Gaetano Previati, La tecnica della pittura, 1905
concordanze di «La»
n | autore | testo | anno | concordanza |
---|---|---|---|---|
1 | 1905 | nel rinnovamento dell'arte la principale mira dell'artista | ||
2 | 1905 | l'artista si aprirà la via alla scienza anatomica | ||
3 | 1905 | resine introdotte nei colori, la morbidezza, la profondità, il | ||
4 | 1905 | nei colori, la morbidezza, la profondità, il fuoco del | ||
5 | 1905 | processo nulla avrebbe potuto la ragione materiale di una | ||
6 | 1905 | una schietta consonanza fra la bellezza naturale e l | ||
7 | 1905 | Aggiungasi che verso il 1400 la pratica del dipingere ad | ||
8 | 1905 | debbasi ritenere che per la densità degli oli cotti | ||
9 | 1905 | una vernice e servire la sarcocolla ai pittori, Dioscoride | ||
10 | 1905 | acqua. ¶ Più incerta è la comparsa dell'olio di | ||
11 | 1905 | processo completo per usare la pittura ad olio su | ||
12 | 1905 | precedessori di van Eyck la proprietà degli ossidi metallici | ||
13 | 1905 | fiammingo. ¶ Non è nota la prima opera condotta col | ||
14 | 1905 | che precedettero e accompagnarono la comparsa della pittura ad | ||
15 | 1905 | era ben facile che la fama vaga, onde il | ||
16 | 1905 | poi l'inventore». ¶ II ¶ La caratteristica del processo fiammingo | ||
17 | 1905 | con colori ad olio. ¶ La tavola incompleta di van | ||
18 | 1905 | seccando, lucide e fiammeggianti. ¶ La pazienza o, diremo meglio | ||
19 | 1905 | più si avvantaggiano, come la biacca, le ocre gialle | ||
20 | 1905 | minio ed il cinabro, la lavatura per le ceneri | ||
21 | 1905 | durabilità delle sostanze coloranti. ¶ La biacca si serbava sempre | ||
22 | 1905 | gialli usavano il massicotto, la lacca gialla, l'ocra | ||
23 | 1905 | sostanze coloranti vegetali, come la grana d'Avignone, il | ||
24 | 1905 | d'Avignone, il guado, la curcuma, lo zafferano, la | ||
25 | 1905 | la curcuma, lo zafferano, la gomma-gutta, rendevansi pressoché | ||
26 | 1905 | Il minio, il cinabro, la lacca rossa, il rosso | ||
27 | 1905 | usavasi generalmente schietto, e la lacca di robbia, uno | ||
28 | 1905 | degli oli, che per la poca solubilità e pesantezza | ||
29 | 1905 | usata dai pittori antichi la malachite; e la terra | ||
30 | 1905 | antichi la malachite; e la terra verde, troppo fiacca | ||
31 | 1905 | quegli artefici che era la stabilità dei colori, cui | ||
32 | 1905 | alterazioni causate dal tempo. La scomparsa del giallo è | ||
33 | 1905 | scomparsa del giallo è la causa del disgustoso colore | ||
34 | 1905 | i colori bruni, come la mummia ed il bruno | ||
35 | 1905 | di terra compiono infine la serie dei colori principali | ||
36 | 1905 | facevano più seccativi con la copparosa bianca (solfato di | ||
37 | 1905 | le estese velature e la sottigliezza di strati che | ||
38 | 1905 | ad olio, sia per la presa abitudine di tale | ||
39 | 1905 | coll'essiccamento dei colori la visibilità dei meccanismi del | ||
40 | 1905 | osservando due secoli fa la celebre ancona della cattedrale | ||
41 | 1905 | dans les ombres avec la dernière délicatesse de pinceaux | ||
42 | 1905 | qui appena riassunte fra la copia di documenti ed | ||
43 | 1905 | che facevano per avere la tinta più trasparente. ¶ «Il | ||
44 | 1905 | rinforzando il tutto con la massima diligenza: indi davano | ||
45 | 1905 | massima diligenza: indi davano la vernice, della quale in | ||
46 | 1905 | un'epoca d'arte la comparsa della celebre pittura | ||
47 | 1905 | del San Sebastiano per la cappella dei Servi in | ||
48 | 1905 | di decorazione murale, mostrandosi la tempera resistentissima; né l | ||
49 | 1905 | sabbia sottostante. Quindi se la pratica dimostra che si | ||
50 | 1905 | quei colori che per la parsimonia dell'applicazione potranno | ||
51 | 1905 | affresco osservate queste precauzioni, la sua durabilità dipende tutta | ||
52 | 1905 | i colori ne producano la caduta in forma quasi | ||
53 | 1905 | pietre del muro per la semplice aderenza o presa | ||
54 | 1905 | L'ubicazione del muro, la condotta delle acque del | ||
55 | 1905 | tetto e del suolo, la qualità dei materiali di | ||
56 | 1905 | le cautele che impone la conservazione di qualsiasi pittura | ||
57 | 1905 | circostanze dalle quali dipende la riuscita durevole di un | ||
58 | 1905 | appunto l'affresco e la pittura ad olio, trova | ||
59 | 1905 | olio, trova nell'affresco la sua eccezione per le | ||
60 | 1905 | a tempera», quasi negando la possibilità di finire cosa | ||
61 | 1905 | gli affreschi antichi e la prima avvertenza nell'assaggio | ||
62 | 1905 | ritocco a tempera per la difficoltà di accesso ai | ||
63 | 1905 | ogni modo, dipendendo troppo la convenienza del ritocco dall | ||
64 | 1905 | tinte a corpo, sebbene la distanza le mascheri affatto | ||
65 | 1905 | condizioni favorevoli, dove cioè la mite temperatura contribuisca all | ||
66 | 1905 | L'esercizio continuato e la speciale attitudine per un | ||
67 | 1905 | pittura. ¶ Onde non ostante la vastità degli spazi compresi | ||
68 | 1905 | e spessore del muro, la qualità delle pietre, la | ||
69 | 1905 | la qualità delle pietre, la grossezza dell'arricciato e | ||
70 | 1905 | del secondo intonaco e la frequenza delle bagnature col | ||
71 | 1905 | l'arte. ¶ Capitolo IV ¶ La pittura ad olio ¶ I | ||
72 | 1905 | e interesse artistico mancava la ragione di segnalare come | ||
73 | 1905 | e dibattuto perché valga la pena di un'altra | ||
74 | 1905 | olio, quando, nel chiudere la Vita di Antonello da | ||
75 | 1905 | lo inventava gli sfugge la malinconica riflessione: «ma perché | ||
76 | 1905 | che tuttavia rimane come la pietra fondamentale della storia | ||
77 | 1905 | non ne abbiano scossa la verità intrinseca. ¶ «Seguitandosi dunque | ||
78 | 1905 | parti molto stimato per la buona pratica che si | ||
79 | 1905 | a fine, le diede la vernice e la mise | ||
80 | 1905 | diede la vernice e la mise a seccarsi al | ||
81 | 1905 | legname o mal stagionato, la detta tavola si aperse | ||
82 | 1905 | non meno a noia la vernice che il lavorare | ||
83 | 1905 | sue misture, gli fecero la vernice che egli, anzi | ||
84 | 1905 | si univa meglio che la tempera infinitamente». ¶ Ora veramente | ||
85 | 1905 | far procedere più spedita la mano o assottigliare lo | ||
86 | 1905 | tendenze ad agire contro la vischiosità del glutine adoperato | ||
87 | 1905 | state così vive, e la convinzione di apportarvi un | ||
88 | 1905 | vernici finali, tanto che la tradizione originaria vedesi alterata | ||
89 | 1905 | da questo semplice riflesso la inattendibilità che le sole | ||
90 | 1905 | un nesso profondo fra la ricerca oggettiva e le | ||
91 | 1905 | nelle connessure che riguardano la diligenza del falegname o | ||
92 | 1905 | più spedito per cogliere la fugacità di certi aspetti | ||
93 | 1905 | il pittore dell'epoca, la vite coi rami, i | ||
94 | 1905 | coi rami, i pesci, la barca, l'àncora, la | ||
95 | 1905 | la barca, l'àncora, la fenice, il pavone, il | ||
96 | 1905 | critica od enigmi indecifrabili. La reazione più semplice sarà | ||
97 | 1905 | arte, ma, considerando appunto la precisione del metodo e | ||
98 | 1905 | e il numero e la mole di opere condotte | ||
99 | 1905 | una convinzione perfettamente opposta. La speditezza della mano, la | ||
100 | 1905 | La speditezza della mano, la sicurezza del colpo d | ||
101 | 1905 | colpo d'occhio e la franchezza del tocco non | ||
102 | 1905 | in quel dì, è la più forte tempera e | ||
103 | 1905 | piana e ben pulita, la va fregando su per | ||
104 | 1905 | Come hai pulita così la calcina del tuo smalto | ||
105 | 1905 | in tre parti, cioè la testa, il naso, il | ||
106 | 1905 | naso, il mento con la bocca) e dà col | ||
107 | 1905 | bazzèo. Quando hai dato la forma dal tuo viso | ||
108 | 1905 | puoi guastarlo e rimendarlo». ¶ La lunga ed incomoda pratica | ||
109 | 1905 | dall'uso di disegnare la composizione su carta sostenuta | ||
110 | 1905 | Assisi, che ricordano ancora la rigidezza bizantina, alle convulsive | ||
111 | 1905 | a fresco è sempre la stessa scrupolosa attenzione che | ||
112 | 1905 | Milano e di Ravenna, la quale prima che si | ||
113 | 1905 | sono alcuni che prima la fanno bollire al fuoco | ||
114 | 1905 | volerle tenere ben levata la schiuma; e il che | ||
115 | 1905 | e levatole l'acqua la mettono sui mattoni cotti | ||
116 | 1905 | di nuovo al sole, la quale poi asciutta su | ||
117 | 1905 | Ci sono ancora che la sotterrano dopo che l | ||
118 | 1905 | così purgata, e ce la tengono molti anni innanzi | ||
119 | 1905 | sono di quelli che la compongono per la metà | ||
120 | 1905 | che la compongono per la metà col marmo, il | ||
121 | 1905 | nell'acqua a 15 gradi la solubilità della calce sia | ||
122 | 1905 | ed a 100 di 1/1270 e la lunga immersione nell'acqua | ||
123 | 1905 | lavoro dei colori, e la necessità del ritocco si | ||
124 | 1905 | in cui si forma la vetrificazione che fissa i | ||
125 | 1905 | ed è solo per la maggior fretta di condurre | ||
126 | 1905 | quelli antichi, nei quali la diligente e lunga condotta | ||
127 | 1905 | fina e levigata tutta la superficie del dipinto. ¶ Tutto | ||
128 | 1905 | velature man mano che la giornata di lavoro volge | ||
129 | 1905 | a corpo e sostituire la velatura, in che consiste | ||
130 | 1905 | in che consiste veramente la pratica del frescante e | ||
131 | 1905 | tecnico, del buon fresco. ¶ La calce si ricava, come | ||
132 | 1905 | si ha per risultato la calce viva. ¶ La calce | ||
133 | 1905 | risultato la calce viva. ¶ La calce viva si distingue | ||
134 | 1905 | in grassa e magra. ¶ La calce grassa è pressoché | ||
135 | 1905 | di calce magra. Invece la calce magra è mescolata | ||
136 | 1905 | magnesio che ne diminuisce la forza di coesione, rendendola | ||
137 | 1905 | facilmente solubile nell'acqua. ¶ La calce viva, grassa o | ||
138 | 1905 | comune dei muri, e la durezza che esso prende | ||
139 | 1905 | acqua. ¶ Nell'intonaco per la pittura a fresco si | ||
140 | 1905 | il fenomeno chimico per la presenza di un corpo | ||
141 | 1905 | cristallizzazione che avviene fra la silice e la calce | ||
142 | 1905 | fra la silice e la calce bagnata in uno | ||
143 | 1905 | frapporre soverchi ostacoli fra la calce e la sabbia | ||
144 | 1905 | fra la calce e la sabbia; ed i colori | ||
145 | 1905 | menome differenze di temperatura, la nessuna resistenza agli attriti | ||
146 | 1905 | attriti, l'opacità e la polvere continua che trattiene | ||
147 | 1905 | sostanza cui pensare per la protezione di un dipinto | ||
148 | 1905 | traccia di sé, come la nafta, e nel ritenere | ||
149 | 1905 | della cera medesima o la dimenticanza di occuparsene: sempre | ||
150 | 1905 | medioevo. Da questo momento la confusione fra encausto, affresco | ||
151 | 1905 | mostrare che l'erudizione, la pratica dell'arte ed | ||
152 | 1905 | cera, giacché perdura sempre la fiducia di somministrare all | ||
153 | 1905 | quanto più grande è la pretesa che il metodo | ||
154 | 1905 | e Plinio, ne conobbero la tecnica, forse tanto comune | ||
155 | 1905 | fatto, che allo scaldare la cera che serviva di | ||
156 | 1905 | con un lenzuolo netto la freghi al modo che | ||
157 | 1905 | si chiama Causis. Così la coperta della cera punica | ||
158 | 1905 | nulla ostando però che la sola vernice a cera | ||
159 | 1905 | sulla pittura moderna, incorre la parola «affresco» ogni qualvolta | ||
160 | 1905 | III ¶ L'affresco ¶ I ¶ La pittura murale, che si | ||
161 | 1905 | l'aridità che porta la natura assorbente delle pietre | ||
162 | 1905 | ai colori e coadiuvarne la durata. ¶ In Grecia alcuni | ||
163 | 1905 | casa si rilevò che la preparazione del muro fu | ||
164 | 1905 | questa stando sottoterra perde la forza e le pitture | ||
165 | 1905 | almeno oscurirsi moltissimo dandovi la vernice; né poteva soffrire | ||
166 | 1905 | in primo luogo che la maggior parte di esse | ||
167 | 1905 | non potrebbe farsi con la tempera, mentre in tal | ||
168 | 1905 | di dipingere, e per la loro conservazione, che esse | ||
169 | 1905 | sempre più dappresso, e la prima volta osservai, in | ||
170 | 1905 | bruniti, e eguagliati con la cucchiara, e resa così | ||
171 | 1905 | cucchiara, e resa così la superficie pulita e tersa | ||
172 | 1905 | non avere le dita la stessa lisciatura come i | ||
173 | 1905 | l'arricciatura, e dopo la colla di sufficiente grossezza | ||
174 | 1905 | è ancora chi mette la detta colla in due | ||
175 | 1905 | nel ritirarsi lascia visibile la divisione fra una parte | ||
176 | 1905 | pellicola vitrigna che fa la calce quando è in | ||
177 | 1905 | effervescenza rivelatrice della calce, la cui presenza non si | ||
178 | 1905 | una prova sicura che la proprietà singolare degli intonachi | ||
179 | 1905 | l'infuriare degli iconoclasti, la pittura murale riparò nelle | ||
180 | 1905 | carattere tecnico. Poi fu la notte delle invasioni barbare | ||
181 | 1905 | si avviava per gradi la pittura murale al più | ||
182 | 1905 | presto abbandonata, tanta era la forza delle tradizioni scolastiche | ||
183 | 1905 | lavoro sottoposto dovette oscurare. ¶ «La ragione che porta il | ||
184 | 1905 | ritirare dal piccolo disegno la concepita idea come si | ||
185 | 1905 | e schizzata addirittura tutta la composizione sulla facciata rozza | ||
186 | 1905 | l'altra. E se la calcina è ben grassa | ||
187 | 1905 | le due parti sabbione, la terza parte calcina. E | ||
188 | 1905 | troppo bagnato; e togli la calcina tua ben rimenata | ||
189 | 1905 | poco rasposo. Poi secondo la storia o la figura | ||
190 | 1905 | secondo la storia o la figura che de' fare | ||
191 | 1905 | senso di quel comporre la storia o la figura | ||
192 | 1905 | comporre la storia o la figura sull'arricciato, lo | ||
193 | 1905 | migliori interpreti, due per la difficoltà dell'esecuzione si | ||
194 | 1905 | si ricavavano raspando leggermente la tinta gialla che metteva | ||
195 | 1905 | all'encausto, cioè con la cera, ed in avorio | ||
196 | 1905 | dipingere col pennello struggendo la cera al foco; la | ||
197 | 1905 | la cera al foco; la qual pittura delle navi | ||
198 | 1905 | tentate per determinare prima la composizione della cera punica | ||
199 | 1905 | il modo di rendere la cera ubbidiente al pennello | ||
200 | 1905 | ubbidiente al pennello, dacché la durezza che acquista, nel | ||
201 | 1905 | il quadro, mostra subito la necessità di qualche altro | ||
202 | 1905 | qualche altro sussidio che la mantenga molle il tempo | ||
203 | 1905 | possono ridurre a tre: la soluzione della cera in | ||
204 | 1905 | che valga ad incorporare la cera coll'acqua; la | ||
205 | 1905 | la cera coll'acqua; la liquefazione al fuoco in | ||
206 | 1905 | fuoco in olio fisso; la soluzione per mezzo di | ||
207 | 1905 | abbruciare in qualche modo la cera per condurre a | ||
208 | 1905 | il Requeno nega sino la conoscenza del bagno-maria | ||
209 | 1905 | erudito abate che vale la pena di riferire le | ||
210 | 1905 | un uomo onesto, né la sorpresa negli accademici più | ||
211 | 1905 | fatto per sei volte la prova in diversi tempi | ||
212 | 1905 | verniciata a nuovo, poi la satollai di sal tartaro | ||
213 | 1905 | vergine, i quali con la spatola d'avorio, come | ||
214 | 1905 | esperienza procedeva benissimo, ma la mescolanza di cera e | ||
215 | 1905 | sé non ha mai la sola cera. Tornai una | ||
216 | 1905 | volte a fare accuratamente la esperienza provvedendomi di diverse | ||
217 | 1905 | questi sali feci separatamente la prova ma senza profitto | ||
218 | 1905 | esperienze, come per dare la meritata lode ai loro | ||
219 | 1905 | ed essi pure trovarono la cera raffreddata tanto lontana | ||
220 | 1905 | disse, maneggiandola certo con la spatola, che gli pareva | ||
221 | 1905 | che incontrò nello sciogliere la cera col sal tartaro | ||
222 | 1905 | sale tartaro: feci infatti la prova ed essa mi | ||
223 | 1905 | d'acqua naturale, entro la quale gettai tre parti | ||
224 | 1905 | di cera bianca: mischiai la cera col sapone diguazzandola | ||
225 | 1905 | fuoco fino al bollore: la ritirai schiumosa, e gonfia | ||
226 | 1905 | massa bianca raffreddata restò la cera come una vera | ||
227 | 1905 | e asciutta che fu la pittura, l'avvicinai ad | ||
228 | 1905 | dipinto, trattenendola ferma verso la fiamma frattanto che fumava | ||
229 | 1905 | fiamma frattanto che fumava la pittura. L'effetto fu | ||
230 | 1905 | né distaccarsi il colore. La tela restò inzuppata delle | ||
231 | 1905 | antichi greci e romani. La mia saponata di cera | ||
232 | 1905 | nota, come è nota la numerosa nomenclatura del carbonato | ||
233 | 1905 | fanno sorridere, ma tutta la cerografia zoppica di tal | ||
234 | 1905 | abate Requeno di mescolare la cera con resina e | ||
235 | 1905 | fu soggetto di critiche. La sua composizione, due parti | ||
236 | 1905 | delle tempere dei quattrocentisti, la cui chiarezza non è | ||
237 | 1905 | del vero, è data la stura a cento invenzioni | ||
238 | 1905 | della pittura ad olio la prevalenza di alcune tinte | ||
239 | 1905 | del secolo XVI e la ristrettiva ricerca di luminosità | ||
240 | 1905 | ingredienti che dovevano comporre la pittura encausta e specialmente | ||
241 | 1905 | di assicurarsi al di là della vita terrestre il | ||
242 | 1905 | di dimora eterna che la tomba incarnava nella strana | ||
243 | 1905 | collezione Passalacqua.3 ¶ In tutta la collezione egli non poté | ||
244 | 1905 | Il rosso ritiene per la massima parte della terra | ||
245 | 1905 | cinabro. ¶ Dell'azzurro che la collezione possedeva in natura | ||
246 | 1905 | prodotto artificiale rimarchevole per la sua resistenza agli acidi | ||
247 | 1905 | e vi fosse conosciuta la colla di gelatina, tuttavia | ||
248 | 1905 | di applicazioni che fu la caratteristica più saliente dello | ||
249 | 1905 | quel popolo. ¶ A spiegare la notevole assenza di screpolature | ||
250 | 1905 | poiché è indubitato che la tempera fu usatissima dagli | ||
251 | 1905 | mescite dei colori e la durabilità dei dipinti. ¶ Inoltre | ||
252 | 1905 | attenzione del Mérimée per la mirabile conservazione ed il | ||
253 | 1905 | Vaquelin, che ne dette la formula approssimativa, confermata da | ||
254 | 1905 | bleu egiziano, aggiungendosi che la calce e la silice | ||
255 | 1905 | che la calce e la silice che facevano parte | ||
256 | 1905 | intermediari di coesione per la durabilità voluta di qualsivoglia | ||
257 | 1905 | e gli oli seccativi, la resistenza del colore alle | ||
258 | 1905 | e laterale, accade anche la maggiore resistenza offerta dalla | ||
259 | 1905 | può produrre su tutta la superficie esterna del colore | ||
260 | 1905 | del colore e costituirvi la protezione massima. ¶ Ma da | ||
261 | 1905 | e del pastello, perché la quantità di materia conglutinante | ||
262 | 1905 | l'affresco, l'acquerello, la miniatura, per la maggior | ||
263 | 1905 | acquerello, la miniatura, per la maggior quantità di glutine | ||
264 | 1905 | colori aggiunge al colore la massima trasparenza e lucidezza | ||
265 | 1905 | condizioni per le quali la pittura tecnicamente si divide | ||
266 | 1905 | essendo l'opacità e la trasparenza dei colori non | ||
267 | 1905 | all'arte per conseguire la durabilità; imposizioni che l | ||
268 | 1905 | si tratta di definire la composizione degli ingredienti intermediari | ||
269 | 1905 | processi di dipingere togliendo la possibilità di ordinarne lo | ||
270 | 1905 | ordinarne lo studio, secondo la precedenza di comparsa nell | ||
271 | 1905 | trattare partitamente di ciascuno la scelta s'informi al | ||
272 | 1905 | cera nei colori per la conservazione delle pitture offre | ||
273 | 1905 | miscuglio delle tinte e la verniciatura finale. ¶ Che questo | ||
274 | 1905 | Firenze del 10 febbraio 1794, illustrando la pittura ad encausto di | ||
275 | 1905 | e di una spatola, la cui forma ricorda quella | ||
276 | 1905 | reliquie rarissime ed incerte. ¶ La «Musa di Cortona» dipinta | ||
277 | 1905 | deboli esemplari da indurre la maggior meraviglia che possano | ||
278 | 1905 | pronti a rinascere per la pittura a cera, nulla | ||
279 | 1905 | lette ed intese, erano la carta e la bussola | ||
280 | 1905 | erano la carta e la bussola da scoprire questo | ||
281 | 1905 | misero a contributo quanto la filologia, la chimica e | ||
282 | 1905 | contributo quanto la filologia, la chimica e la pittura | ||
283 | 1905 | filologia, la chimica e la pittura parevano suggerire e | ||
284 | 1905 | i loro occhi e la conservazione sorprendente delle decorazioni | ||
285 | 1905 | a disaminare e promuovere la nuova scoperta: «intelligenza di | ||
286 | 1905 | tutte le altre, essendoché la Cerografia del Tomaselli, le | ||
287 | 1905 | il criterio altresì per la soluzione dello stesso problema | ||
288 | 1905 | differenti modi di unire la cera ai colori distinguono | ||
289 | 1905 | se occorrenti, e infine la pennellata franca come un | ||
290 | 1905 | martello o lieve come la vellicatura di una piuma | ||
291 | 1905 | e di fatiche distanzia la mano che si è | ||
292 | 1905 | intensa, ora troppo pallida la tinta, che titubante, stanco | ||
293 | 1905 | le dimenticate cautele per la durabilità del lavoro condurranno | ||
294 | 1905 | arte hanno attraversato sotto la gragnuola dei premi scolastici | ||
295 | 1905 | vedere realizzata coi colori la propria idea. ¶ Vi è | ||
296 | 1905 | o recedere dall'impresa. ¶ La rapida alterazione dei toni | ||
297 | 1905 | temperatura producono di consueto la salutare reazione che conduce | ||
298 | 1905 | oblio molte utili pratiche, la condizione degli studi tecnici | ||
299 | 1905 | artista moderno di conquistare la oggettività luminosa che affissa | ||
300 | 1905 | a rendere meno cruda la mancanza di una guida | ||
301 | 1905 | sue fatiche, non valendo la pena di conservare ciò | ||
302 | 1905 | avere per scopo finale la conservazione dei cattivi dipinti | ||
303 | 1905 | dei cattivi dipinti, ma la più lunga durata delle | ||
304 | 1905 | e non potendosi separare la qualità di un colore | ||
305 | 1905 | tramite dei manoscritti, avanti la stampa del Trattato della | ||
306 | 1905 | e dei colori è la manifestazione più diretta e | ||
307 | 1905 | combattono dalla cattedra, come la relazione fra la luce | ||
308 | 1905 | come la relazione fra la luce e i colori | ||
309 | 1905 | del vero, e, per la tormentosa struttura tecnica, il | ||
310 | 1905 | di quei mezzi che la scienza dimostra potersi con | ||
311 | 1905 | arte del dipingere, dopo la scoperta di Newton della | ||
312 | 1905 | armonie dell'aperto; raffinando la percezione visiva, fortificando l | ||
313 | 1905 | dell'aperto ha dato la più formidabile scossa all | ||
314 | 1905 | tinte ci rivelano che la precisione del disegnatore, le | ||
315 | 1905 | elemento necessario per tradurre la sensazione nuova che lo | ||
316 | 1905 | uso pratico. ¶ Di qui la timidezza e l'inefficacia | ||
317 | 1905 | quali solo può scaturire la potenzialità di interpretare gli | ||
318 | 1905 | della pittura — sia per la più lunga conservazione del | ||
319 | 1905 | del dipinto che per la maggiore intelligenza del concorso | ||
320 | 1905 | e trovasse in sé la soluzione ai continui quesiti | ||
321 | 1905 | aspetti dei colori secondo la quantità e qualità del | ||
322 | 1905 | vari processi di pittura, la superiorità di ogni opera | ||
323 | 1905 | aureo precetto col quale la mente divinatrice di Leonardo | ||
324 | 1905 | immortale trattato: «Studia prima la scienza e poi seguita | ||
325 | 1905 | scienza e poi seguita la pratica nata da essa | ||
326 | 1905 | furono trovati in Egitto. ¶ La leggenda che attribuiva alla | ||
327 | 1905 | se credette opportuno notare la voce che faceva merito | ||
328 | 1905 | Egizio di avere insegnata la pittura lineale ai Greci | ||
329 | 1905 | greco mono-cromatico. E la quantità di motivi ornamentali | ||
330 | 1905 | dall'Egitto. ¶ D'altronde la pittura greca antica non | ||
331 | 1905 | fortunate circostanze cui dovettero la salvezza tante opere di | ||
332 | 1905 | Quando Mariette scoprì nel 1851 la sepoltura degli Api, vide | ||
333 | 1905 | più di cinquemila anni. La piramide di Unas ha | ||
334 | 1905 | della solidità del colore la sua disposizione omogenea. ¶ Però | ||
335 | 1905 | eccezionali del clima, né la costituzione favorevole della superficie | ||
336 | 1905 | loro durata, perché applicando la pittura principalmente negli ipogei | ||
337 | 1905 | dei mezzi per raggiungere la riproduzione del vero viene | ||
338 | 1905 | orbita dell'arte. ¶ Tutta la resistenza che le sostanze | ||
339 | 1905 | questioni tecniche, riguardino esse la conservazione del dipinto o | ||
340 | 1905 | immutabili princìpi che governano la materia; ed ogni materiale | ||
341 | 1905 | maggiori che furono. ¶ Appoggiata la durabilità dei dipinti alla | ||
342 | 1905 | comprensione dei fenomeni riguardanti la luce è ovvio come | ||
343 | 1905 | coll'accampare dagli artisti la preoccupazione già assai grave | ||
344 | 1905 | cui prende esistenza e la sua espressione finale. ¶ Poiché | ||
345 | 1905 | nulla di tutto ciò; la sua visione anzi non | ||
346 | 1905 | vero in lotta con la visibile sostanza delle materie | ||
347 | 1905 | è facile scorgere come la similitudine della immagine pittorica | ||
348 | 1905 | visione dell'artista o la sua incapacità ad un | ||
349 | 1905 | un artista esce tutta la sua personalità pittorica, come | ||
350 | 1905 | e si potrebbe dire la speranza più cara dei | ||
351 | 1905 | a raggiungere l'espressione, la bellezza e la verità | ||
352 | 1905 | espressione, la bellezza e la verità che irradia dal | ||
353 | 1905 | così l'effetto per la cagione; quel potere quasi | ||
354 | 1905 | sovrapposizioni di colori e la maestria di quei tocchi | ||
355 | 1905 | dai maestri fuor che la sterminata potenza del genio | ||
356 | 1905 | alla propria idea e la gioia ineffabile di avere | ||
357 | 1905 | qualche nozione essenziale per la sua arte. ¶ L'aere | ||
358 | 1905 | aere tetro che circonfuse la calunniata memoria di Andrea | ||
359 | 1905 | ed un cadavere. Ma la divulgazione della scoperta di | ||
360 | 1905 | dialettici, così lasciò sonnecchiare la cabala fra le siringhe | ||
361 | 1905 | pittura che non sia la sola persuasione di doversi | ||
362 | 1905 | è il vedere che la maggior parte degli artisti | ||
363 | 1905 | medio evo, a conoscere la teoria e la pratica | ||
364 | 1905 | conoscere la teoria e la pratica di tutte le | ||
365 | 1905 | destinati a far risaltare la bellezza della forma con | ||
366 | 1905 | bellezza della forma con la ricchezza del colorito, e | ||
367 | 1905 | a maneggiare delle materie la cui natura non comporta | ||
368 | 1905 | frettoloso lavoro, avevano contratto là quelle abitudini dl precisione | ||
369 | 1905 | educazione dei quattrocentisti è la loro universalità. In nessun | ||
370 | 1905 | il vantaggio di aprire la mente, di dare la | ||
371 | 1905 | la mente, di dare la chiave di un'infinità | ||
372 | 1905 | l'esercizio pratico e la conoscenza del materiale attinente | ||
373 | 1905 | e morale a conquistare la potenza di governare il | ||
374 | 1905 | ben altra ala che la misurata penna di Piero | ||
375 | 1905 | all'asserto fatto; ma la verità ritorna evidente considerando | ||
376 | 1905 | loro coetanei. ¶ In vero, la congerie degli ingredienti pittorici | ||
377 | 1905 | costante nel combattere eroicamente la lotta eterna dell'arte | ||
378 | 1905 | si mostra più debole la virtù del pittore, nello | ||
379 | 1905 | del criterio tecnico risulta la semplificazione costante che ogni | ||
380 | 1905 | da soli cinque colori la ricchezza del suo straordinario | ||
381 | 1905 | ogni eccesso è suscettibile la natura dell'uomo, si | ||
382 | 1905 | assorbimento di luci, sovraccarica la tavolozza di quanti colori | ||
383 | 1905 | oggetto che vuole raffigurare, la scelta dei colori per | ||
384 | 1905 | rapidamente il tono voluto, la precisione della quantità da | ||
385 | 1905 | pittura, anzi si limita la loro convenienza alla pittura | ||
386 | 1905 | delle sostanze coloranti; onde la vagheggiata inalterabilità e, peggio | ||
387 | 1905 | dall'impiego pittorico. ¶ III ¶ La teorica dei tre colori | ||
388 | 1905 | accadere nel nostro occhio. ¶ La terna rosso, verde e | ||
389 | 1905 | formare il giallo; e la maggior parte dei miscugli | ||
390 | 1905 | pittura. ¶ Lasciando in disparte la teoria alla quale uno | ||
391 | 1905 | azzurro si dovrà dare la preferenza risultando effetti molto | ||
392 | 1905 | giallo, nelle loro esperienze, la gomma-gutta, che non | ||
393 | 1905 | tre colori fondamentali, includere la possibilità di rappresentare un | ||
394 | 1905 | rosso ancora una lacca: la lacca di Robbia o | ||
395 | 1905 | occorresse, l'intensità e la purezza della lacca di | ||
396 | 1905 | soltanto del nero. ¶ Dippiù, la lacca di Robbia non | ||
397 | 1905 | quanto, con vantaggio per la conservazione delle opere e | ||
398 | 1905 | di maniera che fra la quantità grande di colori | ||
399 | 1905 | colori già noti e la crescente produzione artificiale, la | ||
400 | 1905 | la crescente produzione artificiale, la perplessità nella scelta e | ||
401 | 1905 | odierno. ¶ Sino dal Cennini la provenienza artificiosa di certi | ||
402 | 1905 | motivi di sospetto, per la convenienza dei colori per | ||
403 | 1905 | l'indaco, il bistro, la seppia e la terra | ||
404 | 1905 | bistro, la seppia e la terra di Cassel, ma | ||
405 | 1905 | di Cassel, ma per la grande quantità di tutti | ||
406 | 1905 | pei quali basta per la prova stenderne una quantità | ||
407 | 1905 | di un equivoco grossolano la contraddizione non si può | ||
408 | 1905 | nel formare e stabilire la propria tavolozza sia guidato | ||
409 | 1905 | al nome dei colori la loro composizione chimica è | ||
410 | 1905 | che devono servire per la pittura ad olio, a | ||
411 | 1905 | Tutte le lacche, oltre la materia colorante e i | ||
412 | 1905 | glutini, si complicano per la sostanza su cui sono | ||
413 | 1905 | reagenti adatti per scoprirne la costituzione intima ed occorre | ||
414 | 1905 | vi sarebbe da accertare la qualità di ciascun ingrediente | ||
415 | 1905 | si vedrà, può infierire la sofisticazione ed i conseguenti | ||
416 | 1905 | restringerne il numero per la tavolozza allo strettamente necessario | ||
417 | 1905 | di tinte che presenta la natura non sono che | ||
418 | 1905 | dei sette colori componenti la luce, ed ogni gradazione | ||
419 | 1905 | gradazioni intermedie grigie. ¶ Logicamente la tavolozza deve offrire la | ||
420 | 1905 | la tavolozza deve offrire la possibilità di accostarsi all | ||
421 | 1905 | Tali colori, allorché per la composizione fisica e chimica | ||
422 | 1905 | cadmio, il cinabro e la lacca di Robbia, pei | ||
423 | 1905 | e gli azzurri, fra la terra verde, il verde | ||
424 | 1905 | a contraddistinguerli e spiegata la loro preparazione o fabbricazione | ||
425 | 1905 | e non meno illusoria la speranza che l'artista | ||
426 | 1905 | cognizioni ed ecco perché la scienza può sostituire assai | ||
427 | 1905 | ancora il psimithio, cioè la biacca. È ottimo in | ||
428 | 1905 | a berla come ancora la spuma dell'argento. Se | ||
429 | 1905 | dell'argento. Se poi la biacca si cuoce diventa | ||
430 | 1905 | circa un mese. ¶ Bentosto la temperatura si innalza per | ||
431 | 1905 | macinate ad acqua formano la cerusa o biacca comune | ||
432 | 1905 | di Clichy, si prepara la biacca per mezzo dell | ||
433 | 1905 | bianca, mentre l'affresco, la tempera e l'acquerello | ||
434 | 1905 | premesse che mantenendo immutata la luce sotto la quale | ||
435 | 1905 | immutata la luce sotto la quale si vede una | ||
436 | 1905 | molecolari per le quali la stessa sostanza colorante si | ||
437 | 1905 | chiaro che se, mantenuta la stessa luce d'osservazione | ||
438 | 1905 | che per influenze esterne la cui entità — come quella | ||
439 | 1905 | nei quali possono compiersi. ¶ La sostanza colorante inalterabile dunque | ||
440 | 1905 | sé di condizioni che la pongano in balìa degli | ||
441 | 1905 | affetta — onde viene spontanea la domanda: è possibile in | ||
442 | 1905 | mantengono in perpetua trasformazione la materia? — oppure, ciò che | ||
443 | 1905 | che è possibile intravedere la complessità degli effetti della | ||
444 | 1905 | effetti della loro massa. ¶ La maggior parte dei colori | ||
445 | 1905 | sono detti indispensabili per la pittura appartengono alle sostanze | ||
446 | 1905 | non si ritraggono colori, la forma che li individualizza | ||
447 | 1905 | esterne che ne favorirono la formazione, onde più comunemente | ||
448 | 1905 | si mostrano diverse per la dimensione dei cristalli, così | ||
449 | 1905 | d'ingrandimento sarà tolta la difficoltà dell'esame. ¶ Ora | ||
450 | 1905 | con le stesse sfaccettature, la stessa trasparenza e intensità | ||
451 | 1905 | mai dal solo considerare la quantità di cinabro o | ||
452 | 1905 | legame oltre al regolarne la speciale forma, influenzando il | ||
453 | 1905 | d'unione mantenuto per la picciolezza medesima delle parti | ||
454 | 1905 | evidenza infine del come la più lieve sottrazione di | ||
455 | 1905 | più fantastiche iridescenze che la fantasia possa concepire. ¶ È | ||
456 | 1905 | fantasia possa concepire. ¶ È là dentro in questa infinitamente | ||
457 | 1905 | ricercatore ridotto a misurarne la resistenza alle azioni molteplici | ||
458 | 1905 | di una sostanza e la sua composizione chimica, giacché | ||
459 | 1905 | del secolo scorso, secondo la quale ogni sostanza chimicamente | ||
460 | 1905 | progressione sensibile al di là del rosso dove l | ||
461 | 1905 | subito temperature più forti, la luce ha un'azione | ||
462 | 1905 | che un'illusione, perché la luce non opera minimamente | ||
463 | 1905 | collodio esposto alla luce, la decomposizione che avviene non | ||
464 | 1905 | di liquidità, che distruggendone la compattezza d'origine pone | ||
465 | 1905 | del colore che per la naturale coesione sarebbero state | ||
466 | 1905 | E sino dove giunga la divisibilità di certe sostanze | ||
467 | 1905 | di Prussia, e quindi la superficie bianca, che si | ||
468 | 1905 | azione diretta esternamente, per la trasparenza del colore concorrerà | ||
469 | 1905 | del colore concorrerà pure la luce riflessa dal fondo | ||
470 | 1905 | il colore stesso. ¶ Disgregata la sostanza colorante dall'introduzione | ||
471 | 1905 | glutine medesimo, onde calcolando la resistenza di una sostanza | ||
472 | 1905 | sostanza colorante sia contro la luce che l'aria | ||
473 | 1905 | più di portare esempi. ¶ La biacca, che è un | ||
474 | 1905 | quanto mai, come indica la qualità dei componenti. ¶ Le | ||
475 | 1905 | giunge sino a cancellarne la traccia dai dipinti. Solo | ||
476 | 1905 | traccia dai dipinti. Solo la lacca di Robbia o | ||
477 | 1905 | è riflessa potentemente. Ma la vernice non può certamente | ||
478 | 1905 | impedire il ritorno o la tendenza al ritorno dello | ||
479 | 1905 | riprende il suo colore, la vernice colla sua impermeabilità | ||
480 | 1905 | umidità atmosferica, ed ecco la vernice utile da una | ||
481 | 1905 | macinata a stento per la sua durezza, fa un | ||
482 | 1905 | orpimento è buonissimo per la tempera). ¶ Verde di terra | ||
483 | 1905 | perché non perde mai la sua vivezza, come fanno | ||
484 | 1905 | fissate sulla creta o la silice, che loro togliendo | ||
485 | 1905 | il verderame, il cobalto, la malachite, il lapislazzuli ecc | ||
486 | 1905 | vegetali, come il bistro, la fuliggine, il nero di | ||
487 | 1905 | ristretta specie il carminio, la cocciniglia, la porpora, la | ||
488 | 1905 | il carminio, la cocciniglia, la porpora, la seppia, i | ||
489 | 1905 | la cocciniglia, la porpora, la seppia, i neri d | ||
490 | 1905 | catrame, universalmente noti per la straordinaria intensità colorante ma | ||
491 | 1905 | colorante ma altresì per la pronta alterazione alla luce | ||
492 | 1905 | costituzione della sostanza colorante la luce, che è causa | ||
493 | 1905 | verso i colori costituenti la luce, cioè il rosso | ||
494 | 1905 | indaco ed il violetto; ¶ la maggiore possibile resistenza alle | ||
495 | 1905 | insistente ricerca di perfezionarli. ¶ La ragione di richiedere la | ||
496 | 1905 | La ragione di richiedere la massima intensità nei colori | ||
497 | 1905 | ed è più sentita la necessità di materiali ubbidienti | ||
498 | 1905 | o naturali disponibili trova la varietà ed i contrasti | ||
499 | 1905 | i contrasti necessari per la sua arte; e pure | ||
500 | 1905 | provveduto ancora, compatibilmente con la natura delle materie coloranti |