 | 1931 | MARCHESA ¶ IL VECCHIO DUCA ¶ LA VECCHIA MARCHESA ¶ Questo tramonto | ||
352 | 1931 | SORPRESA ¶ Personaggi: ¶ IL MARITO ¶ LA MOGLIE ¶ L’AMANTE DELLA | ||
353 | 1931 | MARITO ¶ giungendo improvvisamente, trova LA MOGLIE intenta a tradirlo | ||
354 | 1931 | infame, dunque non mentiva la lettera anonima, da me | ||
355 | 1931 | tu hai un amante! ¶ LA MOGLIE ¶ E tu stai | ||
356 | 1931 | IL SIGNOR BONIFACIO ¶ Personaggi: ¶ LA PRIMA SIGNORA ¶ LA SECONDA | ||
357 | 1931 | Personaggi: ¶ LA PRIMA SIGNORA ¶ LA SECONDA SIGNORA ¶ La scena | ||
358 | 1931 | SIGNORA ¶ LA SECONDA SIGNORA ¶ La scena si svolge nel | ||
359 | 1931 | ritratti ingialliti, qua e là; una campana di vetro | ||
360 | 1931 | All’alzarsi del sipario LA PRIMA SIGNORA e LA | ||
361 | 1931 | LA PRIMA SIGNORA e LA SECONDA SIGNORA sorbono il | ||
362 | 1931 | non viene alcun rumore. ¶ LA PRIMA SIGNORA ¶ E del | ||
363 | 1931 | se n’è fatto? ¶ LA SECONDA SIGNORA ¶ Pensa: è | ||
364 | 1931 | sprangato. Dietro, sui bastioni, la sentinella va avanti e | ||
365 | 1931 | Colono. ¶ (Sipario) ¶ QUANDO NACQUE LA CURIOSITÀ ¶ Personaggi: ¶ IL PADRE | ||
366 | 1931 | DELLA CURIOSITÀ ¶ L’INFERMIERA ¶ La scena rappresenta il corridoio | ||
367 | 1931 | certo punto s’apre la porta della camera dov | ||
368 | 1931 | FASCIATA. Quest’ultimo ha la destra enormemente gonfia e | ||
369 | 1931 | dalla sua faccia che la mano lo fa soffrire | ||
370 | 1931 | potrà indurmi a stringere la mano di quell’uomo | ||
371 | 1931 | soltanto. ¶ (Sipario) ¶ CANDORE ¶ Personaggi: ¶ LA PRIMA AMICA ¶ LA SECONDA | ||
372 | 1931 | Personaggi: ¶ LA PRIMA AMICA ¶ LA SECONDA AMICA ¶ La scena | ||
373 | 1931 | AMICA ¶ LA SECONDA AMICA ¶ La scena si svolge in | ||
374 | 1931 | nostri giorni, verso sera. LA PRIMA e LA SECONDA | ||
375 | 1931 | sera. LA PRIMA e LA SECONDA AMICA, due ragazzette | ||
376 | 1931 | sulle comuni amiche. Intorno la città si punteggia di | ||
377 | 1931 | si punteggia di luci. ¶ LA PRIMA AMICA ¶ Luisa si | ||
378 | 1931 | fidanzata con un nullatenente. ¶ LA SECONDA AMICA ¶ Ahi, non | ||
379 | 1931 | LE DUE LOCOMOTIVE ¶ Personaggi: ¶ LA PRIMA LOCOMOTIVA ¶ LA SECONDA | ||
380 | 1931 | Personaggi: ¶ LA PRIMA LOCOMOTIVA ¶ LA SECONDA LOCOMOTIVA ¶ VIAGGIATORI, FACCHINI | ||
381 | 1931 | treni andavano a carbone. ¶ La scena rappresenta l’interno | ||
382 | 1931 | d’una stazione, sotto la tettoia. I treni fermi | ||
383 | 1931 | Attorno ad essi circola la moltitudine varia, frettolosa e | ||
384 | 1931 | carbone. ¶ In primo piano, LA PRIMA e LA SECONDA | ||
385 | 1931 | la nostra stagione tremenda, la stagione durante la quale | ||
386 | 1931 | tremenda, la stagione durante la quale si fa strage | ||
387 | 1931 | UN AMICO DI FAMIGLIA ¶ La scena rappresenta la camera | ||
388 | 1931 | FAMIGLIA ¶ La scena rappresenta la camera da letto del | ||
389 | 1931 | quest’ora a studiare la teoria del «terzo escluso | ||
390 | 1931 | TAC ¶ ARBITRO, PUBBLICO, ECC. ¶ La scena si svolge sul | ||
391 | 1931 | fa per presentarsi, con la mano tesa: Permette? ¶ IL | ||
392 | 1931 | montagna. Sta per arrivare la corriera. I paesani sono | ||
393 | 1931 | PEROTTO dovrebbe arrivare con la corriera. Ecco difatti che | ||
394 | 1931 | corriera. Ecco difatti che la corriera arriva e si | ||
395 | 1931 | IL COMPRATORE ¶ IL VENDITORE ¶ La scena rappresenta l’interno | ||
396 | 1931 | DRAMMA INCONSISTENTE ¶ Personaggi: ¶ NESSUNO ¶ La scena si svolge in |