Antonio Scurati, La letteratura dell'inesperienza, 2006
concordanze di «La»
n | autore | testo | anno | concordanza |
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1 | 2006 | portartela dietro per tutta la vita, cercando di darne | ||
2 | 2006 | o mai più. Forse la poesia è possibile solo | ||
3 | 2006 | vera, insostituibile...” ¶ Italo Calvino ¶ La letteratura dell’inesperienza ¶ Antonio | ||
4 | 2006 | o pochi non importa) la scelta di ripubblicare, a | ||
5 | 2006 | Calvino scrisse, nel 1964, per la nuova edizione del suo | ||
6 | 2006 | cessava mai di commuovermi la straziante contraddizione – enunciata dallo | ||
7 | 2006 | due prospettive retrograde che la riconsiderazione della sua opera | ||
8 | 2006 | applichi propriamente alla letteratura la definizione che Proust una | ||
9 | 2006 | erreur, qui est précisément la “vie”. ¶ Mi disponevo già | ||
10 | 2006 | quando, andandomi a rileggere la Presentazione di Calvino, mi | ||
11 | 2006 | il solito impareggiabile nitore, la questione che giudico capitale | ||
12 | 2006 | quella Presentazione fu scritta: la questione della relazione perduta | ||
13 | 2006 | tra letteratura ed esperienza. La letteratura (intesa come insieme | ||
14 | 2006 | compongono non perché manchi la commessura tra di esse | ||
15 | 2006 | sono perfettamente identiche. Anzi, la parola esatta è “indifferenziate | ||
16 | 2006 | Rimane di loro soltanto la materia su cui il | ||
17 | 2006 | Italia dell’immediato dopoguerra, la fertilità di quel clima | ||
18 | 2006 | ripensando a quei tempi]: la voce anonima dell’epoca | ||
19 | 2006 | un rovello problematico generale”, “la voce anonima dell’epoca | ||
20 | 2006 | è assente. Non consentono la posizione dell’attesa o | ||
21 | 2006 | anni sessanta, ma certamente la sua eco era di | ||
22 | 2006 | spenta quando chi ha la mia età si pose | ||
23 | 2006 | età si pose per la prima volta il problema | ||
24 | 2006 | da vendicarvi”, perseguitate con la verità i vostri persecutori | ||
25 | 2006 | tradizione millenaria, antica quanto la civiltà letteraria dell’Occidente | ||
26 | 2006 | letteraria dell’Occidente, perorava la causa dello scrittore, per | ||
27 | 2006 | E allo stesso modo la tradizione marxista ha continuato | ||
28 | 2006 | ha continuato a perorare la causa dello scrittore durante | ||
29 | 2006 | scienziato della dottrina economica: “La rivoluzione del secolo decimonono | ||
30 | 2006 | decimonono non può trarre la propria poesia dal passato | ||
31 | 2006 | coscienza del proprio contenuto, la rivoluzione sociale del secolo | ||
32 | 2006 | i loro morti. Prima la frase sopraffaceva il contenuto | ||
33 | 2006 | riverbera in queste frasi. La loro luce ci giunge | ||
34 | 2006 | anni prima che apparisse la vita sulla Terra. Non | ||
35 | 2006 | un sacrario dove onorarne la memoria, dove piangerne la | ||
36 | 2006 | la memoria, dove piangerne la scomparsa. È un’idea | ||
37 | 2006 | esso. D’altro canto, la rivoluzione invocata da Marx | ||
38 | 2006 | idee estinte dell’umanesimo), la rilettura della sua rievocazione | ||
39 | 2006 | dei nostri giorni: oggi la nostra letteratura, con buona | ||
40 | 2006 | tal punto priva che la parola stessa è caduta | ||
41 | 2006 | i suoi contemporanei, tutta la questione letteraria si risolvesse | ||
42 | 2006 | il libro che tutta la sua generazione avrebbe voluto | ||
43 | 2006 | lui compreso, soltanto allora la stagione di cui racconta | ||
44 | 2006 | stagione di cui racconta, la stagione della Resistenza, può | ||
45 | 2006 | dirsi compiuta, può esservi la certezza che sia “veramente | ||
46 | 2006 | della nostra attuale penuria: la possibilità che le letture | ||
47 | 2006 | uno, è esattamente questa la chance negata al nostro | ||
48 | 2006 | attraverso l’attività immaginativa, la vivessero alle nostre spalle | ||
49 | 2006 | inautenticità che già avvolge la nostra esistenza quotidiana diretta | ||
50 | 2006 | di qua e di là del labile confine della | ||
51 | 2006 | strepitoso e noioso come la farneticazione di un ubriaco | ||
52 | 2006 | e non è nemmeno la bellezza ad averci abbandonati | ||
53 | 2006 | sessanta, voltandosi indietro verso la sua giovinezza, Calvino poteva | ||
54 | 2006 | Sigillando in una battuta la questione letteraria che si | ||
55 | 2006 | il problema di trovare la forma adeguata, Calvino scrive | ||
56 | 2006 | a questo riguardo, verso la fine della Presentazione, la | ||
57 | 2006 | la fine della Presentazione, la congiunzione che Calvino stabilisce | ||
58 | 2006 | della sua generazione – e la ricchezza di esperienza di | ||
59 | 2006 | nozione di esperienza che la riflessione di Calvino può | ||
60 | 2006 | scrittura del primo libro la caratura di un evento | ||
61 | 2006 | valore seminale, soltanto finché la letteratura mantiene un rapporto | ||
62 | 2006 | fondamentale con l’esperienza, la fonda e si fonda | ||
63 | 2006 | il mondo” ecc. – è la struttura stessa dell’esperienza | ||
64 | 2006 | non “si vive”, e la sua conoscenza non riposa | ||
65 | 2006 | contrario, l’inesperienza è la condizione trascendentale dell’esperienza | ||
66 | 2006 | attuale. L’inesperienza è la nuova forma di indigenza | ||
67 | 2006 | specialistiche (l’ospedale per la morte, la nascita e | ||
68 | 2006 | ospedale per la morte, la nascita e la malattia | ||
69 | 2006 | morte, la nascita e la malattia; il carcere per | ||
70 | 2006 | delitto; il manicomio per la follia ecc.) o assegnate | ||
71 | 2006 | professionali (l’esercito per la guerra). I media elettronici | ||
72 | 2006 | I media elettronici, e la televisione in particolare, completeranno | ||
73 | 2006 | principio degli anni sessanta, la cultura di massa, che | ||
74 | 2006 | di massa, che è la specifica cultura della “società | ||
75 | 2006 | hanno preceduta proprio per la “esteriorizzazione multiforme, massiccia e | ||
76 | 2006 | pratiche di consumo culturale. La scarnificazione dell’esperienza vissuta | ||
77 | 2006 | qui veniamo al punto. La cultura di massa. La | ||
78 | 2006 | La cultura di massa. La genealogia dell’inesperienza moderna | ||
79 | 2006 | dell’inesperienza moderna è la medesima della cultura di | ||
80 | 2006 | Nel 1964, quando Calvino scriveva la sua Presentazione, la cultura | ||
81 | 2006 | scriveva la sua Presentazione, la cultura di massa in | ||
82 | 2006 | non ancora giunta. Oggi la profezia si è avverata | ||
83 | 2006 | o non ci piaccia, la cultura di massa siamo | ||
84 | 2006 | sottrarci ad essa, adottando la tattica che fu ancora | ||
85 | 2006 | tutto il Novecento, cioè la tattica di “sottrarsi all | ||
86 | 2006 | del futuro, di rifiutare la falsa pienezza della vita | ||
87 | 2006 | possiamo più farlo perché la cancellazione dell’orizzonte del | ||
88 | 2006 | della pienezza di vita, la cancellazione delle tre estasi | ||
89 | 2006 | inesperienza contemporanea producono anche la cultura di massa come | ||
90 | 2006 | esiste al tempo presente). La realtà si racconta da | ||
91 | 2006 | di stato in vita (la televisione è il contrario | ||
92 | 2006 | dell’arte, ci mostra la vita grezza, nuda, lo | ||
93 | 2006 | non essere una finzione, la sua presenza pseudonaturale nega | ||
94 | 2006 | le parole di bocca”, la tramontata autorità della testimonianza | ||
95 | 2006 | nella civiltà del romanzo, la testimonianza era il racconto | ||
96 | 2006 | esperienza impossibile), conservava perciò la sua autorevolezza fintanto che | ||
97 | 2006 | forma della sua narrazione. La testimonianza era il racconto | ||
98 | 2006 | della nuda vita, che la modernità ha screditato e | ||
99 | 2006 | ha screditato e che la medesima modernità non cessa | ||
100 | 2006 | sue immagini; per questo, la mia generazione di scrittori | ||
101 | 2006 | rumore sordo della battaglia, la questione si formulava in | ||
102 | 2006 | termini: come può raccontare la guerra uno per il | ||
103 | 2006 | uno per il quale la guerra è stato uno | ||
104 | 2006 | mediata, principalmente dalla televisione. La guerra era ancora una | ||
105 | 2006 | quest’espressione attribuiva Fenoglio. La guerra era ora una | ||
106 | 2006 | plenitudine dell’esperienza secondo la mitologia moderna – doveva dunque | ||
107 | 2006 | questo tipo di inesperienza. La soluzione che adottai per | ||
108 | 2006 | Rinascimento (e di come la “rivoluzione della polvere da | ||
109 | 2006 | fine al Medioevo cavalleresco), la vicenda contemporanea raccontava del | ||
110 | 2006 | Francesi e Spagnoli tra la fine del Quattrocento e | ||
111 | 2006 | al tempo stesso, denunciare la finzione attraverso il rilievo | ||
112 | 2006 | mondo. Lo scarto fra la finzione e la realtà | ||
113 | 2006 | fra la finzione e la realtà che le corrisponde | ||
114 | 2006 | il sottile discrimine tra la finzione e la menzogna | ||
115 | 2006 | tra la finzione e la menzogna. Ed è proprio | ||
116 | 2006 | nella nostra civiltà letteraria, la finzione assurge alla massima | ||
117 | 2006 | della falsità non è la verità ma, per l | ||
118 | 2006 | ma, per l’appunto, la finzione. Ma la mia | ||
119 | 2006 | appunto, la finzione. Ma la mia era anche una | ||
120 | 2006 | una tattica vecchia come la strategia modernista, cioè fedele | ||
121 | 2006 | fare da controcanto deepicizzante la squallida vicenda del suo | ||
122 | 2006 | dentro un’opera letteraria la massima di Harold Bloom | ||
123 | 2006 | di Harold Bloom secondo la quale ciò che in | ||
124 | 2006 | processo della propria composizione la contraddizione da cui nasceva | ||
125 | 2006 | senza aggirarla, avrebbe recato la traccia della paradossale inesperienza | ||
126 | 2006 | l’altra vecchia quanto la tarda-modernità europea, mi | ||
127 | 2006 | in precedenza, raggiunge oggi la sua iperbole, e la | ||
128 | 2006 | la sua iperbole, e la sua epitome, nel trionfo | ||
129 | 2006 | dal polo della finzione, la quale tradizionalmente mette capo | ||
130 | 2006 | un autore e dichiara la propria artificialità. L’immaginario | ||
131 | 2006 | statuto dell’immaginario è la grande novità culturale del | ||
132 | 2006 | è quello in cui la cultura di massa dà | ||
133 | 2006 | il senso del tragico. La confusione tra reale e | ||
134 | 2006 | tra reale e immaginario, la sfocatura tra realtà e | ||
135 | 2006 | io). ¶ Non a caso, la cultura di massa prosegue | ||
136 | 2006 | cultura di massa prosegue la tradizione immaginaria del confronto | ||
137 | 2006 | del confronto basale con la morte, propria di tutte | ||
138 | 2006 | massiccia, permanente della violenza. La cultura di massa, questo | ||
139 | 2006 | ma inesperite come immaginarie. La cultura di massa, scrive | ||
140 | 2006 | muoiono e non io”. La felicità offerta all’uomo | ||
141 | 2006 | grande rimosso raccontando non la sua guerra ma la | ||
142 | 2006 | la sua guerra ma la sua inesperienza della guerra | ||
143 | 2006 | ma che non accettasse la nascita come un privilegio | ||
144 | 2006 | Oggi mi pare che la ricerca debba riprendere, che | ||
145 | 2006 | è un ambiente immaginario. La critica della società, dunque | ||
146 | 2006 | dell’immaginario. Ma se la cultura di massa realizza | ||
147 | 2006 | state l’arte e la vita, traviando entrambe, un | ||
148 | 2006 | caduto in disuso (con la sintomatica eccezione de La | ||
149 | 2006 | la sintomatica eccezione de La storia di Elsa Morante | ||
150 | 2006 | negli anni in cui la nascita delle televisioni commerciali | ||
151 | 2006 | come un romanzo storico. ¶ La Presentazione scritta da Calvino | ||
152 | 2006 | ogni nuova edizione. Io la cito dall’edizione Mondadori | ||
153 | 2006 | dato alle stampe per la prima volta nel 1963, cioè | ||
154 | 2006 | prima che Calvino scrivesse la Presentazione. Ora lo si | ||
155 | 2006 | Debord rimanda al celeberrimo La Société du Spectacle, a | ||
156 | 2006 | massa (Buchet-Chastel, Paris, 1967). La massima di Harold Bloom | ||
157 | 2006 | trad. it., Spirali, Milano, 1985), la riflessione di Michail Bachtin | ||
158 | 2006 | trovano in Marc Augé, La guerra dei sogni (trad |