Pietro Gori, Le basi morali dell'anarchia, 1902
concordanze di «La»
n | autore | testo | anno | concordanza |
---|---|---|---|---|
1 | 1902 | procreazione. ¶ Il primo ha la sua sede nei bisogni | ||
2 | 1902 | deriva al genere umano la conservazione e la espansione | ||
3 | 1902 | umano la conservazione e la espansione nella sua vita | ||
4 | 1902 | l'individuo e per la specie: il bisogno di | ||
5 | 1902 | il bisogno di procreare. La insoddisfazione del primo istinto | ||
6 | 1902 | cessazione di vita per la monade individuale; la rinunzia | ||
7 | 1902 | per la monade individuale; la rinunzia o l'impedimento | ||
8 | 1902 | biologiche che legano indissolubilmente la esistenza dell'individuo a | ||
9 | 1902 | dà all'uomo cosciente la nozione esatta della sua | ||
10 | 1902 | stadio di barbarie decorata, la concezione di nuove e | ||
11 | 1902 | dell'esistenza propria. ¶ Giacchè la vita sociale non può | ||
12 | 1902 | serbatoio delle ricchezze, che la natura madre e la | ||
13 | 1902 | la natura madre e la operosità collettiva delle generazioni | ||
14 | 1902 | riconosca in ogni uomo la facoltà di disporre di | ||
15 | 1902 | limite delle possibilità collettive. ¶ La soluzione del problema, nei | ||
16 | 1902 | in quello politico. ¶ Essendo la base morale e giuridica | ||
17 | 1902 | aggregati animali superiori, come la specie umana – la rivoluzione | ||
18 | 1902 | come la specie umana – la rivoluzione che or si | ||
19 | 1902 | ha ormai esaurito tutta la parabola ascendente e discendente | ||
20 | 1902 | simili, miri ad assicurarsi la felicità col concorso di | ||
21 | 1902 | è giuocoforza convenire che la evoluzione procede dalle forme | ||
22 | 1902 | all'omicidio, ch'è la genesi e il protoplasma | ||
23 | 1902 | altrettanto bestiale. ¶ Come per la conquista degli alimenti, così | ||
24 | 1902 | degli alimenti, così per la conquista della femmina, la | ||
25 | 1902 | la conquista della femmina, la lotta, nelle sue forme | ||
26 | 1902 | comprendere all'individuo isolato la necessità di associare le | ||
27 | 1902 | prime rudi lotte per la esistenza sociale. ¶ Così fu | ||
28 | 1902 | di difesa, onde conservare la vita o conquistare i | ||
29 | 1902 | atti a mantenerla, per la prima volta vagì in | ||
30 | 1902 | lotta intersociale, che nacque la schiavitù che era una | ||
31 | 1902 | il vincitore nell'ozio. ¶ La seconda fase di antropofagia | ||
32 | 1902 | economica, mitigata ancora, fu la servitù della gleba, nell | ||
33 | 1902 | capi di bestiame. ¶ Con la rivoluzione politica, che abolì | ||
34 | 1902 | denaro dominatore del mondo – la classe vittoriosa nella lotta | ||
35 | 1902 | naturali, trovò che bastava la semplice dipendenza economica dei | ||
36 | 1902 | feconde di ricchezza per la classe parassitaria, come produttrici | ||
37 | 1902 | alla presente organizzazione sociale – la marcia è stata gigantesca | ||
38 | 1902 | economica non possono dar la battaglia campale agli ultimi | ||
39 | 1902 | economia politica, dall'altro la filosofia metafisica della libertà | ||
40 | 1902 | formanti l'organismo sociale. ¶ La dichiarazione dei diritti dell | ||
41 | 1902 | si dimenticò di collocare la garanzia di coteste rivendicazioni | ||
42 | 1902 | da cui scaturisse, per la forza stessa delle cose | ||
43 | 1902 | forza stessa delle cose, la sicurezza positiva che le | ||
44 | 1902 | ragioni di ciascuno trovassero la difesa loro naturale nell | ||
45 | 1902 | altri consociati. ¶ Ma se la trasformazione della proprietà da | ||
46 | 1902 | non fu grandemente spostata la serie dei rapporti tra | ||
47 | 1902 | individuo: che anzi, con la sfrenata concorrenza nel campo | ||
48 | 1902 | e commerciale e con la egocrazia trionfante, la lotta | ||
49 | 1902 | con la egocrazia trionfante, la lotta fra l'uomo | ||
50 | 1902 | contrasto più aperto con la pacificazione teorica dei diritti | ||
51 | 1902 | nel principio di associazione la leva più salda e | ||
52 | 1902 | suoi destini migliori. ¶ Donde la concezione tutta moderna e | ||
53 | 1902 | vieppiù complessa solidarietà sociale, la sua difesa e la | ||
54 | 1902 | la sua difesa e la sua guarentigia – per modo | ||
55 | 1902 | del proprio simile trova la salvaguardia dei suoi diritti | ||
56 | 1902 | non ne sono che la conseguenza, per solidarietà istintiva | ||
57 | 1902 | diciannovesimo secolo. ¶ Splendida perchè la stessa sfrenata concorrenza tra | ||
58 | 1902 | colpi di miliardi contro la natura resistente, costò milioni | ||
59 | 1902 | d'ogni vitalità sotto la strettoia del salariato. Cosicchè | ||
60 | 1902 | di vite operaie, e la grande anima collettiva delle | ||
61 | 1902 | organismo infinito di tutta la moderna produzione, come se | ||
62 | 1902 | moderna produzione, come se la forza animatrice di quelle | ||
63 | 1902 | in cui dominano sovrane la grande macchina e la | ||
64 | 1902 | la grande macchina e la grande officina sorge trionfale | ||
65 | 1902 | padri della chiesa contro la iniquità, che calpestando i | ||
66 | 1902 | semplicista reclamanti per ciascuna la sua parte di terra | ||
67 | 1902 | più, e di meglio: la maturità di certi fatti | ||
68 | 1902 | di certi fatti, e la compiuta evoluzione di certe | ||
69 | 1902 | arti alle arti, mercè la mutua dipendenza e lo | ||
70 | 1902 | cotesti sforzi per accrescere la produzione, è andata, man | ||
71 | 1902 | sentimenti non sono che la immagine riflessa dei fatti | ||
72 | 1902 | di salariato. ¶ E poichè la rivoluzione ormai completa apportata | ||
73 | 1902 | mondo nuovo, nel quale la socializzazione della fatica senza | ||
74 | 1902 | tra gli uomini, integrando la struttura sociale tipica, che | ||
75 | 1902 | giacchè questa non sarebbe la libertà – bensì il perpetuamento | ||
76 | 1902 | violenza dei governi subentrerebbe la violenza dell'individuo – espressioni | ||
77 | 1902 | dell'uomo sull'uomo. La libertà di ciascuno non | ||
78 | 1902 | libertà di tutti – come la salute di ogni cellula | ||
79 | 1902 | dell'intero organismo. E la società non è un | ||
80 | 1902 | essenza etico-sociale che la parola anarchia contiene, ribadirono | ||
81 | 1902 | stolto pregiudizio. ¶ Certo che la morale della libertà non | ||
82 | 1902 | si dica il contrario, la morale ufficiale dell'individualismo | ||
83 | 1902 | è quando io rubo la moglie di un altro | ||
84 | 1902 | quando un altro ruba la moglie mia.» ¶ La stessa | ||
85 | 1902 | ruba la moglie mia.» ¶ La stessa cosa non è | ||
86 | 1902 | cosa non è per la morale ortodossa ed ipocrita | ||
87 | 1902 | individui od a tutta la società – ma viene considerata | ||
88 | 1902 | risente l'individuo o la classe, che soggettivamente la | ||
89 | 1902 | la classe, che soggettivamente la giudica. ¶ Cosicchè, per cotesta | ||
90 | 1902 | per cotesta morale caotica, la medesima azione può essere | ||
91 | 1902 | fucilatori, od agli sciabolatori. La storia è piena dei | ||
92 | 1902 | dalla lotta spaventevole per la vita, in una società | ||
93 | 1902 | o no mai approvato la loro azione. Essi saranno | ||
94 | 1902 | afferma dagli altri, che la morale anarchica proclama la | ||
95 | 1902 | la morale anarchica proclama la violenza dell'uomo contro | ||
96 | 1902 | io provi matematicamente, che la morale anarchica è la | ||
97 | 1902 | la morale anarchica è la negazione completa della violenza | ||
98 | 1902 | arrivò a concludere, che la dottrina anarchica non era | ||
99 | 1902 | ad affilar pugnali. Così la dipinsero gli agenti delle | ||
100 | 1902 | le tinte, per aiutare la reazione a soffocarne la | ||
101 | 1902 | la reazione a soffocarne la propaganda. ¶ Dato anche che | ||
102 | 1902 | tutti i temperamenti – e la maggior parte di cotesti | ||
103 | 1902 | e di bontà sotto la ruvidità popolana, un sentimento | ||
104 | 1902 | con lo Strauss, che la maggior parte di coloro | ||
105 | 1902 | quella allora dominante, uscisse la forza rivoluzionaria che rovesciò | ||
106 | 1902 | si vedrà quale è la scuola permanentemente organizzata per | ||
107 | 1902 | permanentemente organizzata per impiegare la violenza dell'uomo contro | ||
108 | 1902 | è il delitto, secondo la morale della civiltà Papua | ||
109 | 1902 | è quando io rubo la moglie di un altro | ||
110 | 1902 | quando un altro ruba la moglie mia.» ¶ La violenza | ||
111 | 1902 | ruba la moglie mia.» ¶ La violenza dunque non essendo | ||
112 | 1902 | manifestazioni della lotta per la vita – e non certo | ||
113 | 1902 | rivolta dell'oppresso. ¶ Con la frode e con la | ||
114 | 1902 | la frode e con la forza i vincitori, in | ||
115 | 1902 | tanto, individualmente o collettivamente, la forza contro i dominatori | ||
116 | 1902 | Non è forse piena la letteratura classica, di cui | ||
117 | 1902 | di Giuditta, che con la frode e la violenza | ||
118 | 1902 | con la frode e la violenza, giunse a trucidare | ||
119 | 1902 | e Bruto, che per la cinica ragion di stato | ||
120 | 1902 | dei figli giovinetti, è la espressione più classica ed | ||
121 | 1902 | governativa. ¶ Più ancora; tutta la tradizione e la educazione | ||
122 | 1902 | tutta la tradizione e la educazione militare, che furono | ||
123 | 1902 | ancora, l'anima e la corazza delle organizzazioni politiche | ||
124 | 1902 | che rappresentano, se non la scuola della prepotenza manesca | ||
125 | 1902 | colonne dedicate a gente, la cui migliore abilità nella | ||
126 | 1902 | marmi e nei bronzi la frenesia collettiva, ch'è | ||
127 | 1902 | delle classi dirigenti per la forza armata, si riproduce | ||
128 | 1902 | contro gli oppressori stranieri. La sola differenza – meno la | ||
129 | 1902 | La sola differenza – meno la statua ed i secoli | ||
130 | 1902 | il monumento della vittoria. ¶ La violenza non può formare | ||
131 | 1902 | dei patrizi di Roma, la violenza che essi ritorcevano | ||
132 | 1902 | invincibile dell'anima umana: la libertà. ¶ IV. ¶ Così pure | ||
133 | 1902 | le necessità di contrapporre la violenza alla violenza – lanciando | ||
134 | 1902 | alla violenza – lanciando contro la forza coalizzata dei tiranni | ||
135 | 1902 | tiranni paesani e stranieri la forza armata del popolo | ||
136 | 1902 | rimangono se non come la conflagrazione suprema tra due | ||
137 | 1902 | proclamare i diritti con la forza, quando la forza | ||
138 | 1902 | con la forza, quando la forza contrastava loro il | ||
139 | 1902 | doveva essere, ben altro: la libertà – e quindi l | ||
140 | 1902 | rivoluzione, Robespierre volle organizzare la violenza permanente, di governo | ||
141 | 1902 | volta scacciati i tiranni, la libertà potesse ai cittadini | ||
142 | 1902 | ai cittadini imporsi con la forza – il nuovo stato | ||
143 | 1902 | nella medesima odiosità, per la quale si era sorti | ||
144 | 1902 | preparò il terreno per la dittatura militare del primo | ||
145 | 1902 | del primo Bonaparte. ¶ Ora la filosofia dell'anarchia, fatta | ||
146 | 1902 | fondamentale, che forma tutta la sua base morale: «la | ||
147 | 1902 | la sua base morale: «la libertà è incompatibile con | ||
148 | 1902 | libertà è incompatibile con la violenza; e siccome lo | ||
149 | 1902 | di violenza non necessaria, la libertà è incompatibile con | ||
150 | 1902 | non possono capirla – che la violenza è la naturale | ||
151 | 1902 | che la violenza è la naturale nemica della libertà | ||
152 | 1902 | libertà – e che solo la violenza necessaria è legittima | ||
153 | 1902 | non finisce dove incomincia la libertà di un altro | ||
154 | 1902 | suo capriccio individuale; è la stessa cosa, essi violano | ||
155 | 1902 | due, perchè non è la veste che fa la | ||
156 | 1902 | la veste che fa la tirannide; tirannide è ogni | ||
157 | 1902 | ogni atto che calpesta la libertà altrui. ¶ La violenza | ||
158 | 1902 | calpesta la libertà altrui. ¶ La violenza sia essa compiuta | ||
159 | 1902 | difesa che rende necessaria la violenza nell'individuo e | ||
160 | 1902 | dell'anarchia è dunque la libertà, e la rivoluzione | ||
161 | 1902 | dunque la libertà, e la rivoluzione, nel senso vasto | ||
162 | 1902 | contro le resistenze che la comprimono. La violenza non | ||
163 | 1902 | resistenze che la comprimono. La violenza non potrà mai | ||
164 | 1902 | gazzettieri prezzolati, appunto perchè la violenza è il substrato | ||
165 | 1902 | il diritto di governare la società, la coazione è | ||
166 | 1902 | di governare la società, la coazione è il solo | ||
167 | 1902 | di sangue, che è la leva militare, coazione nell | ||
168 | 1902 | militare, coazione nell'impartire la scienza e l'insegnamento | ||
169 | 1902 | fenomeni e delle forme. ¶ La evoluzione sociale sta corrodendo | ||
170 | 1902 | di libertà umane. ¶ Quando la corrosione sotterranea sarà compiuta | ||
171 | 1902 | madreporici della Polinesia che la marea assidua rode da | ||
172 | 1902 | una volta che cessi la principale delle sue funzioni | ||
173 | 1902 | rianimatore delle stagioni nuove – la morale anarchica (che in | ||
174 | 1902 | errori del passato, che la scuola politica dell'autorità | ||
175 | 1902 | Aristotele a Bismarck, era la vera scuola della violenza | ||
176 | 1902 | rispose dal basso con la violenza alla violenza trionfante | ||
177 | 1902 | le giovinezze dell'utopia – la eterna calunniata, la perennemente | ||
178 | 1902 | utopia – la eterna calunniata, la perennemente derisa. ¶ Si comprenderà | ||
179 | 1902 | di ciascuno contro tutti, la quale fu l'anima | ||
180 | 1902 | succedutesi nella storia, subentri la solidarietà di tutti nella | ||
181 | 1902 | lotta da impegnarsi contro la natura, onde strapparle i | ||
182 | 1902 | benefizi a vantaggio universale, la causa dell'ordine trionferà | ||
183 | 1902 | che diffonde sopra essi la luce, il calore, la | ||
184 | 1902 | la luce, il calore, la vita. ¶ Pietro Gori. |