parolescritte
interroga:  scripta  ·  bsu  ·  civita

il corpus scripta


esplorazioni verbali


invenzioni verbali


Gaetano Previati, La tecnica della pittura, 1905

concordanze di «La»

nautoretestoannoconcordanza
1
1905
nel rinnovamento dell'arte la principale mira dell'artista
2
1905
l'artista si aprirà la via alla scienza anatomica
3
1905
resine introdotte nei colori, la morbidezza, la profondità, il
4
1905
nei colori, la morbidezza, la profondità, il fuoco del
5
1905
processo nulla avrebbe potuto la ragione materiale di una
6
1905
una schietta consonanza fra la bellezza naturale e l
7
1905
Aggiungasi che verso il 1400 la pratica del dipingere ad
8
1905
debbasi ritenere che per la densità degli oli cotti
9
1905
una vernice e servire la sarcocolla ai pittori, Dioscoride
10
1905
acqua. ¶ Più incerta è la comparsa dell'olio di
11
1905
processo completo per usare la pittura ad olio su
12
1905
precedessori di van Eyck la proprietà degli ossidi metallici
13
1905
fiammingo. ¶ Non è nota la prima opera condotta col
14
1905
che precedettero e accompagnarono la comparsa della pittura ad
15
1905
era ben facile che la fama vaga, onde il
16
1905
poi l'inventore». ¶ II ¶ La caratteristica del processo fiammingo
17
1905
con colori ad olio. ¶ La tavola incompleta di van
18
1905
seccando, lucide e fiammeggianti. ¶ La pazienza o, diremo meglio
19
1905
più si avvantaggiano, come la biacca, le ocre gialle
20
1905
minio ed il cinabro, la lavatura per le ceneri
21
1905
durabilità delle sostanze coloranti. ¶ La biacca si serbava sempre
22
1905
gialli usavano il massicotto, la lacca gialla, l'ocra
23
1905
sostanze coloranti vegetali, come la grana d'Avignone, il
24
1905
d'Avignone, il guado, la curcuma, lo zafferano, la
25
1905
la curcuma, lo zafferano, la gomma-gutta, rendevansi pressoché
26
1905
Il minio, il cinabro, la lacca rossa, il rosso
27
1905
usavasi generalmente schietto, e la lacca di robbia, uno
28
1905
degli oli, che per la poca solubilità e pesantezza
29
1905
usata dai pittori antichi la malachite; e la terra
30
1905
antichi la malachite; e la terra verde, troppo fiacca
31
1905
quegli artefici che era la stabilità dei colori, cui
32
1905
alterazioni causate dal tempo. La scomparsa del giallo è
33
1905
scomparsa del giallo è la causa del disgustoso colore
34
1905
i colori bruni, come la mummia ed il bruno
35
1905
di terra compiono infine la serie dei colori principali
36
1905
facevano più seccativi con la copparosa bianca (solfato di
37
1905
le estese velature e la sottigliezza di strati che
38
1905
ad olio, sia per la presa abitudine di tale
39
1905
coll'essiccamento dei colori la visibilità dei meccanismi del
40
1905
osservando due secoli fa la celebre ancona della cattedrale
41
1905
dans les ombres avec la dernière délicatesse de pinceaux
42
1905
qui appena riassunte fra la copia di documenti ed
43
1905
che facevano per avere la tinta più trasparente. ¶ «Il
44
1905
rinforzando il tutto con la massima diligenza: indi davano
45
1905
massima diligenza: indi davano la vernice, della quale in
46
1905
un'epoca d'arte la comparsa della celebre pittura
47
1905
del San Sebastiano per la cappella dei Servi in
48
1905
di decorazione murale, mostrandosi la tempera resistentissima; né l
49
1905
sabbia sottostante. Quindi se la pratica dimostra che si
50
1905
quei colori che per la parsimonia dell'applicazione potranno
51
1905
affresco osservate queste precauzioni, la sua durabilità dipende tutta
52
1905
i colori ne producano la caduta in forma quasi
53
1905
pietre del muro per la semplice aderenza o presa
54
1905
L'ubicazione del muro, la condotta delle acque del
55
1905
tetto e del suolo, la qualità dei materiali di
56
1905
le cautele che impone la conservazione di qualsiasi pittura
57
1905
circostanze dalle quali dipende la riuscita durevole di un
58
1905
appunto l'affresco e la pittura ad olio, trova
59
1905
olio, trova nell'affresco la sua eccezione per le
60
1905
a tempera», quasi negando la possibilità di finire cosa
61
1905
gli affreschi antichi e la prima avvertenza nell'assaggio
62
1905
ritocco a tempera per la difficoltà di accesso ai
63
1905
ogni modo, dipendendo troppo la convenienza del ritocco dall
64
1905
tinte a corpo, sebbene la distanza le mascheri affatto
65
1905
condizioni favorevoli, dove cioè la mite temperatura contribuisca all
66
1905
L'esercizio continuato e la speciale attitudine per un
67
1905
pittura. ¶ Onde non ostante la vastità degli spazi compresi
68
1905
e spessore del muro, la qualità delle pietre, la
69
1905
la qualità delle pietre, la grossezza dell'arricciato e
70
1905
del secondo intonaco e la frequenza delle bagnature col
71
1905
l'arte. ¶ Capitolo IV ¶ La pittura ad olio ¶ I
72
1905
e interesse artistico mancava la ragione di segnalare come
73
1905
e dibattuto perché valga la pena di un'altra
74
1905
olio, quando, nel chiudere la Vita di Antonello da
75
1905
lo inventava gli sfugge la malinconica riflessione: «ma perché
76
1905
che tuttavia rimane come la pietra fondamentale della storia
77
1905
non ne abbiano scossa la verità intrinseca. ¶ «Seguitandosi dunque
78
1905
parti molto stimato per la buona pratica che si
79
1905
a fine, le diede la vernice e la mise
80
1905
diede la vernice e la mise a seccarsi al
81
1905
legname o mal stagionato, la detta tavola si aperse
82
1905
non meno a noia la vernice che il lavorare
83
1905
sue misture, gli fecero la vernice che egli, anzi
84
1905
si univa meglio che la tempera infinitamente». ¶ Ora veramente
85
1905
far procedere più spedita la mano o assottigliare lo
86
1905
tendenze ad agire contro la vischiosità del glutine adoperato
87
1905
state così vive, e la convinzione di apportarvi un
88
1905
vernici finali, tanto che la tradizione originaria vedesi alterata
89
1905
da questo semplice riflesso la inattendibilità che le sole
90
1905
un nesso profondo fra la ricerca oggettiva e le
91
1905
nelle connessure che riguardano la diligenza del falegname o
92
1905
più spedito per cogliere la fugacità di certi aspetti
93
1905
il pittore dell'epoca, la vite coi rami, i
94
1905
coi rami, i pesci, la barca, l'àncora, la
95
1905
la barca, l'àncora, la fenice, il pavone, il
96
1905
critica od enigmi indecifrabili. La reazione più semplice sarà
97
1905
arte, ma, considerando appunto la precisione del metodo e
98
1905
e il numero e la mole di opere condotte
99
1905
una convinzione perfettamente opposta. La speditezza della mano, la
100
1905
La speditezza della mano, la sicurezza del colpo d
101
1905
colpo d'occhio e la franchezza del tocco non
102
1905
in quel dì, è la più forte tempera e
103
1905
piana e ben pulita, la va fregando su per
104
1905
Come hai pulita così la calcina del tuo smalto
105
1905
in tre parti, cioè la testa, il naso, il
106
1905
naso, il mento con la bocca) e dà col
107
1905
bazzèo. Quando hai dato la forma dal tuo viso
108
1905
puoi guastarlo e rimendarlo». ¶ La lunga ed incomoda pratica
109
1905
dall'uso di disegnare la composizione su carta sostenuta
110
1905
Assisi, che ricordano ancora la rigidezza bizantina, alle convulsive
111
1905
a fresco è sempre la stessa scrupolosa attenzione che
112
1905
Milano e di Ravenna, la quale prima che si
113
1905
sono alcuni che prima la fanno bollire al fuoco
114
1905
volerle tenere ben levata la schiuma; e il che
115
1905
e levatole l'acqua la mettono sui mattoni cotti
116
1905
di nuovo al sole, la quale poi asciutta su
117
1905
Ci sono ancora che la sotterrano dopo che l
118
1905
così purgata, e ce la tengono molti anni innanzi
119
1905
sono di quelli che la compongono per la metà
120
1905
che la compongono per la metà col marmo, il
121
1905
nell'acqua a 15 gradi la solubilità della calce sia
122
1905
ed a 100 di 1/1270 e la lunga immersione nell'acqua
123
1905
lavoro dei colori, e la necessità del ritocco si
124
1905
in cui si forma la vetrificazione che fissa i
125
1905
ed è solo per la maggior fretta di condurre
126
1905
quelli antichi, nei quali la diligente e lunga condotta
127
1905
fina e levigata tutta la superficie del dipinto. ¶ Tutto
128
1905
velature man mano che la giornata di lavoro volge
129
1905
a corpo e sostituire la velatura, in che consiste
130
1905
in che consiste veramente la pratica del frescante e
131
1905
tecnico, del buon fresco. ¶ La calce si ricava, come
132
1905
si ha per risultato la calce viva. ¶ La calce
133
1905
risultato la calce viva. ¶ La calce viva si distingue
134
1905
in grassa e magra. ¶ La calce grassa è pressoché
135
1905
di calce magra. Invece la calce magra è mescolata
136
1905
magnesio che ne diminuisce la forza di coesione, rendendola
137
1905
facilmente solubile nell'acqua. ¶ La calce viva, grassa o
138
1905
comune dei muri, e la durezza che esso prende
139
1905
acqua. ¶ Nell'intonaco per la pittura a fresco si
140
1905
il fenomeno chimico per la presenza di un corpo
141
1905
cristallizzazione che avviene fra la silice e la calce
142
1905
fra la silice e la calce bagnata in uno
143
1905
frapporre soverchi ostacoli fra la calce e la sabbia
144
1905
fra la calce e la sabbia; ed i colori
145
1905
menome differenze di temperatura, la nessuna resistenza agli attriti
146
1905
attriti, l'opacità e la polvere continua che trattiene
147
1905
sostanza cui pensare per la protezione di un dipinto
148
1905
traccia di sé, come la nafta, e nel ritenere
149
1905
della cera medesima o la dimenticanza di occuparsene: sempre
150
1905
medioevo. Da questo momento la confusione fra encausto, affresco
151
1905
mostrare che l'erudizione, la pratica dell'arte ed
152
1905
cera, giacché perdura sempre la fiducia di somministrare all
153
1905
quanto più grande è la pretesa che il metodo
154
1905
e Plinio, ne conobbero la tecnica, forse tanto comune
155
1905
fatto, che allo scaldare la cera che serviva di
156
1905
con un lenzuolo netto la freghi al modo che
157
1905
si chiama Causis. Così la coperta della cera punica
158
1905
nulla ostando però che la sola vernice a cera
159
1905
sulla pittura moderna, incorre la parola «affresco» ogni qualvolta
160
1905
III ¶ L'affresco ¶ I ¶ La pittura murale, che si
161
1905
l'aridità che porta la natura assorbente delle pietre
162
1905
ai colori e coadiuvarne la durata. ¶ In Grecia alcuni
163
1905
casa si rilevò che la preparazione del muro fu
164
1905
questa stando sottoterra perde la forza e le pitture
165
1905
almeno oscurirsi moltissimo dandovi la vernice; né poteva soffrire
166
1905
in primo luogo che la maggior parte di esse
167
1905
non potrebbe farsi con la tempera, mentre in tal
168
1905
di dipingere, e per la loro conservazione, che esse
169
1905
sempre più dappresso, e la prima volta osservai, in
170
1905
bruniti, e eguagliati con la cucchiara, e resa così
171
1905
cucchiara, e resa così la superficie pulita e tersa
172
1905
non avere le dita la stessa lisciatura come i
173
1905
l'arricciatura, e dopo la colla di sufficiente grossezza
174
1905
è ancora chi mette la detta colla in due
175
1905
nel ritirarsi lascia visibile la divisione fra una parte
176
1905
pellicola vitrigna che fa la calce quando è in
177
1905
effervescenza rivelatrice della calce, la cui presenza non si
178
1905
una prova sicura che la proprietà singolare degli intonachi
179
1905
l'infuriare degli iconoclasti, la pittura murale riparò nelle
180
1905
carattere tecnico. Poi fu la notte delle invasioni barbare
181
1905
si avviava per gradi la pittura murale al più
182
1905
presto abbandonata, tanta era la forza delle tradizioni scolastiche
183
1905
lavoro sottoposto dovette oscurare. ¶ «La ragione che porta il
184
1905
ritirare dal piccolo disegno la concepita idea come si
185
1905
e schizzata addirittura tutta la composizione sulla facciata rozza
186
1905
l'altra. E se la calcina è ben grassa
187
1905
le due parti sabbione, la terza parte calcina. E
188
1905
troppo bagnato; e togli la calcina tua ben rimenata
189
1905
poco rasposo. Poi secondo la storia o la figura
190
1905
secondo la storia o la figura che de' fare
191
1905
senso di quel comporre la storia o la figura
192
1905
comporre la storia o la figura sull'arricciato, lo
193
1905
migliori interpreti, due per la difficoltà dell'esecuzione si
194
1905
si ricavavano raspando leggermente la tinta gialla che metteva
195
1905
all'encausto, cioè con la cera, ed in avorio
196
1905
dipingere col pennello struggendo la cera al foco; la
197
1905
la cera al foco; la qual pittura delle navi
198
1905
tentate per determinare prima la composizione della cera punica
199
1905
il modo di rendere la cera ubbidiente al pennello
200
1905
ubbidiente al pennello, dacché la durezza che acquista, nel
201
1905
il quadro, mostra subito la necessità di qualche altro
202
1905
qualche altro sussidio che la mantenga molle il tempo
203
1905
possono ridurre a tre: la soluzione della cera in
204
1905
che valga ad incorporare la cera coll'acqua; la
205
1905
la cera coll'acqua; la liquefazione al fuoco in
206
1905
fuoco in olio fisso; la soluzione per mezzo di
207
1905
abbruciare in qualche modo la cera per condurre a
208
1905
il Requeno nega sino la conoscenza del bagno-maria
209
1905
erudito abate che vale la pena di riferire le
210
1905
un uomo onesto, né la sorpresa negli accademici più
211
1905
fatto per sei volte la prova in diversi tempi
212
1905
verniciata a nuovo, poi la satollai di sal tartaro
213
1905
vergine, i quali con la spatola d'avorio, come
214
1905
esperienza procedeva benissimo, ma la mescolanza di cera e
215
1905
sé non ha mai la sola cera. Tornai una
216
1905
volte a fare accuratamente la esperienza provvedendomi di diverse
217
1905
questi sali feci separatamente la prova ma senza profitto
218
1905
esperienze, come per dare la meritata lode ai loro
219
1905
ed essi pure trovarono la cera raffreddata tanto lontana
220
1905
disse, maneggiandola certo con la spatola, che gli pareva
221
1905
che incontrò nello sciogliere la cera col sal tartaro
222
1905
sale tartaro: feci infatti la prova ed essa mi
223
1905
d'acqua naturale, entro la quale gettai tre parti
224
1905
di cera bianca: mischiai la cera col sapone diguazzandola
225
1905
fuoco fino al bollore: la ritirai schiumosa, e gonfia
226
1905
massa bianca raffreddata restò la cera come una vera
227
1905
e asciutta che fu la pittura, l'avvicinai ad
228
1905
dipinto, trattenendola ferma verso la fiamma frattanto che fumava
229
1905
fiamma frattanto che fumava la pittura. L'effetto fu
230
1905
né distaccarsi il colore. La tela restò inzuppata delle
231
1905
antichi greci e romani. La mia saponata di cera
232
1905
nota, come è nota la numerosa nomenclatura del carbonato
233
1905
fanno sorridere, ma tutta la cerografia zoppica di tal
234
1905
abate Requeno di mescolare la cera con resina e
235
1905
fu soggetto di critiche. La sua composizione, due parti
236
1905
delle tempere dei quattrocentisti, la cui chiarezza non è
237
1905
del vero, è data la stura a cento invenzioni
238
1905
della pittura ad olio la prevalenza di alcune tinte
239
1905
del secolo XVI e la ristrettiva ricerca di luminosità
240
1905
ingredienti che dovevano comporre la pittura encausta e specialmente
241
1905
di assicurarsi al di della vita terrestre il
242
1905
di dimora eterna che la tomba incarnava nella strana
243
1905
collezione Passalacqua.3 ¶ In tutta la collezione egli non poté
244
1905
Il rosso ritiene per la massima parte della terra
245
1905
cinabro. ¶ Dell'azzurro che la collezione possedeva in natura
246
1905
prodotto artificiale rimarchevole per la sua resistenza agli acidi
247
1905
e vi fosse conosciuta la colla di gelatina, tuttavia
248
1905
di applicazioni che fu la caratteristica più saliente dello
249
1905
quel popolo. ¶ A spiegare la notevole assenza di screpolature
250
1905
poiché è indubitato che la tempera fu usatissima dagli
251
1905
mescite dei colori e la durabilità dei dipinti. ¶ Inoltre
252
1905
attenzione del Mérimée per la mirabile conservazione ed il
253
1905
Vaquelin, che ne dette la formula approssimativa, confermata da
254
1905
bleu egiziano, aggiungendosi che la calce e la silice
255
1905
che la calce e la silice che facevano parte
256
1905
intermediari di coesione per la durabilità voluta di qualsivoglia
257
1905
e gli oli seccativi, la resistenza del colore alle
258
1905
e laterale, accade anche la maggiore resistenza offerta dalla
259
1905
può produrre su tutta la superficie esterna del colore
260
1905
del colore e costituirvi la protezione massima. ¶ Ma da
261
1905
e del pastello, perché la quantità di materia conglutinante
262
1905
l'affresco, l'acquerello, la miniatura, per la maggior
263
1905
acquerello, la miniatura, per la maggior quantità di glutine
264
1905
colori aggiunge al colore la massima trasparenza e lucidezza
265
1905
condizioni per le quali la pittura tecnicamente si divide
266
1905
essendo l'opacità e la trasparenza dei colori non
267
1905
all'arte per conseguire la durabilità; imposizioni che l
268
1905
si tratta di definire la composizione degli ingredienti intermediari
269
1905
processi di dipingere togliendo la possibilità di ordinarne lo
270
1905
ordinarne lo studio, secondo la precedenza di comparsa nell
271
1905
trattare partitamente di ciascuno la scelta s'informi al
272
1905
cera nei colori per la conservazione delle pitture offre
273
1905
miscuglio delle tinte e la verniciatura finale. ¶ Che questo
274
1905
Firenze del 10 febbraio 1794, illustrando la pittura ad encausto di
275
1905
e di una spatola, la cui forma ricorda quella
276
1905
reliquie rarissime ed incerte. ¶ La «Musa di Cortona» dipinta
277
1905
deboli esemplari da indurre la maggior meraviglia che possano
278
1905
pronti a rinascere per la pittura a cera, nulla
279
1905
lette ed intese, erano la carta e la bussola
280
1905
erano la carta e la bussola da scoprire questo
281
1905
misero a contributo quanto la filologia, la chimica e
282
1905
contributo quanto la filologia, la chimica e la pittura
283
1905
filologia, la chimica e la pittura parevano suggerire e
284
1905
i loro occhi e la conservazione sorprendente delle decorazioni
285
1905
a disaminare e promuovere la nuova scoperta: «intelligenza di
286
1905
tutte le altre, essendoché la Cerografia del Tomaselli, le
287
1905
il criterio altresì per la soluzione dello stesso problema
288
1905
differenti modi di unire la cera ai colori distinguono
289
1905
se occorrenti, e infine la pennellata franca come un
290
1905
martello o lieve come la vellicatura di una piuma
291
1905
e di fatiche distanzia la mano che si è
292
1905
intensa, ora troppo pallida la tinta, che titubante, stanco
293
1905
le dimenticate cautele per la durabilità del lavoro condurranno
294
1905
arte hanno attraversato sotto la gragnuola dei premi scolastici
295
1905
vedere realizzata coi colori la propria idea. ¶ Vi è
296
1905
o recedere dall'impresa. ¶ La rapida alterazione dei toni
297
1905
temperatura producono di consueto la salutare reazione che conduce
298
1905
oblio molte utili pratiche, la condizione degli studi tecnici
299
1905
artista moderno di conquistare la oggettività luminosa che affissa
300
1905
a rendere meno cruda la mancanza di una guida
301
1905
sue fatiche, non valendo la pena di conservare ciò
302
1905
avere per scopo finale la conservazione dei cattivi dipinti
303
1905
dei cattivi dipinti, ma la più lunga durata delle
304
1905
e non potendosi separare la qualità di un colore
305
1905
tramite dei manoscritti, avanti la stampa del Trattato della
306
1905
e dei colori è la manifestazione più diretta e
307
1905
combattono dalla cattedra, come la relazione fra la luce
308
1905
come la relazione fra la luce e i colori
309
1905
del vero, e, per la tormentosa struttura tecnica, il
310
1905
di quei mezzi che la scienza dimostra potersi con
311
1905
arte del dipingere, dopo la scoperta di Newton della
312
1905
armonie dell'aperto; raffinando la percezione visiva, fortificando l
313
1905
dell'aperto ha dato la più formidabile scossa all
314
1905
tinte ci rivelano che la precisione del disegnatore, le
315
1905
elemento necessario per tradurre la sensazione nuova che lo
316
1905
uso pratico. ¶ Di qui la timidezza e l'inefficacia
317
1905
quali solo può scaturire la potenzialità di interpretare gli
318
1905
della pittura — sia per la più lunga conservazione del
319
1905
del dipinto che per la maggiore intelligenza del concorso
320
1905
e trovasse in sé la soluzione ai continui quesiti
321
1905
aspetti dei colori secondo la quantità e qualità del
322
1905
vari processi di pittura, la superiorità di ogni opera
323
1905
aureo precetto col quale la mente divinatrice di Leonardo
324
1905
immortale trattato: «Studia prima la scienza e poi seguita
325
1905
scienza e poi seguita la pratica nata da essa
326
1905
furono trovati in Egitto. ¶ La leggenda che attribuiva alla
327
1905
se credette opportuno notare la voce che faceva merito
328
1905
Egizio di avere insegnata la pittura lineale ai Greci
329
1905
greco mono-cromatico. E la quantità di motivi ornamentali
330
1905
dall'Egitto. ¶ D'altronde la pittura greca antica non
331
1905
fortunate circostanze cui dovettero la salvezza tante opere di
332
1905
Quando Mariette scoprì nel 1851 la sepoltura degli Api, vide
333
1905
più di cinquemila anni. La piramide di Unas ha
334
1905
della solidità del colore la sua disposizione omogenea. ¶ Però
335
1905
eccezionali del clima, né la costituzione favorevole della superficie
336
1905
loro durata, perché applicando la pittura principalmente negli ipogei
337
1905
dei mezzi per raggiungere la riproduzione del vero viene
338
1905
orbita dell'arte. ¶ Tutta la resistenza che le sostanze
339
1905
questioni tecniche, riguardino esse la conservazione del dipinto o
340
1905
immutabili princìpi che governano la materia; ed ogni materiale
341
1905
maggiori che furono. ¶ Appoggiata la durabilità dei dipinti alla
342
1905
comprensione dei fenomeni riguardanti la luce è ovvio come
343
1905
coll'accampare dagli artisti la preoccupazione già assai grave
344
1905
cui prende esistenza e la sua espressione finale. ¶ Poiché
345
1905
nulla di tutto ciò; la sua visione anzi non
346
1905
vero in lotta con la visibile sostanza delle materie
347
1905
è facile scorgere come la similitudine della immagine pittorica
348
1905
visione dell'artista o la sua incapacità ad un
349
1905
un artista esce tutta la sua personalità pittorica, come
350
1905
e si potrebbe dire la speranza più cara dei
351
1905
a raggiungere l'espressione, la bellezza e la verità
352
1905
espressione, la bellezza e la verità che irradia dal
353
1905
così l'effetto per la cagione; quel potere quasi
354
1905
sovrapposizioni di colori e la maestria di quei tocchi
355
1905
dai maestri fuor che la sterminata potenza del genio
356
1905
alla propria idea e la gioia ineffabile di avere
357
1905
qualche nozione essenziale per la sua arte. ¶ L'aere
358
1905
aere tetro che circonfuse la calunniata memoria di Andrea
359
1905
ed un cadavere. Ma la divulgazione della scoperta di
360
1905
dialettici, così lasciò sonnecchiare la cabala fra le siringhe
361
1905
pittura che non sia la sola persuasione di doversi
362
1905
è il vedere che la maggior parte degli artisti
363
1905
medio evo, a conoscere la teoria e la pratica
364
1905
conoscere la teoria e la pratica di tutte le
365
1905
destinati a far risaltare la bellezza della forma con
366
1905
bellezza della forma con la ricchezza del colorito, e
367
1905
a maneggiare delle materie la cui natura non comporta
368
1905
frettoloso lavoro, avevano contratto quelle abitudini dl precisione
369
1905
educazione dei quattrocentisti è la loro universalità. In nessun
370
1905
il vantaggio di aprire la mente, di dare la
371
1905
la mente, di dare la chiave di un'infinità
372
1905
l'esercizio pratico e la conoscenza del materiale attinente
373
1905
e morale a conquistare la potenza di governare il
374
1905
ben altra ala che la misurata penna di Piero
375
1905
all'asserto fatto; ma la verità ritorna evidente considerando
376
1905
loro coetanei. ¶ In vero, la congerie degli ingredienti pittorici
377
1905
costante nel combattere eroicamente la lotta eterna dell'arte
378
1905
si mostra più debole la virtù del pittore, nello
379
1905
del criterio tecnico risulta la semplificazione costante che ogni
380
1905
da soli cinque colori la ricchezza del suo straordinario
381
1905
ogni eccesso è suscettibile la natura dell'uomo, si
382
1905
assorbimento di luci, sovraccarica la tavolozza di quanti colori
383
1905
oggetto che vuole raffigurare, la scelta dei colori per
384
1905
rapidamente il tono voluto, la precisione della quantità da
385
1905
pittura, anzi si limita la loro convenienza alla pittura
386
1905
delle sostanze coloranti; onde la vagheggiata inalterabilità e, peggio
387
1905
dall'impiego pittorico. ¶ III ¶ La teorica dei tre colori
388
1905
accadere nel nostro occhio. ¶ La terna rosso, verde e
389
1905
formare il giallo; e la maggior parte dei miscugli
390
1905
pittura. ¶ Lasciando in disparte la teoria alla quale uno
391
1905
azzurro si dovrà dare la preferenza risultando effetti molto
392
1905
giallo, nelle loro esperienze, la gomma-gutta, che non
393
1905
tre colori fondamentali, includere la possibilità di rappresentare un
394
1905
rosso ancora una lacca: la lacca di Robbia o
395
1905
occorresse, l'intensità e la purezza della lacca di
396
1905
soltanto del nero. ¶ Dippiù, la lacca di Robbia non
397
1905
quanto, con vantaggio per la conservazione delle opere e
398
1905
di maniera che fra la quantità grande di colori
399
1905
colori già noti e la crescente produzione artificiale, la
400
1905
la crescente produzione artificiale, la perplessità nella scelta e
401
1905
odierno. ¶ Sino dal Cennini la provenienza artificiosa di certi
402
1905
motivi di sospetto, per la convenienza dei colori per
403
1905
l'indaco, il bistro, la seppia e la terra
404
1905
bistro, la seppia e la terra di Cassel, ma
405
1905
di Cassel, ma per la grande quantità di tutti
406
1905
pei quali basta per la prova stenderne una quantità
407
1905
di un equivoco grossolano la contraddizione non si può
408
1905
nel formare e stabilire la propria tavolozza sia guidato
409
1905
al nome dei colori la loro composizione chimica è
410
1905
che devono servire per la pittura ad olio, a
411
1905
Tutte le lacche, oltre la materia colorante e i
412
1905
glutini, si complicano per la sostanza su cui sono
413
1905
reagenti adatti per scoprirne la costituzione intima ed occorre
414
1905
vi sarebbe da accertare la qualità di ciascun ingrediente
415
1905
si vedrà, può infierire la sofisticazione ed i conseguenti
416
1905
restringerne il numero per la tavolozza allo strettamente necessario
417
1905
di tinte che presenta la natura non sono che
418
1905
dei sette colori componenti la luce, ed ogni gradazione
419
1905
gradazioni intermedie grigie. ¶ Logicamente la tavolozza deve offrire la
420
1905
la tavolozza deve offrire la possibilità di accostarsi all
421
1905
Tali colori, allorché per la composizione fisica e chimica
422
1905
cadmio, il cinabro e la lacca di Robbia, pei
423
1905
e gli azzurri, fra la terra verde, il verde
424
1905
a contraddistinguerli e spiegata la loro preparazione o fabbricazione
425
1905
e non meno illusoria la speranza che l'artista
426
1905
cognizioni ed ecco perché la scienza può sostituire assai
427
1905
ancora il psimithio, cioè la biacca. È ottimo in
428
1905
a berla come ancora la spuma dell'argento. Se
429
1905
dell'argento. Se poi la biacca si cuoce diventa
430
1905
circa un mese. ¶ Bentosto la temperatura si innalza per
431
1905
macinate ad acqua formano la cerusa o biacca comune
432
1905
di Clichy, si prepara la biacca per mezzo dell
433
1905
bianca, mentre l'affresco, la tempera e l'acquerello
434
1905
premesse che mantenendo immutata la luce sotto la quale
435
1905
immutata la luce sotto la quale si vede una
436
1905
molecolari per le quali la stessa sostanza colorante si
437
1905
chiaro che se, mantenuta la stessa luce d'osservazione
438
1905
che per influenze esterne la cui entità — come quella
439
1905
nei quali possono compiersi. ¶ La sostanza colorante inalterabile dunque
440
1905
sé di condizioni che la pongano in balìa degli
441
1905
affetta — onde viene spontanea la domanda: è possibile in
442
1905
mantengono in perpetua trasformazione la materia? — oppure, ciò che
443
1905
che è possibile intravedere la complessità degli effetti della
444
1905
effetti della loro massa. ¶ La maggior parte dei colori
445
1905
sono detti indispensabili per la pittura appartengono alle sostanze
446
1905
non si ritraggono colori, la forma che li individualizza
447
1905
esterne che ne favorirono la formazione, onde più comunemente
448
1905
si mostrano diverse per la dimensione dei cristalli, così
449
1905
d'ingrandimento sarà tolta la difficoltà dell'esame. ¶ Ora
450
1905
con le stesse sfaccettature, la stessa trasparenza e intensità
451
1905
mai dal solo considerare la quantità di cinabro o
452
1905
legame oltre al regolarne la speciale forma, influenzando il
453
1905
d'unione mantenuto per la picciolezza medesima delle parti
454
1905
evidenza infine del come la più lieve sottrazione di
455
1905
più fantastiche iridescenze che la fantasia possa concepire. ¶ È
456
1905
fantasia possa concepire. ¶ È dentro in questa infinitamente
457
1905
ricercatore ridotto a misurarne la resistenza alle azioni molteplici
458
1905
di una sostanza e la sua composizione chimica, giacché
459
1905
del secolo scorso, secondo la quale ogni sostanza chimicamente
460
1905
progressione sensibile al di del rosso dove l
461
1905
subito temperature più forti, la luce ha un'azione
462
1905
che un'illusione, perché la luce non opera minimamente
463
1905
collodio esposto alla luce, la decomposizione che avviene non
464
1905
di liquidità, che distruggendone la compattezza d'origine pone
465
1905
del colore che per la naturale coesione sarebbero state
466
1905
E sino dove giunga la divisibilità di certe sostanze
467
1905
di Prussia, e quindi la superficie bianca, che si
468
1905
azione diretta esternamente, per la trasparenza del colore concorrerà
469
1905
del colore concorrerà pure la luce riflessa dal fondo
470
1905
il colore stesso. ¶ Disgregata la sostanza colorante dall'introduzione
471
1905
glutine medesimo, onde calcolando la resistenza di una sostanza
472
1905
sostanza colorante sia contro la luce che l'aria
473
1905
più di portare esempi. ¶ La biacca, che è un
474
1905
quanto mai, come indica la qualità dei componenti. ¶ Le
475
1905
giunge sino a cancellarne la traccia dai dipinti. Solo
476
1905
traccia dai dipinti. Solo la lacca di Robbia o
477
1905
è riflessa potentemente. Ma la vernice non può certamente
478
1905
impedire il ritorno o la tendenza al ritorno dello
479
1905
riprende il suo colore, la vernice colla sua impermeabilità
480
1905
umidità atmosferica, ed ecco la vernice utile da una
481
1905
macinata a stento per la sua durezza, fa un
482
1905
orpimento è buonissimo per la tempera). ¶ Verde di terra
483
1905
perché non perde mai la sua vivezza, come fanno
484
1905
fissate sulla creta o la silice, che loro togliendo
485
1905
il verderame, il cobalto, la malachite, il lapislazzuli ecc
486
1905
vegetali, come il bistro, la fuliggine, il nero di
487
1905
ristretta specie il carminio, la cocciniglia, la porpora, la
488
1905
il carminio, la cocciniglia, la porpora, la seppia, i
489
1905
la cocciniglia, la porpora, la seppia, i neri d
490
1905
catrame, universalmente noti per la straordinaria intensità colorante ma
491
1905
colorante ma altresì per la pronta alterazione alla luce
492
1905
costituzione della sostanza colorante la luce, che è causa
493
1905
verso i colori costituenti la luce, cioè il rosso
494
1905
indaco ed il violetto; ¶ la maggiore possibile resistenza alle
495
1905
insistente ricerca di perfezionarli. ¶ La ragione di richiedere la
496
1905
La ragione di richiedere la massima intensità nei colori
497
1905
ed è più sentita la necessità di materiali ubbidienti
498
1905
o naturali disponibili trova la varietà ed i contrasti
499
1905
i contrasti necessari per la sua arte; e pure
500
1905
provveduto ancora, compatibilmente con la natura delle materie coloranti