Eugenio Scalfari, La doppia anima del regno, 2005
concordanze di «La»
n | autore | testo | anno | concordanza |
---|---|---|---|---|
1 | 2005 | QUANDO si dice la Chiesa, si dicono tante | ||
2 | 2005 | con una sola parola: la comunità dei fedeli, le | ||
3 | 2005 | vescovi successori degli apostoli, la Curia dei ministeri vaticani | ||
4 | 2005 | che venne per indicare la via della salvezza e | ||
5 | 2005 | mentre il Papa moriva, la Chiesa è stata tutte | ||
6 | 2005 | nelle terre dell'Islam la vicenda di Karol Wojtyla | ||
7 | 2005 | mondo globale e mediatico la morte di un papa | ||
8 | 2005 | si è trasformata per la prima volta in un | ||
9 | 2005 | ogni altra realtà. ¶ Per la Chiesa è stata al | ||
10 | 2005 | Giovanni Paolo lottava con la morte, assistito dai medici | ||
11 | 2005 | pontificato. Wojtyla ha rivestito la Chiesa con il mantello | ||
12 | 2005 | carisma personale. Ora, dopo la sua scomparsa, la Chiesa | ||
13 | 2005 | dopo la sua scomparsa, la Chiesa è nuda. La | ||
14 | 2005 | la Chiesa è nuda. La sua forza e le | ||
15 | 2005 | palazzo pontificio subito dopo la fumata bianca che annunciava | ||
16 | 2005 | tutto sconosciuto e interrompeva la lunghissima sequenza dei pontefici | ||
17 | 2005 | il vigore ma non la natura e le finalità | ||
18 | 2005 | e le finalità. Solo la grande e multiforme personalità | ||
19 | 2005 | rappresentare al tempo stesso la Chiesa della tradizione e | ||
20 | 2005 | e il centralismo curiale, la lotta contro il comunismo | ||
21 | 2005 | contro il comunismo e la critica incessante al capitalismo | ||
22 | 2005 | critica incessante al capitalismo, la mano tesa verso gli | ||
23 | 2005 | ebrei "fratelli maggiori" e la sintonia con l'Islam | ||
24 | 2005 | ai non credenti e la reiterata condanna contro la | ||
25 | 2005 | la reiterata condanna contro la civiltà dei Lumi e | ||
26 | 2005 | si è spalancato dopo la sua scomparsa. ¶ Il suo | ||
27 | 2005 | avanti nella sua globalità. La Chiesa di Wojtyla non | ||
28 | 2005 | nel tentativo di arginare la laicizzazione della società usando | ||
29 | 2005 | della modernità per frenare la modernità. Partendo da questa | ||
30 | 2005 | fratellanza e pace. ¶ Lascia la Chiesa in uno stato | ||
31 | 2005 | in qualche modo empia. ¶ La Chiesa di Wojtyla è | ||
32 | 2005 | stato grande, grandissimo. Ma la missione che intraprese venticinque | ||
33 | 2005 | in qualche modo fertilizzato la modernità, i suoi contrasti | ||
34 | 2005 | modernità, i suoi contrasti, la sua vitalità intellettuale e | ||
35 | 2005 | avrebbe contribuito ad arrestarne la desertificazione in atto. ¶ Temo | ||
36 | 2005 | porta, almeno in parte, la responsabilità del suo fallimento | ||
37 | 2005 | lungo pontificato per comprendere la ragione di un esito | ||
38 | 2005 | esito che ha frastornato la cristianità dopo averla galvanizzata | ||
39 | 2005 | modo sussultorio. ¶ Poco dopo la sua elezione comincia la | ||
40 | 2005 | la sua elezione comincia la fase del papa polacco | ||
41 | 2005 | senso di estraneità, quasi la presenza di un limite | ||
42 | 2005 | l'angelo che punta la spada contro il regno | ||
43 | 2005 | regno del male sotto la protezione di Maria e | ||
44 | 2005 | l'aveva avviato verso la catastrofe finale. ¶ Ma non | ||
45 | 2005 | Baltici). ¶ Va aggiunto che la vera e propria crociata | ||
46 | 2005 | sud. Ma qui nasce la prima vistosa contraddizione del | ||
47 | 2005 | Paolo: lo scontro con la "nuova teologia", col basso | ||
48 | 2005 | Salvador e in tutta la fascia caraibica che ha | ||
49 | 2005 | ferma con estrema durezza, la sua religiosità contadina prevale | ||
50 | 2005 | della nuova teologia, ma la disputa va bene al | ||
51 | 2005 | va bene al di là d'una questione teologica | ||
52 | 2005 | contadina di quei paesi. ¶ La drammaticità della crisi che | ||
53 | 2005 | integrismo cattolico che rivaluterebbe la politica della Chiesa preconcilare | ||
54 | 2005 | Pacelli? Per certi aspetti la risposta potrebbe essere affermativa | ||
55 | 2005 | buona sostanza, regolata ormai la partita con il totalitarismo | ||
56 | 2005 | Stati Uniti e verso la concezione della vita che | ||
57 | 2005 | dei quali è pervasa la predicazione di Giovanni Paolo | ||
58 | 2005 | fattispecie del tutto appropriata. La discontinuità rispetto alla fase | ||
59 | 2005 | si potrebbe osservare che la fase pacifista pone Giovanni | ||
60 | 2005 | si limita a predicare la pace, il disarmo degli | ||
61 | 2005 | tradizione non possono bilanciare la novità della svolta che | ||
62 | 2005 | della svolta che - dopo la caduta del comunismo - ha | ||
63 | 2005 | papi politici che affrontarono la lotta contro l'impero | ||
64 | 2005 | ponevano in contrasto con la supremazia spirituale della Chiesa | ||
65 | 2005 | sua capacità di tenere la scena e di interpretare | ||
66 | 2005 | è identificato piuttosto con la causa dei deboli e | ||
67 | 2005 | e dei poveri, ma la sua non è stata | ||
68 | 2005 | sua non è stata la Chiesa scalza di Francesco | ||
69 | 2005 | di Calcutta ma anche la pastorella di Fatima. Ha | ||
70 | 2005 | Dei. Non ha capito la potenza delirante ma lucidissima | ||
71 | 2005 | di missione ma che la sua missione non è | ||
72 | 2005 | cometa in transito, dietro la quale il buio si | ||
73 | 2005 | un altro e così la Chiesa è vissuta per | ||
74 | 2005 | gli uomini dimenticano prima la morte del padre che | ||
75 | 2005 | morte del padre che la perdita della roba. Era |